Menù Notizie
UEFA Champions League (2021-2022)

Manchester United
0-1
Atlético Madrid
  Lodi 42'
Cronaca Formazioni
22:55 Siamo giunti al termine della diretta testuale di Manchester United-Atletico Madrid collegati su TMW per le pagelle e per i servizi post partita. Da parte di Andrea Piras buonanotte.
22:54 Fanno festa i giocatori dell'Atletico Madrid che con una gara difensiva e di sacrificio conquistano il pass per i quarti di finale di Champions League. Escono agli ottavi i Red Devils di Cristiano Ronaldo.
22:53 Non c'è più tempo. Arriva il triplice fischio da parte di Vincic. L'Atletico Madrid viola l'Old Trafford e si impone per 1-0 sul Manchester United grazie alla rete messa a segno da Renan Lodi sul finale di primo tempo.
Fine 2° tempo
90'+5 De Gea in the box. Il cross è proprio verso il proprio portiere che viene anticipato dal suo collega Oblak in uscita. Si attende solo il fischio finale di Vincic.
90'+4 Ultima occasione per il Manchester United con Rashford che prova un traversone verso il centro dell'area di rigore. C'è deviazione, sarà corner. Sale anche De Gea.
90'+3
TERZO CAMBIO NELL'ATLETICO MADRID: fuori Griezmann, dentro Correa.
90'+3 Telles si incarica della battuta del calcio da fermo, Kodogbia respinge con un colpo di testa ma c'è un intervento scorretto di Varane. Calcio di punizione in favore dell'Atletico.
90'+2 Juan Mata prova l'azione sulla fascia destra ma viene fermato da una scorrettezza di Kondogbia. Fischia Vincic che assegna una punizione per lo United. Salgono le torri.
90'+1 Saranno quattro i minuti di recupero.
90'
SECONDO CAMBIO NELL'ATLETICO MADRID: fuori Joao Felix, dentro Felipe.
89' Renan Lodi si libera di Dalot forse con un fallo ma Vincic non fischia. Lo scambio con Joao Felix che non va a buon fine complice l'ottima chiusura da parte di Maguire.
88' Ancora una ripartenza di Renan Lodi che questa volta viene fermato fallosamente da Pogba. Ci sarà un altro calcio di punizione in favore dell'Atletico Madrid di Simeone.
87'
Ripartenza dell'Atletico Madrid con De Paul che serve la sovrapposizione interna di Renan Lodi abbattuto da Dalot. Ci sarà un calcio di punizione e un giallo per il difensore dello United.
86' Giocata di Sancho che supera Marcos Llorente sulla sinistra. L'esterno dell'Atletico lo ferma fallosamente. Vincic ferma il gioco e comanda un calcio di punizione per lo United.
86'
QUINTO CAMBIO NEL MANCHESTER UNITED: fuori Maguire, dentro Mata.
85' DALOT!! Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, il difensore del Manchester United prova una conclusione verso la porta con il pallone che termina direttamente sul fondo.
84' Siamo già dall'altra parte con Sancho che duella con Savic. Il difensore dell'Atletico ritorna sull'attaccante dello United e devia il pallone sul fondo anche se non è d'accodo con la decisione di Vincic.
83' Sugli sviluppi del calcio da fermo, Kondogbia prova a concludere dal limite dell'area ma il pallone si perde in curva. Può battere rapidamente la rimessa dal fondo per De Gea.
82'
Giallo anche per Herrera che si era mosso evidentemente per difendere il proprio compagno di squadra. Tutto pronto per la battuta del calcio di punizione.
82'
Intervento falloso di Varane ai danni di Joao Felix. Vincic ferma il gioco e comanda un calcio di punizione in favore dell'Atletico. Matic scaglia il pallone contro il giocatore a terra e viene ammonito.
81'
PRIMO CAMBIO NELL'ATLETICO MADRID: fuori Koke, dentro Kondogbia.
80' Siamo già dall'altra parte con De Paul che si sovrappone sulla destra e prova un cross sempre per Renan Lodi posizionato sul secondo palo. Questa volta l'esterno dell'Atletico non arriva sulla sfera.
79' Telles prova ad andar via sulla fascia sinistra. Marcos Llorente tiene botta e in maniera regolare riesce a sbilanciare l'avversario riuscendo a recuperare il pallone.
78' VARANE!! MANCHESTER UNITED AD UN PASSO DAL PAREGGIO!! Sugli sviluppi di un calcio di punizione, il difensore dei Red Devils stacca più in alto di tutti e colpisce di testa ma Oblak con un colpo di reni salva la sua porta. Il pallone arriva a Ronaldo che, in fuorigioco, prova una rovesciata preda ancora del portiere dell'Atletico.
77'
QUARTO CAMBIO NEL MANCHESTER UNITED: fuori Fred, dentro Cavani.
76' Si arrabbiano i giocatori del Manchester United che stavano attaccando ma Vincic ha fermato il gioco perchè Llorente era a terra all'interno della sua area per un colpo alla caviglia.
75' Siamo giunti alla mezz'ora in questa seconda frazione di gara all'Old Trafford. Attacca a testa bassa il Manchester United che è ancora sotto per la rete realizzata da Renan Lodi.
74' Ancora un errore dei giocatori dell'Atletico Madrid che provano a giocare nello stretto. Joao Felix va all'indietro per De Paul ma il passaggio di ritorno non è preciso.
73' Telles si incarica della battuta del calcio da fermo. Il suo traversone verso il centro dell'area è per Ronaldo ma Oblak chiama il pallone e lo fa suo con una tempestiva uscita alta.
72' Contrasto sulla trequarti da Varane che poi viene abbattuto da Herrera. Vincic ferma il gioco e comanda un calcio di punizione per il Manchester United da posizione interessante.
71' Fa girare il pallone l'Atletico Madrid adesso che sta cercando di addormentare il gioco ma il lancio verso Marcos Llorente viene intercettato dall'intervento difensivo di Maguire.
70' Ripartenza ancora dell'Atletico con Joao Felix che si trova solo contro tre avversai e prova una conclusione dalla distanza che non può impensierire De Gea.
69' GRIEZMANN!! OCCASIONE PER L'ATLETICO!! Imbucata di Joao Felix per il francese che vede De Gea fuori dai pali e prova a superarlo con un pallonetto che termina sul fondo.
68'
TERZO CAMBIO NEL MANCHESTER UNITED: fuori Bruno Fernandes, dentro Pogba.
67'
SECONDO CAMBIO NEL MANCHESTER UNITED: fuori McTominay, dentro Matic.
66' Bruno Fernandes si incarica della battuta del calcio da fermo. La sua conclusine è tesa ma non viene raccolta né da Maguire né da Ronaldo che si ostacolano in questa occasione.
65' Marcos Llorente atterra Fred all'altezza della linea del fondo sul lato sinistro del campo. Arriva il fischio di Vincic che assegna un calcio di punizione in favore del Manchester United.
64' GIMENEZ!! Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, il difensore dell'Atletico Madrid salta più in alto di tutti e colpisce di testa ma il pallone termina alto sopra la traversa.
63' Ancora Marcos Llorente aggancia la sfera sulla destra. L'esterno dell'Atletico sterza verso il centro dell'area e prova un cross basso deviato in calcio d'angolo da Telles.
62' Ancora un'azione in velocità dell'Atletico Madrid con Renan Lodi che scende sulla sinistra e prova un cross per Joao Felix ma l'attaccante non riesce ad arrivare sul pallone.
61' Magia di Joao Felix che tenta di andar via a Varane sulla fascia destra. L'ex difensore del Real Madrid riesce a fare ottima guardia recuperando il pallone e non abboccando alla finta del giovane attaccante.
60' SANCHO!! MANCHESTER UNITED AD UN PASSO DAL PAREGGIO!! Traversone al bacio di Dalot dalla destra per l'attaccate dei Red Devils che si coordina e calcia al volo con il pallone che termina di un soffio alto sopra la traversa.
59' Sancho punta addirittura Griezmann sulla corsia sinistra. L'attaccante francese chiude molto bene sull'avversario e riesce a mettere il pallone in fallo laterale.
58' Alza notevolmente il baricentro il Manchester United con i due centrali Maguire e Varene che stazionano nella trequarti di un Atletico tutto rintanato a protezione dell'area.
57' Ancora giro palla da parte del Manchester United con Bruno Fernandes che riceve sulla corsia di destra. Il suo traversone verso il centro dell'area viene controllato e neutralizzato in presa alta da Oblak.
56' Anticipo di Gimenez su Sancho e capovolgimento di fronte immediato con Herrera che avanza per vie centrali ma sbaglia il passaggio in profondità alla ricerca di Joao Felix.
55' Azione palla a terra del Manchester United con Fred che prova una conclusione dalla distanza che termina abbondantemente sul fondo alla sinistra della porta difesa da Oblak.
54' Ancora un errore di Maguire che serve un pallone difficile a Telles sulla sinistra. L'esterno viene attaccato fallosamente da Marcos Llorente con Vincic che assegna una punizione per il Manchester United.
53' DE PAUL!! Rinvio errato di De Gea che serve direttamente il centrocampista dell'Atletico Madrid. L'ex Udinese calcia subito con il destro, nessun problema per il portiere dello United.
52' Dalot avanza sulla fascia destra e prova ancora un suggerimento verso Cristiano Ronaldo. Il passaggio del difensore della formazione di casa è impreciso e pallone che termina sul fondo.
51' Il Manchester United sta impostando nuovamente l'azione manovrata. Come nel primo tempo i Red Devils muovono il pallone, si difende basso invece l'Atletico Madrid.
50' Maguire riceve sul lato sinistro del campo. Il capitano del Manchester United alza la testa e prova un cross sul secondo palo dove Ronaldo non può arrivarci. Pallone sul fondo.
49' Azione in velocità del Manchester United con Sancho che va via a Savic e prova il suggerimento verso l'inserimento di Bruno Fernandes. Reinildo chiude bene mettendo il pallone in fallo laterale.
48' Scambio di qualità fra Griezmann e De Paul con il francese che poi va in verticale verso Koke. Il capitano dell'Atletico Madrid viene però anticipato dall'intervento da parte di Maguire.
47' Il replay mostra come forse ci sarebbe una deviazione impercettibile da parte di Oblak. Sarebbe stato calcio d'angolo ma Vincic invece ha indicato la rimessa dal fondo.
46' SUBITO ELANGA!! OCCASIONE PER IL MANCHESTER UNITED!! Colpo di tacco di Bruno Fernandes che favorisce l'inserimento del giovane attaccante. Il suo diagonale termina sul fondo di un soffio.
Inizio 2° tempo
22:03 Tutto pronto per il calcio d’inizio del secondo tempo di Manchester United-Atletico Madrid. Toccherà alla formazione guidata da Ralf Rangnick muovere il primo pallone di questa ripresa.
22:02 Si torna in campo all’Old Trafford per la ripresa. Manchester United e Atletico Madrid riprenderanno la sfida dal punteggio di 1-0 per gli spagnoli con cui si sono conclusi i primi quarantacinque minuti.
21:47 Non c'è più tempo. Vincic manda tutti negli spogliatoi. Il Manchester United gioca, l'Atletico Madrid ha segnato. Colchoneros avanti 1-0 all'Old Trafford per una rete realizzata da Renan Lodi.
Fine 1° tempo
45'+2 BRUNO FERNANDES!! OCCASIONE PER IL MANCHESTER UNITED!! Conclusione potente dalla distanza del portoghese con Oblak si distende sulla sua sinistra e devia in corner.
45'+1 Ci sarà un minuto di recupero.
45' Ancora un fischio da parte di Vincic che assegna un calcio di punizione per il Manchester United per un intervento falloso di Renan Lodi ai danni di McTominay.
44'
De Paul atterra Telles all'altezza della corsia di sinistra. Vincic ferma il gioco e comanda un calcio di punizione per il Manchester United ammonendo il centrocampista dell'Atletico.
43' Joao Felix effettua un colpo di tacco all'indietro servendo Griezmann. Il francese fa partire un cross al bacio per la testa di Renan Lodi che da pochi passi supera De Gea sul primo palo.
42'
GOL DI RENAN LODI!! ATLETICO MADRID IN VANTAGGIO!!
41' Ripartenza del Manchester United con Elanga che supera Renan Lodi ma non Reinildo, abile a usare il fisico e a recuperare il pallone. Riparte la formazione di Diego Simeone.
40' Koke allarga il gioco sulla corsia di sinistra dove c'è Renan Lodi. Il difensore dell'Atletico Madrid però non riesce ad agganciare il pallone che termina a lato.
39' Si gioca in un fazzoletto in questo momento con Reinildo che cerca Joao Felix con un passaggio filtrante. Si chiude la difesa dello United che riesce a guadagnare una rimessa laterale.
38' Quasi cinque minuti alla conclusione della prima frazione di gara all'Old Trafford. Predominio territoriale del Manchester United che ha avuto un'occasione clamorosa con Elanga per sbloccare il match ma anche Atletico pericoloso con De Paul.
37' Griezmann tenta la giocata sulla corsia di sinistra ma Cristiano Ronaldo in fase di ripiegamento effettua un tackle e mette il pallone in fallo laterale. Applausi dall'Old Trafford.
36' Fred allarga il gioco per Dalot che serve poi Elanga. L'esterno d'attacco del Manchester United prova il passaggio di ritorno verso l'ex Milan con un buon colpo di tacco ma il pallone termina a lato.
35' Il VAR certifica la decisione di Vincic. Rete all'Atletico annullata. Marcos Llorente era chiaramente in posizione irregolare sul passaggio filtrante di Koke.
34' GOL ANNULLATO A JOAO FELIX!! Accelerazione sulla destra di Marcos Llorente che crossa al centro per la punta dell'Atletico, abile a superare De Gea. Tutto fermo però per una posizione irregolare del 14 dei Colchoneros.
33' Iniziativa dei Colchoneros affidata a De Paul che allarga sulla sinistra dove arriva Renan Lodi. Il suo tentativo di cross verso il centro viene intercettato in presa alta da De Gea.
32' Gioca a due tocchi il Manchester United con un suggerimento profondo verso Sancho ma si chiude bene la retroguardia dell'Atletico Madrid che ora prova a ripartire.
31' Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, Maguire salta più in alto di tutti ma colpisce Gimenez alla testa. Vincic ferma subito il gioco e comanda un calcio di punizione per l'Atletico Madrid.
30' Telles guadagna il fondo dal versante sinistro del campo. Il suo tentativo di cross basso verso Cristiano Ronaldo viene intercettato da Savic che devia in calcio d'angolo.
29' Pallone recuperato dal Manchester United che libera Sancho all'interno dell'area di rigore. Ottimo il recupero da parte di Marcos Llorente ma Atletico Madrid in netta difficoltà.
28' Savic va dritto su Cristiano Ronaldo all'altezza della trequarti campo. Vincic vede tutto e ferma il gioco e comanda un calcio di punizione in favore del Manchester United.
27' Bruno Fernandes si libera e prova un passaggio filtrante verso Cristiano Ronaldo. Il suggerimento però è impreciso con il pallone che arriva direttamente dalle parti di Oblak.
26' DALOT!! Conclusione dalla distanza del difensore del Manchester United. Oblak vede partire la conclusione e riesce a bloccare il pallone a terra senza problemi.
25' Bruno Fernandes va a terra dopo essere stato a contatto con Herrera all'altezza del limite dell'area di rigore. Vincic vede bene e fa cenno di proseguire nell'azione.
24' Spinge sempre il Manchester United con Elanga che mette in difficoltà Renan Lodi. Il difensore dell'Atletico Madrid riesce a toccare il pallone e a mettere in fallo laterale.
23' Si gioca all'Old Trafford. Ha fatto segno di posizionare il pallone per la rimessa dal fondo affidata ad Oblak. Evidentemente c'è stato un rimpallo su Fernandes che ha determinato questa scelta.
22' Dal replay sembra che Reinildo vada con un intervento, comunque rischioso, a toccare il pallone con il piede ma forse sbilancia il giocatore con la gamba. Vedremo quale sarà la decisione.
21' Bruno Fernandes va a terra al contatto con Reinildo. Il pallone termina sul fondo con Vincic che fa segno che è già in contatto con gli uomini in sala VAR. Check in corso dunque.
20' Grandissima giocata di Fred che manda al bar Savic all'interno dell'area di rigore e poi cerca a rimorchio Ronaldo. Herrera recupera tutto e può far ripartire l'azione dei suoi.
19' Siamo già dall'altra parte con Dalot. Stop e tiro da parte dell'ex Milan all'altezza del lato destro dell'area di rigore ma Reinildo respinge. Il difensore ci riprova ma calcia sul fondo.
18' Ancora l'Atletico prova a sviluppare l'azione in velocità ma Koke fallisce l'ultimo passaggio per Renan Lodi. Può allora ripartire la formazione padrona di casa.
17' Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, Savic prolunga il pallone sul primo palo ma nessun compagno riesce ad arrivare sul suggerimento del difensore. Rimessa dal fondo per De Gea.
16' DE PAUL!! OCCASIONE PER L'ATLETICO MADRID!! Conclusione dalla distanza del centrocampista dei Colchoneros con De Gea che vola sulla deviazione di Fred e mette in corner.
15' Occasione clamorosa quella capitata sui piedi di Elanga. Sfortunato l'attaccante del Manchester United che ha trovato il tempo giusto della giocata ma ha trovato la fronte di Oblak.
14' Ancora United in avanti con un suggerimento profondo alla ricerca di Sancho ma Oblak calcola bene il tempo dell'uscita e riesce a neutralizzare il pallone senza problemi.
13' OCCASIONE CLAMOROSA DI ELANGA!! MANCHESTER UNITED AD UN PASSO DAL VANTAGGIO!! Accelerazione sulla destra di Bruno Fernandes e cross basso verso il giovane attaccante che anticipa con la punta del piede Oblak in uscita ma colpisce in fronte il portiere dell'Atletico.
12' Buona accelerazione di Marcos Llorente sulla corsia di destra. L'esterno dei Colchoneros prova un suggerimento a rimorchio verso Griezmann che viene chiuso da McTominay e Fred.
11' Possesso palla adesso per l'Atletico Madrid che ha rallentato i ritmi. Attendente nella sua metà campo il Manchester United fatta eccezione per Ronaldo e Bruno Fernandes.
10' Alex Telles si sovrappone a Sancho che lo serve immediatamente. Il suo tentativo di cross verso il centro dell'area viene deviato da Rodrigo De Paul e può ripartire allora l'Atletico.
9' Elanga si fa vedere sulla fascia destra e viene servito da Dalot. L'attaccante del Manchester United duella con Renan Lodi che lo ferma mettendo in fallo laterale.
8' Grande giocata di Sancho che va via a Marcos Llorente con un tunnel ma alla fine sbaglia il passaggio per un compagno. Può recuperare la sfida l'Atletico Madrid.
7' Gran ritmo in campo con Ronaldo che riceve sulla corsia di sinistra. L'attaccante dello United prova l'azione personale ma Marco Llorente questa volta interviene in maniera precisa e mette in corner.
6' Capovolgimento di fronte con Telles che ruba il pallone a Marcos Llorente. L'esterno dei Red Devils guadagna il fondo e prova il cross colpendo male e mettendo direttamente a lato.
5' Si distende benissimo l'Atletico con un'azione in velocità condotta da Koke e Rodrigo De Paul. Il pallone arriva poi Joao Felix che però sbatte su Maguire. Può ripartire lo United.
4' Qualche problema per Oblak in seguito al colpo ricevuto da Elanga. Entra in campo lo staff sanitario dell'Atletico Madrid per le cure del caso. Poi il gioco riprende.
3' Dalot sale sulla corsia di destra. Il suo suggerimento verso il taglio di Elanga trova l'uscita sicura di Oblak che subisce la scorrettezza da parte dell'avversario. Punizione per l'Atletico.
2' Risponde lo United con un lancio profondo alla ricerca di Bruno Fenandes che guadagna il fondo ma non riesce a scodellare il pallone verso il centro dove c'è Ronaldo. Rimessa affidata a Oblak.
1' Subito Atletico in avanti con una verticalizzazione di Herrera alla ricerca di Renan Lodi sulla fascia sinistra. Passaggio impreciso e pallone che termina sul fondo.
Inizio 1° tempo
20:59 Tutto pronto per il calcio d'inizio del match fra Manchester United e Atletico Madrid. Prima però United inginocchiato in segno di solidarietà al movimento Black Lives Matter. Primo pallone alla squadra di Diego Simeone.
20:57 Grande atmosfera, circa 78mila spettatori nel Teatro dei Sogni. United e Atletico sono schierate al centro del campo mentre vengono diffuse le note dell'inno della Champions League.
20:56 Squadre in campo all'Old Trafford guidate dal direttore di gara Vincic. Manchester United con la tradizionale maglia rossa, Atletico in completo celeste con inserti biancorossi.
19:52 Diego Simeone schiera dal primo minuto Griezmann al centro dell'attacco assieme a Joao Felix, a segno nel match di andata. Sulle fasce invece agiranno Marcos Llorente e Renan Lodi.
19:51 Rangnick schiera Cristiano Ronaldo al centro dell'attacco con Elanga, Bruno Fernandes e Sancho sulla linea di trequarti. A centrocampo con Fred ci sarà McTominay.
19:50 L'Atletico fuori casa però non ha fatto per niente male esprimendo i concetti chiave del "Cholismo" di Diego Simeone conquistando due successi in casa di Milan e Porto ma perdendo in Inghilterra sul campo del Liverpool.
19:49 In questa competizione il Manchester United non ha mai perso fra le mura amiche ma, al contrario, ha schiantato Atalanta e Villarreal prima di pareggiare con lo Young Boys.
19:48 Serata importante per Cristiano Ronaldo che può incrementare il suo bottino di reti. Con la tripletta contro il Tottenham, il portoghese ha raggiunto quota 807 gol diventando il miglior marcatore della storia.
19:47 Al Wanda Metropolitano le due formazioni si sono appunto spartite la posta in palio. Alla rete dei padroni di casa siglata da Joao Felix ha risposto nel finale un gol di Elanga.
19:46 Red Devils e Colchoneros si affronteranno in una partita dove conta soltanto un risultato. L'1-1 dell'andata, e la regola del gol in trasferta che vale doppio abolita dalla UEFA, porta le due squadre a cecare il successo per staccare il pass per i quarti di finale.
19:45 Nel Teatro dei Sogni soltanto una potrà proseguire il suo cammino verso la finale di Saint-Denis. Lettori di TMW buonasera da Andrea Piras e benvenuti alla diretta testuale di Manchester United-Atletico Madrid, ritorno degli ottavi di finale di Champions League.
Cronaca di Andrea Piras