Menù Notizie
UEFA Champions League (2014-2015)

Maribor
1-1
Celtic
15' Bohar   McGregor 6'
Cronaca Formazioni
22:34 Finisce così 1-1 allo Stadion Ljudski vrt! Una sfida divertente che si è decisa tutta nel primo quarto d'ora di gioco. Al vantaggio scozzese di McGregor ha risposto Bohar dieci minuti dopo. La sfida di ritorno per l'accesso alla fase a gironi della Champions League è in programma per martedì prossimo, alle ore 20.45, al glorioso Celtic Park.
Fine 2° tempo
90'+3
Ammonito Lustig per perdita di tempo.
90'+2 Chiudono in avanti gli scozzesi, che cercano di guadagnare tempo prezioso.
90' Saranno tre i minuti di recupero decretati dal direttore di gara.
90' Fuga offensiva di McGregor. Bravo Handanovic ad anticiparlo in uscita di piede al limite dell'area.
89' Il difensore centrale Van Dijk è insuperabile sulle palle alte.
87'
Staffetta israeliana per l'ultimo cambio del Celtic. Fuori Kayal, dentro il ventiduenne Biton.
87' Spingono i padroni di casa, che hanno guadagnato due calci d'angolo in pochi secondi.
86' Van Dijk anticipa di testa Mendy, sbrogliando una situazione pericolosa. Maribor in avanti in questo finale.
83' Grande conclusione dalla distanza del neoentrato Mertelj. Grande parata di Gordon, che mantiene il punteggio sull'1-1.
82' Raro errore di Suler, il quale perde palla al limite della propria area di rigore. McGregor non ne approfitta.
81' Dieci minuti scarsi più recupero al termine della gara.
81'
Terzo e ultimo cambio da parte del Maribor. Fuori Dervisevic, dentro Mertelj.
80'
Stokes, esausto, lascia il posto a Griffiths, che oggi compie 24 anni.
79'
Esce l'applauditissimo Bohar, autore del gol del pareggio. Gli subentra Sallalich.
78' Interessanti giocate sulla trequarti dell'israealiano Kayal, che gioca costantemente a testa alta cercando continuamente la verticalizzazione.
76' Tavares viene trattenuto in area e si lascia cadere. Kralovec lascia proseguire il gioco.
75'
Fallo tattico di McGregor, che blocca il tentativo di contropiede del Maribor, rimediando un giallo ineccepibile.
75' Potente conclusione di Van Dijk dalla distanza. Handanovic devia in calcio d'angolo.
75'
Il Celtic risponde con Ambrose al posto di Berget.
73'
Primo cambio nelle file dei padroni di casa. Fuori Vrsic, dentro Mendy.
72' Incredibile palla gol per Johansen. Il centrocampista del Celtic scatta in velocità, salta due avversari e si presenta da solo davanti ad Handanovic. A causa di un rimbalzo fasullo del pallone sul terreno di gioco, perde l'attimo propizio per concludere ed il portiere del Maribor lo intercetta senza problemi.
71' Scoordinata conclusione dell'israeliano Kayal. La sfera termina abbondantemente sul fondo.
70' Primo calcio d'angolo della ripresa in favore del Celtic. Sesto in totale per gli scozzesi.
66' Azione fotocopia di quella di un minuto fa. Ancora Stokes fugge palla al piede e conclude di destro in diagonale. Stavolta la sfera termina di pochissimo a lato, facendo scorrere un brivido sulla schiena dei tifosi sloveni.
65' Il tenace Stokes, che sta facendo reparto da solo, tenta una conclusione in diagonale dal vertice destro, ma la sfera termina abbondantemente a lato.
63' Timida conclusione di Ibraimi dal limite dell'area. Gordon si accartoccia a terra e blocca senza problemi.
62' Gli ospiti reclamano un calcio di rigore. McGregor crossa dalla destra, Stokes impatta di testa colpendo il corpo di Rajcevic. L'arbitro, vicinissimo all'azione, lascia proseguire.
59' Palla gol per il Maribor con Ibraimi che, lasciato inspiegabilmente solo all'altezza del dischetto, colpisce di testa su un cross di Bohar dalla sinistra. Gordon si allunga agilmente sulla propria destra intercettando la conclusione.
57' Il Celtic non ha ancora costruito nulla in questo secondo tempo.
56' Esordisce anche in questa serata lo spray per evidenziare la distanza della barriera. La successiva punizione di Ibraimi, per usare un eufemismo, lascia alquanto a desiderare.
53' Bohar, ancora lui, si accentra in velocità palla al piede dalla trequarti sinistra del campo. Invece di servire Ibraimi, libero al centro, opta per una conclusione dalla distanza, ma la sfera termina alta sopra la porta difesa da Gordon.
52' Bel cross del solito Bohar dalla sinistra. Pallone troppo profondo, Gordon blocca stavolta senza problemi.
51'
Prima ammonizione della serata, in una partita finora molto corretta, per Filipovic. Da segnalare che non ci sono diffidati nella gara di stasera.
50' I padroni di casa sono partiti con il piede giusto in questa seconda frazione di gara.
49' Bella verticalizzazione di Filipovic per Bohar, anticipato da un perfetto intervento in scivolata di Denayer.
47' Prima palla gol della ripresa per il Maribor, con il brasiliano naturalizzato sloveno Tavares. Il suo sinistro velenoso trova la leggera deviazione di un difensore, il pallone termina alto di poco.
46' Inizia la ripresa. I due tecnici non hanno effettuato sostituzioni nell'intervallo. In campo gli stessi 22 del primo tempo.
Inizio 2° tempo
21:32 Il momentaneo parziale avvantaggia, ovviamente, il Celtic in vista della gara di ritorno. Tuttavia, gli scozzesi dovranno prestare maggiore attenzione nella ripresa, perché il Maribor, pur avendo dei limiti oggettivi, sta offrendo una prestazione coraggiosa.
21:31 Non sei davanti al pc? Tuttomercatoweb.com ti dà la possibilità di seguire i Live anche sulle nostre APP per cellulari Apple, Android e Windows. Una grafica dedicata che ti permetterà di seguire nel migliore dei modi Serie A, Serie B e tutte le gare europee delle italiane. Sono oltre 700mila le persone che già hanno scaricato e che usano le nostre applicazioni gratuite!
21:30 Non c'e recupero. Si va all'intervallo sul punteggio di parità fra Maribor e Celtic. Dopo il vantaggio ospite di McGregor al 6', gli sloveni hanno pareggiato nove minuti dopo con Bohar. Da segnalare l'incredibile palla gol fallita dagli ospiti al 31'. Le squadre si apprestano a rientrare negli spogliatoi.
Fine 1° tempo
43' Il Maribor controlla la gara in questi ultimi minuti di primo tempo. Gli scozzesi rifiatano.
41' Doppia opportunità per il Maribor. Il vivace Stojanovic, partendo da sinistra, conclude violentemente a rete. Gordon respinge goffamente di pugno. Il tap-in al volo di Vrsic termina nella parte alta della curva.
39' Bel lancio di Filipovic per Ibraimi, ma il controllo in area del macedone è viziato da un tocco di mano, che non sfugge agli occhi dell'arbitro.
37' Immancabile, come al solito, il continuo sostegno dei tifosi scozzesi giunti in Slovenia.
34' Piccolo brivido per il Celtic, con Gordon che manca completamente un'uscita di pugno, ma per sua fortuna nessun giocatore del Maribor ne approfitta.
31' Rocambolesca palla gol per il Celtic. Stokes effettua un perfetto calcio d'angolo dalla sinistra, trovando liberissimo Van Dijk che svetta di testa a colpo sicuro. La sfera colpisce violentemente il compagno di squadra Johansen, inspiegabilmente posizionato sulla linea di porta avversaria. Davvero incredibile.
29' Johansen cerca di pennellare un altro lancio per Stokes, ma questa volta l'attaccante irlandese si trova in netta posizione di fuorigioco.
28' La trama di passaggi del Celtic è precisa e ragionata, ma manca di velocità e verticalizzazioni.
26' Grande conclusione del giovane Stojanovic dal vertice destro dell'area di rigore. Ottima risposta di Gordon in calcio d'angolo.
25' Primo corner in favore della squadra slovena dopo venticinque minuti di gioco.
24' Ancora una palla gol per gli scozzesi dopo un altro calcio d'angolo di Johansen. Handanovic sbaglia l'uscita, il pallone si alza a campanile, il primo ad avventarsi sulla sfera è Lustig, ma il suo colpo di testa termina alto di circa un metro.
23' La difesa del Maribor soffre eccessivamente sulle palle inattive.
21' Palla gol per il Celtic, sugli sviluppi di un corner dalla destra di Johansen. Il cross mancino del centrocampista sorvola tutta l'aria di rigore e trova la testa di Mulgrew sul secondo palo. La sfera supera Handanovic, ma il salvataggio sulla linea di Filipovic è provvidenziale.
20' Pericoloso cross di Izaguirre dalla sinistra. Grande intervento di Suler, che in spaccata salva in angolo.
15' Pareggio dei padroni di casa, che sfruttano un'incomprensione difensiva tra Denayer e Lustig. Bohar, servito in verticale da un compagno, si trova a tu per tu con Gordon, trafiggendolo con una conclusione rasoterra di destro. Cambia nuovamente il parziale allo Stadion Ljudski vrt: 1-1 tra Maribor e Celtic.
15'
RETE! HA PAREGGIATO IL MARIBOR! BOHAR!
13' Azione offensiva del Celtic, con il solito Stokes che, servito in area da McGregor, stavolta non riesce a concludere. Sulla successiva ripartenza Ibraimi prova a servire in verticale Tavares ma sbaglia il passaggio.
12' Fischi del pubblico, nel tentativo di innervosire il lento e ragionato possesso palla degli scozzesi. Il Maribor non accenna nessun tipo di pressing.
11' Dopo il gol di McGregor, il Maribor sta cercando timidamente di affacciarsi in avanti, ma il Celtic al momento non ha problemi nel controllo del possesso palla.
10' Viler riesce a liberarsi sulla sinistra, si accentra e prova la conclusione di destro. Il pallone termina addirittura in fallo laterale.
9' Preciso lancio lungo da parte di Viler in direzione di Ibraimi. L'ex Cagliari fallisce il controllo e l'azione sfuma.
6' Passano in vantaggio gli scozzesi sugli sviluppi di un'azione sulla sinistra. Johansen illumina con un bellissimo lancio, imbeccando Stokes sul filo del fuorigioco. Quest'ultimo, sfruttando un rimpallo fortunato, riesce a concludere a rete. La respinta di Handanovic è troppo corta, McGregor sfrutta il tap-in è deposita in rete.
6'
RETE! CELTIC IN VANTAGGIO! MCGREGOR!
5' Tutti i giocatori del Maribor sono costantemente all'interno della propria metà campo quando il Celtic è in fase di possesso palla.
4' Lancio in avanti della difesa per Tavares. Ottima la chiusura di Denayer.
3' Il Celtic manovra con molta calma, mentre il Maribor si difende cercando l'occasione per ripartire.
2' Gli ospiti hanno subito preso in mano il possesso di palla e cercano di dare il via all'azione con numerosi passaggi rasoterra.
2' Stojanovic e Denayer sono i due giocatori più giovani in campo. Entrambi classe '95.
1' Inizia la gara. Celtic nella storica tenuta biancoverde, tenuta blu per i padroni di casa del Maribor.
Inizio 1° tempo
20:43 Scambio di convenevoli al centro del campo fra i due capitani. Saranno gli scozzesi a dare il calcio d'inizio.
20:41 Le due squadre sono entrate in campo in questo momento. A breve risuoneranno le note dell'inno della Champions League.
20:40 Ricordiamo che il Celtic è approdato al turno odierno dopo la vittoria a tavolino sul Legia Varsavia, rea di aver schierato un giocatore squalificato nella gara di ritorno. Senza quest'inconveniente, i polacchi si sarebbero qualificati.
20:38 Ante Šimundža risponde con un classico 4-4-2: Handanovic a difesa dei pali, linea difensiva con Stojanovic, Rajcevic, Suler e Viler; Vrsic, Filipovic, Dervisevic e Bohar comporranno il reparto di centrocampo, alle spalle del capitano Tavares e dell'ex Cagliari, Ibraimi.
20:36 Ronny Deila, tecnico norvegese del Celtic, proporrà un 4-2-3-1 con Gordon in porta, Lustig, il giovane Denayer, Van Dijk e Izaguirre in difesa. Johansen e Mulgrew, capitano per una sera, presidieranno la mediana, alle spalle di McGregor, Kayal, Berget e del più avanzato Stokes.
20:33 Entrambe le squadre stanno ultimando la fase di riscaldamento. Poco più di dieci minuti al fischio d'inizio.
20:21 Il cielo di Maribor non è dei migliori. Nuvole cariche di pioggia aleggiano sopra lo stadio. La temperatura di 16°C è tutt'altro che estiva.
20:19 Il tecnico del Celtic, Ronny Deila, non potrà contare sul capitano Scott Brown. Il giocatore ha comunque seguito i compagni nella trasferta slovena.
20:12 Si gioca allo Stadion Ljudski vrt. Arbitrerà il ceco Pavel Královec. La pioggia che si è abbattuta sulla città slovena nel pomeriggio non ha peggiorato il terreno di gioco, che si presenta in buone condizioni.
20:12 Gli scozzesi, invece, sono a punteggio pieno, con sei punti nelle prime due gare. Nell'ultimo turno hanno vinto 3-0 in trasferta contro il St. Johnstone.
20:12 Attualmente gli sloveni occupano il quinto posto nella Prva Liga ed arrivano da una sconfitta nell'ultimo turno di campionato, rimediata in trasferta contro il Celje per 3-1
20:11 Entrambe le squadre sono campioni in carica dei rispettivi campionati e gli sloveni sono anche detentori della Supercoppa nazionale. Vi ricordiamo che la gara di ritorno è prevista per martedì 26 agosto alle 20:45 al Celtic Park.
20:10 Non sei davanti al pc? Tuttomercatoweb.com ti dà la possibilità di seguire i Live anche sulle nostre APP per cellulari Apple, Android e Windows. Una grafica dedicata che ti permetterà di seguire nel migliore dei modi Serie A, Serie B e tutte le gare europee delle italiane. Sono oltre 700mila le persone che già hanno scaricato e che usano le nostre applicazioni gratuite!
20:09 Il tecnico degli sloveni Ante Šimundža, che era in campo 15 anni fa quando il Maribor riuscì a qualificarsi, è apparso molto determinato nelle dichiarazioni della vigilia, ma ha definito un'utopia considerare il Celtic come sfavorito. Dal canto suo, il giovane allenatore degli scozzesi Ronny Deila, appare molto fiducioso: "Se giochiamo come sappiamo, possiamo battere chiunque", ha affermato il tecnico norvegese.
20:08 Gentili lettori di Tuttomercatoweb.com, buonasera! La nostra redazione vi dà un cordiale benvenuto alla diretta testuale di Maribor-Celtic, gara d'andata dei preliminari di Champions League.
Cronaca di Alberto Forestieri