Menù Notizie
Lega Pro (2014-2015)

Martina Franca
2-1
ACR Messina
61' Montalto
87' Montalto
  Izzillo 25'
Cronaca Formazioni
19:58 E' tutto dal "Giuseppe Domenico Tursi" di Martina Franca. Tuttolegapro.com vi augura una buona domenica e continuate a seguire con noi il campionato di Lega Pro.
19:56 Tra poco su TuttoLegaPro.com potrete leggere i top e flop dell'incontro
19:55 Nel prossimo turno impegno casalingo per il Messina che sfiderà al "San Filippo" il Catanzaro, impegno in trasferta per il Martina che farà visita al Matera.
19:53 Si complica ulteriormente la situazione del Messina che nelle ultime cinque partite non ha mai vinto (tre pareggi e due sconfitte) e ora ha solo due punti di vantaggio sulla zona rossa della classifica.
19:52 Una vittoria importante del Martina Franca che torna a vincere dopo tre partite e sale in classifica a tredici punti, superando il Cosenza e uscendo fuori dalla zona play-out.
19:52 Il Messina ha fatto davvero troppo poco per meritare la vittoria e forse anche il pareggio, zero tiri pericolosi nella ripresa e il gol del primo tempo era arrivato alla prima conclusione.
19:51 Trovato il pareggio, il Martina Franca si è buttato in avanti, è stato sfortunato quando il palo prima e la traversa poi hanno detto no a Carretta e De Risio.
19:50 Iuliano nella prima occasione aveva anche respinto la conclusione dell'attaccante, ma l'arbitro ha fatto ripetere su segnalazione dell'assistente per l'ingresso in campo di alcuni giocatori.
19:49 Il pareggio è arrivato al 57' su calcio di rigore trasformato da Montalto. Un rigore procurato da Arcidiacono e battuto due volte.
19:49 Una vittoria meritata per il Martina Franca che nella ripresa ha creduto di più nella possibilità di vincere e ha chiuso nella propria area il Messina.
19:48 E' finita, il Martina Franca vince in rimonta contro il Messina per 2 a 1.
Fine 2° tempo
90'+2 Nel recupero della partita arriva il primo calcio d'angolo per il Martina Franca.
90'+1 Siamo già nel recupero, ancora tre i minuti da giocare.
90'
ESPULSO DONNARUMMA, rosso diretto per il terzino.
89'
Subito un cambio di Grassadonia, entra Paez al posto di Izzillo.
87' Doppietta strepitosa di Montalto, che sale a sei nella classifica marcatori.
81' Non cambia nulla tatticamente neanche nel Martina con Caruso che prende posto in attacco. L'attaccante classe '94 l'anno scorso ha fatto il suo esordio in Serie A con la maglia del Catania.
80' Giorgio Corona, 40 anni fatti a maggio è la bandiera e il capitano di questa Messina è tornato a vestire il giallorosso in Serie D nel 2011 dopo undici anni. Con 43 anni gol in 102 partite è stato il protagonista assoluto del ritorno tra i professionisti della squadra siciliana. Solo l'anno scorso con i suoi 11 gol è stato determinante per conquistare la Lega Pro unica.
80'
Cambio anche nel Martina, Caruso prende il posto di Magrassi.
79'
Primo cambio nella gara, entra Corona ed esce Bjelanovic, non cambia assolutamente nulla tatticamente.
78' Il centrocampista Carlo De Risio, nonostante la giovane età (è un classe '91) ha maturato già una discreta esperienza in Lega Pro con la maglia del Benevento (33 presenze), Catanzaro (6 presenze) e Celano (14 presenze).
74' Ancora nessun cambio dei due tecnici, si va verso l'ultimo quarto d'ora di gioco.
72' Grassadonia da giocatore ha vissuto gran parte della sua carriera con la maglia del Cagliari mettendo insieme 41 presenze in Serie A e 97 in Serie B.
70' Il tecnico dei siciliani Gianluca Grassadonia ha cominciato la carriera da allenatore nel 2009 alla guida della Salernitana. Sempre in Campania ha allenato Paganese e Casertana, è arrivato al Messina nel dicembre dell'anno scorso, riuscendo nell'impresa di conquistare la Lega Pro unica, la squadra al suo arrivo era penultima.
68' Montalto ha il suo record di marcature nella stagione 2011-12 quando con la maglia del Siracusa segnò 5 gol, record già eguagliato quest'anno.
67' Arriva il primo calcio d'angolo della partita, lo batte il Messina.
65' Il portiere classe '84 Rino Iuliano è alla seconda stagione al Messina, ma l'anno scorso ha giocato solo 4 partite.
62' Montalto non segnava da più di mese, dalla tripletta siglata all'Aversa il 18 Novembre.
61' Non spreca la seconda chance, quinto gol in campionato per Montalto.
61'
MONTALTO! Il MARTINA PAREGGIA!
60' Si ripete il rigore, seconda chance per Montalto.
60' IULIANO ha respinto il rigore di MONTALTO! Ma l'arbitro farà ripetere il rigore su segnalazione del suo assistente.
59'
Anche cartellino giallo per Iuliano.
58' RIGORE per il MARTINA! Iuliano ha steso Arcidiacono in area.
56' Daniele Donnarumma, terzino del Messina nato a Gragnano nel 1992 è in prestito dal Napoli che negli ultimi anni l'ha sempre girato in prestito: Nocerina (5 presenze in Serie B), Carpi e Como.
54' Giovanni Tomi, classe '87 è arrivato al Martina ad inizio settembre dopo aver risolto il suo contratto con il Rimini.
53'
Ammonito il terzino dei padroni di casa Tomi, è il secondo giallo sventolato ad un giocatore del Martina.
51' In trasferta il Messina ha vinto solo il derby dello stretto contro la Reggina del 12 settembre. Poi ha pareggiato tre volte e perso due.
49' Finora rendimento molto deludente quello del Martina Franca davanti al proprio pubblico, una sola vittoria (contro l'Aversa Normanna del 18 ottobre). Tre pareggi (Melfi, Juve Stabia e Ischia) e due sconfitte (Salernitana e Vigor Lamezia) gli altri risultati.
47' Non ci sono stati cambi nell'intervallo.
46' Iniziata la ripresa, vediamo se i pugliesi riusciranno a reagire allo svantaggio.
Inizio 2° tempo
18:58 Sarà il Messina a dare il via al secondo tempo.
18:58 Le squadre stanno rientrando in campo.
18:57 Si stanno riscaldando i panchinari di entrambe le squadre, vediamo se mister Ciullo cambierà subito qualcosa. Può pescare tra le riserve Capurro e Caruso per cambiare il volto all'attacco.
18:55 Un disastro come già detto invece la linea difensiva che in pratica è rimasta a guardare in occasione del vantaggio ospite.
18:54 A deludere a quel punto è stata la reazione dei padroni di casa che non sono riusciti a creare pericoli importanti alla porta avversaria, tra i padroni di casa da segnalare l'ottima prestazione di Carretta.
18:52 Il Messina ha trovato il vantaggio al 25' alla prima azione, cross di Nigro dormita della difesa avversaria e Izzillo solo a tre metri dalla porta ha girato in rete la sponda perfetta di Orlando.
18:50 Nei primi dieci minuti c'è voluto un grande Iuliano per evitare il vantaggio dei padroni di casa. Il numero 1 siciliano ha detto no in pochi secondi prima a Carretta e poi a Magrassi.
18:49 Meritava forse qualcosa in più il Martina Franca che aveva cominciato molto bene la partita, costringendo sulla difensiva gli avversari.
18:47 Si va all'intervallo con il Messina avanti per 1 a 0, un vantaggio arrivato in pratica alla prima conclusione in porta dei siciliani.
18:46 Finisce il primo tempo senza recupero.
Fine 1° tempo
42' Uno dei più presenti negli ultimi due anni sotto la guida di Grassodonia nel Messina è certamente Roberto Bucolo, un gol contro l'Aversa Normanna nel febbraio scorso in 48 partite.
40' Cinque minuti all'intervallo, il Martina Franca non è riuscito a trovare finora la giusta reazione dopo lo svantaggio.
38' Il difensore brasiliano dei pugliesi Fabiano, il più esperto tra i padroni di casa, ha giocato per due anni in Cina nel 2011 e il 2012 vestendo per 25 volte la maglia dello Shandong Luneng.
35' L'attaccante croato ha giocato in Champions League con la maglia del Cluj e in Serie A in totale ha collezionato 125 presenze con 24 gol. In Serie B il suo score è di 42 gol in 172 partite.
33' Sasa Bjelanovic, classe 1979 è il giocatore più "anziano" in campo. Arrivato in Italia nel 2002 portato dal Como ha giocato anche con Chievo, Perugia, Genoa, Lecce, Ascoli, Torino, Vicenza, Atalanta, Verona e Varese.
32' Proprio Nicolas Izzillo che decide finora la partita è invece il più giovane in campo nei siciliani, classe '94 cresciuto nella Spal ha fatto anche l'esordio in Serie B con lo Spezia nella stagione 2012-13.
30' Il più giovane in campo è il portiere di casa Marco Bleve, classe '95 di proprietà del Lecce, finora non ha saltato neanche un minuto di questo campionato.
29' Il capocannoniere del Messina è Giorgio Corona, che oggi parte dalla panchina fermo a 4 gol e da più di un mese senza esultanza. L'ultimo gol infatti è del 18 ottobre contro il Vigor Lamezia.
27' Izzillo è alla prima stagione in Sicilia, l'anno scorso ha segnato 3 gol in 28 presenze con la maglia del Bellaria.
26' E' il primo gol in campionato per Nicolas Izzillo.
25'
GOL del MESSINA! IZZILLO!
25' Il Messina ha con 10 gol (insieme a Savoia e Reggina) uno degli attacchi peggiori del Girone. Ha segnato meno solo il Barletta, fermo a 9.
23' Rischiano invece la squalifica nel Messina in caso di cartellino giallo Elio Nigro e Vincenzo Pepe. L'altro diffidato è Damonte, oggi assente.
22' L'altro giocatore diffidato tra i padroni di casa è De Giorgi.
21' Ammonizione pesante per De Risio che era diffidato e salterà la prossima gara.
20'
Il primo ammonito della gara è il centrocampista di casa De Risio.
19' Sono ben 8 i giocatori del Martina ad essere andati a segno. Guida la classifica Montalto con 4 gol, poi ci sono Arcidiano (3 gol), Carretta, Pellecchia (2 gol a testa) e con una rete ciascuna Magrassi, Fabiano, Patti e Caruso.
17' Con 19 gol subiti il Martina Franca è la terza peggior difesa del campionato, solo l'Aversa con 23 gol subiti e la Reggina con 20 hanno fatto peggio. Di contro la squadra di Ciullo ha il miglior attacco tra le squadre coinvolte nella lotta retrocessione, ben 15 i gol fatti.
16' Il Martina Franca invece subisce molti più gol nel secondo tempo rispetto al primo. Ben 14 dei 19 gol presi sono arrivati dopo l'intervallo.
13' I tifosi ospiti possono fare tutti gli scongiuri del caso. Spulciando le statistiche, si vede chiaramente come il Messina subisca molti più gol nel primo tempo rispetto alla ripresa. Dei 18 gol presi, 12 sono arrivati nel primo tempo.
11' Non ci sono precedenti del signor Maggioni con il Martina, questa è la prima direzione dei pugliesi in carriera.
9' Le due squadre si sono affrontate in tutto 10 volte, tre le vittorie del Martina Franca, tre i pareggi e quattro i successi del Messina.
8' Sono due i precedenti di Maggioni con il Messina, entrambi in Serie D. Nella stagione 2011-12 i giallorossi vinsero 2-0 contro l'Acireale mentre l'anno dopo sempre in casa finì 1-1 contro l'Ischia.
6' Il direttore di gara è il signor Lorenzo Maggioni di Lecco.
4' Sono circa 1500 gli spettatori presenti sugli spalti, circa 100 tifosi provenienti da Messina.
3' Martina Franca in campo con la maglia azzurra con inserti bianchi, pantaloncini e calzettoni bianchi. Maglia bianca, pantaloncini e calzettoni rossi per il Messina.
1' Cominciata la gara, è il Martina Franca a toccare il primo pallone.
Inizio 1° tempo
17:58 Le squadre stanno facendo il loro ingresso in campo.
17:57 E' finita anche la partita del "Pino Zaccheria", 0 a 0 tra Foggia e Matera.
17:55 Le due squadre si sono affrontate la scorsa stagione nella Lega Pro seconda divisione, il Martina Franca vinse 2-1 in casa a dicembre. La gara di ritorno giocata al "San Filippo" di Messina vide invece la vittoria per 3 a 2 dei giallorossi.
17:53 In zona play-out il Martina Franca è sedicesimo con 10 punti, un pò più tranquilla la situazione del Messina che con 14 punti occupa la dodicesima posizione.
17:52 Grande lotta in testa alla classifica con cinque squadre in cinque punti. Comanda la Salernitana con 31 seguita da Benevento e Juve Stabia con 29, Lecce con 28 e un po' più staccata la Casertana, sconfitta oggi che resta ferma a 24.
17:50 Martina-Messina è l'ultima gara in programma per la 14° giornata del Girone C. Si sta concludendo in questi minuti la sfida tra Foggia e Matera, ancora sullo 0-0. Ecco tutti i risultati del week-end: Catanzaro - Barletta 1-0 Ischia - Reggina 2-0 Salernitana - Paganese 1-0 Savoia - Cosenza 1-1 Aversa - Juve Stabia 1-2 Melfi - Casertana 1-0 Benevento - Lecce 1-2 Vigor Lamezia - Lupa Roma 2-2 Foggia - Matera 0-0 all'85'
17:48 Rispetto all'ultima gara sono tre i cambi fatti da mister Grassadonia, in difesa Altobello sostituisce l'infortunato Silvestri e a centrocampo Nigro prende il posto di Damonte e come già detto in attacco non c'è Corona, ma Bjelanovic.
17:47 Nel Messina, Grassadonia conferma il cambio di modulo e sceglie ancora il 4-4-2 con la coppia d'attacco composta da Bjelanovic e Orlando, a sorpresa finisce in panchina Corona.
17:45 Nessun cambio rispetto all'ottima partita giocata in trasferta contro il Casertana, Ciullo conferma l'undici battuto in rimonta dai rossoblu.
17:43 Formazioni ufficiali. Ciullo non cambia, il Martina Franca è in campo con un 4-4-2 molto offensivo con Montalto e Magrassi coppia d'attacco e Carretta e Arcidiacono sulle fasce a centrocampo.
17:40 Nel Messina invece sono ben sei a saltare la sfida in Puglia perchè indisponibili: Damonte, Stampa e Stefani per problemi muscolari e Bortoli per un'infiammazione al ginocchio si aggiungono ai oltre ai lungodegenti Marin ed Enrico Pepe.
17:39 Tra i padroni di casa ancora assente l'esperto centrocampista uruguaiano Amodio, fermato da un infortunio.
17:38 Siamo ancora in attesa delle formazioni ufficiali.
17:37 Situazione complicata anche per il Messina che non vince da cinque partite (1 a 0 contro il il Vigor Lamezia). Da allora sono arrivati tre pareggi e una sconfitta.
17:35 Il Martina Franca è reduce da due sconfitte (entrambe in trasferta), non vince da tre giornate. Oggi è chiamato a fare punti per risollevarsi in classifica.
17:33 Le due squadre arrivano a questo partita in un momento delicato della loro stagione, nell'ultimo turno il Martina Franca ha perso 2 a 1 contro la Casertana mentre il Messina ha pareggio 1 a 1 in casa contro l'Aversa Normanna.
17:31 Buonasera e benvenuti ai lettori di TuttoLegaPro.com. Tra pochi minuti vi proporremo la diretta di Martina Franca-Messina, match valido per la quattordicesima giornata del campionato di Lega Pro - Girone C.
Cronaca di Francesco Ragosta