Menù Notizie
Lega Pro (2014-2015)

Matera
1-2
Salernitana
30' Madonia   Colombo 14'
Franco 72'
Cronaca Formazioni
18:31 E' tutto dal "XXI Settembre-Franco Salerno" di Matera, continuate a seguire la Lega Pro con le nostre dirette.
18:31 Tra poco su TuttoLegaPro.com potrete leggere i top e flop dell'incontro.
18:30 Nel prossimo turno la Salernitana giocherà l'anticipo del venerdì contro il Catanzaro in casa. Il Materà sarà impegnato domenica in trasferta contro il Vigor Lamezia.
18:27 Il Matera resta fermo a 19 punti in classifica, per i lucani è la seconda sconfitta consecutiva in casa.
18:26 Con questa vittoria la squadre di Menichini sale a quota 22 punti in classifica, agganciando la Juve Stabia al secondo posto a tre punti dal Benevento capolista.
18:25 Torna dopo due giornate a conquistare i tre punti la Salernitana, una grande dimostrazione di forza, una vittoria arrivata in dieci uomini e dopo lo choc per l'infortunio di Mendicino.
18:23 Il Matera dopo un ottimo primo tempo nella ripresa non è riuscito a spingere e a rendersi pericoloso, non sfruttando la superiorità numerica.
18:22 Invece Franco al 72' ha riportato i granata in vantaggio, andando a raccogliere un cross perfetto di Colombo, e spingendo in rete solo davanti a Baiocco.
18:21 Il secondo tempo sembrava essersi messo malissimo per gli ospiti quando Bovo al 55' si è fatto espellere ingenuamente per un doppio cartellino giallo.
18:20 I giocatori granata vanno a festeggiare sotto la curva dei propri tifosi.
18:19 E' finita, importante vittoria della Salernitana in trasferta.
Fine 2° tempo
90'+2 Cambio difensivo del tecnico granata, un difensore al posto di un attaccante per difendere il vantaggio.
90'+2
Terzo cambio anche di Menichini, entra Bianchi al posto di Negro.
87' Tre minuti più recupero al termine della gara.
85' Un cambio decisamente offensivo, Giovanni Di Noia, classe ’94, è considerato uno dei giovani più promettenti a disposizioni di Autieri. Ha segnato in settimana in Coppa Italia contro il Lecce. E' arrivato in prestito dal Bari. L'anno scorso ha giocato 28 partite con la maglia del Pontedera.
85'
Ultimo camcio dei padroni di casa, esce Bernardi ed entra Di Noia.
82' E' cominciata anche l'ultima partita in programma oggi per il Girone C tra Lecce e Cosenza.
79'
Ammonito il difensore D'Aiello.
77' Lorenzo Longo, classe '94 è arrivato in prestito dal Bari. L'anno scorso ha giocato nell'Ischia.
76' Turchetta diventa l'attaccante centrale dei padroni di casa con Pagliarini che arretra sulla linea dei centrocampisti.
76'
Subito il secondo cambio di Auteri, entra Longo al posto di Guerra.
75' Per Turchetta è l'esordio in campionato.
75'
Primo cambio nel Matera, entra Turchetta al posto di Gallozzi.
74' Franco è reduce da una stagione vissuta a metà tra Varese e Perugia.
72' Anche per Franco è il primo gol in stagione.
72'
GOL della SALERNITANA! FRANCO!
71' Giandonato ha preso il posto in campo di Favasuli, non cambia nulla tatticamente. Il centrocampista classe '91 è arrivato in prestito dal Parma.
69' Il centrocampista granata Favasuli è uno dei più più presenti quest'anno. E' arrivato dal Pisa con cui aveva giocato nelle ultime quattro stagioni, realizzando anche 12 gol nella stagione 2012-13
68'
Secondo cambio nella Salernitana, esce Favasuli ed entra Giandonato.
68' Manolo Pestrin classe '78 è il giocatore più "anziano" in campo. Ritornato quest'anno a Salerno dove aveva già giocato dal 2008 al 2010 e nel 2011. Ha giocato anche in Serie A con la maglia del Messina nel 2006-07.
64' Il più giovane nei granata è il difensore Alessandro Tuia, classe '90, cresciuto nelle giovanili della Lazio, è stato uno dei primi acquisti dall'arrivo di Lotito in società. Ha già collezionato 57 presenze con la maglia granata.
60' Il giocatore più giovane in campo è l'attaccante dei padroni di casa Pagliarini, classe '94 cresciuto nelle giovanili della Roma è arrivato in Basilicata la scorsa estate.
58'
Ammonito Trevisan, difensore granata.
58' Tommaso Coletti del Matera è il giocatore più ammonito del Girone C di Lega Pro con cinque cartellini gialli insieme a Tomi del Martina.
55' Bovo è tornato quest'estate alla Salernitana dove aveva già giocato nel 2005-2006 nell'allora Serie C1. Da allora aveva sempre giocato in Serie B con Bari, Padova, Spezia e Pescara.
54'
ESPULSO BOVO per doppia ammonizione, la Salernitana giocherà più di mezz'ora in inferiorità numerica.
54'
Cartellino giallo per Bovo, è il secondo!
53' Leonardo Menichini ha iniziato la carriera da allenatore nel 1990 col Riccione. Poi è stato per 10 anni (dal 1993 al 2003) lo storico vice di Carletto Mazzone. E' arrivato sulla panchina della Salernitana a stagione ormai già cominciata, il 18 agosto 2014 è stato infati chiamato a sostituire Mario Somma, esonerato prima dell'avvio del campionato per problemi con la dirigenza.
52' Nel suo palmares, Autieri può vantare un campionato di C2 alla guida del Gallipoli, uno di Lega Pro con la Nocerina e due campionato di Serie D con Igea Virtus e Siracusa.
51' Gaetano Auteri allenatore del Matera, ha esordito in panchina nel 1995 con il Ragusa. Una carriera vissuta quasi esclusivamente al sud sulle panchine di Igea Virtus, Avellino, Crotone, Martina, Siracusa, Gallipoli, Catanzaro, Nocerina e Latina.
49' Mentre il Matera ha battuto ai rigori il Lecce, ai tempi regolamentari la partita era finita 1-1, per i lucani aveva segnato Di Noia.
48' Le due squadre sono state impegnate in settimana con i sedicesimi della Coppa Italia Lega Pro, entrambe hanno festeggiato la qualificazione agli ottavi. La Salernitana ha battuto 2-0 il Messina grazie ai gol d Calill e Colombo.
47' Non ci sono stati cambi nell'intervallo.
46' Per Mendicino si tratta di un trauma facciale, resterà questa notte in ospedale a Matera.
46' E' iniziata il secondo tempo.
Inizio 2° tempo
17:29 Le squadre stanno rientrando in campo per l'inizio del secondo tempo.
17:27 Considerando la vittoria del Benevento, per le due squadre diventa ancora più importante conquistare i tre punti oggi per non perdere ulteriore terreno dal vertice.
17:25 La notizia migliore è arrivata tramite un tweet della Salernitana che ha annunciato che Mendicino è fuori pericolo.
17:24 La Salernitana aveva avuto una grande occasione da gol prima della sospensione per l'infortunio di Mendicino con Calil che si era presentato solo davanti a Baiocco, bravo però a chiudere in uscita.
17:22 Dopo lo svantaggio subito in pratica a freddo, il Matera ha spinto molto e il pareggio può dirsi un risultato giusto con i granata che hanno provato a rendersi pericolosi in contropiede.
17:21 Il pareggio dei padroni di casa è arrivato grazie ad una giocata personale di Madonia che prende palla sul centrosinistra salta Lanzaro e mette alle spalle di Gori.
17:20 Dopo lo spavento per Mendicino e le rassicurazioni sulle sue condizioni, la Salernitana ha trovato subito il vantaggio alla ripresa del gioco grazie ad un preciso colpo di testa di Colombo.
17:19 Un primo tempo molto travagliato per lo scontro di gioco che ha visto coinvolto Mendicino che ha perso i sensi in campo ed è stato costretto a lasciare lo stadio in ambulanza. Infortunio che ha portato ad una sospensione della partita di circa mezz'ora.
17:17 E' finito questo lunghissimo primo tempo, squadre al riposo sul punteggio di 1-1.
Fine 1° tempo
45'+8 Ultimo minuto di gioco in questo primo tempo.
45'+3 Sono già tre i calci d'angolo battuti dal Matera.
45'+1 Vista la lunga interruzione di gioco per prestare i soccorsi a Mendicino, si giocheranno ancora sette minuti prima del duplice fischio dell'arbitro.
45' L'arbitro, il signor Morreale è al quarto anno in CAN PRO. Ha diretto finora 54 gare in Lega Pro con 21 vittorie interne, 12 pareggi e 21 vittorie esterne, 8 rigori e 24 espulsioni. Nell’ex C1 ha raccolto 24 presenze con 9 vittorie interne, 5 pareggi e 10 vittorie esterne, 5 rigori e 9 espulsioni. Nell’ex C2 30 presenze con 12 vittorie interne, 7 pareggi, 11 vittorie esterne, 3 rigori e 15 espulsioni.
42' Prima di questa giornata, Il Matera era la squadra che aveva ricevuti più cartellini gialli del campionato, ben 33! Per la Salernitana sono state 29 le ammonizioni ricevute.
39' Nel Matera invece i diffidati sono D'Aiello e Gotti.
38' Sono ben 3 i giocatori a rischio squalifica nella Salernitana. I diffidati di Menichini sono Colombo, Favasuli e Trevisan.
37'
Ammonito Bovo, centrocampista granata.
35' L'ultimo scontro diretto tra le due squadre risale al campionato 1993-94, nell'allora C1 la sfida tra Matera e Salernita finì 0-0. Nelle sfide di campionato il bilancio totale recita 2 vittorie campane, 6 pareggi e 4 vittorie lucane, mentre nelle gare di Coppa Italia si registrano due pareggi.
33' Giuseppe Madonia, attaccante palermitano del 1983 è alla prima stagione in Basilicata. L'anno scorso ha cominciato la stagione a Trapani in Serie B ma dopo 6 presenze e nessuna rete a gennaio si è trasferito a Catanzaro dove ha collezionato 13 presenze realizzando un solo un gol.
30' E' il quarto gol di Madonia in campionato che non segnava dal 28 settembre contro la Lupa Roma.
30'
PAREGGIO del MATERA! MADONIA!
30' Il capocannoniere del Girone C di Lega Pro è Roberto Insigne, autore di sei gol con la maglia della Reggina.
28' Il record di segnature per Iannini, centrocampista napoletano è di otto centri, segnati nel campionato 2011/12 quando vestiva la maglia del Casale.
27' E' Gaetano Iannini il miglior marcatore del Matera con 4 gol seguito da Madonia e Letizia che ne hanno realizzati tre a testa.
25' Ettore Mendicino ha subito un trauma commotivo dovuto ad un calcio sul volto. Dall'ospedale confermano che si è ripreso e sta bene.
22' Il capocannoniere della Salernitana è Calil che ha realizzato finora 4 gol. Lo stesso numero di reti realizzato nelle ultime due stagioni a Varese e a Crotone. Per lui il record di gol è arrivato nella stagione 2011/12: sempre con la maglia del Crotone in Serie B ha segnato 17 reti in 38 presenze.
20' L'ultimo gol in campionato di Colombo risale alla stagione 2011/12 con la maglia della Reggina.
18' Per Riccardo Colombo è il primo anno in granata, l'anno scorso ha collezionato 23 presenze in Serie B con la maglia del Cittadella. Ha giocato anche in Serie A con le maglie di Torino e Udinese.
15'
Prima ammonizione anche per la Salernitana. Cartellino giallo per Franco.
15' Per Colombo è il primo gol in campionato.
15'
Negro ha preso il posto di Mendicino. Non cambia nulla tatticamente.
14'
GOL della SALERNITANA! COLOMBO!
14' E' ricominciata la gara con un calcio d'angolo.
Partita ripresa
16:34 Anche i giocatori della Salernitana e gli arbitri stanno facendo riscaldamento.
16:33 Sarà proprio Maikol Negro ad entrare in campo.
16:32 Pubblico davvero fantastico, tanti applausi per le due squadre. I giocatori del Matera stanno facendo un piccolo riscaldamento a centrocampo.
16:31 Le squadre stanno rientrando in campo.
16:28 Risultato finale anche tra Messina e Foggia, con i pugliesi che hanno espugnato il "San Filippo" con il punteggio di 1-0. Decisivo il gol di D'Allocco.
16:27 Intanto il Benevento ha battuto 3-1 il Vigor Lamezia. Per i sanniti in rete Eusepi con una doppietta e Agyei. Inutile il gol degli ospiti di Del Sante.
16:26 La partita riprenderà da un calcio d'angolo per la Salernitana, molto probabilmente sarà Negro a prendere il posto di Mendicino.
16:24 Lo speaker dello stadio ha annunciato che le condizioni di Mendicino sono buone, notizia accolta da un lungo applauso dei tifosi.
16:23 I dirigenti della Salernitana si sono avvicinati alla curva granata per dare rassicurazioni su Mendicino.
16:21 Ricordiamo che Mendicino, attaccante dei granata, è rimasto a terra privo di sensi a seguito di uno duro scontro di gioco.
16:19 Le due tifoserie stanno parlando tra loro attraverse le grate che dividono i rispettivi settori. Clima molto sereno.
16:18 La sospensione è stata chiesta dai giocatori della Salernitana, che vogliono sapere le condizioni del compagno Mendicino. L'arbitro ha accolto la richiesta consultandosi con il delegato della Lega Pro e la squadra avversaria.
16:16 I due capitani hanno parlato con i rispettivi tifosi, entrambi hanno ricevuto applausi.
16:15 Il pubblico ha accolto la decisione con un applauso, le squadre stanno rientrando negli spogliatoi.
16:15 La partita è stata sospesa per quindici minuti per avere notizie sulle condizioni di Mendicino.
16:13 La partita al momento è stata sospesa, l'arbitro sta parlando con i capitani e diversi dirigenti delle due squadre.
Partita sospesa
12' Squadre a centrocampo a colloquio con l'arbitro. I granata chiedono rassicurazioni, in campo anche il presidente del Matera.
10' Mendicino trasportato sull'ambulanza che è uscita velocemente dal campo.
9' Solo ora l'ambulanza è riuscito ad entrare in campo, probabilmente l'ingresso era bloccato da qualche auto.
7'
Attimi di panico in campo, Mendicino è rimasto a terra dopo uno durissimo scontro di gioco. Giocatori con le mani nei capelli che chiedono l'ingresso in campo dell'ambulanza.
5'
Prima ammonizione della gara, cartellino giallo per il difensore lucano Mucciante.
5' Il Matera in campo con la classica divisa casalinga: maglia azzurra con inserti bianchi, pantaloncini e calzettoni bianchi. In maglia granata la Salernitana con pantaloncini e calzettoni neri.
3' E' la prima volta che Morreale arbitra Matera e Salernitana.
2' Il direttore di gara è il signor Andrea Morreale di Roma 1, coadiuvato come assistenti da Stefano Cordeschi e Andrea Cordeschi, entrambi di Isernia.
1' E' iniziata la sfida.
Inizio 1° tempo
15:59 Grande entusiasmo sugli spalti, sono circa sei mila i tifosi di casa. Più di 500 i tifosi giunti da Salerno per sostenere i granata.
15:57 Le squadre stanno facendo il loro ingresso in campo.
15:53 In forma invece il Matera che ha vinto tre delle ultime quattro partite.
15:50 I granata sono comunque nel periodo più difficile dall'inizio della stagione, hanno vinto infatti una sola volta in campionato (contro il Savoia l'11 ottobre) nelle ultime 5 partite (3 pareggi e 1 sconfitta).
15:48 E' imbattuta invece la Salernitana in trasferta, 2 pareggi nelle ultime 2 partite e 3 vittorie lo score della squadra di Menichini.
15:45 Una sola sconfitta per il Matera davanti ai propri tifosi, nell'ultima partita disputata contro il Cosenza. Prima eravano arrivate 2 vittorie e 2 pareggi.
15:43 Pesante nelle file degli ospiti soprattutto l'assenza di Nalini, l'attaccante finora era stato sempre schierato da Menichini e aveva realizzato due gol.
15:41 Quattro cambi nella Salernitana rispetto alla sconfitta interna con il Lecce, Colombo torna dalla squalifica e riprende il posto sulla fascia destra con Pezzella che va in panchina. Pestrin e Franco vanno a sostituire gli indisponibili Volpe e Nalini. In attacco come già detto c'è Mendicino che a sorpresa viene preferito a Negro.
15:39 Menichini cambia invece modulo e si affida ad un inedito 5-3-2 con Mendicino e Calil coppia d'attacco.
15:38 Sono tre le novità tra le fila dei lucani rispetto all'ultima gara: Mucciante prende il posto di Faisca, a centrocampo Bernardi sostituisce Pino. In attacco come già detto c'è Pagliarini al posto di Albadoro.
15:37 Formazioni già ufficiali. Auteri non cambia modulo e si affida al collaudato 3-4-3, in attacco il tridente è composto da Pagliarini, Guerra e Madonia.
15:35 Completeranno il programma Lecce-Cosenza che inizierà alle 18.00 e Catanzaro-Savoia che si giocherà domani alle 20.45.
15:34 In corso in questo momento altre due partite. Particolarmente importante la sfida del "Ciro Vigorito", dove il Benevento capolista sfida il Vigor Lamezia, sanniti in vantaggio 1-0 grazie al gol di Eusepi. Mentre Messina e Foggia sono ancora sullo 0-0.
15:33 Ecco i risultati delle partite disputate finora per l'undicesima giornata del Girone C di Lega Pro: Martina - Melfi 0-0 Casertana - Ischia Isolaverde 3-1 Paganese - Barletta 2-1 Juve Stabia - Lupa Roma 2-0 Reggina - Aversa 1-1
15:32 Ottimo l'inizio di campionato del Matera che comunque non aveva nascosto ambizioni di vertice in estate, i lucani hanno un solo punto in meno dei granata e sono al momento sesti in classifica.
15:29 E' una sfida d'alta classifica con la Salernitana che è partita per vincere il campionato e vuole restare in scia al Benevento primo in classifica con tre punti di vantaggio. Insieme ai sanniti in testa a quota 22 c'è anche la Juve Stabia che però ha una partita in più. A quota 21 al terzo posto c'è la Casertana.
15:27 Le squadre arrivano a questa partita con stati d'animo molto diversi, la Salernitana deve riscattare la pesante sconfitta casalinga subita contro il Lecce. Mentre il Matera ha vinto 1-0 a Barletta confermandosi una delle sorprese del campionato.
15:25 Buon pomeriggio amici di TuttoLegaPro.com. Tra pochi minuti vi proporremo la diretta di Matera-Salernitana, match valido per l'undicesima giornata del campionato di Lega Pro - Girone C.
Cronaca di Francesco Ragosta