Menù Notizie
Premier League (2016-2017)

Manchester United
3-1
Sunderland
39' Blind
82' Ibrahimović
86' Mkhitaryan
  Borini 90' +1
Cronaca Formazioni
17:55 E da Dimitri Conti è tutto. Ricordandovi di rimanere connessi a TuttoMercatoWeb per i temi e le voci del post-partita, un buon proseguimento di giornata da Dimitri Conti.
17:53 E finisce qui! Lo United vince 3-1 la sfida interna contro il Sunderland, grazie ad un secondo tempo di assoluto livello, e con Pogba e il subentrato Mkhitaryan sugli scudi. Inutile per gli ospiti il gran gol di Borini.
Fine 2° tempo
90'+5 Ibrahimovic! Ma Pickford blocca la sua cannonata!
90'+3
Ammonito Koné, che ha interrotto una discesa straordinaria di Mkhitaryan dopo la sponda aerea di Ibrahimovic. Punizione dal limite.
90'+2 Poco più di un minuto al termine, visto che sono stati assegnati 3 minuti di recupero.
90'+2 Rischia Jones con un intervento affrettato a centrocampo, ma per sua fortuna c'è anche Rojo in ripiegamento.
90'+1 Bellissima l'esecuzione dell'ex attaccante di Liverpool e Roma, che ha raccolto un pallone in uscita dalla difesa di casa, alzandoselo sul destro e colpendo in maniera imparabile al volo!
90'+1
GOL! Borini! Gol stupendo!
89' E, adesso, la partita è ampiamente nelle mani degli uomini di Mourinho, che cercano di accompagnare gli ultimi minuti di possesso palla verso la vittoria.
87'
Eccolo il cambio di Moyes: fuori Ndong, dentro Love.
86' Palla nata da un errore di Denayer. Valencia allarga per Ibra, che trova dentro Mkhitaryan, partito in fuorigioco, ma autore di una rete spettacolare, visto l'impatto con il cosiddetto colpo dello scorpione!
86'
GOL! Mkhitaryan! Gol spettacolare dell'armeno! Con lo scorpione!
85' ... mentre il secondo cambio del Sunderland viene fatto attendere. Riprende il gioco.
84'
Si cambia ancora, da ambedue le parti. Fuori Herrera, che lascia spazio a Fellaini...
83'
Cambia Moyes: fuori Larsson, al suo posto c'è Khazri.
82' Strepitoso Pogba! Ruba palla a Ndong a centrocampo, e scappa in ripartenza, servendo la palla giusta a Ibrahimovic, freddo stavolta a depositare in rete!
82'
GOL! Raddoppio United con Ibrahimovic!
81' Ibrahimovic va a terra, ostacolato su un contrasto aereo. Atkinson non concede il fallo, e il centravanti di casa si arrabbia.
79' Valencia allunga il passo a destra e scodella il cross. Ibrahimovic prova a raggiungere il pallone con il tacco, ma non impatta bene. Palla comoda per Pickford.
77' Valencia atterra Van Aanholt sul laterale. Punizione poi spedita in area dallo stesso terzino olandese, senza però trovare alcun compagno.
75' Bella palla servita profonda da Pogba, che aveva trovato un buon corridoio per trovare Martial. Ma quest'ultimo era in fuorigioco.
74'
Secondo cambio per Mourinho: esce Mata, e al suo posto tocca a Martial.
73' Koné si avventura all'attacco palla al piede con un grande spunto, ma sbaglia l'appoggio su Defoe. Palla United.
71' Billy Jones crossa da destra. Palla che viene toccata da Anichebe, e si crea una situazione pericolosa. Ma Denayer, più lesto di tutti ad arrivare sulla sfera, viene fermato in posizione di fuorigioco.
69' Defoe prova a puntare la difesa dello United in ripartenza, ma c'è Rojo in chiusura, che gli sottrae il controllo del pallone. Pallone che arriva poi comodo a De Gea.
67' Aveva protestato poi lo svedese, che chiedeva anche un fallo da rigore. Il replay sembra poter confermare la tesi.
66' Ibrahimovic murato da Pickford! Splendida giocata filtrante di Mkhitaryan, che serve il compagno sul filo del fuorigioco. Botta con il destro, ma Pickford allunga la gamba e gli dice di no!
65' Si accende una mischia in area dello United, risolta dall'uscita alta di De Gea.
64' Pogba entra palla al piede in area, e crossa in mezzo. Pickford sporca la traiettoria in uscita, e nella mischia Mata non riesce a battere verso la porta!
63' Mkhitaryan! Subito pericoloso! Ottima sventagliata da un lato all'altro di Mata. L'armeno poi si accentra e batte di destro, ma la palla non rientra abbastanza!
62'
Finisce dunque la partita di Lingard. Al suo posto entra proprio Mkhitaryan.
61'
Ammonito Borini. Atkinson non gli ha perdonato la troppa intensità nel pressing, ed il pestone ad Herrera.
60' Si scalda nel frattempo Mkhitaryan, che sembra pronto ad entrare in campo a momenti.
59' Ancora poco incisivo Ibrahimovic! Lingard sottrae palla a Ndong. Palla per Ibra, tamponato facilmente da Djillobodji in scivolata.
59' Ancora nervosismo, stavolta tra Lingard e Denayer.
58' Nuovo errore di Ibrahimovic, che non si sta ancora esprimendo al meglio. Sul servizio di Blind la sua sponda è completamente imprecisa. Scintille poi tra Lingard e Koné, calma tutti Atkinson.
56' Pare un po' frastornato il Sunderland, che in questa ripresa fatica ad affacciarsi là davanti.
54' Ibrahimovic va per puntare Djillobodji, ma si allunga troppo il pallone. Rimessa dal fondo per i Black Cats.
52' Ibrahimovic! Splendido break di Mata, che salta il centrocampo palla al piede e trova il corridoio per Ibra, ma il 9, da buona posizione di destro, spara alto.
50' Pogba! Sul cross di Herrera svetta il 6 in maglia rossa, non inquadrando per poco lo specchio di Pickford! È ripartita forte la squadra di Mourinho!
49' Bella azione United: Pogba tocca per Lingard, che infila su Herrera. Ma sul suo tentato cross arriva la chiusura di Djillobodji in scivolata.
47' Herrera conclude male da fuori! Bravo Ibra a sottrarre la sfera a Djillobodji, ma meno a servire Pogba centralmente. L'azione rallenta, e sullo scarico il 21 di casa non centra la porta.
47' Subito Pogba! Scambia con Ibrahimovic e batte dal limite dell'area. Para Pickford.
46' Via! È partito il secondo tempo di United-Sunderland! Nessun cambio nel corso della pausa tra le due frazioni.
Inizio 2° tempo
17:04 Stanno rientrando in questo momento le due squadre. Vediamo se ci sarà qualche cambio già nel corso dell'intervallo.
16:49 E finisce qui il primo tempo! Lo United, dopo un avvio sofferto, è riuscito a sbloccare la partita, e successivamente ha preso in mano la gara. Al momento però il risultato è ancora di 1-0, con rete di Blind, e la partita è tutt'altro che chiusa.
Fine 1° tempo
45'+4 Mata! Va proprio lui sulla punizione. Pickford si stende sul suo palo, ed allontana dalla porta.
45'+2 Mata steso dal raddoppio di Ndong e Denayer, dopo una discesa travolgente. Punizione dal limite per i Red Devils.
45'+2 Pogba! Ancora uno squillo del francese, che riceve spalle alla porta da Ibrahimovic, e si costruisce la girata dal nulla. Blocca però Pickford.
45' Segnalato il recupero, di tre minuti.
43' United in controllo! Azione fluida, con Ibrahimovic che manda al cross Blind sulla sinistra. Esce Pickford a bloccare la sfera.
42' Lingard! Ancora United in attacco: Valencia conquista fascia e crossa dentro, sulla respinta appoggio di Pogba su Ibra, che tocca dietro per Lingard. Il tiro di ques'ultimo, però, non centra la porta!
40' Bel gol dello United: Ibra tiene palla in area, appoggiando sull'arrivo del lanciatissimo terzino, che stoppa e batte in porta, non lasciando scampo a Pickford!
39'
GOL! Blind sblocca la partita!
37' Pogba! Ancora vicino alla rete! Raccoglie una respinta aerea di Djillobodji al limite, alzandosi la palla per il destro a volo, che si perde di poco alto sopra la traversa!
36' Pogba! Destro del francese dalla lunga distanza, bloccato in due tempi da Pickford.
34' Borini! Va con il destro da fuori da posizione centrale. Blocca De Gea.
33' Borini riceve larghissimo a sinistra, e va al cross. Traiettoria troppo lunga per tutti, che si perde oltre la linea di fondo.
31' Poco reattivo Ibrahimovic! Pogba gli aveva aperto un bel corridoio centrale, ma lo svedese ha colpito la palla involontariamente col tacco prima di stopparla, e l'occasione è svanita.
30' Larsson! Prova a sorprendere De Gea da posizione molto complicata, ma il destro dello specialista svedese non inquadra la porta.
29' Che occasione per il Sunderland! L'imbucata di Defoe viene allontanata male da Blind, ma Anichebe prima e Borini poi concludono addosso a De Gea!
27' Pogba! Palo di Pogba su destro da fuori, sul quale c'era stata anche una deviazione precedente! United vicinissimo al vantaggio.
26' United che fa girare il pallone, ma il Sunderland è ben rannicchiato, e respinge ogni iniziativa. Più pericolosi addirittura gli ospiti, in contropiede.
25' Anichebe addomestica bene il pallone a centrocampo, e prova a servire Defoe. Chiude bene Jones, sulla traiettoria.
23' Non l'ha presa bene Mourinho. Il manager portoghese ha espresso disappunto per la scelta arbitrale sul precedente episodio.
21' Protesta lo United! Sul lancio di Valencia per Mata c'è contatto tra lo spagnolo e Koné, ma Atkinson lascia correre.
20' Van Aanholt! Conclusione potente dell'olandese, salvata in tuffo da De Gea sul suo palo. Sul successivo cross c'è ancora il portiere spagnolo.
20' Punizione dal limite per il Sunderland. Buona occasione per provare a battere a rete.
19'
Ammonito Blind! Vistosa trattenuta del terzino su Anichebe, che gli stava scappando di fisico.
18' Defoe! Scappa in contropiede dopo l'angolo, e punta l'area. Botta di sinistro, che però non centra la porta di De Gea.
18' Grande apertura di Pogba, che trova larghissimo Valencia. Cross dentro, sul quale fa però piazza pulita Djillobodji di testa.
17' Van Aanholt prova a far ripartire il contropiede dei suoi, ma trova sulla sua strada la sontuosa chiusura di Valencia.
16' Primi segnali di Ibrahimovic, che dopo aver provato, senza successo, a saltare Djillobodji, cerca di combinare con Blind, sbagliando però il tocco di ritorno.
15' Defoe riceve largo a destra e crossa basso. Pallone troppo verso De Gea, che raccoglie con facilità.
13' Palla messa dentro da Larsson. Djillobodji si avventa sulla palla e calcia di sinistro, centrando però in pieno il compagno Defoe!
13' Jones allunga in corsia sullo scatto di Borini, che va al cross. Ci mette la gamba Blind, e manda in calcio d'angolo.
12' Ma, nel frattempo, rientra e cerca di proseguire la partita.
11' Si tocca la spalla con sofferenza Anichebe, mentre parlottano Moyes e il suo staff. Potrebbe anche uscire dal campo.
11' Soccorso dai suoi sanitari, il 28 del Sunderland si sta rialzando, anche se sembra piuttosto dolorante.
10' A terra Anichebe. L'attaccante ospite è caduto male dopo un contrasto aereo, e sembra riportare problemi alla spalla.
9' Blind crossa da sinistra, la difesa dei Black Cats ribatte fuori, dove un coraggioso Carrick prova a battere al volo di destro, ma il suo tiro non arriva vicino allo specchio, venendo anche recuperato dalla difesa ospite.
8' Primi tentativi in avanti degli ospiti, ma Denayer sbaglia la giocata e permette il recupero di Blind.
6' Rojo! Ci prova dal limite dell'area, ma il suo mancino si perde alto sulla traversa.
5' Pogba! Tiro-cross molto forte del francese su invito di Valencia, è bravo a distendersi Pickford per allontanare il pallone.
4' Provano a combinare Lingard e Pogba, ma il tocco del giovane attaccante verso il francese non è precisa.
3' Primi tentativi degli uomini in maglia rossa, ma il cross di Lingard è troppo lungo per tutti. Qualche tocco sbagliato già in avvio di partita.
1' Via! È iniziata la sfida di Old Trafford tra United e Sunderland.
Inizio 1° tempo
15:58 Le due squadre stanno entrando in campo in questo momento. Old Trafford accoglie i suoi calciatori, per la sfida al Sunderland.
15:45 Andiamo a vedere le formazioni. Nello United spazio a Lingard, al posto dei vari Martial e Mkhitaryan che siedono in panchina. Si chiude il Sunderland di Moyes, anche se il 4-2-3-1 da lui scelto sembrerebbe dire il contrario. Ma Larsson è praticamente un centrocampista aggiunto.
15:30 Buon pomeriggio a tutti i lettori di TuttoMercatoWeb da Dimitri Conti, che vi racconterà la sfida del boxing day tra Manchester United e Sunderland, sfida valida per la 18^ giornata di Premier League. Arbitra Martin Atkinson.
Cronaca di Dimitri Conti