Menù Notizie
Premier League (2021-2022)

Manchester United
4-1
Newcastle
45' +2 Ronaldo
62' Ronaldo
81' Bruno Fernandes
90' +2 Lingard
  Manquillo 56'
Cronaca Formazioni
17:55 Siamo giunti al termine della diretta testuale di Manchester United-Newcastle. Restate collegati per le pagelle, per i servizi post partita e per i prossimi live di TMW. Da parte di Andrea Piras buon proseguimento di serata.
17:53 Con questo successo il Manchester United balza in vetta alla classifica con 10 punti scavalcando il Tottenham. Punizione troppo severa per un ottimo Newcastle che però resta a quota un punto.
17:52 Arriva il triplice fischio di Taylor che manda tutti sotto la doccia. Alla fine finisce in goleada per il Manchester United che travolge il Newcastle 4-1. Doppietta per Cristiano Ronaldo e reti di Bruno Fernandes e Lingard, per i Magpies a nulla è valso il pareggio di Manquillo.
Fine 2° tempo
90'+3 Suggerimento centrale di Pogba per Lingard che supera facilmente Lewis e trafigge con una conclusione precisa Woodman. Si attende solo il fischio finale di Taylor.
90'+2
GOL DI LINGARD!! IL MANCHESTER UNITED IL POKER!!!
90'+1 Taylor assegna tre minuti di recupero.
90' E' a terra Joelinton. Problemi alla schiena per l'attaccante del Newcastle che questo pomeriggio non ha lasciato molto il segno. Entra in campo lo staff sanitario dei Magpies.
89' Van de Beek è fresco e prova ad andar via sulla corsia di destra. Ha però ancora energie Ritchie che interviene in chiusura e riesce a recuperare il pallone senza problemi.
88' Si fa festa sulle tribune dell'Old Trafford. Un Manchester United nel segno dei portoghesi Cristiano Ronaldo e Bruno Fernandes sta conducendo 3-1 contro il Newcastle.
87'
TERZO CAMBIO NEL MANCHESTER UNITED: fuori Greenwood, dentro Martial.
86'
TERZO CAMBIO NEL NEWCASTLE: fuori Willock, dentro Hendrick.
85'
SECONDO CAMBIO NEL MANCHESTER UNITED: fuori Bruno Fernandes, dentro Van de Beek.
84'
SECONDO CAMBIO NEL NEWCASTLE: fuori Clark, dentro Lewis.
83' Intervento falloso di Matic ai danni di Saint-Maximin. Arriva il fischio di Taylor che ferma il gioco e comanda un calcio di punizione in favore del Newcastle.
82' Gol spettacolare di Bruno Fernandes. Gran conclusione del portoghese dal limite dell'area. La sfera si insacca sotto l'incrocio dei pali della porta di un, questa volta, incolpevole Woodman.
81'
GRAN GOL DI BRUNO FERNANDES!! TERZA RETE DEL MANCHESTER UNITED!!!
80'
PRIMO CAMBIO NEL NEWCASTLE: fuori Manquillo, dentro Murphy.
79' Errore di Maguire che favorisce la ripartenza di Saint-Maximin. La sua conclusione viene deviata in calcio d'angolo. Salgono le torri della formazione di Steve Bruce.
78' Greenwood fa un ottimo movimento innescando Lingard sul lato sinistro dell'area. L'attaccante del Manchester United viene però fermato dall'assistente in posizione di fuorigioco.
77' GREENWOOD!! OCCASIONE PER IL MANCHESTER UNITED!!! L'attaccante prova una conclusione dalla distanza ma Hayden si fa trovare pronto in prossimità della porta e respinge.
76' Siamo già dall'altra parte con Lingard che viene servito sul lato sinistro dell'area da Ronaldo. L'attaccante prova il passaggio di ritorno ma Lascelles si oppone in corner.
75' Giusta la chiamata dell'assistente di Taylor. Saint-Maximin ha atteso troppo a servire Almiron facendo cadere il suo compagno di squadra nella trappola del fuorigioco. Punizione per i Red Devils.
74' Saint-Maximin attende l'arrivo di Almiron sulla fascia destra e lo serve. Il centrocampista paraguaiano del Newcastle viene fermato dal guardalinee per una posizione irregolare.
73' Bravo Greenwood a tenere in campo un pallone sul lato destro. L'esterno dello United prova un cross troppo profondo per Ronaldo, si ripartirà da una rimessa dal fondo.
72' Wan-Bissaka prova a pungere sulla corsia di destra. L'esterno del Manchester United prova l'azione personale ma Ritchie è attento e devia il pallone in calcio d'angolo.
71' Abbassano il ritmo i giocatori della formazione di Solskjaer. Passaggi fitti per i Red Devils mentre la squadra di Steve Bruce sta chiudendo bene gli spazi in difesa.
70' Buon recupero di Lingard che serve subito Ronaldo. Il portoghese viene però braccato da Longstaff, abile a soffiargli il pallone e a far ripartire l'azione per i Magpies.
69' Spinge adesso lo United con Lingard che prova un cross dalla corsia di sinistra. Ritchie con astuzia si abbassa e lascia scorrere il pallone a fondo campo. Rimessa per Woodman.
68' Alza il proprio baricentro il Newcastle alla ricerca della rete del nuovo pareggio ma si espone alle ripartenze del Manchester United che può pungere con la sua qualità.
67' JOELINTON!! NEWCASTLE AD UN PASSO DAL PAREGGIO!! L'attaccante bianconero si libera alla grande di Wan-Bissaka e Varane e poi calcia con potenza. De Gea con il pugno alza il pallone sopra la traversa.
66'
PRIMO CAMBIO NEL MANCHESTER UNITED: fuori Sancho, dentro Lingard.
65' Ancora United in avanti con Shaw che viene servito da Sancho sul lato sinistro dell'area. L'attaccante prova il cross basso verso il centro, Lascelles devia in calcio d'angolo.
64' Non poteva ricominciare meglio l'avventura al Manchester United di Cristiano Ronaldo che realizza subito una doppietta all'Old Trafford, con la complicità va detto di Woodman.
63' Cristiano Ronaldo va via a Hayton sul lato sinistro dell'area di rigore e calcia ad incrociare. Il pallone passa sotto le gambe di Woodman, impreciso anche in questa occasione.
62'
GOL DI RONALDO!!! MANCHESTER UNITED DI NUOVO AVANTI!!!
61' Se n'è andato il quarto d'ora della seconda frazione di gara. Risultato in parità fra Manchester United e Newcastle: alla rete di Cristiano Ronaldo ha risposto Manquillo ma la partita è più che mai aperta.
60'
Errore di Pogba che rifila un pestone a Longstaff. Taylor vede tutto e assegna un calcio di punizione per il Newcastle ed estrae un cartellino giallo per il centrocampista francese.
59' Adesso prova a riversarsi in attacco il Manchester United alla ricerca del nuovo vantaggio. Si chiude bene la retroguardia del Newcastle che difende tutto nella propria trequarti.
58' Ancora il Newcastle sempre in avanti, ispirato da un super Saint-Maximin. Il suo passaggio è per Almiron che va al cross senza precisione e l'azione bianconera sfuma.
57' Ripartenza nata da una grandissima giocata di Almiron che allarga sulla destra per Saint-Maximin. L'attaccante vede l'arrivo in area di Manquillo e lo serve. L'esterno bianconero supera De Gea con un preciso diagonale.
56'
GOL DI MANQUILLO!!! IL PAREGGIO DEL NEWCASTLE!!!
55' Matic imposta l'azione e allarga sulla sinistra dove sta arrivando Shaw. L'esterno del Manchester United va al cross ma senza precisione con il pallone che termina in fallo laterale sul lato opposto.
54' MATIC!! Il centrocampista del Manchester United trova spazio per vie centrali e prova la conclusione dalla distanza ma il pallone termina alto sopra la traversa della porta di Woodman.
53' Ancora Newcastle avanti con Almiron che prova il traversone sul secondo palo ma Saint-Maximin non riesce nel colpo di testa. Il pallone arriva a Ritchie che invece sbaglia il contro-cross.
52' Siamo già dall'altra parte con Sancho che serve Cristiano Ronaldo sulla fascia sinistra. Grande intervenendo difensivo di Hayden che in scivolata ferma la stella portoghese.
51' Saint-Maximin si accende sulla corsia di sinistra. L'attaccante del Newcastle va via e prova un cross verso il centro dell'area dove però svetta Varane che recupera.
50' Pogba prova una verticalizzazione raso terra verso le punte ma il passaggio non viene raccolto da nessun compagno di squadra. Woodman riesce a bloccare.
49' La seconda frazione di gara è iniziata come il primo tempo, ovvero con il Manchester United che gestisce il pallone e il Newcastle che attende rintanato all'interno della propria trequarti.
48' MANCHESTER UNITED PERICOLOSO!! Giocata monumentale di Pogba che manda al bar due avversari e serve sul lato destro dell'area Wan-Bissaka. Il suo cross basso però è fuori dalla portata dei compagni.
47' Errore di Longstaff che innesca Shaw. Manquillo però mette una pezza alla leggerezza del compagno e riesce a fermare l'esterno del Manchester United e mette in fallo laterale.
46' Pogba prova subito il passaggio profondo alla ricerca sempre di Ronaldo. Clark interviene in anticipo di testa e mette il pallone direttamente in fallo laterale.
Inizio 2° tempo
17:04 Tutto pronto per il calcio d’inizio del secondo tempo di Manchester United-Newcastle. Toccherà alla formazione guidata da Ole Gunnar Solskjaer muovere il primo pallone di questa ripresa.
17:03 Si torna in campo all’Old Trafford per la ripresa. Manchester United e Newcastle riprenderanno dal punteggio di 1-0 per i Red Devils con cui si sono conclusi i primi quarantacinque minuti.
16:48 Arriva il fischio di Taylor che manda tutti negli spogliatoi. Manchester United in vantaggio 1-0 su un Newcastle arcigno ma trafitto al tramonto del primo tempo dal giocatore più atteso: Cristiano Ronaldo.
Fine 1° tempo
45'+3 Dopo 47 minuti crolla il muro del Newcastle. Conclusione dalla distanza di Greenwood deviata da Clark. Woodman respinge male direttamente sui piedi di Ronaldo che non può sbagliare nel giorno del suo ritorno all'Old Trafford.
45'+2
GOL DI RONALDO!! IL VANTAGGIO DEL MANCHESTER UNITED!!!
45'+2 Saint-Maximin serve al limite dell'area Joelinton. L'attaccante del Newcastle viene però anticipato da Maguire e poi Varane riesce a tenere il pallone in campo. Ci stiamo avviando verso la fine del primo tempo.
45'+1 Taylor assegna due minuti di recupero.
45' Fischio di Taylor che ferma un'azione confusa e ricca di interventi fisici da ambo le parti. Alla fine a commettere la scorrettezza decisiva è Pogba ai danni di Willock. Punizione per il Newcastle.
44' Greenwood prova la giocata sul lato destro dell'area di rigore. Il pallone non passa ma l'esterno del Manchester United serve a rimorchio Wan-Bissaka e l'azione riprende.
43' Ritchie si fa vedere sulla corsia di sinistra. Il suo cross verso il centro dell'area di rigore viene letto bene da Varane. Preciso il colpo di testa dell'ex Real Madrid che allontana la minaccia.
42' Matic prova il cross morbido, l'ennesimo, verso Cristiano Ronaldo. Lascelles stacca di testa e tocca il pallone per l'uscita sicura da parte di Woodman che blocca a terra sulla copertura di Clark.
41' Non c'è un attimo di sosta con il Manchester United adesso che spinge con Bruno Fernandes. Il suo cross dalla corsia di destra è per Greenwood che commette fallo ai danni di Manquillo. Punizione per il Newcastle.
40' Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, Saint-Maximin parte in campo aperto servendo poi l'accorrente Longstaff che però scivola sul più bello mentre stava concludendo verso De Gea.
39' Il Manchester United ha ripreso la pressione sugli avversari con Wan-Bissaka che va al cross verso il centro dell'area. Almiron interviene di testa e devia il pallone in calcio d'angolo.
38' Pogba cerca il suggerimento morbido per Cristiano Ronaldo all'interno dell'area di rigore ma Lascelles lo anticipa in maniera impeccabile, poi Ritchie allontana in fallo laterale.
37' SAINT-MAXIMIN!! L'attaccante del Newcastle prova la conclusione dal limite dell'area di rigore ma strozza troppo il destro con il pallone che termina sul fondo senza creare problemi a De Gea.
36' Saint-Maximin prova ad andar via sulla fascia destra. Maguire rientra e lo ferma con le cattive. Taylor arresta il gioco e comanda un calcio di punizione per il Newcastle.
35' Suggerimento centrale di Bruno Fernandes per Ronaldo che prova a farsi spazio su Lascelles. Il portoghese ex Juventus e Real Madrid va a terra ma Taylor fa ampi cenni di proseguire.
34' United sempre pericoloso con Bruno Fernandes che serve morbido sul lato sinistro dell'area Sancho. Il suo cross verso Ronaldo viene allontanato dalla difesa del Newcastle.
33' MAGUIRE!! Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, il difensore inglese svetta più in alto di tutti e colpisce di testa senza dare forza al pallone. Può bloccare Woodman.
32' SANCHO!! OCCASIONE PER LO UNITED!! Ripartenza di Bruno Fernandes che va via sulla destra. Il portoghese serve al centro l'ex Borussia Dortmund che perde il tempo per la battuta di prima. La sua successiva conclusione viene deviata in corner.
31' BRUNO FERNANDES!! Conclusione dalla distanza del portoghese del Manchester United con Sancho che prova, invano, di intervenire con la punta del piede. Pallone che si spegne sul fondo.
30' Altro errore questa volta di Wan-Bissaka che innesca Saint-Maximin. L'attaccante del Newcastle si dirige verso l'area e prova poi un tocco verso un compagno che non c'è. Riparte il Manchester United.
29' Siamo già dall'altra parte con Bruno Fernandes che prova un cross verso il centro dell'area ma questa volta colpisce male il pallone. Si ripartirà da una rimessa dal fondo per Woodman.
28' CHE OCCASIONE PER IL NEWCASTLE!!! Errore di Shaw che serve male Bruno Fernandes all'interno dell'area di rigore dei Red Devils. Ne approfitta Willock che però ha fretta di concludere, invece di servire Saint-Maximin tutto solo davanti a De Gea, e calcia altissimo.
27' Fischi per Woodman che secondo il pubblico di casa impiega troppo tempo nel rimettere il pallone in gioco. Taylor parla con Lascelle minacciando sanzioni nei confronti del suo portiere.
26' BRUNO FERNANDES!! Il fantasista portoghese vede Woodman fuori dai pali e prova a sorprenderlo con un tiro direttamente da centrocampo. Pallone che termina sul fondo.
25' Buono spunto di Saint-Maximin sulla corsia di sinistra. Il suo cross verso il centro dell'area viene intercettato da Shaw che per non rischiare mette il pallone in calcio d'angolo.
24' RITCHIE!! LA RISPOSTA DEL NEWCASTLE!! Possono far male i bianconeri in ripartenza. Ci prova l'esterno dalla distanza con De Gea che si distende sulla sua sinistra e blocca a terra.
23' Scambio nello stretto dei giocatori del Manchester United con Ronaldo alla fine che cerca una conclusione di potenza dalla distanza. Lascelles si immola e riesce a respingere.
22' Sugli sviluppi dell'azione da corner, Maguire apre sulla sinistra dove c'è Shaw. Il suo cross verso il centro dell'area viene deviato e neutralizzato in uscita da Woodman.
21' Ancora una ripartenza fulminea del Manchester United con Sancho che cerca l'area di rigore apre, forse tardivamente, verso Shaw. Willock però riesce ad intervenire in anticipo e a mettere in corner.
20' VARANE!! MANCHESTER UNITED AD UN PASSO DAL VANTAGGIO!! Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, il difensore ex Real Madrid si libera della marcatura e colpisce di testa con il pallone che termina di un soffio sul fondo.
19' Matic duella con Manquillo sulla corsia di sinistra. Il centrocampista dello United riesce ad ottenere il calcio d'angolo facendo rimbalzare il pallone sui piedi dell'esterno del Newcastle.
18' Cross teso di Pogba dalla corsia di destra dopo un retropassaggio di Wan-Bissaka. Il pallone non gira e viene letto con sicurezza da Woodman che riesce a bloccare.
17' Brivido per il Manchester United con una mischia che si accende all'interno dell'area di rigore. Alla fine però arriva Maguire a mettere ordine e spazza direttamente in fallo laterale.
16' Eccolo Saint-Maximin che parte in velocità. L'attaccante del Newcastle prova a seminare il panico nella difesa dello United e serve poi sulla sinistra l'accorrente Ritchie. La sua conclusione viene deviata in fallo laterale.
15' Se n'è andato il primo quarto d'ora all'Old Trafford. Monologo del Manchester United con il Newcastle che invece è costretto a rintanarsi nella propria tre quarti campo e ripartire con i suoi velocisti.
14' Bruno Fernandes viene atterrato da Ritchie nella propria metà campo. Arriva il fischio di Taylor che arresta il gioco e comanda una punizione per il Manchester United.
13' Prova a respirare il Newcastle con Joelinton che prova ad andar via sulla sinistra ma Wan-Bissaka fa ottima guardia e mette il pallone direttamente in fallo laterale.
12' Ancora palla nei piedi dei giocatori della formazione di casa con Pogba che prova un passaggio morbido verso il centro dell'area. Woodman legge bene la traiettoria e blocca in presa alta.
11' Attacca a testa bassa lo United. Bruno Fernandes danza sul pallone sul lato sinistro dell'area. Il suo cross morbido è per Ronaldo che viene però anticipato di testa da Lascelles.
10' RONALDO!! OCCASIONE PER LO UNITED!! CR7 riceve da Sancho all'altezza del vertice sinistro dell'area. Finte del portoghese e conclusione che termina sull'esterno della rete.
9' Bruno Fernandes cerca un passaggio delicato per Cristiano Ronaldo, Clark lo anticipa di testa. L'ex juventino prova poi una conclusione volante da posizione decentrata senza inquadrare la porta.
8' Ancora un'imprecisione dello United questa volta con Bruno Fernandes che non riesce a controllare un suggerimento di Wan-Bissaka, ancora un'occasione non sfruttata dai Red Devils.
7' Prova a rendersi pericoloso il Newcastle con Joelinton che si libera di Wan-Bissaka e cerca poi l'inserimento in area di rigore. L'attaccante controlla male il pallone che termina a fondo campo.
6' Lo United staziona costantemente nella metà campo del Newcastle e si rende pericoloso con un passaggio profondo che Cristiano Ronaldo non riesce a fare suo.
5' Ancora Wan-Bissaka viene innescato da Pogba sulla destra, il suo cross basso verso il centro dell'area è impreciso. Ancora una volta Lascelles è attento e può liberare.
4' Wan-Bissaka viene servito sulla corsia di destra. Il suo cross sul secondo palo viene allontanato non benissimo da Manquillo, Ronaldo va a vuoto e Lascelles può spazzare senza fronzoli.
3' Bruno Fernandes riceve per vie centrali. Il trequartista portoghese prova a far scorrere il pallone ma viene fermato molto bene da Lascelles che accorcia sul numero 18 dei Red Devils.
2' Pallone fra i piedi dei giocatori del Manchester United con il Newcastle che invece attende nella propria trequarti campo con i due esterni Manquillo e Ritchie che si abbassano sulla linea dei difensori.
1' Matic arpiona subito un rinvio di Woodman e viene atterrato da Willock nel cerchio centrale del campo. Arriva il fischio di Taylor che assegna un calcio di punizione per il Manchester United.
Inizio 1° tempo
15:59 Tutto pronto per il calcio d'inizio del match fra Manchester United e Newcastle. Toccherà alla formazione guidata in panchina da Steve Bruce muovere il primo pallone.
15:58 "Viva Ronaldo" risuona dalle gradinate dell'Old Trafford. Il portoghese è entrato per ultimo sul terreno di gioco a chiudere la fila della sua squadra. Lo stadio di Manchester è un catino infuocato.
15:55 Squadre in campo all'Old Trafford precedute dal direttore di gara, il signor Anthony Taylor. Per ultimo invece Cristiano Ronaldo. United in maglia rossa, Newcastle con la divisa bianconera.
15:11 Risponde Steve Bruce con un 3-5-2 che all'occorrenza può diventare un 5-3-2 con Manquillo e Ritchie che potrebbero giocare bassi sulla linea dei difensori. In attacco Saint-Maximin e Joelinton.
15:10 Ole Gunnar Solskjaer scioglie gli ultimi dubbi di formazione e schiera dal primo minuto Cristiano Ronaldo al centro dell'attacco. Alle spalle del portoghese Greenwood, Bruno Fernandes e Sancho.
15:04 Il Newcastle invece ha iniziato il campionato con due sconfitte consecutive contro West Ham e Aston Villa mentre prima della sosta per le nazionali è arrivato un pareggio contro il Southampton.
15:03 Il Manchester United è partito forte in Premier League. I Red Devils, secondi a -2 dal Tottenham capolista, hanno battuto il Leeds e il Wolverhampton mentre fra le due sfide c'è stato il pareggio contro il Southampton.
15:02 Tutto esaurito, e non poteva essere altrimenti, all'Old Trafford per assistere al ritorno del figliol prodigo. Ronaldo infatti è stato il colpo di mercato dei Red Devils, ritornato a Manchester dalla Juventus.
15:01 Quella di questo pomeriggio non sarà una gara come le altre. Oggi farà il suo riesordio nel "Teatro dei sogni", a 12 anni di distanza dall'ultima partita con i Red Devils, Cristiano Ronaldo.
15:00 Lettori di TMW buon pomeriggio da Andrea Piras e benvenuti alla diretta testuale di Manchester United-Newcastle, incontro valido per la quarta giornata di Premier League.
Cronaca di Andrea Piras