Menù Notizie
Premier League (2021-2022)

Manchester United
2-0
Brighton
51' Ronaldo
90' +7 Bruno Fernandes
 
Cronaca Formazioni
23:09 Ora spazio al post-gara: restate sintonizzati su TUTTOmercatoWEB.com per tutti gli approfondimenti. Un saluto e un ringraziamento da Federico Martino.
23:09 Nel prossimo turno di campionato il Manchester United farà visita al Leeds, mentre il Brighton ospiterà il Burnley.
23:08 TRIPLICE FISCHIO FINALE! Il Manchester United supera per 2-0 il Brighton all'Old Trafford.
Fine 2° tempo
90'+7 Bruno Fernandes approfitta delle praterie lasciate dal Brighton e, a tu per tu con Sanchez, insacca con il destro dopo una finta che manda a vuoto il portiere.
90'+7
RADDOPPIA IL MANCHESTER UNITED! GOL DI BRUNO FERNANDES!
90'+5
Ammonito McTominay per un fallo ai danni di Bissouma.
90'+3 Punizione a favore del Brighton all'altezza della trequarti: ultime speranze per la squadra ospite.
90'+1 Concessi sei minuti di recupero.
90' OCCASIONE BRIGHTON! Welbeck si libera in area e di testa colpisce alto non di molto.
88' Pochissimi minuti al termine dell'incontro: il Brighton fatica ad uscire dalla propria metà campo, ma lo United non riesce a chiudere definitivamente l'incontro.
85'
Mac Allister ferma irregolarmente Rashford: ammonito il centrocampista del Brighton.
84' Manovra insistita dello United, con Telles che arriva alla conclusione da posizione defilata: il suo tiro viene murato dalla difesa del Brighton.
81' OCCASIONE UNITED! Il violento destro di Bruno Fernandes viene sventato in tuffo da Sanchez.
80'
Sostituzione Manchester United: esce Sancho, entra Telles.
79'
Sostituzione Manchester United: esce Elanga, entra Rashford.
78' TRAVERSA DEL BRIGHTON! Splendida parabola con il destro di Moder, che dalla lunga distanza colpisce il legno.
75' ANCORA UNITED VICINO AL GOL! Sempre Ronaldo, sempre di testa, sempre su cross di Bruno Fernandes: la stoccata di testa dell'ex Juventus termina di poco a lato.
73'
Sostituzione Manchester United: esce Fred, entra Pogba.
72'
Shaw ricorre ad un fallo tattico e viene ammonito dall'arbitro.
71' OCCASIONE UNITED! Sanchez rinvia malamente il pallone sui piedi di Ronaldo, il quale scarica a sua volta per Bruno Fernandes: da posizione favorevole il trequartista dei Red Devils non angola a sufficienza il tiro e agevola l'intervento del portiere.
70'
Sostituzione Brighton: esce Maupay, entra Welbeck.
66' UNITED VICINO AL RADDOPPIO! Bruno Fernandes disegna un cross millimetrico per Ronaldo, che svetta altissimo di testa: Sanchez in volo respinge.
63' McTominay riceve dal limite dell'area ma spara alto. Manchester United in totale controllo del match in questa fase.
60'
Sostituzione Brighton: esce Gross, entra Alzate.
60'
Sostituzione Brighton: esce Trossard, entra Lamptey.
59' Botta al ginocchio per McTominay, che rimane a terra soccorso dallo staff medico del Manchester United.
58' Ora è totalmente cambiata l'inerzia dell'incontro: sopra di un gol e di un uomo, il Manchester United ora staziona regolarmente nella metà campo avversaria.
55'
BRIGHTON IN DIECI UOMINI! L'arbitro consulta il VAR e riconsidera la propria decisione, cambiando il colore del cartellino per Dunk: da giallo a rosso.
53'
Ammonito per proteste Bruno Fernandes. Il portoghese richiedeva l'espulsione di Dunk.
52'
Dunk perde un pallone sanguinoso nei pressi della propria area ed è costretto a spendere un cartellino giallo per fermare la corsa di Elanga.
52' Splendida giocata personale di Cristiano Ronaldo, che approfitta di un recupero di McTominay, si accentra e scarica un violento destro che non lascia speranze a Sanchez.
51'
MANCHESTER UNITED IN VANTAGGIO! GOL DI CRISTIANO RONALDO!
47' Nessuna sostituzione all'intervallo: in campo gli stessi ventidue che hanno concluso la prima frazione di gioco.
46' VIA ALLA RIPRESA!
Inizio 2° tempo
Fine 1° tempo
44' Cristiano Ronaldo si incarica della battuta della punizione, ma il suo destro si infrange sulla barriera.
42' Interessante punizione conquistata da Elanga, steso nei pressi del limite dell'area da Mac Allister.
40' ANCORA BRIGHTON! Il solito Moder premia l'inserimento di Bissouma, che con il piatto destro spedisce di poco a lato.
39' BRIGHTON A UN PASSO DAL GOL! de Gea salva i Red Devils: Moder impatta di testa il cross di Veltman dalla destra, ma il portiere spagnolo con uno splendido tuffo riesce a smanacciare.
38' Iniziativa personale di Bissouma, che sfodera un destro dalla lunga distanza che termina ampiamente sopra la traversa.
36' Il Manchester United non accenna mai una pressione avanzata: il Brighton può controllare il possesso senza affanni. Atteggiamento particolarmente remissivo dei Red Devils.
33' Shaw approfitta del velo di Sancho per concludere dal limite dell'area: ne viene fuori però un mancino debole ribattuto dalla difesa del Brighton.
30' Gross raccoglie una respinta corta della difesa avversaria e dal limite carica un destro al volo che si spegne ampiamente sul fondo.
29' Fatica il Manchester United a costruire delle azioni pulite partendo dal basso: gli unici acuti dei Red Devils, non per caso, sono nati solo da ripartenze fulminanti.
26' Iniziativa sull'asse portoghese Bruno Fernandes-Ronaldo: la verticalizzazione del primo, però, viene letta da Webster, che di testa intercetta la sfera.
23' Prova una percussione centrale Sancho, il quale però trova davanti a sé un muro di maglie del Brighton. Sfuma una potenziale occasione per i Red Devils.
20' Continua a farsi preferire il Brighton sul piano del gioco: lo United sta giocando di rimessa, attendendo l'avversario nella propria metà campo.
17' BRIGHTON PERICOLOSO! Mac Allister riceve in area dalla destra, ma lascia partire un'innocua conclusione che de Gea fa agevolmente sua.
15' Prova a colpire in contropiede il Manchester United: Sancho porta palla nella metà campo avversaria e poi scarica centralmente per Elanga, il quale viene anticipato in modo provvidenziale da Cucurella.
14' Possesso palla nettamente a favore del Brighton in questo avvio di partita: da sottolineare la scioltezza con cui stanno giocando gli ospiti.
11' Malinteso al limite dell'area tra Ronaldo e McTominay, che si sono pestati i piedi sul servizio di Sancho proveniente dalla sinistra.
9' Inizio di partita equilibrato all'Old Trafford: il Brighton non rinuncia a giocare palla a terra, anche se lo United sta iniziando a carburare.
6' RISPONDE LO UNITED! Ronaldo approfitta di un errore di Webster e intelligentemente allarga per Sancho: l'ex Dortmund, a tu per tu con Sanchez, trova l'opposizione del portiere avversario.
5' OCCASIONE BRIGHTON! Gross verticalizza per Moder, che da posizione defilata calcia verso lo specchio: de Gea risponde presente.
3' Avvio di personalità del Brighton, che gestisce agevolmente il possesso palla nella metà campo del Manchester United.
1' CALCIO D'INIZIO!
Inizio 1° tempo
21:13 Scendono in campo le due squadre: a breve il fischio d'inizio!
21:05 Nella scorsa stagione il Manchester United superò il Brighton sia nella partita di andata che in quella di ritorno: il match dell'AMEX Stadium terminò 2-3, mentre all'Old Trafford i Red Devils si imposero per 2-1 in rimonta. Allora sulla panchina dello United siedeva Solskjaer.
21:00 Tra le fila del Brighton, invece, Graham si affida al 4-3-1-2: il tandem d'attacco sarà composto da Maupay e Trossard, alle spalle dei quali agirà Moder.
20:55 Uno sguardo alle formazioni ufficiali. Manchester United in campo con il 4-2-3-1: l'unica punta Cristiano Ronaldo sarà rifornita sulla trequarti da Sancho, Bruno Fernandes ed Elanga. In mediana il rientrante Fred rileva dal 1' Pogba.
20:50 Questa partita originariamente si sarebbe dovuta disputare sabato 18 dicembre, ma fu rinviata a causa dei troppi casi di positività al COVID-19 riscontrati tra le fila del Manchester United.
20:45 All'Old Trafford il Manchester United va a caccia del riscatto dopo i deludenti pareggi rimediati contro Burnley e Southampton, i quali hanno certificato il periodo buio della squadra di Rangnick. Nonostante ciò, i Red Devils stasera hanno l'opportunità di agguantare il quarto posto, sebbene si tratterebbe di una soddisfazione probabilmente effimera dal momento che molte delle contendenti dirette devono recuperare delle partite. L'avversario di giornata è il Brighton, formazione imbattuta da sette partite di fila che aleggia serenamente a metà classifica.
20:40 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, da Federico Martino un caloroso benvenuto alla diretta testuale di Manchester United-Brighton, recupero della 18ª giornata di Premier League.
Cronaca di Federico Martino