Menù Notizie
Premier League (2018-2019)

Manchester United
0-2
Manchester City
  Bernardo Silva 54'
Sané 66'
Cronaca Formazioni
22:53 FINE PARTITA! Trionfo Manchester City, 0-2 per gli uomini di Guardiola che tornano così in vetta al campionato sorpassando il Liverpool. Malissimo il Manchester United che perde mestamente il derby. Le reti tutte nella ripresa, prima Bernardo Silva e poi Sané piegano lo United con un colpevole De Gea.
Fine 2° tempo
90'+2 Partita praticamente in ghiaccio per il Manchester City che continua a palleggiare senza dare punti di riferimento al Manchester United. Si attende il fischio finale.
90'+1 Sono stati concessi quattro minuti di recupero.
90'
Ultimo cambio per il Manchester City, fuori Gundogan ed in campo Danilo.
89'
Luke Shaw si disinteressa della sfera e stende Sterling, qualche secondo di attesa e arriva il cartellino giallo per il difensore del Manchester United.
88' Fanno festa i tifosi del Manchester City sugli spalti dell'Old Trafford, la formazione di Pep Guardiola torna in vetta alla classifica della Premier League superando il Liverpool.
86' E' pronto anche il secondo cambio per il Manchester City, dovrebbe esserci spazio anche per Gabriel Jesus magari per dare un pò di riposo a Sergio Aguero.
85' Quattro attaccanti in campo per il Manchester United in questo finale di partita, mancano esattamente cinque minuti al fischio finale all'Old Trafford.
84'
Ultimo cambio per il Manchester United, fuori Lingard ed in campo Martial.
83'
Secondo cambio per il Manchester United, in campo Alexis Sanchez al posto Matteo Darmian.
82' E' pronto un doppio cambio per il Manchester United, dovrebbero entrare tra poco in campo sia Alexis Sanchez che l'attaccante francese Anthony Martial.
81' De Gea rischia l'ennesima frittata della serata, stavolta David Silva non riesce ad approfittarne. Serata da dimenticare per il portiere spagnolo dello United.
80' In tribuna anche Sir Alex Ferguson, il più grande allenatore della storia del Manchester United. Sicuramente non sarà felice per l'ennesima brutta prestazione dei padroni di casa.
79' Ha rischiato di siglare un gol fortunoso David Silva, scucchiata di Bernardo Silva e spaccata di Smalling che sbatte sullo spagnolo con la sfera che termina di poco sul fondo.
78' Prosegue il lunghissimo possesso del Manchester City, sicuramente non una buona notizia per il Liverpool che si sta vedendo sorpassato in vetta dai Citizens.
76' Delusi gli spettatori sugli spalti dell'Old Trafford, il Manchester United infatti non riesce a rendersi pericoloso rimanendo sempre in balia dei rivali.
75' Lingard ha avuto l'occasione per riaprire la sfida, Lukaku calcia trovando la deviazione di Ederson ma sulla ribattuta Lingard tocca male mettendo sul fondo a porta sguarnita.
74' Cammina nervosamente davanti alla sua panchina Pep Guardiola, il Manchester City continua a dominare. Si gioca praticamente nella metà campo dello United.
73' Tre punte per Solskjaer quando siamo entrati nell'ultima parte della ripresa, partita che sembra in ghiaccio per il Manchester City con i tifosi in festa.
72'
Primo cambio per il Manchester United, fuori Andreas Pereira ed in campo Romelu Lukaku.
70' Si riprende adesso il gioco quando mancano venti minuti al termine di questa sfida, lo United è pronto al primo cambio con l'ingresso del belga Romelu Lukaku.
69' Problemi per Andreas Pereira che rimane contuso a terra dopo lo scontro con David Silva, da valutare le condizioni del centrocampista ex Valencia.
68' Partita letteralmente in ghiaccio per il Manchester City, raddoppio di Sané che vede il titolo avvicinarsi. Adesso serve vincere le ultime tre per trionfare per la seconda volta consecutiva.
67' Perde palla in zona offensiva Fred, recupera Sterling che si invola e si fa quasi tutto il campo. L'inglese vede lo spazio per Sané, serve il tedesco che stoppa e calcia spendendo in rete grazie anche al secondo errore di De Gea.
66'
GOL DEL MANCHESTER CITY! HA SEGNATO SANE'!
64' Ci ha provato direttamente da calcio di punizione Paul Pogba, il destro del francese però si infrange direttamente sulla barriera del City e nessun problema per Ederson.
63' Calcio di punizione dal limite dell'area di rigore in favore del Manchester United, ingenuo intervento in scivolata di Bernando Silva che stende Paul Pogba.
62' Vedremo se in questa ripresa ci sarà spazio anche per Romelu Lukaku, il belga è in panchina insieme a gente come Alexis Sanchez e Anthony Martial per lo United.
61' Trascorsa l'ora di gioco, sempre Manchester City in dominio. Lo United continua a rincorrere senza però riuscire a costruire un'azione offensiva degna di nota.
60' Il cambiamento tattico di Pep Guardiola ha sicuramente rigenerato il Manchester City, soltanto due centrocampisti per gli ospiti che attaccano con tanti uomini.
58' E' un assedio quello del Manchester City, la squadra di Guardiola vuole chiudere il conto in questa prima parte di secondo tempo con lo United in difficoltà.
57' Il Manchester City è in vantaggio in questo derby, bellissima la rete di Bernardo Silva e un minuto dopo ha rischiato di raddoppiare con il palo colpito da Aguero.
56' AGUERO! PALO DEL CITY! Manovra da paura del Manchester City che con tre passaggi di prima libera al limite Aguero, tiro a giro dell'argentino che si stampa sul palo.
55' Alla prima occasione della ripresa si porta avanti il Manchester City, giocata di Bernardo Silva che punta e salta Shaw e calcia rapidamente sul primo palo con il mancino spedendo alle spalle di De Gea, colpevole.
54'
GOL DEL MANCHESTER CITY! HA SEGNATO BERNARDO SILVA!
52' Manchester City a trazione anteriore, stringe in mezzo Bernardo Silva con lo spostamento sulla corsia di destra di Sterling e l'ingresso sul mancino di Sané.
51'
Primo cambio per il Manchester City, esce Fernandinho ed entra Sané.
50' Intanto è pronto il primo cambio per il Manchester City, Arteta in panchina ha cominciato a dare indicazioni a Leroy Sané per spaccare la partita.
49' Problemi per Fernandinho, si accascia a terra il mediano brasiliano del Manchester City. Da valutare le condizioni del brasiliano mentre il gioco viene interrotto.
48' Possesso palla del Manchester United che ci ha provato con un colpo di testa di Smalling, il tentativo del centrale di casa viene però disinnescato da Walker.
47' Nessun cambio in questo avvio di secondo tempo, stessi ventidue protagonisti che hanno concluso la prima frazione. Intanto si sta riscaldando il giovanissimo Foden del City.
46' RIPARTITI! Primo pallone della ripresa che viene mosso dal Manchester United.
Inizio 2° tempo
21:47 FINE PRIMO TEMPO! Termina adesso il primo tempo della sfida dell'Old Trafford, 0-0 il parziale. Buon inizio per il Manchester United, il City è uscito alla distanza ed è proprio della squadra di Guardiola l'occasione più ghiotta con il destro di Sterling.
Fine 1° tempo
45'+2 Gioco per il momento interrotto, entrata abbastanza dura di Lingard ai danni di Gundogan che rimane a terra contuso scatenando l'ira in panchina di Pep Guardiola.
45'+1 Sono stati concessi due minuti di recupero.
45' Siamo entrati nell'ultimi minuto di gioco del primo tempo all'Old Trafford, non dovrebbe esserci un corposo recupero visto che non si è assistito a grandi stop.
44' Pogba guida la ribalta del Manchester United, scarica al limite per Andreas Pereira che stoppa e calcia ma viene murato dall'intervento in scivolata di Fernandinho.
43' STERLING! Azione incredibile del Manchester City che con una serie di passaggi arriva in area di rigore, David Silva per Aguero che scarica per Sterling che calcia con il destro trovando la parata di De Gea.
42' Regala lampi di classe Paul Pogba e subisce anche fallo, il francese ha realizzato ben tredici reti in questa stagione quasi tutte nella gestione Solskjaer.
41' Aveva l'occasione di lanciarsi in contropiede il Manchester United, pallone perfetto per Andreas Pereira che però si allunga troppo la sfera favorendo Zinchenko.
40' Cinque minuti al termine del primo tempo, quello di Bernardo Silva nella prima parte resta l'unica vera occasione di questa partita. Guardiola sempre alzato davanti alla sua panchina.
39' Calcio di punizione in favore degli ospiti, intervento irregolare di Fred che scalcia Aguero. Viene stavolta graziato il centrocampista arrivato dallo Shakhtar Donetsk.
38' Troppi leziosismi quando c'è da colpire per il Manchester City, lo United riesce a recuperare con poca fatica ma non riesce più a superare la metà campo.
37' Continua il lungo possesso della formazione di Pep Guardiola, il Manchester City ha preso in mano il pallino del gioco ma non riesce a sfondare nella retroguardia dello United.
35' Mancano dieci minuti al termine del primo tempo, finale in crescendo per la formazione di Pep Guardiola che sta assediando la metà campo del Manchester United.
34' Sterling riceve in area di rigore e prova l'uno contro uno su Young, temporeggia il capitano dello United che ha la meglio prendendosi gli applausi di Old Trafford.
33' Calcio d'angolo battuto corto per Zinchenko, traversone del terzino sinistro del Manchester City che però è preda della retroguardia di casa che limita l'area di rigore.
32' Primo calcio d'angolo della sfida in quest'ultima parte di primo tempo, il corner sarà in favore del Manchester City con la coppia di centrali che si reca in area di rigore.
31' Primo errore di Fernandinho che parte un pallone sanguinoso in mezzo al campo, parte Lingard che serve Rashford ma stavolta l'inglese non riesce a superare Laporte.
30' Sterling stavolta riceve in posizione di ala mancina, l'inglese prova il traversone ma troppo verso De Gea che va un passetto all'indietro e blocca la sfera.
29' Lancio di David Silva per Sterling che entra in area di rigore, prova il tracciante basso per Bernardo Silva che non trova però la sfera all'altezza del dischetto del rigore.
28' Grandissimo salvataggio di Fernandinho sul calcio di punizione spedito in mezzo da Young, chiusura decisiva del brasiliano che ha anticipato Rashford pronto a battere a rete.
27'
Fioccano i gialli in questa fase della partita, punito il terzino mancino del Manchester City Zinchenko dopo l'intervento irregolare ai danni di Rashford.
26' Tentativo di rovesciata da parte di Bernardo Silva, mancino al volo dell'ex Monaco che non inquadra però lo specchio della porta. Rimessa dal fondo per lo United.
25'
Primo cartellino giallo anche per il Manchester United, il giallo è per il centrocampista Andreas Pereira dopo il suo intervento duro ai danni di David Silva.
24' Il Manchester City sta rischiando su errori individuali in fase di palleggio, pressione abbastanza alta invece della squadra di casa che si è resa pericolosa.
23' RASHFORD! Incredibile destro dalla distanza di Rashford dopo l'errore di Gundogan, tiro potente dell'inglese con Ederson fuori dai pali e sfera che termina di poco alto.
22' Siamo arrivati alla metà della prima frazione, risultato che non si sblocca all'Old Trafford. City vicino al vantaggio poco fa con la stoccata con il mancino di Bernardo Silva.
20' Qualche piccolo problema per Rashford, per il giovane attaccante inglese non sembra nulla di grave ma cure mediche del caso a bordo campo per non rischiare.
19' BERNARDO SILVA! Grande occasione per il Manchester City, tentativo con il mancino dal limite dell'area di rigore da parte di Bernardo Silva ma arriva la risposta con i pugni di De Gea.
18' Partita abbastanza aperta quella dell'Old Trafford, sta prevalendo un pò di timore ma i ritmi sono abbastanza alti. Gara abbastanza godibile fino a questo momento.
17' LINGARD! Altra occasione della sfida, stavolta per lo United. Cambio gioco con i fiocchi di Pogba per Lingard che in area di rigore colpisce in spaccata con il destro, pallone di un soffio a lato.
16' Prova la risposta il Manchester United, tentativo dalla lunghissima distanza con il mancino di Fred ma la sfera non prende il giro giusto e termina direttamente a lato.
15' Primo squillo, fortunoso del Manchester City, riceve al limite Sterling che calcia trovando una deviazione di Smalling ma con un colpo di reni non si fa sorprendere De Gea.
13' Shaw scarica sulla trequarti per Paul Pogba, il francese guarda in area di rigore e prova il tocco sotto per Lingard che viene però anticipato dall'uscita di Ederson.
12' Continua a dare consigli in panchina Pep Guardiola, il tecnico spagnolo sa che si gioca una stagione in questa partita. Vincere potrebbe spianare la strada verso il titolo.
11' Tentativo da posizione defilata da parte di Pogba, tiro ben indirizzato ma non troppo potente per sorprendere Ederson. L'estremo difensore brasiliano blocca la sfera.
10'
Arriva il primo cartellino giallo della sfida, viene ammonito il capitano del Manchester City Vincent Kompany che si è disinteressato della sfera atterrando Rashford.
9' Giocata in grande stile di Rashford che di tacco ha provato a liberare in area di rigore Lingard, ottima però la lettura di Vincent Kompany che blocca l'inglese.
8' Pressione abbastanza alta del Manchester City, Pogba esce in grande stile ma non viene accompagnato dal resto dei compagni. Recuperano la sfera gli ospiti.
7' Bernardo Silva con un gioco di gambe entra in area di rigore, scarica al limite per Oleg Zinchenko ma il suo traversone termina però direttamente oltre la linea di fondo.
6' Il Manchester United preferisce addormentare la manovra e magari colpire in contropiede così da limitare i palleggiatori del City che possono fare male con il fraseggio corto.
5' Completamente sbagliata l'apertura di Fred per Pogba, pallone del brasiliano che termina direttamente oltre la linea laterale. Semplice recupero per il City.
4' Sterling palla al piede prova a penetrare in area di rigore, va a segno la prima giocata ma non la seconda vista la chiusura puntuale di Young.
3' Tentativo di imbucata in profondità di Luke Shaw per lo scatto in area di rigore di Rashford, il dieci dello United viene però anticipato dall'uscita di Ederson.
2' Piccolo correttivo tattico che riguarda il Manchester United, è Matteo Darmian ad agire da terzo centrale della difesa a cinque con il capitano Young largo a destra.
1' PARTITI! Primo pallone del derby che viene mosso dagli ospiti del Manchester City.
Inizio 1° tempo
20:55 Il momento sta arrivando, United e City stanno scendendo in campo all'Old Trafford. Lo spettacolo della Premier sta per avere inizio, la partita che vale una stagione. Rimanete comodi e godetevi la magia del calcio inglese.
20:50 Pep Guardiola se la gioca al massimo, 4-3-3 per il Manchester City con il Kun Aguero al centro del tridente. L'attaccante argentino sarà affiancato da Bernardo Silva e Sterling, soltanto panchina invece per il tedesco Sané. In mezzo c'è Fernandinho con Gundogan e David Silva mentre è assente la stella De Bruyne. In difesa scelto Zinchenko a sinistra con Kyle Walker sulla corsia opposta mentre al centro la coppia formata da Laporte e Kompany.
20:40 Passiamo in rassegna le formazioni ufficiali della sfida, partiamo dai padroni di casa del Manchester United. Solskjaer ha scelto il 5-3-2 per contrastare i Citizens, davanti alla porta di De Gea i tre centrali che saranno Young, Smalling e Lindelof mentre sulle corsie esterne spazio per l'italiano Darmian e Shaw. Davanti alla difesa ci sarà il brasiliano Fred affiancato da Paul Pogba e Pereira. Panchina per Lukaku e Sanchez, spazio in avanti per la coppia formata da Lingard e Rashford.
20:30 Una partita speciale, il derby di Manchester che vale però una stagione. I padroni di casa dello United ha bisogno dei tre punti per agganciare il quarto posto, altrimenti si dovrà probabilmente accontentare dell'Europa League. Di contro il City si gioca tutto, il sorpasso in vetta sul Liverpool e la possibilità di mettere una serie ipoteca sul titolo.
20:20 Buona sera gentili lettori di TUTTOmercatoWEB da Antonino Sergi, benvenuti in questa diretta testuale del derby di Manchester che vale una stagione. In campo ad Old Trafford, il Manchester United contro il Manchester City.
Cronaca di Antonino Sergi