Menù Notizie
UEFA Champions League (2018-2019)

Manchester United
0-1
Barcellona
  Shaw(A) 12'
Cronaca Formazioni
22:55 Restate collegati su TUTTOmercatoWEB.com per le pagelle della sfida e le voci a caldo dei protagonisti. Un cordiale saluto da Luca Chiarini.
22:53 Tutto rimandato alla gara di ritorno del Camp Nou. Uno a zero corsaro che pone i 'blaugrana' in una posizione di vantaggio, servirà un'impresa allo United per ribaltare il primo verdetto della doppia sfida.
22:53 Triplice fischio di Rocchi! Non c'è più tempo, vince il Barcellona: decisiva l'autorete al dodicesimo di Luke Shaw.
Fine 2° tempo
90'+3
Perfezionato il cambio: Busquets lascia il posto ad Aleñá.
90'+2 Ancora a bordocampo Aleñá, il Barcellona continua a muovere il pallone senza farlo uscire dal campo. Vittoria ad un passo per la banda di Valverde.
90' Vengono concessi tre minuti di recupero.
89' Penultimo giro d'orologio regolamentare del secondo tempo. Il Barcellona gestisce, sulle gambe lo United che ha speso tanto nella fase centrale di gara.
88' Prepara la contromossa Ernesto Valverde: Carlos Aleñá ha già smesso la tuta e sta ricevendo le ultime indicazioni dal tecnico dei catalani.
86'
Smalling si appoggia più del lecito su Suárez in un duello aereo e viene ammonito da Rocchi. Quattro primi alla comunicazione dell'extra-time.
85'
Terzo e ultimo cambio per Solskjaer, che inserisce Pereira per Marcus Rashford.
84' Sei più recupero per le speranze del Manchester United, il Barcellona alza il muro e prova a blindare un vantaggio di misura preziosissimo.
83' MESSI! Prova la 'maledetta' l'argentino: la barriera salta, ma smorza la conclusione. De Gea è preso in controtempo, ma recupera la posizione e neutralizza in presa bassa.
81' Pestone di Pogba su Semedo ad un passo dall'area di rigore dello United che frutta al Barça una punizione da posizione invitante. Occasione ghiottissima per Messi.
79' Il Barcellona sembra volersi accontentare dell'uno a zero e inibisce la verve degli inglesi, che vorrebbero affrettare i tempo per ripristinare l'equilibrio.
78' Messi appoggia per Sergi Roberto, che ha spazio a destra: soluzione un po' frettolosa dello spagnolo, che sbaglia la misura del tocco a rimorchio per un compagno. Shaw ringrazia e ribalta l'azione.
76'
Subito giallo anche per il neo-entrato Jesse Lingard, che ha rifilato un calcione ad Arturo Vidal nel tentativo di scippare il pallone al cileno.
74'
Secondo cambio anche per Solskjaer: Jesse Lingard sostituisce Dalot.
73' Attacca a destra il Barcellona: Semedo scarica su Sergi Roberto, il cui cross basso viene respinto in calcio d'angolo da un difensore dello United.
71'
Ammonizione lampo per Arturo Vidal, già al secondo giallo dall'ingresso. Seconda sanzione nelle fila 'blaugrana', la terza della gara.
70' RASHFORD! Destro solo potenza dai venticinque metri: la traiettoria si impenna e sorvola di diversi metri il montante alto, sotto lo sguardo vigile di Ter Stegen.
69' Pogba chiede il dai-e-vai al neo-entrato Martial, da tergo Vidal lo aggancia e commette fallo. Ancora un'occasione su calcio piazzato per lo United, alla battuta è pronto Rashford.
68'
Solskjaer si gioca la carta Martial, che prende il posto di Lukaku.
67' JORDI ALBA! Stecca da posizione defilata dello spagnolo controllata ancora da David De Gea, che tiene a galla i suoi con un altro grande intervento.
66'
In campo anche Sergi Roberto per Arthur.
65'
Finisce la partita di Coutinho: dentro al suo posto Vidal.
64' SUAREZ! All'improvviso l'uruguaiano: gran pallone di Semedo, Suárez scivola alle spalle di Shaw e calcia con il destro. La sfera si infrange sull'esterno della rete!
63' Nuovo avvicendamento nel monopolio del palleggio: il Barcellona torna a dettare i ritmi, a caccia di un varco. Tiene bene il campo lo United.
62' Buon filtrante di Dalot per Marcus Rashford: Busquets intuisce le intenzioni del portoghese e devia il pallone in estirada, agevolando la chiusura della linea 'blaugrana'.
60' Resta in zona d'attacco il Manchester United: Lenglet commette fallo sulla trequarti sinistra di competenza, occasione da fermo per gli inglesi che proveranno a far valere i centimetri delle proprie torri.
59' Si è capovolta anche l'inerzia della partita: adesso è lo United a gestire il pallone, il Barcellona abbassa il baricentro e chiude ogni linea di passaggio agli inglesi.
57' United più famelico in questo avvio di ripresa. Barcellona che, dopo aver amministrato per buona parte della prima frazione, si ritrova adesso a fronteggiare maggiori difficoltà.
56' Traccia verticale di Jordi Alba per Coutinho, Lindelof anticipa il brasiliano con ottima scelta di tempo e spezza l'ennesima trama avvolgente dei catalani.
55' Messi scambia nello stretto con Coutinho e sbaglia l'apertura per Jordi Alba, che aveva stretto la propria posizione in prossimità del lato corto dell'area. Rimessa dal fondo per lo United.
53' Fred vede il corridoio per Rashford e imbuca: buona l'idea, ma il pallone del brasiliano è troppo potente e finisce in zona Ter Stegen, che addomestica.
52' RASHFORD! Occasione United: cross teso di Young, De Gea schiaffeggia il pallone che diventa buono per Rashford, che svirgola la volée di destro da posizione propizia.
50' Ancora un'imprecisione dei 'Red Devils': uscita palla al piede di Lindelof, che calibra male il tocco in orizzontale per Young. Rocchi assegna la touche ai 'blaugrana'.
49' Non s'intendono Fred e Ashley Young: tocco corto dell'ex Shakhtar per l'inglese, che aveva dettato il passaggio in profondità. Pallone che sfuma oltre la linea laterale.
48' Pogba apre a destra per Ashley Young, che dopo uno sguardo in area mette al centro un cross respinto in corner da Jordi Alba, che era sulla traiettoria.
47' McTominay alza il pressing su Arthur e travolge il brasiliano in un eccesso di foga. Fallo commesso a metà campo: sarà punizione per il Barcellona.
46' Fischia Rocchi, si ricomincia! Non c'è stato alcun cambio all'intervallo, in campo dunque gli stessi ventidue che hanno disputato la prima frazione.
Inizio 2° tempo
21:48 Al minuto dodici l'episodio chiave di questo primo tempo: Messi pennella per Suárez, che fredda De Gea di testa con la complicità di Shaw. Rocchi non convalida in un primo momento, ma l'intervento del VAR corregge il tiro, confermando la regolarità della marcatura.
21:47 Cala il sipario sulla prima frazione, Barcellona in vantaggio all'intervallo grazie all'autorete di Luke Shaw.
Fine 1° tempo
45'+1 Vengono concessi due minuti di extra-time.
45' SUAREZ! L'uruguaiano prova a capitalizzare una lunga trama del Barcellona con un destro sporco dal limite che si perde abbondantemente a lato.
44' Barcellona che, come in apertura di frazione, si affida ad un palleggio ragionato. Lo United non si espone e attende un'imprecisione dei catalani.
42' Jordi Alba sgasa a sinistra e prova a liberarsi della pressione di Ashley Young con un sombrero: l'inglese tocca il pallone, ma è costretto a rifugiarsi in corner.
41' Brivido per il Barcellona, batte un colpo lo United che, dopo aver rischiato il doppio svantaggio, è andato ad un passo dal pareggio. Quattro minuti allo scadere del tempo regolamentare in questo primo tempo.
40' DALOT! Si è divorato il pari: fendente ampio con il contagiri di Rashford, Dalot inzucca indisturbato sul secondo palo, ma non trova la porta da due passi!
38' McTominay smista a destra per Young: difettoso il primo controllo dell'inglese, che si trascina il pallone oltre la linea laterale, concedendo la touche ai 'blaugrana'.
37' Si è acceso Coutinho, che lavora un pallone sulla sinistra e fa filtrare per l'incursione di Arthur, chiuso da due difensori dello United, che disinfettano l'area.
36' COUTINHO! Che occasione! Suárez difende magistralmente il pallone per l'accorrente Coutinho, che va in porta con un radente ribattuto da un gran riflesso di De Gea!
34' Pogba scherza con Coutinho con un elastico e scucchiaia per Rashford sulla trequarti catalana: chiude la difesa del Barça, ma lo United resta in pressione.
32' Jordi Alba rischia la frittata con un retropassaggio per Ter Stegen sul quale per poco non s'avventa Lukaku, che era in agguato. Intanto è rientrato in campo Messi: ripristinata la parità numerica.
31' Messi si dirige momentaneamente a bordocampo, scortato dallo staff sanitario 'blaugrana'. Volto segnato per l'argentino, che dovrebbe comunque essere in grado di proseguire.
30' Rocchi autorizza l'ingresso in campo dei sanitari del Barcellona: Messi ha ricevuto un colpo al volto da Chris Smalling, giudicato legale dal direttore di gara.
29' Rashford imbuca per McTominay, che perde l'equilibrio in area dopo un presunto contatto con Piqué. Fa cenno di proseguire Rocchi. Intanto è a terra Messi, che perde sangue dal naso.
27' Errore in uscita di Lenglet, Ashley Young raccoglie il pallone e cerca un compagno a centro area, riconsegnando però la sfera a Ter Stegen.
26' Sullo scarico di Dalot Pogba apre il piattone dopo un controllo orientato: cross morbido all'indirizzo di Lukaku, che non può arrivarci. Si riparte dalla rimessa affidata a Ter Stegen.
24' Lukaku si defila a sinistra e prova a pennellare un traversone tagliato che finisce docile tra le braccia di Ter Stegen. Emblematico il dato sul possesso palla: settantasei percento Barcellona, contro il ventiquattro degli inglesi.
23' Lancio dalla lunga gittata di Lenglet, ma il pallone è a metà strada tra Jordi Alba e Coutinho: traiettoria fuori portata per entrambi, che scivola direttamente sul fondo.
22' Barcellona che, a vantaggio acquisito, prova a mettere in ghiaccio il pallone e a gestire i ritmi. Sembra essersi intensificato il pressing dello United.
21' RASFHORD! Timidi segnali dal fronte United: Rashford si mette in proprio, elude Rakitic e arma il destro dalla lunga distanza. Pallone alto non di molto sopra il montante.
19'
Messi sterza secco su Luke Shaw, che abbocca e stende l'argentino. Ammonito l'inglese, che è il secondo ad iscriversi alla lista dei cattivi.
18' Sinistro basso di Fred sul piazzato procurato da Pogba che si infrange sulla folta barriera imbastita da Ter Stegen. Sul prosieguo dell'azione conclusione ambiziosa di Young che finisce sugli spalti dell'Old Trafford.
17'
Pogba prende posizione sulla pressing di Busquets, che strattona l'ex Juventus. Rocchi assegna una punizione ai 'Red Devils' e ammonisce lo spagnolo.
15' Decisiva la deviazione di Luke Shaw, che ha tratto in inganno David De Gea sul colpo di testa del 'Pistolero' Suárez. Provano a scuotersi gli uomini di Solskjaer.
14' Rapido silent check che corregge la segnalazione dell'assistente e convalida la marcatura di Suárez. Barcellona già avanti, gara subito in salita per il Manchester United.
13' IL GOL È VALIDO! BARCELLONA IN VANTAGGIO!
12'
Gol del Barcellona! Ma è fuorigioco! Messi disegna uno splendido spiovente per Suárez, che sbuca sul secondo palo e di testa deposita in buca d'angolo. Si alza però la bandierina dell'assistente di Rocchi.
10' Quasi una partita a scacchi in queste prime battute. Il Barcellona prosegue in un possesso cervellotico, costringendo lo United quasi sulla propria trequarti.
9' Traccia interna di Semedo per il taglio di Luís Suárez, Fred rincula e scippa il pallone all'uruguaiano, consentendo ai suoi di ribaltare il fronte.
7' Chiaro quello che sarà il tema tattico per buona parte della gara: palleggio avvolgente del Barcellona cui fa da contraltare l'atteggiamento ermetico dei 'Red Devils', pronti a ripartire alla prima occasione utile.
6' Buon lavoro di Semedo, che fa secco Dalot e converge verso l'interno del campo. Il fraseggio 'blaugrana' si sviluppa poi per vie orizzontali: al momento non affonda il colpo la banda di Valverde.
5' RASHFORD! Si fa carico di un calcio piazzato dalla trequarti: destro secco che transita non lontano dal secondo palo, era comunque sulla traiettoria Ter Stegen.
3' Jordi Alba riceve palla sull'out mancino e va in verticale su Suárez: Smalling accorcia sulla giusta tempistica e allontana la sfera di testa.
2' Primo tiro dalla bandierina conquistato dai 'blaugrana': Jordi Alba triangola a sinistra con Busquets e calibra un cross basso ribattuto sul fondo in spaccata da Young.
1' Fischia Rocchi, si comincia! Primo pallone della gara mosso dal Barcellona. Consueta casacca rossa per lo United, catalani in completo giallo da trasferta.
Inizio 1° tempo
20:57 Le due compagini effettuano in questi istanti il loro ingresso sul rettangolo di gioco. A breve l'inno della Champions e le strette di mano di rito, poi sarà la volta del kick-off!
20:03 Qui Barcellona: tra i pali andrà Ter Stegen, Semedo e Jordi Alba graviteranno sulle corsie, mentre al centro della difesa duetteranno Piqué e Lenglet. Busquets in regia, Arthur Melo e Rakitic saranno i due incursori. Coutinho vince il ballottaggio con Vidal (con il cileno sarebbe stato 4-4-2) e chiuderà il tridente insieme a Messi e Suárez.
20:00 Passiamo ora in rassegna le formazioni ufficiali. Solskjaer fa la conta degli assenti: non saranno della partita Bailly, Darmian, Sánchez, Matic, Herrera e Valencia. Nella difesa a quattro Young e Shaw agiranno ai lati della coppia Smalling-Lindelof. Pogba torna arruolabile dopo il turno di squalifica scontato nella sfida di ritorno contro il Paris Saint-Germain, al suo fianco ci saranno McTominay e Fred. Qualche sorpresa in attacco: vanno in panchina Lingard e Martial, Lukaku sarà il riferimento centrale, rifornito dal giovane Dalot e da Rashford.
19:51 L'Old Trafford si appresta a vivere un'altra grande notte di Champions League. Teatro dei sogni, ma non solo: anche della super-classica tra Manchester e United e Barcellona, che tornano ad affrontarsi in campo internazionale a quasi otto anni di distanza dall'ultimo incrocio. I 'Red Devils' sognano in grande, dopo aver strappato il pass per i quarti di finale con il sorprendente tre a uno al fotofinish di Parigi, ribaltando il due a zero dell'andata che sembrava aver incanalato quasi irrimediabilmente la qualificazione in favore di Buffon e soci. Serve un'altra grande impresa, alla luce soprattutto del trend successivo alla remuntada a spese dei parigini: tre k.o. in quattro incontri ufficiali che hanno segnato una leggera flessione in un ruolino di marcia che, dall'avvento di Solskjaer, resta comunque più che positivo. I 'blaugrana' sono reduci dalla vittoria nello spareggio per il titolo contro l'Atlético Madrid. Successo che ha portato in dote una consistente dose di autostima ed entusiasmo, ma che rischia di divenire controproducente se non gestito sapientemente. Lo sa bene Valverde, che nella conferenza della vigilia ha messo in guardia i suoi dalle insidie della contesa dichiarando di non voler fare calcoli: "Dobbiamo scendere in campo per vincere, provando a segnare in trasferta", il monito inequivocabile del tecnico dei catalani.
19:49 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, un cordiale saluto da Luca Chiarini, che vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Manchester United-Barcellona, incontro valido per l'andata degli ottavi di finale di Champions League.
Cronaca di Luca Chiarini