Menù Notizie
UEFA Europa League (2020-2021)

Manchester United
6-2
Roma
9' Bruno Fernandes
48' Cavani
64' Cavani
71' Bruno Fernandes
75' Pogba
86' Greenwood
  Pellegrini 15'
Džeko 33'
Cronaca Formazioni
22:56 Restate collegati su TUTTOmercatoWEB.com per le pagelle della sfida e le voci a caldo dei protagonisti. Un cordiale saluto da Luca Chiarini.
22:55 Un tracollo in piena regola quello dei giallorossi in questo secondo tempo. I Red Devils ribaltano lo svantaggio con la doppietta di Cavani, per poi dilagare con il talento di Bruno Fernandes e Pogba e del subentrato Greenwood. Servirà molto più di un'impresa alla Roma nel match di ritorno.
22:55 Triplice fischio di Del Cerro Grande, cala il sipario al Teatro dei Sogni: allo United basta un secondo tempo travolgente per demolire la Roma e iscriversi virtualmente alla finale di Danzica.
Fine 2° tempo
90'+1 Saranno due i minuti di recupero in questo secondo tempo.
89'
Termina qui la serata di Bruno Fernandes, al suo posto entra in campo Juan Mata.
87' La Roma concede una prateria in contropiede agli uomini di Solskjaer: Cavani lancia in profondità Greenwood, che dopo un controllo a seguire libera il destro dall'interno dell'area. Doppia deviazione di Ibañez e Mirante, che non riescono ad evitare il sesto gol dei Red Devils.
86'
GOL DI GREENWOOD, SESTO GOL DELLO UNITED
85' BRUNO FERNANDES! Cavani corregge con il tacco un tocco in profondità di Pogba a beneficio di Bruno Fernandes, che apre il piattone dal limite dell'area: conclusione che si spegne sulle tribune dell'Old Trafford.
84' La squadra di Solskjaer fa melina e non sembra aver alcuna urgenza di cercare la profondità. Con il risultato che sta maturando, alla Roma occorrerebbe un tre a zero all'Olimpico per ribaltare le sorti di questa semifinale.
83'
Matic entra in campo in questo istante, a lasciargli il posto è Fred.
81' Intanto Solskjaer prepara un altro cambio per congelare l'ampio vantaggio, fondamentale in ottica ritorno: a breve entrerà in campo Nemanja Matic, per mettere muscoli e sostanza nella mediana dei Red Devils.
80' MKHITARYAN! Destro pretenzioso dell'armeno, che prova a suonare la carica con un tiro piuttosto velleitario da posizione defilata: il pallone termina fuori di diversi metri, sotto lo sguardo attento di De Gea.
79' FRED! Conclusione ad uscire del centrocampista dei Red Devils, che prova a partecipare alla festa con un radente dalla media distanza: il pallone scivola a lato, sembrava comunque sulla traiettoria Mirante.
77' Cavani! Il Matador cerca il terzo gol personale con una sforbiciata che finisce docile tra le braccia di Mirante. Era peraltro in offside l'uruguaiano: la segnalazione dell'assistente arriva al termine dell'azione.
76'
Intanto Solskjaer si affida alla freschezza di Greenwood, che prende il posto di Rashford.
75'
SEGNA ANCHE POGBA, LA ROMA NON C'È PIÙ
74' Sembra in debito d'ossigeno la squadra di Fonseca, che ha già esaurito i cambi per i tre infortuni occorsi nel primo tempo a Veretout, Pau López e Spinazzola. Continua ad attaccare il Manchester United.
72' Esecuzione perfetta del numero diciotto del Manchester United, che spiazza Mirante e gonfia il bottino di serata dei Red Devils. Adesso si fa veramente dura per gli uomini di Paulo Fonseca.
71'
GOL DI BRUNO FERNANDES, CALA IL POKER LA SQUADRA DI SOLSKJAER
70' Incredibile a Old Trafford: traversone basso dalla linea di fondo di Rashford, Cavani non trova la deviazione sul primo palo ma viene ostacolato in maniera illecita (almeno secondo il direttore di gara) da Smalling. Non ha dubbi Del Cerro Grande, che indica il dischetto.
69' CALCIO DI RIGORE PER LO UNITED!
68' SHAW! United galvanizzato dall'uno-due di Cavani: Shaw accelera sulla sinistra e approfitta dello spazio concessogli dalla difesa della Roma per scoccare il mancino dai venticinque metri. Mirante è reattivo e respinge in tuffo.
66' DZEKO! Subito la reazione giallorossa: Mkhitaryan, un po' in ombra negli ultimi minuti, alza un bel lob all'indirizzo di Dzeko. Il Cigno di Sarajevo gira bene di testa in terzo tempo, ma trova la risposta sicura di De Gea, che si accartoccia e blocca il pallone.
65' Doccia fredda per la Roma: Mirante si distende su un destro non irresistibile di Wan-Bissaka, ma respinge impropriamente il pallone. Cavani è lì a due passi e non può sbagliare: torna avanti la squadra di Solskjaer.
64'
GOL DI CAVANI, LO UNITED ADESSO È IN VANTAGGIO
61'
Smalling travolge in pieno Bruno Fernandes nel tentativo di scippargli il pallone. Intervento che non sfugge a Carlos Del Cerro Grande, che interrompe il gioco e ammonisce il difensore inglese.
60' Ancora Roma! Palla-laser da trequartista puro di Karsdorp, che manda in fuga Lorenzo Pellegrini. L'ex Sassuolo, forse con un eccesso d'altruismo, tocca centralmente per Dzeko, che viene contenuto con le buone da Maguire.
59' La Roma è però sorniona, e si rivede con un'iniziativa di Karsdorp: cross molto insidioso dell'olandese, rinvio un po' maldestro nel cuore dell'area di McTominay che frutta un corner ai giallorossi.
58' Avvio di ripresa a forti tinte Red all'Old Trafford. La Roma boccheggia e si difende come può dagli attacchi di Pogba e compagni. Momento non semplice per la squadra di Paulo Fonseca.
57' MCTOMINAY! Buon momento per la squadra di Solskjaer: tiro-cross dalla sinistra di McTominay, Ibañez devia la sfera in equilibrio precario, impedendo a Cavani di appoggiare in porta il pallone da un metro.
55' Roma in difficoltà in questo avvio di ripresa: momento d'accademia per Bruno Fernandes, che dipinge con l'esterno per Marcus Rashford. Ibañez sventa il pericolo con un colpo di testa in arretramento che manda fuori giri il numero dieci dello United.
53' CAVANI! Ancora un pericolo per la difesa della Roma: Shaw sfonda il muro giallorosso sulla sinistra e offre a rimorchio per Cavani, che in girata, di prima intenzione, calcia alto sopra la traversa.
51'
Prima ammonizione anche nelle file del Manchester United: Pogba disturba l'uscita di Mirante, facendogli perdere l'equilibrio dopo che l'ex portiere del Bologna si era già impossessato del pallone. Del Cerro Grande mostra il giallo anche al francese.
50'
Arriva anche il primo provvedimento disciplinare di questa partita: intervento scomposto ai danni di Paul Pogba da parte di Gonzalo Villar, che viene sanzionato dall'arbitro con un'ammonizione.
49' Si rinnova l'asse Bruno Fernandes-Cavani e per la Roma sono dolori. Troppo aperta la difesa giallorossa sul break del portoghese, che con un tocco filtrante mette il compagno solo davanti a Mirante. Piattone perfetto dell'ex Napoli, che manda il pallone all'incrocio dei pali, dove non può arrivare il portiere della Roma.
48'
SEGNA CAVANI, HA PAREGGIATO IL MANCHESTER UNITED
47' Brivido per lo United: rinvio sbilenco di De Gea, che colpisce in pieno Edin Dzeko. Il bosniaco non può però addomesticare il pallone, che viene scortato oltre la linea di fondo da Maguire.
46' Fischia Del Cerro Grande, si ricomincia! Roma in campo con gli stessi undici che hanno concluso la prima frazione. Nessun cambio nemmeno per Ole Gunnar Solskjaer.
Inizio 2° tempo
21:52 Un primo tempo agrodolce per la squadra di Fonseca, brava a ribaltare l'iniziale svantaggio a firma Bruno Fernandes con il rigore di Pellegrini e il tap-in di Dzeko, ma sfortunata per i tre cambi già effettuati da Fonseca, che ha dovuto sostituire Veretout, Pau López e Spinazzola, usciti tutti e tre per infortunio. Il tecnico portoghese ha dunque già esaurito le finestre per i cambi, ad esclusione di quella all'intervallo, che non viene conteggiata tra le tre a disposizione di ogni squadra.
21:51 Duplice fischio di Carlos del Cerro Grande, termina qui la prima frazione! La Roma è in vantaggio dopo i primi quarantacinque minuti: due a uno per i giallorossi il parziale all'Old Trafford.
Fine 1° tempo
45'+5 CAVANI! Follia di Ibañez, che manda in porta Cavani: l'uruguaiano si divora il pareggio calciando addosso a Mirante, sulla ribattuta dell'ex PSG Smalling è bravo a immolarsi, evitando così il due a due
45'+2 Recupero extra-large giustificato dalle molte interruzioni occorse nel corso della prima frazione: oltre ai due gol, in questi quarantacinque minuti la Roma è stata costretta ad effettuare tre sostituzioni per gli infortuni di Veretout, Pau López e Spinazzola.
45' Sta per scadere il tempo regolamentare: saranno cinque i minuti addizionali in questo primo tempo.
43' Il gol di Dzeko sembra aver scoraggiato la squadra di Solskjaer, che non sta più riuscendo a rendersi pericolosa come in avvio di gara. I Red Devils possono però contare sul vantaggio di affrontare una squadra che non potrà operare alcun cambio nella ripresa.
41' Rashford si mette in proprio e si presenta in area dopo un bell'affondo sulla destra: l'inglese chiede il dai-e-vai a Cavani, che viene chiuso con ottima scelta di tempo da Amadou Diawara.
39' Sarà una vera e propria battaglia per la squadra di Fonseca, che ha già esaurito i cambi in poco più di mezz'ora. Giallorossi che in questo finale di frazione serrano le fila e si difendono dalle transizioni degli inglesi.
37'
Bruno Peres prende il posto di Spinazzola.
36' Lo United si riversa in attacco per provare a riacciuffare subito il pareggio. Cross teso dalla destra di Marcus Rashford, Smalling si muove d'anticipo e libera l'area di rigore in torsione.
34' Spinazzola imbuca per Mkhitaryan, che pesca subito il corridoio per Pellegrini. Il numero sette sorprende alle spalle la difesa dello United e offre al centro per Dzeko, che sbuca tra Maguire e Shaw e deposita il più semplice dei tap-in. La Roma è in vantaggio all'Old Trafford!
33'
SEGNA DZEKO! LA ROMA È IN VANTAGGIO!
32' BRUNO FERNANDES! Sceglie la soluzione personale il portoghese, che conclude verso il primo palo con il destro: traiettoria velenosa, respinta da un colpo di testa provvidenziale di Cristante.
31' Iniziativa sulla sinistra di Pogba, che ingaggia un duello con Smalling: il difensore giallorosso abbocca alle finte dell'ex compagno e commette fallo. Punizione dalla sinistra per lo United, area giallorossa affollatissima.
29' Roma che intanto torna a farsi vedere in proiezione offensiva. Spinazzola rifinisce sulla destra per Karsdorp, che crossa verso il centro dell'area di prima intenzione: buona lettura di Maguire, che rimpalla il traversone dell'olandese.
28'
Ecco il cambio: fuori Pau López, dentro Mirante.
27'
Pau López, che sembrava voler provare a stringere i denti, viene persuaso dallo staff medico della Roma a rientrare negli spogliatoi. Mirante ha già smesso la tuta ed è pronto a bordocampo.
26' Non sembra in grado di proseguire Pau López: l'impressione è che il portiere giallorosso abbia rimediato una lussazione alla spalla. Roma sfortunata, altro cambio forzato per Paulo Fonseca.
25' POGBA! Trema ancora la Roma: Pogba fa squillare il destro dai venticinque metri, trovando la risposta sicura in tuffo di Pau López. Lo spagnolo rimane poi a terra dolorante: problema ad una spalla per lui.
24' Ancora United! Percussione di Rashford, che supera caparbiamente (e anche con un po' di fortuna) un paio di avversari, appoggiando poi per Bruno Fernandes all'ingresso dell'area. Il portoghese cerca il colpo da biliardo, ma chiude troppo il suo destro.
23' BRUNO FERNANDES! Si aggrappa alle iniziative del suo fantasista il Manchester United: destro secco su calcio di punizione dell'ex Sporting, che non riesce ad inquadrare lo specchio. Palla alta di un paio di metri.
22' Provano ad insistere i Red Devils: Wan-Bissaka rientra sul piede debole e dipinge una traiettoria arcuata verso il secondo palo, indirizzata nelle intenzioni del numero ventinove a Pogba. Smalling è però ben appostato e disinfetta l'area di testa.
20' Azione avvolgente dello United che si interrompe per un altro fallo di mano, commesso questa volta da Wan-Bissaka al limite dell'area della Roma. Anche in questo caso il fischio dell'arbitro tarda un po' ad arrivare.
19' Torna ad attaccare la squadra di Solskjaer: Wan Bissaka tocca a rimorchio per Bruno Fernandes, punto di riferimento per le offensive dei Red Devils. Il portoghese scucchiaia verso il centro un cross a mezza altezza respinto dalla difesa giallorossa.
17' Fondamentale aver ripristinato subito l'equilibrio, anche con un po' di fortuna. Uno a uno dopo diciassette minuti colmi di emozioni all'Old Trafford. La Roma c'è, e il parziale, per il momento, la favorisce.
16' Glaciale dagli undici metri il numero sette della Roma, che decide di incrociare il suo destro: De Gea indovina l'angolo ma non può arrivarci, palla in buca d'angolo per l'uno a uno della Roma.
15'
NON SBAGLIA PELLEGRINI! HA PAREGGIATO LA ROMA!
14' Karsdorp tiene in campo il pallone in tackle nei pressi del lato corto dell'area: Pogba, che gli si era frapposto in scivolata, colpisce nettamente il pallone con la mano. Tocco non ravvisato da Del Cerro Grande, che ha però indicato il dischetto dopo un rapido consulto con il suo assistente.
13' CALCIO DI RIGORE PER LA ROMA!
11' Avvio in salita per la Roma, troppo passiva sulla bella azione con la quale il Manchester United ha confezionato il gol del vantaggio. Manca però ancora molto: il compito dei giallorossi, adesso, è cercare di non disunirsi.
10' Tutto troppo facile per gli uomini di Solskjaer. Serpentina elegante di Pogba, che aggira il traffico sulla trequarti campo della Roma e appoggia centralmente per Cavani. Perfetta la sponda del Matador, che pesca con tempismo svizzero Bruno Fernandes: il portoghese sbuca alle spalle di Cristante e batte Pau López con un pregevole tocco sotto.
9'
GOL DI BRUNO FERNANDES, LO UNITED È GIÀ AVANTI
7' Luke Shaw lavora un buon pallone in zona bandierina e scarica su Bruno Fernandes, che calibra un traversone teso verso il centro dell'area, dove è appostato Leonardo Spinazzola, che con calma olimpica addomestica la sfera e allontana il pericolo.
5'
Perfezionato il cambio: Villar prende il posto di Veretout.
4' Stringe i denti, almeno per il momento, Jordan Veretout: l'ex Fiorentina si riposiziona al centro del campo dopo aver ricevuto le cure dello staff sanitario della Roma. Vuole provarci il francese.
3' Pessime notizie per Paulo Fonseca: problemi muscolari per Jordan Veretout, che sembra aver avvertito un fastidio alla coscia dopo uno sprint lungo l'out mancino. Del Cerro Grande autorizza l'ingresso dei sanitari giallorossi.
2' Dzeko alza subito il pressing su Harry Maguire, costringendo il centrale dello United a forzare la giocata: il rinvio lungo dell'ex Leicester si perde direttamente in fallo laterale, il primo della gara per i giallorossi.
1' Fischia Carlos del Cerro Grande, si comincia! È la Roma a muovere il primo pallone della partita. Tradizionale maglia rossa per il Manchester United, ospiti in completo bianco da trasferta.
Inizio 1° tempo
20:56 È il momento dell'ingresso in campo delle due squadre, precedute dalla terna arbitrale. L'attesa sta per terminare: quasi tutto pronto per il kick-off di Manchester United-Roma!
19:47 Nessuna sorpresa nella Roma: Mancini è squalificato, saranno dunque Smalling (ex della sfida), Cristante e Ibañez e schermare la porta di Pau López. Torna titolare Spinazzola, che ha pienamente smaltito l'infortunio: l'ex Juventus si posizionerà a sinistra, in linea con Veretout, Diawara e Karsdorp. Posizione più avanzata per Mkhitaryan e Pellegrini, che avranno il compito di innescare Edin Dzeko.
19:45 Passiamo ora in rassegna le formazioni ufficiali. Saranno Lindelöf e Maguire a condurre la linea a quattro dello United, chiusa sulle corsie da Wan-Bissaka e Shaw. McTominay farà coppia con Fred nella diga in mezzo al campo, mentre Rashford, Bruno Fernandes e Pogba appoggeranno l'unica punta Cavani, che ha vinto il ballottaggio con Greenwood.
19:40 Un salvagente cui aggrapparsi, ma anche l'opportunità di scrivere la storia, sollevando un trofeo mai conquistato in quasi cento anni di esistenza. La Roma è a un bivio: strappare il pass per la finale di Europa League, rimandando ogni giudizio sulla stagione a dopo il ventisei maggio, o certificare il fallimento di un'annata che vede ormai i giallorossi tagliati fuori dalla corsa per un piazzamento Champions attraverso il campionato. Di fronte il Manchester United, avversario contro il quale la Roma incassò la sconfitta più pesante della propria storia in Europa (7-1). Si giocava all'Old Trafford, come stasera, in una notte - la più buia per i giallorossi - nella quale subentrò nella ripresa anche Ole Gunnar Solskjaer, oggi alla guida dei Red Devils. Corsi e ricorsi storici per una partita che, soprattutto sul versante romano, può valere un'intera stagione.
19:30 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, un cordiale saluto da Luca Chiarini, che vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Manchester United-Roma, incontro valido per l'andata delle semifinali di Europa League.
Cronaca di Luca Chiarini