Menù Notizie
The Emirates FA Cup (2015-2016)

Manchester United
2-1
Crystal Palace
81' Mata
111' Lingard
  Puncheon 78'
Cronaca Formazioni
21:12 E' tutto per la lunghissima diretta della 135esima finale della Fa Cup. Restate con noi per il ricco post-partita, con pagelle e dichiarazioni dei protagonisti. Un saluto da Giovanni Cimino e buona continuazione con le news di TuttoMercatoWeb!
21:11 Lacrime dei calciatori del Palace, per la squadra di Pardew sfuma anche il pass europeo. Rooney, da gran campione, va a consolare gli avversari.
21:10 Torna al successo nella competizione dopo nove edizioni di digiuno, mentre dopo tre anni, i Red Devils possono fregiarsi di un titolo.
21:09 E' FINITA!!!!! Il Manchester United ha vinto la Fa Cup, la dodicesima della sua storia! E' un gol di Lingard a decidere la sfida, nonostante l'inferiorità numerica dei suoi. Qualche rammarico di troppo per il Crystal Palace, che ha perso la seconda finale della sua storia, ancora una volta contro lo United.
Fine 2° tempo supplementare
120'+3 Punizione preziosissima a favore dello United, sembrano essere esaurite le chance del Palace.
120'+2 Cross in the box di Jedinak, De Gea esce così e così con il pugno, poi Ward rimette al centro, ma non ci arriva nessuno in rossoblù.
120'+1 Due minuti di recupero.
120'+1 Tentativo personale di Zaha, che salta tre-quattro avversari e poi va alla conclusione da lontano, palla in curva.
120' Pochi secondi prima del recupero.
120' Lo United non vince una coppa dalla Community Shild nel 2013.
118' Sanitari in campo, il portiere spagnolo guadagna qualche secondo prezioso.
118' Ward cerca il lungo linea direttamente in area per l'inserimento di Zaha, De Gea esce e chiude in presa bassa, prendendo anche un colpo fortuito dall'avversario.
117' Ora anche Delaney spostato in attacco da Pardew, la mossa della disperazione per il Palace.
115' Ora la parte rossa di Wembley è una bolgia. Vicina quella coppa che manca dal 2007.
115' Seconda rete per Jesse Lingard in Fa Cup 2015-2016, il primo contro lo Shrewbury.
114' JEDINAK!!! Crystal Palace ad un passo dall'immediato pareggio!!! Girata di destro da fuori area, dopo aver ricevuto palla dalla destra, sfera carica d'effetto che sfiora il palo alla destra di De Gea!!!
113'
Giallo per Lingard, che nell'esultanza si è tolto la maglia.
112' Esplode il tifo dei Red Devils, la Fa Cup ora è ad un passo!!! Valencia straripante a destra, va via a Souarè, palla al centro respinta da Delaney, poi c'è Lingard che di collo destro insacca senza lasciare scampo a Hennessey!! 2-1 Red Devils!!!
111'
GOOOOLLLL UNITED!!!!LINGARD FA IL 2-1!!!!!
110' CARRICK SFIORA IL 2-1!!! E' Lingard a mettere sulla testa di Carrick, un gran bel pallone, il numero 16 sfiora il palo lontano.
108'
Giallo per McArthur, per il classico fallo tattico utile a far ripartire in campo aperto Lingard.
107' DE GEA SALVA LO UNITED!! Grande iniziativa di Zaha, che si beve Young, palla per Gayle in area, da posizione leggermente defilata, tentativo di punta, alla calcettista, De Gea salva respingendo con i piedi!
106' SECONDO TEMPO SUPPLEMENTARE AL VIA!! Prima palla giocata dal Crystal Palace.
Secondo tempo supplementare
20:50 Conciliabolo Giggs-Van Gaal per capire come adattarsi dopo il rosso a Smalling. I Red Devils hanno infatti utilizzato tutti e tre i cambi.
20:49 FINE PRIMO TEMPO SUPPLEMENTARE!! United ora in difficoltà, vista l'inferiorità numerica per il doppio giallo comminato a Smalling.
Fine 1° tempo supplementare
105'
UNITED RESTA IN DIECI!!! Rosso per Smalling!!!
104'
Secondo giallo per Smalling!! Fallo netto su Bolasie lanciato in contropiede!
103' Lo United sembra decisamente stanca, Palace controlla senza grossi rischi.
101' BOLASIE!!! SALVA DE GEA!! Battuta al volo di sinistro del numero 10 dal limite, conclusione insidiosa, De Gea deve respingere a mano aperta e deviare in corner.
100'
Giallo per Fellaini, per un intervento a gomito alto su Jedinak.
99' Proteste del Palace per un intervento pericoloso di Rooney su Puncheon, ci poteva stare il secondo giallo per il capitano dei Diavoli Rossi, Clattenburg lo grazia.
98' Iniziativa interessante di Lingard sulla destra, ingresso in area e cross al centro verso il solito Fellaini, chiuso però da Delaney, poi tentativo di tiro di Lingard, palla sopra la traversa.
96' Dopo un'iniziativa di Darmian sulla sinistra, palla fuori per Rooney, conclusione a giro del numero 10 e palla però imprecisa e dunque fuori a lato.
94' Partenza in sordina dello United, che prova a riservare le ultime energie per l'assalto finale per evitare i rigori.
92' Subito un bel lancio in profondità di Bolasie verso Zaha, ma il numero 11 è troppo macchinoso nel finalizzare l'azione, poi Smalling e Rooney riescono a chiudere.
91' SI RIPARTE!! Al via il primo tempo supplementare, prima palla giocata dallo United.
Primo tempo supplementare
20:33 Squadre che ora raccolgono le residue energie per continuare il match.
20:29 FINE TEMPI REGOLAMENTARI!! Manchester United e Crystal Palace si giocheranno la Fa Cup, edizione 2015-2016, ai tempi supplementari. Nel finale i due gol della gara, prima del Palace con Puncheon e poi di Mata per lo United.
Fine 2° tempo
90'+5 Pochi secondi e saranno supplementari.
90'+5 ZAHA!!! Grande azione del numero 11. che vince un duello fisico con Smalling, entra in area di rigore e calcia in diagonale centrando però solo l'esterno della rete.
90'+4
Ultimo cambio per Pardew: fuori Dann, problema fisico per lui, in campo Mariappa.
90'+3 88619 i presenti oggi a Wembley.
90'+3 Si avvicinano i supplementari, le due squadre non vogliono rischiare oltre modo.
90'+1 Lo United sia contro il West Ham che contro l'Everton, in gol proprio nel recupero. Ben cinque reti realizzate dai Red Devils negli ultimi 15 minuti delle sfide giocate in questa edizione di Fa Cup.
90'+1 Cinque di recupero.
90'+1
Terzo e ultimo cambio operato da Van Gaal: fuori Mata, in campo Lingard.
90' Ultimi istanti prima del novantesimo, attesa per la segnalazione del recupero.
89' De Gea rilancia lunghissimo verso Young, dimenticato dai difensori del Palace, provvidenziale l'uscita di piedi di Hennessey a chiudere sull'attaccante United.
88' Partita intensissima, Wembley è una bolgia, ma i supplementari si avvicinano.
88' Bellissima sgroppata di Souarè sulla sinistra, cross in mezzo e Zaha non riesce a controllare la palla sull'altro versante, anche per la buona opposizione di Darmian, palla spazzata in out.
87'
Giallo anche per Rooney, per un fallo pericoloso in scivolata, quasi a piedi uniti, su Zaha.
87'
Cambio nel Palace: fuori Wickham, in campo Gayle.
85' OCCASIONE UNITED!!! I Red Devils credono al sorpasso. Valencia stoppa palla sulla destra e poi tenta il tiro-cross al centro, Souarè e Delaney in qualche modo riescono a evitare che Young possa colpire verso la porta, poi la sfera è allontanata.
84' Quarte rete di Mata in questa edizione di Fa Cup, lo spagnolo è il capocannoniere di Coppa.
83' Meritato pari della squadra di Van Gaal, che non meritava di essere sotto. Rooney si è preso sulle spalle la sua squadra, da grande campione.
82' Subito pareggiano i Diavoli Rossi!!! Ma il gol è grande merito di Wayne Rooney, che salta in dribbling almeno cinque calciatori avversari, poi dalla linea di fondo sulla destra, mette dentro l'area, appoggio di petto di Fellaini e Mata di destra batte Hennessey, senza che Ward riesca a respingere sulla linea bianca!!!
81'
GOOOLLLLL UNITED!!!!!LA PAREGGIA SUBITO JUAN MATA!!!!1-1 RED DEVILS!!!
79' Incredibile a Wembley, Palace avanti a sorpresissima. Sugli sviluppi di un corner, palla in mezzo di Ward, Martial tiene in gioco Puncheon, che da posizione defilata calcia di destro e buca De Gea! Esplode la gioia dei tifosi Eaglaes!!! 0-1 Palace!! Esultanza rabbiosa di Puncheon!
78'
GOOOOLLLL CRYSTAL PALACE!!!INCREDIBILE!!!PUNCHEON PORTA AVANTI I SUOI!!!!0-1 A WEMBLEY!!!!
77' Palace sempre insidiosa dai calci da fermo, altra palla al centro dell'area Red Devils e Smalling sbroglia una situazione abbastanza scabrosa.
76' Mata manca lo stop in area dopo un tocco di prima di Young, su servizio basso di Rooney, altra azione potenzialmente pericolosa per lo United che sfuma.
75' E' Young a giocare davanti, Martial ancora largo a sinistra.
74' Preme sempre con maggiore convinzione lo United, ora il Palace inizia a boccheggiare.
73' La prima stagione in Prima Squadra di Marcus Rashford si chiude con 8 gol in 18 presenze tra campionato e Coppe.
73'
Primo cambio per il Crystal Palace: fuori Cabaye, un pò sottotono, in campo Puncheon.
72'
Secondo cambio, ancora forzato, per Van Gaal: fuori Rashford, in campo Young.
72' Chiamata di fuorigioco molto dubbio su Bolasie, lanciato da Cabaye praticamente in campo aperto.
71' Pronto ad entrare in campo Ashley Young: che disdetta per Rashford, alla prima finale in carriera.
70' Zoppica vistosamente l'attaccante del vivaio United, Van Gaal guarda con una certa preoccupazione.
69' Pestone fortuito di Cabaye su Rashford, il giovane attaccante dello United resta dolorante a terra.
68' Stagione particolare quella del Palace, addirittura al quarto posto alla diciassettesima giornata. Poi, solo due vittorie nel 2016 e la salvezza ottenuta nelle ultime giornate.
67' Matteo Darmian occuperà la fascia sinistra, orfana di Rojo.
66' Punizione dalla destra, all'altezza della trequarti sulla destra, battuta da Cabaye, alla fine c'è una girata senza grosse pretese di Delaney, palla sopra la traversa.
65'
E' il turno dell'esterno ex Torino e della Nazionale di Conte, Rojo decisamente contrariato con Delaney per quell'intervento spaccagambe.
65' Pronto Darmian, Rojo deve alzare bandiera bianca.
64' Altra murata poco ortodossa, ma regolare, di Delaney su un'iniziativa di Martial: il francese prova ad entrare nel vivo della sfida.
63' Sofferente Rojo, che ha bisogno delle cure dei sanitari. Si poteva fare male molto seriamente il terzino argentino sullo sconsiderato intervento di Delaney.
63'
Bruttissimo fallo di Delaney su Rojo, a gamba tesa in scivolata, giallo per il centrale di Pardew, ma ci poteva anche stare il rosso diretto!
61' PALO UNITED!! Sfortuna dei Red Devils!!! Traversone dalla destra di Rashford, colpo di testa in girata di Martial, palla che si stampa sul palo a Hennessey battuto!!
60' Iniziativa di uno spento Martial, direttamente per vie centrali, incomprensione tra Souarè e Cabaye, poi la palla in corner.
58' Salvataggio di testa di Delaney sul traversone dalla sinistra di Rojo: pronto Fellaini a colpire verso la porta.
58' Salgono incessanti i cori dei tifosi delle due squadre, solito spettacolo per la finale di Fa Cup.
57' Altra punizione dalla destra per il Palace, conquistata da Bolasie, ma stavolta Cabaye "telefona" a De Gea.
55' JEDINAK!! Punizione dalla destra di Cabaye, la palla arriva direttamente al mediano del Palace, che di piattone, da posizione defilata, manda sopra la traversa.
53' Di fatto è proprio il belga Fellaini la prima punta dello United, Rashford si muove tantissimo lungo l'arco offensivo. E' Jedinak a tentare di limitare il riccioluto centrocampista belga.
53' Recupero difensivo prodigioso di Rashford, davvero indiavolato questo pomeriggio.
52' TRAVERSA DI FELLAINI!!! Che palla incredibile di Rashord, che di tacco smarca in area Fellaini, che da 10 metri, quasi a botta sicura, colpisce in pieno il legno, Hennessey immobile! Si salva il Palace.
50' Avvio senza grossa verve da parte dello United, il Palace può così dedicarsi al pressing alto.
48' Colpo di testa di Bolasie al limite dell'area, la difesa di Van Gaal sale in tempo per lasciare il fuorigioco Wickham.
46' Nessuna variazione nei due undici in campo.
46'
Subito un cartellino giallo, all'indirizzo di Dann, che trattiene reiteratamente lo scatenato Rashford, prima ammonizione all'indirizzo di un calciatore del Palace.
46' RIPRESA AL VIA!! Prima palla affidata allo United.
Inizio 2° tempo
19:37 Squadre che stanno facendo nuovamente il loro ingresso in campo.
19:36 In caso di parità al 90', supplementari e eventuali rigori, formula introdotta dal 2005.
19:22 FINE PRIMO TEMPO!! E' ancora 0-0 a Wembley tra lo United e il Crystal Palace. Due-tre opportunità interessanti per la squadra di Van Gaal, che ha avuto quasi costantemente il pallino del gioco, Palace che ha soltanto agito in rimessa e che per lunghi tratti ha sofferto la pressione di Rooney e soci.
Fine 1° tempo
45'+1 Un solo minuto di extra-time.
45'+1
Giallo anche per Juan Mata, per un netto pestone su Souarè.
45' Attesa dell'eventuale segnalazione di recupero, ma onestamente non ci sono state grosse interruzioni.
44' Tentativo personale di Martial, che riceve palla da Rooney per via centrale e tenta di bucare il muro delle maglie "blaugrana", chiude però Cabaye.
43' Il Crystal Palace prova a tirare fuori la testa e alleggerire la pressione dello United in questo finale di frazione.
41' L'ex terzino dello Sporting Lisbona, è tra i 23 convocati dal Tata Martino, ct dell'Argentina, per la Copa America del centenario.
41'
Giallo anche per il terzino argentino.
40' Altra segnalazione controversa di Clattenburg, che non concede un altro vantaggio al Palace, con Ward che si stava involando a campo aperto, trattenuto da Rojo.
38' I Glaziers, in caso di vittoria, avrebbero diritto a partecipare alla prossima Europa League e si tratterebbe della prima partecipazione europea della storia del club. In caso di successo dei Diavoli Rossi, in EL via libera al West Ham.
37' Botta assai imprecisa da fuori area di Carrick, palla sopra la traversa. Ma ora il Crystal Palace continua a fronteggiare i Red Devils in apnea.
35' Straordinario Rooney!!! Che ripiegamento del capitano dello United!! Blind sconsiderato, si fa rubare palla da Zaha, mentre stava facendo ripartire l'azione dei suoi. Il numero 11 va via ed entra in area e arriva come un falco Rooney, che salva i suoi! Provvidenziale!
34' Sempre in grande spolvero il 18enne Rashford, decisamente in ombra Anthony Martial, grandissimo protagonista della semifinale contro l'Everton.
33' MIRACOLO DI WARD! Stupenda azione di Rashford sulla destra, salta facile facile Delaney, entra in area e la mette sui piedi di Martial sul versante opposto, che da cinque metri dalla porta, si fa ipnotizzare da Ward, palla in corner! Che occasione per i Red Devils!
31' Prova ad alleggerire la pressione il Palace, ma sin qui poco presenti sia Zaha che Cabaye.
29' Quando lo United attacca, ben nove del Palace dietro la linea della palla, con il solo Wickham a restare davanti.
28' Errore con la difesa in uscita da parte dello United, Wickham controlla palla sulla trequarti, prova a saltare Smalling e conclude in diagonale proprio all'ingresso dell'area di rigore, in posizione defilata, palla ampiamente a lato.
28' Altro squillo di Bolasie, che dal limite si accentra e va alla conclusione, blocca facile De Gea in presa bassa.
26' Continua la pressione dello United, il Crystal Palace si affida solo alle ripartenze, ma ci sono tante difficoltà ad uscire dalla metà campo.
26' FELLAINI!!! Sempre pericolosissimo il riccioluto mediano ex Everton, che sul corner dalla destra ci mette il testone, contrasto decisivo e vincente di Jedinak, palla in corner.
25' Timide proteste dello United per un presunto tocco di mano in area di Souarè, su traversone di Valencia: per Clattenburg intervento di testa.
23' MATA!! CHE OCCASIONE PER LO UNITED!! Un rimpallo fortuito favorisce Mata, che in posizione defilata, ma in area di rigore avversaria, tenta di piazzarla sul secondo palo, attentissimo Hennessey a respingere la palla fuori dallo specchio.
22' Dopo il break del Palace, continua il costante giro palla, molto paziente dello United.
19' BOLASIE!! Punizione da posizione interessante, sull'out sinistro, di Cabaye, intervento di testa di Bolasie al centro dell'area, De Gea deve allungare la sfera oltre la traversa.
19'
Giallo per Daley Blind, nessun dubbio sulla decisione dell'arbitro.
18' Decisione controversa di Clattenburg, che ferma una azione molto interessante del Crystal Palace, per un fallo sulla fascia destra di Blind su Wickham: l'attaccante dei Glaziers era comunque riuscito a restare in piedi e ad involarsi verso la porta, però l'arbitro non ha concesso il vantaggio.
16' ROJO!! Servizio dalla trequarti di Rooney, che vede l'inserimento di Rojo, che elude la guardia di Zaha e ci prova a tirare in porta da posizione defilatissima, blocca Hennessey.
15' Conclusione da 25 metri di Rooney, senza grosse pretese, ma la deviazione di Delaney rende difficile l'intervento di Hennessey, che comunque blocca in due tempi.
13' Provvidenziale deviazione di Blind, di testa, su un lancio perfetto di Bolasie verso Zaha, dopo una ripartenza dei Glaziers, su palla persa da Rooney, poi De Gea salva la sfera che stava andando oltre la linea bianca di fondo campo.
13' Continua a fare la gara lo United, il Crystal Palace si tiene sulla difensiva.
11' RASHFORD!! Gran bel dialogo tutto di prima tra Rooney, Rashford e Martial, tutto dal limite dell'area e il francese serve il giovane attaccante al centro dell'area, ma bravissimo Souarè con la diagonale a respingere in corner.
9' Il Palace sta puntando sostanzialmente a non alzare troppo il ritmo, United che si affida alle invenzioni di Rooney e a qualche accelerata a sorpresa, squadra di Van Gaal un pò troppo lunga.
8' E' decisamente tra i protagonisti più attesi Rashford, incluso da Hodgson tra i pre-convocati dell'Inghilterra in vista di Euro 2016.
7' Che duello in velocità tra Delaney e Rashford sull'out sinistro dello schieramento Red Devils! Alla fine il centrale di Pardew chiude con una coraggiosa scivolata in area, evitando persino il corner.
5' Si distende bene a sinistra Rojo, sempre su servizio del solito Rooney, ottimo ripiegamento difensivo di Zaha, palla in corner.
3' Gran bella palla ri Rooney, che dalla trequarti vede l'inserimento di Valencia sulla destra: servizio del capitano leggermente troppo lungo, anche per il velocissimo jolly di fascia.
2' Subito pressing alto da parte del Palace, sarà probabilmente l'arma più usata nel corso del pomeriggio.
1' PARTITIIII!!! Prima palla affidata al Crystal Palace.
Inizio 1° tempo
18:35 Terminato il lungo cerimoniale, che ha visto anche l'esecuzione dell'inno nazionale, il God Save the Queen, tra qualche istante il via.
18:34 Il Crystal Palace in maglia "blaugrana", stile Barcellona di qualche stagione fa, United con la maglia bianca e numerazione rossa.
18:32 Il Palace non batte lo United dall'11 maggio 1991, un 3-0 firmato da un giovane Ian Wright e da una doppietta di Salako.
18:30 Oltre alla finale del 1990, da ricoradre un altro precedente in Fa Cup tra le due squadre, la semifinale dell'edizione 1994-1995, anche in quella circostanza conclusa al replay a favore dello United.
18:29 C'è anche il principe William, che come da cerimoniale, stringerà le mani di ognuno dei calciatori protagonisti della sfida.
18:29 Squadre in campo, un boato da brividi quanto i 22 hanno fatto capolino dal tunnel.
18:26 Grandissimo entusiasmo nel suggestivo scenario di Wembley, la Fa Cup è sempre molto sentita Oltremanica.
18:25 Ben quattro le squadre di Premier League fatte fuori dal Crystal Palace nel cammino verso questa finale. Southampton, Stoke City, Tottenham, Reading e Watford le "vittime" della squadra di Pardew, che ha subito appena te reti, segnandone otto.
18:22 Lo United è arrivata in finale facendo fuori lo Sheffield, il Derby Contry, lo Shrewsbury Town, il West Ham nel replay e l'Everton in semifinale (decisivo il gol al 94' di Martial).
18:21 Lo United punta a conquistare la dodicesima coppa della sua storia e in tal caso, andrebbe ad agguantare l'Arsenal in vetta.
18:15 Pardew, tecnico del Crystal Palace, deve fare a meno solo di Ledley, mentre lascia in panchina Sako, recuperato dell'ultim'ora. 4-2-3-1 per i Glaziers con Wickham unica punta davanti al trio Zaha, McArthur e Bolasie.
18:13 Van Gaal (ultima gara sulla panchina dei Red Devils), opta per il 4-2-3-1, che vede recuperati Rojo a sinistra, Fellaini a metà campo e Mata esterno alto. In avanti il giovane talento Rashford, mentre terzino destro c'è Valencia e non l'italiano Darmian, che partirà dalla panchina. Out i vari Shaw, Depay, Fonsu-Mensah, Schweinsteiger e Januzaj.
18:12 Nell'edizione 1989-1990, fu la sfida finale. Emozionante il 3-3 che costrinse le squadre al replay, deciso da una rete di Lee Martin: in campo, tra le fila del Crystal Palace, presente Alan Pardew.
18:10 Per lo United la possibilità di conquistare la 12esima Fa Cup, in primis per salvare un'altra stagione deludente e poi per tornare a vincere la Coppa che manca dal 2007.
18:09 Per il Crystal Palace nuovo appuntamento con la storia. I Glaziers non hanno mai vinto alcun trofeo nei loro 111 anni di storia.
18:06 Buon pomeriggio da Giovanni Cimino a tutti gli amici di TuttoMercatoWeb. tra poco seguiremo in rigorosa diretta, la finalissima della 135esima edizione della Football Association Cup, meglio conosciuta come Fa Cup, il torneo più antico del mondo del football. Di fronte la rivelazione Crystal Palace e il Manchester United, entrambe vogliose di scrivere il nome sull'albo d'oro.
Cronaca di Giovanni Cimino