Menù Notizie
Serie C (2020-2021)

Matelica
1-0
Carpi
69' Volpicelli  
Cronaca Formazioni
16:54 La nostra diretta testuale termina qui: l'invito è quello di rimanere su TuttoC.com per leggere i top & flop del match e le parole dei due tecnici. Da Gianmarco Minossi, l'augurio di un buon pomeriggio.
16:53 Vittoria che rilancia i marchigiani in zona play-off, con la squadra di Colavitto che si porta a quattro lunghezze di vantaggio su quella di Pochesci.
16:52 FINITA! Il Matelica conquista i suoi primi tre punti del 2021, battendo un Carpi ridotto in inferiorità numerica grazie alla rete di Volpicelli.
Fine 2° tempo
90'+5
Cartellino gialli comminato a Magri, punito per eccessiva perdita di tempo.
90'+2 ALBERTI! Il neo entrato vince un contrasto con Ceijas e calcia rasoterra sul primo palo, trovando però la pronta respinta col piede di un sempre reattivo Rossini.
90'+1 Ultimi minuti di speranza per il Carpi, che non è comunque riuscito a creare nessun'occasione degna di nota nella ripresa.
90'+1 5' DI RECUPERO.
89'
Secondo cambio nel Matelica: fuori Moretti, dentro Peroni.
87' Si avvia verso la conclusione il match: forcing del Matelica, che cerca in tutti i modo la via del raddoppio, mentre il Carpi appare spaesato e senza forze, tramortito dallo svantaggio e dall'inferiorità numerica.
87' Provvidenziale intervento in extremis di Ceijas, che anticipa all'ultimo istante l'accorrente Volpicelli, pronto a ribadire in rete un suggerimento di Moretti.
82' VOLPICELLI! Altre grande chance per il raddoppio del Matelica: splendida volée mancina di Volpicelli, che raccoglie un traversone morbido di Balestrero, trovando un'altra grande risposta di Rossini.
80' MORETTI! Grande chance di raddoppiare per il Matelica, con l'attaccante che si vede murare il tocco sotto da Rossini.
80'
... e Ghion per Ceijas.
79'
Altro doppio cambio nel Carpi: fuori a sorpresa Maurizi (subentrato nella ripresa a Bayeye) per Salata...
78'
Primo cambio nel Matelica: fuori Leonetti, dentro Alberti.
78' Azione offensiva concitata del Matelica, che si conclude con uno sbilenco tiro dalla distanza di Calcagni.
75' MAURIZI! Il giocatore del Carpi va per vie centrali e prova un esterno che, deviato dalla difesa, assumer una strana parabola che si perde di poco sopra la traversa, con gli ospiti che guadagnano quindi un corner.
75'
Cartellino giallo comminato a Balestrero, reo di aver fermato con una fallosa scivolata una ripartenza di Giovannini.
70' Percussione centrale di Balestrero, che serve sulla destra l'accorrente Volpicelli, il quale, dopo essere entrato in area, dribbla Rossini ed insacca a porta sguarnita.
69'
GOOOOL! VOLPICELLI! MATELICA IN VANTAGGIO!
67' Volpicelli entra in area di rigore da destra e mette in mezzo un traversone basso che attraversa tutta l'area, senza essere raccolto da nessuno.
65' Matelica che prova ora a premere sull'acceleratore alla ricerca del vantaggio, forte della superiorità numerica.
64' VOLPICELLI! Solita punizione velenosa dell'attaccante, che trova la pronta respinta di Rossini in corner.
63'
Corre ai ripari Pochesci: fuori De Cenco, dentro Bellini.
61'
ROSSO PER VAROLI! Il difensore, già ammonito, commette fallo su Moretti al limite dell'area e riceve il rosso diretto per fallo da ultimo uomo. Il giocatore, rimasto a terra dopo il contrasto, viene medicato dai sanitari del Carpi, che sarà costretto ad affrontare i restanti minuti del match in dieci uomini.
58'
Primo ammonito nel Matelica: è Fracassini, punito per un intervento falloso su Giovannini. Punizione in zona offensiva per il Carpi.
53' Doppio passo di Volpicelli, che punta Varoli e si accentra calciando un sinistro telefonato per Rossini, che blocca senza problema: primi minuti della ripresa decisamente di marca casalinga.
52'
...e Bayeye per Maurizi.
51'
Prova a correre ai ripari Pochesci, operando un doppio cambio: fuori Mastour per Ferretti...
50' MORETTI! Che occasione per il Matelica: percussione dell'attaccante, che entra in area e si vede il tiro deviato in corner, colpendo anche il palo esterno.
48'
Secondo ammonito nel Carpi: stavolta è Bayeye ad essere punito per un fallo ancora su Moretti, punizione dal lato corto sinistro per il Matelica.
47'
Primo giallo del match: sul taccuino dell'arbitro ci finisce Varoli, ammonito per un intervento a gamba tesa ai danni di Moretti.
46' COMINCIA IL SECONDO TEMPO! Il Matelica gioca il primo pallone: si riprende con gli stessi effettivi della prima frazione.
Inizio 2° tempo
16:00 Tornano ora in campo le due squadre: manca sempre meno alla ripresa del match.
15:49 Restate su TuttoC.com per seguire il secondo tempo del match.
15:47 FINE PRIMO TEMPO! Si chiude senza recupero la prima frazione, che finisce senza gol nonostante le molte occasioni create, in particolare dal Matelica, che nel finale di frazione sfiora il vantaggio con Calcagni, che si vede respinte le tre conclusioni ravvicinate da Rossini e da Gozzi.
Fine 1° tempo
45' Vibranti le proteste dei giocatori del Matelica, che reclamavano un rigore per una presunta trattenuta in area su Moretti: il tecnico Colavitto viene ammonito per proteste.
44' TRIPLA OCCASIONE PER IL MATELICA! Calcagni raccoglie un traversone dalla sinistra, vedendosi il suo tiro murato due volte da Rossini: nella ribattuta lo stesso Calcagni si vede la conclusione salvata sulla linea da Gozzi.
39' Cross insidioso di Volpicelli dalla bandierina, Magri si avventa senza riuscire a colpire il pallone di testa, che si perde sul fondo.
37' Risponde il Carpi nel capovolgimento di fronte, con il destro di Mastour che finisce alto: le due squadre ci provano molto dalla distanza.
36' Bordo calcia dalla distanza, Rossini neutralizza in due tempi una debole conclusione.
35' ANCORA LEONETTI! Risponde il Matelica sull'asse Moretti-Leonetti, con la conclusione dal limite di quest'ultimo che sorvola non di molto la traversa.
33' DE CENCO! L'attaccante raccoglie l'invito di Bayeye e calcia dalla distanza mandando il pallone fuori di poco.
29' Balestrero commette fallo su Mastour, punizione interessante per il Carpi in zona offensiva.
24' Volpicelli raccoglie un traversone dalla destra di Calcagni e si gira calciando col sinistro, vedendosi il tiro deviato in corner, il primo per il Matelica.
22' CALCAGNI! Matelica ad un passo dal vantaggio: traversone basso di Balestrero, il centrocampista raccoglie in area e si gira, facendo partire una botta centrale respinta da Rossini.
19' Ci prova De Cenco: l'attaccante raccoglie un traversone di Mastour dalla bandierina, ma il mancino al volo dell'attaccante sorvola di molto la traversa.
18' Traversone insidioso di Lomolino dalla sinistra, provvidenziale intervento di Magri, che di tuffo in testa allontana la minaccia in corner.
16' Punizione battuta da Calcagni dalla destra, De Santis prova a raccogliere lo spiovente con un colpo di testa, ma la specialità della casa questa volta non centra lo specchio della porta.
14' Bayeye punta Di Renzo e cerca il fondo provando un traversone morbido dalla destra, ma la palla si perde direttamente sul fondo.
13' Ci prova Mastour con un sinistro dal limite, ma il sinistro dell'ex Reggina sbatte su De Santis.
10' Match vivace e godibile in questi primi dieci minuti: già una nitida occasione per parte.
9' BAYEYE SI DIVORA IL VANTAGGIO! Traversone dalla sinistra di Lomolino, il centrocampista manda clamorosamente il tap-in vincente a porta praticamente sguarnita.
7' Percussione centrale del Carpi, con De Cenco che viene però sorpreso in posizione irregolare.
4' LEONETTI! Matelica ad un passo dal vantaggio: l'attaccante raccoglie un cross dalla destra calciando al volo col piattone sinistro da posizione leggermente defilata, sfiorando di pochissimo il palo alla sinistra di Rossini.
3' Battuta bassa di Mastour, la difesa del Matelica allontana senza problemi.
2' Di Renzo ferma Bayeye sulla destra: il Carpi conquista il primo corner del match.
1' SI PARTE! Il Carpi, con la divisa da trasferta nera con pantaloncini e calzettoni bianchi, gioca il primo pallone del match. Tradizionale completo biancorosso invece per il Matelica.
Inizio 1° tempo
14:58 Entrano ora in campo le due squadre agli ordini del signor Andrea Ancora della sezione di Roma 1, coadiuvato dagli assistenti Cipolletta e Cesarano. Quarto ufficiale è il signor Tommaso Zamagni della sezione di Cesena.
14:48 Matelica-Carpi rappresenta un'inedita assoluta nel calcio italiano: mai infatti le due squadre si erano affrontate in partite ufficiali nella loro storia. L'unico precedente risale al 28 luglio 2014, quando gli emiliani, allora guidati da Fabrizio Castori nell'annata che li avrebbe promossi in Serie A, si imposero sui marchigiani (militanti in Serie D) per 3-0, nell'amichevole che si disputò ad Urbino.
14:47 Entrambe le squadre hanno da poco ultimato i rispettivi riscaldamenti e tra circa dieci minuti faranno il loro ingresso sul terreno di gioco i 22 titolari.
14:40 Veniamo invece al Carpi: due assenze per Pochesci, che non potrà contare sullo squalificato Sabotic e sull'infortunato Venturi: spazio allora ad Ercolani, che esordirà con la nuova maglia dopo essere stato prelevato in questa sessione dal Manchester United, schierato nel tridente con Gozzi e Varoli. De Cenco, nonostante le non perfette condizioni fisiche, viene preferito a Ferretti nel tandem d'attacco con Giovannini, mentre Ghion ha vinto il ballottaggio con Bellini per un posto nel centrocampo con Bayeye, Fofana e Lomolino. Hachim Mastour viene invece confermato sulla trequarti dietro alle due punte.
14:38 Passiamo ora in rassegna le due formazioni, partendo dal Matelica: torna dopo la squalifica capitan De Santis, che comporrà con Magri la coppia difensiva supportata sugli esterni da Fracassini e Di Renzo. In mediana, Bordo sarà coadiuvato sulle corsie da Calcagni e Balestrero, mentre il classico tridente offensivo vedrà impiegati Volpicelli, Moretti e Leonetti. Unico assente è Cason, squalificato ma ormai in odore di partenza verso Fano, da cui è invece arrivato proprio ieri il difensore Valerio Zigrossi, che si accomoda in panchina.
14:37 Due compagini che hanno iniziato il 2021 in maniera diametralmente opposta: i marchigiani sono infatti alla ricerca della loro prima vittoria nel nuovo anno, dopo le due sconfitte consecutive subite contro Perugia e Imolese, mentre gli emiliani (che devono recuperare anche le gare con Padova e Feralpisalò) sono reduci dal convincente successo casalingo ottenuto contro il Ravenna. Un appuntamento da non sbagliare quindi, per rilanciarsi nei piani alti della graduatoria. Si tratta di un vero e proprio spareggio play-off, visto e considerato che la squadra di Colavitto precede quella di Pochesci soltanto di una lunghezza in classifica.
14:35 La gara, prevista originariamente per il weekend del 19 e 20 dicembre scorso, venne rinviata a causa dell'elevato numero di positivi all'interno del gruppo squadra del Carpi, che rese impossibile la regolare disputa della partita.
14:31 Buon pomeriggio cari lettori di TuttoC.com e benvenuti alla diretta testuale di Matelica-Carpi, che allo stadio Helvia Recina di Macerata si sfidano per il recupero della gara prevista in origine per la 16^ giornata: un saluto da Gianmarco Minossi.
Cronaca di Gianmarco Minossi