Menù Notizie
Lega Pro (2015-2016)

Mantova
0-4
Alessandria
  Mezavilla 9'
Branca 24'
Marconi 70'
Fischnaller 84'
Cronaca Formazioni
22:02 Dallo stadio Martelli di Mantova è tutto. Grazie per l'attenzione e buona serata. Vi raccomandiamo di non perdere i prossimi appuntamenti con i LIVE MATCH di Lega Pro che potrete seguire in DIRETTA sul nostro portale TuttoLegaPro.com.
22:01 Tra poco, sempre sul nostro portale TuttoLegaPro.com, TOP & FLOP della gara appena conclusa.
21:59 Nel prossimo turno Il Mantova sarà di scena al Garilli, dove affronterà il Pro Piacenza (domenica 13 dicembre alle 15. L’Alessandria, invece, ospiterà al Moccagatta il Sudtirol (sabato 12 dicembre alle 17.30).
21:57 Dopo questo risultato il Mantova il Mantova rimane al quint’ultimo posto con 13 punti in compagnia del Lumezzane, ma a ben 5 punti dalla zona salvezza . L’Alessandria raggiunge quota 27 e si lancia all’inseguimento della capolista Cittadella che ha due lunghezze di vantaggio.
21:55 La ripresa comincia con due cambi per i virgiliani, che tentano il tutto per tutto. Prima l’ingresso di Ungaro al posto di Foglio e, poco dopo, l’innesto di Anastasi al posto di un Di Santantonio che non aveva affatto demeritato. Ma i cambi operati da Javorcic non hanno effetto anche perché, nel primo quarto d’ora della frazione, il gioco è molto spezzettato. Al 64’, Branca non approfitta di un errato rinvio del portiere ospite Bonato. Opera un paio di cambi anche l’Alessandria con Marconi e Fischnaller che rilevano Bocalon e Iunco. E sono proprio i due nuovi entrati dei grigi, al 70’, a confezionare il terzo centro ospite, che porta la firma di Marconi. Lo stesso Fischnaller, all’84’, gira di testa un cross da sinistra di Sabato e porta a quattro le reti per i grigi. L’ultima emozione della gara è rappresentata da una punizione di Dalla Bona che colpisce il palo.
21:53 La gara termina con il successo dell'Alessandria per 4-0!
Fine 2° tempo
90'+1 Assegnati 4' di recupero!
90' 3-1 per il Mantova il computo dei corner fino a questo punto della gara.
87' L’Alessandria è in corsa su tre fronti. Oltre al campionato i grigi sono in lizza per la Coppa Italia Lega Pro e, unica formazione di Lega Pro, anche per la Tim Cup. In questa manifestazione, dopo il sorprendente successo di Palermo ottenuto mercoledì scorso, i piemontesi negli ottavi di finale affronteranno il Genoa al Ferraris (martedì 15 dicembre alle 19.15). Anche in Coppa Italia Lega Pro i grigi hanno raggiunto gli ottavi di finale, dove affronteranno la Cremonese allo Zini (ancora da definire la data. Inizialmente la gara era stata programmata per il 16 dicembre, ma l’impegno dei piemontesi in Tim Cup ha causato il rinvio).
85' Terza rete in campionato per Fischnaller.
84'
QUARTA RETE PER L'ALESSANDRIA! GOL DI FISCHNALLER! 0-4!
83' Angelo Gregucci, 51 anni, ha sostituito Beppe Scienza sulla panchina dell’Alessandria il 30 settembre scorso. Per il tecnico dei grigi si tratta di un ritorno, dal momento che la sua carriera da calciatore è cominciata proprio ad Alessandria, dove ha giocato dal 1982 al 1986. Nella sua esperienza da allenatore, cominciata a Reggio Emilia, ha diretto anche Viterbese, Legnano, Venezia, Salernitana (due volte), Lecce, Vicenza, Atalanta, Sassuolo, Reggina e Casertana. No si può tralasciare, poi la parentesi al Manchester City in qualità di collaboratore tecnico di Roberto Mancini, del quale è stato anche vice alla Fiorentina nel 2001.
79'
Ultimo cambio anche per l'Alessandria. Vitofrancesco entra al posto di Nicco. Non cambia, comunque, la disposizione tattica dei grigi.
75'
Esaurisce i cambi il Mantova. Momentè lascia il centro dell'attacco ed entra al suo posto Gonzi.
71' Prima rete in campionato per Marconi.
70'
TRIPLICA L'ALESSANDRIA! GOL DI MARCONI! 0-3!
69'
Secondo cambio per l'Alessandria. Iunco, grande protagonista della gara, lascia il posto a Fischnaller. Non cambia nulla sul piano tattico.
68' Ivan Javorcic, trentaseienne tecnico del Mantova, è alla prima stagione sulla panchina dei virgiliani. Il croato, che in precedenza era stato sulla panchina della Berretti e della Primavera del Brescia (oltre che vice di Giunta nella scorsa stagione), ha rilevato Riccardo Maspero il 27 ottobre scorso.
64'
Immediatamente ammonito il neo entrato Marconi.
63'
Cambio al centro dell'attacco per l'Alessandria con Marconi che rileva Bocalon
59'
Giallo per l'attaccante dell'Alessandria Bocalon.
56'
Prova il tutto per tutto il Mantova. Anastasi entra al posto di Di Santantonio, che non aveva affatto demeritato.
54'
Primo ammonito della gara. E' il centrocampista del Mantova Dalla Bona.
50' La differenza anagrafica tra le squadre in campo è di poco superiore all’anno. La rosa a disposizione del tecnico dei virgiliani Javorcic ha un’età media di 25,3 anni. Sul fronte dei grigi mister Gregucci, invece, guida un gruppo che ha un’età media di 26,4 anni.
46'
La ripresa comincia con una sostituzione per il Mantova. Foglio lascia il posto ad Ungaro che si posiziona di fianco a Momentè.
Inizio 2° tempo
21:02 Le squadre stanno facendo il loro ritorno sul terreno di gioco.
20:58 Vi aspettiamo tra pochi minuti per la ripresa del match: restate quindi collegati al nostro portale TuttoLegaPro.com.
20:55 Sabato si è disputata la dodicesima giornata del campionato Berretti. Il Mantova, che prende parte al girone B, ha battuto il Rimini per 4-0 tra le mura amiche. L’Alessandria, inserita nel girone A, si è imposta per 1-0 nella trasferta di Piacenza con il Pro. Nelle rispettive classifiche entrambe le squadre sono al secondo posto. I virgiliani, con 24 punti, a quattro lunghezze dalla capolista Cremonese, i grigi, a quota 23 in compagnia dell’Albinoleffe, a cinque punti dall’Inter che comanda la graduatoria.
20:52 Si comincia con la nebbia che incombe. Padroni di casa con Momentè al centro dell’attacco e disposizione ad “albero di Natale”, ospiti che rispondono con il consueto 4-3-3. Dopo un’iniziale fase di studio alla prima accelerazione, al 9’, l’Alessandria passa con un sinistro dal limite di Mezavilla, ben assistito con un retropassaggio da Bocalon che appoggia un cross da sinistra di Iunco. I virgiliani cercano la reazione affidandosi ad iniziative personali, ma i grigi sono molto pericolosi in ripartenza. E infatti, al 24’, Iunco recupera la sfera a metà campo, fa viaggiare Bocalon il quale apre per Branca che, con un diagonale sinistro, raddoppia per gli ospiti. Dieci minuti dopo l’Alessandria potrebbe dilagare, ma prima Bonato si oppone a Bocalon e poi la difesa biancorossa riesce a salvarsi con affanno, mentre, al 37, Iunco si vede annullare una rete per un fallo di mano. Solo sul finire del tempo il Mantova tenta una reazione più convinta, ma non riesce a creare che qualche mischia dalle parti di Vannucchi.
20:50 Squadre al riposo con il vantaggio per 2-0 dell'Alessandria.
Fine 1° tempo
45'+1 Assegnato 1' di recupero!
45' 2-0 per il Mantova il computo dei corner fino a questo punto della gara.
41' Serata fredda e nebbiosa a Mantova. In questo momento la temperatura è intorno ai 3°. Il terreno di gioco dello stadio Martelli si presenta in buone condizioni.
37' Sfida di grande tradizione quella si sta giocando questa sera al Martelli. Mantova ed Alessandria si sono finora incontrate 44 volte con un bilancio in perfetto equilibrio, 13 vittorie per parte e 18 pareggi.
33' Per il diesse dell’Alessandria Giuseppe Magalini si tratta di un ritorno a Mantova, per la seconda volta da avversario dopo la gara della scorsa stagione. Dal 2003 al 2010, infatti, il “Mago” è stato l’uomo mercato del club virgiliano che fu protagonista dello straordinario ciclo che portò l’Aciemme a sfiorare la serie A.
29' Queste le parole del tecnico dell’Alessandria Angelo Gregucci alla vigilia del match: “Partita difficile, ma impegni facili in questo campionato non ne esistono. Palermo deve essere solo un bel ricordo, vedremo se sarà così sul campo. Giocare dopo le altre non conta, contano le motivazioni e la determinazione”.
25' Primo gol stagionale per Branca.
24'
RADDOPPIO DEI GRIGI! RETE DI BRANCA! 0-2!
21' In sede di presentazione della gara odierna l'allenatore del Mantova Ivan Javorcic si è pronunciato così: “Massimo rispetto per l'Alessandria, l'avversaria più forte al momento del nostro girone, ma nessuna paura. Per portare a casa punti ci servirà una sfida perfetta, con una prestazione al massimo delle nostre potenzialità e anche con qualcosa in più”.
17' Paolo Stringara, ex centrocampista di Bologna ed Inter oltre che allenatore di innumerevoli formazioni ed attuale collaboratore del commissario tecnico della nazionale degli Stati Uniti Jürgen Klinsmann, nella consueta rubrica settimanale del nostro portale TuttoLegaPro.com “I pronostici di…”, si è espresso in questi termini a proposito dell’incontro appena iniziato: “Sfida carica di tradizione. Prevedo sorprese, sebbene i virgiliani fatichino a vincere ed i grigi di mister Gregucci siano reduci della bella impresa in Tim Cup. Pronostico 1”.
13' Il capitano del Mantova è Scalise, mentre per l’Alessandria è Morero ad indossare la fascia.
10' Terzo gol stagionale per Mezavilla.
9'
VANTAGGIO DELL'ALESSANDRIA! GOL MEZAVILLA! 0-1!
5' I padroni di casa si presentano con l’abituale casacca bianca con banda diagonale rossa, che, per la prima volta, riporta la scritta “Mantova Capitale Italiana della Cultura”, e calzoncini bianchi. Gli ospiti abbandonano la tradizionale maglia grigia e rispondono con la divisa da trasferta che prevede maglia rossa con banda verticale grigia e calzoncini rossi. Terna arbitrale in nero.
1' Partiti!!! Calcio d’inizio per il Mantova.
Inizio 1° tempo
20:02 Le squadre stanno facendo il loro ingresso sul terreno di gioco. Arbitrerà l’incontro il signor Federico Dionisi di L'Aquila coadiuvato dagli assistenti Vecchi e Dessena.
19:58 Lo speaker sta annunciando le formazioni.
19:55 Queste le prime posizioni della classifica marcatori del girone A dopo quattordici turni, sempre in attesa della gara che sta per cominciare: 9 reti: Brighenti (Cremonese) 8 reti: Bocalon (Alessandria, 2 r), De Cenco (Pordenone) 7 reti: Gliozzi (Sudtirol, 4 r)
19:53 Dopo quattordici giornate, in attesa del match che sta per cominciare, la classifica del girone A vede al comando il Cittadella a quota 29 punti. Il Mantova è a quota 13, in zona play-out, mentre l’Alessandria occupa il secondo posto della classifica con 24 punti in coabitazione con Feralpisalò e Bassano V..
19:51 Nel turno scorso il Mantova ha pareggiato 2-2 nell’impegnativo derby con il Pavia giocato al Fortunati. L’Alessandria, invece, ha vinto per 1-0 il match interno con la Giana Erminio
19:49 Nebbia che incombe. Sono già state diffuse le formazioni ufficiali. Nel Mantova mister Javorcic, che recupera Foglio, propone il modulo ad albero di Natale con Momentè, preferito a Ruopolo, punta centrale. Qualche novità per l’Alessandria rispetto al successo di Palermo in Tim Cup. Rientrano nell’undici inziale, schierato da mister Gregucci con il 4-3-3, Morero, Mezavilla e Bocalon.
19:47 Questo il programma delle altre partite del girone A in calendario in questo week end: Sabato 5 dicembre Lumezzane-Bassano Virtus 2-3 Padova-Albinoleffe 3-0 Pordenone-Cittadella 1-3 Sudtirol-Pro Patria 2-1 Cremonese-Giana Erminio 1-1 Domenica 6 dicembre Feralpisalò-Cuneo 0-1 Reggiana-Pavia 0-0 Renate-Pro Piacenza 0-2 Vi ricordiamo che sul nostro portale TuttoLegaPro.com potrete seguire in DIRETTA tutti i LIVEMATCH di Lega Pro.
19:45 Benvenuti amici di TuttoLegaPro.com. Il nostro portale seguirà per voi la diretta di Mantova-Alessandria, posticipo che chiude il quattordicesimo turno del girone A di Lega Pro.
Cronaca di Fabrizio Pozzi