Menù Notizie
Serie C (2020-2021)

Mantova
1-1
Sambenedettese
40' Ganz   Botta 27'
Cronaca Formazioni
19:31 La nostra diretta testuale termina qui: l'invito è quello di rimanere collegati su TuttoC.com per leggere i top & flop del match e le parole dei due tecnici. Da Gianmarco Minossi, l'augurio di una buona serata.
19:31 Samb che sarà già in campo mercoledì: al Riviera delle Palme arriverà infatti l'Imolese, mentre il Mantova sarà ospite giovedì del Matelica.
19:28 Un punto sicuramente guadagnato per il Mantova, che interrompe la serie di tre sconfitte consecutive portando a casa un prezioso risultato in condizioni deficitarie, rimanendo al decimo posto. Due punti persi invece per la Samb, che rimane in settima posizione fallendo il sorpasso su Triestina e Virtus Verona, con la vittoria che manca da ormai tre partite.
19:25 FINITA! L'arbitro Fiero comanda la fine delle ostilità: al Martelli finisce 1-1 tra Mantova e Sambenedettese, con i virgiliani che resistono agli assalti dei marchigiani nonostante la doppia inferiorità inferiorità numerica. Di Botta e Ganz (su rigore) le reti decisive, entrambe arrivate nel primo tempo.
Fine 2° tempo
90'+5 Corner che si conclude senza esito, nella ripartenza Cheddira conquista una preziosa rimessa laterale in zona d'attacco.
90'+4 BOTTA! Altro squillo del fantasista argentino, che impegna Tozzo con un mancino dalla distanza, sul quale il portiere virgiliano si fa trovare pronto deviandolo sopra la traversa.
90'+2 Ultimi istanti d'assedio per la Samb: Tozzo anticipa con un'uscita plastica Lescano, subendo anche una carica dall'attaccante argentino e guadagnando un prezioso calcio di punizione.
90'+1 5' DI RECUPERO
90' Siamo entrati nell'ultimo minuto di gara: c'è attesa per la segnalazione del recupero.
88' Botta prova ad imbeccare con un filtrante Padovan, ma il pallone è troppo lungo e finisce direttamente tra le braccia di Tozzo.
85' Cinque minuti alla fine del match: ultimi istanti di speranza per la Samb e di sofferenza per il Mantova.
84' Continua ad essere oggetto di costante assedio l'area di rigore del Mantova, ma la difesa virgiliana fa buona guardia. Nel frattempo rimane a terra Baniya, vittima probabilmente di crampi.
80' Scorrono minuti preziosi per il Mantova, che difende bene il risultato a dispetto dell'handicap dei due uomini in meno.
80' Samb che, nonostante la doppia superiorità numerica, non riesce a costruire alcuna azione di rilievo.
79'
Cambio anche nella Samb: fuori Trillo', dentro Liporace.
79'
...e Di Molfetta per Mazza.
78'
...Pinton per Panizzi...
78'
Triplo cambio per Troise: fuori Gerbaudo per Lucas...
77'
Ammonito Biondi per un fallo commesso in attacco ai danni di Pinton.
76' Guadagna il sesto corner del match la squadra di Montero, sempre più in pressione.
74' Prova ad approfittare della doppia superiorità numerica la Samb, in costante pressing verso l'area di rigore di un Mantova che ormai bada solo a difendersi.
69' Provvidenziale intervento di Pinton, che allontana un pallone pizzicato da Padovan verso Tozzo.
68'
Cambio anche per Montero, che inserisce Scrugli al posto di Fazzi.
68'
Secondo cambio nel Mantova: ad uscire è proprio Zibert, che viene rilevato da Militari.
67' ZIBERT! La punizione calciata dal centrocampista ungherese sorvola di non molto la traversa.
66'
Bella percussione di Cheddira, che viene abbattuto a ridosso del limite dell'area da De Ciancio, il quale rimedia anche un'ammonizione.
64'
ROSSO PER SILVESTRO! Il difensore, entrato da appena cinque minuti, viene espulso per qualche parola di troppo all'indirizzo di Fiero: Mantova che si ritrova addirittura in nove uomini.
62' Scambio in area tra il neo entrato Padovan e Biondi, che effettua un traversone bloccato da Tozzo.
61'
Cambio anche nel Mantova: fuori Ganz, dentro Silvestro, inserito per dare più copertura alla squadra vista l'inferiorità numerica.
60'
Primo cambio del match: lo effettua Montero, che inserisce Padovan al posto di Lombardo.
59'
Partita che sembra essere ora incattivita: si gioca sul filo dei nervi.
59'
Doppio giallo comminato a Zibert e Fazzi, venuti alle mani dopo un contrasto di gioco.
58' Ci prova Di Molfetta, ma la sua punizione si infrange sulla barriera.
57'
Ammonito Rossi per un fallo su Ganz a ridosso della trequarti: punizione molto interessante per il Mantova.
55' Viene espulso per eccesso di proteste un giocatore della panchina della Samb, che reclamava a gran voce un possibile tocco col braccio in area di rigore di Gerbaudo su un traversone di Botta.
53' Conquista il secondo corner del match il Mantova, che ha cominciato questa ripresa con un atteggiamento decisamente più propositivo rispetto alla Samb.
51' Da apprezzare l'atteggiamento tutt'altro che rinunciatario del Mantova, che nonostante l'inferiorità numerica si propone in avanti con costanza dalle parti di Nobile.
49' Ci prova Lescano con una conclusione dalla lunga distanza, ma il pallone sorvola la traversa della porta di Tozzo.
46' SI RIPARTE! Non ci sono variazioni tra le due squadre, che ripropongono gli stessi giocatori del primo tempo.
Inizio 2° tempo
18:34 Tornano ora in campo le due squadre: manca sempre meno all'inizio della seconda frazione di gioco.
18:19 FINE PRIMO TEMPO! Duplice fischio di Fiero, che manda le squadre negli spogliatoi. Mantova e Samb chiudono la prima frazione di gioco sul punteggio di 1-1: al vantaggio ospite, arrivato grazie ad una magistrale punizione di Botta, ha risposto dal dischetto Ganz. Da segnalare, nel mezzo, l'espulsione comminata al capitano dei virgiliani Guccione, punito per somma di ammonizioni.
Fine 1° tempo
45'+1 2' DI RECUPERO
45' Incursione in area di Lombardo, il quale prova un tiro-cross rasoterra da posizione defilata che viene bloccato da Tozzo.
42' Corner che non ha seguito, con Pinton che nell'azione seguente al tiro dalla bandierina compie uno sballato traversone che si perde sul fondo.
42' Spinge ora il Mantova, galvanizzato dal pareggio, che conquista il suo primo corner del match.
40' Rigore centrale, con Nobile che battezza il lato sinistro della porta. Decimo gol in campionato per Ganz, che non segnava addirittura da novembre.
40'
GOOOL! GANZ! PAREGGIA IL MANTOVA!
39'
RIGORE PER IL MANTOVA! Ganz viene atterrato sulla linea dell'area da Lombardo e l'arbitro concede il penalty: giallo per il difensore ospite.
37' TRAVERSA DI CHEDDIRA! L'attaccante italo-marocchino elude la tripla marcatura e da posizione defilata fa partire un tiro-cross che si stampa sulla traversa.
35' DI PASQUALE! Il difensore raccoglie una punizione scodellata in area, approfittando di un velo di Rossi e calciando da posizione defilata, trovando l'opposizione di Checchi in corner.
34' Si fa decisamente in salita la strada per il Mantova, sotto di un gol e ora anche di un uomo.
30'
ESPULSO GUCCIONE! L'arbitro commina il secondo giallo al numero 10 del Mantova, colpevole, secondo il direttore di gara, di essere entrato in ritardo su Rossi, con i virgiliani che protestano a gran voce sostenendo che a commettere il fallo fosse stato lo stesso centrocampista argentino.
28' Eurogol del fantasista argentino, che calcia dai 30 metri un pallone che si infila sotto l'incrocio dei pali: nulla da fare per Tozzo.
27'
GOOOOL! BOTTA! SAMB IN VANTAGGIO!
26'
Primo giallo del match: Guccione viene ammonito per aver fermato fallosamente una ripartenza di Botta. La Samb guadagna una buona punizione dai 30 metri, con lo stesso Botta che si incarica della battuta.
23' CHEDDIRA! Mantova ad un passo dal vantaggio: Guccione serve un morbido pallone in area all'attaccante, che a pochi passi da Nobile lo calcia sul fondo, contrastato nell'occasione da una scivolata di Biondi al limite della regolarità
21' Ancora nessuna occasione degna di nota, con i due portieri impegnati solamente in un paio di uscite.
15' Bello scambio tra Ganz e Guccione, con l'attaccante che recupera un pallone servendo il trequartista, il quale ricambia il favore provando a servire l'attaccante con un morbido pallone in area di rigore, su cui arriva però in anticipo Nobile.
13' Samb che continua a stazionare stabilmente in zona offensiva, con il Mantova rintanato in difesa.
12' Bainiya mette fuori un cross di Enrici: Samb che conquista il primo corner del match.
11' Nulla da registrare in questi primi dieci minuti: le due squadre sono ancora in fase di studio.
7' Primi cinque minuti senza acuti, con le due squadre che fanno affidamento sui lanci lunghi.
2' Mantova subito in avanti, con Nobile costretto ad uscire dalla propria area per anticipare coi piedi l'accorrente Ganz.
1' SI PARTE! Primo pallone manovrato dalla Samb.
Inizio 1° tempo
17:30 Squadre disposte in campo per osservare un minuto di silenzio in memoria dell'ex arbitro e designatore Maurizio Mattei, scomparso gli scorsi giorni a 78 anni a causa del Covid.
17:29 Fanno il loro ingresso in campo anche Mantova e Sambenedettese: completo rosso per i padroni di casa, blu per gli ospiti.
17:28 Entra ora in campo la terna arbitrale, capeggiata dal signor Adalberto Fiero di Pistoia, coadiuvato dagli assistenti Testi e Lencioni. IV Ufficiale il signor Francesco Luciani della sezione di Roma 1.
17:19 Le squadre hanno da poco ultimato i rispettivi riscaldamenti: a breve scenderanno in campo i 22 titolari.
17:16 Sono sei i precedenti tra Mantova e Samb in casa biancorossa, tutti in campionato: due in serie B, tre in serie C, uno in serie C2. Il bilancio complessivo è di quattro vittorie dei lombardi nei primi quattro scontri, una vittoria rossoblu e un pareggio nell’ultimo precedente. Quattro reti realizzate dalla Samb, nove dai virgiliani. La sfida d'andata, giocatasi lo scorso 18 ottobre al Riviera delle Palme, vide i marchigiani imporsi 2-0, con le reti realizzate da Botta (al suo primo centro in rossoblù) e Nocciolini, passato nella finestra di mercato invernale al Renate.
17:08 Veniamo al Samb: per il suo esordio-bis sulla panchina rossoblù, Montero deve far fronte a numerose defezioni tra infortunati e squalificati. Formazione quindi praticamente obbligata per il tecnico uruguaiano, che schiera Fazzi ed Enrici esterni con Biondi e Di Pasquale coppia centrale nella difesa a quattro. A centrocampo la novità è l'esordio dell'argentino Ivan Rossi (che non gioca addirittura da un anno); l'ex River Plate, arrivato sul gong della finestra invernale di mercato, ha finalmente terminato la quarantena obbligatoria e partirà dall'inizio in mediana al fianco del connazionale De Ciancio, con Lombardo e Trillò sulle fasce. Il rientrante Botta, scontata la squalifica, farà coppia in attacco con Lescano.
17:05 Passiamo in rassegna le due formazioni, partendo dal Mantova: nonostante la sconfitta subita a Perugia, Troise conferma la stessa difesa del Curi, con Bianchi e Pinton esterni e Baniya-Checchi centrali. A centrocampo, Zibert sarà supportato sugli esterni da Di Molfetta e Gerbaudo, mentre Guccione viene riadattato a trequartista dietro le punte Cheddira e Ganz, con quest'ultimo a secco di reti addirittura da novembre.
17:02 Entrambe attraversanti un momento molto delicato della loro stagione, Mantova e Sambenedettese vogliono provare a ripartire da qui: i virgiliani, al decimo posto in classifica, sono infatti reduci da tre sconfitte consecutive, mentre i rivieraschi, che in settimana hanno riabbracciato Montero subentrato al dimissionario Zironelli, vengono da una sconfitta contro la Fermana e da un pareggio casalingo raggiunto in extremis su rigore contro il Fano. I marchigiani occupano attualmente l'ottavo posto, a sei lunghezze di distanza dai lombardi.
16:59 Buon pomeriggio gentili lettori di TuttoC.com e benvenuti alla diretta testuale di Mantova-Sambenedettese: un saluto da Gianmarco Minossi.
Cronaca di Gianmarco Minossi