Menù Notizie
Premier League (2022-2023)

Manchester United
2-0
Tottenham
47' Fred
70' Bruno Fernandes
 
Cronaca Formazioni
23:09 Siamo giunti al termine della diretta testuale di Manchester United-Tottenham. Restate collegati su TMW per le pagelle e per i servizi post partita. Da parte di Andrea Piras buonanotte.
23:08 Grande prestazione del Manchester United che ha dominato nel gioco e nelle occasioni ma un super Lloris ha permesso che gli Spurs fossero sotto soltanto di due reti.
23:07 Arriva il triplice fischio da parte del direttore di gara che manda tutti negli spogliatoi. Il Manchester United si impone 2-0 sul Tottenham grazie alle reti di Fred e Bruno Fernandes.
Fine 2° tempo
90'+4 Prova a chiudere in attacco il Tottenham, con Kane che si fa largo all'interno dell'area di rigore ma Martinez è molto attento e riesce a recuperare molto bene la sfera.
90'+3 Ultime battute di questo match che ha visto il Manchester United dominare nel gioco ma non nel punteggio il Tottenham. Per il momento Red Devils avanti per 2-0.
90'+2 Saranno quattro i minuti di recupero.
90'+1 Intanto le telecamere indugiano su Cristiano Ronaldo. Il portoghese era in panchina e non è entrato. Così ha lasciato il campo andando direttamente negli spogliatoi.
90' Attacca ancora il Manchester United con Elanga che prova un aggancio dopo aver sorpreso la difesa degli Spurs ma il suggerimento per Rashford è impreciso.
89'
QUINTO CAMBIO NEL TOTTENHAM: fuori Perisic, dentro Spence.
89'
QUARTO CAMBIO NEL TOTTENHAM: fuori Bentancur, dentro Skipp.
88' Subito Eriksen in possesso del pallone. Il danese chiede lo scambio con Bruno Fernandes ma l'ex Udinese e Samp viene chiuso da due avversari e l'azione rallenta.
87'
TERZO CAMBIO NEL MANCHESTER UNITED: fuori Casemiro, dentro Eriksen.
87'
SECONDO CAMBIO NEL MANCHESTER UNITED: fuori Sancho, dentro Elanga.
86' Avanza il Tottenham con Bentancur che prova un cross verso il centro dell'area ma Dalot è ben posizionato sul secondo palo e può allontanare con un buon colpo di testa.
85' Avanza adesso il Tottenham con Lucas Moura ma il neo entrato viene chiuso molto bene da Varane che spazza il più lontano possibile. Poi sullo slancio va a colpire il calciatore degli Spurs involontariamente.
84' Rumoreggia il pubblico dell'Old Trafford per un intervento in anticipo di Sanchez su Rashford. Va a terra l'attaccante del Manchester United ma dal replay sembra comunque regolare.
83' Tre cambi effettuati per Antonio Conte che evidentemente non ha gradito la prestazione della sua squadra. Intanto mancano poco più di dieci minuti alla conclusione del match.
82'
TERZO CAMBIO NEL TOTTENHAM: fuori Doherty, dentro Sessegnon.
81' GOL ANNULLATO A BRUNO FERNANDES!! Il trequartista portoghese riceve un'apertura di Fred e si dirige tutto solo verso Lloris, lo aggira e deposita in rete. Tutto vano però per una sua posizione irregolare di partenza.
80' Dieci minuti alla conclusione del match dell'Old Trafford. Il Manchester United è in vantaggio per 2-0 sul Tottenham grazie alle reti realizzate nella seconda frazione di gara da Fred e Bruno Fernandes.
79' Eccolo Perisic che effettua un bel cross sul secondo palo dove c'è Kane. La sponda da parte del centravanti inglese è per Son che però viene chiuso ancora una volta da Martinez.
78' Si sono abbassati i ritmi in campo con il Tottenham che adesso sta provando ad imbastire un'azione offensiva con Perisic all'altezza della corsia di sinistra.
77' Continua a macinare gioco la formazione di Ten Hag che sta mettendo alle corde il Tottenham. Provano a chiudere le linee di passaggio i giocatori della formazione di Antonio Conte.
76'
PRIMO CAMBIO NEL MANCHESTER UNITED: fuori Antony, dentro McTominay.
75' Siamo arrivati alla mezz'ora di gioco all'Old Trafford. Manchester United avanti 2-0 sul Tottenham. Decidono per il momento le reti di Fred e Bruno Fernandes ma gli Spurs devono anche ringraziare un super Lloris.
74' RASHFORD!! MANCHESTER UNITED AD UN PASSO DAL TERZO GOL!! L'attaccante salta netto Dier e poi calcia di potenza, grandissima la risposta di Lloris che salva ancora la sua porta.
73' ANCORA BRUNO FERNANDES!! Conclusione dalla distanza da parte del trequartista del Manchester United. Lloris vede partire il pallone e lo neutralizza centralmente senza problemi.
72' Intervento falloso di Romero che abbatte Antony sulla corsia di sinistra. Arriva il fischio del direttore di gara che ferma il gioco e comanda un calcio di punizione per il Man' United.
71' Si fa vedere Fred dal limite dell'area che calcia di prima intenzione ma Dier respinge con il corpo. Il pallone arriva a Bruno Fernandes che con un destro chirurgico piazza la conclusione dove Lloris non può arrivare.
70'
CHE GOL DI BRUNO FERNANDES!! IL RADDOPPIO DEL MANCHESTER UNITED!!
69' Traversone dalla sinistra di Perisic per Kane che tutto solo davanti a De Gea si fa respingere la conclusione ma l'attaccante inglese viene colto in posizione di fuorigioco. Resta il bel gesto del portiere spagnolo.
68' Kane riceve palla fra le linee e con mestiere si fa spazio su Varane. Il difensore ex Real Madrid commette una scorrettezza, il direttore di gara assegna una punizione per il Tottenham.
67' Ancora Rashford che viene cercato molto dai compagni. Il suggerimento di Dalot però è forse troppo potente con il pallone che termina a fondo campo. Rimessa per Lloris.
66' Si sviluppa l'azione con Dalot che riceve sulla destra. La sua conclusione termina a fondo campo ma c'è una deviazione di un gioocatore degli Spurs. Corner per lo United.
65' Buono scambio nello stretto fra Antony e Fred ma Hojbjger sceglie bene il tempo dell'anticipo ma il recupero dura solo pochi secondi perché il centrocampista perde nuovamente il pallone.
64' Duello tutto fisico fra Rashford e Romero. Il difensore ex Genoa e Atalanta va a terra con il direttore di gara che interviene e ferma il gioco comandando una punizione per il Tottenham.
63' Si rialza Bruno Fernandes che adesso si dirige a bordo campo mentre il gioco può riprendere. Una volta che l'azione è ricominciata il portoghese può rientrare sul green.
62' Il replay mostra come Bruno Fernandes si sia scontrato con Bissouma. Entrambi i giocatori sono andati con la gamba testa, ad avere la peggio è stato il fantasista ex Udinese e Sampdoria.
61' Il direttore di gara ferma il gioco per sincerarsi delle condizioni di Bruno Fernandes rimasto a terra nel cerchio centrale del campo. Entra in campo lo staff sanitario.
60' Traversone delizioso dalla corsia di destra da parte di Fred. Il pallone giunge dalle parti di Rashford che prende il tempo a Dier ma non riesce ad indirizzare l'incornata verso la porta.
59' Bentancur pressa fallosamente Shaw all'altezza della corsia di sinistra. Il direttore di gara vede tutto e ferma il gioco comandando un calcio di punizione per il Manchester United.
58' Avanza ancora il Tottenham con Bentancur che prova un suggerimento in verticale verso Kane che viene spostato regolarmente con il corpo da Martinez. Occasione che sfuma.
57' Lotta su ogni pallone Rashford. L'attaccante va a pressare Davies sulla corsia di destra riuscendo a mettere il pallone in fallo laterale. Applausi del pubblico dell'Old Trafford.
56' Spinge ancora lo United con Bruno Fernandes che serve in area Rashford. L'attaccante cerca il contatto con Dier e va a terra, giustamente il direttore di gara fa proseguire.
55' ANTONY!! OCCASIONE PER IL MANCHESTER UNITED!! Il 21 dei Red Devils questa volta converge verso il centro e cerca il primo palo con una conclusione velenosa. Pallone sul fondo.
54' Spinge il Tottenham con Bentancur che scodella un pallone verso il centro dell'area. Perisic prova ad arrivarci di testa ma non riesce ad indirizzare il pallone verso la porta.
53'
Intervento in ritardo di Casemiro ai danni di Bentancur. Arriva il fischio da parte del direttore di gara che assegna una punizione per il Tottenham e ammonisce il centrocampista del Manchester United.
52' Sugli sviluppi dell'azione da corner, Son prova una conclusione dal limite dell'area ma il pallone termina lontano dalla porta difesa da De Gea. Rimessa dal fondo per lo United.
51' KANE!! OCCASIONE PER IL TOTTENHAM!! Lampo dell'attaccante inglese che fa partire un destro dalla distanza. Pallone che termina a fondo campo ma c'è deviazione.
50' Grande inizio di ripresa da parte del Manchester United che ha segnato e poi ha subito sfiorato il raddoppio. Adesso prova a contrattaccare la squadra di Antonio Conte.
49' RASHFORD!! MANCHESTER UNITED AD UN PASSO DAL RADDOPPIO!! Bel movimento dell'attaccante che poi calcia ad incrociare, Lloris si salva con un grande intervento con la mano di richiamo.
48' Azione nata da un pallone perso da Dier. L'azione si sviluppa con Fred che calcia dal limite dell'area, Davies devia quel poco che basta per mandare fuori tempo Lloris.
47'
GOL DI FRED!! MANCHESTER UNITED IN VANTAGGIO!!
46' Prova ad iniziare l'azione dal basso il Manchester United ma Son si avventa sul pallone calciato da Varane. Adesso è il Tottenham che può gestire il possesso in questo momento.
Inizio 2° tempo
22:18 Tutto pronto per il calcio d’inizio del secondo tempo di Manchester United-Tottenham. Toccherà alla formazione guidata in panchina da Erik Ten Hag muovere il primo pallone di questa ripresa.
22:17 Si torna in campo all’Old Trafford per la ripresa. Manchester United e Tottenham riprenderanno la sfida dal punteggio di 0-0 con cui si sono conclusi i primi quarantacinque minuti.
22:03 Il direttore di gara manda tutti negli spogliatoi all'Old Trafford. Grande Manchester United che però non riesce a sbloccare il punteggio contro un Tottenham, chiuso nella sua trequarti. 0-0 il punteggio all'intervallo.
Fine 1° tempo
45'+2 Si riprende a giocare all'Old Trafford. Con ogni probabilità si giocherà fino al minuto 48 visto che il primo minuto di recupero è trascorso senza che si giocasse a causa delle cure a Dalot.
45'+1 Saranno due i minuti di recupero.
45' KANE!! OCCASIONE PER IL TOTTENHAM!! Conclusione in diagonale da parte dell'attaccante inglese con De Gea che respinge. Successivamente il 10 effettua un cross colpendo al mento Dalot che va a terra. Entra in campo lo staff sanitario.
44' Recupero da parte dei giocatori del Manchester United che innescano subito la ripartenza da parte di Antony. Il suggerimento è impreciso e il pallone termina in fallo laterale.
43' Adesso è il Tottenham che prova a chiudere il primo tempo in avanti. Si difende adesso la squadra di Ten Hag che prova a chiudere tutte le linee di passaggio e ripartire.
42' Dalot cambia il gioco servendo Shaw sulla fascia sinistra. L'esterno del Manchester United va al cross verso il centro dell'area ma Perisic di petto serve Lloris con molta eleganza.
41' Si riprende a giocare all'Old Trafford con il Manchester United che muove il pallone. Rintanato dalla propria trequarti il Tottenham con tutti gli effettivi a disposizione.
40' Avanza Dalot che si accentra e prova una conclusione dal limite dell'area. Il pallone colpisce al naso Dier che va a terra. Entra in campo lo staff sanitario per le cure del caso.
39' FRED!! Conclusione potente da parte del centrocampista del Manchester United con il pallone che termina lontano dallo specchio della porta difesa da Lloris.
38' Numero straordinario di Antony che manda al bar Perisic e si dirige verso l'area di rigore. L'esterno del Tottenham però rientra molto bene e riesce a recuperare il pallone.
37' Il replay mostra come il tocco di Hojbjerg sulla spalla di Rashford sia minimo. Giusto in questo caso il provvedimento del direttore di gara. Si gioca all'Old Trafford.
36' Rashford si muove bene all'interno dell'area di rigore ma va a terra al contatto con Hojbjerg. Il direttore di gara è vicino all'azione e fa ampi cenni di proseguire. Protesta il giocatore dello United.
35' Il replay mostra come l'intervento di Romero sia sì sul pallone ma comunque rude andando anche a travolgere Bruno Fernandes. Poteva starci in questo caso la punizione per i padroni di casa.
34' Bruno Fernandes insegue un pallone all'altezza del limite dell'area. Il calciatore del Manchester United viene poi abbattuto da Romero, che arriva però prima sulla sfera. Il direttore di gara fa proseguire.
33' Adesso è il Tottenham che si fa vedere con Son che rientra sul destro dal limite dell'area. La conclusione dell'attaccante degli Spurs termina sul fondo lontano dalla porta difesa da De Gea.
32' Suggerimento centrale alla ricerca di Kane non si è mai visto in questi primi 32 minuti di gara. Pallone impreciso con Varane che può recuperare senza nessun problema.
31' Buon recupero da parte del Manchester United con Bruno Fernandes che prova ad agire per vie centrali. Bissouma lo segue molto bene e gli sradica il pallone dai piedi. Ora spinge il Tottenham.
30' Siamo giunti alla mezz'ora del primo tempo all'Old Trafford. Molto meglio il Manchester United rispetto al Tottenham con la squadra di Ten Hag che ha creato almeno sei occasioni nitide da gol.
29' CASEMIRO!! ANCORA UN'OCCASIONE PER IL MANCHESTER UNITED!! Conclusione potentissima da parte dell'ex Real Madrid con il pallone che lambisce il palo alla destra di Lloris e termina a lato.
28' Momento favorevole al Manchester United che adesso sta stazionando con continuità nella trequarti del Tottenham. Soffre molto la formazione allenata da Antonio Conte.
27' Rashford prova a farsi spazio nella difesa del Tottenham. Alla fine l'attaccante dello United commette fallo ai danni di Bentancur e il direttore di gara assegna una punizione per gli Spurs.
26' BRUNO FERNANDES!! Sancho resiste alla marcatura di Doherty e serve per vie centrali il trequartista dello United. La sua conclusione di prima intenzione termina sopra la traversa.
25' SHAW!! OCCASIONE PER IL MANCHESTER UNITED!! Da esterno a esterno, Dalot pennella un pallone per il terzino sinistro che calcia al volo trovando l'ottima respinta da parte di Lloris in calcio d'angolo.
24' Partita davvero piacevole all'Old Trafford con il Manchester United che ha preso più campo. Si difende con tutti gli effettivi invece la formazione allenata da Antonio Conte.
23' BRUNO FERNANDES!! OCCASIONE PER IL MANCHESTER UNITED!! Calcio di punizione battuto centrale ma potente da parte del portoghese, Lloris alza il pallone sopra la traversa.
22' Intervento falloso di Romero ai danni di Fred all'altezza del limite dell'area. Arriva il fischio del direttore di gara che assegna un calcio di punizione per il Manchester United da ottima posizione.
21' RASHFORD!! MANCHESTER UNITED AD UN PASSO DAL VANTAGGIO!! Suggerimento bellissimo di Fred che coglie l'attaccante dei Red Devils all'interno dell'area. La sua conclusione ad incrociare trova la grande risposta di Lloris.
20' Intervento falloso di Doherty che ferma Sancho irregolarmente. Arriva il fischio del direttore di gara che ferma il gioco e comanda un calcio di punizione in favore del Manchester United.
19' DOHERTY!! OCCASIONE PER IL TOTTENHAM!! Lancio dalle retrovie di Davies per l'esterno degli Spurs che rientra sul mancino e calcia a giro mettendo di poco sul fondo.
18' Ancora manovra avvolgente dello United con Shaw che scende sulla fascia sinistra. Il suo cross verso il centro dell'area viene raccolto di petto da Perisic, abile ad appoggiare a Lloris.
17' Possesso palla sempre in favore del Manchester United ora con la squadra di Antonio Conte che va a pressare altissimo. Se la cavano però i Red Devils che sono ancora nella trequarti avversaria.
16' Dalot riceve palla sulla corsia di destra. L'ex esterno del Milan prova un traversone verso il centro dell'area ma Dier stacca bene di testa e può allontanare la minaccia. Attacca ancora lo United.
15' Spinge ancora il Tottenham con Perisic che premia la sovrapposizione interna di Davies. Il suo traversone verso il centro dell'area è per la testa di Bentancur, frenato però dall'intervento di Dalot.
14' Bentancur si allarga ancora sulla fascia destra. Il suo tentativo di cross verso il centro dell'area viene respinto da Shaw. Pallone che termina direttamente in fallo laterale.
13' Perisic tenta l'accelerazione all'interno dell'area di rigore. L'ex esterno dell'Inter però si allunga il pallone trascinandoselo sul fondo. Poteva fare meglio qua il centrocampista del Tottenham.
12' Adesso è il Tottenham che prova ad imbastire l'azione offensiva con la pressione della squadra di Ten Hag che si fa sempre più alta. Riescono però ad uscire con eleganza gli Spurs.
11' PALO DI ANTONY!! MANCHESTER UNITED VICINISSIMO AL VANTAGGIO!! Conclusione a giro dell'ex Ajax con il pallone che va a scheggiare il palo alla destra della porta di Lloris.
10' Fa girare ancora il pallone la formazione allenata da Erik Ten Hag. Si difende bassa la squadra di Antonio Conte con cinque uomini all'interno della propria trequarti.
9' Grande ritmo in questo avvio di match con tre occasioni da gol che sono già capitate, due per il Manchester United e una per il Tottenham, ma il punteggio non si sblocca.
8' FRED!! ANCORA UNITED PERICOLOSO!! Conclusione dalla distanza da parte del centrocampista dei padroni di casa. Lloris è attento e alza il pallone sopra la traversa.
7' ANTONY!! OCCASIONE PER IL MANCHESTER UNITED!! Grande azione dei Red Devils con il numero 21 che riceve una respinta corta di Romero. La sua conclusione non è irresistibile, Lloris pasticcia ma mette in corner.
6' Siamo già dall'altra parte con Bruno Fernandes che viene steso all'altezza del lato corto dell'area di rigore da Romero. Tutto fermo però per una posizione irregolare dell'ex Udinese e Samp.
5' BENTANCUR!! PRIMO SQUILLO DEL TOTTENHAM!! Conclusione in diagonale dalla distanza da parte del centrocampista degli Spurs pallone che termina sul fondo non di molto.
4' Bell'azione manovrata da parte del Manchester United con Dalot che si sistema il pallone sul mancino e prova una conclusione a giro. Lo segue Perisic che può respingere con il corpo.
3' Bentancur si allarga sulla corsia di destra. Uno sguardo al centro dell'area dell'ex juventino e poi un cross basso per Kane facile preda di Martinez che libera senza fronzoli.
2' Passaggio centrale alla ricerca del movimento di Rashford. L'attaccante del Manchester United viene anticipato dall'ottimo intervento in anticipo da parte di Dier.
1' Dopo un breve giro palla, Davies cerca subito la profondità alla ricerca di Son. Il suggerimento è impreciso con Varane che può recuperare e il Manchester United può imbastire l'azione manovrata.
Inizio 1° tempo
21:13 Tutto pronto per il calcio d'inizio d'inizio del match fra Manchester United e Tottenham. Toccherà alla formazione guidata in panchina da Antonio Conte muovere il primo pallone del match.
21:11 Squadre in campo all'Old Trafford. Manchester United con la tradizionale casacca rossa, calzoncini bianchi e calzettoni neri. Tottenham invece con la maglia blu con inserti neri e giallo fluo, calzoncini neri e calzettoni gialli fluo.
20:25 Risponde Antonio Conte con Harry Kane al centro dell'attacco insieme a Son. Tante vecchie conoscenze della nostra Serie A in campo a partire da Romero in difesa, Bentancur a centrocampo e Perisic sulla fascia.
20:24 Ten Hag lascia in panchina Cristiano Ronaldo e decide di affidare l'attacco a Rashford. Il 10 dei Red Devils sarà supportato sulla trequarti da Sancho, Bruno Fernandes e Antony.
20:19 La squadra di Antonio Conte invece fa come un treno e prova a tenere il passo di un Arsenal che ottenuto nove vittorie in dieci gare. Gli Spurs hanno perso una gara proprio contro i Gunners rialzandosi subito con due vittorie di fila.
20:18 La formazione di Ten Hai ha avuto un avvio di stagione molto altalenante. Dopo le prime due sconfitte all'esordio, lo United ha raccolto cinque vittorie e un pareggio perdendo però il derby col City.
20:17 Di fronte però ci sarà un Tottenham che punta ai quartieri alti della classifica. Gli Spurs occupano la seconda piazza a pari merito con il Manchester City e sono a -4 dall'Arsenal capolista.
20:16 Il Manchester United è attardato in classifica. I Red Devils sono al quinto posto con 16 punti e vogliono rientrare in corsa per il quarto posto, rappresentato per ora dal Chelsea a quota 19.
20:15 Lettori di TMW buonasera da Andrea Piras e benvenuti alla diretta testuale di Manchester United-Tottenham, incontro valido per la 12a giornata di Premier League.
Cronaca di Andrea Piras