Menù Notizie
Premier League (2020-2021)

Manchester United
6-2
Leeds United
2' McTominay
3' McTominay
20' Bruno Fernandes
37' Lindelöf
66' James
70' Bruno Fernandes
  Cooper 41'
Dallas 73'
Cronaca Formazioni
19:27 È davvero tutto per la diretta testuale di Man United-Leeds. Restate su TMW per le pagelle e le dichiarazioni dei protagonisti del match. Da Antonio Trupo, l'augurio di un buona serata.
19:25 Con questa vittoria lo United scavalca sia Tottenham che Everton e sale al terzo posto in classifica, a una lunghezza dal Leicester e a cinque dalla capolista Liverpool, ma con una partita da recuperare. Il Leeds resta a quota 17, a sette lunghezze dalla zona retrocessione, in attesa della gara di domani del Burnley.
19:23 FINISCE LA PARTITA. Match entusiasmante e ricco di gol a Old Trafford: vincono i padroni di casa 6-2 dopo aver messo in ghiaccio la partita già alla fine dei primi 45' di gioco. Doppiette per McTominay e Bruno Fernades, le altre marcature portano il nome di Lindelof e James per lo United e Cooper e Dallas per il Leeds.
Fine 2° tempo
90'+3 Ricordiamo che in Premier i cambi a disposizione sono tre, a differenza degli altri campionati europei che hanno deciso di adottare le cinque sostituzioni anche per la stagione in corso.
90'+1
McTominay esce dal campo, non ce la fa a proseguire il centrocampista scozzese. Ultimi minuti in inferiorità numerica per i Red Devils.
90' HARRISON!!! Raphinha crossa da destra, il pallone arriva sul secondo palo verso il numero 22 che tutto solo calcia clamorosamente a lato.
88' Arrivano da tutte le parti i giocatori in maglia rossa in area di rigore del Leeds. Ormai sembra aver tirato completamente i remi in barca la squadra di Bielsa, per la furia del suo allenatore che continua a spronare dalla panchina.
86' FRED!!! Recupero palla altissimo del brasiliano che si presenta a tu per tu con Meslier e trova il riflesso eccezionale del portiere francese sul suo piazzato con il sinistro. Quarta parata importante in meno di sessanta secondo per l'estremo difensore del Leeds che allarga le mani in segno di protesta con i suoi difensori.
86' Martial offre un pallone delizioso a Telles che prova la battuta di prima di sinistro ma trova la buona opposizione di Meslier sul primo palo.
85' MESLIER!! DOPPIA PARATA DEL PORTIERE DEL LEEDS!! Prima Cavani prova il piazzato dopo un bel suggerimento di Martial, poi James sulla respinta del portiere francese, bravissimo ad opporsi anche al tentativo del gallese.
84' Fred prova a servire lo scatto di Cavani, ma il matador si ferma capendo di essere finito oltre la linea dei difensori in maglia bianca.
81' AYLING!!! Stacca praticamente da fermo dopo un tiro dalla bandierina di Harrison ma non riesce ad indirizzare il pallone nello specchio di porta. Poteva fare meglio il centrale inglese in questa occasione.
80' Nonostante il punteggio che lascia pochissimi spazi ai tentativi di rimonta, il Leeds continua a macinare gioco e creare situazioni pericolose per la retroguardia ballerina dei padroni di casa.
79' McTominay prova a portarsi a casa il pallone ma il suo tentativo dalla distanza è totalmente fuori misura.
77' Azione molto confusa in area di rigore dello United dopo un tiro dalla bandierina. Resta a terra Bamford dopo aver ciccato piuttosto clamorosamente la battuta a due passi da de Gea ma l'arbitro non ha niente da segnalare.
75' United che continua ad evidenziare problemi in fase difensiva nonostante il punteggio ampiamente a suo favore. Troppo spazio per vie centrali e nessuna opposizione al momento della battuta stupenda di Dallas.
74' Raphinha apparecchia al limite dell'area per Dallas che controlla e lascia partire un arcobaleno stupendo sul quale de Gea non può nulla, nonostante fosse riuscito a deviare leggermente il pallone. Siamo 6-2 a Old Trafford.
73'
DALLAS!!! CHE GOL!! 6-2!!!
73' Punteggio tennistico a Old Trafford e United che continua a spingere sull'acceleratore. Martial prova a trovare la gioia personale, è attento Meslier a deviare con il piede la conclusione del francese da centro area.
72'
Cambia anche Bielsa: fuori Cooper, dentro Davis.
72'
Esce anche Rashford, al suo posto Cavani.
71'
Doppio cambio tra le fila dei Red Devils: fuori Bruno Fernandes, dentro Van de Beek.
70' Battuta perfetta del portoghese: solito saltello prima di aprire il piattone spedendo il pallone alla sinistra di un immobile Meslier. Piove sul bagnato in casa Leeds.
70'
BRUNO FERNANDES!! 6-1 UNITED!!
69' Contrasto nettamente falloso di Struijk su Martial. L'arbitro tentenna un po' ma poi indica il dischetto del rigore. Pronto Fernandes alla battuta.
68' CALCIO DI RIGORE PER IL MANCHESTER UNITED!!!
68' Qualche problema fisico per Cooper ma il difensore scozzese è già rientrato sul terreno di gioco.
66' Ottima transizione di McTominay che fa 30 metri di campo e serve centralmente James. Il controllo a seguire del gallese è favoloso, fatti fuori sia Ayling che Cooper e poi battuta con il destro tra le gambe di un non perfetto Meslier.
66'
JAMES!!! CINQUINA UNITED!!
65' RAPHINHA!!! McTominay allontana male di testa dopo un cross dalla sinistra. Irrompe il brasiliano che si coordina alla perfezione e di mezzo esterno calcia verso il primo palo, trovando ancora una volta la risposta di de Gea.
64' Ritmi molto più compassati in questo momento. Lo United non si ferma ma non scende più con la stessa convinzione della prima frazione, forte di tre gol di vantaggio sugli avversari.
62' Dolorante Bamford in area dello United dopo uno scontro fortuito con Maguire. Pallone messo fuori dai Red Devils per permettere di sincerarsi delle condizioni dell'attaccante del Leeds.
61'
Cambio per lo United: entra Telles, esce Shaw.
60' Martial pennella dalla destra sul secondo palo per l'inserimento a fari spenti di McTominay. Provvidenziale Ayling che di testa alza il pallone in corner.
58' Fase un po' confusa in questo momento. Il possesso varia velocemente da una parte all'altra soprattutto grazie ai tanti errori di misura nei suggerimenti.
57' Ciabattata di Fred dopo la respinta con i pugni di Meslier sul tiro dalla bandierina. Tentativo più per evitare la ripartenza degli avversari.
57' Continua a fare incetta di tiri dalla bandierina lo United. Deviato un tentativo di Fernandes dalla distanza.
56' Squadre lunghe e occasioni potenziali da una parte e dall'altra in questo momento. Peccano i rifornimenti nelle zone calde del terreno di gioco, le difese riescono ad opporsi senza troppi problemi.
54' Lo United si riversa in avanti spaventato dall'occasione clamorosa capitata pochi istanti fa sui piedi di Raphinha. Un gol potrebbe riaprire la contesa.
53'
Ammonito James. Il gallese va a terra in area di rigore dopo un contatto con Cooper, l'arbitro ammonisce il numero 21 per simulazione.
52' Occasione clamorosa capitati sui piedi di Raphinha, male Wan-Bissaka nell'occasione, salvato dal grande intervento del suo portiere.
50' RAPHINHA!! MIRACOLO DI DE GEA !!! Rodrigo apre magnificamente dalla destra per Raphinha che, liberissimo sul secondo palo, calcia al volo trovando il riflesso eccezionale di de Gea che devia in corner.
49' Con l'ingresso di Strujik è Dallas ad avanzare sulla linea di centrocampo. Sembra più un 3-5-2 adesso il modulo utilizzato dal Bielsa.
47' MARTIAL!!! Si libera benissimo di Ayling dopo il tocco in area di Bruno Fernandes ma calcia incredibilmente fuori nel tentativo di spedire il pallone sul palo lontano. Occasionissima per il 5-1 dello United.
46'
Fuori anche Klich, dentro Struijk.
46'
INIZIA LA RIPRESA. Bielsa adopera due modifiche di formazione: esce Phillips, entra Shackleton.
Inizio 2° tempo
18:33 Le squadre stanno per fare il loro rientro sul terreno di gioco. Ci aspettiamo cambi, quantomeno nella formazione di Bielsa che deve provare a recuperare un passivo piuttosto pesante.
18:19 FINE PRIMO TEMPO. Lo United torna negli spogliatoi dopo un primo tempo devastante in cui ha segnato 4 gol in 35'. A segno McTominay due volte, B.Fernandes e Lindelof. Allo scadere è Cooper a segnare il gol della bandiera, vedremo se avrà effetto per rinvigorire la squadra di Bielsa nella ripresa.
Fine 1° tempo
45'+1 Insuperabile Wan-Bissaka sulla fascia destra, tutti i tentativi provenienti dalla quella zona di campo vengono prontamente ribattuti dal difensore inglese.
45'+1 2' di recupero concessi da Taylor.
45' RASHFORD!!! L'attaccante inglese danza al limite dell'area di rigore, si sposta il pallone sul sinistro e prova la rasoiata sulla quale però Meslier è attento, facendo sua la sfera distendendosi alla sua destra.
44' Errore di Fred in marcatura ma evidente il mismatch di statura tra il centrocampista brasiliano e il difensore scozzese.
42' Angolo ad uscire di Klich, Cooper prende benissimo il tempo dello stacco a Fred e incrocia sul secondo palo. de Gea tocca ma non riesce a togliere la sfera dallo specchio della porta, accorcia le distanze il Leeds.
41'
COOPER!! IL LEEDS ACCORCIA!!
41' Il Leeds non demorde a proporre soluzioni offensive nonostante il pesantissimo passivo. Altro corner guadagnato dagli uomini di Bielsa.
40' Martial scatta sul filo del fuorigioco e serve a rimorchio McTominay che batte con il destro per la tripletta, ma l'arbitro ferma tutto per una posizione irregolare dell'attaccante francese in avvio d'azione.
39' Rivedibile, per non dire altro, la posizione dei difensori in maglia bianca anche in occasione del gol del quattro a zero. Completamente dimenticato il difensore svedese.
38' Partita che sembra ormai una mera formalità per i padroni di casa, addirittura in vantaggio di quattro reti sul Leeds.
37' Shaw batte il corner dalla sinistra, Martial prolunga sul secondo palo dove Lindelof, solissimo, batte per la quarta volta Meslier con un comodo piattone di destro.
37'
POKER UNITED!!! HA SEGNATO LINDELOF!!!
36' Bamford gioca un brutto pallone sulla destra favorendo l'anticipo di Shaw che galoppa fino alla metà campo opposta e serve Rashford sulla sinistra. È attento Dallas in copertura a chiudere in angolo.
34' RAPHINHA!!! Pallone calciato da destra, prolungato sul secondo palo da Maguire. Raphinha ha il tempo di controllare e battere a rete con il destro ma è bravissimo de Gea a respingere di piede.
34' Momento favorevole alla squadra di Bielsa, ora stabilmente nella metà campo dei Red Devils. Altro calcio d'angolo guadagnato dai Whites.
32' Da destra a sinistra, Rodrigo cross sul secondo palo dove Alioski si coordina con il sinistro e batte al volo verso la porta di de Gea. Ancora una volta è puntualissima la chiusura di Wan-Bissaka. Rimessa in zona d'attacco per gli ospiti.
31' Contrasto durissimo tra Klich e James dopo la ribattuta della retroguardia sul tiro dalla bandierina. L'arbitro lascia correre, sembra dolorante l'ala offensiva gallese dello United.
30' Martial prova a disorientare Ayling sulla sinistra ma la copertura dell'ex Arsenal è impeccabile. Corner per i Red Devils.
29' Rodrigo prova a premiare il taglio di Harrison dalla sinistra ma il suo servizio è troppo potente e finisce la sua corsa oltre la linea di fondo.
27' de Gea allontana la minaccia con i pugni, sul prosieguo dell'azione Dallas sradica il pallone dai piedi di Maguire in area di rigore ma non riesce a servire compagni visto il buon recupero del capitano dello United.
26' Phillips prova a crossare dalla sinistra ma trova l'opposizione puntuale di Wan-Bissaka. Corner per i Whites.
25' BAMFORD. Altra azione sull'asse Klich-Bamford con il colpo di testa dell'attaccante inglese che finisce alto dallo specchio della porta di de Gea.
24' Continua a martellare la retroguardia dei Whites lo United. Totalmente in balia dell'avversario adesso la squadra di Bielsa.
22' I timidi tentativi del Leeds sono stati immediatamente affossati dal gol del tre a zero. Sempre più in salita la strada per la squadra di Bielsa.
20' Fred serve in verticale Martial, ben chiuso dall'opposizione di Ayling. Il pallone resta però a centro area a disposizione del centrocampista portoghese che di prima intenzione incrocia il destro battendo per la terza volta Meslier. Ottavo centro in Premier League per Bruno Fernandes.
20'
BRUNO FERNANDES!!!! TRIS UNITED!!!
19' Bamford segna dopo un tiro di Rodrigo rimpallato da Lindelof. Il pallone finisce sui piedi del numero 9 che insacca alle spalle di de Gea, ma in evidente posizione di fuorigioco.
18' Pallone allontanato dalla retroguardia dei Red Devils, il Leeds continua a essere in possesso della sfera.
18' Raphinha conquista un buon corner nonostante la pressione di Shaw e Maguire. Salgono le torri della squadra di Bielsa.
16' Servizio a metà strada di Fred ,nè Martial ne James riescono ad arrivare sul pallone calciato in area dal centrocampista brasiliano.
15' Continua il possesso dello United ma il Leeds sembra aver trovato le giuste misure tra i reparti sul terreno di gioco.
14' Cooper mette un'altra pezza decisiva in estirada su filtrante delizioso a centro area di Martial che avrebbe liberato Rashford a tu per tu con Meslier.
13' Pressing come al solito ultra offensivo della linea difensiva del Leeds ma i giocatori in maglia rossa stanno sempre evitando il movimento a salire degli avversari con giocate di alto tasso tecnico in mezzo al campo.
12' Alioski sventaglia senza troppe pretese dalle retrovie, più per stemperare la pressione degli avversari che per servire il movimento dei compagni. Ripartono i Red Devils.
11' Piuttosto tranquillo Marcelo Bielsa a bordocampo, inquadrato mentre sorseggia una bevanda, nonostante il doppio svantaggio maturato nei primissimi minuti del match.
10' Rashford si beve Dallas a centro area e prova il destro incrociato sul primo palo. Decisivo Cooper in opposizione, conclusione deviata in fallo laterale.
8' BAMFORD!!! Filtrante di Klich per Bamford che entra in area di rigore ma apre troppo il piattone spedendo a lato del palo alla sinistra di de Gea. Grande chance sprecata per riaprire la contesa.
7' Klich prolunga un cross dalla destra di Raphinha ma è impossibile per Bamford fiondarsi sul pallone in maniera pericolosa visto il netto vantaggio di Maguire.
7' Prova a scuotersi la squadra di Bielsa ma lo United copre ottimamente ogni zona di campo.
5' Inizio di partita incredibile dei Red Devils con la doppietta di Scott McTominay che indirizza in maniera piuttosto decisa la partita. Leeds che continua a soffrire terribilmente in difesa, troppo morbida la retroguardia dei Whites in entrambe le occasioni dei gol.
4' Martial premia con un filtrante delizioso l'inserimento dello scozzese che entra in area dalla sinistra e batte ancora una volta Meslier incrociando la conclusione sul secondo palo. Nemmeno cinque minuti e siamo già 2-0 per lo United.
3'
INCREDIBILE MCTOMINAY!!! RADDOPPIO UNITED!!!
2' Transizione di Bruno Fernandes che arriva al limite dell'area e apparecchia a rimorchio per McTominay. Il centrocampista scozzese calcia di prima con il destro, insaccando sul primo palo Meslier.
2'
VANTAGGIO UNITED.!!! GOL DI MC TOMINAY!!
1' Subito United in pressione offensiva, pallone recuperato per un attimo da Rashford, poi Fred commette fallo su Ayling.
1' PARTITI. È il Leeds a muovere il primo pallone del match.
Inizio 1° tempo
17:28 Le squadre sono nel tunnel degli spogliatoi e si apprestano a fare il loro ingresso in campo. Ancora qualche istante al fischio d'inizio di Man United-Leeds.
17:25 Sarà Anthony Taylor a dirigire l'incontro tra Red Devils e Whites, assistito da Gary Beswick e Adam Nunn. Quarto ufficiale Chris Kavanagh, sala VAR affidata a Kevin Friend e Simon Beck.
17:20 Il bilancio dei 24 scontri precedenti tra Man United e Leeds vede i Red Devils in netto vantaggio con 13 vittorie, a fronte di 4 successi dei Whites e 7 pareggi. Leeds mai vittorioso a Old Trafford, l'ultima affermazione contro i Red Devils risale a Gennaio 2010 in un match di FA Cup (1-0). 8 vittorie e 4 pareggi per lo United negli incontri casalinghi contro il Leeds, un record se si considera lo score contro ogni altra squadra affrontata a Old Trafford.
17:15 Bielsa ancora privo dei suoi difensori centrali titolari vista l'assenza di Diego Llorente e Koch. Confermato in blocco l'11 titolare che ha schiantato il Newcastle mercoledì: Meslier in porta protetto da una linea a quattro di difesa composta da Dallas, Ayling, Cooper e Alioski. Il tecnico argentino dà nuovamente fiducia a Raphinha, schierato largo a destra a centrocampo con Harrison a sinistra e Phillips davanti la difesa. Rodrigo e Klich avranno più libertà di movimento e andranno a dare supporto all'unica punta Bamford, autore di nove gol nelle sue prime 13 partite di Premier League. Un gol in questa partita lo renderebbe l'inglese più veloce a raggiungere le dieci reti in campionato per il club.
17:10 Dopo tre gare saltate a causa di un problema all'inguine torna a disposizione Cavani, ma Solskjaer sceglie di puntara nuovamente sul grande stato di forma di Martial e Rashford, entrambi in gol nel 3-2 allo Sheffield Utd. Il tecnico norvegese apporta qualche rotazione in vista dell'impegno di Coppa di Lega contro l'Everton: torna de Gea tra i pali, così come Shaw sull'out di sinistra e Fred a centrocampo. C'è McTominay titolare sulla mediana al fianco del brasiliano, confermato il resto del reparto arretrato con Wan Bissaka, Lindelof e Maguire. C'è Daniel James a destra nel trio delle mezzepunte dietro Martial, mentre è inamovibile Bruno Fernandes, vero uomo in più dei Red Devils in campionato con 7 gol e 4 assist.
17:05 Il ritorno del Leeds nella massima serie inglese dopo ben 16 anni di assenza è fin ora costellata di alti e bassi. Ancora da decifrare il peso reale della squadra di Bielsa, al momento in zona medio-bassa della classifica ma con un buon vantaggio sulla zona retrocessione, distante otto punti. I Whites sono reduci da un travolgente 5-2 al Newcastle United dopo due sconfitte di fila contro Chelsea e West Ham, seguite alla bella vittoria in trasferta sul campo dell'Everton di Carlo Ancelotti. Sono tre, in totale, i successi del Leeds lontano da Elland Road, chiusi con la porta inviolata. Un dato in controtendenza rispetto al computo generale delle reti subite, che vede la squadra di Bielsa come seconda peggior difesa del campionato (24) al pari dello Sheffield United e meglio solo del West Bromwich (26).
17:00 Red Devils favoriti nel pronostico ma dovranno assolutamente invertire il pessimo rendimento che stanno avendo ad Old Trafford, dove hanno vinto solamente una delle ultime otto partite in tutte le competizioni. Quello del Manchester United è infatti il quarto peggior rendimento casalingo del torneo, dato ulteriormente appesantito dalla statistica dei gol messi a segno tra le mura amiche: tre reti in sei match di campionato, solo il Burney ha fatto peggio (2). Dopo un inizio a rilento, i rossi di Manchester sono arrivati a ridosso delle prime grazie a cinque vittorie nelle ultime sei partite disputate, e potenzialmente potrebbero occupare la seconda posizione in solitaria vista la gara in meno rispetto alle avversarie. Disastrosa, invece, la performance in Champions League dei Red Devils, "retrocessi" in Europa League nonostante tre vittorie nelle prime quattro partite del raggruppamento. United reduce dalla vittoria sofferta sul campo del modesto Sheffield United, fanalino di coda della Premier ancora senza vittorie e con ben 12 sconfitte in 13 giornate.
16:55 Dopo ben 16 anni di assenza torna il "Roses Derby", una delle rivalità più antiche ed accese della Premier League. L’ostilità tra Leeds e Manchester nasce nel contesto della Guerra delle due rose, la sanguinosa lotta dinastica combattuta in Inghilterra tra 1455 e il 1485 tra i Lancaster e gli York. Da una parte il Leeds con il suo kit bianco, che ricorda la rosa dello Yorkshire, e dall’altra il rosso Manchester United, che si ispira alla rosa rossa del Lancashire.
16:50 Amici e amiche di TuttoMercatoWeb.com buon pomeriggio. Antonio Trupo vi da il benvenuto alla diretta testuale di Man United-Leeds United, gara valida per la 14ªgiornata di Premier League.
Cronaca di Antonio Trupo