Menù Notizie
Serie C (2020-2021)

Matelica
4-1
Padova
18' Moretti
21' Leonetti
61' Moretti
65' Moretti
  Biasci 48'
Cronaca Formazioni
16:50 Appuntamento ora ai top e flop dell'incontro! Niccolò Anfosso vi ringrazia per averci seguito, buon proseguimento di pomeriggio e alla prossima, sempre sulle nostre frequenze!
16:49 La truppa di Colavitto merita e legittima la ciliegina sulla torta d'un campionato condotto splendidamente, facendo soffrire le pene dell'inferno alla capolista finora quasi incontrastata.
16:49 FINISCE QUI! Il Matelica strapazza il Padova 4-1 all'Helvia Recina. Brutta prestazione della truppa di Mandorlini che deve riordinare le idee in vista del turno infrasettimanale, anche alla luce dei rotondi successi di Sudtirol e Perugia.
Fine 2° tempo
90' OCCASIONISSIMA MATELICA! Ad un passo dalla manita la truppa di Colavitto: Franchi s'allarga sulla destra e calcia con potenza verso la porta di Vannucchi, Gasbarro devìa, poi Leonetti per un soffio non ci arriva.
89' Le due squadre stanno accettando il risultato, il match non ha più nulla da dire, i ritmi sono bassi e s'attende solo la segnalazione del recupero, prima d'incoronare il maestoso successo del Matelica in formato gigante!
88' OCCASIONE PADOVA: ultimi sussulti ospiti, ancora con Chiricò che conclude col destro trovando lo specchio di Cardinali, bravo a rispondere presente con la parata a terra.
87'
E c'è anche il terzo cambio, che coinvolge Tofanari, ottimo quest'oggi, che lascia spazio al terzino destro Fracassini.
86'
Dentro anche Moretti al posto di Franchi per il Matelica... standing ovation per l'autore della tripletta!
86'
Esce Zigrossi, entra al suo posto Magri.
85' Intervento duro e scomposto di Mbaye, Mandorlini riesce a saltarlo lo stesso, poi Curcio compie un traversone arcuato e molto lungo, non rischia Di Renzo che accompagna la sfera col petto in calcio d'angolo.
82' OCCASIONE PADOVA: Mandorlini si decentra sulla destra per pennellare a centro area un servizio interessante su cui Biasci prova la mezza rovesciata d'autore in stile "calciatori panini": la sfera viene impattata bene in perfetta coordinazione, ma traiettoria è troppo imprecisa per impegnare Cardinali.
81'
Esce Volpicelli per il Matelica, entra in campo Peroni per far rifiatare uno dei migliori esterni offensivi della categoria.
79'
Cambio per il Padova che pensa anche al turno infrasettimanale: Ronaldo è stanco e lascia il campo dopo una prestazione opaca anche per le ottime coperture preventive messe in atto dal Matelica; a fornire nuovi impulsi sarà Mandorlini.
78' ANCORA MATELICA: Moretti in formato gigante, recupera palla e manda ancora segnali di battaglia premiando la corsa di Leonetti, bravo a temporeggiare servendo sulla sinistra Volpicelli: controllo, spostamento del pallone e conclusione incrociata, Vannucchi c'è!
76' Sul fronte opposto Curcio allarga per Biasci che gliela restituisce con molta imprecisione. Nessuno può agguantare la sfera e sarà nuova rimessa dal fondo per Cardinali.
75'
Ammonito Ronaldo per un fallo commesso in mezzo al campo ai danni di Mbaye. Il ritmo è calato e non c'è verso per il Padova di riuscire a creare grattacapi dalle parti di Cardinali. Ma qui è ancora il Matelica a velocizzare la manovra: Volpicelli lancia Moretti che viene anticipato per un soffio da Vannucchi lesto nell'uscita al limite dell'area.
73' Disinvolto e slegato il Matelica nello sviluppo propositivo del gioco: Di Renzo percorre la via mancina, suggerimento centrale per Volpicelli che tenta un preziosismo provando a sorprendere col sinistro in pallonetto Vannucchi, soluzione complicata e disinnescata agevolmente dal portiere.
71' Retropassaggio di Kresic per Vannucchi che spazza via senza fronzoli. Davvero impressionante l'aggressività della truppa di Colavitto avanti di tre reti e un uomo, ma ancora proiettata offensivamente. Il risultato è largo e la scansione temporale della manovra sembra essere l'indirizzo a cui il Matelica si rivolgerà per portare a casa un successo preziosissimo.
69'
Forze fresche in mezzo al campo per Mandorlini: dentro Kresic al posto di Della Latta. Prova a costruirsi un presupposto interessante il Padova che vuole produrre il massimo sforzo per provare a riaprire i conti: Paponi riceve da Ronaldo e va in torsione: palla alta con Cardinali in perfetto controllo visivo della traiettoria.
67'
Pazzesco all'Helvia Recina! Dopo un lampo del Padova che pareva aver riaperto i giochi, il canovaccio viene nuovamente sparigliato grazie al formato extra-lusso del Matelica, non intenzionato a fermarsi qui: numero di Volpicelli che salta inizialmente Gasbarro, bravo a rinvenirgli addosso con aggressività, conquistando punizione. Viene anche ammonito Volpicelli...
65'
ANCORA FEDERICO MORETTI, MATELICA SHOW! CONTROPIEDE FULMINEO, CALCAGNI PERCORRE LE VIE CENTRALI, ALLARGA PER VOLPICELLI CHE S'ACCENTRA E CALCIA A GIRO, VANNUCCHI RISPONDE, POI MORETTI DEVASTA LA PORTA DEL PADOVA PER IL 4-1!
64' Scocca il sinistro Chiricò, s'allunga Cardinali che intercetta in presa bassa la traiettoria ben calibrata e indirizzata con la giusta precisione ma senza la forza necessaria per rendersi efficace.
61' Non c'è un attimo di sosta: ottimo movimento di Ronaldo che conquista un prezioso calcio di punizione dai trenta metri. Ci sono Chiricò e proprio Ronaldo sul pallone per la battuta verso la porta...
60' Calcio di punizione in favore del Matelica dopo un tentativo offensivo di Jelenic, mal sfruttato però nel Padova che ha avuto un ottimo avvio poco prima dell'espulsione di Rossettini che ha smorzato la spinta della capolista. Mbaye colpisce di testa e subisce la carica fallosa di Paponi in ripiegamento: punizione per il Matelica da posizione centrale.
58' Si gioca da entrambe le parti con dinamismo ed elevata intensità: il tasso di voglia cresce sempre di più, Chiricò prova ad accendersi colpendo con la testa senza impensierire Cardinali, bravo a bloccare in presa bassa.
55' CONTROPIEDE SCIUPATO DA VOLPICELLI! Era un tre contro uno particolarmente invitante, rimane alta la retroguardia del Padova che si fa infilare da Moretti che è lesto a suggerire lateralmente per Volpicelli, molto frettoloso nella restituzione del passaggio orizzontale troppo lungo e facile preda di Vannucchi.
53' Pizzutelli calcia col destro, ringrazia Vannucchi vedendo la traiettoria letteralmente impennarsi e terminare senza alcun pericolo sopra la traversa. Partita accesa, in meno di dieci minuti il Padova l'ha riaperta con Biasci, poi è rimasto in dieci complice l'espulsione di Rossettini a complicare i piani di risalita della corrente. Ma la capolista sembra mantenere l'anima manovriera provando, anche in inferiorità numerica, a costruire gioco per trovare la via del pari.
52'
POSSIBILE COLPO DI SCENA, ESPULSO ROSSETTINI! Grande volata in campo aperto di Moretti che sguscia via di gran carriera all'ex centrale del Lecce, costretto a stenderlo sul filo del limite dell'area: doppio giallo per il centrale difensivo e Padova in dieci uomini!
51' ANCORA BIASCI: ricezione da Ronaldo, primo controllo perfettamente orientato, stoccata a giro abbondantemente alta sopra la traversa della porta difesa da Cardinali.
50' Doveva fare una cosa il Padova: riaprire la partita nei primi dieci minuti, riuscendoci grazie al preziosismo di Chiricò e alla finalizzazione perfetta nell'esecuzione di Biasci. Sembra rivitalizzato il Padova, le squadre si allungano e la truppa di Mandorlini continua a macinare gioco, sfruttando l'ampiezza della manovra.
48'
BIASCI ACCORCIA LE DISTANZE! Azione manovrata dal Padova, Ronalco per Chiricò che prima va sul fondo con padronanza del mestiere, poi sterza con grandissima rapidità lasciando sul posto Di Renzo prima di suggerire centralmente per Biasci bravo a trafiggere Cardinali!
47' Prova subito ad impadronirsi del pallino del gioco il Padova: si fa vedere Jelenic tra le linee, Tofanari intercetta abilmente la traiettoria ma c'era un fallo precedentemente commesso in mezzo al campo. Il possesso è tra i piedi del Padova...
46'
Dentro anche Paponi che rileva un Nicastro molto spento e incapace d'intervenire con efficacia nelle pochissime chance recapitate a centro area.
Inizio 2° tempo
15:46 Si va negli spogliatoi con il Matelica in doppio vantaggio sul Padova frastornato e incapace di reagire. Il risultato sta anche stretto alla truppa di Colavitto che ha avuto almeno altre tre palle limpide per sganciare il tris. Ora Mandorlini deve riordinare le idee lanciando segnali di riscossa perché le inseguitrici stanno vincendo e ai biancoscudati toccherà reagire per provare a rovesciare i conti.
Fine 1° tempo
45' Perugia e Sudtirol sono, nel frattempo, passati in vantaggio. ALTRA OCCASIONE PAZZESCA PER IL MATELICA! Tambureggiante la truppa di Colavitto: percussione centrale di Leonetti, rimpallo che favorisce l'inserimento di Calcagni che perde il contrasto con Gasbarro favorendo l'uscita di Vannucchi.
43' Traversone di Bordo direttamente a fondo campo, con Vannucchi in completo controllo posizionale della traiettoria. Sullo sviluppo immediatamente seguente, fallo di Germano su Leonetti, ancora il possesso tra i piedi del Matelica che sta dominando in lungo e in largo l'incontro.
39' SPETTACOLARE PRIMO TEMPO DEL MATELICA! Domina la scena la truppa di Colavitto: splendido colpo di tacco di Volpicelli che delizia Calcagni con un suggerimento zuccherato, poi Calcagni s'incunea per vie centrali e calcia con il destro senza trovare lo specchio della porta.
38' Giocata fantascientifica di Volpicelli che riceve dall'onnipresente Calcagni e si fa beffe di Ronaldo con un tunnel secco ad accentrare la posizione, ma il direttore di gara fischia una gomitata del talentuoso numero sette del Matelica ai danni del numero dieci biancoscudato.
37' E' Chiricò, non potrebbe essere altrimenti, il più attivo del Padova: dribbling secco su Di Renzo e cross teso e ben calibrato a centro area, svetta De Santis che anticipa Biasci.
35' Fallo di Della Latta che arriva ancora una volta dopo al termine di un flipper in mezzo al campo, chiedono il giallo i giocatori del Matelica ma il direttore di gara decide di non estrarlo. La sfera arriva a Curcio che pennella verso Nicastro, risponde in anticipo l'ottimo Zigrossi disinnescando la minaccia con l'intervento pulito in fallo laterale.
34' S'è fatto ingolosire il talentuoso numero sette, già autore di diverse gemme preziose dalla distanza in questa stagione: la conclusione di collo pieno termina però abbondantemente alta sopra la traversa della porta difesa da Vannucchi.
33' Altro errore in disimpegno del Padova: rilancio completamente sbagliato di Vannucchi, è impossibile per Germano controllare la sfera. Poi Di Renzo serve centralmente Calcagni, è in netto ritardo Halfredsson costretto a stenderlo: calcio di punizione per il Matelica dai 30 metri: potrebbe essere anche questa la zona Volpicelli.
31' Retropassaggio di Ronaldo per Curcio: alleggerimento rischioso che costringe il terzino sinistro biancoscudato ad accompagnare la traiettoria in fallo laterale. Diviene sempre più insistente la spinta del vento qui all'Helvia Recina, ma il canovaccio dell'incontro non cambia di un millimetro. Continua a giocare come se nulla fosse la truppa di Colavitto, Padova sulle gambe e costretto a difendersi mantenendo le posizioni con ordine.
30'
Le seconde palle sono tutte del Matelica, tranne in questa circostanza: Pizzutelli si fa scippare da Ronaldo che si lancia in campo aperto ma viene fermato con un fallo tattico dal numero otto: il primo giallo del match è proprio per Pizzutelli.
28' La scossa prova a darla Ronaldo, che s'adopera per la ricezione da Chiricò ma oltrepassa l'area di rigore con un cross troppo lungo e irraggiungibile per Nicastro. Resta comunque in zona d'attacco il Padova: scambio tra Chiricò e Germano, pescato in offside l'esterno destro, punizione da posizione difensiva per Cardinali. Fa molta fatica la squadra di Mandorlini non solo a produrre gioco, ma proprio a trovare sbocchi nella prima fase di costruzione.
26' Biasci cambia gioco per Chiricò dopo aver eluso il raddoppio di marcatura di Tofanari: la sventagliata orizzontale è troppo lunga e, complice il vento, finisce sul fondo senza trovare il modo d'impensierire la retroguardia della truppa di Colavitto.
24' OCCASIONISSIMA MATELICA: ancora una volta si fa trovare scoperto il Padova sul lato destro, Germano è mal posizionato e allora il campo se lo prende tutto Leonetti, bravo ad allargarsi sul sinistro e a concludere con precisione sul secondo palo, la traiettoria viene deviata da Gasbarro e termina a lato d'un soffio alla sinistra di Vannucchi.
23' CI PROVA IL PADOVA! Si carica sulle spalle la squadra Chiricò, cross a centro area per Biasci che non impatta per un soffio il docile suggerimento dell'esterno offensivo biancoscudato: disinnesca la minaccia Cardinali bloccando la traiettoria.
22' Deve reagire la truppa di Mandorlini, costretta ad inseguire riordinando le idee dopo i primi venti minuti shock. Curcio prova la sventagliata centrale per Nicastro, grande stacco di testa imperioso di Zigrossi, ma insiste ancora Curcio che mette di prima intenzione dalle parti di Biasci, ancora una volta gli chiude la porta Zigrossi.
21'
LEONETTI RADDOPPIA! CONCLUSIONE COL PIATTO, VANNUCCHI INTUISCE MA NON RIESCE AD INTERVENIRE, INIZIO SHOCK PER IL PADOVA SOTTO DI DUE RETI!
20' CLAMOROSO ALL'HELVIA RECINA, CALCIO DI RIGORE PER IL MATELICA! ANCORA SCATENATO MORETTI, SGUSCIA VIA A ROSSETTINI CHE LO STENDE, PENALTY PER LA SQUADRA DI COLAVITTO!
18'
GOL, GOL, GOL DEL MATELICA! MORETTI SBLOCCA IL MATCH! Ripartenza fulminea di Di Renzo, scivola goffamente Gasbarro, l'attaccante biancorosso ne approfitta e si lancia verso Vannucchi bucandolo da due passi!
17' Manovra razionale e ragionata del Padova: da destra Chiricò punta Di Renzo, poi sterza e alleggerisce per Ronaldo che fa viaggiare Halfredsson e poi Biasci, suggerimento centrale per Curcio che prova a restituirgliela, intercetta Tofanari che disinnesca la minaccia.
16' Controllo elegante in mezzo al campo di Ronaldo che mette pulizia nella manovra: Bordo interviene fallosamente concedendo alla squadra di Mandorlini calcio di punizione nei pressi del cerchio di centrocampo.
15'
Un problema muscolare ferma Firenze, costretto al cambio. Al suo posto una pedina d'assoluto valore per la terza serie: Biasci, che agirà sul settore sinistro pronto ad accentrarsi e a rendersi pericoloso per la creazione d'interessanti presupposti offensivi.
12' OCCASIONE MATELICA: grande sventagliata di Bordo, è geometrico lo stop col petto di Leonetti che passa in mezzo a due giocatori come fece Kakà all'Old Trafford di Manchester nei quarti di finale di Champions League del 2007: stavolta non c'erano Evra e Heinze, ma Rossettini e Germano a farsi beffare; il numero dieci è troppo altruista, però, nel cercare un buco che non c'è verso Volpicelli. Blocca a terra Vannucchi!
9' Ottimo approccio del Matelica che si gioca la partita a viso aperto senza paura: percussione centrale di Calcagni che può aprire a destra su Volpicelli ma opta per la soluzione centrale decidendo di rientrare sul mancino per calciare, è provvidenziale la copertura in fase di ripiegamento di Ronaldo a sbrogliare la matassa.
8' Quando s'accende sulla destra Volpicelli sa rendersi pericoloso: lo sa Curcio che gli concede il piede debole costringendolo ad andare sul destro, cross forte, teso e centrale, ringrazia Vannucchi in presa bassa.
7' Scambio tra Volpicelli e Tofanari, poi cross lungo sul secondo palo per Moretti che viene scavalcato dalla sfera agguantata con forza da Germano che prima conquista fallo, poi sbaglia il disimpegno offrendo alla truppa di casa una nuova possibilità offensiva.
6' Calcio di punizione dal centro del campo per il Matelica. Pizzutelli cerca Calcagni, a chiudere in scivolata si presenta Halfredsson, costretto a regalare una rimessa laterale per la truppa di Colavitto proprio davanti alla sua panchina.
5' Cross di Ronaldo doppiamente deviato, poi il Matelica riparte con rapidità: Di Renzo entra al centro del campo, allarga verso Volpicelli che premia molto bene la sovrapposizione di Leonetti, troppo altruista nel suggerimento arretrato cercando la battuta a rete di Moretti ben accerchiato dalla coppia di centrali formata da Rossettini e Gasbarro.
4' Risponde il Padova: sventagliata di Ronaldo per Chiricò che prende il tempo a Di Renzo bravo in ripiegamento in calcio d'angolo, il primo della gara, lo calcerà il centrocampista Ronaldo Pompeu.
2' Si gioca su ritmi alti, il vento spira abbastanza forte: intercetto di Ronaldo e tentativo di suggerimento per Firenze, Tofanari recupera il pallone e innesca Volpicelli che si accentra e prova il suo classico sinistro a giro, blocca agilmente Vannucchi.
1' PARTITI! Subito i padroni di casa attivi in mezzo al campo con Volpicelli che si decentra provando ad entrare in area di rigore, precisa la chiusura di Gasbarro in ripiegamento.
Inizio 1° tempo
14:58 Squadre in campo: completo nero da trasferta per il Padova, classica divisa biancorossa per i padroni di casa. C'è un po' di vento all'Helvia Recina di Macerata, chissà che non possa essere una variabile interveniente per la gara di oggi.
14:50 Dieci minuti al fischio d'inizio dell'incontro! A Macerata è quasi tutto pronto, i giocatori sono rientrati da poco negli spogliatoi al termine del riscaldamento. Ne approfittiamo per ricordarvi che sulle nostre frequenze potete seguire live tutti i match delle tre serie professionistiche italiane. Per restare aggiornati su ogni campo dell'intera penisola sapete cosa fare!
14:45 Le formazioni ufficiali dell'incontro: MATELICA (4-3-3): Cardinali; Tofanari, Zigrossi, De Santis, Di Renzo; Calcagni, Bordo, Pizzutelli; Volpicelli, Moretti, Leonetti. A disposizione: Martorel, Vitali, Fracassini, Barbarossa, Balestrero, Santamarianova, Magri, Peroni, Franchi, Maurizii, Mbaye. All. Colavitto PADOVA (4-3-3): Vannucchi, Germano, Rossettini, Gasbarro, Curcio; Della Latta, Ronaldo, Hallfredsson; Chiricò, Paponi, Firenze. A disposizione: Dini, Pelagatti, Andelkovic, Kresic, Mandorlini M., Vasic, Santini, Biasci, Nicastro, Jelenic. All. Mandorlini A. Arbitro: Moriconi di Roma
14:40 Si prepara alla battaglia il Matelica che dal canto suo vuole mettere ulteriore fieno in cascina giocandosi le proprie carte con spensieratezza ma con la determinazione di chi ha capito che l'appetito vien mangiando. E i play off, ora più che mai, sono nel mirino della terribile neopromossa. 
14:35 Credere di poter dare una bella mazzata al campionato. Ha un solo obiettivo il Padova che vuole centrare la terza vittoria consecutiva sul campo del Matelica, presentandosi a Macerata con le chiavi della consapevolezza tra le mani, dopo aver battuto il Perugia nello scontro diretto di settimana scorsa. Allungare ulteriormente significherebbe dare un segnale chiaro e rilevante alle dirette concorrenti, costrette ad inseguire fino a quando la matematica non le condanneranno.
14:30 Buon pomeriggio gentili lettori di Tmw, Niccolò Anfosso vi dà il più cordiale benvenuto per la diretta integrale della sfida del girone B tra Matelica e Padova, match valido per la 30^ giornata di Serie C.
Cronaca di Niccolò Anfosso