Menù Notizie
Premier League (2016-2017)

Manchester United
1-1
Everton
90' +4 Ibrahimovic   Jagielka 22'
Cronaca Formazioni
22:55 Per questa partita è tutto, un saluto e un ringraziamento da parte di Mattia Zangari. Rimanete su Tuttomercatoweb per seguire gli approfondimenti post-partita, le pagelle e tutte le dichiarazioni dei protagonisti.
22:53 Non c'è più tempo, cala il sipario a Old Trafford! Ibrahimovic salva lo United sul gong di fine ripresa: 1-1 alla fine e striscia di imbattibilità che si allunga a 20 risultati per i Red Devils. Rammarico massimo per l'Everton, in vantaggio fino al 48' della ripresa grazie al gol di Jagielka.
Fine 2° tempo
90'+5 Battuta perfetta dello svedese dagli undici metri: pallone da una parte, Robles dall'altra.
90'+4
PAREGGIA LO UNITED, NON SBAGLIA IBRA!
90'+3
CALCIO DI RIGORE PER LO UNITED! Fallo di mano di Williams che ha letteralmente parato il destro da fuori di Shaw sostituendosi a Robles.
90'+2 Non c'è fallo di Gueye su Pogba, l'irregolarità è stata commessa dal francese in principio di azione.
90'+1 Cross di Herrera deviato: calcio d'angolo per lo United.
90'+1 Scocca ora il 90', si andrà avanti ancora per 4 minuti.
89' IBRAHIMOVIC! Questa volta è in gioco lo svedese, che svetta in area prima di Williams ma manda alto di testa. E Mourinho in panchina si stizzisce.
88'
Anche Davies finisce nell'elenco dei cattivi dell'arbitro: entrata non certo cortese del numero 26 in maglia blu e ammonizione sacrosanta.
87' Buon raddoppio di Pogba, il cui aiuto portato a Bailly è fondamentale per arginare il contropiede di Lukaku.
86' Si sentono solo i tifosi ospiti a Old Trafford: c'è grande entusiasmo nello spicchio di stadio riservato ai Toffees.
85' Barry gigantesco! E' ancora il numero 18 a immolarsi a peso porto sul tiro verso lo specchio scoccato da Lingard.
84' Non porta gli sperati dividendi lo schema monotono dello United. I palloni messi in the box dalla trequarti sono di facile lettura per l'Everton.
82' Spara ancora a salve lo United: la girata di testa di Rojo finisce direttamente in bocca a Robles.
81'
Secondo cambio per Koeman: entra Calvert-Lewin per Barkley.
79' Non rinunciano a ripartire in contropiede gli ospiti, sempre con il solito Lukaku. Grade fuga dell'ex Chelsea che alla fine si infrange contro la scivolata di Bailly. Corner per i Toffees.
79' Ormai si gioca in una sola metà campo, quella dell'Everton. Lo United cinge d'assedio l'area nemica.
78' Shaw salva lo United! Provvidenziale la chiusura del terzino inglese, pronto ad anticipare Gueye appostato sul secondo palo per battere a rete.
77' Rojo! Altra buona chance da gol per lo United: Pogba scodella l'ennesimo pallone in the box, ci arriva il centrale argentino che alza sopra la traversa il suo colpo di testa.
76' Soffre in panchina Koeman, che comunque può dirsi soddisfatto per la prestazione offerta dai suoi.
74' Ancora '0' nella casella dei gol fatti per lo United fino a qui: la squadra di Mou ha sbattuto in serie contro Robles, la sfortuna e la mira scarsa.
73' FELLAINI! Cross alto in are di Pogba per Ibra, si innesca un flipper che arriva sul destro dell'ex della partita, impreciso in sede di tiro. Palla altissima sopra la traversa.
71' NON VALE IL GOL DI IBRA! Lo svedese sembrava effettivamente oltre la linea con la parte superiore del corpo prima di colpire a rete l'invito di Herrera. Strozzato l'urlo di gioia di Old Trafford.
70' Intervento in ritardo e in gioco pericoloso di Shaw ai danni di Gueye. Ha rischiato qualcosina qua il neo entrato. 'Up', grida Mourinho, poi beccato con il solito coro dai tifosi dell'Everton.
69' Robles non fatica a leggere e a far suo il lancio di Mkhitaryan diretto a Fellaini.
68' Altra strepitosa azione difensiva di Barry, bravo a prevalere in duello con il ben più giovane Rashford.
66'
Forze fresche anche in casa Everton: Mirallas fa posto a Pennington.
66'
Poi è il turno di Shaw per Young.
65'
Doppio cambio per Mou: finisce la partita di Carrick, inizia quella di Mkhitaryan.
64' Respira un attimo l'Everton, che ora beneficerà di un corner. Intanto Lukaku chiama a raccolta i suoi tifosi.
64' Fellaini! La chioma folta del numero 27 svetta in area sulla concorrenza, Robles ci arriva in tuffo.
62' Fellaini! Carica a testa bassa lo United: mucchio in area, alla fine prova a risolverla il belga che la manda malamente larga.
61' Monumentale Jagielka, abile a lavorare di esperienza per femare il più rapido Rashford.
61' Passata l'ora di gioco a Old Trafford. Mourinho catechizza Mkhitaryan, pronto a fare il suo ingresso in campo.
60' Qualche incertezza di troppo in difesa tra le fila dei padroni di casa. Sale di giri il motore dell'Everton, che deve segnare il 2-0 se vuole stare tranquillo.
58' BARRY! Mirallas pennella bene dalla bandierina, arriva il numero 18 che accomoda di testa tra le mani di De Gea.
57'
Si accende una mischia in campo dopo un brutto fallo di Young ai danni di Mirallas. Swarbrick ora richiama tutti alla calma ammonendo proprio il numero 18 dello United.
56' Sono 18 i legni colpiti dallo United in campionato: nessuno come la squadra di Mourinho.
55' TRAVERSA DI POGBA! Prosegue la maledizione per lo United: palla tesa in mezzo di Young, allunga Lukaku sulla testa dell'ex Juve che centra il montante alto della porta difesa da Robles.
54'
Barry si sacrifica per la causa e spende un fallo tattico su Rashford lanciato a tutta velocità sulla fascia sinistra. Giallo per il numero 18 in maglia blu.
53' Lotta impari per Lukaku, che ha provato a contendere il pallone a due avversari vicino all'out di sinistra. Rimessa laterale per lo United.
52' Robles para sicuro in presa alta, anticipando con autorità Rojo e Fellaini.
51' Ibra! Prova a scrollarsi di dosso la ruggine l'ex Milan, tiro deviato, poi nasce un flipper impazzito.
49' Ibrahimovic, circondato da 4 avversari, perde un altro possesso. Qualche difficoltà di troppo per lo svedese.
49' Lukaku difende l'ennesimo pallone lontano dalla porta e conquista un'altro calcio di punizione preziosissimo.
48' MIRALLAS! Prova la conclusione dalla distanza il belga: De Gea si accomoda sul suo fianco destro e para in presa sicura senza patemi.
46'
Un cambio, dicevamo, all'intervallo: fuori Blind per Pogba. Schieramento ultra offensivo per lo United.
46' Ripartiti, via al secondo tempo di Manchester United-Everton!
Inizio 2° tempo
22:03 Pronto Pogba sui blocchi di partenza: è il francese la mossa tattica studiata da Mourinho per cambiare le sorti del match.
21:48 Duplice fischio di Neil Swarbrick, finisce qui il primo tempo di Manchester United-Everton! All'intervallo, Toffees avanti 1-0 grazie al gol dell'insospettabile Jagielka.
Fine 1° tempo
45'+2 Jagielka ancora sontuoso: fondamentale intervento dell'autore del gol a chiudere in scivolata Rashford pronto a colpire a rete.
45'+1 Assegnati due minuti di recupero.
45'
Gueye tocca duro la caviglia di Ibrahimovic: giallo inevitabile per il numero 17 dell'Everton, il primo assoluto della gara.
44' Lukaku! Sbatte ancora contro il muro rosso il numero 10 in maglia blu, a dire la verità non proprio assistito dai suoi compagni in questo specifico contropiede.
42' Rojo spedisce palla in tribuna in evidente apprensione sul pressing di Lukaku. L'argentino, poi, si lamenta con De Gea che non è rimasto inchiodato sulla linea di porta anziché uscire per aiutarlo.
42' Williams è in anticipo su Fellaini in area, ma preferisce scaricare palla in fallo laterale. Si riparte con una rimessa con le mani in zona d'attacco per lo United.
40' Attento Holgate, bravo a toccare il cross al veleno di Young quanto basta per non farlo arrivare a nessun avversario in area.
39' ANCORA ROBLES! Saetta mancina scagliata da Herrera dai 30 metri, si allunga il numero uno dell'Everton che dice di no per la seconda volta allo United mandando in corner.
37' Senza senso lo scavetto tentato da Rashford per Ibra, la cui perplessità per la giocata del compagno è ben leggibile sul volto.
36' Lukaku! Se ne va via il belga, che punta la porta a testa bassa non avvedendosi di Mirallas tutto libero sul lato destro. Sfuma l'azione dell'Everton.
35' Intanto ha cominciato le classiche operazioni di riscaldamento a bordocampo Pogba. Chissà che non possa diventare un'opzione per Mourinho nella ripresa.
34' Ora lo United sembra poter profondere il massimo sforzo per cercare il gol del pari. Però sempre occhio all'Everton, maestro nelle ripartenze.
33' La reazione dello United è arrivata, così come la conferma del solito difetto di mira in zona gol.
32' Si è fatto male Robles, impattando contro il palo per salvare il tiro di Blind. Il portiere degli ospiti, però, è già in piedi e può continuare a giocare.
30' ROBLES! Miracoloso guizzo del numero uno dell'Everton che va a togliere dal sette la parabola disegnata mirabilmente da Blind. Sulla respinta si avventa Herrera che colpisce da posizione defilata la traversa.
29' Punizione dal limite per lo United. Ingenuo Mirallas, che si è arrangiato con le mani illegalmente nel corpo a corpo con Lingard.
28' Va Blind, intercetta Lukaku che corregge in corner. Resta in proiezione offensiva la squadra di Mourinho.
28' Barry tampona in maniera imprudente Lingard sulla trequarti. Punizione interessante per lo United affidato a Blind.
27' Troppo accademico il ricamo di Ibrahimovic per Lingard appena fuori dall'area di rigore. La palla arriva a Robles che decide per il rinvio lungo.
26' LUKAKU! Si accende anche il capocannoniere della Premier: tentativo mancino dal vertice basso dell'area di rigore per il belga, palla lontana dal palo di De Gea.
25' Bailly legge bene le intenzioni di Lukaku, recupera palla e poi subisce fallo al limite della sua area.
25' Dato significativo: negli ultimi 10 minuti, il possesso palla è stato appannaggio dell'Everton per il 70 per cento del tempo di gioco.
24' Sbaglia il cambio di gioco Jagielka: palla direttamente in fallo laterale.
23' Trova il gol dopo due anni il capitano dei Toffees, e Koeman esulta in panchina.
22' Torre preziosissima in area di Williams per il compagno di reparto Jagielka, rapace nel gabbare Rojo e De Gea con un tocco da attaccante consumato spalle alla porta.
22'
LA SBLOCCA L'EVERTON, GOL DI JAGIELKA.
21' MIRALLAS! Palla intelligente di Barry per il belga, che controlla a seguire e calcia in porta da posizione defilata. De Gea respinge in corner.
21' Non riesce l'azione spalle alla porta di Barkley, sovrastato fisicamente da Bailly. Tanto movimento per il numero 8, però non sempre produttivo.
20' Carrick prova a mettere in movimento Ibrahimovic in area, Jagielka capisce tutto e chiude puntualmente.
19' Confusione in area dopo il colpo di testa di Williams, la palla danza per un secondo e poi viene spazzata via dal rinvio di Fellaini.
18' Da almeno un minuto l'Everton è costantemente nella metà campo dello United. Al termine dell'azione infinta arriva un corner: chance su palla inattiva per i Toffees.
16' Non vale l'occasione divorata da Rashford! Il baby attaccante inglese aveva un piede oltre la linea difensiva avversaria sulla buona imbucata di Ibra. Poco male, perché aveva comunque aperto troppo l'interno destro mandando fuori.
14' Prova lo sfondamento centrale Lingard, Baines in tackle gli toglie letteralmente il pane da sotto i denti. La palla schizza tra le mani di Robles.
13' Guadagna metri l'Everton, anche spinto dall'affetto dei supporter sistemati nel settore ospiti.
12' LINGARD! Azione perimetrale dello United, Carrick trova lo sbocco per il compagno che calcia da fuori mandando a lato.
11' Primo pallone toccato da Lukaku, che però non ne fa buon uso e lo regala alla difesa.
10' Offensiva frenetica dell'Everton, alla fine la palla arriva tra i piedi di Rojo che la addomestica e poi fa ripartire l'azione.
8' Un po' lenta l'impostazione della manovra dello United. Herrera, finora, non è riuscito ad evadere dalla gabbia che Koeman gli ha costruito attorno.
7' Palla persa da Fellaini, che ancora una volta aveva cercato la profondità al secondo tocco. Recupera facilmente il possesso l'Everton.
6' Sono già due gli avvertimenti che lo United ha fatto arrivare all'Everton. Meglio la squadra di Mourinho in questi primi respiri di gara.
5' IBRAHIMOVIC! Lo svedese fa suo un ottimo filtrante, percorre qualche metro palla al piede e poi tenta il tiro strozzato col mancini. Si salva l'Everton con l'ottimo intervento in estirada di Williams.
4' Accelerazione irresistibile sulla sinistra di Rashford, rimedia in un qualche modo Jagielka che si rifugia in corner.
3' Lungo possesso palla dello United, che però non trova sbocchi in avanti e deve tornare indietro addirittura fino a De Gea.
2' Fellaini cerca la verticale per Rashford, fa buona guardia Holgate.
1' Manchester United in consueta divisa rossa e pantalocini bianchi, Everton in total blue.
1' La direzione arbitrale dell'incontro è affidata al sig. Neil Swarbrick, che verrà coadiuvato dagli assistenti Constantine Hatzidakis e Scott Ledger. Bobby Madley è il quarto uomo.
1' Kick-off a Old Trafford, comincia in questo momento Manchester United-Everton!
Inizio 1° tempo
20:58 Ora i saluti di rito a centrocampo tra i capitani, poi lancio della monetina per determinare il primo possesso palla del match e l'occupazione delle due metà campo.
20:57 I 22 protagonisti fanno capolino sul terreno di gioco di Old Trafford guidati dal quartetto arbitrale. Sguardo subito bellicoso per Ibra, in naftalina da 3 turni causa squalifica.
20:56 Giocatori all'imbocco del tunnel che conduce al campo di gioco. Tra pochi istanti il kick-off della partita.
20:52 Anche José Mourinho concede un'intervista flash a Sky Sports prima del match: "In genere difendiamo bene, controlliamo le partite e creiamo occasioni, il problema è che non facciamo abbastanza gol. Questa è la storia delle nostre partite in casa fino a qui".
20:50 Prima del kick-off, Ronald Koeman si presenta davanti ai microfoni di Sky Sports per difendere Lukaku: "Come qualsiasi giocatore al mondo può disputare partite poco brillanti come successo col Liverpool, ma sono cose che capitano. Quando segni 21 reti in Premier non posso capire come possono arrivare le critiche".
20:50 I giocatori hanno ultimato le consuete operazioni di warm up pre-partita e ora fanno ritorno negli spogliatoi.
20:45 Ancora 15 minuti d'attesa e poi sarà tempo di Manchester United-Everton, restate qui su Tuttomercatoweb per non perdervi la diretta testuale del match!
20:40 Koeman ritorna all'antico mandando in soffitta la difesa a 3 che ha rimediato una pessima figura nel derby con i Reds: out, quindi, Pennington e largo alla linea a 4 Holgate-Williams-Jagielka-Baines. A metà campo cerniera a tre costituita da Barry, Gueye e Barkley, mentre in attacco Mirallas e Davies si affiancano al capocannoniere del torneo Lukaku.
20:35 Al netto delle defezioni di Smalling e Mata, José Mourinho ritrova il sorriso con i ritorni in campo dal 1' di Ibrahimovic e Herrera, entrambi reduci da una squalifica. Per il resto cambia poco e niente rispetto all'undici sceso in campo nello scorso turno: il pacchetto difensivo a 4 davanti a De Gea subisce una sola modifica, con Blind che si aggiunge a Bailly, Rojo e Young. A centrocampo confermato Fellaini, mentre davanti si fa da parte Martial.
20:30 Due sconfitte nelle ultime due trasferte, invece, per la squadra di Ronald Koeman, fermata prima 3-2 dal Tottenham e poi 3-1 dal Liverpool, nel derby del Merseyside disputato tre giorni fa. In mezzo altrettante vittorie, anche altisonanti: 3-0 al WBA e 4-0 all'Hull City.
20:25 De Gea e compagni, tanto per cambiare, sono reduci dal pari a reti bianche con il WBA di sabato scorso, una prestazione che pur essendo stata accolta tiepidamente da quelle parti, ha allungato la serie di risultati utili consecutivi a 19. L'ultimo ko risale addirittura al 23 ottobre dello scorso anno, il 4-0 incassato a Stamford Bridge contro il Chelsea. Il ruolino di marcia, va precisato, parla di sole 10 vittorie in questa sequenza lunghissima.
20:20 Nella ribattezzata 'Arena dei pareggi', José Mourinho vuole mettere una croce sopra alle 8 'x' casalinghe racimolate nel torneo in questa stagione battendo i Toffees, bramosi di agganciare i Red Devils in classifica pur avendo disputato due gare in più.
20:15 Gentili lettori di Tuttomercatoweb, buonasera da parte di Mattia Zangari e benvenuti a Old Trafford, teatro della gara tra Manchester United ed Everton valida per la 31esima giornata di Premier League. Il kick-off è fissato per le ore 21.
Cronaca di Mattia Zangari