Menù Notizie
Premier League (2018-2019)

Manchester United
1-1
Chelsea
11' Mata   Marcos Alonso 43'
Cronaca Formazioni
19:26 Restate collegati su TUTTOmercatoWEB.com per le pagelle della sfida e le voci a caldo dei protagonisti. Un cordiale saluto da Luca Chiarini.
19:25 Pari che serve più al Chelsea che allo United: i 'Blues' consolidano il quarto posto a due giornate dalla fine e avvicinano il Tottenham, mentre i 'Red Devils' restano a meno tre dalla zona Champions.
19:24 Triplice fischio di Atkinson, non c'è più tempo! Cala il sipario sulla sfida dell'Old Trafford, è uno a uno tra United e Chelsea!
Fine 2° tempo
90'+7 HIGUAIN! L'argentino cerca il colpo di coda: l'ex Milan scatta in posizione regolare e prova a superare De Gea in uscita con lo scavetto. Lo spagnolo si oppone e devia in angolo.
90'+5 In corso il quinto minuto di recupero. Chelsea rintanato nella propria metà campo: sembrano volersi accontentare del pari gli uomini di Maurizio Sarri, tenta l'ultimo assedio lo United.
90'+3 ROJO! United ad un passo dal vantaggio! Rojo schiaccia a terra di testa sugli sviluppi di un calcio d'angolo, salvataggio provvidenziale sulla linea di Pedro!
90'+2 Lukaku! McTominay imbuca per Lukaku, che parte in evidente offside: si alza la bandierina dell'assistente, era comunque riuscito a ribattere la conclusione ravvicinata del belga Kepa.
90'+1 Arriva la comunicazione del recupero: saranno addirittura sette i minuti di extra-time.
89'
Atkinson ravvisa un fallo di Herrera su Loftus-Cheek. Non è d'accordo Ashley Young che protesta, rimediando un cartellino giallo.
88' PEDRO! Prova subito a colpire lo spagnolo, che si defila a destra e scarica il destro da posizione defilata: palla che finisce sulle tribune dell'Old Trafford.
86' Sempre uno a uno all'approssimarsi del novantesimo. Hanno speso molto le due squadre, che stanno pagando un po' di stanchezza in questo finale.
84'
Willian lascia il posto a Pedro.
83'
Piove sul bagnato in casa Chelsea: infortunio anche per Willian, che ha avuto la peggio nello scontro di pochi minuti fa con Marcos Rojo.
82' Un po' sulle gambe lo United che in questo secondo tempo non è riuscito a produrre pericoli concreti. Prova a gestire i ritmi il Chelsea.
81'
Finisce la partita di Juan Mata, dentro al suo posto McTominay.
80'
Viene giustamente ammonito per il precedente intervento Rojo. Terza sanzione nelle fila dello United.
78' Eccesso di foga del neo-entrato Rojo che sbilancia Higuaín e travolge Willian con il piede a martello. Atkinson lascia proseguire per poi interrompere il gioco quando il vantaggio non si concretizza.
77' Tredici minuti allo scadere del tempo regolamentare, poi sarà la volta del recupero. Uno a uno che serve più al Chelsea che allo United: provano ad alzare il baricentro i 'Red Devils'.
75'
Dentro dunque Loftus-Cheek per Kovacic.
74' Soltanto posticipato l'ingresso in campo di Loftus-Cheek, che è pronto a bordocampo. Sarà Mateo Kovacic a lasciargli il posto in questo spezzone finale.
72' WILLIAN! Destro a giro del brasiliano sulla punizione guadagnata dal Chelsea: il pallone si abbassa ma non a sufficienza e finisce sopra la traversa.
71'
In campo dunque Rojo per Bailly.
70' Non ce la fa Bailly che abbandona il campo visibilmente claudicante, sostenuto da due membri dello staff dei 'Red Devils'. Al suo posto entrerà Rojo.
69' Destano preoccupazione le condizioni di Eric Bailly, che sta ancora ricevendo le cure dello staff sanitario del Manchester United.
68'
Problemi anche per Bailly, che è rimasto a terra dopo un movimento innaturale del ginocchio in un contrasto con Mateo Kovacic.
66' HIGUAIN! Azione insistita del Chelsea, Marcos Alonso tocca per Higuaín che arma il destro: Shaw è ad un metro e mura la conclusione.
65'
Alexis Sánchez rileva Rashford.
63' Costretto al forfait Rudiger, che rientrava proprio da un infortunio al ginocchio. Cambiano i piani di Maurizio Sarri: entrerà Christensen e non Loftus-Cheek.
62'
Molto dolorante Antonio Rudiger che è a terra e si tocca il ginocchio. I compagni del tedesco sollecitano l'ingresso in campo dei sanitari.
61' Prepara la prima mossa Maurizio Sarri: Loftus-Cheek ha smesso la tuta e sta ricevendo le ultime indicazioni dallo staff del tecnico dei 'Blues'.
60' Spunto di Rashford che scherza con Marcos Alonso: tunnel sull'ex Fiorentina, David Luiz accorcia con la giusta tempistica e soffia palla all'inglese.
58' Gonzalo Higuaín si mette in proprio in zona centrale, Herrera gli si frappone e subisce la carica dell'argentino. Molto nervoso finora l'ex Milan.
57' Hazard chiede il dai-e-vai ad Higuain e apre a destra su Willian: tiro-cross del brasiliano che termina direttamente tra le mani di De Gea.
56' Hazard porta a spasso Ashley Young e cerca il palo più lontano con il destro: deviazione dell'esterno dei 'Red Devils', che mette in corner.
54' BAILLY! Carambola nell'area del Chelsea, Bailly si ritrova tra i piedi il pallone e calcia con il sinistro: ne esce una conclusione strozzata che finisce docile tra le braccia di Kepa.
53'
Body-check di Kovacic su Herrera. Atkinson comanda un calcio di punizione per lo United, gesto di stizza del croato che allontana il pallone: giallo anche per lui.
52'
Uscita elegante nel traffico di Matic che fa filtrare il pallone per Mata: Willian lo travolge e viene ammonito. Si dispera il brasiliano, che sostiene di aver colpito il pallone.
50' RASHFORD! Cerca il secondo palo con un destro ambizioso su punizione: il pallone rimbalza davanti a Kepa, che si distende e blocca.
49' Intercetto a metà campo di Bailly che esce palla al piede: l'ivoriano guadagna la trequarti dei 'Blues' e viene speronato da tergo da Kanté.
47' Higuaín duetta in area con Kovacic: il tocco di ritorno del croato è un pallone morbido per il centravanti, che non aggancia e perde l'equilibrio. Cenno d'intesa tra i due.
46' Fischia Atkinson, si ricomincia! Non c'è stato alcun cambio all'intervallo, in campo dunque gli stessi ventidue che hanno disputato la prima frazione.
Inizio 2° tempo
18:16 Apre Mata, risponde nel finale Marcos Alonso: il trequartista dei 'Red Devils' la sblocca da pochi passi su invito di Luke Shaw, a pochi minuti dal quarantacinquesimo papera di De Gea che non trattiene sul tiro di Rudiger e propizia il tap-in di Marcos Alonso.
18:16 Duplice fischio di Martin Atkinson! Cala il sipario sulla prima frazione, uno a uno il parziale all'intervallo tra Manchester United e Chelsea.
Fine 1° tempo
45'+1 Frittata di De Gea che compie l'ennesimo pasticcio di un periodo nero per lo spagnolo. United colpito forse nel suo miglior momento della partita.
45' Vengono concessi due minuti di extra-time.
44' Incredibile! Destro da lontanissimo di Rudiger: la soluzione del tedesco sembra innocua, ma la frittata di De Gea - che non trattiene e respinge corto - apparecchia per Marcos Alonso, che deposita il più agevole dei tap-in.
43'
GOL DI MARCOS ALONSO! HA PAREGGIATO IL CHELSEA!
42' Ashley Young si fa carico di un calcio di punizione da destra: spiovente a rientrare sul quale prova ad arrivare Bailly, che taglia sul primo palo ma non trova l'impatto con il pallone.
40' Chiude in crescendo la squadra di Solskjaer che sta nuovamente mettendo alle strette il Chelsea. Rimessa laterale in zona offensiva per i 'Red Devils'.
39' OCCASIONE UNITED! Pennellata con il contagiri di Juan Mata, Marcos Alonso avverte la presenza alle sue spalle di Lindelof e si rifugia in angolo con un colpo di testa in tuffo.
38' Rientrato l'allarme per Marcus Rashford che ha ripreso regolarmente posto nell'attacco dei 'Red Devils'. Sette più eventuale recupero all'intervallo.
36' È a terra Rashford che sembra aver accusato un problema alla spalla sinistra. C'è apprensione sulla panchina dello United, Atkinson autorizza l'ingresso di un sanitario dei 'Red Devils'.
35' Tanti duelli in mezzo al campo: l'ultimo rimpallo è vinto da Marcus Rashford, che scarica su Shaw e consente allo United di ribaltare il fronte.
34' Tutto lo strapotere fisico di Lukaku nella spallata ad Azpilicueta: il belga riconquista palla nei pressi della linea di fondo e cerca a rimorchio Rashford, riesce però a chiudere la difesa del Chelsea.
32' Serpentina di Pogba che resiste alla carica di Kovacic e fa secco Jorginho: l'ex Napoli spende il fallo e se la cava con un richiamo verbale.
31' Trentuno sul cronometro, United in vantaggio grazie al gol di Juan Mata. Dopo una fase favorevole al Chelsea i 'Red Devils' stanno tornando ad attaccare con continuità.
29' BAILLY! Ancora pericoloso su corner il Manchester United: terzo tempo di Bailly che anticipa David Luiz e frusta il pallone di testa. Sfera che fa la barba al palo e finisce fuori.
28' Che rischio per il Chelsea! Colpo di testa nell'area piccola di Rudiger sugli sviluppi di un angolo per lo United, il pallone rimbalza sulla schiena di Marcos Alonso: carambola che rischia di essere fatale per il Chelsea, ma Azpilicueta è reattivo e si rifugia in rimessa laterale.
26' Si distende il Chelsea che sta prendendo campo: apertura di Hazard per Azpilicueta, che crossa al centro. Pogba si oppone nei pressi del lato corto dell'area e allontana il pericolo.
24' Marcos Alonso alza il pallone da sinistra per il taglio di Gonzalo Higuaín, ma la traiettoria disegnata dallo spagnolo è troppo ampia e viene intercettata in presa alta da De Gea.
23' JORGINHO! Palla morbida dalla bandierina di Willian per Jorginho, che cerca il jolly con una volée di destro dalla lunetta dell'area: sfera che finisce ampiamente a lato.
22' WILLIAN! Cresce il Chelsea: imbeccato da Jorginho, Willian converge verso l'interno e scarica un sinistro velenoso deviato in corner da Bailly.
20' JORGINHO! L'ex Napoli va direttamente in porta dalla trequarti dei 'Red Devils, ma il pallone finisce lontano dai pali di De Gea. Si riparte da una rimessa a favore dello United.
19' Scatto a destra di Kanté che perde l'equilibrio sulla pressione di Lindelof, giudicata legale da Atkinson, che vede però un tocco dello svedese: sarà corner per il Chelsea.
18' MARCOS ALONSO! Sinistro a giro dello spagnolo direttamente da piazzato che s'impenna e sorvola di parecchio il montante. Nessun problema per De Gea.
16' Hazard apre il gas sullo scarico di Jorginho: il secondo tocco del belga mette fuori causa Herrera, che lo stende sulla trequarti di competenza. Punizione da un'ottima mattonella per i 'Blues'.
15' Sembra aver accusato il colpo il Chelsea, che già prima del vantaggio dei 'Red Devils' era parso in difficoltà. Prova a scuotere i suoi dalla panchina Maurizio Sarri.
14' Molto coinvolto Lukaku che riceve a destra: il belga rientra sul piede debole e pennella in area, Rudiger salta più in alto di tutti e allontana di testa.
12' Lukaku scucchiaia per l'inserimento di Shaw, che anticipa Kepa in uscita e scarica a rimorchio su Mata, che infila a porta sguarnita. Lo United è già avanti!
11'
GOL DI MATA! VANTAGGIO UNITED!
10' Lukaku protegge palla spalle alla porta e trova un buon corridoio per l'inserimento a sinistra di Shaw: cross di prima dell'ex Southampton messo fuori da Jorginho, che disinfetta l'area.
9' Ancora un'iniziativa a destra dello United con Young che sterza secco su Marcos Alonso: lo spagnolo non si fa sorprendere e scippa il pallone all'inglese.
8' Matic avanza palla al piede in zona centrale e trova l'opposizione di Azpilicueta, che lo aggancia in scivolata. Piazzato nel cerchio di centrocampo per i 'Red Devils'.
7' Riparte il Chelsea: percussione a destra di Azpilicueta che disegna un traversone troppo ampio per Hazard, che non può arrivarci. Subito ritmi alti.
6' Triangolo lungo l'out di destra tra Rashford e Ander Herrera: l'inglese prende d'infilata Marcos Alonso, ma viene chiuso dal raddoppio prezioso di Jorginho.
4' LUKAKU! Che occasione! Lancio millimetrico di Shaw per Lukaku, che scappa alle spalle di Rudiger: il centravanti perde l'attimo per il tiro e, disturbato dal rientro del tedesco, calcia addosso a Kepa.
3' KANTÉ! Bel lavoro di Willian che taglia tutto il campo e prolunga con il tacco per Hazard: cross basso e teso del belga per Kanté, rimpallato dalla diagonale di Shaw.
2' Attacca a destra lo United: Mata alza il lob a beneficio di Rashford che non controlla, Marcos Alonso si frappone e guadagna la touche in zona difensiva.
1' Fischia Martin Atkinson, si comincia! È il Manchester United a muovere il primo pallone della gara. Casacca rossa per i 'Red Devils', Chelsea in completo blu.
Inizio 1° tempo
17:26 Le due compagini effettuano in questi istanti il loro ingresso sul rettangolo di gioco. A breve le strette di mano di rito, poi sarà la volta del kick-off!
16:42 Qui United: Solskjaer vara il 4-3-1-2 con Ashley Young e Shaw ai lati del duo Bailly-Lindelöf. Matic vertice basso, rifornito da Ander Herrera e Paul Pogba. Sarà Mata il raccordo, nell'attacco a due Romelu Lukaku farà da spalla a Rashford.
16:37 Passiamo ora in rassegna le formazioni ufficiali. Difesa tipo per Maurizio Sarri, che recupera Rüdiger: l'ex Roma agirà al fianco di David Luiz, nella difesa chiusa sulle corsie da Azpilicueta e Marcos Alonso. C'è Kovacic in mediana con Jorginho e Kanté, parte titolare Willian, preferito a Pedro. Sul fronte opposto Hazard, mentre Higuaín sarà il terminale offensivo.
16:18 La Champions passa da Old Trafford. Per lo United è forse l'ultima occasione per mantenere viva la speranza di qualificarsi alla prossima edizione della kermesse europea. Con il Chelsea quarto ballano tre punti: gap colmabile con un successo oggi, anche se con ogni probabilità i 'Blues' conserverebbero comunque un vantaggio minimo in virtù della migliore differenza reti. Il k.o. dell'Arsenal sul campo dei Leicester offre un grande assist della banda di Solskjaer, che non vive però un buon momento: due sconfitte nelle ultime due, sei reti incassate e zero messe a segno. Il Chelsea dal canto suo con una vittoria metterebbe una seria ipoteca sulla bagarre per la CL e aggancerebbe al terzo posto il Tottenham, ieri sconfitto a sorpresa dal West Ham.
16:17 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, un cordiale saluto da Luca Chiarini, che vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Manchester United-Chelsea, incontro valido per il trentaseiesimo turno di Premier League.
Cronaca di Luca Chiarini