Menù Notizie
Serie C (2020-2021)

Matelica
1-0
Sambenedettese
63' De Santis  
Cronaca Formazioni
14:29 La nostra diretta testuale termina qui: l'invito è quello di rimanere collegati su TuttoC.com per leggere i top & flop del match. Da Gianmarco Minossi, l'augurio di un buon pomeriggio e di una buona Pasqua!
14:28 Entrambe le squadre torneranno in campo domenica 11 aprile alle ore 15:00: il Matelica andrà a far visita al Carpi, mentre la Samb ospiterà il Cesena.
14:26 FINITA! Il Matelica si aggiudica il derby marchigiano, battendo la Samb grazie al rigore di De Santis e portandosi momentaneamente al sesto posto. Si ferma invece, dopo cinque risultati utili consecutivi, la striscia positiva dei rossoblù, fermi al nono posto, ma attesi da una penalizzazione per le ormai note vicende societarie.
Fine 2° tempo
90'+5 VOLPICELLI! Ci prova l'attaccante su punizione, Nobile respinge sul primo palo.
90'+4 Che brivido per Nobile: il portiere incespica sul pallone dentro l'area, riuscendo a cavarsela per un soffio sul pressing di Moretti.
90'+3
Cartellino giallo comminato a Botta, punito per un fallo di reazione su Di Renzo.
90'+2 Scorrono minuti preziosi per il Matelica: per la Samb sono invece gli ultimi istanti per cercare di pareggiare la gara.
90'+1 Vengono concessi quattro minuti di recupero.
90' Franchi sterza davanti a Fazzi lungo l'out di sinistra e si inserisce in area provando un tiro sbilenco invece di servire Moretti.
86' Liporace ribadisce in rete con un tuffo di testa una sponda di Botta, ma l'arbitro annulla il tutto ravvisando un fuorigioco.
85' Grande occasione per la Samb, con Chacon che si fa murare una conclusione in area di rigore: nel ribaltamento di fronte il Matelica spreca la chance del raddoppio, con Volpicelli che controlla male il pallone a pochi passi da Nobile.
83' Angiulli raccoglie una sponda sull'asse Maxi Lopez-Lescano, facendo partire un mancino sbilenco che si perde di molto sul fondo.
82' Prova ad affacciarsi in avanti la Samb, che pareggia il conto dei corner.
79' VOLPICELLI! Sfiora il raddoppio il Matelica: percussione in area dell'attaccante, che lascia partire un rasoterra sul primo palo finito di poco sul fondo.
77'
Cambio nella Samb: fuori De Goicoechea, dentro Chacon.
74' PARA CARDINALI! Troppo debole il rasoterra dell'attaccante argentino, che viene bloccato facilmente da Cardinali.
73' RIGORE PER LA SAMB! Cardinali interviene in ritardo su Maxi Lopez, che si era avventato sul pallone anticipando il portiere del Matelica su un traversone basso di Botta.
69' Il Matelica gestisce il vantaggio, mentre la Samb non produce ancora alcun affondo per cercare di pareggiare i conti.
66'
...e Calcagni per Balestrero.
65'
...Leonetti per Franchi...
65'
Triplo cambio nel Matelica: fuori Pizzutelli per Mbaye...
64'
Primo cambio nella Samb: fuori D'Angelo per Liporace.
63' Rigore impeccabile del capitano: Nobile spiazzato e Matelica avanti!
63'
GOOOOL! DE SANTIS! MATELICA IN VANTAGGIO!
62'
RIGORE PER IL MATELICA! Ingenua trattenuta di De Goicoechea ai danni di Tofanari in piena area: cartellino giallo per il difensore rossoblù.
58' D'ANGELO! Samb ad un passo dal vantaggio: il centrocampista raccoglie in area un filtrante di Rossi, facendo partire un tiro d'esterno respinto da Cardinali. Protestano i giocatori rossoblù, che reclamano un rigore per un possibile intervento falloso di Tofanari sullo stesso D'Angelo.
56' Resta a terra Cardinali dopo un contrasto con Lescano in area di rigore: l'attaccante argentino viene ravvisato in fuorigico, mentre i sanitari del Matelica entrano in campo per prestare soccorso all'estremo difensore.
54' Volpicelli ci prova con un mancino dalla distanza, il pallone si perde non di molto sul fondo.
49' DOPPIA PARATA DI NOBILE! Bellissima azione di Volpicelli sulla destra, che salta due difensori e appoggia a rimorchio per l'accorrente Calcagni, che calcia un piattone rasoterra respinto dal portiere della Samb: l'estremo difensore rossoblù si supera anche sul colpo di testa di Leonetti sulla ribattuta, bloccando il pallone.
46' COMINCIA IL SECONDO TEMPO! La Samb manovra il primo pallone della ripresa.
Inizio 2° tempo
13:31 Tornano ora in campo le due squadre: manca sempre meno alla ripresa di Matelica-Sambenedettese.
13:17 Restate su TuttoC.com per seguire la diretta testuale del secondo tempo tra Matelica e Sambenedettese!
13:17 FINE PRIMO TEMPO! Fioccano le occasioni, ma non i gol in questa prima frazione di gioco: Matelica e Sambenedettese vanno negli spogliatoi a reti bianche.
Fine 1° tempo
45'+1 Viene concesso un minuto di recupero.
45' VOLPICELLI! Gran diagonale dal limite dell'area dell'attaccante, il quale lascia partire una rasoiata che termina di poco fuori alla sinistra di Nobile.
43' MAXI LOPEZ! Grande giocata dell'attaccante argentino, che raccoglie un filtrante liberandosi da una doppia marcatura e facendo partire un tiro da fuori che Cardinali alza sopra la traversa.
43' Finale di frazione molto vivace: le due squadre vogliono andare al riposo in vantaggio.
42' LEONETTI! Risponde subito il Matelica: l'attaccante raccoglie un fraseggio tra Calcagni e Volpicelli, inserendosi in area e facendo partire un rasoterra sul quale è reattivo Nobile, che respinge col piede.
41' BOTTA! Samb ad un passo dal vantaggio: Lescano appoggia all'indietro per il fantasista argentino, che lascia partire un mancino al volo che si stampa in pieno sulla traversa.
39' Squadre molto lunghe in questa fase finale del primo tempo: il terreno di gioco, reso viscido dalla pioggia battente, condiziona pesantemente il rimbalzo del pallone.
37' De Goicoechea salta secco Tofanari sulla sinistra e lascia partire un traversone teso sul quale non arriva nessuno: Samb che sembra aver preso maggiore confidenza negli ultimi minuti.
36' Comincia a piovere in maniera abbondante ora: al momento il terreno di gioco sembra reggere.
35'
Primo giallo del match: Pizzutelli viene ammonito per aver fermato fallosamente una ripartenza di Lescano a centrocampo.
31' Prova a rendersi pericolosa la Samb: un traversone dalla sinistra di De Goicoechea, deviato da un difensore del Matelica, si trasforma in un campanile sul quale non riesce ad avventarsi per un soffio Lescano, con la palla che termina sul fondo.
29' Continua a soffrire la Samb, che sta costantemente subendo in maniera passiva il gioco del Matelica.
29' CALCAGNI! Matelica ancora pericoloso: percussione per vie centrali del centrocampista, che prova un tiro al limite dell'area deviato in corner dalla difesa della Samb.
27' Corner battuto a mezza altezza da Volpicelli, Moretti si avvita sul pallone all'altezza del primo palo, facendoselo però carambolare addosso.
27' La punizione di Volpicelli viene deviata in corner dalla barriera: nel frattempo aumenta l'intensità della pioggia.
26' Punizione interessante guadagnata da Moretti dopo un fallo di D'Ambrosio: siamo ai 30 metri, lo specialista Volpicelli è già pronto sul pallone.
24' Prova a rendersi pericoloso il Matelica: Volpicelli, ricevuta palla sul vertice sinistro dell'area di rigore, manda al bar D'Ambrosio con un doppio passo, provando un rasoterra da posizione defilata che non inquadra lo specchio della porta.
20' Fase di stallo della gara: la Sambenedettese non è ancora riuscita ad impensierire Cardinali.
15' Contrariamente a quanto scritto in precedenza, da qualche minuto è cominciata a scendere una leggere pioggia sul terreno di gioco dell'Helvia Recina, che al momento non pregiudica l'andamento della gara.
11' Nobile in grande spolvero in questi primi dieci minuti: il portiere della Samb è già stato protagonista di un paio di interventi decisivi.
10' LEONETTI! Matelica ancora pericoloso: l'attaccante raccoglie un cross di Bordo dalla destra con un colpo di testa che Nobile devia in angolo.
9' MORETTI! Ripartenza improvvisa del Matelica, con Volpicelli che lancia Moretti, il quale punta D'Ambrosio nell'uno contro uno e si inserisce in area facendo partire un tiro sul quale si supera Nobile con una grande intervento con la gamba.
6' Oltre a Volpicelli, l'altro ex della partita è il portiere della Samb, Tommaso Nobile: l'estremo difensore giocò con i biancorossi in Serie D nella stagione 2014-15.
4' Traversone pericoloso nell'area di rigore del Matelica, con Lescano che manca il pallone commettendo poi fallo su Zigrossi: i biancorossi ripartono da un calcio di punizione.
3' Giornata nuvolosa in quel di Macerata: non è comunque prevista pioggia per questo pomeriggio.
2' Squadre che indossano i tradizionali completi: biancorosso per il Matelica, blu per la Samb.
1' PARTITI! Primo pallone giocato dal Matelica.
Inizio 1° tempo
12:28 Entrano in campo le due squadre, precedute dalla terna arbitrale guidata dal signor Antonino Costanza della sezione di Agrigento, coadiuvato dagli assistenti Poma e Belsanti.
12:20 Vi ricordiamo che su TuttoC.com potrete seguire anche gli altri due lunch match che si giocano in contemporanea a questo: Modena-Arezzo e Carrarese-Como.
12:19 Riscaldamento terminato da parte di entrambe le squadre: tra dieci minuti prenderà il via Matelica-Sambenedettese!
12:17 La gara d'andata, giocatasi lo scorso 13 dicembre allo stadio Riviera delle Palmne, vide il Matelica imporsi 3-2 sulla Samb allora allenata da Mauro Zironelli. Di Angiulli e Maxi Lopez le reti dei padroni di casa, mentre gli ospiti vinsero grazie alle marcature di Balestero, Moretti e ad un'autorete di D'Angelo.
12:15 Sono soltanto due i precedenti in casa del Matelica, giocati entrambi allo stadio Giovanni Paolo II in Serie D: il primo è datato 19 aprile 2015 e si concluse sul risultato di 2-2, mentre il secondo, disputatosi il 20 febbraio 2016, vide la vittoria per 3-1 della Samb,
12:10 Passiamo ora alla Sambenedettese. Montero conferma in blocco la formazione che ha pareggiato contro il Ravenna: l'unica novità è l'impiego di De Goicoechea lungo l'out di sinistra al posto di Liporace. Verrà quindi nuovamente impiegato come esterno destro di centrocampo Ruben Botta; al fianco di Maxi Lopez, giocherà infatti Lescano.
12:06 Diamo uno sguardo alle due formazioni, partendo dal Matelica. Sono due le novità proposte da Colavitto rispetto alla sfida persa a Gubbio: l'impiego di Zigrossi in difesa al posto di Magri, e quello di Bordo in mediana, con Pizzutelli dirottato a destra al posto di Balestrero. Confermato invece il tridente offensivo composto da Leonetti, Moretti e Volpicelli, ex della gara: l'attaccante napoletano ha infatti giocato nelle fila delle Sambenedettese durante la scorsa stagione, mettendo a referto 3 reti in 27 presenze.
12:06 Di contro, c'è un Matelica che vuole riscattare la sconfitta di Gubbio, che ha fatto seguito a sette risultati utili consecutivi: la formazione di Colavitto vuole provare l'aggancio al sesto posto, per continuare a sognare in grande in un campionato che l'ha vista ergersi ad indiscussa mina vagante.
12:05 Scongiurato il rischio dello sciopero, la Sambenedettese torna in campo (almeno per questo weekend) per lasciarsi momentaneamente alle spalle le vicissitudini societarie. Dopo lo stato di agitazione proclamato in settimana, che ha fatto seguito alla messa in mora del club da parte del gruppo squadra a causa delle ultime cinque mensilità non corrisposte, i calciatori hanno annunciato la loro volontà di scendere in campo attraverso un apposito videomessaggio. Parola dunque al rettangolo verde, nell'attesa delle decisioni che arriveranno dall'alto e di una sempre più probabile penalizzazione che verrà inflitta al club rossoblù: il campo racconta di una Samb in discreta forma, imbattuta nelle ultime cinque partite e ancora in corsa per un piazzamento ai play-off, nonostante una classifica che potrà essere stravolta a breve.
12:03 Buongiorno gentili lettori di TuttoC.com e benvenuti alla diretta testuale del derby marchigiano tra Matelica e Sambenedettese, che allo stadio Helvia Recina di Macerata si affrontano in uno dei due anticipi validi per la 34^ giornata del Girone B: un saluto da Gianmarco Minossi.
Cronaca di Gianmarco Minossi