Menù Notizie
UEFA Champions League (2018-2019)

Manchester City
4-3
Tottenham
4' Sterling
11' Bernardo Silva
21' Sterling
59' Aguero
  Son 7'
Son 10'
Llorente 73'
Cronaca Formazioni
22:57 Restate collegati su TUTTOmercatoWEB.com per le pagelle della sfida e le voci a caldo dei protagonisti. Un cordiale saluto da Luca Chiarini.
22:56 Festa grande in casa Tottenham: k.o. indolore per gli uomini di Pochettino, che strappano il pass per le semifinali in virtù del maggior numero di reti messe a segno in trasferta.
22:55 È finita! Dopo novanta minuti folli è quattro a tre tra Manchester City e Tottenham: non basta ai 'Citizens', che salutano la competizione per la regola dei gol in trasferta.
Fine 2° tempo
90'+5 Non fischia Cakir, slitta l'epilogo della gara per l'interruzione occorsa dopo il gol annullato a Sterling. Forse un'ultima speranza per il Manchester City.
90'+4 GOL ANNULLATO! CLAMOROSO! Frittata di Eriksen che imbecca Aguero con un retropassaggio sanguinoso: sul tocco di Bernardo Silva, però, il 'Kun' parte in posizione di offside. L'argentino aveva poi servito Sterling, che aveva timbrato dopo un dribbling su Vertonghen.
90'+3
Gol annullato (VAR) GOL DI STERLING! IMPAZZISCE L'ETIHAD! QUINTO GOL DEL CITY!
90'+1 Vengono concessi cinque minuti di recupero.
90'
Cambio Tottenham: Sánchez prende il posto di Rose.
88' Si riversa completamente in avanti il City: si gioca in una sola metà campo, centoventi secondi più l'extra-time a disposizione degli uomini di Guardiola per cercare il gol-qualificazione.
86' GUNDOGAN! Sulla torre di Sané il tedesco gira con il sinistro al volo da due passi: pallone alto, si dispera in panchina Josep Guardiola.
85' Eriksen! Il danese vede Ederson lontano dai pali e cerca l'eurogol con una stecca di sinistro da centrocampo: il brasiliano recupera celermente la posizione e blocca il pallone.
84'
City a trazione anteriore: fuori Mendy, dentro Sané.
83' Subito la contromossa di Guardiola, che ha effettuato appena un cambio: ha smesso la tuta Leroy Sané, che andrà a rinforzare l'attacco dei 'Citizens'.
82'
Esce dal campo Lucas, dentro al suo posto Ben Davies.
80' AGUERO! Torsione di testa del 'Kun' che prova subito a smorzare l'entusiasmo degli 'Spurs': volo di Lloris, che riesce addirittura a bloccare il pallone.
79' GUNDOGAN! Si avventa su un pallone vagante nei pressi del vertice dell'area e scarica un destro che si perde alto sopra la traversa.
77'
Fallo tattico su De Bruyne di Wanyama, che interrompe un contropiede potenzialmente velenoso degli uomini di Guardiola. Cartellino giallo per il keniota.
76' GOL CONVALIDATO! Cakir giudica regolare il tocco di Llorente e conferma la decisione iniziale. Costretto ancora ad inseguire il City: con questo punteggio passa il Tottenham.
75' ON FIELD REVIEW! Cakir viene invitato al VAR per revisionare le immagini del gol. Llorente sembra toccare il pallone con il braccio, che è però attaccato al corpo.
74' Stacco sul primo palo di Llorente, che prende il tempo a Laporte sugli sviluppi di un corner e fredda Ederson. Check in corso per un sospetto tocco con il braccio dello spagnolo.
73'
GOL DI LLORENTE! TERZA RETE DEL TOTTENHAM!
71' Gara tutt'altro che chiusa: soffre il Tottenham, a cui però basterebbe un gol per porsi nuovamente in una posizione di vantaggio rispetto ai 'Citizens'.
70' De Bruyne si fa carico di un calcio di punizione dal centro-sinistra: l'ex Wolfsburg pennella un tracciante con il destro, traiettoria a rientrare che finisce docile tra le braccia di Lloris.
69' Dele Alli si addormenta sul pallone e agevola il recupero di Kevin De Bruyne, che è ovunque stasera. Prestazione sin qui straordinaria dell'asso belga.
67' Lucas Moura ringhia su Walker e cintura il laterale inglese. Sul prosieguo dell'azione intervento al limite in area di Vertonghen su Aguero, giudicato legale da Cakir, che fa cenno di proseguire.
66' Sembra aver accusato il colpo il Tottenham, il City adesso mette in ghiaccio il pallone per evitare di compromettere un doppio vantaggio preziosissimo.
65' Gundogan! Liscio nell'area piccola sul cross radente di Sterling. Si dispera il tedesco, ma l'assistente di Cakir aveva segnalato l'offside dell'inglese.
63'
Finisce la partita di David Silva, lo rileva Fernandinho.
61' Il timbro di Aguero capovolge l'inerzia della gara: adesso è il Tottenham ad avere bisogno di un gol per assicurarsi la qualificazione. Intanto è pronto ad entrare Fernandinho.
60' Ancora una giocata sublime di De Bruyne, che danza sul pallone facendo secco Wanyama e servendo sulla corsa Aguero: stop e tiro del 'Kun', che batte sul primo palo Lloris!
59'
GOL DI AGUERO! POKER DEL CITY!
58' LLORENTE! Si è divorato il pari: l'ex Juventus frusta di testa un pallone proveniente da sinistra, prodigio di Ederson, che si oppone con un gran riflesso!
57' Lucas porta palla a centrocampo e innesca il taglio di Son, chiuso da un recupero provvidenziale di Kompany, salutato dall'ovazione dell'Etihad.
56' DAVID SILVA! Dimenticato dalla difesa degli 'Spurs', gira di testa sul primo palo sul cross teso di Gundogan. Palla che finisce oltre il montante.
55' Anche Llorente ripiega e ferma Bernardo Silva con un body-check prontamente ravvisato dal direttore di gara. Punizione dalla destra per il City.
54' DE BRUYNE! Di nuovo City: sullo scarico di Aguero De Bruyne si accomoda il pallone sul destro e calcia. Volo di Lloris, che smanaccia in corner!
52' È già assedio della banda di Guardiola. Tottenham asserragliato nella metà campo di competenza, anche se a lungo andare potrebbero dilatarsi gli spazi in contropiede per gli 'Spurs'.
50' OCCASIONE CITY! Triangolo perfetto dei 'Citizens': Gundogan imbecca David Silva, che crossa a rimorchio per Sterling. L'inglese calcia a botta sicura, ma Lloris si supera. Sulla ribattuta Bernardo Silva impatta in spaccata e non inquadra lo specchio.
49' DE BRUYNE! S'incarica lui della battuta: il belga cerca la soluzione di potenza, il pallone si abbassa repentinamente, ma non a sufficienza per destare preoccupazione a Lloris.
47' Aguero fa da sponda per il solito inserimento sul centro-destra di De Bruyne, spintonato alle spalle da Son. Fischia Cakir, che assegna un piazzato in prossimità della lunetta dell'area di rigore al City.
46' Fischia Cakir, si ricomincia! Non c'è stato alcun cambio all'intervallo, in campo dunque gli stessi ventidue che hanno concluso la prima frazione.
Inizio 2° tempo
21:49 Tutto in ventuno minuti: apre Sterling, il Tottenham ribalta con la doppietta di Son, ma viene ripreso e controsorpassato da Bernardo Silva e ancora da Sterling. Risultato che non basta agli uomini di Guardiola: servono almeno due reti di scarto per accedere alle semifinali.
21:48 Duplice fischio di Cakir! Si chiude un primo tempo spettacolare all'Etihad: tre a due il parziale all'intervallo tra Manchester City e Tottenham.
Fine 1° tempo
45'+3 Pecca d'egoismo Sterling, che guida un contropiede 'Citizens' cercando la serpentina al limite dell'area degli 'Spurs'. Riesce a chiudere la retroguardia del Tottenham.
45'+1 Vengono concessi tre minuti di extra-time.
45' DE BRUYNE! Sterza secco su Dele Alli e cerca il jolly dal limite dell'area: sinistro strozzato che finisce docile tra le braccia di Hugo Lloris.
43' SON! Che occasione! Doppio passo su Walker e mancino a incrociare da posizione defilata: il pallone sibila il legno alla sinistra di Ederson e va sul fondo!
42' Coperta cortissima a centrocampo per Pochettino: l'alternativa all'ex centravanti della Juventus sarebbe stato Oliver Skipp, classe 2000.
41'
Mossa super-offensiva per Pochettino: Llorente rileva Sissoko, dentro un attaccante per un centrocampista.
39'
Provino subito fallito per Sissoko, che si riaccascia a terra pochi istanti dopo il rientro in campo. Alza bandiera bianca il francese: al suo posto entrerà Llorente.
38' Si accascia a terra Sissoko che non ha dunque smaltito il problema al ginocchio accusato alcuni minuti fa. Non sembra in grado di proseguire il francese.
37' AGUERO! Si rinnova l'asse Bernardo Silva-De Bruyne: traversone a rimorchio del belga, Aguero arma il destro dopo un controllo a seguire ma viene murato da Alderweireld.
36' Sembra rientrato l'allarme per i due centrocampisti del Tottenham, che rivolgono un cenno d'intesa alla panchina degli 'Spurs'. Si riprende a giocare, nove all'intervallo.
35' È a terra Wanyama, coinvolto in uno scontro ruvido con Kevin De Bruyne. Problemi anche per Sissoko, che sembra aver avvertito un fastidio al ginocchio.
33' Bernardo Silva sperona Rose in un duello aereo nei pressi del lato corto dell'area dei londinesi. Fischia Cakir, non è d'accordo il pubblico di casa che rumoreggia.
32' Bernardo Silva! Tiro velenoso del portoghese che per poco non si trasforma in un assist per Sterling, deviazione salvifica di Trippier che disinfetta l'area.
31' Sterling scatta sul filo dell'offside e viene imbeccato dal lancio in verticale di Gundogan: raddoppio di Alderweireld che toglie il pallone all'inglese, concedendo una rimessa al City.
29' Adesso è il City a riprendere fiato: gli 'Sky Blues' cercano il fraseggio in zona centrale senza (per il momento) affondare il colpo. Si chiude il Tottenham.
27' Il City riconquista palla e l'Etihad torna ad alzare i decibel. Serata tutta da vivere a Manchester: cinque reti nei primi ventisette minuti e altissima intensità.
26' Lento giro palla degli uomini di Mauricio Pochettino che provano ad inibire i ritmi forsennati di questa fase iniziale. Fischia il pubblico dell'Etihad.
25' Prova a scuotersi il Tottenham: Rose cerca l'uno-due con Sissoko ma viene chiuso da De Bruyne. Restano in pressione gli 'Spurs', che batteranno una rimessa laterale in zona d'attacco.
23' Doppietta personale per Sterling che mette pressione al Tottenham. Al momento il parziale sorride ancora agli 'Spurs', favoriti dai due gol messi a segno in trasferta. Serve un'altra marcatura alla banda di Guardiola.
22' Bernardo Silva scherza con Son e scarica sull'accorrente De Bruyne: cross delizioso con il destro del belga, sul secondo palo sbuca Raheem Sterling che deve soltanto appoggiare in rete con il mancino.
21'
GOL DI STERLING! TRIS DEL CITY!
20' ERIKSEN! Conclusione secca dalla distanza del danese, soluzione solo potenza che finisce abbondantemente sopra la traversa. Rimette subito in gioco il pallone Ederson.
19' Lavora palla a destra Lucas, imbeccato dal tocco in verticale di Trippier. Mendy lo pedina e concede la touche in zona d'attacco al Tottenham.
18' DAVID SILVA! Sinistro a giro direttamente da calcio piazzato: la traiettoria non si abbassa a sufficienza e sorvola il montante, sotto lo sguardo vigile di Lloris.
17' Gran percussione di Kyle Walker, che si mette in proprio e apre il gas sulla destra. Wanyama non lo tiene ed è costretto a spendere il fallo sulla propria trequarti.
15' In tutto ciò, è trascorso appena un quarto d'ora di gioco. Gara che promette scintille, in virtù soprattutto di un avvio scintillante e ricco di colpi di scena.
13' Primi tredici minuti folli: passa il City, il Tottenham la ribalta ma si fa riprendere dal sigillo fortunoso di Bernardo Silva. Parziale che premia comunque gli 'Spurs': servono due gol di scarto ai 'Citizens' per strappare il pass qualificazione.
12' Incredibile! Non c'è un attimo di sosta: Aguero vede il corridoio per Bernardo Silva, che calcia in porta con un radente non irresistibile. Deviazione decisiva di Rose, che prende in controtempo Lloris e fa carambolare il pallone in rete!
11'
GOL DEL CITY! BERNARDO SILVA! SUCCEDE DI TUTTO ALL'ETIHAD!
10' Tutto nasce da un errore in uscita di Laporte, scippato da Lucas Moura. Il pallone transita dai piedi di Eriksen, che apparecchia per Son: il sudcoreano converge sul destro e insacca sul palo più lontano!
10'
GOL DI SON! ANCORA LUI! RADDOPPIA IL TOTTENHAM!
8' Che avvio di partita! Dele Alli imbuca per l'inserimento di Eriksen, Laporte intercetta il pallone ma serve involontariamente Son, che apre il piattone all'altezza del dischetto. Ederson devia con i piedi, ma non basta: sfera che varca la linea di porta per l'uno a uno degli 'Spurs'!
7'
GOL DI SON! PAREGGIA IL TOTTENHAM! INCREDIBILE!
6' Tottenham colpito a freddo, il City passa alla prima occasione prodotta e pareggia l'uno a zero dell'andata. Situazione di equilibrio totale, dunque, dopo appena cinque minuti.
5' Gran lavoro di De Bruyne, che taglia in due il campo, triangola con Aguero e apre a sinistra per Sterling: l'inglese sterza su Trippier e apre il destro, depositando il pallone in buca d'angolo!
4'
GOL DI STERLING! VANTAGGIO CITY!
3' Dele Alli si fa carico di un pallone raccolto in zona centrale e prova ad incunearsi nel traffico, uscita con buona scelta di tempo di Kompany, che gli scippa la sfera.
2' Kompany cerca subito il lancio dalle retrovie all'indirizzo di Raheem Sterling ma calibra male la sua apertura. Pallone che scivola direttamente oltre la linea di fondo.
1' Fischia Cakir, si comincia! È il City a muovere il primo pallone della gara. Maglia celeste per i 'Citizens', Tottenham in completo verde da trasferta.
Inizio 1° tempo
20:57 Le due compagini effettuano in questi istanti il loro ingresso sul rettangolo di gioco. A breve l'inno della Champions e le strette di mano di rito, poi sarà la volta del kick-off!
20:12 'Spurs' orfani della punta di diamante Kane, andato k.o. nel match d'andata in un contrasto con Delph. Insieme all'inglese rimangono ai box Aurier, Dier e Winks. Trippier e Rose sigilleranno sulle corsie il duo Alderweireld-Vertonghen. Sissoko e Wanyama per la diga in mezzo al campo, davanti Pochettino vara un poker 'leggero': Alli, Eriksen e Lucas saranno i rifinitori a supporto del falso nove Son.
20:07 Passiamo ora in rassegna le formazioni ufficiali. Nel City non sono arruolabili Bravo e Zinchenko. Kompany e Laporte al centro della linea a protezione di Ederson, Walker e Mendy agiranno sulle corsie. Guardiola non rischia Fernandinho che non è al meglio, Gundogan sarà il regista, rifornito da De Bruyne e David Silva. Il 'Kun' Aguero al centro dell'attacco, ai suoi lati graviteranno Sterling e Bernardo Silva (preferito a Sané).
20:00 Il City per la rimonta, il Tottenham per l'impresa. Questa sera l'Etihad sarà il teatro del ritorno di un quarto di finale in salsa inglese che, già a metà del guado, non ha mancato di riservare sorprese: nonostante il favore del pronostico i 'Citizens' sono andati al tappeto otto giorni fa nel nuovo gioiello degli 'Spurs', battezzato in campo internazionale dal gol-vittoria di Son. La stagione degli 'Sky Blues' è ad un bivio, un momento topico che riguarda non soltanto la supersfida di stasera, ma più in generale il doppio confronto con la banda di Pochettino che si concretizzerà nel week-end in campionato. "Se le perdiamo entrambe, siamo fuori dai giochi sia in Premier che in Champions", ha detto alla vigilia Guardiola, ben conscio della necessità di attingere a tutte le energie per tenere aperto lo scenario di un en plein a maggio (il City ha già portato a casa la Coppa di Lega ed è ancora in corsa nelle altre competizioni). L'occasione per il Tottenham è di riscrivere la (propria) storia: l'unico accesso alle semifinali dell'allora Coppa dei Campioni risale alla stagione '61/'62, quando la squadra agli ordini di Bill Nicholson si arrese al Benfica ad un passo dalla finalissima.
19:57 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, un cordiale saluto da Luca Chiarini, che vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Manchester City-Tottenham, incontro valido per il ritorno dei quarti di finale di Champions League.
Cronaca di Luca Chiarini