Menù Notizie
Premier League (2016-2017)

Manchester United
1-1
Liverpool
84' Ibrahimovic   Milner 27'
Cronaca Formazioni
18:52 Per questa partita è tutto, un saluto e un ringraziamento da parte di Mattia Zangari. Rimanete su Tuttomercatoweb per seguire gli approfondimenti post-partita, le pagelle e tutte le dichiarazioni dei protagonisti.
18:51 Non c'è più tempo, cala il sipario a Old Trafford! Manchester United e Liverpool si spartiscono equamente la posta: alla fine è 1-1 in virtù delle reti di Milner, su rigore, e Ibrahimovic.
Fine 2° tempo
90'+3 Mourinho predica con ampi gesti calma alla sua squadra, che proverà sfruttare la palla inattiva.
90'+3 WIJNALDUM, CHE OCCASIONE! Conclusione sgonfia di potenza dell'olandese che non ha saputo approfittare dell'ottimo invito a rete di Can.
90'+2 Assegnati 4 minuti di recupero.
90'+1
Ammonizione anche per Firmino, punito per il fallo di reazione nei confronti di Herrera.
90'+1
Fallo tattico di Herrera che trattiene vistosamente la maglia di Firmino. Giallo per il numero 21 dello United.
90' Fuori misura il lancio di Herrera che voleva servire Ibra.
87' Partita da tripla ora: lo United spinge non contento del pari, il Liverpool non disdegna le ripartenze per fare male. Finale tutto da vivere a Old Trafford.
86' Emozioni da una parte e dall'altra: qua pericoloso il Liverpool con il destro secco di Wijnaldum deviato con il corpo in corner da Jones.
86' Chiusura generossisima di Coutinho: fermato sul più bello il cross di Martial.
84' Rooney scodella in mezzo per il colpo di testa di Fellaini: palo. Subentra ancora Valencia che la rimette dentro per la frustata di Ibra che si insacca in rete dopo aver dato un bacio alla traversa.
84'
GOL DELLO UNITED, PAREGGIO DI IBRAHIMOVIC!
81' NON VALE IL TIRO AL VOLO DI ROONEY! Il capitano dello United, fermato dal solito intervento prodigioso di Mignolet, era stato segnalato ingiustamente in offside.
80' Scambio delizioso nello stretto tra Firmino e Coutinho, con quest'ultimo che viene raso al suolo da un avversario. Si riparte con una punizione nei pressi del cerchio di centrocampo per il Liverpool.
79' Anche Beckham osserva attentamente il suo United dalla tribuna di Old Trafford.
77'
Ecco la sostituzione preannunciata: dentro Fellaini per Darmian.
75' WIJNALDUM! Altra palla persa scioccamente da Pogba, riparte veloce Can che poi cerca la testa dell'olandese in area: mira imprecisa, palla alta.
74' Mourinho pensa già all'ultimo cambio: sui blocchi di partenza di bordocampo è pronto Fellaini.
74' Firmino pescato in fuorigioco di rientro: sfuma l'azione del Liverpool.
72' Fase confusa del gioco ora: due errori consecutivi dello United, che regala una rimessa laterale in zona d'attacco al Liverpool.
71' Milner ora guadagna la strada per il bordocampo sulle sue gambe.
70' Scontro maschio tra Rooney e Milner sulla trequarti campo del Liverpool: Oliver vede una scorrettezza del giocatore dello United e lo punisce. A terra dolorante il terzino dei Reds, che ora riceve le scuse dell'avversario.
68' Grande intervento di tacco di Lovren ad interrompere una trama tra Ibra e Mkhitaryan che poteva rivelarsi interessante.
66' LALLANA! Prontissima la girata del jolly inglese in area, para accomodandosi sul suo fianco destro De Gea.
66'
Secondo cambio ordinato da Mourinho: finisce la partita di Martial, comincia quella di Mata.
64' ROONEY! Non è un granché il destro tentato dal numero 10 dello United: la palla si spegne lemme lemma sul fondo.
64' Sballato il traversone di Ibrahimovic dalla linea ddi fondo: tre compagni presi in controtempo.
62'
Azione di ostruzionismo di Wijnaldum: Oliver estrae il giallo.
61' DE GEA! Pronto il portiere spagnolo a chiudere la saracinesca davanti a Firmino, che aveva provato a sorprenderlo con un tiro troppo lento.
61' Sull'altra panchina, nel frattempo, sta scaldando i motori Juan Mata.
60'
Prima mossa tattica di Klopp: dentro Coutinho per Origi.
59' Aumenta la pressione offensiva lo United: ora il Liverpool è costretto nella sua trequarti.
57' Prova ad accendersi Rooney, il cui cross calibrato dal lato corto dell'area di rigore è facile preda di Mignolet. Impatto positivo, comunque, del capitano dei Red Devils sulla partita.
55' CHE OCCASIONE PER LO UNITED! Ingenuità di Alexander-Arnold, la palla giunge a Ibra che allarga a memoria per Mkhitaryan, il cui cross è fuori dalla portata di Martial.
53' Martial perde da solo l'equilibrio sullo slancio nel tentativo di saltare Milner. Recupera palla il Liverpool.
52' Inspiegabile il tocco di Ibrahimovic in area: la palla finisce docile docile tra le mani di Mignolet.
51' Salgono i decibel a Old Trafford: i tifosi cantano 'United, United' per spingere la squadra di Mourinho verso il pareggio.
50' Cross al veleno calibrato in area da Ronney: Milner fa prima di Ibrahimovic e spazza via il pericolo.
48' ORIGI! Splendida ripartenza palla al piede condotta da Firmino, che poi offre al belga, bravo a rientrate sul destro per colpire a rete. Devia Jones di testa in calcio d'angolo.
46'
E' Rooney l'unica variazione di formazione per lo United operata all'intervallo: l'inglese in campo al posto di Carrick. Padroni di casa decisamente a trazione anteriore ora.
46' Ripartiti, via al secondo tempo a Old Trafford.
Inizio 2° tempo
18:00 E' pronto a fare il suo ingresso in campo Wayne Rooney, prima mossa tattica di Mourinho per sovvertire l'esito di questa gara.
17:46 Duplice fischio di Michael Oliver, finisce qui il primo tempo di Manchester United-Liverpool! All'intervallo Reds avanti grazie al rigore trasformato da Milner al 27'. Clamorosa l'ingenuità di Pogba, improvvido nel colpire di mano in area un cross innocuo proveniente dalla destra.
Fine 1° tempo
45'+1 Assegnato un minuto di recupero.
45' Mourinho, col solito colpo di teatro, prende la via degli spogliatoi prima della fine del primo tempo.
43' Rischio United! Darmian alza un campanile strano in area per anticipare il diretto avversario, De Gea non si fida della parabola e mette palla in calcio d'angolo.
41' NON SI PASSA DALLE PARTI DI MIGNOLET! Mkhitaryan, ispirato da un filtrante visionario di Herrera, si lascia ipnotizzare dall'estremo difensore belga, ancora una volta decisiva.
40' Ripartenza immediata del Liverpool che si risolve in un nulla di fatto.
39' Splendida trama offensiva tutta di prima dello United, alla fine Valencia dribbla sull'interno Klavan e perde l'equilibrio lamentando un fallo. Per Oliver non c'è nulla, si prosegue.
37' Gara molto spezzettata ora: Oliver ha praticamente sempre il fischietto in bocca per punire i numerosi falli commessi da ambo le parti.
36' Ma siamo subito di là: sgroppata di Valencia che si deve accontentare del corner.
36' Troppo energico il recupero palla di Firmino: per Oliver è fallo e calcio di punizione per lo United.
35' Parte Milner... Troppo stretto il cross, ci arriva senza patemi De Gea.
35' Jones si rifugia in calcio d'angolo per fermare l'avanzata in area di Origi. Occhio alle torri del Liverpool.
33' MIGNOLET STREPITOSO! Radente infido di Ibrahimovic scagliato da calcio piazzato: la palla passa vicina alla barriera e incontra la parata d'istinto provvidenziale dell'estremo difensore del Liverpool.
32' Calcio di punizione dal limite dell'area guadagnato da Herrera, atterrato poco prima della linea dall'intervento fuori tempo di Origi.
30'
Intervento in gioco pericoloso ai danni di Martial di Lovren, che non ci sta e porta via in braccio il pallone in segno di dissenso. Per l'arbitro la questione è andata diversamente: giallo per il croato.
29' Cambia completamente la sceneggiatura della partita: due errori in serie, di Jones e Pogba, aprono la strada al Liverpool che ringrazia e porta a casa il vantaggio.
28' Milner mira alla sinistra di De Gea, che intuisce ma non può deviare il potentissimo tiro dagli undici metri.
27'
NON SBAGLIA MILNER, LIVERPOOL AVANTI!
27' RIGORE PER LO UNITED! FALLO DI MANO INOPINATO DI POGBA!
26' CHE PASTICCIO DI JONES! Firmino approfitta dell'indecisione del centrale inglese, rimedia alla disperata Rojo. Palla in corner.
25' Ci prova, con coraggio, il giovane Alexander-Arnold: controllo di destro e mancino a stretto giro di posta deviato dal muro Red Devils.
24' Jones tiene d'occhio con grande attenzione Origi, seguendolo praticamente come un'ombra in ogni taglio senza palla.
23' Punizione sulla trequarti guadagnata dal Liverpool: palla spostata sul lato destro, praticamente in prossimità della linea laterale.
22' Applausi convinti dalle tribune di Old Trafford: ai tifosi dello United piace lo spirito della squadra di Mourinho, sicuramente più intraprendente del Liverpool.
20' POGBA! Si accende, finalmente, la gara: Mkhitaryan illumina con un assist al raggio laser l'ex Juve, che di fronte a Mignolet spara il diagonale largo.
19' BRIVIDO LIVERPOOL! Sciagurato retropassaggio di Lovren sul quale deve intervenire Mingolet, che rinvia addosso a Ibrahimovic. Si innesca un flipper con la palla che si accomoda sulla parte alta della porta.
18' Firmino spreca un contropiede potenzialmente pericoloso centrando in pieno con un cross Rojo.
17' Non decolla la gara a Old Trafford. L'intensità messa in campo dalle due compagini è ammirevole ma finora le occasioni da gol latitano.
16' Fallo di sfondamento di Ibrahimovic ai danni di Klavan.
15' Intanto, in panchina, Mourinho prende appunti scrivendo fitto fitto sul suo taccuino.
14' IBRAHIMOVIC! Leggermente lungo il cross scodellato in area da Martial per lo svedese, che non riesce ad agganciare pur estendendo in tutta la sua lunghezza il gambone destro.
12' Martial va giù in area dopo in contatto con Lovren: il croato prende solo la palla e poi la fa carambolare sulla gamba del francese. Si riparte con il rinvio dal fondo di Mignolet.
11' Klavan sbaglia malamente la misura del passaggio che voleva favorire, nelle sue intenzioni, lo sganciamento offensivo di Milner. Palla in fallo laterale.
11' Fallo di Herrera ai danni di Firmino: punizione per il Liverpool nei pressi del cerchio di centrocampo.
10' Firmino pizzicato in posizione di offside sul lancio dalla retrovie di Henderson.
9' Squadre cortissime, ritmi serrati e gli inevitabili errori in sede di impostazione. Questo, finora, è Manchester United-Liverpool.
8' In quattro del Liverpool a disinnescare la fuga sul binario sinistro di Martial. Alla fine la squadra di Klopp riesce nell'intento e guadagna una rimessa laterale.
7' Alexander-Arnold prova a scrollarsi di dosso la paura: una mano gliela dà Can che gli accorre in aiuto difensivo sulla sinistra arginando la sfuriata di Martial.
5' E' il Liverpool che muove maggiormente la palla in questi primi 5 minuti. Manchester United attendista fino a qui.
4' Esce e fa sua la palla in presa alta De Gea, autoritario nei pressi dell'area di rigore.
3' Altro tiro dalla bandierina per il Liverpool: il colpo di testa di Can è stato deviato oltre la linea di fondo da Pogba.
3' Corner guadagnato dal Liverpool, il primo in assoluto della partita.
2' Si combatte subito a tutto campo: ritmi altissimi a Old Trafford sin dai primi vagiti di match.
1' La direzione arbitrale dell'incontro è affidata al sig. Micheal Oliver, coadiuvato dagli assistenti Gary Beswick e Mick McDonough. Il quarto uomo è Craig Pawson.
1' Manchester United in consueta tenuta total red, Liverpool con la casacca giallo fluo da trasferta.
1' Kick-off a Old Trafford, comincia in questo momento Manchester United-Liverpool!
Inizio 1° tempo
16:56 Ora i saluti di rito a centrocampo con lo scambio dei gagliardetti tra i capitani, poi lancio della monetina per determinare il primo possesso palla del match e l'occupazione delle due metà campo.
16:55 Ecco i 22 protagonisti che fanno capolino sul terreno di gioco di Old Trafford guidati dal quartetto arbitrale.
16:50 Jurgen Klopp spiega ai microfoni di Sky Sports il forfait dell'ultimo minuto di Clyne: "Ha avvertito dei problemi muscolari già contro il Southampton, abbiamo aspettato fini all'ultimo ma alla fine abbiamo dovuto cambiare. Per Alexander-Arnold sarà una gara emozionante, diversa, ma deve farsi trovare pronto".
16:50 I giocatori hanno ultimato le consuete operazioni di warm up pre-partita e ora fanno ritorno negli spogliatoi.
16:46 A pochi istanti dal kick-off, José Mourinho parla così ai microfoni di Sky Sports: "Queste sono gare speciali, tutto il mondo ci guarda: per questo dobbiamo giocare con un certo senso di responsabilità. Vittoria obbligata per il Liverpool? Se lottano per il titolo sì, ma noi pensiamo solo a noi stessi. Non guardiamo alla classifica".
16:45 Ancora 15 minuti d'attesa e poi sarà tempo di Manchester United-Liverpool, restate qui su Tuttomercatoweb per non perdervi la diretta testuale del match!
16:40 Mancanza di non poco conto anche per Jurgen Klopp, che al pari del collega di panchina deve fare a meno di un africano, il senegalese Mané. Per ovviare a questa assenza, il manager tedesco rilancia Origi nel ruolo di centravanti, con Lallana e Firmino ai suoi fianchi. Sulla mediana è Wijnaldum che nella casella lasciata libera nel tridente di centrocampo costituito per gli altri 2/3 da Henderson e Can. Nelle retrovie una variazione importante: visto il forfait last minute di Clyne, sarà il giovane Alexander-Arnold  a correre sulla fascia sinistra, con Milner che viaggerà sul binario parallelo. Davanti al confermato Mignolet largo alla coppia Klavan-Lovren.
16:35 Assenza pesante nel cuore della difesa per Mou, che deve rinunciare all'affidabilità di Bailly, volato in Gabon per disputare la Coppa d'Africa con la sua Costa d'Avorio. Al posto dell'ex Villarreal, c'è Jones in coppia con Rojo, mentre ai loro lati agiranno Valencia e Darmian. Per il resto tutto confermato: Carrick ed Herrera formeranno la cerniera di centrocampo che avrà il compito di coprire le spalle al tridente Mkhitaryan-Pogba-Martial. Davanti, neanche a dirlo, bomber Zlatan Ibrahimovic.
16:30 Non è cominciato nel migliore dei modi, invece, il 2017 della formazione di Klopp, che dopo aver chiuso con il botto l'anno vecchio battendo 1-0 il City, ha messo assieme due pareggi e una sconfitta in tre partite: al 2-2 beffardo col Sunderland in campionato, sono seguiti lo 0-0 con il Plymouth Argyl in FA Cup (replay il 18 gennaio) e il ko con il Southampton nella semifinale d'andata della League Cup.
16:25 La squadra di José Mourinho, tornata in fiducia in virtù delle nove vittorie consecutive messe in fila in tutte le competizioni, vuole continuare a far parte dal cerchio magico che include tutte e sei le contendenti che potenzialmente possono ambire al titolo di campioni. Ibra e compagni, dopo aver mandato ko in serie Tottenham, Crystal Palace, WBA, Sunderland, Middlesbrough e West Ham, cercano il settimo sigillo filato nel torneo.
16:20 Il Tempo si ferma a Manchester e si accomoda sulle tribune del Theatre of Dreams per contemplare il derby d'Inghilterra che mette di fronte Red Devils e Reds, i due club più titolati d'oltremanica. Ma se il passato è indiscutibilmente glorioso, il presente deve tornare ad esserlo, da subito, per entrambi.
16:15 Gentili lettori di Tuttomercatoweb, buon pomeriggio da parte di Mattia Zangari e benvenuti a Old Trafford, teatro della gara tra Manchester United e Liverpool che chiude il programma della 21esima giornata di Premier League. Il kick-off è fissato per le ore 17.
Cronaca di Mattia Zangari