Menù Notizie
Premier League (2020-2021)

Manchester United
1-0
Wolverhampton
90' +3 Rashford  
Cronaca Formazioni
22:58 È davvero tutto per la diretta testuale di Man United-Wolves. Restate su TMW per le pagelle e le dichiarazioni dei protagonisti. Da Antonio Trupo, un buon proseguimento di serata.
22:57 Tre punti importantissimi per i Red Devils che si portano momentaneamente a due punti dalla capolista Liverpool, impegnata domani sera al St.James' Park di Newcastle. Sconfitta bruciante per i Wolves che restano a quota 21, fallendo l'avvicinamento alla zona Europa.
22:56 FINISCE QU!!! Vince lo United grazie a un gol piuttosto fortunoso di Rashford al 93'. Punito oltre misura il Wolverhampton, autore di un'ottima partita e protagonista delle occasioni più nitide dell'incontro.
Fine 2° tempo
90'+6 Wolves e Saiss incredibilmente sfortunati nell'occasione del gol di Rashford, abile però a crearsi lo spazio per il tiro con un'azione in solitaria insistita.
90'+5
Cambio per lo United: fuori Bruno Fernandes, dentro McTominay.
90'+4 Crolla il fortino dei Wolves in maniera piuttosto fortuita. Rashford riceve palla sulla destra, si accentra e calcia con il sinistro piuttosto centralmente verso lo specchio di porta. Il pallone viene deviato con la schiena da Saiss che lascia inerme Rui Patricio, battuto imparabilmente sul primo palo.
90'+3
UNITED IN VANTAGGIO!!! HA SEGNATO RASHFORD!!!!
90'+3 Rischio non da poco di Ruben Neves nell'azione precedente: gamba pericolosamente troppo larga, per sua fortuna Martial non ha provato la furbata cercando l'impatto.
90'+2 Gran numero di Martial in area di rigore, Saiss gli tocca la sfera quanto basta per favorire l'intervento a pulire l'area di Kilman.
90'+1 5' di recupero segnalati dal direttore di gara.
90' Rashford prova l'incursione in area di rigore ma le maglie gialle degli avversarie sono davvero troppe. Poi Maguire commette fallo pressando alto Ruben Neves, sarà punizione per i Wolves.
90' Pogba prova il numero da circo in area di rigore per liberarsi della marcatura di Saiss ma finisce per commettere fallo sul centrale marocchino.
89' Hoever cerca il lancio in avanti per Traoré, più per sbarazzarsi del pallone visto il pressing pericoloso di Shaw. Nessun problema per Maguire a fare sua la sfera e far ripartire l'azione per lo United.
87' Non si intendono Fabio Silva e Nouri in azione di ripartenza dopo un buon recupero palla della difesa dei Wolves.
85' Coady si oppone con il corpo ad un bolide di Bruno Fernandes dal limite dell'area di rigore. Poi Fabio Silva placca irregolarmente il connazionale dello United, sarà calcio di punizione per i padroni di casa dalla trequarti campo.
84' Decisamente uno scontro duro per il portiere dello United, andato letteralmente contro il muro di muscoli del compagno di squadra nella nazionale spagnola. Prosegue senza problemi il numero 1 dei Red Devils.
83' A terra de Gea dopo uno scontro, che sembra fortuito con Adama Traoré, dopo la rimessa in gioco con le mani del portiere spagnolo.
82' Azione insistita dopo la battuta corta del calcio di punizione, poi Moutinho spedisce direttamente tra le braccia di de Gea un traversone dalla sinistra.
82' Ruben Neves guadagna un buon calcio di punizione sul pressing troppo avventato di Bruno Fernandes dopo un buon intervento di pulizia dell'area di rigore di Maguire.
79' Intervento miracoloso di Saiss sulla battuta da distanza ravvicinata di Rashford dopo un aggancio sublime dell'attaccante inglese. Tutto fermo anche in questa occasione, era partito oltre la linea dei difensori il numero 10 in maglia rossa.
78' Prova ad aumentare la pressione il Man United in questi minuti finali della contesa. Secondo tempo molto sotto ritmo da parte di entrambe le squadre e povero di occasioni da gol.
77' Pogba libera meravigliosamente Martial al limite dell'area dopo un buon giro palla dello United sulla fascia destra. Il francese ha tutto il tempo di mirare verso lo specchio ma colpisce malissimo, spedendo alle stelle.
75' POGBA!!! Primo tentativo degno di nota del francese che riceve al limite dell'area, resiste alla carica di Fabio Silva e spara di potenza sul primo palo. Ottima la copertura di Rui Patricio che si distende alla sua sinistra e blocca la sfera scagliata dal francese.
74' Hoever sbaglia il rilancio dopo una buona copertura su Bruno Fernandes ma Martial non riesce ad addomesticare al limite dell'area.
73'
Ammonito Rui Patricio per perdita di tempo.
72' Altro intervento decisivo di de Gea su un altro colpo di testa di Saiss da pochi passi ma anche in questo caso il gioco era stato fermato per una posizione irregolare del difensore marocchino dei Wolves.
71' Dopo il check con la sala VAR l'arbitro Moss segnala calcio di punizione per i Wolves, punendo quindi la posizione irregolare di Cavani.
69' Cavani segna dopo il colpo di testa di Bailly che lo aveva liberato sul secondo palo ma la posizione dell'uruguayano è di netto off-side. Protestano i Red Devils non tanto per il fuori gioco sengnalato ma per un fallo di mano di un difensore in maglia gialla prima della battuta a rete di Cavani.
69' Saiss anticipa Cavani su cross basso di Pogba dalla destra. Angolo per lo United.
68'
Cambio per i Wolves: fuori Pedro Neto, dentro Fabio Silva.
67' Ritmi molto più blandi in questa ripresa. Deve necessariamente a provare ad aumentare i giri del motore la squadra di Solskjaer per impensierire l'attentissima retroguardia dei Wolves, poco propositivi però in questa ripresa.
66' Problemi sia per Nouri che per Podence ma entrambi sembrano in grado di proseguire la gara.
65'
Cambio per il Man United: fuori Greenwood, dentro Martial.
64' Rashford colpisce di testa su suggerimento di Fernandes dalla destra. L'inglese trova bene il tempo dello stacco su Coady ma non trova lo specchio della porta.
63' Buona chiusura di Bailly su Podence dopo un ottima azione sulla destra dei Wolves condotta da Traoré e rifinita da Hoever.
61' Traoré entra in area di rigore e prova a sventagliare sul secondo palo per il taglio di Joao Moutinho. Pallone fuori misura, impossibile per il portoghese arrivare sul suggerimento del compagno.
60' Neves e Fernandes combattono sull'out di sinistra. Il rimpallo favorisce il portoghese dei Wolves. Rimessa dal fondo per Rui Patricio.
59' Perplesso Solskjaer sulla panchina dei Red Devils, ancora incapaci di trovare la chiave di volta per scardinare l'attentissima retroguardia avversaria.
58' Altro lob centrale di Pogba dal limite dell'area. Ancora attento Rui Patricio nell'uscita fuori dai pali per impedire a Rashford di arrivare sul pallone del francese.
57' Wan-Bissaka prova il sombrero su Nouri sull'out di destra. Abilissimo il laterale francese a mettere il corpo tra il pallone e il giocatore inglese, favorendo il recupero palla dei suoi.
55'
Primo cambio tra le fila dei Wolves: fuori Vitinha, dentro Podence.
54' Azione insistita dai Wolves nei pressi dell'area di rigore dello United. Si chiudono bene i Red Devils, Moutinho costretto al fallo su Matic.
53' Wan-Bissaka prova a sventagliare in avanti per lo scatto in profondità di Fernandes ma il suggerimento è fuori misura e facilmente intercettato da Rui Patricio.
51' Solito grande lavoro di Cavani in fase di difesa del pallone. Poi Pogba sbaglia un altro suggerimento in avanti consegnando nuovamente il pallone agli avversari.
50'
Rashford costretto al fallo su Hoever dopo un recupero palla piuttosto veemente dell'olandese nei suoi confronti. Primo ammonito del match.
47' United subito molto aggressivo e riversato nella metà campo degli avversari ma i Wolves continuano a disporsi maniera perfetta nella propria metà campo, occupando alla perfezione tutti gli spazi.
46'
INIZIA LA RIPRESA. Confermato il cambio nello United: fuori Telles, dentro Shaw.
Inizio 2° tempo
22:02 Le squadre rientrano sul terreno di gioco. Pronto Shaw a fare il suo ingresso in campo per i Red Devils. Vedremo se sarà l'unico cambio apportato dai due allenatori.
21:48 FINE PRIMO TEMPO. È 0-0 al termine dei primi 45' minuti di Man United-Wolves. Meglio gli ospiti sia nello sviluppo della manovra che nel computo delle occasioni da rete. Saiss protagonistra tra le fila degli ospiti: prima colpisce la traversa con un bel colpo di testa, poi impegna de Gea con un tocco ravvicinato che costringe al miracolo il poriterone dei Red Devils.
Fine 1° tempo
45'+1 Moutinho libera la corsa solitaria di Pedro Neto sulla destra. Il portoghese sceglie per temporeggiare invece di calciare verso la porta di de Gea, favorendo il recupero di Maguire che gli porta via la sfera.
44' Bruno Fernandes prende il fondo dalla sinistra e crossa forte a centro area ma nessun compagno è pronto ad intervenire sul suo traversone.
44' Lotta furente a centrocampo per entrare in possesso del pallone. Fischiata una trattenuta di Maguire a Traoré, punizione Wolves.
42' Anche Sir Alex Ferguson tra i pochi spettatori presenti ad Old Trafford. Esce dal campo nel frattempo Nouri, ma il francese dovrebbe riuscire a proseguire la gara.
41' Nouri resta a terra dolorante dopo uno scontro aereo con Rashford. Cade male il laterale francese nell'occasione, in campo i sanitari per prestare le cure mediche del caso.
40' Occasione colossale per i Wolves sul finire di primo tempo. Saiss si conferma pericolosissimo sui calci da fermo ma stavolta deve arrendersi a uno strepitoso de Gea.
39' SAISS!!! Neto crossa basso sul primo palo, deviazione con il tacco del centrale marocchino e riflesso prodigioso di de Gea che alza la sfera oltre la traversa. Che occasione per i Wolves.
38' Maguire stende Pedro Neto quasi al limite dell'area, leggermente defilato sulla destra. Calcio di punizione interessante per i Wolves.
37' B.Fernandes sbaglia ancora un passaggio di ritorno nei confronti di Rashford dopo uno scambio stretto al limite dell'area. Altra azione sfumata per i Red Devils.
34' BRUNO FERNANDES!!! Grenwood si accentra dalla destra e pennella sul secondo palo, Bruno Fernandes è tutto solo ma il suo tentativo timido con il collo piede destro viene intercettato con il corpo da Rui Patricio, puntualissimo nell'uscita.
33' Rashford a terra in area di rigore dopo una trattenuta di Coady nei suoi confronti. Il guardalinee segnala però l'uscita della sfera oltre la linea di fondo prima della giocata dell'attaccante inglese.
31' Pedro Neto resta a terra dopo uno scontro con Matic che ne ha impedito la ripartenza. Anche in questo caso l'arbitro non ha nulla da segnalare ma la gomitata del serbo sembrava piuttosto netta.
30' Continuano i traversoni dalla sinistra di Telles, più per mancanza di alternative che per servire compagni ben piazzati a centro area. Uscita facile di Rui Patricio, che fa sua la sfera e fa ripartire l'azione per i suoi.
29' Greenwood non riesce ad arrivare sulla sponda di tacco di Cavani per l'opposizione di Ruben Neves ma l'arbitro fa ampi cenni di proseguire.
28' Nouri irrompe su un pallone vagante a centro area e prova la conclusione di destro verso il secondo palo. L'olandese è un sinistro naturale e si vede, destro lontanissimo dallo specchio della porta.
27' Matic crossa dalla trequarti e trova tutto solo Cavani a centro area. Il numero 7 parte con qualche secondo di ritardo e manca di centimetri l'impatto con la sfera, ma l'azione sarebbe comunque stata vanificata dalla posizione irregolare dell'uruguayano.
26' Non sembra in serata Bruno Fernandes, stranamente impreciso e poco incisivo. Passaggio di ritorno sballato del portoghese per la sovrapposizione di Telles. Hoever fa buona guardia e fa ripartire i suoi.
25' Wolves con tutti gli effettivi nella propria metà campo per inibire al massimo la manovra dei Red Devils, in evidente difficoltà a sorprendere la difesa super compatta della squadra di Espirito Santo.
23' SAISS!!! Il centrale marocchino riesce a spizzare il traversone nonostante l'opposizione di Wan-Bissaka e Cavani ed alza un campanile insidioso che scheggia la parte alta della traversa e si spegne sul fondo.
22' Maguire prova l'anticipo sulla trequarti nei confronti di Neto. Bravo il portoghese a difendere la sfera con il corpo. Fischio dell'arbitro e calcio di punizione per i Wolves da posizione interessante.
21' Kilman esce benissimo dal pressing di tre avversari e lancia in avanti per Nouri. Cross del laterale olandese allontanato da Maguire, poteva calibrare meglio il centrocampista dei Wolves, arrivato sul fondo senza l'opposizione di nessun avversario.
20' Bruno Fernandes prova a far scorrere con il tacco verso il centro dell'area dove era posizionato Cavani. Ancora attentissimo Coady ad anticipare l'attaccante uruguayano.
19' Match bloccato fino a questo momento: entrambe le squadre chiudono benissimo gli spazi in fase di non possesso ed è davvero difficile per entrambe creare occasioni degne di nota. Meglio i Wolves come fluidità della manovra, ma nessuna reale occasione a referto per entrambe le squadre.
18' Telles prova un altro traversone dalla sinistra, Saiss svirgola il rinvio favorendo la battuta da fuori area di Bruno Fernandes. Destro forte ma prontamente contrato dall'opposizione di Coady.
17' Cavani prova ad intervenire su una verticalizzazione errata di Bruno Fernandes. Praticamente impossibile per l'uruguayano tenere il pallone in campo. Rimessa dal fondo per i Wolves.
16' Azione avvolgente dei Wolves da destra a sinistra. Nouri prova a crossare a centro area ma trova l'opposizione con il corpo di Wan-Bissaka. Rimessa laterale in zona offensiva per gli ospiti.
14' Troppo leziosi gli attaccanti dei Red Devils nel tentativo di penetrare in area di rigore. Strettissime le maglie gialle dei Wolves, difficile sorprendere una difesa così ben organizzata.
13' RUBEN NEVES!!! Neto affonda sulla sinistra e serve a rimorchio il portoghese che carica il destro ma trova i pugni di de Gea a dirgli di no.
12' Si è visto poco Bruno Fernandes fino a questo momento. Tante difficoltà per il portoghese ad entrare in possesso nelle zone nevralgiche del terreno di gioco.
11' Adesso sono gli ospiti ad insistere con il possesso palla nella metà campo dei Red Devils. Bassissimi gli attaccanti di Solskjaer in fase di non possesso, con Greenwood addirittura a ridosso della linea di difesa.
9' Wolves decisamente più intraprendenti dopo i recuperi palla, lo United ha difficoltà a trovare spazi attaccabili nella metà campo avversaria.
8' Azione prorompente di Traoré che porta a spasso tre avversari e appoggia sulla sinistra per Pedro Neto. Il portoghese controlla e calcia a giro sul secondo palo, ma il tentativo è troppo debole per impensierire un piazzatissimo de Gea.
7' Buona guardia di Bailly su Pedro Neto, lanciato in profondità da Ruben Neves dopo un buon recupero a centrocampo.
6' Hoever gioca verticale per Traoré ma il servizio del laterale olandese è poco preciso. Nessun problema per de Gea nell'uscita ad anticipare l'attaccante spagnolo dei Wolves.
5' Pedro Neto prova a servire in profondità Vitinha ma il portoghese è colto di sorpresa dal tentativo del compagno. Il pallone si perde comodamente tra le braccia di de Gea.
4' Ancora un cross di Telles dalla sinistra, stavolta è Saiss ad intervenire di testa per allontanare la minaccia.
3' Comincia il possesso palla insistito dei Red Devils. Wolves per il momento molto bassi e guardinghi.
2' Telles sventaglia dalla sinistra, pulisce bene l'area Coady che spazza con il sinistro.
1' SI COMINCIA. Sono gli ospiti a muovere il primo pallone dell'incontro.
Inizio 1° tempo
20:58 Le squadre si apprestano a fare il loro ingresso sul terreno di gioco. Pochi istanti al calcio d'inizio di Man United-Wolverhampton.
20:55 L'arbitro designato a dirigere l'incontro è Jonathan Moss, coadiuvato da Marc Perry e Dan Robathan. Il quarto ufficiale è Paul Tierney, in sala VAR opereranno Simon Hooper e Derek Eaton.
20:50 Tre vittorie e quattro sconfitte per il Wolverhampton lontano dallo stadio Molineux: un'eventuale sconfitta ad Old Trafford sarebbe la terza consecutiva in trasferta, un record negativo che non si verifica da Aprile 2012. Wolves mai sconfitti nelle quattro gare disputate contro i Red Devils negli ultimi due anni, ovvero dal momento della promozione nella massima serie inglese (1V, 3N).
20:45 Il Man United non perde in campionato da due mesi: sei vittorie e due pareggi dopo la sconfitta interna contro l'Arsenal (datata 1 Novembre) e 21 punti conquistati nelle ultime 10 partite, uno score secondo solo a quello della capolista Liverpool (22). I Red Devils si sono affermati come squadra da trasferta in questa prima parte della stagione, totalizzando 18 dei 27 punti complessivi fuori casa. Il ruolino di marcia a Old Trafford recita un modesto bilancio di due vittorie, due pareggi e tre sconfitte.
20:40 Wolverhampton in campo con un inedito 3-5-2: Rui Patricio tra i pali, sorretto da una linea difensiva composta da Kilman, Coady e Saiss. Hoever e Nouri saranno gli esterni a tutto campo, Vitinha in cabina di regia affiancato da Ruben Neves e Joao Mutinho. Davanti coppia d'attacco composta da Adama Traoré e Pedro Neto.
20:35 Solskjaer schiera i Red Devils con il classico 4-3-1-2: De Gea in porta, Wan-Bissaka recupera e agirà da terzino testro, con Telles a sinistra e coppia centrale di difesa formata da Bailly e Maguire. Pogba e Matic formeranno la diga a centrocampo, Cavani unica punta supportato da Greenwood, Bruno Fernandes e Rashford.
20:30 I Wolves continuano nel loro campionato altalenante, intervallando risultati di prestigio a battute d'arresto inaspettate contro avversari alla portata. Il punto guadagnato nei minuti finali del match casalingo contro il Tottenham di Mourinho ha sicuramente restituito autostima ed entusiasmo ma è necessario tornare alla vittoria per non rischiare di accumulare troppo distacco con la zona Europa.
20:25 Il pareggio maturato nei minuti finali della gara contro il Leicester ha lasciato l'amaro in bocca ma non c'è tempo per i rimpianti in casa Red Devils. Il pareggio delle Foxes sul campo del Crystal Palace e la frenata di Chelsea e Aston Villa negli anticipi di ieri sono una ghiotta occasione per staccare le concorrenti e portarsi in seconda posizione a soli due punti dalla capolista Liverpool, impegnata domani sera al St.James' Park di Newcastle.
20:20 Amici e amiche di TUTTOmercatoWEB.com buonasera. Antonio Trupo vi da il benvenuto alla diretta testuale di Man United-Wolverhampton, ultima gara dell'anno di Premier League valida per la 16ªgiornata di campionato.
Cronaca di Antonio Trupo