Menù Notizie
Premier League (2020-2021)

Manchester United
1-6
Tottenham
2' Bruno Fernandes   Ndombele 4'
Son 7'
Kane 30'
Son 37'
Aurier 51'
Kane 79'
Cronaca Formazioni
19:25 Restate collegati su TUTTOmercatoWEB.com per le pagelle della sfida e le voci a caldo dei protagonisti. Un cordiale saluto da Luca Chiarini.
19:24 La squadra di Mourinho aggancia il Chelsea al quinto posto in classifica, a quattro lunghezze dall'Everton capolista. Seconda sconfitta in tre gare di campionato per il Manchester United.
19:24 Triplice fischio di Taylor, cala il sipario a Old Trafford! Vittoria travolgente del Tottenham, che batte il Manchester United per sei reti a uno!
Fine 2° tempo
90'+3 Manciata di secondi al fischio finale di Taylor, prova a chiudere in attacco il Manchester United, che restituisce però palla agli 'Spurs'.
90'+1 Tre minuti di recupero concessi da Taylor.
89' Pogba s'intestardisce al limite dell'area del Tottenham e finisce per imbottigliarsi nel traffico. L'ex Juventus viene rimontato da un avversario e si fa scippare il pallone.
87' Tottenham che con questa vittoria salirà a sette punti in classifica, a ridosso della top four. 'Red Devils' ormai ad un passo dal secondo k.o. in tre partite di Premier League.
85' Mancano cinque minuti al novantesimo, le due squadre si stanno trascinando verso il finale di gara. United rassegnato e scoraggiato, il Tottenham attende soltanto il triplice fischio di Taylor.
84'
Fallo del tutto gratuito di Shaw, che travolge in scivolata Lucas lanciato a rete sulla destra. Rischia l'espulsione il numero ventitré, che alla fine se la cava con una semplice ammonizione.
82' Wan-Bissaka aggredisce alle spalle Davies e vince un rimpallo con il terzino del Tottenham, guadagnando un calcio d'angolo dalla sinistra. Torna ad affacciarsi in avanti la squadra di Solskjaer.
80' Perfetta l'esecuzione del francese, che calcia con potenza e precisione e manda il pallone all'angolino. Nulla da fare per il povero De Gea, che pure aveva intuito l'angolo. Risultato tennistico a Old Trafford.
79'
NON SBAGLIA KANE! SESTO GOL DEL TOTTENHAM!
78' A dir poco ingenuo Pogba, che atterra in scivolata Davies nell'area dei 'Red Devils'. Troppo evidente il fallo del francese, che induce Taylor a comandare un altro calcio di rigore, questa volta in favore del Tottenham.
77' CALCIO DI RIGORE PER IL TOTTENHAM!
75' Quindici minuti allo scadere del tempo regolamentare. Match che non ha fondamentalmente più nulla da dire: il Tottenham, che ha abbassato il ritmo, si limita a gestire le energie.
73'
Mourinho inserisce Davies al posto di Son.
72' KANE! Perde ancora palla in uscita lo United, Son verticalizza subito per la corsa di Kane, che battezza il primo palo con il destro: De Gea è bravo a distendersi e a rifugiarsi in angolo.
71' Lucas Moura si frappone al tocco arretrato di Rashford e fa carambolare fuori il pallone. Rimessa laterale a metà campo per il Manchester United. Si è notevolmente abbassato il ritmo della partita.
69'
In campo anche Dele Alli: gli lascia il posto Tanguy Ndombele.
68'
E così è: Van de Beek prende il posto di Greenwood.
66' Sta per arrivare il momento di Donny Van de Beek: il centrocampista ex Ajax è stato richiamato da Solskjaer, e ha già smesso la tuta. Dovrebbe lascargli il posto Greenwood.
64' Smorfia di dolore per Son, che si rialza un po' a fatica. Il sudcoreano, seppur visibilmente claudicante, sembra in grado di proseguire. Sarà il Tottenham a rimettere in gioco il pallone.
63'
Bailly finisce sul taccuino di Anthony Taylor: il centrale dello United rimedia un'ammonizione per un intervento in netto ritardo ai danni di Son, che è rimasto a terra dolorante.
61' Sempre Tottenham: atteggiamento remissivo dello United, che subisce passivamente il palleggio degli 'Spurs', senza nemmeno accennare un pressing offensivo.
60' Serie di finte sulla destra di Kane, che calibra in area un traversone ad uscire: De Gea sceglie bene il tempo dell'intervento e intercetta il pallone in tuffo.
58' Lucas rifinisce con il tacco per Ndombele, chiudendo il triangolo con il francese: accorcia però bene Fred, che anticipa in tackle l'ex Lione e interrompe la manovra avvolgente dei londinesi.
57' NDOMBELE! Azione insistita degli 'Spurs': Son trova il rimorchio di Ndombele, che si aggiusta il pallone sul destro e calcia verso la porta. Sfera che termina abbondantemente oltre il montante.
55' Gioca sul velluto il Tottenham: partita senza storia ad Old Trafford, adesso gli 'Spurs' allentano un po' la morsa e fanno correre a vuoto il Manchester United. Notte fonda per la squadra di Solskjaer.
53' POGBA! Prova a riscattare parzialmente l'errore il francese, che si arrampica nell'area del Tottenham e frusta il pallone di testa: traiettoria che s'impenna e termina altissima.
52' Splendido filtrante di Hojbjerg, che serve con precisione svizzera l'inserimento senza palla sulla destra di Aurier: un po' pigra la copertura di Pogba, l'ivoriano controlla in area e batte De Gea con un bel diagonale.
51'
IN GOL ANCHE AURIER! CINQUINA TOTTENHAM!
49' Bell'aggancio volante di Pogba sul lancio in verticale di Maguire: il francese si fa però sorprendere dalla diagonale di Aurier, e commette fallo strattonando il difensore ex PSG.
48' Sarà curioso verificare in questo secondo tempo la reazione del Manchester United, che potrebbe avere un sussulto d'orgoglio dopo le difficoltà messe in mostra nella prima frazione.
46'
Un cambio anche per Mourinho: Lucas Moura rileva Erik Lamela.
Inizio 2° tempo
18:19 Il vantaggio è dello United, che la sblocca con Bruno Fernandes su rigore conquistato da Martial. Poi la rimonta del Tottenham, che alla lunga straborda, complice anche l'espulsione piuttosto controversa occorsa allo stesso Martial. Serve più di un'impresa, adesso, ai 'Red Devils'.
18:18 Duplice fischio di Anthony Taylor, cala il sipario sulla prima frazione! Squadre che vanno al riposo sul risultato di quattro a uno in favore del Tottenham.
Fine 1° tempo
45'+2 KANE! Torsione nell'area piccola dell'inglese sul pallone fatto spiovere dalla bandierina da Son: tentativo troppo ampio, che sfuma direttamente oltre la linea di fondo.
45'+1 AURIER! Lamela rifinisce per il solito inserimento a destra di Aurier, che cerca il palo più lontano con un destro ad incrociare. Palla fuori, ma c'è stata deviazione: sarà corner per gli 'Spurs'.
45' Saranno tre i minuti di extra-time in questa prima frazione.
44' Attacca ancora sulle fasce il Tottenham: fuga sulla sinistra di Reguilón, che offre un cross radente a Son. Buona lettura di Maguire, che anticipa il sudcoreano e disinfetta l'area.
42' È un po' calata la verve offensiva del Tottenham, straripante sino a qualche minuto fa. In questo momento lo United preferisce non esporsi e si limita a contenere i danni fino all'intervallo.
41' Kane serve in verticale Lamela e detta il tocco di ritorno all'argentino, che si fa però anticipare da Maguire. Poi la progressione del difensore, che prova a trasformare l'azione in offensiva.
39' Tutto davvero troppo facile per il Tottenham: dopo il rosso a Martial si è completamente disunito il Manchester United, in balia delle trame di gioco armoniose della squadra di Mourinho.
38' Apertura di Sissoko per l'affondo a destra di Aurier. L'ivoriano riesce a far passare il pallone sotto le gambe di Maguire: sul primo palo spunta Son, che anticipa in uscita De Gea e cala il poker.
37'
ANCORA SON! POKER DEL TOTTENHAM!
35' L'inerzia della gara è tutta per il Tottenham: dodici le conclusioni tentate dagli 'Spurs', contro le cinque del Manchester United. Dieci più recupero all'intervallo del match.
33' Adesso si fa davvero dura per il Manchester United, sotto di due reti e in inferiorità numerica per l'espulsione occorsa pochi minuti da ad Anthony Martial.
31' Palla in uscita disastrosa di Bailly che innesca un'azione letale del Tottenham: Ndombele vince un rimpallo e fa filtrare in qualche modo per Son, che appoggia al centro all'indirizzo di Kane. Destro perfetto dell'inglese, che manda all'angolino con il piattone.
30'
SEGNA KANE! TRIS DEL TOTTENHAM!
29' Scintille tra Lamela e Martial: l'argentino spintona l'attaccante dei 'Red Devils', che per tutta risposta gli rifila un buffetto. L'entità sembra lieve, ma Taylor decide di mandare negli spogliatoi il francese.
29'
Antohny Taylor estrae anche un cartellino giallo all'indirizzo di Erik Lamela. Altro colpo di scena a Manchester.
28'
ESPULSO MARTIAL! INCREDIBILE!
27' DOPPIA OCCASIONE TOTTENHAM! United bersagliato: tiro-cross di Ndombele respinto da De Gea, sulla ribattuta di Lamela è salvifica la deviazione in corner di Bailly.
25' SON! Va in porta con due tocchi il Tottenham: palla-laser del 'Coco' Lamela per Son, che incespica sul pallone e perde l'occasione di concludere in porta a tu per tu con De Gea. Si dispera il sudcoreano.
24' Avvolgente la manovra degli uomini di Solskjaer, che non riescono però a trovare il corridoio per l'imbucata. Molto compatta la squadra di José Mourinho.
23' GREENWOOD! Ancora lui: il numero undici dei 'Red Devils' ignora la sovrapposizione di Rashford, e dopo una rapida giravolta cerca il colpo da biliardo con il destro. Pallone che finisce fuori non di molto.
21' GREENWOOD! Stop e tiro in rapida successione da parte dell'inglese: una deviazione smorza il suo tentativo, che non preoccupa Lloris. Ventuno sul cronometro.
20' Adesso è il Tottenham a subire le iniziative dei 'Red Devils'. Gara molto frizzante ad Old Trafford: occasioni da una parte e dall'altra, già tre reti messe a segno dalle due squadre.
19' Rashford! Che giocata dell'inglese, che mette a sedere Aurier fintando la conclusione e incrocia con decisione il destro: pallone che sbatte sul palo. Si alza però la bandierina dell'assistente: irregolare la posizione di partenza del numero dieci.
17' Si ripropone l'episodio da cui è scaturito il rigore per il Manchester United, con un epilogo diverso: questa volta Sánchez riesce ad agganciare il pallone con ottima scelta di tempo e ad arrestare la corsa di Martial.
16' Sissoko appoggia a destra per Aurier, che cerca il cross dopo un controllo orientato: pallone allontanato dalla difesa dello United, poi lo stesso Aurier riconquista la sfera con un tackle e alimenta l'offensiva.
14' Vive una fase di riassestamento la gara, dopo un avvio scintillante. Il Tottenham si affida ad un giro palla prolungato, nel tentativo di calmierare un po' i ritmi.
13' SON! Un po' velleitario il sudcoreano, che va direttamente in porta da una mattonella piuttosto defilata: pallone che sbatte sulla barriera eretta per l'occasione da De Gea.
12' Insiste il Tottenham, che guadagna un calcio di punizione promettente nei pressi del lato corto dell'area dei 'Red Devils'. Sembra aver accusato un po' il colpo la squadra di Solskjaer.
10' È successo di tutto in questi primi dieci minuti di gioco: prima il vantaggio su rigore dello United, poi la reazione di carattere degli 'Spurs', che l'hanno ribaltata con Ndombele e Son.
8' Altra dormita della difesa dei 'Red Devils': Kane batte rapidamente un calcio di punizione e imbuca per Son, che sorprende alle spalle Bailly e anticipa il rientro tardivo di Shaw. Il sudcoreano completa poi l'opera con uno scavetto che vanifica l'uscita bassa di De Gea.
7'
GOL DI SON! L'HA RIBALTATA IL TOTTENHAM!
6' GREENWOOD! Non c'è un attimo di sosta: primo sussulto del talentino dello United, che libera il desto dal limite dell'area. Conclusione debole, controllata da Lloris.
5' Che avvio ad Old Trafford! Follia di Maguire, che colpisce malissimo di testa nel tentativo di alleggerire su De Gea. Si alza un campanile sul quale s'avventa Lamela, che regge alla pressione di Shaw e libera al tiro in qualche modo Ndombele: non può sbagliare il numero ventotto degli 'Spurs', che da due passi fa uno a uno.
4'
SEGNA NDOMBELE! HA PAREGGIATO IL TOTTENHAM!
3' Rincorsa classica per Bruno Fernandes, che apre il piattone dopo il solito saltello: Lloris prova a rimanere in piedi fino al momento dell'impatto con il pallone, ma non riesce ad opporsi.
2'
NON SBAGLIA FERNANDES! UNITED SUBITO IN VANTAGGIO!
1' Subito un colpo di scena ad Old Trafford! Tocco vellutato di Bruno Fernandes per l'incursione di Martial, che taglia la strada a Davinson Sánchez: il centrale degli 'Spurs' abbocca e affonda il tackle sul francese. Non ha dubbi Taylor, che indica il dischetto.
1' CALCIO DI RIGORE PER LO UNITED!
1' Fischia Taylor, si comincia! È il Manchester United a muovere il primo pallone della partita. Maglia rossa per i 'Red Devils', Tottenham in completo bianco con inserti blu.
Inizio 1° tempo
17:27 È il momento dell'ingresso in campo delle due squadre, precedute dalla terna arbitrale. L'attesa sta per terminare: quasi tutto pronto per il kick-off di Manchester United-Tottenham!
16:32 Qui Tottenham: Mourinho recupera Son, che chiuderà il tridente d'attacco insieme a Harry Kane e Lamela. Højbjerg vertice basso, affiancato da Moussa Sissoko e Ndombele. Fiducia a Reguilón sulla sinistra: lo spagnolo agirà in linea con Aurier, Davinson Sánchez e Dier.
16:30 Passiamo ora in rassegna le formazioni ufficiali. Solskjaer ritrova Maguire, schierato al centro della difesa insieme a Bailly: i due saranno sigillati sugli esterni da Wan-Bissaka e Luke Shaw. Pogba comporrà insieme a Matic la diga in mezzo al campo. Bruno Fernandes vertice alto del centrocampo, a supporto di Martial; sugli esterni andranno Greenwood e Rashford.
16:20 Una grande classica del calcio inglese, che da sempre regala gol ed emozioni. Lo United va a caccia della seconda vittoria consecutiva in Premier, dopo l'incredibile tre a due al fotofinish sul campo del Brighton. Mourinho sfida il suo passato e ha l'occasione di raggiungere il Chelsea a quota sette punti. I 'Red Devils' sono imbattuti da tre gare in Premier contro gli 'Spurs'. Nessuno degli ultimi quattordici incroci tra queste due formazioni si è concluso in parità: undici i successi della squadra di Manchester, contro i tre dei londinesi.
16:10 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, un cordiale saluto da Luca Chiarini, che vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Manchester United-Tottenham, incontro valido per il quarto turno di Premier League.
Cronaca di Luca Chiarini