Menù Notizie
UEFA Europa League (2016-2017)

Manchester United
2-1
Anderlecht
10' Mkhitaryan
107' Rashford
  Hanni 32'
Cronaca Formazioni
23:34 Da Dimitri Conti è tutto. Ricordandovi di seguire i temi e le voci del post-partita sulle pagine di TuttoMercatoWeb, un buon proseguimento di serata.
23:32 E finisce qui! Undiano Mallenco non concede recupero e la gara termina: United che vola così in semifinale con tantissima sofferenza grazie alla rete realizzata da Rashford ad inizio secondo tempo supplementare! Ma grandi applausi anche per l'Anderlecht, che ha disputato una prova di assoluto livello.
Fine 2° tempo supplementare
120' MBODJ! Alto! Valencia perde palla e manda al cross Acheampong: Mbodj svetta su Shaw, ma manda alto di poco!
119' GOL! Martial! Annullato anche questo! Bel corridoio trovato da Mkhitaryan, ma il francese è partito troppo in anticipo.
118' Mbodj tenta di lanciare ancora Acheampong. Romero esce tre passi dalla linea, e fa sua la sfera.
117' Bruno crossa in area con il destro, costringendo Romero ad uscire con i pugni per spazzare l'area!
116' ACHEAMPONG! Su una serie di colpi di testa Mbodj allunga di testa, trovando Acheampong libero di colpire di testa da solo. Para Romero!
115' Lancio alla cieca di Mkhitaryan, cercando lo scatto profondo di Rashford. Esce bene Rubén, che fa sua la sfera.
113' Fellaini riceve in area di rigore, venendo tamponato dalla scivolata di Mbodj. Calcio d'angolo.
111' Pogba sventaglia in verticale su Rashford, anticipato però dall'uscita di Rubén.
110' POGBA! Mkhitaryan serve il pallone a Pogba, che calcia in diagonale: Rubén si distende e salva ancora i suoi!
109' Mourinho ora non lascia spazio all'immaginazione: il portoghese intima ai suoi di chiudersi dietro.
108' Subito il timbro di Rashford! Approfitta della sponda di Fellaini, saltando Dendoncker e Mbodj per mettersi la sfera sul sinistro e freddare Rubén!
107'
GOL! RASHFORD! United avanti! Ed ora la qualificazione sembra in discesa!
106' Via! Si riparte subito con il secondo tempo supplementare. Ultimi 15' di partita. Chi segna, di fatto lo possiamo dire, passa. Altrimenti saranno rigori.
Secondo tempo supplementare
23:15 E finisce qui il primo tempo supplementare! La sfida non si è sbloccata nei primi 15' di overtime. Mourinho sta cercando di caricare la sua squadra in questo momento.
Fine 1° tempo supplementare
105' TIELEMANS! Calcia da lontano, e per poco Romero non si lascia sfuggire un pallone centrale e leggibile.
104' Mkhitaryan allarga la sfera verso Martial. Il francese punta Appiah, che però gli sbarra la strada in scivolata.
103' RASHFORD! Piattone al volo sulla sponda di Fellaini ma c'è di nuovo l'opposizione di un super Spajic!
102' GOL! Pogba! Ma viene annullato! Undiano Mallenco ha visto un fallo di Fellaini nel fare la sponda verso Pogba. Il belga si è appoggiato troppo su Spajic.
101' Sul corner scodellato in area c'è Dendoncker in anticipo su tutti, ad allontanare con l'incornata.
100' Pogba punta Obradovic. Il terzino serbo gli tocca la sfera, mandandola in corner. United dalla bandierina.
98' Valencia guadagna il fondo sulla destra, sbagliando però l'impatto con la sfera al momento del cross. È rinvio dal fondo per la compagine belga.
97'
Ammonito Appiah! Il terzino ospite è entrato in maniera troppo dura sull'avversario che aveva provato a saltarlo.
96' Servizio verticale di Mkhitaryan, letto dalla difesa ospite.
94' STANCIU! Angolo battuto corto al limite dell'area e destro d'incontro: palla alta!
94' OBRADOVIC! Cannonata di sinistro, con la palla che si perde larga. Undiano Mallenco vede una deviazione e comanda il calcio d'angolo.
93' MKHITARYAN! Conclude potente da fuori area, con la deviazione di Spajic. La sfera arriva comoda tra le braccia di Rubén.
92' POGBA! Che azione! Rashford crossa con la rabona e Pogba conclude in rovesciata. Spajic è sulla traiettoria ed allontana la minaccia!
91'
Via! Iniziano dunque anche i tempi supplementari. Vediamo se in questi trenta minuti una delle due squadre riuscirà a segnare un gol che indirizzi la sfida.
Primo tempo supplementare
22:58 Un aggiornamento tra la fine del tempo regolamentare e l'inizio dei supplementari. Nell'ultima azione del match si è fatto male Ibrahimovic, che dunque lascerà il campo per questo finale. Pronto Martial.
22:55 E finisce qui! Si concludono i tempi regolamentari, con lo stesso risultato dell'andata. Manchester United e Anderlecht impattano 1-1, e per decidersi la sfida ha bisogno dei tempi supplementari!
Fine 2° tempo
90'+2 Si rialzano tutti e due. Sembra proprio che si andrà ai supplementari.
90'+2 A terra Shaw e Spajic. Il terzino di casa ha praticamente calciato l'avversario, che lo aveva anticipato sul filtrante di Rashford.
90' Due i minuti di recupero in questa ripresa. Si gioca fino al 92'. Se non segna nessuno, saranno supplementari.
89' RASHFORD! Ibra inventa un ottimo scavino a liberare la conclusione del compagno, che però conclude con il mancino chiudendo troppo sul primo palo. Esterno della rete.
87' Stanciu toccato duro da Carrick. Calcio di punizione a favore della squadra ospite.
86' Meno di cinque minuti alla fine. Ricordiamo che con questa situazione di punteggio si andrebbe ai tempi supplementari.
85' Gioco fermo, a causa di un colpo ricevuto da Acheampong che però, per fortuna dei suoi, riesce a rialzarsi e proseguire.
83' Acheampong si allunga il pallone, tentando di sfuggire a Bailly. Ripiega bene il centrale di casa.
82' IBRAHIMOVIC! Un altro errore dello svedese! Riceve il filtrante di Carrick e da buona posizione sul centro-sinistra scarica il destro. Pallone impattato troppo di esterno-collo, che termina ben lontano dai pali.
80' IBRAHIMOVIC! Il pallone filtra sul cross di Valencia: stop di petto dello svedese che prova a girare con il destro. Palla che però si perde molto larga rispetto alla porta avversaria.
79' Intervento duro di Spajic ai danni di Mkhitaryan, colpito alle spalle con un pestone. Punizione per gli inglesi.
79'
Terzo e ultimo cambio nella squadra belga: fuori Teodorczyk, dentro al suo posto Thelin.
78' POGBA! Spreca da due passi! La palla calciata da Mkhitaryan passa. Il francese prende il tempo a Dendoncker e prova a spedire in porta, ma manda alto!
77' Rashford crossa dal lato sinistro del campo. Mbodj anticipa tutti, persino il suo portiere Rubén, allungando la traiettoria in corner.
76' Prova l'azione personale Acheampong, che però viene immediatamente chiuso da Valencia. Può ripartire lo United.
74' I padroni di casa negli ultimi minuti stanno alzando il baricentro e l'intensità. Vediamo se otterranno i frutti desiderati.
72' Cade in area Ibrahimovic! Va a ricevere il lancio di Pogba spalle alla porta, cadendo sul presunto contatto con Spajic! Ma Undiano Mallenco fa ampi cenni di proseguire!
71' IBRAHIMOVIC! Rubén però gli sbarra la strada! Sponda di Fellaini che termina sui piedi di Ibra, murato però a tu per tu dal portiere ospite! Un'altra grande parata di Rubén!
70' ACHEAMPONG! Sinistro potente da fuori area, che si perde alto non di troppo! C'è stata una deviazione: corner.
69' RASHFORD! Scappa in contropiede tutto solo sull'errore di Appiah, saltando anche Rubén, ma c'è una prodigiosa chiusura dello stesso Appiah in ripiegamento che lo manda fuori e gli chiude la strada!
67' Non riesce a sviluppare una manovra continuativa lo United, che sembra anzi risentire di una certa pressione. Giocano più sereni i bianco-malva.
65' RASHFORD! Raccoglie la sponda aerea di Ibrahimovic e, indisturbato, scarica il destro dal limite: tiro troppo strozzato, che si perde piuttosto largo sul primo palo.
64'
... e fuori Chipciu, che lascia il suo posto a Bruno.
64'
Doppio cambio nell'Anderlecht. Fuori l'autore del gol Hanni, che lascia spazio a Stanciu...
63' FELLAINI! Svetta lui sul corner che segue, ma il suo tentativo rimbalza a terra e si perde tra le braccia di Rubén.
62' RASHFORD! Si coordina al volo sull'appoggio aereo di Fellaini, ma il suo destro viene deviato in corner.
60'
Secondo cambio nello United: esce Lingard, al suo posto dentro Fellaini. Cambio conservativo all'apparenza, quello operato da Mourinho.
59' CHIPCIU! Parte largo a destra, accentrandosi per calciare con il sinistro. Lo mura Shaw.
58' Obradovic arriva sul fondo a sinistra e crossa al centro. C'è una deviazione, che fa arrivare la sfera direttamente tra le braccia di Romero.
56' Pogba va filtrante a cercare Rashford. Tocca in maniera decisiva Appiah, che manda la sfera direttamente dalle parti del suo portiere Rubén.
55' Pogba lancia profondo su Ibrahimovic, che prolunga di testa verso Lingard. Sembrava essere fuori posizione Rubén, che però riesce a risistemarsi per far sua la sfera, anticipando l'intervento dell'avversario.
54' TEODORCZYK! Gira di testa il cross di Chipciu dalla destra. Conclusione debole, bloccata facilmente da Romero.
54' Mkhitaryan cerca un passaggio filtrante a smarcare Ibrahimovic, che però si fa anticipare secco da Mbodj.
53' CHIPCIU! Prova a calciare verso la porta da posizione defilata. Pallone calciato in modo sporco, che rotola a lato della porta di Romero.
52' Anderlecht che manovra il pallone con pazienza e personalità. Non è per nulla tranquilla la situazione dello United.
51' Teodorczyk riceve al limite, sterzando su Carrick e appoggiandosi al centro. Recupera però Pogba.
49' LINGARD! Non riesce ad deviare in porta sull'appoggio basso a centro area di Shaw, lanciato da Rashford sul fondo. Determinante l'azione di disturbo di Obradovic.
48' TEODORCZYK! Prende il tempo a Valencia e punta la porta: tenta di battere con il sinistro, ma lo stesso Valencia recupera e in scivolata gli sporca il tiro fuori.
47' Blind cerca Shaw con una sventagliata profonda. Appiah intuisce, ma è costretto a toccare la sfera in angolo per evitare rischi.
46' Via! Comincia il secondo tempo di Manchester United-Anderlecht: con il punteggio attuale si andrebbe ai supplementari.
Inizio 2° tempo
22:07 Le due squadre sono schierate sul terreno di gioco. Non sembrano esserci cambi in vista, il primo pallone della ripresa sarà mosso dall'Anderlecht.
21:52 Finisce qui il primo tempo! Il risultato parziale della gara di ritorno tra Manchester United e Anderlecht è identico a come era finita l'andata: 1-1. Ha aperto Mkhitaryan, ma i belgi hanno pareggiato grazie al gol di Hanni. Previste fiamme nella ripresa!
Fine 1° tempo
45'+1 HANNI! Teodorczyk elude Shaw in fascia, servendo al centro. Serie di tocchi sporchi, con Hanni che per poco non ne approfitta, ma che si porta fuori la sfera nel tentativo di saltare Romero in uscita.
45' Due minuti di recupero in questa prima frazione si gioco.
44' Pogba apre il gioco su Mkhitaryan. L'armeno prova a crossare al centro, venendo però murato da Obradovic.
43' MKHITARYAN! Controlla bene un pallone non semplice servito da Pogba. Ma il mancino con cui prova a concludere non è all'altezza, e si perde ben lontana dalla porta!
42' Valencia al cross da destra. Lingard potrebbe avventarsi sulla sfera ma lascia correre, venendo così anticipato da Chipciu, che chiude così l'azione dei Red Devils.
41' Chipciu ruba palla a Shaw e prova a servire Acheampong sull'altro lato. Si fa trovare però pronto Valencia, che lo chiude repentinamente.
40' SHAW! Pogba lo lancia: il terzino taglia dentro palla al piede e calcia di destro. Tiro centrale, bloccato facilmente da Rubén.
39' POGBA! Prova a calciare da fuori area, ma centra in pieno Dendoncker, che era sulla traiettoria del tiro.
38' Spajic commette fallo su Ibrahimovic, abbracciandolo troppo affettuosamente. Undiano Mallenco vede tutto, e concede la punizione ai padroni di casa.
37' POGBA! Prova il destro dalla lunga distanza, ma il suo tentativo si perde ben alto sopra la traversa della porta di Rubén.
36' RASHFORD! Semina Appiah e calcia potente con il mancino da posizione defilata. Rubén si distende e manda lontano con i pugni!
35' Chipciu scappa a destra, provando poi a crossare centralmente. Sbroglia in qualche modo la retroguardia della squadra inglese.
33' Brutta respinta di Blind sul cross di Chipciu. Sinistro di Tielemans, deviato da Valencia, che si stampa sulla traversa! Sulla respinta si avventa Teodorczyk, che però è anticipato dal compagno Hanni, che vince il duello con Blind e calcia in rete!
32'
GOL! HANNI! Pareggio dell'Anderlecht!
30' Ibrahimovic fa correre Shaw sulla fascia sinistra. Cross interessante al centro, sul quale non riesce ad intervenire per un nonnulla Lingard!
29' TIELEMANS! Calcia lui ma la traiettoria è troppo telefonata per sorprendere Romero. Facile la presa del portiere argentino.
28' Hanni avanza palla al piede in slalom, costringendo Pogba ad atterrarlo per fermarne l'avanzata. Punizione da posizione interessante per i belgi.
27' DENDONCKER! Conclude di prima intenzione sull'appoggio centrale di Appiah, che si era lanciato dopo uno scippo. Romero sfiora, e belgi che potranno andare dalla bandierina.
26' Obradovic si appoggia su Acheampong, fermato fallosamente da Valencia. Calcio di punizione per la compagine ospite.
25' Mourinho che ha già dovuto operare un cambio nel primo tempo. Nel frattempo l'Anderlecht prova a venire fuori con una fitta trama di passaggi.
23'
Ecco il cambio: fuori l'acciaccato Rojo, dentro dunque al suo posto Blind.
22'
Non ce la fa Rojo, che deve arrendersi. Uscirà presto il difensore centrale ex Sporting Lisbona.
21' ACHEAMPONG! Rojo non bene, vistosamente zoppicante: il suo mancato intervento lancia Acheampong a tu per tu con Romero, ma il portiere di casa riesce a murarlo!
20' Si sta già scaldando a bordo campo Blind. I primi segnali non inducono all'ottimismo per il difensore argentino...
19' A terra Rojo. Il difensore di casa è caduto ancora prima di entrare in contrasto con Chipciu. Potrebbe essere un problema muscolare per lui...
18' Ancora un lungo possesso difensivo eseguito dal Manchester United, che si disimpegna con tranquillità in queste fasi.
16' I padroni di casa fanno girare la sfera con buona calma ora, dopo una serie di attacchi a ripetizione, sventati dalle parate di Rubén.
15' Valencia avanza sulla destra, venendo chiuso da Dendoncker. Nel tentativo di recuperare, l'ecuadoregno commette poi fallo. Punizione per l'Anderlecht.
13' LINGARD! Ancora Rubén! United in grande pressione: Lingard rientra sul destro e calcia a giro, costringendo il portiere spagnolo ad un vero e proprio miracolo!
12' POGBA! Impatta di testa sul corner di Mkhitaryan, costringendo Rubén a volare per togliere la sfera da sotto la traversa!
11'
Ammonito Tielemans! Rashford se n'era andato su una palla persa dai belgi, e il giovane centrocampista è stato costretto ad una vistosa trattenuta. Inevitabile l'ammonizione.
11' Superlativo pallone servito da Pogba in ripartenza, trovando Rashford. Cross dentro, rimpallato da Mbodj: sfera che torna a Rashford. Appoggio centrale su Mkhitaryan, che stoppa e batte Rubén con un destro basso all'angolino!
10'
GOL! MKHITARYAN! United avanti!
9' Teodorczyk cerca di controllare un pallone profondo, ma si allunga troppo la sfera.
7' Prova ad affacciarsi in avanti lo United, ma il servizio centrale di Ibrahimovic non trova nessuno, perdendosi tra le braccia di Rubén.
5' Buon inizio della compagine belga, che sta affrontando un avversario di grande calibro senza alcun timore reverenziale.
3' DENDONCKER! Avanza sulla trequarti e calcia potente con il destro: palla che si abbassa troppo tardi, ma che occasione per l'Anderlecht!
2' Lingard crossa al centro da destra. Pallone basso a centro area, allontana Mbodj.
1' Via! Si comincia: il primo pallone della partita viene mosso dalla formazione di casa. Partiti ad Old Trafford!
Inizio 1° tempo
21:02 Entrano in campo le due squadre! United che si presenta con la consueta divisa di casa, Anderlecht che arriva alla partita vestito di viola, come da tradizione.
21:00 Le due squadre si stanno sistemando lungo il tunnel d'accesso a Old Trafford. Tra circa cinque minuti inizierà la sfida tra Manchester United e Anderlecht.
20:50 Andiamo a vedere le formazioni scelte dai due allenatori. Nessuna sorpresa nell'undici iniziale di Mourinho, che si affida a Ibra supportato da Mkhitaryan, Lingard e Rashford alle sue spalle. Nei belgi invece qualche novità: il portiere Rubén riesce a recuperare, mentre Chipciu trova posto a destra rimpiazzando Bruno. Davanti c'è Teodorczyk.
20:35 Buonasera a tutti i lettori di TuttoMercatoWeb da Dimitri Conti, che vi racconterà in diretta le emozioni di Manchester United-Anderlecht, gara valida per il ritorno dei quarti di finale di Europa League. Si riparte dall'1-1 dell'andata in terra belga, il fischio d'inizio sarà dato tra mezz'ora circa dal direttore di gara, lo spagnolo Undiano Mallenco.
Cronaca di Dimitri Conti