Menù Notizie
EFL Cup (2016-2017)

Manchester United
3-2
Southampton
19' Ibrahimović
39' Lingard
87' Ibrahimović
  Gabbiadini 45' +1
Gabbiadini 49'
Cronaca Formazioni
19:25 E da Dimitri Conti è tutto. Ricordandovi di seguire i temi e le voci del post-partita sulle pagine di TuttoMercatoWeb, un buon proseguimento di serata.
19:23 Fischia Marriner, e sancisce la vittoria del Manchester United! 3-2 il finale di questa partita, che vede come protagonista assoluto Ibrahimovic, autore della rete decisiva proprio all'ultimo respiro! Grande partita anche del Southampton, e in particolare di Gabbiadini, ma non è bastato.
Fine 2° tempo
90'+4 BERTRAND! Spara dal limite con il mancino, ma trova l'opposizione di Bailly!
90'+2 Pogba cerca Rashford sulla verticale, ma trova soltanto la chiusura difensiva di Stephens.
90'+1 Quattro i minuti di recupero: si gioca fino al 94'.
90'
Cambia anche Puel: dentro Rodriguez, che rileva Davis.
90'
Ultimo cambio nello United. Esce Martial, dentro al suo posto Fellaini.
89' Facce deluse quelle che si vedono sugli spalti di Wembley, quelle di sponda Southampton. Ibrahimovic sta decidendo la Coppa di Lega.
87' Incornata fenomenale dello svedese, che ha approfittato di un ottimo cross di Herrera da destra, dopo un'azione insistita di Martial, sfuggito all'attenzione di Romeu.
87'
GOL! IBRAHIMOVIC! La zuccata di Ibra!
86' STEPHENS! Impatta con la testa da calcio d'angolo, ma Ibrahimovic anticipa anche l'intervento di de Gea, allontanando di testa la minaccia!
86' Che occasione! Bertrand viene mandato sulla corsa: bello il cross basso, sul quale però non riescono a colpire né Long né Boufal!
85' Ibrahimovic va ad impattare il successivo calcio d'angolo, ma il colpo di testa è sporco: la palla si impenna e si perde fuori.
84' RASHFORD! Ibrahimovic vede il movimento a tagliare dell'attaccante, che gira poi di prima intenzione con il mancino, trovando la pronta risposta con i piedi di Forster!
83'
Secondo cambio di Puel: standing ovation di Wembley per Manolo Gabbiadini, che lascia spazio a Long.
83' Ward-Prowse serve l'angolo calciando sul secondo palo, dove però c'è ben appostato Pogba, che manda fuori la sfera.
82' REDMOND! Dopo un servizio fallito su Boufal decide di andare da sé: destro dal limite, che viene deviato da Carrick. Palla fuori e angolo per i Saints.
81' Boufal perde il tempo per servire il compagno, venendo intercettato da Herrera. Troppo lezioso l'esterno d'attacco dei Saints!
79' Ci prova subito l'appena entrato Boufal, che porta la palla e attacca centralmente. Lo ricaccia all'indietro Smalling.
78'
Cambia anche Puel: fuori Tadic, dentro al suo posto Boufal.
77'
Cambia ancora Mou: fuori proprio Lingard, dentro al suo posto c'è Rashford. Niente ingresso per Rooney dunque.
77' LINGARD! Alta di poco! Dopo un iniziale allontanamento della sfera, Martial trova Lingard libero in area: stop e botta al volo di destro, e palla alta sopra la traversa!
76' Pogba scappa con la forza a Romeu, appoggiandosi su Ibrahimovic. Tocco di ritorno con il tocco, ma Yoshida, in scivolata, manda in calcio d'angolo.
75' IBRAHIMOVIC! Ma stavolta va sulla barriera! Ottima posizione per il destro dello svedese, che però non supera il muro di uomini in maglia bianca.
74' Pogba guadagna un ottima punizione, facendosi abbattere da Tadic. L'azione del francese era partita proprio dopo aver rubato palla all'ala serba.
73' Herrera ferma Redmond! Decisiva la chiusura del centrocampista spagnolo, che impedisce a quest'ultimo di battere a rete sull'invito di Tadic.
72' Sembra aver trovato il giusto equilibrio sul campo lo United, che ha giocato meglio negli ultimi minuti.
71' CARRICK! Palla che si infrange su un muro di piedi! Herrera batte corto una punizione, liberando Carrick per il tiro dal limite: ribattuto.
70' LINGARD! Non riesce a concludere la discesa travolgente di Martial, venendo ribattuto dalla chiusura in extremis di Yoshida, dopo aver saltato Forster sullo slancio.
68' Cross di Ward-Prowse in area da punizione. Yoshida fa sponda, ma Ibrahimovic spazza via la minaccia.
67' Yoshida! Strepitosa chiusura difensiva del giapponese, che anticipa Ibrahimovic, elude Lingard e pulisce l'area.
66' Rojo cerca di sfondare in fascia con la forza, ma viene ben contenuto dal raddoppio di Redmond in aiuto a Lingard.
65' Mourinho impegnato in un fitto colloquio con Rooney. Sarà lui, a breve, il protagonista della seconda sostituzione in casa Manchester United.
64' Sta rischiando seriamente di sbandare il Manchester United! Il Southampton ora sembra scatenato!
63' ROMEU! Palo! Palo di testa da calcio d'angolo! Ha preso il tempo a Pogba, ma il legno della porta gli ha detto di no.
62' Ward-Prowse manda in corsia Cedric, che viene fermato in ripiegamento addirittura da Martial, costretto a fare il laterale basso.
61' Romeu salta con il gomito troppo largo su Herrera. Marriner fischia la punizione, ma grazia il mediano dei Saints, non sanzionandolo con il secondo giallo.
60' Gabbiadini allunga una palla sporca con un colpo di tacco, guadagnando anche una buona punizione a favore.
59' IBRAHIMOVIC! A tu per tu con Forster, che però gli chiude la strada con un'uscita a valanga!
58' Di contro, anche il Southampton adesso non ha necessità di forzare sul ritmo.
56'
Ammonito Redmond! Troppa foga per lui nel pressing, e il colpo rifilato a Carrick gli costa il cartellino di Marriner.
55' Lo United cerca di riorganizzare le idee tramite un possesso di palla prolungato in zona bassa del campo.
54' Martial prova ad allungarsi la palla avanti, prima di servire in direzione di Ibrahimovic, anticipato nettamente da Yoshida.
53' Si rialza il centrocampista dei Saints, e il gioco può riprendere. Le facce dei giocatori in maglia rossa non sembrano rappresentare i giorni migliori.
52' Gioco fermo: a terra c'è Davis.
51' GABBIADINI! Mancino che viene murato! Straordinario cambio di passo di Redmond, che ha sfondado centralmente palla al piede prima di aprire per il compagno.
50' E adesso è tutto da rifare dall'inizio! Gabbiadini riporta in corsa i suoi: Red Devils non ancora scesi in campo.
49' Straordinario Gabbiadini! L'angolo viene allontanato fuori da Pogba, ma sulla nuova sponda di Davis il più lesto di tutti è l'attaccante ex Napoli!
49'
GOL! GABBIADINI! Doppietta e partita che torna in punteggio di parità!
48' Nuovo cross dalla bandierina, sul quale Yoshida viene chiuso per un nuovo angolo.
48' REDMOND! Calcia al volo con il destro e chiama De Gea alla pronta risposta!
48' Tadic pennella sul secondo palo, dove Yoshida fa la sponda, allontana Ibra.
47' Cedric va al cross da destra. Rojo gli tocca il traversone, e manda i Saints dalla bandierina.
46'
Via! Comincia il secondo tempo di questa finale di EFL Cup! Primo possesso della ripresa per i Red Devils. Carrick ha rimpiazzato Mata.
Inizio 2° tempo
18:32 Attese a momenti le due squadre sul terreno di gioco. È pronto nel frattempo ad entrare sul prato Carrick, vedremo presto al posto di chi.
18:18 E poi finisce il primo tempo! Le due squadre rientrano negli spogliatoi con il punteggio di 2-1: alle reti di Ibrahimovic e Lingard ha risposto nel finale di primo tempo Gabbiadini.
Fine 1° tempo
45'+3 Pogba va al cross da sinistra, allontana la palla Yoshida.
45'+2 Bell'azione del Southampton: Redmond allarga la manovra a destra, dove Ward-Prowse effettua un bel cross a centro area. Gabbiadini ruba il tempo a tutti, de Gea compreso, e manda la sfera in porta con il tap-in!
45'+1
GOL! GABBIADINI! E stavolta è regolare! Si accorciano le distanze!
45' Tempo di recupero in questo primo tempo: due minuti. Si gioca fino al 47'.
44' Tadic riesce a farsi largo in area sfruttando un liscio di Rojo. Bailly lo costringe però ad allargarsi sul destro, con il quale l'esterno dei Saints non riesce a direzionare in maniera minimamente pericolosa. Palla che rotola lentamente oltre il fondo.
42' Ward-Prowse scodella in area la punizione, sulla quale c'è l'ottimo stacco di Ibrahimovic a liberare l'area.
41'
Arriva il cartellino giallo anche per Lingard, che all'inizio della azione precedente, costata l'ammonizione a Stephens, aveva compiuto uno sgambetto allo stesso difensore.
41'
Giallo per Stephens! Il difensore dei Saints entra in scivolata con due piedi su Martial nel tentativo di rimediare a un cattivo controllo.
40' Troppo ferma la difesa di Puel, che ha fatto arrivare con troppa facilità al tiro il numero 14 in maglia rossa.
39' Azione manovrata dei Red Devils, che passano da Pogba a Rojo sull'ala sinistra. Serie di scambi che liberano Rojo: servizio centrale dove Lingard può stoppare e battere Forster con un bel tiro basso e piazzato!
39'
GOL! LINGARD! E sono due per lo United!
38' Contropiede innescato da Herrera ma sprecato da Martial. Il francese si fa murare da Cedric.
37' Pogba perfeziona un lancio profondo, che si perde nel vuoto. Troppo profondo sia per Ibrahimovic che per Martial.
36' Martial allunga il passo e chiede la combinazione ad alta velocità ad Ibrahimovic, che però restituisce troppo largo e profondo. Pericolo che sfuma.
35' Stephens! Potrebbe tirare dopo una serie di batti e ribatti ma decide di appoggiarsi, e il pericolo sfuma.
35' Bailly toglie il pallone dalla disponibilità di Gabbiadini, concedendo però l'angolo.
34' Tadic prova a mandare in avanti con la testa. Chiude lo spazio e allontana Pogba.
32' TADIC! Ben innescato da Romeu al limite dell'area: ha specchio il serbo, che calcia centralmente. Para, non in bello stile, de Gea.
31' Ha spazio per attaccare sul lato destro dell'area Gabbiadini. Palla appoggiata dentro, ma buona intercettazione di Rojo.
30' Rojo viene servito largo sulla sinistra: cross di mezzo esterno, troppo lento, che viene afferrato in presa alta da Forster senza problemi.
28' WARD-PROWSE! Riceve l'appoggio in sponda di Gabbiadini e spara al volo con il destro: si distende e para de Gea.
27' I Saints continuano a fare la loro partita senza forzare, ma chiaramente gli spazi per lo United cominciano già ad aprirsi.
26' Valencia in profondità a cercare la testa di Ibrahimovic, ma c'è ancora l'anticipo pulito di Yoshida.
25' Lingard porta avanti la transizione, cercando di innescare Ibrahimovic sul filtrante: bravo Yoshida a fermare tutto in scivolata.
24'
Redmond atterrato da Herrera sulla linea di centrocampo. Marriner non transige: giallo per lo spagnolo!
22' Tadic dalla bandierina, ma Rojo prende il tempo a Yoshida sullo stacco e allontana la minaccia.
22' Ward-Prowse viene innescato bene a destra. Cross basso, e Smalling deve metterci il piede per mandare la palla in calcio d'angolo.
21' Pogba ostruisce la ricezione di Tadic, commettendo fallo. Punizione per i Saints.
20' Meravigliosa esecuzione, calibrata alla perfezione: palla che passa tra le teste della barriera, e si deposita dietro le spalle dell'impotente Forster!
19'
GOL! IBRAHIMOVIC! Che punizione strepitosa!
18'
Giallo per Romeu! Herrera se ne va di gran classe oltre il centrocampo, venendo falciato da Romeu in scivolata. Marriner non dà vantaggio, e ammonisce immediatamente. Punizione per un tiro a favore dei Red Devils.
17' United che, dopo un buon avvio di match, ha perso brillantezza negli ultimi minuti. Molto bene invece il Southampton, che ha già intrapreso più di un'iniziativa.
16' Palla profonda alla ricerca di Ibrahimovic, anticipato dall'ottimo intervento di Stephens.
14' REDMOND! Parte da sinistra e si accentra, strozzando però la conclusione con il destro: palla ampiamente fuori.
13' Contropiede rapido dei Saints, con Davis che manda al cross Ward-Prowse: troppo profondo. Tadic recupera la palla e crosa nuovamente, ma Ward-Prowse è anticipato all'ultimo istante da Smalling!
12' Sembrava però in posizione regolare Gabbiadini. Decisione da rivedere quella presa da Marriner e dai suoi collaboratori.
11' Aveva realizzato Gabbiadini con il tocco sotto misura su cross di Cedric nato da uno scippo ai danni di Rojo. Si alza però la bandierina del guardalinee.
11' GOL! GABBIADINI! Ma è fuorigioco!
10' Nuovo calcio d'angolo dunque, crossato da Ward-Prowse. C'è di nuovo Rojo in traiettoria, bravo ad allontanare il pericolo.
10' Corner battuto corto sull'arrivo di Tadic: cross in area sul secondo palo, dove Rojo riesce ad anticipare di testa Yoshida.
9' REDMOND! Va in solitaria, accentrandosi e calciando dalla distanza con il mancino. Palla che sfila fuori, deviata. Angolo per il Southampton.
7' Lingard viene fermato da Romeu, che intercetta in maniera sporca il servizio di Martial. Palla che resta in area, prima di essere raccolta da Forster, in uscita bassa ad anticipare Ibrahimovic.
6' United che cerca il predominio territoriale con un comodo palleggio tra i centrali difensivi.
5' Bailly rischia sulla pressione di Gabbiadini, riuscendo però ad appoggiarsi in extremis indietro su De Gea.
4' POGBA! Il francese viene servito da Ibrahimovic e non ci pensa due volte, sparando con il destro dalla lunga distanza. Tiro forte, ma centrale: Forster allontana con i pugni.
3' Tadic crossa in area, ma non trova la deviazione di Gabbiadini in area. Sull'altro lato Cedric recupera, appoggia su Ward-Prowse, che però sbaglia il cross.
2' Prime battute di questa gara all'insegna del ritmo frenetico e dell'intensità.
1' Via! Cominciata la finale dell'EFL Cup, Coppa di Lega inglese! Primo pallone dei Saints, in maglia bianca e calzoncini rossi. Colori invertiti per i Red Devils.
Inizio 1° tempo
17:30 Sono finiti tutti i saluti e gli ultimi preparativi: tra qualche istante prenderà il via questa finale! Inutile dire quanto siano attese le giocate dei campioni presenti da ambo le parti, ma specialmente tra i Red Devils. Osservati speciali Ibra e Pogba.
17:27 "God Save the Queen", inno nazionale dell'Inghilterra, viene interpretato all'interno di Wembley, introducendo la sfida tra le due squadre.
17:25 Già in campo le due squadre! Disposte lungo la linea di centrocampo le due squadre, con i rispettivi allenatori, e davanti a loro la coppa di Lega. Volti molto concentrati da ambo le parti.
17:15 Diamo un'occhiata alle formazioni ufficiali: Mou lancia Lingard titolare nel trio alle spalle di Ibra. Negli ospiti spicca al centro dell'attacco Manolo Gabbiadini, supportato da Tadic e Redmond.
17:00 Buon pomeriggio a tutti i lettori di TuttoMercatoWeb da parte di Dimitri Conti, che vi racconterà la finale di Coppa di Lega inglese, Manchester United vs. Southampton!
Cronaca di Dimitri Conti