Menù Notizie
UEFA Champions League (2020-2021)

Manchester United
1-3
Paris Saint-Germain
32' Rashford   Neymar Jr 6'
Marquinhos 69'
Neymar Jr 90' +1
Cronaca Formazioni
22:55 È davvero tutto per la diretta testuale di questo fantastico incontro tra Man United e PSG. Restate su TMW per le pagelle e le dichiarazioni dei protagonisti della sfida. Da Antonio Trupo, l'augurio di un buon proseguimento di serata.
22:54 Ricordiamo i marcatori: PSG avanti con Neymar, lo United pareggia con Rashford. Nella ripresa Marquinhos e ancora Neymar fissano il punteggio sul 3-1 in favore dei francesi. Espulso Fred nei Red Devils.
22:52 FISCHIA ORSATO. Il PSG sbanca 3-1 Old Trafford e raggiunge Man United e Lipsia in testa al girone a quota 9. Sarà decisiva la prossima giornata per stabilire chi andrà avanti nella competizione e chi dovrà accontentarsi dell'Europa League.
Fine 2° tempo
90'+4 Paris al piccolo trotto, si aspetta solo il fischio finale di Orsato.
90'+2 Ripartenza iniziata dallo stesso brasiliano che poi si fa trovare pronto a raccogliere l'assist al bacio di Rafinha e depositare a porta sguarnita il gol che mette fine alla contesa. Difesa dello United completamente sbilanciata in avanti.
90'+1
LA CHIUDE NEYMAR!!! 3-1 PSG !!!
90'+1
Fuori anche Wan-Bissaka per Ighalo.
90'
Ecco il cambio annunciato poco fa: fuori Diallo, dentro Gueye.
89' MBAPPE!!! SI DIVORA IL GOL DELL'1-3!!! Coast to coast micidiale di Mbappè dalla propria area di rigore. Il francese arriva nell'area di rigore avversaria ma sbaglia la misura del tracciante di sinistro, spedendo il pallone sul fondo.
88' Di Maria prende nuovamente la via della panchina dopo il problema accusato a Diallo che sta comunque continuando a giocare. Sarà Gueye ad entrare sul terreno di gioco.
87' È pronto a fare il suo ingresso in campo Di Maria, vediamo se ad uscire sarà Diallo, a terra nella propria area di rigore in preda ai crampi.
86' Azione insistita dello United ma Van de Beek perde il tempo per il servizio a centro area e favorisce il ripiegamento difensivo dei francesi.
85' Fernandes prova la battuta a rete con un colpo di testa su suggerimento proveniente dalla desta. Tentativo debole, ottima la copertura di Kehrer a infastidire la battuta del portoghese.
84' Maguire provvidenziale ad intercettare il tracciante di Rafinha diretto a centro area dopo un velo clamoroso di Neymar.
82' Van de Beek entra con il piede a martello su Herrera nel tentativo di raccogliere un pallone vagante in area di rigore. Orsato comanda il calcio di punizione in favore dei francesi.
81' Senza punte di ruolo adesso lo United che ha completamente stravolto il reparto offensivo.
80' POGBA!!! Sponda di Maguire e destro al volo del centrocampista francese che termina di pochissimo oltre la traversa della porta di Navas. Sembrava essere sulla traiettoria il portiere costaricano.
80'
Esce anche Martial, dentro Greenwood.
80'
Doppio cambio anche nello United: esce Cavani, dentro Van de Beek.
79'
E fuori Verratti, sostituito da Rafinha.
79'
Altro doppio cambio per il PSG: fuori Florenzi, dentro Kehrer.
78' HERRERA. Bolide del centrocampista spagnolo da fuori area dopo un assolo ubriacante di Neymar. Pallone alto.
76' Partia decisamente in salita ora per i Red Devils, sotto di un gol e di un uomo. Provano a legittimare il vantaggio adesso i francesi, in stabile possesso del pallone alla ricerca del gol che chiuderebbe il match.
74'
È Pogba ad essere chiamato dalla panchina per sostituire l'infortunato Rashford.
74'
Problemi per Rashford. Costretto ad abbandonare il terreno di gioco l'autore del gol dell'1-1.
72' Nell'arco di due minuti viene totalmente stravolto l'andamento della gara: prima Marquinhos per il vantaggio del PSG, poi la seconda ingenuità della serata di Fred che lascia i suoi in inferiorità numerica con un gol da recuperare.
70'
ESPULSO FRED. Il brasiliano si becca il secondo giallo per un intervento in ritardo su Herrera a centrocampo. Nessun dubbio per Orsato.
70'
DOPPIO GIALLO PER FRED!!!
69' Azione confusa dopo il tiro dalla bandierina, un tocco fortuito di Diallo libera Marquinhos che lasciato colpevolmente solo a centro area deposito in spaccata alle spalle di de Gea.
69'
MARQUINHOS!! TORNA AVANTI IL PSG !!
68' BAKKER!!! Neymar serve un assist delizioso per il neo entrato. Piazzato sul secondo palo ma de Gea si supera mettendo il pallone in corner.
65'
Entra anche Herrera al posto di Paredes.
65'
Cambia il PSG: fuori Kean, dentro Bakker.
64' MARQUINHOS!!! Florenzi crossa al centro dopo un'apertura fantastica di Neymar sulla sinistra. Marquinhos è tutto solo sul secondo palo ma in equilibrio precario non riesce a colpire decentemente il pallone che bacia la parte superiore della traversa e finisce fuori.
63' Nessun tiro in porta dei francesi in questo secondo tempo. Deve necessariamente invertire la rotta la squadra di Tuchel se vuole impensierire la retroguardia dei Red Devils.
61' Rashford è una vera e propria mina vagante per la difesa dei francesi, sempre in difficoltà quando l'inglese parte palla al piede.
60'
AMMONITO VERRATTI. Ostruzione evidente ai danni di Martial, giallo inevitabile sventolato da Orsato.
59' Seconda grande chance per i Red Devils in questa ripresa. Decisamente sfortunato Cavani nell'occasione.
57' CAVANI!!! TRAVERSA CLAMOROSA !!! Martial riceve palla sulla linea di centrocampo dopo un velo fantastico di Bruno Fernandes e lancia in profondità Cavani. Pallonetto delizioso del Matador, ma il pallone finisce per impattare la traversa, salvando un immobile Navas.
55' Ritmi piuttosto compassati in questo inizio ripresa, scossa però dall'enorme occasione sciupata da Martial che avrebbe potuto indirizzare diversamente i secondi 45' di gioco.
54' Maguire spinge fallosamente Paredes nel tentativo di impattare di testa il corner di Telles. Si riparte con un calcio di punizione per i francesi.
53' Conclusione da poco oltre il limite dell'area di Fred, deviata in angolo da Marquinhos. Corner per lo United.
52' La manovra del Paris comincia quasi sempre dai piedi di Danilo che non sembra però particolarmente ispirato questa sera.
51' Solskjaer disperato in panchina per questa clamorosa chance mancata da Martial.
49' MARTIAL!!! CHE OCCASIONE!! Suggerimento delizioso di Cavani per il taglio dalla destra di Rashford, tocco preciso per liberare l'attaccante francese che tutto solo sul secondo palo calcia incredibilmente alto.
48' Sembra più deciso e aggressivo il PSG in questi primi minuti della ripresa. La squadra di Tuchel dovrà provarle tutte per uscire da Old Trafford con tre punti che sarebbero fondamentali.
47' Ottimo recupero di Marquinhos su Rashford, arrivato su un pallone lanciato in avanti senza troppe pretese da Maguire.
46' COMINCIA LA RIPRESA. Pallone mosso dagli inglesi nella prima azione del secondo tempo.
Inizio 2° tempo
22:01 Le squadre fanno il loro rientro sul terreno di gioco. Vedremo se i due allenatori avranno optato per mantenere gli stessi schieramenti o avranno apportato delle modifiche.
21:47 FINE PRIMO TEMPO. Rashford risponde a Neymar, è 1-1 a Old Trafford dopo i primi 45'di gioco. Meglio il PSG che però ha la colpa di aver rallentato una volta trovato il gol del vantaggio, permettendo allo United di rientrare in partita, seppur con un gol molto fortunoso.
Fine 1° tempo
45'+1 1' di recupero segnalato da Orsato.
45' Martial scavalca tutta la difesa parigina con un lancio dalla propria metà campo. Fernandes è abilissimo a mettere giù il pallone ma poi invece di concluderea a rete tenta un improbabile appoggio per Cavani, ancora molto indietro rispetto all'azione. Buona chance sprecata dagli inglesi.
43' Intervento rude ma sul pallone di McTominay su Neymar. Il brasiliano resta a terra ma Orsato non ha nulla da segnalare sull'episodio. Si ripartirà con una semplice rimessa laterale per i francesi.
42' Fred offre un ottimo pallone sulla destra per Rashford ma è efficace la copertura di Kimpembe. Rimessa in zona d'attacco per i Red Devils.
41' Cross pericolosissimo di Florenzi sul quale nè Mbappé nè Kean hanno il tempismo giusto per impattare la sfera. de Gea esce e fa sua la sfera.
40' Mbappé prova il cross dalla sinistra, fa buona guardia Wan-Bissaka che smorza il tentativo dell'attaccante francese favorendo la presa bassa di de Gea.
39' McTominay stende Neymar dopo che il brasiliano l'aveva saltato con un numero da circo dei suoi, facendo passare il pallone tra le gambe dello scozzese con il tacco. Punizione dalla trequarti campo per il Paris.
38'
AMMONITO PAREDES. Intervento molto pericoloso e in netto ritardo su Fred, forse per vendicarsi dell'episodio accorso in precedenza.
36' Prova a riversarsi nuovamente in area di rigore degli inglesi il PSG, colpito a freddo dal gol del pareggio di Rashford. Con questo risultato gli inglesi sarebbero qualificati ma non certi del primo posto. Il pari invece complicherebbe non poco le aspirazioni di qualificazione dei francesi.
35' Pareggio arrivato in maniera un po' casuale per i Red Devils. La conclusione di Rashford era senza troppe pretese, ma l'intervento maldestro di Danilo ha messo fuori causa Navas. Sesto gol in questa edizione della competizione per l'attaccante inglese.
33' Prima ci prova Martial dal limite, Navas respinge così così sulla destra. Il pallone viene raccolto da Wan-Bissaka che torna in mezzo da Rashford, conclusione di prima intenzione dell'attaccante inglese e deviazione decisiva di Danilo che spiazza imparabilmente Navas sul primo palo. Agguanta il pari lo United.
32'
RASHFORD !!! HA PAREGGIATO LO UNITED !!!
31' Intanto comincia il riscaldamento Paul Pogba. Vedremo se sarà lui il primo rinforzo dalla panchina da cui attingerà il tecnico norvegese.
30' Martial riesce a crossare nonostante il raddoppio di Paredes oltre che alla marcatura di Florenzi. Raccoglie Fernandes a centro area ma la sua battuta a rete viene murata da Marquinhos.
29' Decisamente più convincente e pressante adesso la manovra dello United, non riesce a uscire dalla propria metà campo il PSG senza però subire occasioni degne di nota.
28' Tanto nervosismo in campo in questo momento: altro fallo di Paredes su Mc Tominay e gesto di stizza dello scozzese che allontana l'argentino con una spinta.
27' Cavani sposta irregolarmente Kimpembe nel tentativo di arrivare su un suggerimento in profondità di Fernandes che sembra essersi acceso. Fischia Orsato, sarà punizione per i francesi.
26' È Mc Tominay a svettare più in alto di tutti sulla battuta in area del portoghese, ma il suo colpo di testa è troppo debole per impensierire Navas che blocca agevolmente la sfera.
25' Kimpembe sbaglia il retropassaggio per Navas e regala un tiro dalla bandierina agli inglesi. Sul pallone Fernandes.
24' Ha rischiato di complicare ulteriormente la situazione Fred, lasciando i suoi in inferiorità numerica e con un gol da recuperare. Per sua fortuna, Orsato ha optato per il buon senso estraendo il cartellino giallo.
23'
AMMONITO FRED. Orsato sceglie di ammonire solamente il centrocampista brasiliano dello United dopo la "leggera" testata a Paredes che sicuramente ha accentuato l'entità del colpo.
22' Al vaglio del VAR l'episodio in questione, Fred ha colpito Paredes con una testata, sicuramente non fortissima ma vedremo se il gesto sarà considerato da cartellino rosso.
21' Si accende un parapiglia tra i giocatori in campo, scontro ravvicinato tra Fred e Paredes con il centrocampista argentino che finisce a terra portandosi le mani al volto.
20' Ritmi leggermente calati dopo un inizio sprint anche nelle fila francesi. Timidi accenni di ripresa dello United ma è davvero difficile trovare spazi per i Red Devils.
19' Telles spinge platealmente Mbappé nel tentativo di intervenire su un pallone calciato con imprecisione da Fernandes dalla destra. Punizione PSG.
18' Molto in ombra fin ora Bruno Fernandes: il portoghese ha toccato pochissimi palloni, finendo quasi sempre per nascondersi tra le maglie bianche dei francesi.
17' Azione insistita del PSG che termina con un tentativo di sforbiciata di Neymar che per poco non coglie di sorpresa de Gea. Passettino verso sinistra del portiere spagnolo e presa bassa, riparte lo United.
16' Primo tentativo dello United con Rashford che scambia con Mc Tominay, si accentra dalla destra e prova la conclusione con il sinistro. Tiro debolissimo, nessun problema per Navas.
15' Sfonda troppo facilmente il PSG dalla zona destra del terreno di gioco. Guarda impassibile dalla panchina Solskjaer, sorpreso anch'esso dall'atteggiamento così passivo dei suoi.
14' Florenzi ha un'autostrada davanti a se dopo il bel suggerimento in profondità di Kimpembe. Il cross del numero 24 non trova la zampata di Neymar sul secondo palo per questione di centimetri.
13' Pressing ultra offensivo del PSG, alla costante ricerca del recupero palla nella metà campo avversaria. Troppo irruento Kean nell'occasione, c'è fallo ai danni di Mc Tominay.
12' FLORENZI!! Bolide dell'ex Roma che si accentra da destra e prova a beffare de Gea sul secondo palo. Bravo il portiere spagnolo a deviare con i pugni. Ancora PSG pericoloso.
11' Continua il forcing dei parigini nella metà campo avversaria. Difendono bassissimi fin qui gli uomini di Solskjaer.
9' Prova a riorganizzare le idee il Man United, sceso troppo molle sul terreno di gioco e del tutto rinunciatario a provare azioni offensive. Adesso la situazione del Gruppo H vede inglesi, francesi e Lipsia a quota 9. Basaksehir ormai fuori dai giochi.
8' Qualche dubbio sulla posizione del brasiliano ma i replay cancellano ogni sospetto. Gol regolarissimo.
7' Mbappé calcia dal limite dell'area trovando la deviazione di Lindelof, il pallone si alza a campanile favorendo Neymar, che ben appostato sul secondo palo, batte de Gea con una volee di destro. Vantaggio PSG.
6'
GOOOL PSG !!! HA SEGNATO NEYMAR !!!
6' Maguire libera l'area con un colpo di testa con ottima scelta di tempo, restano in possesso della sfera i ragazzi di Tuchel.
5' Apertura troppo profonda di Verratti per Diallo. Il francese riesce comunque ad arrivare sul pallone e crossare, trovando la deviazione di Wan-Bissaka in corner.
4' È Diallo ad agire da terzino sinistro, con Kimpembe al centro della difesa in coppia con Marquinhos.
3' Molto strette le maglie dello United in questi minuti iniziali del match. L'iniziativa è lasciata agli avversari, vista l'assolutà necessità di provare a raggiungere i tre punti.
2' Subito un intervento di Orsato a segnalare un intervento ruvido di Fred ai danni di Verratti. Punizione per i francesi.
1' PARTITI!!! Sono gli ospiti a muovere il primo pallone dell'incontro.
Inizio 1° tempo
20:58 Le squadre sono nel tunnel degli spogliatoi e stanno per fare il loro ingresso in campo. Pochi minuti al fischio d'inizio di Man United-PSG.
20:55 A dirigire l'incontro ci sarà il fischietto italiano Daniele Orsato, assistito da Alessandro Giallatini e Fabiano Preti. Il quarto ufficiale è Daniele Doveri, mentre la sala VAR sarà affidata a Marco Guida e Marco Di Bello.
20:53 È finita, intanto, la partita di Instanbul tra Basaksehir e Lipsia: vittoria all'ultimo respiro dei i tedeschi per 4-3, grazie al gol siglato al 92' da Sorloth. Risultato che appesantisce ulteriormente le responsabilità dei francesi, scivolati in terza posizione e costretti a vincere per evitare complicazioni nel discorso qualificazione.
20:50 Red Devils vittoriosi nel match di andata giocato a Parigi (1-2) grazie alle reti di B.Fernandes e Rashford. L'altro precedente risale agli ottavi di finale della stagione 2018/2019, conclusisi con la rimonta pazzesca degli inglesi (1-3) dopo essere stati battuti a Old Trafford (0-2) nel match di andata. Nessuna squadra era mai riuscita nell'impresa di riscattare una sconfitta casalinga con due gol di scarto nell'era della Champions League.
20:45 Il PSG ha raggiunto la sua prima finale di Champions nella scorsa stagione, dopo aver battuto Borussia Dortmund, Atalanta e Lipsia nelle fasi a eliminazione diretta. Francesi sempre qualificati agli ottavi di finale nelle loro ultime 8 apparizioni in Champions League: sono nove le partecipazioni consecutive dei transalpini alla fase a gironi, 13 quelle totali.
20:40 Gettone numero 23 per gli inglesi alla fase a gironi di Champions League, più di ogni altra squadra inglese e meno soltanto di Barcellona e Real Madrid (25) e Porto e Bayern Monaco (24). In 18 occasioni i Red Devils hanno staccato il pass per gli ottavi di finali, anche questo un record per quanto riguarda le squadre d'oltremanica.
20:35 Tuchel recupera Marquinhos, subito titolare al centro della difesa con Diallo. Kimpembe agira sulla sinistra, confermato Florenzi a destra, torna Navas a difendere la porta dei francesi dopo l'avvicendamento con Rico in campionato. Paredes vince il ballottaggio con Herrera ed affiancherà Danilo e Verratti, all'esordio da titolare in questa edizione della competizione, sulla linea di centrocampo. Davanti il tecnico tedesco si affida a Mbappé (a secco da quasi un anno in Champions), Neymar e Kean, premiando il suo ottimo rendimento da quando è sbarcato a Parigi. Panchina per l'ex Di Maria, nonostante abbia già dimostrato in passato di avere un conto aperto con la sua ex-squadra. Ancora indisponibili i lungodegenti Bernat, Draxler, Sarabia e Icardi.
20:30 Rese note le formazioni ufficiali: confermate le assenze di Shaw e Jones (ancora indietro di condizione) e di e di Tuanzebe (squalificato). Mc Tominay stringe i denti e trova posto al fianco di Fred sulla linea mediana. Van de Beek in panchina, dove si rivedono anche Bailly e Pogba. C'è de Gea a difendere la porta dei Red Devils, Telles e Martial saranno i padroni della fascia sinistra; tutti e tre erano in dubbio per il protrarsi di fastidi fisici accusati nei giorni scorsi. L'attacco sarà guidato dal grande ex-PSG Cavani, miglior marcatore della storia della squadra francese con 200 gol in 301 partite, uno score mostruoso. Alle sue spalle Bruno Fernandes è pronto a trascinare nuovamente i suoi, supportato dall'estro e dalla classe di Rashford. Scelte obbligate in difesa, dove ci saranno ancora Wan-Bissaka, Lindelof e Maguire.
20:25 Il PSG ha tre punti in meno dei Red Devils, a pari merito con il Lipsia, e non è in condizione di poter fare calcoli. I tedeschi stanno vincendo 3-2 in Turchia e questo impone ai francesi di fare risultato a Old Trafford, o quantomeno uscire indenni dalla contesa per poi giocarsi il tutto per tutto nell'ultimo turno, sulla carta più agibile, al Parco dei Principi contro il Basaksehir.
20:20 Sfida affascinante quanto decisiva per la qualificazione agli ottavi di finale: in testa al raggruppamento con 9 punti, gli inglesi sono a un punto dal passaggio del turno, ma proveranno a bissare il successo ottenuto nel match di andata al Parco dei Principi chiudere il discorso qualificazione e presentarsi all'ultima sfida sul campo del Lipsia con l'unico obiettivo di legittimare il primato nel raggruppamento.
20:15 Amici e amiche di TuttoMercatoWeb.com buonasera. Antonio Trupo vi da il benvenuto alla diretta testuale di Man United-PSG, match della 5ªgiornata del Girone H di Uefa Champions League.
Cronaca di Antonio Trupo