Menù Notizie
The Emirates FA Cup (2016-2017)

Manchester United
4-0
Wigan Athletic
43' Fellaini
57' Smalling
74' Mkhitaryan
81' Schweinsteiger
 
Cronaca Formazioni
18:49 E' tutto con la diretta testuale del match: restate con noi su TMW per le pagelle e le dichiarazioni post-gara. Buona serata da Dennis Magrì!
18:48 Game over, senza recupero, all'Old Trafford: il Manchester United vince 4-0 ed approda agli ottavi di finale di FA Cup.
Fine 2° tempo
90' Termina qui, invece, l'avventura del Wigan di Joyce, che nel turno precedente aveva fatto fuori il Nottingham con un secco 2-0.
89' Torna alla vittoria, dunque, il Manchester United dopo la sconfitta nella EFL Cup e i due pareggi in Premier League. Altri quattro gol, tanti quanti rifilati al Reading nel terzo turno di FA Cup.
88' Tre minuti al triplice fischio, non dovrebbe esserci recupero. Il Manchester United ora si limita a gestire il pallone.
87' Gol di Martial, ma annullato dal direttore di gara: l'attaccante francese addomestica il pallone in area e trafigge Haugaard. L'arbitro, però, fischia un fallo in attacco di Schweinsteiger.
86' Calcio d'angolo per il Manchester United, che non sembra ancora sazio di gol. Va Rooney sul pallone, salgono tutti i colpitori di testa.
85' E' stata la partita di Schweinsteiger, alla prima da titolare con José Mourinho. Ma anche di Martial, da cui il tecnico portoghese si aspettava grandi risposte: il francese ha giocato una buona partita e realizzato due assist.
84' Poco più di cinque minuti al triplice fischio, il Manchester United è sul 4-0 contro il Wigan in questo quarto turno di FA Cup.
83' La rete di Bastian Schweinsteiger ha fatto passare inosservato l'ingresso in campo del giovane portiere Castro Pereira, lanciato nella mischia da José Mourinho al posto di Sergio Romero.
82' Proprio lui, proprio l'uomo più atteso: con una girata sotto porta, Schweinsteiger lascia il timbro alla sua prima da titolare. 4-0 United!
81'
HA SEGNATO IL MANCHESTER UNITED! HA SEGNATO SCHWEINSTEIGER!
80'
Terza sostituzione per il Manchester United: fuori Romero, dentro Castro Pereira.
79' La gara dell'Old Trafford non ha più nulla da dire: il Manchester United ha ipotecato la qualificazione agli ottavi di finale di FA Cup. Si attende solo il triplice fischio.
78' Prova a mettersi in mostra il giovane Tuanzebe, che scambia con Rooney e prova ad accelerare palla al piede sulla sinistra. Ottimo, però, l'intervento in scivolata di Warnock.
77' BROWNE! Subito prima occasione del match per il neo-entrato in casa Wigan: il suo tiro dall'interno dell'area di rigore viene murato in maniera decisiva da Smalling.
76'
Terza sostituzione per il Wigan: fuori MacDonald, dentro Browne.
75' Ripartenza micidiale dello United, con Mkhitaryan che scarica sulla sinistra per Martial: il francese entra in area e chiude il triangolo con il numero ventidue dei 'Red Devils', che da pochi passi insacca. 3-0 United!
74'
HA SEGNATO IL MANCHESTER UNITED! HA SEGNATO MKHITARYAN!
73' CONNOLLY! Ci prova di testa il terzino destro del Wigan, ma la conclusione è centrale: Romero blocca in due tempi la sfera.
72' Buona giocata sulla destra di Rooney, che pesca al limite dell'area Mkhitaryan: il suo tiro smorzato, però, termina di molto fuori.
71'
Seconda sostituzione per il Wigan: fuori Grigg, dentro Tunnicliffe.
70' Filtrante di Schweinsteiger, alla ricerca di un impalpabile Rooney. Il pallone, però, viene raccolto dall'estremo difensore del Wigan.
69'
Seconda sostituzione per il Manchester United: fuori Fellaini, dentro Herrera.
68'
Prima sostituzione per il Manchester United: fuori Fosu-Mensah, dentro il giovane Tuanzebe.
67'
Fosu-Mensah ha chiesto il cambio alla panchina: il terzino destro del Manchester United esce dopo una grande partita.
66' Ora non ha più fretta il Manchester United, che si limita a controllare la gara e gestire il pallone. La squadra di Mourinho è avanti di due reti sul Wigan.
65' Dopo un minuto di pausa, riprende il gioco con i padroni di casa in possesso della sfera. Intanto si avvicina il momento dell'ingresso in campo di Tuanzebe.
63' Intanto resta a terra Fosu-Mensah, a causa dei crampi. Gioco momentaneamente interrotto, in campo lo staff sanitario dei 'Red Devils'.
62' Continua a crederci Joyce, tecnico del Wigan ed ex assistente di Alex Ferguson sulla panchina dello United. Il Manchester, però, sta rischiando davvero poco.
61' Il Wigan sembra aver accusato il colpo del 2-0 United. José Mourinho, dopo un primo tempo deludente, sembra molto più tranquillo.
60' Il Manchester United, dunque, 'vede' gli ottavi di finale di FA Cup: 2-0 e qualificazione quasi in cassaforte. Quello di Smalling è un gol-fotocopia a quello siglato nel primo tempo da Fellaini.
59'
Prima sostituzione per il Wigan: fuori Perkins, dentro Wildschut.
58' Gran giocata di Martial, che salta Connolly e pesca sul secondo palo Smalling: questo sovrasta Warnock e di testa trafigge Haugaard. 2-0 United!
57'
HA SEGNATO IL MANCHESTER UNITED! HA SEGNATO SMALLING!
56' Fosu-Mensah continua a spingere tantissimo sulla corsia di destra: il terzino dello United salta due avversari, ma non Burn.
55'
Cartellino giallo per Buxton: punito il fallo su Martial. Calcio di punizione in zona d'attacco per i padroni di casa.
54' PERKINS! Conclusione dalla distanza del centrocampista del Wigan, che vede Romero fuori dai pali: l'estremo difensore dello United, però, compie un grande intervento e salva il risultato.
53' Si rivede in avanti il Wigan: Morsy prova a sfondare sulla destra, ma si ritrova di fronte un insuperabile Smalling.
52' Dopo un avvio di partita ricco di errori, con il passare dei minuti Schweinsteiger ha trovato fiducia, entusiasmo ed ha creato l'assist per il gol di Fellaini.
51' SCHWEINSTEIGER! Buona occasione per il centrocampista tedesco, che ci prova dal limite dell'area di rigore: Buxton, però, è sulla traiettoria e mura la conclusione dell'ex Bayern.
50' Cross di Shaw dalla sinistra alla ricerca sul secondo palo di Mkhitaryan: Warnock, però, anticipa l'esterno dei padroni di casa.
49' FOSU-MENSAH! Cavalcata sulla destra di Fosu-Mensah: dopo un triangolo con Rooney, entra in area di rigore, ma non trova di poco la porta difesa da Haugaard.
48' Prova subito a fare la voce grossa il Manchester United in questo avvio di ripresa. La squadra di José Mourinho ha trovato la rete del vantaggio nei minuti finali del primo tempo.
47' Primo possesso della ripresa in favore degli ospiti, con il lancio lungo di MacDonald alla ricerca di Grigg. Si è visto molto poco l'attaccante del Wigan.
46' Si riparte! E' iniziato il secondo tempo di Manchester United-Wigan!
Inizio 2° tempo
17:59 Le squadre tornano in campo per l'inizio della ripresa.
Fine 1° tempo
45' Un minuto di recupero in questa prima frazione di gioco.
44' Cross forte e teso dalla destra di Schweinsteiger, che pesca sul secondo palo Fellaini: il colpo di testa del centrocampista belga è vincente! 1-0 United!
43'
HA SEGNATO IL MANCHESTER UNITED! HA SEGNATO MAROUANE FELLAINI!
42' Prova a sfondare centralmente il Manchester United, ma il Wigan copre molto bene il terreno di gioco e non lascia varchi agli avversari.
41' Contatto al limite dell'area tra Warnock e Martial, con l'attaccante francese che protesta platealmente. L'arbitro, però, non giudica falloso l'intervento del difensore del Wigan.
40' JACOBS! Grande occasione per gli ospiti, con Morsy che pesca al limite dell'area Jacobs: l'esterno del Wigan, però, manca clamorosamente l'impatto col pallone.
39' Intanto continuano a scaldarsi Rashford ed Ibrahimovic. E chissà che Mourinho non possa schierarli subito dopo l'intervallo...
38' Gran ripartenza di Mata, che fa tutto il campo palla al piede e va al cross verso il secondo palo dove c'è Mkhitaryan: l'esterno dei 'Red Devils', però, si lascia anticipare da Connolly.
37' Ennesimo errore di Fellaini, che perde il pallone a centrocampo e poi commette fallo su Morsy. L'arbitro ferma il gioco ed assegna un calcio di punizione in favore della squadra di Joyce.
36' Cross interessante di Fosu-Mensah verso il primo palo, ma Burn svirgola il pallone e lo allontana dalla propria area di rigore.
35' Dieci minuti prima del duplice fischio del direttore di gara, prova a sbloccarla la squadra di José Mourinho.
34' Da qualche minuto il Manchester United ha finalmente preso il controllo del match: il Wigan non riesce più ad uscire dalla propria metà campo.
33' Batte Rooney verso il secondo palo e Burn, come al solito, anticipa tutti di testa. Sarà comunque calcio d'angolo per la squadra di casa.
32' Dribbling di Schweinsteiger, che salta Warnock e subisce fallo dal terzino del Wigan. Calcio di punizione in zona d'attacco per il Manchester United.
31' MKHITARYAN! Bello spunto di Martial, che serve sulla corsa Fosu-Mensah: questo mette un pallone basso e teso in area e Mkhitaryan, a pochi passi dalla porta libera, si divora l'1-0!
30' Siamo giunti alla prima mezzora di Manchester United-Wigan, sfida valevole per i sedicesimi di FA Cup: il risultato è ancora inchiodato sullo 0-0.
29' Cross di Mkhitaryan verso il centro dell'area di rigore, ma Burn è insuperabile e di testa anticipa anche Martial. Perfetto, fin qui, il Wigan in fase difensiva.
28' Cross sul secondo palo di Powel, allontanato di testa da Smalling. Allora parte in contropiede Mkhitaryan, che perde il possesso del pallone nell'uno contro uno con Burn.
27' Calcio di punizione in zona d'attacco per la squadra allenata da Joyce, che ha gran colpitori di testa. C'è Powel sul pallone.
26' Ripartenza del Wigan, con Perkins che aziona in avanti Jacobs. Fosu-Mensah, quindi, è costretto a spendere un fallo per fermare l'esterno degli ospiti.
25' Poi Connolly calcia dalla distanza e chiama all'intervento Sergio Romero: l'ex Samp e Monaco blocca la sfera in due tempi.
24' Contatto MacDonald-Rooney in mezzo al campo, con il numero dieci inglese che si scaglia contro il direttore di gara. Quest'ultimo, però, lascia proseguire.
23' MATA! Prima occasione anche per il Manchester United: tiro di prima intenzione del fantasista dei 'Red Devils', che non trova di poco la porta.
22' Cross basso e teso di Rooney dalla sinistra, alla ricerca di Martial sul primo palo. Buxton, però, è attento e non si lascia sorprendere.
21' C'è poco da raccontare in questi minuti: il pallone non abbandona il settore centrale del campo. Partita bruttissima, fin qui, all'Old Trafford.
20' Siamo giunti al ventesimo minuto di gioco. Fin qui poche emozioni ed un solo tiro verso la porta avversaria, quello di Connelly.
19' Il Wigan milita nella Serie B inglese ed è al terzultimo posto in classifica. Lo United, invece, è sesto in Premier League alle spalle di Chelsea, Tottenham, Arsenal, Liverpool e Manchester City.
18' Bruttissimo pallone in verticale di Schweinsteiger, alla ricerca di uno tra Martial e Mata. La sfera, però, termina direttamente tra i guantoni di Haugaard.
17' Ed intanto José Mourinho manda a scaldare Rashford ed Ibrahimovic. Lo abbiamo detto pochi istanti fa: il tecnico portoghese non è soddisfatto dell'avvio dei suoi calciatori.
16' Ritmi molto bassi in questi primi sedici minuti di gioco. Il risultato è ancora inchiodato sullo 0-0. Meglio il Wigan del Manchester United.
15' Si spinge in avanti Power, nel tentativo di sorprendere la retroguardia avversaria. Ottimo, però, il ripiegamento in fase difensiva di Mkhitaryan, che gli strappa il pallone dai piedi.
14' Quello del Manchester United è un 4-2-3-1, ma con Martial nel ruolo di centravanti. Rooney, invece, lavora da trequartista, con Mata e Mkhitaryan sulle corsie esterne.
13' Non è soddisfatto dell'approccio alla gara da parte dei suoi calciatori José Mourinho, che ha portato in panchina Rashford ed Ibrahimovic. Non c'è, invece, Pogba.
12' Prima occasione da rete dell'incontro: Wigan pericoloso con un tiro dai venticinque metri di Connolly. Si è visto poco, fin qui, lo United in avanti.
11' CONNOLLY! Botta forte e tesa di Connolly dalla distanza, ma centrale: Romero non si lascia sorprendere e con i pugni respinge la minaccia.
10' Altro errore in mezzo al campo da parte di Schweinsteiger, che regala poi un calcio di punizione agli avversari per un fallo su Jacobs.
9' Smalling serve in avanti Martial che, circondato da tre avversari, non riesce a scaricare il pallone sulla sinistra verso Shaw. Riparte il Wigan.
8' Grande avvio di partita da parte della squadra allenata da Warren Joyce. Il Manchester United non riesce a prendere il controllo del match, quasi sorpreso dall'approccio degli avversari.
7' Fellaini si fa rubare il pallone da Morsy nel settore centrale del campo e commette fallo sul centrocampista del Wigan. Calcio di punizione per gli ospiti.
6' Altro passaggio errato di Schweinsteiger, che sbaglia un semplice appoggio sulla destra per Fosu-Mensah: molto impreciso il centrocampista tedesco in questi primi minuti di gioco.
5' Il Wigan, però, non è venuto all'Old Trafford in vacanza: la squadra allenata da Joyce non butta via il pallone e prova a mettere in difficoltà gli avversari.
4' Ricordiamo che si tratta di una gara ad eliminazione diretta. In caso di parità al novantesimo, invece, si disputerà il Replay.
3' Pasticciano Fellaini e Schweinsteiger in mezzo al campo. Allora ne approfitta Grigg, che prova a far ripartire la sua squadra in contropiede. Smalling, però, rimedia all'errore dei due mediani.
2' Primo possesso a favore dei padroni di casa, con il tocco all'indietro di Martial verso Rooney. Confermato sul terreno di gioco il 4-1-4-1 del Wigan.
1' Si parte! E' iniziata la sfida tra Manchester United e Wigan!
Inizio 1° tempo
17:00 Le squadre fanno in questo preciso istante il loro ingresso sul terreno di gioco.
16:32 A dirigere l'incontro, il cui calcio d'inizio è fissato per le ore 17, sarà Neil Swarbrick. Le squadre sono in campo per ultimare gli esercizi di riscaldamento.
16:30 4-1-4-1, invece, per il Wigan: Grigg sarà l'unico punto di riferimento in attacco, con Power e Jacobs sulle corsie esterne di centrocampo. In mezzo agirà il tandem composto da Morsy e Perkins. MacDonald sarà l'unico mediano avanti alla difesa formata da Connolly, Buxton, Burn e Warnock.
16:29 Solito 4-2-3-1 per José Mourinho, che lascia in panchina Ibrahimovic e schiera Rooney nel ruolo di punta. Alle sue spalle agirà il terzetto composto da Mkhitaryan, Mata e Martial. Schweinsteiger e Fellaini saranno i due mediani avanti alla difesa a quattro formata da Mensah, Smalling, Rojo e Shaw.
16:27 Il Manchester United ha eliminato al terzo turno il Reading con un sonoro 4-0. Il Wigan, invece, ha avuto la meglio nella sfida contro il Nottingham con un netto 2-0.
16:24 Scende in campo questo pomeriggio il Manchester United. La squadra di José Mourinho è chiamata ad una vittoria per approdare agli ottavi di finale. Di fronte ci sarà il Wigan, che arriva dall'importante successo in campionato contro il Brentford.
16:23 Gentili lettori di TuttoMercatoWeb.com, un caro saluto da Dennis Magrì. Buon pomeriggio e benvenuti alla diretta testuale di Manchester United-Wigan, sfida valevole per i sedicesimi della FA Cup.
Cronaca di Dennis Magrì