Menù Notizie
UEFA Champions League (2020-2021)

Manchester United
4-1
Basaksehir
7' Bruno Fernandes
19' Bruno Fernandes
35' Rashford
90' +2 James
  Türüç 75'
Cronaca Formazioni
22:58 È tutto per la diretta testuale di Man United-Basaksehir. Restate su TMW per le pagelle e le dichiarazioni dei protagonisti. Da Antonio Trupo, l'augurio di un buon proseguimento di serata.
22:57 Con questa vittoria la squadra di Solskjaer consolida la leadership nel Gruppo H portandosi a tre lunghezze di vantaggio da Lipsia e PSG. Chiude il raggruppamento il Basaksheri a quota 3, ancora in grado di dire la sua quantomeno per il terzo posto che vale l'Europa League.
22:55 FINISCE LA PARTITA. Dopo venti minuti da incubo nella ripresa e il gol della bandiera di Toruc, lo United chiude definitivamente la contesa con il gol di James nel recupero. Le altre marcature portano la firma di Bruno Fernandes (due volte) e Rashford su calcio di rigore.
Fine 2° tempo
90'+5 GREENWOOD!! Ha avuto l'occasione di firmare il pokerissimo su ripartenza 4 contro 2 dello United. Bravo Ozcan a deviare la conclusione con il piede.
90'+4 Probabile l'allungamento del recupero di un altro minuto.
90'+3 Van de Beek apre per Greenwood sulla destra. Accelerata impressionante dell'attaccante inglese e assist perfetto sul lato opposto per l'accorrente James che non deve fare altro che spingere nella porta sguarnita il suggerimento del compagno e chiudere definitivamente la contesa.
90'+2
POKER DELLO UNITED!!! A SEGNO JAMES!!!
90'+1 Partita che si avvia verso la conclusione per foruna dello United che sembra aver superato il momento di totale appannamento rischiano più volte il ritorno dell'avversario.
90'+1 4' di recupero concessi dal direttore di gara.
90' Rafael decisivo nell'anticipare Greenwood a centro area dopo una splendida iniziativa di James sull'out di sinistra. Si salva il Basaksehir.
89'
AMMONITO TURUC. Proteste troppo vibranti per l'autore del gol della bandiera per la squadra turca. Fioccano i cartellini in questo finale di gara.
88' Ultimi venti minuti di gioco totalmente di marca turca con lo United protagonista di un black-out inspiegabile.
87' VISCA !!! Tentativo a giro con il destro del capitano del Basaksehir che però non riesce ad imprimere la forza necessaria ad impensierie de Gea. Conclusione troppo centrale.
87'
Cambia ancora il Basaksehir: esce Skrtel, al suo posto Ponck.
86'
AMMONITO MAGUIRE. Qualche parola di troppo del centrale inglese verso il direttore di gara che anche in questo caso decide di sventolare il cartellino giallo.
85'
AMMONITO TEKDEMIR. Intervento in netto ritardo su Fred, anche stavolta decisione ineccepibile di Hategan.
83' Cross da dimenticare di Cavani liberato sulla destra da Greenwood. Confusione più totale tra le fila dei Red Devils, impauriti dall'improvvisa offensiva della squadra turca.
82'
Corre ai ripari Solskjaer: esce Martial rimpiazzato da Matic. Più sostanza a centrocampo per i Red Devils.
81' In totale confusione adesso lo United, salvata pochi istanti fa dalla traversa sulla conclusione potentissima di Visca. Sembra sparito dal campo la squadra inglese dopo essere stato in totale controllo per più di un'ora.
80' VISCA!!! TRAVERSA CLAMOROSA !! Cambia lato di campo il capitano del Basaksehir, da destra si porta verso la zona centrale e con il sinistro spara un bolide che si infrange sulla traversa.
79'
AMMONITO SKRTEL. Intervento a gamba alta in netto ritardo su Cavani, giallo sacrosanto per il difensore slovacco.
77' È sembrato in leggero ritardo il portiere spagnolo sulla conclusione di Turuc, vediamo se questo gol riuscirà a dare un po' di pepe al finale di partita.
76' Calcio di punizione dalla sinistra battuto direttamente in porta da Turuc. de Gea respinge il pallone ma quando aveva già oltrepassato la linea di porta. È 3-1 a Old Trafford.
75'
TURUC !!! ACCORCIA LE DISTANZE IL BASAKSEHIR !!
74'
Fuori anche Ozcan, al suo posto entra Giuliano.
74'
Doppio cambio per il Basaksehir: fuori Bolingoli, dentro Ali Kaldirim.
73' Altro errore di Greenwood che controlla male il pallone sprecando una buona ripartenza per lo United.
72' Altro disimpegno piuttosto complicato dello United e Maguire regala la rimessa al Basaksehir.
71' Si lamenta Cavani con Greenwood per aver provato la conclusione invece di cercare il servizio a centro area.
69' Difficoltà enormi per il Basaksehir quando deve attaccare l'avversario a difesa schierata. Le rare occasioni degli ospiti sono scaturite da errori tecnici degli inglesi.
68' Attento Skrtel a tagliare la strada a Greenwood lanciato in velocità sulla sinistra e a recuperare la sfera per i suoi.
67' Visca recupera un buon pallone in zona offensiva ma poi sbaglia malamente il cross a centro area spedendo il pallone direttamente sul fondo.
66' Fallo piuttosto evidente di Tekdemir su Martial partito in contropiede. Anche in questa occasione l'arbitro decide di non ammonire.
65' Fallo piuttosto evidente di Tekdemir su Martial partito in contropiede. Anche in questa occasione l'arbitro decide di non ammonire.
64' Maguire smorza il tentativo di passaggio di Toruc per Ozcan, rimessa in zona offensiva per il Basksehir.
63' MAGUIRE!! Ottima scelta di tempo del centrale inglese che si libera della marcatura di Skrtel ma in tuffo di testa non riesce ad indirizzare verso la porta di Gunok.
62' Greenwood si avventa sul calcio d'angolo battuto dalla destra, deviazione provvidenziale di Skrtel e ancora tiro dalla bandierina per lo United.
61'
Cambia anche il Basaksehir che richiama in panchina un evanescente Chadli. Al suo posto il norvegese Gulbrandsen.
60'
Ed esce anche Bruno Ferandes, al suo posto Greenwood.
60'
Fuori Wan-Bissaka per Williams.
60'
Triplo cambio per lo United: fuori Rashford e dentro James.
58' Tentativo da distanza siderale di Rafael, più che altro per evitare la ripartenza dello United. Pallone lontanissimo dalla porta di de Gea.
57' Buona uscita palla al piede dello United ma Fred sbaglia il lancio lungo per il taglio di Rashford. Ripartono gli ospiti.
56' Intervento duro di Rafael in netto ritardo su Martial. Ha rischiato l'ammonizione l'ex United, Hategan si limita a fischiare la punizione.
55'
AMMONITO TUANZEBE. Punita una sbracciata eccessiva ai danni di Ba, primo cartellino giallo della partita.
55' Fernandes va al cross dalla destra, attento Rafael che alleggerisce di petto verso il proprio portiere. Ripartono i turchi.
53' Rischiano Fred e Martial sul pressing di Ozcan, allontana in qualche modo il centrocampista brasiliano dello United.
51' Si è improvvisamente accesa la ripresa: prima l'occasione ghiotta capitata sui piedi di Cavani, poi il tentativo dalla distanza di Visca ben neutralizzato da de Gea.
50' VISCA !! Strappo del capitano del Basaksehir che si accentra dalla sinistra e lascia partire una conclusione molto insidiosa sulla quale de Gea è costretto a distendersi e deviare in calcio d'angolo.
49' CAVANI!!! Occasione clamorosa per il poker dello United ma Cavani tarda la giocata su altro passaggio illuminante di Fernandes che lo aveva liberato davanti a Gunok e favorisce il recupero di Skrtel che devia in angolo.
48' Maguire se la cava in qualche modo in copertura su Ba, sempre abile a lavorare di fisico ma poco supportato dai compagni.
47' Inizio al piccolo trotto per entrambe le formazioni, vedremo se i turchi avranno la forza e il coraggio di provare a rientrare in partita.
46'
Dentro Tekdemir per Kahveci tra le fila del Basaksehir.
46'
Intanto primi cambi per le due squadre: entra Tuanzebe per Lindelof nello United.
46' COMINCIA IL SECONDO TEMPO. Pallone mosso dal Manchester United.
Inizio 2° tempo
22:03 Squadre in campo, a momenti ci sarà la ripresa del match. Si riparte dal 3-0 per lo Unted.
21:48 FINE PRIMO TEMPO. Partita senza storia a Old Trafford: dominio dei Red Devils che all'intervallo hanno già chiuso virtualmente il match. Doppietta di Bruno Fernandes e gol su rigore di Rashford, al Basaksehir servirà un vero miracolo per rimettere in piedi la sfida nella ripresa.
Fine 1° tempo
45'+1 1' di recupero concesso dal direttore di gara, già quasi scaduto.
45' Contropiede fulmineo dello United, stavolta Rashford è troppo lezioso a cercare il tocco sotto per favorire l'inserimento di Martial sulla sinistra.
45' Buon calcio di punizione guadagnato sulla fascia sinistra ma Visca spreca regalando il pallone agli inglesi.
44' BA!!! Dormita della retroguardia dei Red Devils sul cross di Epureanu dalla sinistra, Ba arpiona in area di rigore e prova la girata verso la porta di de Gea. Provvidenziale la chiusura di Lindelof in calcio d'angolo.
43' Gunok decisivo sempre in uscita e sempre su Bruno Fernandes. Errore sul gol del 2-0 a parte, almeno tre interventi decisivi dell'estremo difensore turco.
40' Buona chiusura di Gunok ad evitare la battuta a rete di Fernandes su imbucata centrale di Martial. Sul ribaltamento di fronte è Van de Beek a chiudere perfettamente su Ozcan, servito a rimorchio da un buon passaggio di Visca dalla destra.
39' BA!!! Ottimo movimento a liberarsi della marcatura di Maguire ma il colpo di testa su cross di Visca è impreciso, complice una non perfetta coordinazione.
38' 40 minuti scasi di gioco e partita che sembra virtualmente già finita, non tanto per il risultato quanto per un avversario apparso totalmente impalpabile al cospetto del Manchester United.
36' Rincorsa a piccoli passi dell'attaccante inglese che poi apre il piatto destro spiazzando nettamente Gunok. 3-0 e partita in ghiaccio per gli inglesi.
35'
TRIS UNITED !!! RASHFORD GLACIALE DAL DISCHETTO !!!
35' CONFERMATO IL CALCIO DI RIGORE !!! Sul dischetto va proprio Marcus Rashford.
34' Rashford brucia Bolingoli sulla destra che lo tampona in maniera nettamente fallosa al momento del suo ingresso in area. Al vaglio del VAR c'è però la posizione dell'attaccante inglese al momento del lancio dalle retrovie. Momenti di attesa a Old Trafford.
33' CALCIO DI RIGORE PER LO UNITED !!!
33' Kahveci si accentra dalla sinistra e prova un passaggio filtrante alquanto improbabile per Demba Ba. Mira totalmente sballata, si riparte dalla rimessa dal fondo di de Gea.
31' Timidi tentativi di pressione del Basaksehir che prova l'aggressione alta ai portatori di palla dello United.
29' Fred perde un pallone sanguinoso in fase di uscita, ma per sua fortuna l'arbitro Hategan vede un tocco di braccio di Ba. Decisione piuttosto dubbia.
28' VISCA!!! Conclusione potentissima del capitano del Basaksehir ma la traiettoria del pallone non si abbassa a sufficienza e termina di poco alta. de Gea sembrava comunque ben posizionato.
27' Wan-Bissaka affronta irregolarmente Ba, che aveva provato a sfidare da solo la folta difesa di maglie rosse. Punizione dai 30 metri per la squadra turca.
26' Evidenti i problemi in fase offensiva per il Basaksehir: sprecata una buona punizione tentando uno schema alquanto complicato e pallone che termina la sua corsa oltre la linea di fondo.
24' Buon lavoro di Visca che addomestica un pallone proveniente dalla destra e lo mette a disposizione di Ozcan, il quale sbaglia il controllo e finisce per perdere la sfera sull'opposizione di Maguire.
23' Attento Epureanu ad anticipare Rashford, ben servito da Fred in profondità.
22' Adesso si complica notevolmente il compito per la squadra turca, sotto di due gol e incapace di proporre una controffensiva allo strapotere degli inglesi.
20' Papera clamorosa del portiere turco Gunok su cross innocuo di Telles dalla sinistra. Il pallone gli scivola dalle mani e Bruno Fernandes ha vita facile a spedire in rete il gol del raddoppio per il Manchester United.
19'
ANCORA BRUNO FERNANDES !!! RADDOPPIO UNITED !!!
19' Azione insistita dello United, stavolta costretto a ripartire dalle retrovie vista la buona disposizione della squadra turca a ridosso dell'area di rigore.
17' VISCA!!! Prima conclusione della formazione turca con il suo capitano che raccoglie una respinta della difesa inglese su tentativo di incursione di Ozcan ma manca di parecchio lo specchio della porta di de Gea.
16' 67 a 33 a favore dello United il dato in percentuale del possesso palla.
15' Buona copertura di Skrtel su cross di un indemoniato Rashford dalla destra. Immediata però il recupero palla dello United, che non lascia respiro agli ospiti.
14' BRUNO FERNANDES !!! Turchi in totale balia dell'avversario, il tentativo del centrocampista portoghese dal limite sibila di poco a lato del palo. Red Devils vicini al raddoppio.
12' GOL ANNULLATO A RASHFORD !! Azione deliziosa dello United, conclusasi con il tocco di Rashford infilatosi tra le gambe del portiere Gunok. Il guardalinee però segnala una posizione irregolare dell'attaccante inglese al momento del filtrante geniale di Bruno Fernandes.
11' Ottimo scambio tra Rashford e Martial, il francese arriva sul fondo e prova il suggerimento per Cavani ma il pallone è impreciso.
11' Maguire rischia sul pressing offensivo di Ba, ma riesce comunque a servire Cavani che fa proseguire la manovra dei Red Devils.
9' Approccio perfetto degli inglesi e partita che si mette in discesa per gli uomini di Solskjaer. Basaksehir non pervenuto in questi dieci minuti scarsi dell'incontro.
8' Epureanu spizza il cross dalla bandierina, Bruno Fernandes raccoglie al limite dell'area, leggermente decentrato sulla destra, e lascia partire un bolide che si insacca sotto la traversa della porta di un incolpevole Gunok. Passa in vantaggio lo United.
7'
CHE GOL DI BRUNO FERNANDES !!! UNITED IN VANTAGGIO !!!
7' Primo tiro dalla bandierina a favore dei Red Devils: Visca tocca il cross di Martial.
6' Trattenuta netta di Bolingoli ai danni di un attivissimo Rashford. Fischio di Hategan e punizione per i padroni di casa.
5' Martial prova ad imitare il compagno di squadra, esibendosi in un bel dribbling sulla sinistra e conseguente cross a centro area. È Ozcan il primo ad intervenire sul pallone sventando la minaccia per i suoi.
4' La prima grande chance della partita porta il marchio di Rashford, abilissimo a dribblare gli avversari, meno a concludere in maniera efficace verso la porta.
3' RASHFORD!!! Slalom gigante dell'attaccante inglese che salta tre uomini a centro area ma trova l'opposizione col corpo di Gunok che evita l'immediato svantaggio per i suoi.
2' Buon lavoro di Fred che arpiona un pallone pericoloso sulla trequarti sul quale si stava avventando Ba. Possesso United.
1' INIZIA IL MATCH. Sono gli ospiti a muovere il primo pallone dell'incontro.
Inizio 1° tempo
20:58 Red Devils con la classica maglia rossa, pantaloncini e calzettoni bianchi. Basaksehir in divisa blu, con pantaloncini arancioni e calzettoni blu.
20:56 Squadre nel tunnel degli spogliatoi, ancora pochi istanti al calcio d'inizio della partita.
20:52 L'arbitro dell'incontro è il romeno Ovidiu Haţegan, assistito da Octavian Șovre e Sebastian Gheorghe. Marius Avram è il quarto ufficiale, sala VAR affidata al portoghese João Pinheiro e allo spagnolo Xavier Estrada Fernandez.
20:47 Solo un precedente tra le due squadre, ovvero il match disputato due settimane fa in Turchia (2-1 con reti di Ba, Visca e Martial). Questa è la 23ª partecipazione del Manchester United alla fase a gironi di Champions League, più di ogni altra squadra inglese e meno solo di Barcellona e Real Madrid (25) e Porto e Bayern Monaco (24). Per 18 volte i Red Devils si sono qualificati agli ottavi di finale, record inglese della competizione. Prima apparizione per l'İstanbul Başakşehir nella massima competizione europea, diventando così la sesta squadra turca ad aver partecipato almeno una volta alla fase a gironi. L'esordio assoluto in Europa dei campioni di Turchia risale alla stagione 2015-2016 in Europa League.
20:42 Qualche novità anche in casa Basaksehir: i turchi si schierano con Günok in porta, l'ex di turno Rafael a destra, Bolingoli a sinistra e Škrtel ed Epureanu centrali di difesa. Višća e Chadli saranno gli esterni a tutto campo, pronti ad aiutare in fase di non possesso e garantire i giusti rifornimenti all'unica punta che sarà Demba Ba. Linea mediana composta da Türüç, Özcan e Kahveci. Panchina per Topal e Tekdemir, dati per favoriti alla vigilia del match.
20:40 Rese note le formazioni ufficiali: sorpresa nello United, con Martial arretrato sulla trequarti e Cavani schierato come terminale offensivo. Panchina sia per Mata che per Greenwood, ci sono Bruno Fernandes e Rashford a completare la batteria dei trequartisti. Van de Beek vince il ballotaggio con McTominay per affiancare Fred a centrocampo, così come Lindelöf la spunta su Tuanzebe per far coppia con Maguire al centro della difesa. Wan-Bissaka e Telles sono i terzini, in porta De Gea. Non ce la fa Pogba che non va neanche in panchina.
20:35 Due sconfitte -entrambe per 2-0- per i campioni di Turchia nelle prime due gare del girone, riscattate dalla vittoria sugli inglesi nell'ultimo turno che ha riportato in carreggiata la squadra di Okan Buruk. Başakşehir protagonista fin qui di una stagione altalenante: campionato iniziato malissimo con appena un punto in quattro incontri disputati. Poi una striscia di quattro vittorie consecutive, interrotta dal Besiktas vittorioso per 3-2 nella sfida di sabato pomeriggio.
20:30 Manchester United reduce dalla vittoria di misura sul West Bromwich in campionato, prima affermazione in Premier League tra le mura amiche. Attualmente la squadra di Solskjær occupa un'anonima decima posizione in classifica, sebbene con una partita da recuperare. In Champions, dopo la prestigiosa vittoria sui vice-campioni d'Europa del PSG e del roboante 5-0 inflitto al Lipsia, gli inglesi hanno perso malamente in Turchia, dimostrando evidenti limiti soprattutto in fase difensiva.
20:20 Red Devils chiamati a riscattare la pesante sconfitta patita in Turchia nell'ultimo turno che ha riscritto gli scenari del raggruppamento H, con tutte le squadre ancora il lizza per la qualificazione agli ottavi di finale. Sfida fondamentale per gli uomini di Solskjær, obbligati alla vittoria per rafforzare la leadership nel girone e presentarsi al meglio alle sfide cruciali contro Lipsia e PSG. Il Başakşehir sogna il colpaccio a Old Trafford per alimentare le speranze di continuare l'avventura europea, quantomeno aspirando alla terza posizione e alla partecipazione alle fasi a eliminazione diretta di Europa League.
20:15 Amici e amiche di TuttoMercatoWeb.com buonasera. Antonio Trupo vi da il benvenuto alla diretta testuale di Manchester United-Başakşehir, gara della 4ªgiornata del Gruppo H di Uefa Champions League.
Cronaca di Antonio Trupo