Menù Notizie
Premier League (2016-2017)

Manchester United
2-0
Southampton
36' Ibrahimović
52' Ibrahimović
 
Cronaca Formazioni
22:52 Per questa partita è tutto, un saluto e un ringraziamento da parte di Mattia Zangari. Rimanete su Tuttomercatoweb per seguire gli approfondimenti post-partita, le pagelle e tutte le dichiarazioni dei protagonisti.
22:51 Cala il sipario a Old Trafford, il Manchester United regola il Southamtpon con il risultato di 2-0. Decisiva per fissare il risultato la doppietta di Ibrahimovic, al suo quarto gol stagionale con la maglia dei Red Devils. Ora lo United si porta da solo in vetta alla classifica di Premier, in attesa, ovviamente, dei match delle altre pretendenti.
Fine 2° tempo
90'+3 POGBA! Prova il destro di prima intenzione il numero 6 dei Red Devils: palla larga.
90'+1 Assegnati tre minuti di recupero: si va avanti fino al 93'.
89'
Esce tra gli applausi di Old Trafford Rooney, che fa posto a Smalling. Fascia di capitano ora sul braccio di Blind.
89' Ancora un minuto e poi sarà solo recupero.
87' TADIC SFIORA L'1-2! Buon cross radente di Targett per il serbo, che calcia di prima senza pensarci. Palla fuori di un metro alla destra di un immobile De Gea.
86' Fase di stanca del match: United sicuro del doppio vantaggio, Southampton certo del ko.
83'
Ultimo cambio per i Saints: Long fa spazio a Rodriguez.
82'
Ecco il secondo cambio dello United: in campo Herrera per Martial.
79' Troppo lungo il pallone di Martial per Ibrahimovic, che non arriva e si dispera. Non un gran feeling tecnico tra il francese e lo svedese stasera.
78' Ingenuità in fase di impostazione di Bailly, che dopo qualche ricamo di troppo perde palla ed è costretto a fermare Long con un fallo.
76' POGBA! Tenta la soluzione personale l'ex Juve, che non trova lo specchio con il suo tiro a giro scagliato dal vertice alto dell'area di rigore.
76'
Primo cambio per Mourinho: dentro Mkhitaryan per Mata.
75' LONG! Il numero 7 dei Saints spaventa lo United: colpo di testa fuori non di molto alla sinistra di De Gea.
74' Prova ad imbastire un'azione offensiva credibile il Southampton, alla disperata ricerca di un gol che riaprirebbe i giochi a un quarto d'ora dalla fine.
73' Targett non si sorprendere dalla velocità supersonica di Valencia, ne tiene il passo e lo ferma in fallo laterale.
72' Intervento in ritardo di Van Dijk su Ibra: punizione a centrocampo per il Manchester United.
70' Sbaglia il colpo del ko Ibrahimovic, che non è riuscito ad indirizzare di testa verso la porta un ottimo invito di Valencia dalla destra. United spettacolare a tratti.
68' Intanto Mourinho, dalla panchina, chiede attenzione ai suoi sulle palle alte.
67'
Secondo cambio per Puel: dentro Austin per Davis.
66' Altra esitazione di Martial, che si fa recuperare troppo facilmente quando, invece, avrebbe dovuto battere a rete.
65' Sontuoso intervento in estirada di Van Dijk, bravo a cancellare il tiro a giro diretto in porta di Martial. In mezzo Ibrahimovic si lamenta palesemente col compagno, reo di non averlo servito.
63' POGBA! Sale all'attico il francese, che prende il tempo a Højbjerg e poi manda alto il suo colpo di testa. Rimandato l'appuntamento con il suo primo gol in maglia United.
61' CLASIE, NON VA! Sparacchia malamente il suo sinistro l'olandese, che aveva raccolto fuori area lo scarico di Redmond. Palla banale persa da Ibra nella circostanza.
60' Intanto scalda i motori a bordocampo Mkhitaryan, pronto al suo eventuale esordio a Old Trafford.
58' Strepitoso ritorno difensivo di Juan Mata, decisivo nel mettere pressione alle spalle di Redmond, poi impreciso nel calcio in porta.
57' Buon anticipo di Fonte su Ibra, che poi commette fallo nel tentativo di recuperare palla. Punizione per il Southampton.
56' Deraglia sul binario destro Valencia, che ha preteso troppo dalle sue qualità in accelerazione ed è andato a sbattere addosso al suo dirimpettaio.
55' Ora possesso palla infinito dello United, che non ha alcun interesse ad aumentare i ritmi di una gara saldamente nelle sua mani.
53' Colpo durissimo per il Southampton, ora chiamato a rispondere all'uno-due di precisione pugilistica assestato da Ibrahimovic.
53' Il fuoriclasse svedese al suo quarto centro stagionale in tre partite con la maglia del Manchester United.
52'
VA IBRA... RETE! Spiazzato Forster, lo United raddoppia!
51' RIGORE PER LO UNITED! Fallo sciocchissimo di Clasie su Shaw.
50' MARTIAL! Si sistema palla sul destro il francese, che poi scarica un tiro centrale verso Forster, che allontana non certamente in bello stile.
49' GOL ANNULLATO A TADIC! Spinta vistosa del trequartista serbo, che si era liberato in area di Bailly in modo illegale, per poi spedire il pallone di testa al sette. Ma è tutto fermo.
48' Palla allontanata senza troppa filosofia da Fellaini: rimessa laterale in zona d'attacco per i Saint.
47' MATA! Ci ha provato lo spagnolo dalla distanza: palla altissima.
46' Ripartiti, via al secondo tempo di Manchester United-Southampton! Nessun cambio all'intervallo per i due tecnici.
Inizio 2° tempo
22:02 Riecco i 22 protagonisti della sfida di nuovo in campo. Lungo conciliabolo tra Ibrahimovic e Pogba all'uscita dal tunnel.
21:47 Duplice fischio di Taylor, finisce qui il primo tempo tra Manchester United e Southampton! Fino a qui decide il gol, neanche a dirlo, di Ibrahimovic, che festeggia nel migliore dei modi la sua prima recita davanti al suo nuovo pubblico dell'Old Trafford.
Fine 1° tempo
45'+2 Gestione di palla saggia dello United che pensa ad andare al riposo sul risultato di 1-0.
45' Entriamo ora nell'extra time, vediamo quale sarà l'entità del recupero: due minuti concessi dal direttore di gara Taylor.
44' CI PROVA DAVIS: SOLO POTENTE! Calcia con il corpo troppo all'indietro il numero 8 dei Saints, che manda altissimo sopra la traversa.
43' Fermato sul più bello lo slalom speciale vicino all'area di rigore di Pogba. Il francese non è riuscito a trovare il varco giusto per esplodere il tiro.
42' Ottima copertura difensiva di Pogba, intelligente nell'intromettersi nella trama offensiva degli avversari per spezzarla. Riparte la squadra di casa.
41' Sale il grido 'United, United'!. I tifosi già sognano con un Ibra così: tre gol in altrettante partite ufficiali per l'ex Psg.
38' Non si arrende il Southamtpon, che cerca subito la reazione: sul cross dalla sinistra non ci arriva Long, palla che si spegne sul fondo.
37' Si allarga sulla destra Rooney, che ha tutto il tempo di scodellare in mezzo per il terzo tempo cestistico di Ibrahimovic, prepotente nello stampare in porta la frustata di testa. Sovrastato Fonte, annichilito Forster.
36'
IBRAHIMOVIC! LA SBLOCCA IL MANCHESTER UNITED!
34' ROONEY! Si fa vedere anche il capitano dei Red Devils, che scalda le mani di Forster con un tiro a dirla tutta poco pretenzioso da distanza siderale.
32' LONG! Sinistraccio del numero 7 dei Saints, che ha avuto troppa fretta di calciare in porta l'ottimo invito di Tadic. Para facile De Gea.
30' Van Dijk rimedia ad un suo precedente buco e devia in corner di ginocchio il cross ben calibrato in mezzo da Ibra. Aumenta la pressione offensiva della squadra di Mourinho.
29' IBRA! Acrobazia circense dello svedese che va in cielo con una semi-rovesciata ad anticipare l'intervento di testa di Van Dijk; palla larga non di molto.
28' Buona la chiusura in scivolata di Fellaini su Long, che aveva provato a prendere metri sulla fascia approfittando dello sganciamento precedente di Valencia.
26' BRIVIDO PER DE GEA, LONG VICINO ALLO 0-1! Bravo l'irlandese a girarsi in un amen vicino all'area piccola, ma poi il suo tiro finisce largo alla destra dell'estremo difensore dello United.
25' Fase confusa del match ora: alla fine Bailly, dopo aver rinviato maluccio il pallone, atterra Tadic ai 35 metri. Chance direttamente da palla inattiva per il Southampton.
23' Si allunga troppo il pallone in sede di ripartenza Martial, lo mangia letteralmente in scivolata Fonte, poi abile a far carambolare la palla sul corpo del francese. Rimessa laterale in favore degli ospiti.
22' Van Dijk spazza l'area senza fare troppi complimenti: allontanato in tribuna l'ennesimo pallone velenoso calibrato da Mata in the box.
20' Buon break a centrocampo di Fellaini, la palla confluisce sulla sinistra per Rooney, il cui cross finisce nella mani di Forster.
19' Troppo potente il cross dalla destra di Redmond, Tadic non può arrivare sul pallone. Occasione potenziale per il Southampton.
18' Troppo lungo il pallone di Ibrahimovic, spezza la ripartenza dello United Clasie, bravo ad anticipare Rooney per dare palla dietro a Forster.
16' Ottima diagonale difensiva lunga di Bailly, che riesce anche ad aggirare Tadic in velocità per poi appoggiare verso Pogba appostato pochi metri più avanti.
15' TADIC! Svirgola malissimo con il collo del piede mancino il numero 11 dei Saints, che era stato abile a raccogliere la volo un assist involontario di Blind.
13' POGBA! Esplode il destro il centrocampista francese, ma il suo tiro, leggermente deviato, arriva docile docile tra le mani di Forster.
13' Pizzicato in offside Tadic, che rientrava dalla posizione iniziale irregolare al momento dell'assist in verticale del compagno.
12'
Ecco il cambio immediato: dentro, come detto, Clasie per Romeu.
11'
Non ce la fa Romeu, che dopo aver riprovato ha sentito di nuovo dolore. Pronto sui blocchi di partenza Clasie.
10' Grande scivolata in stile baseball di Davis a fermare in corner l'avanzata di Valencia innescato dal radente di Mata.
9' Si rialza Romeu, che ora guadagna la sua posizione a bordocampo per ricevere le cure del caso.
8' A terra Romeu, Pogba scaraventa palla in out per permettere l'ingresso dei sanitari del Southampton. Gioco momentaneamente fermo.
7' Fase di studio della gara: ora la squadra di Mourinho prova a prendere in mano il pallino del gioco, ma la fluidità della manovra latita ancora.
6' Van Dijk allontana con un colpo di testa solido il cross velenoso messo in the box da Mata.
5' Calcio d'angolo, il primo della partita, guadagnato da Valencia, protagonista della solita cavalcata sulla fascia destra.
4' Prova a risalire la china il Manchester United, che ora usufruisce di una rimessa laterale in fase d'attacco. Si difende con ordine, per ora, il Southampton.
3' Giro palla insistito degli ospiti, che cercano il varco giusto per mettere il naso avanti in questo avvio di match.
2' TADIC, BARRIERA! Si infrange sul folto muro rosso il calcio da fermo del centrocampista serbo. Nulla da fare per i Saints.
1' Pogba comincia con in liscio piuttosto goffo a centrocampo la sua avventura 2.0 allo United: riparte il contropiede del Southampton, che guadagna un fallo vicino al limite dell'area.
1' Kick-off a Old Trafford, comincia in questo momento Manchester United-Southampton!
Inizio 1° tempo
20:58 Ora i saluti di rito a centrocampo con lo scambio dei gagliardetti tra i capitani, poi lancio della monetina per determinare il primo possesso palla del match e l'occupazione delle due metà campo.
20:57 Pogba rivolge le sue preghiere al cielo, Ibrahimovic appare rilassato all'inverosimile, Mourinho sembra sentire il peso della responsabilità della panchina su cui andrà a sedersi per la prima volta da amico dello United: questi i tre volti dei tre protagonisti da prima pagina di questo match.
20:56 Ecco i 22 protagonisti che fanno capolino sul terreno di gioco dell'Old Trafford guidati dalla quaterna arbitrale.
20:54 Giocatori ancora all'imbocco del tunnel che conduce al campo di gioco. Tra pochi istanti il kick-off della partita.
20:50 Ancora 10 minuti d'attesa e poi sarà tempo di Manchester United-Southampton: restate qui su Tuttomercatoweb per non perdervi la diretta testuale del match!
20:47 Anche Puel si sofferma ai microfoni dell'inglese Sky Sport nel pre-partita, parlando così del rientro in campo dal 1' di Fonte, difensore accostato allo United nelle scorse settimane: "Si è allenato bene, José ha grande esperienza e non è stato disturbato dai rumors di mercato. La partita? Dovremo partire bene, speriamo di riuscire di esprimere un buon gioco per arrivare al risultato. Dovremo essere aggressivi".
20:43 Intervistato da Sky Sports, José Mourinho ha parlato così del suo esordio sulla panchina dello United a Old Trafford: "Sono emozionato, ma soprattutto sono felice. Mi piace giocare match veri e, dopo un pre-campionato impegnativo, ora è arrivato il momento della verità. Abbiamo già vinto due partite, ma questa è in casa e contro una buona squadra. Pogba? In panchina ho due ottimi giocatori come Ander Herrera e Schneiderlin, quindi ho buone soluzioni a disposzione. Paul è giovane, ha lavorato due settimane e dunque non mi aspetto abbia grosse difficoltà. Vedremo cosa accadrà".
20:40 La direzione arbitrale dell'incontro è affidata al signor Anthony Taylor, che sarà coadiuvato dagli assistenti Richard West e Adrian Holmes. Andre Marriner sarà il quarto uomo.
20:35 4-2-3-1, invece, per Puel, che ripropone per 9/11 la formazione dell'esordio in Premier. Nel cuore della retroguardia troviamo Fonte al posto di Yoshida, mentre a centrocampo c'è Højbjerg con Davis e Romeu a guardare le spalle al trequartista Tadic. Davanti sarà ancora Redmond, autore del gol dell'1-1 definitivo contro il Watford, la spalla di Long.
20:30 Venendo alle scelte ufficiali di formazione, José Mourinho, che ritrova Smalling e Pogba dopo lo sconto delle rispettive squalifiche, decide di schierare dal primo minuto solo il francese, non discostandosi quasi per nulla dal canovaccio di 4-2-3-1 che aveva opposto al Bournemouth nella prima recita del torneo. Confermato, dunque, Mata con Rooney e Martial nei tre che daranno manforte all'unica punta Ibrahimovic. Dalla cintola in giù, a parte la variazione Pogba, resta tutto com'era domenica scorsa: davanti a De Gea, c'è la solita linea a quattro composta da Valencia-Bailly-Blind-Shaw, mentre Fellaini andrà a sistemarsi nella cerniera a due di metà campo.
20:25 Dal canto suo, la formazione guidata dal manager Claud Puel non ha alcuna intenzione di vestire i panni della vittima sacrificale, ma anzi intende interpretare il ruolo di guastafeste d'eccezione in questa serata di gala: nel mirino quei tre punti che sono sfuggiti all'esordio stagionale contro il Watford di Mazzarri, quando a nulla è servito l'assedio all'arma bianca degli ultimi minuti per cambiare le sorti di un match ancorato sul risultato di 1-1 fino al triplice fischio.
20:20 L'inizio della sceneggiatura della seconda giornata del campionato inglese sembra sia stato scritto da un regista a cui piacciono le scene epiche, dato che, tanto per gradire, il suddetto 'director' ha scelto di mettere assieme in una sola scena la prima volta di tre pesi massimi del calcio mondiale: al Teatro dei Sogni ai tifosi dello United sembrerà di volare con la fantasia tenendo gli occhi aperti nell'accogliere l'arrivo da eroe dell'eterno nemico Mourinho, il Pogback e lo Zlatan attack. Un mix potenzialmente esplosivo con il quale i Red Devils sono chiamati a vincere la resistenza dei Saints per mettere in fila la terza vittoria ufficiale in altrettante gare in questo avvio di stagione.
20:15 Gentili lettori di Tuttomercatoweb, buonasera da parte di Mattia Zangari e benvenuti all'Old Trafford, teatro della sfida tra Manchester United e Southampton che apre il secondo turno di Premier League. Il kick-off della gara è previsto per le ore 21.
Cronaca di Mattia Zangari