Menù Notizie
Serie C (2020-2021)

Matelica
3-2
Triestina
26' Leonetti
34' Magri
66' Moretti
  Gomez 47'
Granoche 87'
Cronaca Formazioni
16:55 Si chiude con la vittoria del Matelica la sfida odierna: non resta che augurarvi buona serata e ricordarvi l'appuntamento con i Top & i Flop della sfida, naturalmente su TuttoC.com.
16:54 Con questi tre punti il Matelica scavalca proprio la Triestina in zona play-off, salendo a quota trentuno punti.
16:53 Partita ben giocata dai marchigiani che, già al 45', erano avanti 2-0 grazie ai gol di Leonetti e Magri. Nella ripresa il gol in apertura di Gomez illude gli alabardati circa una possibile rimonta. Ci pensa allora Moretti a riportare i suoi sul doppio vantaggio. Nel finale il calcio di rigore di Granoche rende meno amara la sconfitta, comunque netta per quanto visto in campo.
16:52 Finisce la sfida di Macerata: il Matelica si conferma bestia nera e batte ancora la Triestina, stavolta 3-2.
Fine 2° tempo
90'+3 Alberti tiene il pallone sulla bandierina e conquista un prezioso calcio di punizione quando mancano poco più di sessanta secondi alla fine del match.
90'+3 Il Matelica conquista un corner e tiene la Triestina ben lontana dalla propria area di rigore.
90'+2
Ammonito Granoche per simulazione.
90'+1 Quattro minuti di recupero
88' Nell'occasione del calcio di rigore concesso dall'arbitro, probabile fallo di Alberti sul difensore Ligi che era salito per partecipare ad un'azione offensiva da calcio piazzato.
87'
ACCORCIANO GLI ALABARDATI! Granoche finalizza il calcio di rigore e riapre la partita proprio nel finale.
86' Rigore per la Triestina: atterrato Ligi. Il fallo dovrebbe essere di Alberti.
84'
Fuori anche l'autore del terzo gol Moretti, in campo l'ultimo arrivato in casa Matelica, Alberti.
84'
Dentro Franchi, fuori Leonetti per il Matelica
82'
Si gioca il tutto per tutto Bepi Pillon che inserisce Granoche al posto di un difensore, Rapisarda.
79' Grande confusione nell'area di rigore marchigiana, con i difensori che ciccano un intervento e favoriscono il tentativo di Gomez, ma Cardinali riesce ad intercettare la sfera e ad impadronirsene.
77' Quinto gol stagionale per Federico Moretti che si porta a -1 dal suo compagno di squadra Volpicelli.
74' Sponda di Mensah per Gomez che non ci pensa due volte e calcia dai venti metri, tiro centrale facile preda di Cardinali.
73' Subito decisivo Pizzutelli che riesce a respingere in corner un tentativo dalla destra degli alabardati.
72'
E' uscito uno dei migliori in campo Calcagni per far posto a Pizzutelli.
71' Intanto il campo è davvero ai limiti della praticabilità in diversi punti
71' Sembra aver subito il colpo la squadra di Pillon che non riesce più a rendersi pericolosa dalle parti di Cardinali.
68'
Esce uno spento Boultam, in campo Sarno per una Triestina molto più offensiva.
67' Sugli sviluppi di un calcio di punizione battuto da Bordo, Valentini smanaccia con i pugni, ma al limite dell'area si fa trovare pronto Moretti che calcia senza pensarci troppo. Palla deviata e tris Matelica.
66'
TRIS MATELICA! Conclusione da fuori area dell'attaccante Moretti che beffa Valentini anche grazie ad una deviazione.
65'
Ammonito Tartaglia che atterra Moretti lanciato a rete.
64' Ancora un cross a tagliare di Petrella che cerca Mensah in area di rigore, ma il pallone è troppo alto e per l'italo-ghanese è impossibile intervenire.
62' Insiste ancora la Triestina: Calvano con un taglio cerca il nuovo entrato Petrella, palla troppo lunga che finisce ampiamente sul fondo.
59'
Primo cambio anche per Pillon: esce Procaccio per far posto all'ex Teramo Petrella.
56'
Colavitto opta per un cambio: esce l'accattante Volpicelli per far posto al nuovo arrivato Zigrossi. L'allenatore sembra voler puntellare la difesa.
55' Imbucata di Gomez, comunque tallonato da Magri. L'attaccante tenta di sorprendere Cardinali sul primo palo, ma il portiere blocca in due tempi.
53' MORETTI IMPRECISO! In contropiede Matelica quasi letale. L'attaccante si ritrova a tu per tu con Tartaglia e calcia verso il secondo palo. Il tiro, però, è impreciso.
53' Triestina che, nonostante i nomi in rosa, vanta il peggior attacco delle migliori dieci squadre del torneo. Il trentaduenne Gianluca Litteri, infatti, è ai box per un infortunio e il suo bottino è fermo a quota quattro realizzazioni in appena sei presenza. Approdato ad ottobre dal Cosenza, vanta importanti trascorsi in Serie B con Venezia, Cittadella (34 gol in tre stagioni) e Ternana. Covid-19 e guai fisici lo hanno costretto allo stop: rientrerà a disposizione di Pillon da febbraio. Il “Diablo” Granoche, oggi in panchina, è fermo a quota uno. Dal 2018 nelle fila alabardate, questa è la peggior stagione dell'uruguaiano dal punto di vista realizzativo. Il tecnico trevigiano dovrà ritrovare i suoi bomber per riscrivere le sorti di un campionato finora abbastanza complicato.
52'
Giallo anche per il numero 27 Simone Calvano.
52'
Primo giallo per i marchigiani: è Calcagni il giocatore ammonito.
51' Balestrero apre per la corsa di Leonetti che sfida in dribbling Rapisarda per poi servire ancora Balistero. Conclusione rasoterra e senza pretese che si spegne tra le braccia di Valentini.
49' Non segnava dallo scorso 30 ottobre Guido Gomez (Arezzo-Triestina 2-2): per lui è il quarto gol stagionale.
48' Inizio shock per il Matelica, colpito a freddo dopo neanche venti secondi di gioco.
47' Un'uscita avventata di Cardinali su cross di Rapisarda regala palla a Mensah, bravo a servire il liberissimo Gomez che insacca a porta praticamente sguarnita.
47'
GOL DELLA TRIESTINA! Accorcia subito le distanze la squadra alabardata, con il guizzo di Gomez.
46' Iniziata la ripresa.
Inizio 2° tempo
16:03 Tutto pronto per la ripresa delle ostilità.
16:02 Il percorso verso la Serie C del Matelica inizia nella stagione 2010/2011, con la vittoria del campionato di Prima Categoria. L’anno successivo i biancorossi conquistano il primo posto nel campionato di Promozione, oltre alla Coppa Italia di categoria. La scalata si completa nella stagione seguente, con la vittoria dell’Eccellenza marchigiana. Da allora ben sette anni nel girone F di Serie D, con quattro secondi posti e la vittoria della Coppa Italia nella stagione 2018/2019 contro il Messina. Lo scorso anno, invece, i marchigiani erano al primo posto quando il lockdown nazionale bloccò i campionati dilettantistici, spalancando le porte della Lega Pro al Matelica per la prima volta nella sua storia.
16:01 Per il campano Gianluca Colavitto è la prima esperienza tra i professionisti: in passato il coach nativo di Pozzuoli ha girovagato in Serie D guidando Celano, Vastese e Avezzano, per poi approdare a Matelica e conquistare la storica promozione in Lega Pro.
16:00 Pillon è il protagonista della stagione dei record del Chievo: nel 2005/2006, infatti, ottiene la qualificazione alla Coppa UEFA con un incredibile settimo posto, poi diventato quarto posto in seguito allo scandalo Calciopoli. I clivensi si qualificano così ai preliminari di Champions League, persi contro il Levski Sofia. Non va meglio il cammino in Coppa UEFA, con l’eliminazione per mano dello Sporting Braga. 702 in totale le panchine in carriera, con ben 48 in Serie A.
15:58 Sulla panchina alabardata siede dallo scorso 30 novembre Bepi Pillon che ha preso il posto di Carmine Gautieri. In passato il tecnico nativo di Preganziol ha guidato squadre del calibro di Reggina, Livorno, Empoli, Carpi, Pisa, Genoa, Padova, Alessandria, Pescara, Bari, Ascoli e Chievoverona. Sulla panchina del suo Treviso, è stato protagonista della scalata dalla Serie D fino alla B, uno dei record della sua vita da allenatore, realizzato dal 1994 al 1997. Nel 2004, tornato a Treviso, ottiene, seppur d'ufficio, la storica promozione in Serie A.
15:51 Servirà un'altra Triestina per venire a capo di una sfida tutta in salita: appuntamento ai secondi 45', sempre su TuttoC.com.
15:49 Un risultato ampiamente in favore dei padroni di casa che, dopo aver sfiorato alcune clamorose occasioni con Leonetti, trovano il vantaggio proprio con il numero 10 e, poco dopo, il gol del raddoppio grazie all'incornata di Magri.
Fine 1° tempo
45'+2 Duplice fischio del signor Frascaro di Firenze: Matelica avanti 2-0 sulla Triestina.
45'+1 Un minuto di recupero concesso dal direttore di gara.
42' Sempre sugli sviluppi di un calcio d'angolo arrivano i maggiori pericoli per la difesa di casa che, comunque, si salva riuscendo a rimpallare il tentativo di Mensah nel corso di una mischia furibonda.
41' Matelica assoluto padrone del campo, i biancorossi, nonostante il vantaggio, continuano a proporre un atteggiamento aggressivo su ogni pallone, impedendo alla Triestina di rendersi concretamente pericolosa.
38' Punizione gestita malissimo da Calcagni che calibra male la traiettoria del cross e la palla si spegne a lato.
38'
Bruttissimo fallo di Andrea Procaccio nella propria metà campo: il calciatore ospite è il primo a finire nella lista dei cattivi.
37' Finora prestazione strepitosa degli uomini di Colavitto che raddoppiano sfruttando la fisicità del suo difensore Magri, salito nel cuore dell'area avversaria in occasione di un calcio d'angolo.
34'
RADDOPPIA IL MATELICA! Sugli sviluppi di un corner, incornata vincente di Magri che indirizza la sfera nel sacco. Inutile il tentativo disperato di salvataggio da parte di Calvani.
30' Conclusione imprecisa di Volpicelli, palla a lato.
30' Leonetti è straripante sulla sinistra, palla troppo arretrata per l'inserimento di Moretti e, seppur a fatica, la difesa giuliana riesce a spazzare in fallo laterale.
27' Nessuna colpa per il portiere ospite che deve raccogliere la sfera nel sacco. Leonetti finalizza un'azione insistita dei suoi con una conclusione potente nel cuore dell'area di rigore. Vantaggio meritato per i marchigiani che, in precedenza, avevano mancato in diverse circostanze il gol.
26'
FINALMENTE LEONETTI! Il numero 10 biancorosso, dopo essersi divorato due chance clamorose, con un fendente mortifero fredda Valentini e porta avanti i suoi.
22' MATELICA SFORTUNATO! E' il solito Volpicelli a mettere in apprensione la retroguardia rossoalabardata. Il numero 7 calcia dal limite dell'area, Valentini in tuffo respinge proprio sui piedi di Leonetti che, da pochi passi, non riesce a correggere in rete, spedendo la sfera clamorosamente a lato.
21' Cross ficcante dalla sinistra di Maracchi, allontana Magri in spaccata ripulendo l'area di rigore.
21' Per la squadra di Colavitto i momenti critici sono i primi 15 minuti di gara (8 reti al passivo); di contro, la squadra di Colavitto si scatena dal 31’ al 45’ del primo tempo, compresi i minuti di recupero, avendo segnato in quel frangente 7 reti. Alla fine del girone di andata il Matelica è una delle quattro formazioni a cui è stato fischiato il maggiore numero di rigori a sfavore (7), come Feralpisalò, Gubbio e Fermana.
17' PALO COLPITO DA PROCACCIO! E' il legno a salvare il Matelica. Bravo Procaccio a superare un avversario e calciare in area di rigore, da posizione defilata. Il palo nega la gioia del gol al trequartista giuliano
16' Come previsto alla vigilia, la Triestina deve fare i conti con un Matelica ben organizzato e dotato di ottima tecnica in fase di impostazione.
15' Occasione offensiva pericolosa per la Triestina sugli sviluppi di un corner. E' Maracchi a colpire di testa, la palla probabilmente varca la linea di porta, ma a gioco fermo. Fallo in attacco su Magri e calcio di punizione per i padroni di casa.
13' Matelica volenteroso che insiste con ottime giocate e buone trame offensive. Al momento manca solo la precisione sotto porta.
11' LEONETTI SI DIVORA IL VANTAGGIO! Lancio illuminante per Leonetti che scatta sul filo del fuorigioco e si presenta a tu per tu con Valentini. L'attaccante di casa tenta un pallonetto che, però, non si insacca, terminando ben al di là della porta rossoalabardata. Grande occasione per gli uomini di Colavitto.
10' Contropiede ancora pericoloso del Matelica: stavolta è Moretti ad ispirare per l'inserimento di Volpicelli, ma Valentini e Ligi fanno buona guardia.
8' Attacca ancora il Matelica: cross dalla destra di Tofanari per Balestrero che incorna, ma spedisce a lato. L'arbitro ha comunque ravvisato un fallo del centrocampista sul diretto marcatore, decretando un calcio di punizione in favore degli ospiti.
7' RISPONDE IL MATELICA! Bravo Balestrero a rubare palla a centrocampo e a far ripartire Moretti che si accentra e lascia partire un tiro a giro che, deviato, si alza di poco oltre la traversa. Primo corner per i marchigiani.
6' Nulla di fatto dal calcio d'angolo, Magri allontana con un perfetto colpo di testa.
5' Mensah scatenato sulla fascia sinistra, tenta il cross al centro, ma Bordo riesce ad intercettare la sfera. Sarà comunque corner per i giuliani.
3' TRIESTINA SUBITO PERICOLOSA! Sgroppata di Mensah sulla sinistra, palla al centro per l'accorrente Gomez che viene anticipato sottoporta da un disperato intervento difensivo biancorosso. Si salva in corner il Matelica.
2' Partita subito maschia, anche per le difficili condizioni del rettangolo di gioco che non facilitano le giocate dei protagonisti in campo.
Inizio 1° tempo
15:01 Sarà il Matelica a battere il calcio d'inizio.
15:00 Matelica reduce dalla vittoria interna contro il Carpi, mentre la Triestina viene dallo 0-0 casalingo maturato contro il Mantova.
14:59 Triestina in campo con casacca, maglia e calzettoni celesti ed inserti bianchi, i padroni di casa indossano la classica divisa biancorossa, pantaloncini e calzettoni rossi.
14:52 In casa Triestina, ufficiale l'addio di Francesco Lodi, accasatosi al Messina. Pillon deve fare i conti con una lunga lista di indisponibili: Ioime, Paulinho, Litteri, Capela, Rizzo, lo squalificato Giorico e la defezione dell'ultima ora, quella del portiere Offredi.
14:52 In settimana il Matelica ha annunciato importanti innesti di mercato, ufficializzando gli arrivi in difesa di Zigrossi dal Fano e Tofanari dall’Ascoli, oggi titolare, e a centrocampo di Malik Mbaye, quest’ultimo non convocato per la sfida odierna. Sul fronte uscite, ha salutato il gruppo Cason, approdato al Fano.
14:47 Quello è l'unico precedente tra le due squadre, ma la Triestina ha comunque calcato il rettangolo verde dell' "Helvia Recina", nella stagione 1996/1997, quando affrontò la Maceratese in Serie C2. Il match si chiuse in parità.
14:47 Il match di andata sarà ricordato per sempre nella storia del Matelica che, in uno dei templi del calcio italiano, riuscì a conquistare i primi tre punti ‘professionistici’ grazie al gol del suo capitano Simone De Santis. Già al 12’ i marchigiani erano in vantaggio al "Nereo Rocco", sfruttando anche una deviazione che beffò Offredi. I rossoalabardati, al culmine di una prestazione incolore, non riuscirono a riacciuffare il risultando, inaugurando la loro stagione nel peggiore dei modi. Per il capitano biancorosso fu il primo gol in Serie C, categoria che aveva già assaporato dieci anni prima con il Giulianova.
14:40 Giornata piovosa qui a Macerata, con il terreno abbastanza inzuppato dalle insistenti piogge delle ultime ore. Le squadre stanno completando le operazioni di riscaldamento.
14:39 Sarà il signor Frascaro della sezione di Firenze a dirigere l'incontro, coadiuvato da Vitali di Brescia e Salvalaglio di Legnano. Fuori dal rettangolo di gioco opererà il quarto uomo Galipò, sempre della sezione di Firenze.
14:37 Matelica che cerca la seconda vittoria casalinga consecutiva e mister Colavitto punta alla continuità: rispetto all'undici sceso in campo contro il Carpi, infatti, l'unico cambio è in difesa, con l'inserimento dell'ultimo arrivato Tofanari. Confermato il 4-3-3, con Volpicelli, Moretti e Leonetti pronti a scalfire le resistenze rossoalabardate.
14:35 Per il resto il tecnico della Triestina Bepi Pillon conferma il suo 4-3-1-2, con Procaccio che vince il ballottaggio con Petrella e si muoverà dietro le due punte Mensah e Gomez. In difesa non recupera Lambrughi, per cui sarà Tartaglia ad affiancare Ligi, con l'inserimento dal 1' di Rapisarda. Calvano, invece, sostituisce lo squalificato Giorico. Panchina per il "Diablo" Granoche.
14:33 Cambio last-minute nella Triestina, con l'inserimento tra i pali di Valentini per Offredi. Problema fisico per l'esperto estremo difensore rossoalabardato che è costretto al forfait.
14:26 Buon pomeriggio, amici di TuttoC.com, e benvenuti alla sfida di campionato tra Matelica e Triestina, valida per la ventesima giornata del campionato di Lega Pro, Girone B. Si gioca all "Helvia Recina" di Macerata.
Cronaca di Andrea Cignarale