Menù Notizie
EFL Cup (2016-2017)

Manchester United
2-0
Hull City
56' Mata
87' Fellaini
 
Cronaca Formazioni
22:55 E da Dimitri Conti, per ora, è tutto. Ricordandovi di seguire le voci e i temi del post-partita su TMW, un buon proseguimento di serata.
22:54 Finisce qui! Lo United si aggiudica la semifinale di andata di EFL Cup contro l'Hull per 2-0, grazie alle reti di Mata e Fellaini, arrivate ambedue nel corso della ripresa!
Fine 2° tempo
90'+3 Maloney cerca di servire il taglio di Clucas tra i difensori di casa, ma sbaglia il dosaggio del suggerimento.
90'+1
... ed al suo posto c'è spazio per Weir.
90'+1
Ed ecco il cambio, esce proprio Tymon...
90' Segnalato il recupero: si andrà avanti fino al 94'.
89' Martial! Destro al volo del francese su cross di Valencia, che chiama Jakupovic alla respinta con i pugni!
88' Rete ispirata splendidamente da Darmian, che ha servito un bel cross da sinistra con il destro. Fellaini abile a rubare il tempo a Robertson, e superare Jakupovic con il lob di testa.
87'
GOL! Fellaini! Raddoppio dello United con la zuccata del belga!
86' Pogba verticalizza all'improvviso verso Rashford, che però rimane sorpreso dal suggerimento del compagno. Palla a Jakupovic.
85' Snodgrass calcia dalla bandierina in area. Sponda di Hernandez, che toglie di fatto la palla dalla disponibilità di Huddlestone, dimenticato da Smalling.
83' Rashford buca la catena di sinistra dell'Hull, andando poi al cross basso, ben intercettato da Meyler, che allontana immediatamente il pericolo.
81' Martial serve Rashford lungolinea: cross basso in extremis, ben bloccato a terra da Jakupovic.
80' Azione manovrata dallo United nell'area avversaria, con Valencia che crossa di prima sullo scarico di Herrera, alla ricerca della zuccata di Fellaini. Ma Jakupovic esce in presa alta, e fa sua la sfera.
79'
Ma prima l'ultimo cambio di Mourinho: fuori Mata, al suo posto entra Fellaini. Probabile cambio di modulo per lo United, che potrebbe passare al 4-3-3.
78' Ancora scatenato Valencia sulla destra, che costringe Tymon a chiuderlo in tackle scivolato. Angolo per lo United...
77' Palla lunghissima verso Abel Hernandez. Ma è irraggiungibile, e a Jones basta sfiorarla di testa per passarla indietro a de Gea.
75' Maloney! Subito occasione per lui: si avventa su una palla che viaggia al limite, ma il suo destro svirgolato termina piuttosto largo rispetto allo specchio di de Gea.
74'
Secondo cambio anche nell'Hull: esce Diomandé, e lascia spazio a Maloney.
73' Pogba! Palo! Palo pieno con il destro da punizione! Di sasso Jakupovic, che ha soltanto accompagnato la sfera con lo sguardo.
72' Punizione pericolosa per lo United: Rashford è stato atterrato irregolarmente al limite dell'area da Clucas.
71'
Secondo cambio per lo United: fuori Mkhitaryan, al suo posto spazio al giovane Lingard.
70' Punizione interessante mal sfruttata dallo United, con Mata che cerca uno schema, mal riuscito.
68' Bella azione avvolgente dello United: apertura panoramica di Pogba su Valencia, che tocca indietro su Herrera. Cross di destro sul secondo palo, ma stavolta Meyler è bravo nell'allungare la traiettoria di testa.
66' Martial prova a scappare a sinistra, sterzando poi all'improvviso. Snodgrass interviene in tackle, facendo cadere a terra l'attaccante di casa. Friend fa cenno di proseguire.
65' Diomandé! Il 20 colpisce il buon cross di Meyler da destra in acrobazia, ma la palla non centra la porta di de Gea!
64' United che sta adesso provando a gestire il pallone, anche se, abbassando i ritmi, potrebbe invece favorire un ritorno di fiamma dell'Hull, che non sembra affatto essersi già arreso.
62' Clucas sbaglia un appoggio semplice a centrocampo, permettendo a Rashford di involarsi palla al piede in attacco. Ma è ancora l'attento Maguire a fermare tutto.
61' Ci prova subito Martial, che sulla corsa semina due avversari ma non il terzo, Maguire, che ferma la sua accelerazione bruciante.
60' Pogba riceve qualche metro fuori area, e va con il mancino. Tiro del tutto sballato, che si perde di molti metri sopra la traversa.
59'
Niente record per Rooney, che deve lasciare posto a Martial. Primo cambio per Mourinho.
59' Hull che adesso rischia di concedere delle vere e proprie praterie alle ripartenze veloci dello United.
57' United scatenato: Mkhitaryan conduce la ripartenza, sbagliando però il tocco finale. Chiude tutto Maguire.
56' Azione nata da Rooney, che ha appoggiato centralmente su Pogba. Palla immediatamente allargata per Valencia: cross nel mezzo spondato in cielo da Mkhitaryan, che ha svettato imperiosamente su Meyler, e a Mata è bastato toccarla.
56'
GOL! Mata! United in vantaggio!
55' United che ha decisamente alzato il suo baricentro in questi primi minuti di seconda frazione.
53' Valencia cerca lo sfondamento sulla destra, ma Robertson gli sbarra la strada con grande puntualità.
51' Rooney! Ad un millimetro dal gol e dal record assoluto! Pogba buca la difesa ospite con il lancio profondo. Rooney stoppa e spara il destro in diagonale, che fa soltanto la barba al palo!
50' Snodgrass affonda bene per vie centrali, ed allarga su Clucas. Cross di prima con il mancino, ma non c'è nessun compagno che possa approfittare della traiettoria.
48' Confermati gli stessi ventidue del primo tempo: nell'intervallo non c'è stato nessun cambio, né da una parte, né dall'altra.
47' Pogba lancia con l'esterno in direzione di Mkhitaryan, che si allunga però troppo la palla, consentendo a Jakupovic di prendere la sfera in uscita bassa.
46' Via! Cominciato anche il secondo tempo di questo Manchester United-Hull, semifinale di andata di EFL Cup.
Inizio 2° tempo
22:00 Ancora qualche istante e le due compagini faranno il loro rientro sul terreno di gioco di Old Trafford. Vedremo se Mourinho o Silva avranno già preparato qualche cambio durante l'intervallo.
21:49 Finisce qui il primo tempo! Tante occasioni in questa prima frazione, ma le due squadre rientrano negli spogliatoi con il risultato parziale di 0-0.
Fine 1° tempo
45'+3 Nuova discesa fulminea di Mkhitaryan, che allarga sull'arrivo di Valencia. Cross di prima del terzino che cerca il secondo palo, ma trova soltanto la chiusura della ben posizionata difesa di Silva.
45'+1 Quattro i minuti di recupero in questa prima frazione. Recupero corposo, soprattutto per l'infortunio occorso ad Henriksen.
45' Che break di Mkhitaryan! L'armeno accelera centralmente, seminando tutti, e toccando in verticale per Rashford, stoppato da un provvidenziale Meyler in ripiegamento!
44' Pogba cerca di imbucare sull'inserimento di Mkhitaryan, ma Jakupovic è in anticipo, e controlla che il pallone esca oltre la linea di fondo.
43' Pogba! Mancino a giro da fuori area del numero 6: si tuffa e blocca la sfera Jakupovic.
42' Hernandez! L'Hull diretto da rinvio: Hernandez appoggia dietro su Snodgrass, che restituisce in verticale. Destro di prima dell'uruguayano, si distende e blocca con tranquillità de Gea.
41' Palla scodellata dentro da Mata, che cerca Smalling sul secondo palo. Il centrale di casa però non colpisce il pallone in maniera pulita.
40'
Ammonito Maguire. Il difensore abbatte Mkhitaryan involato a sinistra, e si prende la prima sanzione della serata.
38' Aggredito Pogba sul cerchio di centrocampo. Il talentuoso francese perde palla su Diomandé, ma Friend ravvisa un fallo e concede la punizione per i Red Devils.
36' Snodgrass! Parte da destra e si accentra sul mancino. Conclusione bassa, ma centrale. Si accartoccia e blocca de Gea.
35' Snodgrass ci prova direttamente da punizione, colpendo però in pieno la barriera di uomini in maglia rossa.
33' Herrera! Mancino potente da fuori area, ma palla che non inquadra lo specchio della porta di Jakupovic.
31' Diomandé! Palo! Che chance per l'Hull! Dopo una serie di tocchi la palla arriva sulla testa del 20, liberissimo di colpire. Palla che rimbalza sul palo... ma era fuorigioco.
29' Rashford! Riceve da Pogba ed esplode il destro da fuori, palla che fa la barba alla traversa di Jakupovic.
28' Pogba! Missile da lontanissimo, che rischia di bucare le mani a Jakupovic, nonostante la traiettoria centrale. Calcio d'angolo, con brividi annessi per i tifosi ospiti.
27' Lancio profondo in direzione di Hernandez, che prova ad incunearsi tra i due centrali di casa. Ma la palla è troppo lunga, e arriva a de Gea.
26' Valencia! Destro potente al volo su sponda di Rooney dopo cross di Darmian. Conclusione difficile, che infatti si perde in curva.
25' Mata e Rashford tentano la combinazione in area, ma Huddlestone ferma tutto ed allontana la minaccia.
24' Punizione per gli ospiti: sul mancino di Snodgrass per non può intervenire nessuno. Palla troppo lunga per tutti.
23' Mkhitaryan! Ancora lui a creare pericoli, al termine di un'azione lunghissima: traversone di Darmian, spondato di testa da Valencia. Palla che arriva Mata, e quindi a Mkhitaryan, ma il sinistro dal limite dell'armeno si perde alto sopra la traversa.
22' Herrera fa correre Valencia in corsia. Sul cross del terzino in maglia rossa c'è però l'immediata chiusura di Mason.
21' Mkhitaryan prova a scaricare il destro potente da fuori, ma colpisce in pieno il compagno Rooney. Sul proseguo dell'azione tiro-cross dell'armeno, che però non trova la deviazione di nessun compagno.
19'
Ed ecco il cambio. Entra Abel Hernandez al posto di Henriksen, che ha ormai abbandonato il campo da diversi minuti.
19' Mkhitaryan! Occasione non sfruttata dall'armeno, che è stato servito libero a centro area, dopo una discesa a sinistra di Darmian, continuata da Mata. Sull'assist dello spagnolo il 22 di casa però non colpisce bene.
18' Rooney calcia al volo di sinistro su una palla allontanata di testa dalla retroguardia nero-arancione. Ma il suo tiro colpisce Maguire.
17' Esce, per fortuna sulle sue gambe, Henriksen, che riporta problemi al braccio destro. Al suo posto entrerà Abel Hernandez, ancora non pronto.
15'
Ancora a terra Henriksen, che sta per essere trasportato fuori in barella. Potrebbe aver appoggiato male la spalla nell'impatto il centrocampista ospite.
14' A terra Henriksen, dopo uno scontro con Pogba. Il norvegese chiede l'ingresso del suo staff sanitario.
13' Si stanno abbassando i ritmi del match. Lo United fa più fatica ad ottenere supremazia territoriale, e l'Hull di conseguenza alza il suo baricentro sul prato.
11' United che gestisce il possesso. Pogba prova poi a imbucare in verticale, ma la sua idea viene letta, ed intercettata, con grande anticipo da Clucas.
9' Maguire! Strepitoso break palla al piede del centrale ospite, che semina Mkhitaryan, Darmian e Jones prima di scaricare il destro, che però è una specie di passaggio basso per de Gea. Blocca tranquillamente il portiere di casa.
8' Rooney va al traversone basso dalla destra, ma trova l'attenta chiusura della difesa ospite, che allontana il pericolo in qualche modo.
7' Darmian scende ancora a sinistra, e crossa in mezzo verso Rashford. Prova a concludere al volo il giovane centravanti, che trova però la chiusura in extremis di Robertson, che toglie la palla a Rooney.
6' Huddlestone opera un retropassaggio complicato, che mette in difficoltà il proprio portiere Jakupovic, costretto a sparare la sfera in fallo laterale.
5' Henriksen scappa a destra, e crossa in mezzo. Traversone troppo su De Gea, che blocca comodamente la sfera.
3' È partito forte lo United, mentre sembra aver sofferto questo inizio di partita la formazione ospite.
2' Mata! Subito squillo dello United! Darmian serve un pallone basso da sinistra, colpito al volo con il mancino da Mata, che trova l'ottima risposta in volo di Jakupovic!
1' Via! È iniziata United-Hull, prima delle due semifinali di andata di EFL Cup!
Inizio 1° tempo
20:59 Ci siamo, il primo pallone sarà giocato dai padroni di casa del Manchester United.
20:58 Quasi tutto pronto per l'inizio della partita. I calciatori di Manchester United e Hull si stanno disponendo lungo il rettangolo di gioco.
20:56 Entrano ora in campo le due squadre.
20:50 Terminato il riscaldamento delle due squadre, che tra dieci minuti circa scenderanno in campo. Marco Silva, da poco nuovo allenatore dell'Hull, dovrà fronteggiare una partita piuttosto complicata. Mourinho, anche nelle scelte di formazione, sembra aver messo la finale nel mirino.
20:40 Andiamo a vedere le formazioni ufficiali delle due squadre. Poco turnover per Mou, che deve rinunciare però a Ibrahimovic, ma per il resto cambia poco. Spazio per Rooney, dopo aver agganciato il record di gol in maglia Red Devils di Bobby Charlton. Nell'Hull, in campo con un aggressivo 3-4-3, che in fase di non possesso si trasforma in 5-4-1, Silva deve però rinunciare a qualche elemento della titolare, e porta in panchina solamente sei elementi su sette.
20:30 Buonasera a tutti i lettori di TuttoMercatoWeb da parte di Dimitri Conti, che vi racconterà la prima delle due semifinali d'andata di EFL Cup, la Coppa di Lega inglese. Alle 21 scendono in campo, sul prato dell'Old Trafford, Manchester United e Hull City.
Cronaca di Dimitri Conti