Menù Notizie
UEFA Europa League (2019-2020)

Manchester United
2-1
LASK Linz
57' Lingard
88' Martial
  Wiesinger 55'
Cronaca Formazioni
22:54 È davvero tutto per la diretta testuale di Manchester United-LASK. Rimanete su TMW per le pagelle e le dichiarazioni dei protagonisti. Da Antonio Trupo, l'augurio di un buon proseguimento di serata.
22:54 LASK in vantaggio con un gran gol di Wiesinger. Rimonta Red Devils nella ripresa con Lingard e Martial.
22:52 FINISCE LA PARTITA!! Lo United batte 2-1 il LASK e vola ai quarti di finale di Europa League, dove affronterà i danesi del Copenaghen. Qualificazione mai in bilico, ma buona prestazione degli austriaci che hanno onorato alla grande l'impegno.
Fine 2° tempo
90'+4 RAGUZ!!! Fantastico il tentativo di deviazione dell'attaccante austriaco. Colpo di tacco che non finisce in rete solo per l'opposizione di petto di Romero.
90'+2 Saltati tutti gli schemi ormai in una partita che non sembra avere più nulla da raccontare.
90'+1 3 minuti di recupero segnalati dal direttore di gara.
90' MARTIAL!!! Ancora Martial a tu per tu con il portiere austriaco che stavolta interviene bene con i piedi. Tutto fermo però, irregolare la posizione dell'attaccante francese sull'imbucata di Pereira.
90' Quarto gol per Martial in questa Europa League.
88' Buono scambio tra Martial e Mata per vie centrali. L'attaccante francese entra in area di rigore e col destro batte Schlager, che tocca col piede ma non riesce ad impedire al pallone di finire in rete.
88'
UNITED IN VANTAGGIO!! HA SEGNATO MARTIAL!!
86' Ancora una giocata fantastica di Pereira che fa ammattire il diretto marcatore e imbuca per Mata a centro area. Tentativo di cross dello spagnolo che però non trova nessun compagno.
85'
Dentro anche Martial per James.
85'
Esordio in prima squadra per il classe 2002 Mengi che entra al posto di Fosu-Mensah.
84' MCTOMINAY!! Grande giocata di Chong che imbuca centralmente per Pereira. Servizio a rimorchio per lo scozzese che col destro calcia fuori di pochissimo.
83' Pereira con un numero riesce a crossare dalla sinisra. Ancora una volta Mata non è reattivo a cogliere il servizio del compagno e si fa chiudere da Trauner.
80'
Altro cambio nelle fila del LASK: fuori Andrade, dentro Filipovic.
79' Pogba prova il suggerimento per James con un lancio da 40 metri. È attento Schlager in uscita.
79' Bravo Chong ad eludere la pressione di Sabitzer e guadagnare calcio di punizione.
75' OCCASIONE UNITED!! Quattro contro tre in contropiede, Mata non ha la prontezza di servire i compagni e finisce per optare per la conclusione personale. Pallone larghissimo.
74'
Fuori l'autore del gol che sbloccato l'incontro Wiesinger. Al suo posto entra Sabitzer nelle fila del LASK.
72'
Altro cambio nelle fila dello United: fuori Williams, dentro Chong.
71' REITER!! Tentativo forte ad incrociare dalla sinistra per il neo entrato. Romero non bene stilisticamente, ma efficace nella deviazione.
68' Pogba va morbido da Mata, posizionato a centro area. Difesa ancora una volta altissima ma il suggerimento del francese è leggermente troppo lungo.
67' Pereira prova il numero in mezzo a tre. Weisinger non fa complimenti e spazza in rimessa laterale.
66'
Cambia anche il LASK: fuori Balic, dentro Reiter.
65' Ancora United in avanti, sembra aver ritrovato convinzione dopo il gol subito e dopo aver sfiorato il clamoroso doppio svantaggio nel giro di un minuto.
63'
Fuori anche Fred, al suo posto Pereira.
59' È durato solo due minuti il vantaggio degli austriaci, ma ancora una volta clamorosa voragine lasciata dalla linea difensiva, fin qui graziata dalla poca ispirazione degli attaccanti inglesi.
58' Dopo il pericolo scampato sul bolide di Weisinger lo United trova il gol del pareggio con Lingard che, ben imbeccato da Mata, si presenta a tu per tu con Schlager riuscendolo a superare pur calciando in maniera sporca. La pareggia subito il Manchester United.
57'
PAREGGIO UNITED!! HA SEGNATO LINGARD!!
56' ANCORA WIESINGER!!! Vicinissimo alla clamorosa doppietta il difensore austriaco. Stavolta ci va di potenza, con il pallone che fischia di pochissimo a lato.
55' Tiro dalla bandierina di Michorl ribattuto dalla difesa inglese. Il pallone viene raccolto poco fuori area da Wiesinger che con un arcobaleno fantastico beffa Romero e porta in vantaggio i suoi.
55'
VANTAGGIO LASK!! HA SEGNATO WIESINGER!!
52' UNITED PERICOLOSO!!! Williams approfitta di una voragine lasciata a sinistra dalla difesa austriaca. Tentativo rasoterra a centro area dove ne James ne Ighalo riescono per un soffio ad arrivare sul pallone.
51' Buona occasione per Balic ben liberato da Holland sull'out di destra. Scivola però il numero 14 non riuscendo a crossare a centro area.
50' IGHALO!!! Bravo a liberarsi a centro area ben servito da Mata, meno nell'indirizzare il tentativo col destro, facile preda di Schlager.
49' Sembra aver iniziato con un altro piglio lo United in questa ripresa.
48' Lingard si accentra dalla sinistra in slalom gigante tra le maglie bianche degli avversari. Chiede troppo ai suoi mezzi tecnici e finisce per perdere il controllo della sfera.
47' Lingard allarga bene sulla destra per James. Ighalo aspetta a centro area ma il tentativo di cross del gallese è troppo sul portiere.
46' INIZIA LA RIPRESA!! United in possesso palla.
Inizio 2° tempo
22:02 Tornano in campo le squadre. Pochi istanti all'inizio della seconda frazione di gioco.
21:48 FINE PRIMO TEMPO. 0-0 a Old Trafford tra M.United e LASK. Molto imprecisi gli inglesi, meglio gli austriaci che hanno sfiorato il gol del vantaggio con un colpo di testa di Andrade finito sulla traversa.
Fine 1° tempo
45'+1 Un solo minuto di recupero concesso da Sidiropoulos.
45' Altra uscita di Schlager su Ighalo. Altissima la difesa ospite in questo frangente.
44' Altra chiusura fondamentale degli austriaci. Stavolta è Renner ad evitare che Mata si involasse in solitaria verso la porta di Schlager.
43' Fosu-Mensah accellera su Trauner e va al cross dalla destra. Tentativo di facile letture per Schlager però poteva fare meglio il laterale olandese, con due compagni ben posizionati a centro area.
42' Continua il pressing forsennato degli austriaci sui portatori palla. Vedremo se saranno in grado di seguire questo ritmo fino al termine dell'incontro.
40' Frieser riceve tra le linee, ancora una volta senza pressione degli avversari, e allarga a destra per Ranftl. È impreciso anche il centrocampista austriaco, che regala palla a Romero.
39'
Giallo anche per McTominay che entra in maniera troppo irruenta su Balic.
37' James si invola sulla destra e prova il suggerimento a centro area per Lingard. Provvidenziale Weisinger che chiude in angolo.
35' Altro errore in impostazione dello United. Ancora una volta cercato James, ma la precisione latita in casa Red Devils.
35'
Primo giallo del match. Ammonito Michorl che interviene a piedi uniti su Lingard.
34' Frieser riceve tra le linee e serve Balic largo a destra. Tentativo impreciso che favorisce l'uscita di Romero.
32' Fondamentale il recupero di Renner su Ighalo, imbeccato da un passaggio "no-look" di Lingard. Sfuma l'occasione per i padroni di casa.
31' RAGUZ!!! Ci prova con il destro da fuori area. Rasoiata potente ma centrale, Romero fa sua la sfera in due tempi.
30' MAGUIRE!! È sempre lui ad arrivare sul pallone sullo spiovente di Mata ma ancora una volta la mira è da rivedere.
29' Occasionissima per lo United con McTominay libero a centro area ben imbeccato da Fred. Si addormenta il giovane centrocampista scozzese che favorisce il ritorno dei difensori. Sarà comunque angolo per i padroni di casa.
28' RAGUZ!! Buona discesa sulla sinistra di Renner, cross tagliato al centro dove Raguz spizza quanto basta per indirizzare il pallone verso la porta ma non è preciso nella mira. Pallone fuori.
27' Ancora un tentativo del gallese che prova la giocata per liberarsi dal traffico. Ancora efficace la copertura degli austriaci che rientrano in possesso del pallone.
26' Buona uscita palla al piede di Maguire poi Fred fa correre James sulla sinistra. Prova ad accentrarsi il gallese senza riuscire a liberare il tiro vista la buona opposizione di Trauner.
25' Va Michorl con il sinistro, McTominay respinge in barriera.
24' Fallo di Fosu-Mensah su Renner e buon calcio di punizione per gli austriaci dal limite dell'area di rigore sinistro.
23' Azione insistita degli austriaci con due cross in successione a centro area che però non trovano attaccanti pronti ad intervenire.
22' Contrasto tra Balic e Fosu-Mensah sulla destra. Chiede il tiro dalla bandierina l'austriaco ma il direttore di gara è di altro avviso.
21' Toccato duro Ranftl da Lingard. Ha rischiato il giallo il giovane trequartista in maglia rossa.
19' Fosu-Mensah raccoglie la sfera sui 30 metri e avanza fino al limite dell'area. Il suo tentativo di passaggio è a metà strada tra Ighalo e Mata e anche in questa occasione il pallone termina la sua corsa in rimessa dal fondo.
18' Nessun problema per Schlager nell'anticipare Ighalo lanciato dalle retrovie.
17' Ancora Michorl dal limite dell'area. Stesso esito del tentativo precedente, con il pallone che finisce altissimo.
16' Mata danza al limite della propria area di rigore e prova l'uscita palla al piede, ma anche il suo suggerimento non trova compagni e finisce la sua corsa in fallo laterale.
15' Tentativo leggermente troppo lungo di Williams verso James. Non riesce a tenere il pallone il laterale gallese. Rimessa dal fondo per gli austriaci.
14' McTominay elude la pressione di Michorl e finisce per subire fallo dallo stesso centrocampista austriaco. Punizione per i padroni di casa.
12' Pensieroso Solskjare in panchina, evidentemente non troppo soddisfatto dell'avvio dei suoi.
11' Sul prosieguo dell'azione è Frieser a provare la soluzione da fuori area ma la palla termina di poco a lato. Vicinissimo al gol del vantaggio il LASK.
10' ANDRADE!!! TRAVERSA!! Sulla ribattuta della difesa è il centrale panamense il più lesto a trovare la deviazione di testa che per sua sfortuna si stampa sulla traversa.
9' Palla bassa sul primo palo, non perfetto Fosu-Mensah che regala un altro tiro dalla bandierina agli avversari.
9' Primo calcio d'angolo anche per gli austriaci.
6' Buon lavoro di Williams che accerchiato da tre avversari riesce a guadagnare un calcio di punizione.
5' MIkorl ci prova addirittura da centrocampo. Tentativo ampiamente fuori misura.
4' MAGUIRE!! Salta più in alto di tutti sul corner di Mata ma non inquadra lo specchio della porta.
4' Primo tiro dalla bandierina per gli inglesi guadagnato da Mata.
4' Molto vivace la formazione austriaca, red devils subito pressati quando entrano in possesso di palla.
1' Primo accorgimento tattico: è Lingard a prendere posizione alle spalle di Ighalo, con Mata largo a destra.
1' INIZIA LA PARTITA!! Sono gli austriaci a muovere il primo pallone dell'incontro.
Inizio 1° tempo
21:01 Un minuto di silenzio per commemorare le vittime della pandemia.
20:58 Formazioni schierate a centrocampo per l'inno della competizione. Red Devils con la classica casacca rossa e pantaloncini bianchi. Maglia bianche a righe nere strette e pantaloncini neri per gli austriaci del LASK.
20:56 Squadre ancora negli spogliatoi, ancora qualche minuto di attesa al calcio d'inizio dell'incontro.
20:50 L'arbitro del match è il greco Anastasios "Tasos" Sidiropoulos, coadiuvato da Polychronis Kostaras e Lazaros Dimitriadis. Il quarto ufficiale è Anastasios Papapetrou. Parla italiano la sala VAR, guidata da Paolo Valeri e Maurizio Mariani.
20:45 Oltre a Goiginger e Potzmaan (infortunati e tolti dalla lista europea) Talhammer dovrà fare a meno anche di Klauss e Tetteh, che hanno terminato il periodo di prestito e fatto rientro alle rispettive squadre proprietarie dei cartellini (Hoffenheim e Salisburgo). Out anche Grgic e Karamoko. Il tecnico austriaco ritrova Petar Filipović e Philipp Wiesinger e riconferma il modulo classico fin qui utilizzato dal suo predecessore: 3-4-3 con Schlager in porta e Andrade, Trauner e Wiesinger a comporre la linea difensiva. Renner e Ranftl agiranno sulle fasce ai lati dei due mediani che sono Michorl e Holland. In attacco Raguz punta centrale, affiancato da Balic e Frieser.
20:40 Indisponibili Jones, Shaw e Tuanzebe nelle file dei Red Devils (gli ultimi due definitivamente fuori dalla lista europea). Solskjaer lascia fuori quasi tutti i "big" e schiera i suoi con il 4-2-3-1: Romero in porta, Fosu-Mensah, Bailly, Maguire e Williams in difesa. McTominay e Fred diga di centrocampo con Lingard, Mata e James a comporre il terzetto di trequartisti alle spalle dell'unica punta Ighalo.
20:38 Entrambe le squadra hanno chiuso al primo posto i gironi eliminatori. Ai sedicesimi di finale, gli inglesi si sono sbarazzati agilmente dei belgi del Club Brugge mentre gli austriaci hanno avuto la meglio sugli olandesi dell'AZ Alkmaar.
20:35 Prima la penalizzazione di 6 punti a causa della violazione del protocollo sanitario (avendo organizzato sedute di allenamento collettive anzichè individuali prima del permesso della Federazione) e poi un post-lockdown decisamente al di sotto delle aspettative (6P, 3V e 1N) ha ridimensionato i giudizi sulla stagione del LASK, che aveva finito la regular season da prima classificata per poi ritrovarsi in quarta posizione al traguardo (piazzamento che comunque garantisce la qualificazione al turno preliminare della prossima Europa League). Gara d'esordio per il nuovo tecnico Dominik Thalhammer, ex Ct della nazionale austriaca femminile, dopo l'esonero di Valérien Ismaël al termine del campionato. L'avversario è più che proibitivo, il risultato dell'andata non lascia quasi nessuna chance di ribaltare le sorti della qualificazione, ma gli austriaci vorranno fare bella figura in uno stadio così prestigioso ed acquistare fiducia per preparare al meglio la prossima stagione.
20:30 Una splendida seconda parte di stagione (5V e 2N) ha permesso al M.United di concludere la Premier League al terzo posto e di qualificarsi alla prossima edizione della Champions League. L'unica sconfitta è stata quella in semifinale di FA Cup contro il Chelsea che, di fatto, ha estromesso i Red Devils dalla competizione. Lo United si ripresenta come una delle squadre più accreditate alla vittoria finale: la netta vittoria dell'andata fa dormire sonni tranquilli agli inglesi e, visto anche un quarto di finale abbordabile almeno sulla carta, le chances di bissare il successo del 2017 sono in deciso aumento.
20:25 La gara d'andata, disputata il 12 Marzo, ha visto la netta affermazione della squadra di Solskjaer che ha espugnato il Linzer Stadium con un roboante 5-0. Red Devils, quindi, strafavoriti per l'approdo alle Final Eight che verrano disputate in gara secca in Germania. Ai quarti di finale aspettano i danesi del Copenaghen che poco fa hanno superato i turchi del Basaksehir per 3-0.
20:20 Dopo la conclusione dei principali campionati europei, ripartono ufficialmente anche le competizioni UEFA. Si comincia stasera con l'Europa League, che vede in programma quattro gare degli ottavi di finale. L'Old Trafford di Manchester sarà il teatro della sfida tra Red Devils e LASK Linz.
20:15 Amici e amiche di TuttoMercatoWeb.com buonasera. Antonio Trupo vi da il benvenuto alla diretta testuale di Manchester United-LASK Linz, gara di ritorno degli ottavi di finale di Europa League (rinviata dal 19 Marzo a causa della pandemia di COVID-19).
Cronaca di Antonio Trupo