Menù Notizie
Premier League (2019-2020)

Manchester United
1-1
Arsenal
45' McTominay   Aubameyang 58'
Cronaca Formazioni
22:54 Restate collegati su TUTTOmercatoWEB.com per le pagelle della sfida e le voci a caldo dei protagonisti. Un cordiale saluto da Luca Chiarini.
22:53 Un punto a testa, dunque, per Manchester United e Arsenal. I 'Gunners' agganciano il West Ham al quarto posto, mentre i 'Red Devils' guadagnano la decima piazza, a pari punti con il Burnley.
22:52 Fischia Kevin Friend, non c'è più tempo! Finisce il match all'Old Trafford, è uno a uno tra Manchester United e Arsenal.
Fine 2° tempo
90'+3 NELSON! Sinistro di precisione sullo scarico di Willock: soluzione troppo debole, nessun problema per De Gea, che si distende e intercetta il pallone.
90'+2 RASHFORD! Calcia lui si punizione: piattone destro dell'attaccante inglese, che sceglie il palo del portiere. Leno non si fa sorprendere e respinge in tuffo.
90'+1 Vengono concessi quattro minuti di recupero.
90' Incursione di McTominay, fallo d'ostruzione di David Luiz ai confini della propria area di rigore. Occasione da fermo molto ghiotta per i 'Red Devils'.
89' Attacca a testa bassa lo United: destro respinto di McTominay, Young prova ad alimentare l'azione, ma il suo cross per Rashford è troppo lungo e si perde sul fronte opposto.
88' CEBALLOS! Serpentina nell'area di rigore del Manchester United e destro indirizzato verso il secondo palo che si perde abbondantemente a lato.
86' Ottima copertura di Willock, che si frappone a James e interrompe l'iniziativa del gallese. C'è grande stanchezza in questo finale di gara.
85' Cross velenoso dalla bandierina di Nelson: pallone che rimane basso, riesce a cavarsela in qualche modo la difesa dello United, costretta a concedere un altro corner.
83' Problemi per Kolasinac, che si tocca il polpaccio. Da valutare le sue condizioni: cambi già esauriti per Emery, che non può sostituirlo.
82' Pallone tagliato di Paul Pogba per il movimento a convergere verso l'interno di Rashford, che si scontra con Leno. Friend fischia un fallo in attacco dell'inglese.
81' Cambi esauriti, dunque, per Unai Emery. Ne ha invece ancora uno a disposizione Solskjaer. Nove minuti allo scadere del tempo regolamentare, poi sarà recupero.
80'
Finisce anche la partita di Saka, dentro al suo posto Willock.
79' Fred! Azione insistita degli uomini di Solskjaer: Fred risolve l'impasse con un destro solo potenza dalla lunga distanza che si perde ampiamente oltre il montante.
77'
Intervento molto ruvido di Xhaka sul neo-entrato Greenwood, che gli aveva nascosto il pallone. Cartellino giallo inevitabile per il centrocampista svizzero.
75'
Emery si gioca invece la carta Nelson, che rileva Pépé.
74'
Dentro anche Greenwood per Pereira.
74' MAGUIRE! Arsenal alle corde: conclusione secca dal limite dell'ex difensore del Leicester, Leno vola e riesce ad opporsi in calcio d'angolo!
73' Torna a spingere lo United: break di Rashford, che guadagna un altro calcio d'angolo. Pronto un doppio cambio nei 'Red Devils': hanno già smesso la tuta Greenwood e Fred.
71' RASHFORD! Ritmi altissimi in questa ripresa: destro smorzato di Rashford, che vorrebbe una deviazione. Kevin Friend assegna invece la rimessa dal fondo all'Arsenal.
70' MCTOMINAY! Sul cross disegnato dalla bandierina da Ashley Young lo scozzese gira di testa sul secondo palo: sfera che finisce alta di un soffio!
69' Si rivede James: sterzata e controsterzata su Guendouzi che frutta un calcio d'angolo al Manchester United. Alza i decibel il pubblico di casa.
68'
Jesse Lingard affonda il tackle su Guendouzi: l'inglese sembra uncinare il pallone, non è dello stesso avviso Kevin Friend, che lo ammonisce.
66' La partita adesso è molto divertente. Prova a scuotersi anche lo United, che negli ultimi minuti è tornato ad attaccare con una certa insistenza.
64' POGBA! Primo vero sussulto del centrocampista francese, che apre il destro da fuori: il pallone sibila il legno alla sinistra di Leno e finisce fuori.
63' Adesso l'inerzia della gara è tutta dalla parte dell'Arsenal, che preme sull'acceleratore. Manchester United che sembra aver accusato il colpo.
61' SAKA! Si è acceso l'Arsenal: si fa prendere d'infilata la difesa dello United, destro a botta sicura dall'interno dell'area di Saka deviato provvidenzialmente da Lindelof.
60' Clamoroso abbaglio dell'assistente: nettamente regolare la posizione di partenza di Aubameyang, tenuto in gioco da Maguire. Rapido check del VAR che convalida la rete dell'attaccante.
59' GOL CONVALIDATO!
58'
Gol di Aubameyang! Ma è fuorigioco! Frittata di Tuanzebe, Saka imbuca per Aubameyang, che supera De Gea con lo scavetto. La rete viene però annullata per offside dell'ex Dortmund.
57' Pereira! Destro ambizioso dai trenta metri: pallone che finisce alto di molto sopra la traversa. Old Trafford che applaude comunque le intenzioni del brasiliano.
56' DAVID LUIZ! Il brasiliano si fa carico del calcio di punizione dalla lunga distanza: solita rincorsa peculiare e piattone deviato in corner da Lindelof.
55'
Finisce la partita di Torreira, dentro al suo posto Ceballos.
54' Bel lavoro di Saka, che resiste alla carica di Ashley Young e guadagna un calcio di punizione preziosa dalla trequarti. Intanto Emery prepara l'ingresso di Ceballos.
53' Risponde lo United: Marcus Rashford si defila a destra e prova a calibrare un traversone deviato in calcio d'angolo da un difensore dell'Arsenal.
51' TORREIRA! Che occasione! Cross da destra di Aubameyang, Torreira sbuca tra Lindelof e Maguire e gira con il destro, ma colpisce male. Sfuma un'ottima chance per l'Arsenal.
50' Cerca la percussione Torreira, che prova ad incunearsi tra due avversari. Pogba fa valere il fisico e scippa il pallone al centrocampista ex Samp.
48' Spinge l'Arsenal, che prova ad alzare il baricentro per ripristinare sin da subito la parità. Resiste lo United, per il quale possono aprirsi spazi interessanti in contropiede.
47' Saka riceve a sinistra da Kolasinac ma non riesce a sfondare: il talento dell'Arsenal perde un rimpallo con Young e concede una rimessa laterale ai 'Red Devils'.
46' Fischia Kevin Friend, si ricomincia! Non c'è stato alcun cambio all'intervallo, in campo dunque gli stessi ventidue che hanno disputato la prima frazione.
Inizio 2° tempo
21:48 Gara che entra nel vivo soltanto nel finale di frazione: un'occasione ghiottissima per parte, poi il bolide di McTominay che non lascia scampo a Leno. Ripresa tutta da vivere all'Old Trafford.
21:48 Duplice fischio di Kevin Friend, cala il sipario sulla prima frazione! United in vantaggio all'intervallo: decide fin qui il gol allo scadere di McTominay.
Fine 1° tempo
45'+1 All'improvviso lo United! Rashford sbaglia lo scarico per Pogba, ma il pallone giunge a McTominay: destro violentissimo dal limite dell'area dello scozzese che si deposita all'incrocio dei pali! Esplode l'Old Trafford!
45'
GOL STRAORDINARIO DI MCTOMINAY! UNITED IN VANTAGGIO!
44' OCCASIONE ARSENAL! Buca l'intervento Pereira, Saka cerca il palo più lontano con il mancino ma sbatte su De Gea, che si supera anche sulla ribattuta di Gendouzi!
42' RASHFORD! Che occasione per lo United: tutto nasce da un intercetto su Guendouzi di Pogba, che lancia in campo aperto Rashford. L'inglese non è lucido a tu per tu con Leno e mastica il destro, agevolando la presa del portiere tedesco.
41'
Ancora un provvedimento disciplinare, il terzo nelle fila del Manchester United: Ashley Young non rallenta la corsa e frana addosso a Guendouzi, rimediando un cartellino giallo.
39' Sanzionato un fallo di Saka su Ashley Young. Il classe 2001 ha strattonato l'avversario lungo l'out mancino. Qualche timida rimostranza dell'esterno dei 'Gunners'.
37' Scontro violento in mezzo al campo tra Pépé e McTominay. Si rialzano entrambi dopo qualche istante, con una smorfia di dolore. Non si è reso necessario l'intervento dei sanitari.
36' PÉPÉ! Stop al volo sullo spiovente morbido di Aybameyang e sinistro debole sul primo palo: comoda la presa di De Gea, che si distende e fa suo il pallone.
35' Prova di nuovo a ribaltare il fronte l'Arsenal: vanifica tutto Aubameyang, che sbaglia l'apertura a sinistra per Saka. Sospiro di sollievo per lo United.
33' Pessima esecuzione su calcio piazzato dell'Arsenal: traiettoria indecifrabile di Xhaka per Chambers, che dosa malissimo il cross a centro area. Si riparte dalla rimessa affidata a De Gea.
32'
Esce bene dal traffico l'Arsenal: Pépé fa filtrare per Guendouzi, speronato in scivolata da Andreas Pereira. Punizione per i 'Gunners' e giallo per il brasiliano.
30' PÉPÉ! Imbeccato da Saka dopo un rimpallo, apre il piattone di prima intenzione dal vertice dell'area: pallone che si impenna e finisce sulle tribune dell'Old Trafford.
29' PEREIRA! Grande azione del brasiliano, che sfugge a Guendouzi e fa secco David Luiz con un gioco di gambe: sinistro secco intercettato in due tempi da Leno.
27'
Ingenuità di Rashford, che travolge Sokratis con un tackle senza possibilità di intercettare il pallone: cartellino giallo per l'attaccante dello United.
26' Si distende lo United: Young cerca la verticalizzazione per Pereira, legge bene Saka, che intercetta e devia il pallone in rimessa laterale.
24' Scollinata la prima metà di frazione: sempre zero a zero il parziale. Le due squadre sin qui si sono sostanzialmente equivalse sul piano del gioco.
22' McTominay pulisce un buon pallone sul centro-sinistra e imbuca per James: troppo prevedibile il cross di prima del gallese, Leno si distende e blocca.
21' David Luiz! Spingono i 'Gunners': David Luiz, rimasto alto dopo un calcio da fermo per l'Arsenal, mette al centro un traversone molto teso per Aubameyang, che non riesce ad impattare.
20' Contropiede rapido dell'Arsenal, guidato da Saka: Lingard lo tampona e commette fallo. Timide proteste dell'inglese, che sostiene di aver colpito il pallone.
18' Bel lavoro di Tuanzebe, che accorcia sul lob di Xhaka indirizzato Chambers: il laterale dello United riesce a guadagnare una rimessa dal fondo, facendo carambolare il pallone sui piedi dell'avversario.
16' Pereira chiude il dai-e-vai a destra con Ashley Young, chiuso in scivolata da Kolasinac. Rimessa laterale per il Manchester United, che prova ad alzare il ritmo.
15' Fallo di Pereira, che addomestica il pallone con l'ausilio del braccio. Primo quarto d'ora che scivola via senza particolari squilli da parte delle due formazioni.
14' Corre a sinistra Kolasinac, che cerca l'imbucata per il taglio di Aubameyang: radente troppo in profondità per l'ex Borussia Dortmund, che non può arrivarci.
12' Problemi per Torreira, che si è accasciato a terra. L'ex Sampdoria ha rimediato una botta al collo in un contrasto di gioco, ma ha già fatto cenno di poter proseguire.
10'
Arriva la prima sanzione della partita: finisce sulla lista dei cattivi Chambers, che ha speso il fallo su James, per disinnescare sul nascere la corsa del gallese.
9' Rashford! Torre di Maguire sul tiro dalla bandierina battuto da Ashley Young: Marcus Rashford si ritrova tra i piedi il pallone, ma controlla male.
8' James! Semina il panico il talento dello United, che supera Chambers e crossa al centro: chiude in estirada David Luiz, rifinisce in corner lo stesso Chambers.
7' Primo break tentato da Pépé, che rientra sul mancino e scucchiaia in area un traversone morbido, raccolto agevolmente in presa alta da David De Gea.
6' Ha già invertito gli esterni bassi Solskjaer: dirottato a sinistra Tuanzebe, con Young sulla corsia opposta. Prime fasi di studio per le due squadre.
5' Maguire disinfetta l'area sugli sviluppi del corner. Sul prosieguo dell'azione fallo di mano di Saka ravvisato da Friend, che assegna una punizione ai 'Red Devils'.
4' Lancio millimetrico di Xhaka, che batte rapidamente un calcio di punizione a metà campo: Tuanzebe legge bene e anticipa di testa Chambers. Primo corner della gara per gli ospiti.
3' Porta palla Maguire che prova ad aprire a sinistra all'indirizzo di James. Si frappone Lingard, che controlla male e concede la touche agli uomini di Emery.
2' Precipitazioni piuttosto intense su Manchester nelle ultime ore. Il campo resta in ottime condizioni, ma la pioggia può essere un fattore questa sera.
1' Fischia Kevin Friend, si comincia! È l'Arsenal a muovere il primo pallone di questa partita. Maglia rossa per lo United, 'Gunners' in completo giallo da trasferta.
Inizio 1° tempo
20:56 Le due compagini effettuano in questi istanti il loro ingresso sul rettangolo di gioco. A breve le strette di mano di rito, poi sarà la volta del kick-off!
20:14 Unai Emery sceglie Saka nel tridente con Aubameyang e Pépé. L'ex Sampdoria Torreira agirà al fianco di Xhaka e Guendouzi. Sokratis-David Luiz coppia centrale: i due saranno sigillati sulle corsie da Chambers e Kolasinac. Tra i pali andrà Leno.
20:11 Folta la lista degli infortunati in casa United: Solskjaer è costretto a rinunciare a Martial, Jones, Bailly, Fosu-Mensah, Dalot e Gomes. Non recupera nemmeno Shaw: al suo posto c'è Young, che completa la linea insieme a Tuanzebe, Maguire e Lindelöf. Pogba con McTominay nella diga in mezzo al campo, Pereira e Jones sugli esterni, con Lindelof a giostrare alle spalle della punta, che sarà Rashford.
19:50 Posticipo dal fascino speciale nel settimo turno di Premier: il 'Teatro dei Sogni' sarà lo scenario di Manchester United-Arsenal, sfida dal retaggio storico straordinario, ma oggi in parte ridimensionata dalla fase che stanno attraversando le due squadre. Appena otto punti in sei giornate per i 'Red Devils', sconfitti otto giorni fa dal West Ham. Più in salute i 'Gunners', che hanno vinto le ultime tre partite tra campionato, Europa League e Coppa di Lega. C'è però un dato che fa sorridere gli uomini di Solskjaer: i londinesi non hanno mai vinto negli ultimi dodici incroci all'Old Trafford. L'ultimo blitz risale al 2006: uno zero a uno a firma Emmanuel Adebayor.
19:45 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, un cordiale saluto da Luca Chiarini, che vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Manchester United-Arsenal, monday night del settimo turno di Premier League.
Cronaca di Luca Chiarini