Menù Notizie
Premier League (2019-2020)

Manchester United
1-1
Everton
78' Greenwood   Lindelöf(A) 36'
Cronaca Formazioni
16:53 FINE PARTITA! Pari ad Old Trafford, 1-1 il risultato finale ed il Manchester United perde l'occasione di portarsi a due punti dalla zona Champions League. Everton che conquista quattro punti in due partite con la gestione Ferguson. Un gol per tempo, prima l'autorete di Lindelof e poi la rete del giovane Greenwood.
Fine 2° tempo
90'+3 Traversone stavolta troppo profondo di Rashford per Martial, la sfera termina direttamente tra le braccia di Pickford che fa sua la sfera senza troppi problemi.
90'+2 Ancora un errore del Manchester United in questo finale, scambiano male Rashford e Mata e azione che si perde tra lo sconforto dei compagni. Si salva l'Everton.
90'+1 Concessi quattro minuti di recupero.
90' Siamo entrati nell'ultimo minuto di questo secondo tempo in attesa del recupero, gesto di rabbia di Moise Kean che non si accomoda in panchina ma si reca negli spogliatoi.
89'
Ultimo cambio per l'Everton, fuori Moise Kean ed in campo Niasse.
88' Nulla di fatto dopo il calcio di punizione battuto da Baines, si salva il Manchester United che adesso può ripartire per rendersi pericoloso in zona offensiva.
87' Calcio di punizione da buona posizione in favore dell'Everton, intervento irregolare ai danni di Calvert-Lewin da parte di McTominay. Ottima mattonella per Leighton Baines.
86'
Cambio per il Manchester United, fuori James ed in campo Mata.
85' Mancano esattamente cinque minuti al termine, partita aperta ad ogni risultato adesso con il Manchester United proiettato in avanti ed un Everton pericoloso in contropiede.
84' IWOBI! Grande occasione per l'Everton, ci ha provato dal limite dell'area di rigore l'ex Arsenal Iwobi ma la sfera viene respinta in tuffo da un ottimo David De Gea.
83' Everton completamente schiacciato nella propria metà campo, il Manchester United preme con forza ma si apre qualche spazio interessante per le ripartenze degli ospiti.
82' Continua la spinta del Manchester United guidata da Fred, grande prestazione dell'ex Shakhtar Donetsk che appare rigenerato dopo la disastrosa stagione passata.
80' Ora è un vero assalto quello del Manchester United in questa fase della partita, ci ha provato dalla lunghissima distanza James e la sfera termina alta sopra la traversa.
79' E arriva il pareggio del Manchester United con il giovanissimo Mason Greenwood, pallone al limite servitogli da James e sfera che passa in mezzo a due avversari prima di insaccarsi alle spalle di Pickford.
78'
GOL DELL'EVERTON! HA SEGNATO GREENWOOD!
77' James con caparbietà prova ad incunearsi in area di rigore, l'ex Swansea prova a calciare con il destro e sfera che termina tranquillamente e lentamente tra le braccia di Pickford.
76' Continua il palleggio sterile del Manchester United che non riesce a rendersi pericoloso, ben messa la retroguardia dell'Everton che non concede grandi spazi.
75' Mancano esattamente quindici minuti al termine di questa sfida, Everton sempre avanti nel punteggio grazie all'autore del primo tempo da parte di Lindelof.
74' Molto attivo in panchina Duncan Ferguson che continua a dispensare consigli per i compagni, grande prova fin qui dell'Everton che è avanti nel punteggio.
72' Grande salvataggio di Shaw che nega praticamente l'occasione del raddoppio all'Everton, Iwobi prova a lanciare a campo aperto Calvert-Lewin ma ci arriva il terzino dello United.
71'
Secondo cambio per l'Everton, dentro Moise Kean al posto di Bernard.
70' LINDELOF! Arriva la prima occasione della ripresa per il Manchester United, su un'azione di calcio d'angolo ha provato con il mancino Lindelof ma la sfera termina di poco alta.
69' Greenwood lavora un buon pallone al limite dell'area di rigore, sfera per James che prova la conclusione con il destro ma troppo centrale che termina tra le braccia di Pickford.
67' Nessuna vera occasione da rete in questa fase di secondo tempo, il Manchester United non ha praticamente mai calciato verso la porta di Pickford nella ripresa.
66' Sicuramente da dimenticare la prestazione di Lingard, come Martial avulso dalla manovra dello United e con un'unica occasione dopo soli diciotto secondi di gara.
65'
Primo cambio per lo United, in campo Greenwood al posto di Lingard.
63' Dovrebbe essere pronto un cambio per la squadra di casa, Solskjaer sta catechizzando il giovanissimo Greenwood per provare una carta a sorpresa in questa ripresa.
62' James prova la conclusione di prima intenzione all'interno dell'area di rigore, il mancino dell'inglese colpisce in volto Lingard che rimane a terra dolorante ma non sembra nulla di grave.
61' Vedremo se ci sarà spazio per Juan Mata in questo secondo tempo, lo spagnolo potrebbe essere una carta per rendere maggiormente imprevedibile la manovra dello United.
60' Siamo arrivati all'ora di gioco con il Manchester United che ci sta provando per rimettere la sfida in parità ma nessuna grande occasione da rete in questa ripresa.
58'
Arriva il primo cartellino giallo di questo secondo tempo, gesto di stizza da parte di Richarlison che allontana la sfera a gioco fermo. Fiscale Oliver che lo ammonisce.
57' Rientra in campo Davies e non sembra avere gravi problemi come sembrava dalle prime impressioni, qualche problema invece adesso per Mina dopo uno scontro con Rashford.
56' Probabilmente ricorrerà al cambio, si alza Gordon dalla panchina per scaldarsi. Vedremo se riuscirà a rimanere in campo con un giallo pesante ai suoi danni.
55' Problemi per Davies che è rimasto a terra dopo uno scontro di gioco, si contorce il centrocampista dell'Everton mentre dentro lo staff medico della squadra ospite.
54' Qualche protesta da parte di Lingard che desiderava il calcio di punizione dopo la spinta di Keane, per l'arbitro si continua a giocare mentre continua ad attaccare lo United.
53' Traiettoria velenosa disegnata su calcio di punizione da parte di Fred, pallone che attraversa praticamente tutto lo specchio della porta senza riuscire a rendersi pericoloso.
52' Calcio di punizione da buona posizione in favore del Manchester United, intervento irregolare di Baines ai danni di Martial. Rimane qualche dubbio sul fischio del direttore di gara.
51' Ha provato la conclusione dalla lunga distanza Rashford, sfera che però termina altissima senza però riuscire a creare pericoli dalle parti dell'inglese Pickford.
49' Tentativo di conclusione dalla distanza da parte di Fred dopo il traversone di Wan-Bissaka, il mancino del centrocampista brasiliano termina direttamente a lato.
48' Ha provato l'azione personale Calvert-Lewin che si porta letteralmente a spasso Lindelof, il giovane attaccante dell'Everton però non riesce a concludere verso la porta di De Gea.
47' Nessun cambio in questo avvio di seconda frazione, stessi ventidue protagonisti che hanno concluso il primo tempo. Ricordiamo che è entrato Baines al posto di Digne.
46' RIPARTITI! Primo pallone della ripresa che viene mosso dall'Everton.
Inizio 2° tempo
15:48 FINE PRIMO TEMPO! Termina adesso il primo tempo della sfida dell'Old Trafford, 0-1 il parziale. Tre grandi occasioni da rete per il Manchester United ma è l'Everton a portarsi in vantaggio grazie allo sfortunato autogol di Lindelof.
Fine 1° tempo
45'+1 Concessi due minuti di recupero.
45' Nulla di fatto dopo il calcio d'angolo in favore del Manchester United, Maguire non riesce a colpire di testa e la sfera si perde. Rimessa dal fondo in favore dell'Everton.
44' McTominay lavora un buon pallone al limite dell'area di rigore, prova la conclusione che viene deviata e si guadagna un calcio d'angolo così da concludere in attacco.
42' Si è visto pochissimo Anthony Martial, avulso dalla manovra l'attaccante francese che non si è mai reso pericoloso dalle parti di Pickford in questo primo tempo.
41' Prova ad attaccare il Manchester United a testa bassa nel tentativo di ritrovare il pareggio, si gioca soltanto ad una metà campo senza riuscire però a concludere.
40' Mancano cinque minuti al termine di questo primo tempo che era dominato dal Manchester United, quando hanno abbassato i ritmi i padroni di casa è arrivato il vantaggio dell'Everton.
38' Lindelof protagonista in negativo e VAR che non ravvisa l'intervento irregolare di Calvert-Lewin ai danni di De Gea, Everton quindi in vantaggio ad Old Trafford.
37' Incredibile ad Old Trafford, l'Everton si porta in vantaggio. Calcio d'angolo battuto sul primo palo da Baines, Calvert-Lewin disturba l'uscita di De Gea e la sfera impatta sul ginocchio di Lindelof e termina in rete. Autogol dell'ex Benfica ed Everton avanti.
36'
GOL DELL'EVERTON! AUTOGOL DI LINDELOF!
35' Comincia a piovere come consuetudine su Old Trafford, Solskjaer come sempre accomodato in panchina ad osservare i suoi che hanno leggermente abbassato i ritmi.
34' Tentativo da dimenticare da parte di Holgate che ci ha provato dalla lunga distanza, pallone che termina direttamente sul fondo. Rimessa in favore del Manchester United.
33' Sul calcio d'angolo ha provato a staccare Keane sul primo palo, pallone che viene respinto dalla difesa del Manchester United e poi si ripartirà con una rimessa dal fondo per i padroni di casa.
32' Calcio d'angolo in favore della formazione ospite che ha provato a spingere grazie allo slalom lungo la corsia mancina da parte di Richarlison, corner per l'Everton.
31' Calvert-Lewin vede De Gea leggermente lontano dai pali e prova la conclusione con il destro, lo spagnolo recupera rapidamente la sfera e la fa sua senza problemi.
30' Mancano esattamente quindici minuti al termine di questo primo tempo, Manchester United in dominio assoluto della partita senza però riuscire a sbloccare il punteggio.
29' Tanto possesso dell'Everton ma aggressione immediata degli attaccanti del Manchester United che stanno pressando ogni portatore di palla della squadra di Ferguson.
27' RASHFORD! Altra occasione per il Manchester United, ci ha provato con il destro potente su calcio di punizione l'inglese. Pallone che prende un giro strano ma arriva la respinta tutta di riflessi del connazionale Pickford.
26' Calcio di punizione dal limite dell'area di rigore in favore del Manchester United, intervento irregolare di Davies ai danni di McTominay e sul pallone è pronto il dieci Rashford.
25'
Primo cambio per l'Everton, fuori Digne ed in campo Leighton Baines.
24'
Prima tegola per l'Everton, si fa male Digne. L'ex Roma e Barcellona ha fatto chiari segni alla panchina per sollecitare il cambio, problemi all'inguine per il terzino francese.
23' Nulla di fatto dopo il calcio d'angolo in favore del Manchester United mentre siamo arrivati all'esatta metà di questa prima frazione di gioco con il pari che sta maturando nonostante le numerose occasioni per lo United.
22' Palleggia il Manchester United mentre l'Everton è tutto schiacciato nella propria metà campo, meglio i padroni di casa che beneficiano del primo calcio d'angolo.
21' Altro intervento irregolare di Davies che rischia, il mediano dell'Everton è già stato ammonito nei primi minuti di gara ed in questo caso è stato graziato dal direttore di gara.
20' Non sembrava nulla di grave per Richarlison che si alza ora dal terreno di gioco, calcio di punizione in favore dell'Everton che prova a rendersi pericoloso in zona offensiva.
19' Richarlison rimane a terra dopo una botta subita, prosegue comunque il Manchester United con Rashford che prova la conclusione dalla distanza che viene ribattuta dalla retroguardia ospite.
17' Non ravvisato l'intervento irregolare di Keane ai danni di Martial al limite dell'area di rigore, qualche protesta da parte dell'ex attaccante del Monaco e occasione che svanisce.
16' Prova a mettere il naso in area di rigore avversaria anche l'Everton, tanto palleggio per la squadra di Duncan Ferguson con diversi palloni giocati da Calvert-Lewin.
15' Primo terzo di primo tempo andato in archivio, ritmi abbastanza alti in questa fase con il Manchester United che ha avuto ben tre occasioni nitide per portarsi in vantaggio.
14' Lungo possesso palla della squadra di Ole Gunnar Solskjaer, già tanto palleggio per la formazione di casa che è andata almeno tre volte vicino al bersaglio grosso.
12' Beccato in posizione irregolare Calvert-Lewin che stava scattando tra le linee, giusta la segnalazione dell'assistente e si riparte con una punizione in favore del Manchester United.
11' JAMES! Altra grande lettura di McTominay, corridoio perfetto in profondità per lo scatto di James che arriva in area di rigore e calcia in diagonale con la sfera che termina di poco a lato.
10' RASHFORD! Ad un passo dal vantaggio il Manchester United, lancio lungo di McTominay per il magico aggancio di Rashford in area di rigore ed il suo mancino termina sull'esterno della rete.
9' Fischiato fallo in attacco di Mina ai danni di Maguire, sfida tra giganti al limite dell'area di rigore del Manchester United e calcio di punizione in favore della formazione di casa.
8' Tanto lavoro difensivo da parte di James, l'ex Swansea riesce a frenare Bernard che è sicuramente tra gli elementi più temibili della formazione schierata da Duncan Ferguson.
7' Tentativo dal limite dell'area di rigore da parte di Holgate, destro però troppo centrale che termina direttamente tra le braccia di De Gea che blocca senza alcun problema.
6' Calcio di punizione di Fred che termina direttamente tra le braccia di Pickford, tra i migliori portieri della Premier League l'estremo difensore dell'Everton e della nazionale inglese.
5'
Brutto intervento da parte di Davies ai danni di McTominay, ha affondato troppo il tackle il centrocampista dell'Everton che si becca anche il primo cartellino giallo della sfida.
4' Ritmi subito abbastanza alti all'Old Trafford, Manchester United ad un passo dal vantaggio dopo nemmeno un minuto ma l'Everton ha fatto intendere che sa come rendersi pericoloso.
3' Termina con un nulla di fatto il primo calcio d'angolo in favore dell'Everton, ci ha provato prima Calvert-Lewin senza successo poi da fuori Bernard ma il pallone termina direttamente in tribuna.
2' Quasi sorpreso De Gea, Holgate sulla trequarti prova il traversone in mezzo che diventa praticamente un tiro obbligando il portiere spagnolo a mettere in calcio d'angolo con i pugni.
1' LINGARD! Dopo soli diciotto secondi è il Manchester United ad andare vicino al vantaggio, slalom in area di rigore di Fred che viene fermato da Davies ma il rimpallo favorisce Lingard che gira con il destro e spedisce di un soffio a lato.
1' PARTITI! Primo pallone della sfida che viene mosso da Manchester United.
Inizio 1° tempo
14:58 Squadre che stanno facendo il loro ingresso sul terreno di gioco dell'Old Trafford, tutto esaurito praticamente nell'impianto di Manchester. A dirigere il match sarà l'internazionale Michael Oliver.
14:35 Adesso è il turno dell'Everton, Duncan Ferguson utilizzerà un 4-4-2 che potrebbe trasformarsi in un 4-2-2-2 con Bernard e Iwobi lungo la linea di trequarti alle spalle della coppia formata da Calvert-Lewin e Richarlison. A centrocampo Holgate invece affiancato da Davies. In difesa spazio per l'ex Roma Digne sulla corsia mancina con Coleman lungo quella opposta con al centro Keane e Yerry Mina. Ancora panchina per l'italiano Moise Kean.
14:30 Passiamo in rassegna le formazioni ufficiali della sfida, partiamo dal Manchester United. Solskjaer ha scelto il 4-2-3-1 per fronteggiare l'Everton. In porta ci sarà come sempre De Gea mentre la linea difensiva è quella titolare, in mezzo Maguire ci sarà Lindelf mentre sulle corsie esterne Shaw e Wan-Bissaka. A centrocampo McTominay con Fred mentre Rashford, Lingard e James agiranno alle spalle di Anthony Martial.
14:25 Manchester United che questo pomeriggio ha un solo risultato in mente, la vittoria. La squadra di Solskjaer infatti con i tre punti scavalcherebbe lo Sheffield e si porterebbe a sole due lunghezze dalla zona Champions galvanizzati dalla vittoria nel derby con il City. Bene l'Everton che ha rialzato la testa dopo il cambio in panchina, super esordio per Duncan Ferguson che ha battuto 3-1 il Chelsea di Lampard.
14:20 Buon pomeriggio gentili lettori di TUTTOmercatoWEB da Antonino Sergi, benvenuti in questa diretta testuale della sfida di Premier League valida per la diciassettesima giornata. Ad Old Trafford in campo il Manchester United contro l'Everton.
Cronaca di Antonino Sergi