Menù Notizie
Serie BKT (2024-2025)

Mantova
1-0
Salernitana
46' Galuppini  
Cronaca Formazioni
22:26 Finisce qui. Il Mantova, senza brillare, batte per 1-0 una Salernitana irriconoscibile grazie al gol di Galuppini dopo sedici secondi della ripresa. Da Luca Esposito è tutto, continuate a seguirci su TMW per i consueti approfondimenti.
Fine 2° tempo
90'+4 Non è successo praticamente nulla in questi 4 minuti di recupero, si aspetta soltanto il fischio finale di Abisso.
90'+1 Concessi 5 minuti di recupero.
88'
Ammonito anche Torregrossa che, come detto, non ha avuto un grande impatto con la gara.
87'
Ammonito Hrustic per fallo su uno scatenato Ruocco.
86'
Ultimo cambio per la Salernitana: esce Tongya, entra il polacco Wlodarczyk,
86' Spreca una buona punizione dal limite la Salernitana, con un tiro di Amatucci che termina fuori. L'ex Ternana è l'unico a meritare la sufficienza stasera
83' La Salernitana, prima di questo turno, vantava il miglior attacco della B. Ad ora, però, un solo tiro in porta contro una neopromossa.
81' Perde un po' la testa il Mantova che, con un disimpegno rischiosissimo, regala un fallo laterale alla Salernitana permettendole di guadagnare campo.
79'
Cartellino giallo per Velthuis, per lui un'altra serata da dimenticare. Resta da capire perchè non sia stato schierato dal primo minuto Ferrari e perchè Petrachi abbia lasciato partire Daniliuc senza rimpiazzarlo.
79'
Ed esce anche un ottimo Mensah, al suo posto Mancuso.
78'
Doppia sostituzione per il Mantova: esce Radaelli per un lieve problema fisico, entra Maggioni.
77' Sbaglia la difesa del Mantova e la palla buona arriva a Torregrossa che, però, da buona posizione svirgola completamente. Non un grande impatto per l'ex centravanti del Brescia.
75' Scintille a centrocampo tra Tongya e Burrai, l'arbitro interrompe il gioco e rimprovera entrambi minacciando l'ammonizione.
73' Dopo due minuti di stop per cooling break, si riparte. 20 minuti a disposizione della Salernitana per abbozzare una minima reazione, altrettanti di sofferenza per il Mantova che salirebbe a quota 7 punti.
71' Ripartenza devastante di Ruocco che, con una grande giocata, fa un tunnel a Stojanovic e mette Bragantini in condizione di calciare: pallone alto, in caso di gol ci sarebbe stata una revisione al VAR per una possibile posizione irregolare.
69' E ora la partita sembra uguale alla prima frazione di gioco, con il Mantova che detta e rallenta i ritmi a piacimento mentre la Salernitana non riesce a recuperare palla nè a pressare alto. Risultato ad ora sostanzialmente giusto.
67'
Per la Salernitana esce Simy, autore davvero di una brutta prestazione, entra Hrustic. Si torna al 4-2-3-1.
66'
Ed esce anche Aramu, applaudito dal pubblico, entra Bragantini.
66'
Per il Mantova esce il match winner, Galuppini, ed entra Wieser.
65' Ci prova Braaf dalla distanza dopo una bella azione personale, la conclusione è troppo centrale per impensierire Festa. La Salernitana ha poco più di 25 minuti per evitare la seconda sconfitta esterna di fila.
63' Aveva protestato la Salernitana per un presunto rigore non concesso da Abisso. C'è una trattenuta di Solini ai danni di Torregrossa che, però, si lascia cadere con troppa disinvoltura.
61' Mantova tutto chiuso nella propria metà campo, atteggiamento che a Possanzini non piace. Il mister chiede ai suoi di tenere alto il baricentro.
58'
E infine Torregrossa per Valencia: dal punto di vista tattico dovrebbe essere un 4-3-1-2, con Verde libero di agire a ridosso di due attaccanti fisici.
58'
Fuori anche Tello, uno dei peggiori in campo in assoluto, entra Braaf.
57'
Triplo cambio per la Salernitana: esce un non convincente Gentile, esordio per Stojanovic.
56' E proprio Mensah va vicino al raddoppio con un tiro dal limite dell'area che sfiora il palo con Sepe apparentemente fuori causa. Bravi Ruocco e Galuppini a costruire l'azione.
56' E' davvero incredibile con quanta facilità Mensah riesca a saltare puntualmente Velthuis, calciatore in enorme difficoltà e che a breve potrebbe essere sostituito.
54' Martusciello a breve potrebbe operare qualche sostituzione, occhio alla capacità di reazione della Salernitana che, contro Spezia, Cittadella e Sampdoria, ha ripreso partite apparentemente compromesse. Certo, lì si giocava all'Arechi ed è tutt'altra storia.
52' La reazione della Salernitana è tutta in un tiro di Tongya non irresistibile respinto un po' goffamente da Festa.
51'
Da segnalare l'ingresso in campo di Solini per Redolfi.
50' Scontro fortuito tra Tello e Burrai, ha la peggio il centrocampista del Mantova che richiama l'attenzione dello staff medico. Non dovrebbe trattarsi di nulla di grave.
48' Era evidente da inizio partita che la retroguardia della Salernitana fosse in grande difficoltà pur contro un Mantova a ritmi bassi, faranno discutere le scelte dell'allenatore che ha tenuto fuori tutti i nuovi arrivati nel reparto arretrato dando fiducia a calciatori da tempo in difficoltà.
47' Il cross è di Ruocco, si addormenta Njoh che va completamente a vuoto e favorisce l'inserimento di Galuppini per l'1-0 che "stappa" la partita. Ancora una volta difesa granata inguardabile.
46'
GALUPPINI! LA SBLOCCA SUBITO IL MANTOVA!
46' SI RIPARTE!
Inizio 2° tempo
21:34 A breve le squadre entreranno in campo per una ripresa che, si spera, potrà essere più interessante e divertente. La strategia del Mantova si è rivelata vincente, la Salernitana non si è mai resa pericolosa. Vedremo, però, se a lungo andare ci sarà il classico episodio che può sbloccare la partita. In panchina, da una parte e dall'altra, ci sono elementi particolarmente interessanti.
21:20 Finisce qui un primo tempo con pochissime occasioni e tanti sbadigli: 0-0 giusto.
Fine 1° tempo
45'+3 E la Salernitana sfiora il vantaggio proprio all'ultimo secondo del primo tempo: tiro a giro di Tongya fuori davvero di poco, bella la verticalizzazione di Verde.
45'+1 Concessi 3 minuti di recupero.
45' Deve uscire ancora una volta fuori dai pali Sepe, risolutivo in un anticipo su Ruocco che aveva eluso la marcatura di un incerto Gentile.
45' Azione avvolgente del Mantova, chiusa con un tiro di Brignani che viene respinto provvidenzialmente da Tello.
43' Vedremo se ci sarà recupero, probabilmente un paio di minuti per il cooling break.
40' E' davvero impari il duello tra Velthuis e Mensah, nettamente vincitore a cospetto del difensore granata. L'olandese è una delle note negative di quest'avvio di stagione della Salernitana, uno degli acquisti di Petrachi che davvero non convince.
39' Il cross di Aramu è insidiosissimo, esce con i tempi giusti Sepe e devia il pallone in fallo laterale.
38' Martusciello è insoddisfatto come mai avevamo visto in queste prime gare di campionato, stavolta per un fallo inutile di Velthuis che, di fatto, regala una punizione da posizione interessante ai padroni di casa. E, in una gara bloccata e a tratti soporifera, le palle inattive possono rappresentare un fattore.
35' Bronn sbaglia un disimpegno facile e favorisce la giocata di prima di Burrai, ancora una volta Sepe evita il peggio con un'uscita perfetta per stile e scelta di tempo.
34' Può essere invece soddisfatto Possanzini per la qualità nelle giocate e l'organizzazione nelle due fasi. E' mancata soltanto la stoccata finale, ma il Mantova c'è.
32' Non sta giocando una gran partita Valencia che, sino ad ora, si è fatto notare soltanto per una serie di falli. Dopo un anticipo a vuoto, si è ascoltato con chiarezza l'urlo di disapprovazione di Martusciello. La sensazione è che a breve inizierà a scaldarsi Braaf.
30' E' andata via la prima mezz'ora, appena un tiro nello specchio della porta. E' quello di Mensah che, favorito dal solito errore di Velthuis, ha impegnato Sepe. Salernitana non pervenuta in fase offensiva.
28' Dopo 120 secondi di cooling break, si riparte. Al momento un po' in ombra i due calciatori di maggior talento: Verde lato Salernitana, Aramu sponda Mantova.
26' Perde un pallone sanguinoso Valencia a metà campo, riparte in maniera perfetta il Mantova grazie a un'altra accelerazione di Mensah. Ruocco, ben servito, sbaglia a porta vuota ma c'è la bandierina alta dell'assistente che "assolve" l'attaccante dopo un errore clamoroso.
25' La sensazione è che la Salernitana sia molto lenta sulle seconde palle e che arrivi sempre in ritardo, favorendo il giro-palla di un Mantova organizzato come sempre. Biancorossi imprecisi però al momento dell'ultimo passaggio.
23' Certamente anche le assenze pesano in casa Salernitana, con un centrocampo falcidiato causa forfait di Maggiore, Dalmonte, Adelaide e Soriano. Non c'è nemmeno Kallon, squalificato per quattro giornate.
21' Dicevamo prima della grande risposta dei tifosi granata. Erano in 1000 a Bolzano, sono un centinaio in più oggi. E, contro la Sampdoria, è stata toccata quota 16mila spettatori.
18' Azione interessante del Mantova, sviluppatasi centralmente prima di un lancio a tagliare il campo da parte di Burrai. Mensah salta nettamente Gentile e lascia partire un traversone pericoloso, decisivo l'intervento di Tongya in copertura.
17' E' passato il primo quarto d'ora e la Salernitana sta soffrendo il prolungato possesso palla del Mantova che, quando accelera, mette in difficoltà la difesa ospite.
13' Grave errore di Velthuis che, leggendo male la traiettoria di un lancio, salta a vuoto e consente a Mensah di presentarsi a tu per tu con Sepe. Bravo il portiere granata a chiudere lo specchio e a respingere di piede.
12' E chissà che non possa essere strategica anche la scelta di Martusciello di far partire dalla panchina tutti i calciatori arrivati in settimana e quel Braaf che, da subentrante, ha segnato due gol consecutivi.
10' Sono trascorsi i primi dieci minuti, gara molto tattica e senza emozioni. Il Mantova si produce in un lento ma efficace giro palla, la Salernitana aggredisce tanto nella metà campo avversaria.
8' Erano 15 anni che Mantova e Salernitana non si sfidavano allo stadio Martelli: nella circostanza finì 1-1, a fine stagione i granata retrocessero.
6' Molto lento il possesso palla da parte dei padroni di casa, la sensazione è che la Salernitana abbia capito quale sia la strategia di Possanzini e stia al gioco, abbassando volutamente i ritmi.
4' L'atteggiamento tattico del Mantova è piuttosto chiaro: tutti dietro la linea della palla in attesa di recuperare e verticalizzare subito. La Salernitana, nelle gare precedenti, ha dimostrato di soffrire questo tipo di strategia.
2' Subito Salernitana intraprendente, merito di Tello che conquista un corner. Va a battere Amatucci, Redaelli è provvidenziale in anticipo su Bronn.
1' SI PARTE!
Inizio 1° tempo
20:29 Eccole Mantova e Salernitana, con gli ospiti in maglia gialla e padroni di casa con la tradizionale divisa biancorossa. Arbitrerà il signor Abisso di Palermo, autentica bestia nera dei campani.
20:20 Dieci minuti e le squadre entreranno in campo per una partita aperta ad ogni tipo di pronostico. Il Mantova vuole riscattare un brutto ko, la Salernitana cerca una vittoria esterna che manca dal 30 dicembre 2023.
20:09 Dicevamo prima di quanto il Mantova tragga beneficio dall'aiuto dei propri tifosi. Ma anche la Salernitana deve molto al proprio pubblico se è riuscita a vincere due gare in casa in rimonta e al 90'. Oggi ci sono ben 1100 supporters di fede granata al Martelli.
20:04 Scelte a sorpresa, invece, da parte di Martusciello che, al netto dei tanti arrivi in difesa, opta per un quartetto inedito: Gentile fa il suo esordio dal primo minuto a destra, Njoh torna a sinistra ,al centro ci saranno Bronn e Velthuis che, nelle prime quattro gare ufficiali, hanno commesso molti errori decisivi. In mediana, complici le assenze di Adelaide, Maggiore e Soriano, deve adattarsi Tongya. In avanti Simy e non Torregrossa.
20:04 Mantova che cambia qualcosa dal punto di vista tattico e opta per un 4-2-3-1 che, in fase di possesso, può trasformarsi addirittura in un 4-2-4. Grande chance per Aramu dal primo minuto, Galuppini vince il ballottaggio con Mancuso.
20:03 La Salernitana, invece, al netto delle problematiche societarie ha conquistato due vittorie su tre, perdendo a Bolzano soltanto al 96'. In caso di successo, i granata potrebbero andare alla sosta addirittura da primi in classifica.
20:02 Mantova che dovrà riscattare la brutta sconfitta di Piacenza contro la Juve Stabia, scontro diretto salvezza non giocato al massimo delle proprie potenzialità. Il 3-2 sul Cosenza, tuttavia, dimostra quando questa squadra possa rendere tra le mura amiche del Martelli.
20:02 Gentili amici di Tuttomercatoweb, da Luca Esposito vi giunga il più cordiale saluto. A breve vi racconteremo le emozioni della sfida tra Mantova e Salernitana, una delle ultime partite del quarto turno del campionato di serie B.
Cronaca di Luca Esposito