Menù Notizie
The Emirates FA Cup (2019-2020)

Manchester United
1-3
Chelsea
86' Bruno Fernandes   Giroud 45' +11
Mount 46'
Maguire(A) 74'
Cronaca Formazioni
21:06 Termina qui! Il Chelsea di Lampard è la seconda finalista della FA Cup, che sarà un autentico derby londinese. I Blues conquistano meritatamente il passaggio con una prestazione caparbia.
Fine 2° tempo
90'+6 Ultimi fuochi per il Chelsea: Hudson-Odoi si mette in proprio e prova la conclusione cercando l'incrocio dei pali. Il pallone termina alto.
90'+5 Apertura di Pedro per Alonso largo sulla sinistra, lo spagnolo rimette al centro ma il suo cross è troppo lungo.
90'+4 Ultimi scampoli di partita, ma il Chelsea non accenna a concedere nulla agli avversari.
90'+1
Ultima sostituzione per il Chelsea: Pedro rileva Mount.
90' Assegnati 6 minuti di recupero.
89' Ottima intuizione di Fernandes che serve a Ighalo un pallonetto a scavalcare la difesa. Il compagno però manca l'aggancio di poco.
87'
Ancora un cambio per il Chelsea: esce uno stanco Kovacic, al suo posto Loftus-Cheek.
86'
GOOOOOOOOOOL MANCHESTER!!!!!!!!! BRUNO FERNANDES!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Il fantasista portoghese spiazza Caballero e piazza un destro imprendibile.
85' RIGORE United! Hudson-Odoi atterra Martial con un intervento da dietro. L'arbitro assegna il penalty.
84' Lo United approfitta degli spazi concessi dal Chelsea per affondare per vie centrali con Fernandes. Il suo passaggio per Martial però non arriva a segno.
83'
Anche Willian lascia il campo, al suo posto Hudson-Odoi.
82'
Doppia sostituzione anche per il Chelsea: esce Giroud per Abraham.
79'
Dentro anche Fosu-Mensah per Wan-Bissaka
79'
Doppio cambio per il Manchester: esce Rashford per Ighalo.
78' Prova a reagire lo United con una percussione di Martial che viene chiuso da James.
74' Insiste il Chelsea sugli sviluppi del calcio d'angolo. Prima de Gea respinge corto con un bell'intervento, ma i Blues recuperano il pallone e trovano il 3-0 con un cross deviato in porta da Maguire che cercava di anticipare l'inserimento di Rudiger.
74'
GOOOOOOOOOL CHELSEA!!!!!!!!!!!! AUTOGOL DI MAGUIRE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
73' Ripartenza del Chelsea con James imbeccato da Kovacic. Sulla conclusione del numero 24 del Chelsea interviene Williams in scivolata chiudendo in corner.
71'
Entrata ruvida di Pogba su Kovacic. Ammonito l'ex Juve.
68' Secondo cooling brake dell'incontro. Le squadre sfruttano il momento per un colloquio con gli allenatori.
65' Sul conseguente corner Bruno Fernandes pennella un buon cross per Maguire che colpisce di testa senza però riuscire ad indirizzare il pallone.
63' Calcio di punizione per lo United, sulla trasformazione James svetta e manda il pallone in angolo.
58' DE GEA! Al termine di un'azione arrembante imbastita da Willian e James, il pallone arriva dalle parti di Giroud che cerca il tiro ad effetto. La sua conclusione viene deviata da un avversario ma de Gea con un grande intervento in tuffo riesce a salvare la porta dello United.
57' Ancora Mount pericoloso con un tiro al volo su suggerimento di Willian dalla destra. Il Chelsea non si accontenta!
56'
Dentro anche Greenwood per Daniel James.
56'
Doppio cambio per il Manchester: entra Pogba per Fred.
52' Ci prova per vie centrale Kovacic che cerca di servire un compagno ma finisce per favorire il contropiede dello United con Rashford. L'attaccante dei Red Devils da posizione defilata sulla sinistra libera il tiro angolatissimo ma il pallone sfila oltre il secondo palo.
50' Ancora Chelsea pericoloso con un affondo sulla sinistra di Mount che scambia con Giroud e cerca di chiudere il triangolo con il compagno trovando però l'opposizione di Maguire.
46' Il Manchester perde un pallone sanguinoso in disimpegno con Williams, Mount ne approfitta, si accentra e da pochi metri fuori dall'area trafigge un de Gea poco reattivo sul proprio palo.
46'
GOOOOOOOOL CHELSEA!!!!!!!!!!! MOUNT!!!!!!!!!!!
46' Si riparte!
Inizio 2° tempo
19:59 Finisce qui il primo tempo! Un Chelsea davvero rapace riesce a piazzare l'1-0 proprio all'ultimo respiro grazie alla perseveranza del suo bomber Giroud.
Fine 1° tempo
45'+12 In quella che poteva essere l'ultima azione pericolosa di questo lunghissimo primo tempo, Willian scambia sulla destra con Azpilicueta che crossa verso l'attaccante francese. Tocco d'esterno di Giroud che anticipa Lindelöf e beffa de Gea.
45'+11
GOOOOOOOOL CHELSEA!!!!!!!!!! GIROUD!!!!!!!!!!!!!!!
45'+11 Intuizione di Fernandes per l'inserimento di Daniel James che viene anticipato provvidenzialmente da Caballero in uscita.
45'+8 Altro scontro di gioco, stavolta tra Zouma e Martial. Gioco nuovamente fermo, ma Martial si rialza senza particolari problemi.
45'+7 Si riprende a giocare.
45'+7 Il gioco è ancora fermo in attesa che lo staff medico accompagni fuori dal campo Bailly, che esce tra gli applausi e la preoccupazione per le sue condizioni.
45'+3
Solskjaer decide di operare un cambio coraggioso: entra Martial per Bailly. L'assetto in campo subirà sicuramente una modifica.
45'+2
Non ce la fa Bailly, il giocatore lascia il campo in barella, e con un collare per salvaguardare i movimenti del collo. Molto sfortunato il difensore ivoriano.
45'+1 Non sembra poter proseguire Bailly, che ha rimediato due colpi alla testa nel giro di pochi minuti.
44' Gioco ancora fermo, Solskjaer manda a riscaldarsi due difensori mentre lo staff medico applica una vistosa fasciatura a Maguire.
43' Un altro scontro testa-testa tra Maguire e Bailly. Entrambi i giocatori a terra, assistiti dallo staff medico.
41' Possono proseguire sia Zouma che Bailly. Il gioco riprende.
39' Nell'azione del corner Zouma e Bailly si sono scontrati battendo la testa. Entrambi i giocatori vengono assistiti dai rispettivi staff medici che verificano le loro condizioni.
38' Ripartenza Chelsea, sul cross di Azpilicueta chiude in corner Williams. Sugli sviluppi del conseguente calcio dalla bandierina Zouma prova il colpo di testa non riuscendo però ad inquadrare lo specchio.
37' Alla battuta va Rashford che prova a tirare direttamente in porta, cogliendo però la barriera.
36' Scontro tra Kovacic e Bruno Fernandes, il Manchester guadagna una punizione dalla trequarti.
33' Ci prova ancora Mount dalla distanza ma il suo rasoterra è facile preda di de Gea.
33' Sul conseguente calcio di punizione lo schema dello United non si concretizza, dando via alla ripartenza del Chelsea.
32' Alla battuta va Bruno Fernandes che calcia direttamente in porta ma trova la pronta risposta di Caballero che alza la traiettoria sopra la traversa.
30' Ancora United che insiste con il pressing sulla trequarti avversaria. Kovacic atterra fallosamente Fred: sarà calcio di punizione da posizione centrale, a pochi metri dalla lunetta.
29' Ottima verticalizzazione di Fernandes per Daniel James, l'esterno gallese viene però recuperato dal sempre puntuale Azpilicueta.
27' Alla battuta va Mount che crossa in profondità per Zouma appostato sul secondo palo. La traiettoria è però troppo lunga e il pallone termina sul fondo.
26' Maguire cintura Giroud atterrandolo. L'arbitro concede il calcio di punizione per il Chelsea, da posizione defilata all'altezza della trequarti.
25' L'arbitro ne approfitta per concedere il cooling break del primo tempo.
24' Bruno Fernandes resta a terra per un colpo fortuito rimediato in un contrasto con Azpilicueta. Staff medico in campo.
23' Dalla bandierina Willian alza troppo la parabola sprecando un buon pallone.
22' Ancora Chelsea pericoloso con una conclusione a botta sicura di Mount che viene deviata in calcio d'angolo.
20' Iniziativa di Azpilicueta che avanza sulla fascia destra e scambia con Reece James. La difesa dello United recupera e chiude bene gli spazi. Sulla prosecuzione dell'azione Giroud viene fermato per un presunto fallo in attacco.
18' Il Chelsea guadagna metri con una rimessa laterale, ma il Manchester intensifica il pressing costringendo i Blues ad arretrare fino alla propria trequarti.
15' Azione insistita del Chelsea che con un cross di Azpilicueta destinato all'inserimento di Alonso crea qualche pericolo nell'area dei Red Devils. Il colpo di testa dello spagnolo non è però abbastanza preciso e la palla termina sul fondo.
10' Ripartenza del Chelsea con Reece James che si incunea per vie centrali e dalla distanza va al tiro potente. Pronta risposta di de Gea che respinge con una parata plastica.
8' Iniziativa di Bruno Fernandes in verticale, ma non ci sono compagni liberi.
6' Primi minuti di marca United, anche se le squadre sono piuttosto corte e raccolte a centrocampo.
1' Primo affondo dello United, Caballero esce dall'area per allontanare di testa.
1' Partiti!
Inizio 1° tempo
18:59 Diverse le novità in campo per le due formazioni: in particolare, sia Solskjaer che Lampard optano per una difesa a tre, contrariamente a quanto visto di recente in campionato.
18:57 Nella classifica di Premier League le due squadre sono separate da un solo punto: il Chelsea, terzo, è a quota 63, mentre lo United, con 62 punti, si trova in quinta posizione.
18:55 Quarto incontro stagionale tra Chelsea e Manchester United, che si sfidano a Wembley nella semifinale a turno unico della Emirates FA Cup. Già qualificato l'Arsenal, che ieri ha battuto per 2-0 il Manchester City. In caso di parità dopo i tempi regolamentari, le squadre andranno ai supplementari, in cui gli allenatori avranno a disposizione una sesta sostituzione.
18:44 Amici di TMW buonasera da Lidia Vivaldi e benvenuti alla diretta live di Manchester United-Chelsea, seconda semifinale della FA Cup.
Cronaca di Lidia Vivaldi