Menù Notizie
Premier League (2019-2020)

Manchester United
4-0
Chelsea
18' Rashford
65' Martial
67' Rashford
81' James
 
Cronaca Formazioni
19:23 FINE PARTITA! Inizio con il botto per il Manchester United, la formazione di Ole Gunnar Solskjaer asfalta il Chelsea. Primo tempo chiuso con la rete di Rashford, a metà ripresa ecco lo United con l'uno-due micidiale con Martial e lo stesso Rashford. Nel finale la rete all'esordio di Daniel James. Esordio da dimenticare invece per Lampard.
Fine 2° tempo
90'+2 Gli olè del pubblico si ripetono ad ogni passaggio andato a segno della formazione di Solskjaer, brutta partita da dimenticare in fretta per la squadra di Frank Lampard.
90'+1 Concessi quattro minuti di recupero.
90'
Entra e si prende un cartellino giallo N'Golo Kanté, sgambetto del centrocampista francese ai danni del veloce e guizzante Daniel James dello United.
89' Tentativo di conclusione dal limite dell'area di rigore per Pulisic, il destro del trequartista statunitense termina però sul muro della difesa del Manchester United.
88' Accademia adesso del Manchester United che gioca tranquillo e fa cantare il proprio pubblico, di ben altro umore invece la tifoseria di fede Chelsea che si aspettava un altro tipo di esordio.
87'
Cambio per lo United, fuori Lingard e dentro Greenwood.
86'
Cambio per il Manchester United, dentro Juan Mata e fuori Marcus Rashford.
84' Come detto ci sarà spazio anche per il giovane Greenwood in questo finale, brutta mazzata per la formazione di Lampard che è sotto di ben quattro reti.
83' Che esordio per Daniel James, il giovanissimo e velocissimo esterno arrivato dallo Swansea ha capitalizzato al meglio l'assist vincete del francese Paul Pogba.
82' Chiude definitivamente la sfida il Manchester United, arriva anche il poker contro il povero Chelsea. Spazi in contropiede per la formazione di casa, scambio tra Rashford e Pogba, l'ex Juventus arriva al limite e serve James che calcia in diagonale trovando anche la deviazione di Emerson che beffa Kepa.
81'
GOL DEL MANCHESTER UNITED! HA SEGNATO JAMES!
80' Ancora due cambi a disposizione del Manchester United, vedremo se dopo James ci sarà spazio per un altro giovane molto interessante come l'attaccante Greenwood.
79' Pulisic prova a rendersi pericoloso ma viene sempre frenato da Shaw, non un grande ingresso per l'ex Borussia Dortmund lasciato inizialmente in panchina da Lampard.
78' Libera Zouma sul calcio d'angolo in favore della formazione di Solskjaer, gioco abbastanza spezzettato in questa fase con il Chelsea che sta uscendo dalla partita.
77' Sorridente in tribuna Sir Alex Ferguson, l'ex tecnico del Manchester United sta osservando compiaciuto la buona prova della formazione del vecchio allievo Solskjaer.
75' Quindici al termine, partita in ghiaccio per la formazione di Solskjaer che ha sfruttato al meglio episodi ed errori avversari per battere per ben tre volte Kepa.
74'
Primo cambio per il Manchester United, fuori Andreas Pereira ed in campo James.
73'
Ultimo cambio per il Chelsea, fuori Jorginho e dentro Kanté.
72' Continuano a scorrere i minuti sul cronometro del direttore di gara, in campo anche Giroud per la formazione di Lampard che ha subito i minuti di micidiali dello United.
70' Mancano adesso venti minuti al termine della sfida, notte fonda per il Chelsea sotto di tre reti. Nella fase centrale della ripresa l'uno-due micidiale del Manchester United.
69'
Altro cartellino giallo per il Manchester United, giudicato irregolare l'intervento di Lindelof ai danni di Pulisic. Ammonito quindi il difensore centrale svedese.
68' Due minuti devastanti per il Chelsea, il Manchester United ha raddoppiato con la doppietta di Rashford. Altro recupero palla dei padroni di casa, pallone per Pogba che pennella una verticalizzazione per la corsa di Rashford che solo davanti a Kepa non sbaglia.
67'
GOL DEL MANCHESTER UNITED! HA SEGNATO RASHFORD!
66'
Cambio nel Chelsea, fuori Abraham e dentro Giroud.
65'
GOL DEL MANCHESTER UNITED! HA SEGNATO MARTIAL!
64' Sempre Emerson Palmieri lungo la corsia mancina, il Chelsea predilige la fascia sinistra con l'ex Roma che è sicuramente uno dei migliori in campo della formazione di Lampard.
63' Completamente sbagliata l'apertura di McTominay per Wan-Bissaka, questo è il primo errore del centrocampista scozzese dello United tra i migliori in campo della sfida.
62' Martial prova a farsi spazio all'interno dell'area di rigore del Chelsea, prova il tacco creando qualche grattacapo a Zouma che è costretto a concedere il corner allo United.
60' Siamo arrivati all'ora di gioco, il risultato rimane invariato con il Manchester United in vantaggio grazie alla rete realizzato su rigore nel primo tempo da Marcus Rashford.
59'
Primo cambio per il Chelsea, fuori Barkley ed in campo Pulisic.
58'
Altro cartellino giallo per il Chelsea, viene ammonito il centravanti dei Blues Abraham dopo l'intervento a palla lontana ai danni di McTominay. Punizione per il Manchester.
57' Torna a spingere il Chelsea alla ricerca del pareggio, il Manchester United non si scompone. Buona fin qui la prima prova con la nuova maglia di Maguire.
56' EMERSON! Occasione per il Chelsea, ennesima cavalcata lungo la corsia di destra da parte di Azpilicueta che trova Emerson al limite. Mancino dell'ex Roma che trova la risposta in tuffo di De Gea.
55' Continua ad attaccare il Manchester United nonostante il buon inizio di partita da parte del Chelsea, la formazione di Solskjaer in contropiede sa sempre come rendersi pericolosa.
54' Maguire rimane in zona d'attacco, prova l'appoggio al limite per Rashford che lascia partire il destro ma viene murato dalla retroguardia del Chelsea che sta soffrendo.
52'
Serie di batti e ribatti, riparte il Manchester United in velocità con Lingard. L'esterno inglese viene falciato da Jorginho, arriva il cartellino giallo per l'ex Napoli.
51' Calcio d'angolo in favore del Chelsea, il secondo di questa ripresa. Tentativo con il mancino di Pedro che viene deviato in corner, dalla bandierina c'è il solito Mount.
50' Chelsea che ha cominciato in attacco, il Manchester United prova a chiudersi nel tentativo di sfruttare un episodio come successo nel primo tempo con il rigore di Rashford.
48'
Primo cartellino giallo della sfida per il Manchester United, arriva l'ammonizione per Jesse Lingard dopo un pestone ai danni del centrocampista del Chelsea Kovacic.
47' Nessun cambio in questo avvio di ripresa, stessi ventidue protagonisti che hanno chiuso la prima frazione di gara. Vedremo se nel Chelsea ci sarà spazio per Pulisic.
46' RIPARTITI! Primo pallone della ripresa che viene mosso dal Chelsea.
Inizio 2° tempo
18:18 FINE PRIMO TEMPO! Termina adesso il primo tempo della sfida di Old Trafford, chiude in vantaggio il Manchester United contro il Chelsea. Parte male la squadra di Solskjaer che per poco non si trova in svantaggio per il palo di Abraham, fatale per i Blues però l'errore di Zouma che concede il penalty ai padroni di casa. Rashford realizza e nel finale il Chelsea sfiora il pari con il secondo palo di giornata colpito da Emerson.
Fine 1° tempo
45'+1 Concessi due minuti di recupero.
45' Ultimo minuto di gioco ad Old Trafford, probabilmente potrebbe esserci del recupero per il silent check del direttore di gara in occasione del calcio di rigore concesso allo United.
44' Rimane in zona d'attacco il Manchester United che vuole chiudere il primo tempo con il raddoppio, tentativo di giocata nello stretto per Martial che non riesce a passare.
42' Primo traversone interessante da parte di Martial, attacco dello spazio di Lingard ma arriva puntuale la chiusura del solito Emerson Palmieri che libera la propria area di rigore.
41' Anche un pò fortunato il Manchester United, in vantaggio grazie al calcio di rigore realizzato da Rashford ma il Chelsea ha colpito due pali con Rashford ed Emerson Palmieri.
40' EMERSON! PALO DEL CHELSEA! Sfortunatissimo il Chelsea, traversone di Azpilicueta in area di rigore per Emerson che stoppa e calcia con il mancino colpendo il palo della porta dello United.
39' BARKLEY! Ancora il Chelsea pericoloso, pallone in area di rigore di Pedro per Barkley che punta Wan-Bissaka, si porta la palla sul mancino e calcia trovando la nuova risposta di De Gea.
37'
Primo cartellino giallo della sfida per il Chelsea, affonda troppo il tackle Zouma ai danni di Pereira. Il direttore di gara decide di ammonire l'ex difensore centrale dell'Everton.
36' BARKLEY! Si rivede il Chelsea in zona offensiva, l'ex Everton riceve al limite e prova il destro secco che termina di un soffio a lato del palo della porta di David De Gea.
35' Rashford aveva insaccato dopo l'assist di Pogba, l'inglese in posizione irregolare ma proteste dei calciatori di casa per l'intervento duro di Kovacic ai danni del francese.
34' Applausi a scena aperta del pubblico di Old Trafford anche per Wan-Bissaka, subito protagonista l'ex terzino destro del Crystal Palace che non sta disdegnando numerosi affondi lungo la corsia esterna.
33' Grande recupero difensivo di Wan-Bissaka, scivolata prefetta dell'ex Crystal Palace che strappa la sfera a Barkley e frena così il contropiede della squadra di Lampard.
32' Stavolta l'errore di Shaw che non riesce ad intercettare il passaggio di Barkley per Mount in area di rigore, il giovane trequartista sbaglia però la misura dell'assist per Abraham.
31' Errore di Barkley che regala la sfera allo United nella propria metà campo, pallone di McTominay per Martial che prova il destro a giro che termina largamente a lato.
30' Trema il Chelsea con la coppia centrale formata da Christensen e Zouma, altissima la pressione degli attaccanti del Manchester United che sta dominando.
28' Ancora un preciso anticipo di Maguire su Abraham, ogni intervento dell'ex difensore del Leicester è accompagnato da una vera e propria standing ovation di Old Trafford.
27' Già diversi elementi della panchina del Chelsea cominciano la fase di riscaldamento, vedremo se ci sarà presto spazio per l'ala statunitense ex Dortmund ovvero Pulisic.
26' Fallo in attacco fischiato dal direttore di gara, chiara la spinta di Abraham ai danni di Maguire. Calcio di punizione davanti alla propria area di rigore in favore del Manchester United.
25' Errore nel controllo di Rashford pressato da Pedro, il Chelsea è alle corde quando mancano ancora ben venti minuti al termine del primo tempo ad Old Trafford.
24' Si riprende adesso a giocare con il Chelsea che restituisce la sfera al Manchester United, possesso dei padroni di casa che adesso dettano i ritmi della partita.
23' Gioco interrotto per una manciata di secondi, era rimasto a terra Christensen dopo aver subito un colpo al volto fortuito nello scontro con il francese Paul Pogba.
22' Nulla di fatto dopo il calcio d'angolo in favore dei padroni di casa, la difesa del Chelsea riesce ad allontanare. La squadra di Lampard prova a reagire per non finire schiacciato.
21' Calcio d'angolo in favore del Manchester United che adesso attacca a testa bassa, il Chelsea è calato nettamente dopo il calcio di rigore realizzato da Rashford.
20' Un errore di Zouma e il rigore di Rashford sbloccano il punteggio ad Old Trafford, prima rete stagionale per l'attaccante inglese che dovrà raccogliere l'eredità pesante di Lukaku.
19' Calcio di rigore perfetto di Marcus Rashford, pallone ad incrociare all'incrocio dei pali ed imprendibile per De Gea. Festeggia Solskjaer in panchina, rimpianti del Chelsea per l'errore di Zouma.
18'
GOL DEL MANCHESTER UNITED! HA SEGNATO RASHFORD!
17' CALCIO DI RIGORE PER IL MANCHESTER UNITED! Che errore di Zouma, il difensore del Chelsea falcia in area di rigore Rashford che aveva sterzato in piena area di rigore.
16' Tentativo di scambio nello stretto tra Rashford e Martial, ha tentato il colpo di tacco l'attaccante inglese che finisce per regalare la sfera alla retroguardia del Chelsea.
15' Primo terzo di primo tempo andato in archivio ad Old Trafford, rumoreggia il pubblico di fede United per l'approccio non dei migliori della formazione del norvegese Solskjaer.
13' Soltanto Chelsea in campo in questi primi minuti di primo tempo, ricordiamo che la formazione di Frank Lampard in avvio ha colpito anche un palo con il centravanti Abraham.
12' Altro pallone perso in costruzione dei padroni di casa, sfera al limite per Mason Mount che stoppa e calcia con il destro ma troppo centralmente per mettere in difficoltà De Gea.
11' Tanta difficoltà per il Manchester United nel costruire un'azione manovrata, il Chelsea è più sulle gambe e con molta energie riesce a contrastare i portatori di palla di casa.
10' Ancora un pericolo per la difesa del Manchester United, traversone basso e teso di Azpilicueta per Abraham che per questione di centimetri non riesce a deviare la sfera in rete.
9' Tentativo di lancio in profondità di Pogba per lo scatto tra le linee di Rashford, pallone abbastanza lungo per l'attaccante inglese che termina tra le braccia di De Gea.
8' Errore di Zouma che regala palla a Martial all'interno della propria area di rigore, calcia male per l'attaccante francese che chiama alla facile parata l'estremo difensore Kepa.
7' Tentativo di traversone dalla corsia destra di Azpilicueta sempre per il solito Abraham, stavolta però arriva il colpo di testa di Lindelof che libera la propria area di rigore.
6' Grande avvio per la squadra di Frank Lampard, subito un palo colpito dal giovane Abraham. Sarà lui il centravanti titolare dei Blues in questa difficile quanto stimolante stagione.
5' ABRAHAM! PALO DEL CHELSEA! Che occasione per il Chelsea, su azione di calcio d'angolo la sfera finisce al limite per Abraham che stoppa e calcia con il destro trovando soltanto il palo della porta di De Gea.
4' Primo calcio d'angolo della sfida in favore del Chelsea, sul punto di battuta Mason Mount mentre salgono in area le lunghe leve per provare a mettere in difficoltà De Gea.
3' Lungo possesso palla del Chelsea, è la prima di Frank Lampard che sulla trequarti si è affidato al giovanissimo Mason Mount che ha avuto nella prima esperienza al Derby County.
2' Atmosfera elettrica ad Old Trafford, rumorosi i tifosi del Manchester United che vogliono cominciare con una vittoria quella che potrebbe essere la stagione del riscatto.
1' PARTITI! Primo pallone della sfida che viene mosso dai padroni di casa del Manchester United.
Inizio 1° tempo
17:25 Fischietto esperto per questa grande sfida dell'Old Trafford, a dirigere la partita tra Manchester United e Chelsea è il quarantenne Anthony Taylor. Squadre nel tunnel, quasi tutto pronto per il fischio d'inizio.
17:20 Adesso è il turno del Chelsea, in panchina Frank Lampard che si ritrova una squadra quasi rivoluzionata dopo la forzata immobilità nel mercato trasferimenti. Pesa l'addio di Eden Hazard che oggi sarà sostituito dal giovane Mount che giocherà sulla trequarti del 4-2-3-1 con Ross Barkley e lo spagnolo Pedro. Davanti Abraham e non Giroud mentre parte dalla panchina l'unico colpo, perchè concluso a gennaio scorso, ovvero Pulisic. In difesa spazio per Christensen affiancato da Kurt Zouma mentre sulle corsie laterali dentro Azpilicueta e l'italiano Emerson Palmieri.
17:10 Passiamo in rassegna le formazioni ufficiali della sfida partendo dai padroni di casa del Manchester United, consueto 4-2-3-1 per Ole Gunner Solskjaer che ritrova Paul Pogba. L'ex Juventus partirà titolare al fianco del giovane McTominay in mezzo al campo. Il posto di Lukaku al centro dell'attacco, visto il mancato arrivo di un sostituto, è occupato da Rashford che avrà a supporto sulla trequarti i vari Pereira, Lingard e Anthony Martial. Subito titolare l'acquisto record Maguire al fianco di Lindelof a protezione della porta di De Gea, sugli esterni invece l'ex Crystal Palace Wan-Bissaka e l'inglese Luke Shaw.
17:00 Il calendario si è divertito a mettere subito di fronte Manchester United e Chelsea, big match all'Old Trafford per chiudere in bellezza la prima giornata di Premier League. La squadra di Solskjaer ha trattenuto Pogba ma ceduto Lukaku, discusso il trasferimento record del centrale Maguire del Leicester. Di contro un Chelsea affidato ad una bandiera del passato ovvero Frank Lampard, stop al mercato e doloroso l'addio di una stella come Eden Hazard.
16:45 Buon pomeriggio gentili lettori di TUTTOmercatoWEB da Antonino Sergi, benvenuti in questa diretta testuale del big match della prima giornata di Premier League. Si gioca ad Old Trafford, in campo il Manchester United contro il Chelsea.
Cronaca di Antonino Sergi