Menù Notizie
Premier League (2020-2021)

Manchester City
3-0
Tottenham
23' Rodri
50' Gündoğan
66' Gündoğan
 
Cronaca Formazioni
20:22 FINE PARTITA! Continua la corsa al titolo del Manchester City, altra prova di spessore della squadra di Guardiola che asfalta il Tottenham. 3-0 il risultato finale, le reti di Rodri su rigore e la doppietta di Gundogan sempre più dedcisivo. Quarta sconfitta nelle ultime cinque per Mourinho.
Fine 2° tempo
90'+2
In questo finale arriva anche un cartellino giallo per il Tottenham, tentativo di ripartenza da parte di Sterling che viene però steso da Ben Davies. Giallo per il terzino gallese.
90'+1 Concessi tre minuti di recupero.
90' Siamo entrati nell'ultimo minuto regolamentare di questo secondo tempo all'Eithad Stadium mentre Bernardo Silva non è riuscito ad impegnare Lloris dalla distanza.
89' STERLING! Ad un passo dal poker il Manchester City, pallone vagante in area di rigore raccolto da Sterling che calcia con il mancino trovando la respinta di Lloris.
88' Il Manchester City con il giro palla aspetta soltanto il fischio finale del direttore di gara, mancano soltanto due minuti e poi la squadra di Guardiola potrà festeggiare l'ennesimo grande successo.
87' Si è abbassata nel secondo tempo la percentuale del possesso palla per il Manchester City frutto anche del punteggio rotondo, sterile invece il possesso della squadra di Mourinho.
85' Mancano esattamente cinque minuti al termine di questa sfida, manca sempre meno per vedere il Manchester City sempre più in vetta staccando il Leicester con una partita in meno.
84' Partita comunque chiusa dal punto di vista del risultato, tranne sul mancino di Bale non ha mai rischiato la formazione di Pep Guardiola. Piccoli attacchi degli Spurs.
83' Sta andando via anche questo secondo tempo all'Etihad Stadium mentre Gareth Bale ha provato a dare una scossa ai suoi con una giocata da fenomeno nello stretto.
81' BALE! Prima vera occasione di questo secondo secondo, grande giocata nello stretto da parte di Gareth Bale che calcia con il mancino impegnando Ederson che respinge.
80'
Cambio per il Manchester City, fuori Gabriel Jesus ed in campo Mahrez.
79' Movimento innaturale del ginocchio per Son che, senza essere colpito da nessuno, termina dolorante a terra. Vedremo se sarà un problema serio per l'attaccante coreano.
78' Ha provato il colpo di testa Stones dopo il calcio di punizione battuto da Foden, pallone che termina però alto sopra la traversa. Si riparte con la rimessa dal fondo per gli Spurs.
77'
Calcio di punizione da buona posizione in favore del Manchester City ed arriva anche il cartellino giallo per Eric Dier che ha trattenuto in maniera abbastanza evidente Gabriel Jesus.
75' Siamo entrati ormai nella fase finale di questa sfida all'Etihad Stadium di Manchester, il City di Guardiola è avanti di tre reti contro un Tottenham mai pericoloso.
74' Continua a scaldarsi in panchina Sergio Aguero, vedremo se in questo finale ci sarà spazio per il Kun lontano ormai dai campi da gioco davvero da diverso tempo.
73'
Cambio per il Tottenham, fuori Lamela ed in campo Bale.
72' In questo finale ci sarà spazio anche per Gareth Bale, si giocherà il gallese come ultimo cambio José Mourinho con la probabile uscita dal terreno di gioco da parte di Lamela.
70' Ha accusato qualche problema alla coscia lo stesso Ilkay Gundogan con Guardiola che ha deciso di mandarlo a riposo dopo la doppietta che sta decidendo questa sfida.
69'
Cambio per il City, fuori Gundogan ed in campo Ferran Torres.
68' Incredibile la stagione di Gundogan, arriva addirittura una doppietta che porta a quota undici il bottino per il tedesco che è diventato la chiave dei successi di Guardiola.
67' Prosegue il momento d'oro per Gundogan e stavolta arriva la doppietta su assist di...Ederson. Ancora una super prova per il City, lancio perfetto dell'estremo difensore brasiliano per lo scatto di Gundogan che supera con un tocco Sanchez e manda alle spalle di Lloris.
66'
GOL DEL MANCHESTER CITY! HA SEGNATO GUNDOGAN!
65'
Intanto arriva un cartellino giallo per Eric Lamela, brutto intervento dell'argentino ai danni di Cancelo. Arriva il provvedimento che poteva arrivare già nel primo tempo.
64'
Cambio per il Tottenham, fuori Ndombele ed in campo Dele Alli.
63' Bernardo Silva prova l'apertura sulla corsia mancina per lo scatto di Foden, scivola l'inglese e la sfera termina a lato. Intanto ci sarà un cambio sempre per il Tottenham.
62' Lungo giro palla ancora una volta da parte del Manchester City, il Tottenham non riesce a reagire in questa fase della sfida ed il cronometro è sempre in favore del City.
60' Siamo arrivati esattamente all'ora di gioco all'Etihad Stadium, il Manchester City è sempre in vantaggio di due reti contro un Tottenham mai pericoloso dalle parti di Ederson.
58' Traversone di Sterling dalla corsia destra per Foden piazzato sul lato opposto, l'inglese mette in mezzo di prima intenzione per Gundogan che però non colpisce bene.
57' Non sembrano esserci cambi in prospettiva invece per il Manchester City, macchina perfetta questo pomeriggio quella di Pep Guardiola mentre in panchina c'è anche Aguero.
56' Adesso il Tottenham prova a prendere, almeno per il momento, in mano il pallino del gioco con un Manchester City abbastanza tranquillo dopo il raddoppio di Gundogan.
55' Si scaldano diversi uomini a bordo campo per il Tottenham, Mourinho potrebbe decidere di mandare in campo qualche calciatore offensivo come Bale, Vinicius o Bergwijn.
52' La miglior stagione di tutte dal punto di vista realizzativo da parte di Ilkay Gundogan, oggi infatti è arrivato il decimo gol in questa Premier League ed è per la prima volta in doppia cifra.
51' Ad inizio ripresa arriva il raddoppio del Manchester City, ancora una volta Gundogan. Filtrante in area di rigore da parte di Sterling per Gundogan che scaraventa un mancino imprendibile per Lloris. Che stagione per il tedesco.
50'
GOL DEL CITY! HA SEGNATO GUNDOGAN!
49' Lungo giro palla da parte del Manchester City che non cambia nulla rispetto al primo tempo, la squadra di Pep Guardiola è meritatamente in vantaggio grazie alla rete di Rodri.
47' Cambia poco dal punto di vista tattico per il Tottenham, Sissoko si piazza sulla trequarti e proverà anche a dare manforte alla metà campo della squadra di Mourinho.
46'
Cambio per il Tottenham, in campo Moussa Sissoko al posto di Lucas Moura.
46' RIPARTITI! Primo pallone della ripresa che viene mosso dal Manchester City.
Inizio 2° tempo
19:18 FINE PRIMO TEMPO! Termina adesso il primo tempo della sfida dell'Etihad, 1-0 il parziale. Decide in questo momento il calcio di rigore di Rodri dopo il fallo di Hojbjerg su Gundogan. In mezzo il palo colpito da Kane su punizione e la traversa colpita da Gabriel Jesus.
Fine 1° tempo
45'+1 Concesso un minuto di recupero.
45' Siamo entrati nell'ultimo minuto di questo primo tempo all'Etihad Stadium, probabile qualche minuto di recupero per via del calcio di rigore concesso al Manchester City.
44' Un legno colpito per parte in questo primo tempo all'Etihad Stadium, il primo è stato Harry Kane con la punizione ed il palo interno adesso la volta di Gabriel Jesus fermato dalla traversa.
43' GABRIEL JESUS! TRAVERSA! Ad un passo dal raddoppio il City, grande azione sulla destra di Sterling che lascia sul posto Davies e mette in mezzo per Gundogan. Salvataggio di Sanchez sul destro del tedesco, pallone poi per Gabriel Jesus che calcia scheggiando la traversa.
42' Prosegue la prova di forza da parte del Manchester City, non subisce praticamente mai la squadra di Pep Guardiola visto che ha sempre in mano il pallino del gioco.
40' Niente di fatto dopo il calcio di punizione con il pallone spedito in area di rigore da Joao Cancelo, fallo in attacco commesso da Stones. Si salva così il Tottenham che respira.
39' Il direttore di gara richiama nuovamente Lamela con l'argentino che ha leggermente colpito Gabriel Jesus a gioco fermo, rischia l'ammonizione l'ex attaccante della Roma.
38' Serie di colpi tra Gabriel Jesus e Lamela, intervento poi falloso da parte dell'argentino e viene fischiato il calcio di punizione in favore del Manchester City. Qualche ruggine precedente tra i due.
37' Calcio d'angolo in favore del Manchester City mentre negli ultimi minuti c'è stato un piccolo cambiamento tattico, Sterling si è spostato a destra con Foden sulla corsia opposta.
36' Pallone messo in mezzo da Cancelo per Sterling che prova a rimettere subito in mezzo di prima, proteste dell'attaccante inglese per una deviazione con il braccio da parte di Davies. Si prosegue.
35' Ancora un calcio di punizione in favore del Manchester City quando mancano dieci minuti al termine della prima frazione, intervento falloso di Hojbjerg ai danni del solito Gundogan.
34' Prosegue il lungo possesso del Manchester City mentre passano i minuti sul cronometro di questo primo tempo, partita che vive di sprazzi e di palloni giocati da parte di Citizens.
33' Intervento falloso di Ndombele ai danni di Gabriel Jesus, l'attaccante brasiliano fino a questo momento però non è mai riuscito a rendersi pericoloso in area di rigore avversaria.
31' Prova lo scambio in area di rigore Gundogan con Foden, pallone di ritorno per il centrocampista tedesco che viene però anticipato dall'intervento con i tempi giusti di Eric Dier.
30' Mancano esattamente quindici minuti al termine di questo primo tempo all'Etihad Stadium di Manchester, il City è avanti contro il Tottenham grazie al calcio di rigore vincente di Rodri.
29'
Primo cartellino giallo della sfida per il Manchester City, intervento in ritardo ed in scivolata da parte di Bernardo Silva ai danni di Ben Davies. Primo ammonito il portoghese ex Monaco.
28' Sembra essersi rilassato adesso al Manchester City che sta lasciando un po' di campo al Tottenham dopo il vantaggio dal dischetto di Rodri, partita che ancora ha tanto da dire.
26' Brutto intervento di Eric Lamela che entra davvero male ai danni di Gabriel Jesus, il direttore di gara decide di non ammonirlo. Qualche protesta da parte dei calciatori del City.
25' Prova a lanciarsi in proiezione offensiva il giovane terzino del Tottenham Tanganga, arriva sulla trequarti ma viene steso dall'intervento di Zinchenko. Calcio di punizione per gli Spurs.
24' Rigore con il brivido da parte di Rodri che porta in vantaggio il Manchester City. Conclusione con il piatto del destro ad incrociare da parte dell'ex Atletico Madrid, Lloris intuisce e riesce anche a toccare la sfera ma senza riuscire però ad evitare il gol.
23'
GOL DEL CITY! HA SEGNATO RODRI!
22' Non andrà Gundogan sul punto di battuta dopo l'errore del tedesco nel match della scorsa settimana contro il Liverpool, sul punto di battuta stavolta andrà lo spagnolo Rodri.
21' CALCIO DI RIGORE PER IL MANCHESTER CITY! Arriva il penalty per la formazione di Pep Guardiola, finta in area di rigore di Gundogan che viene però steso da Hojbjerg. L'arbitro indica il dischetto.
19' Ci ha provato dalla lunga distanza Zinchenko, la conclusione con il destro da parte del terzino ucraino termina però ampiamente a lato rispetto alla porta difesa da Hugo Lloris.
18' Da dimenticare stavolta il traversone tentato da Harry Kane con l'esterno del destro, la sfera termina direttamente sul fondo. Si riparte con una rimessa che sarà battuta da Ederson.
17' Soltanto un richiamo da parte del direttore di gara per Son, il coreano ha commesso fallo ai danni di Foden. Calcio di punizione in favore del Manchester City ma dalla lunga distanza.
16' Continui richiami dalla panchina da parte di Pep Guardiola, entrambi i tecnici alzati ad osservare la sfida. Intanto il Manchester City prende nuovamente possesso della metà campo avversaria.
15' Stava per sbloccarsi il punteggio all'Etihad Stadium, ha tremato la porta difesa da Ederson con il grandissimo calcio di punizione a giro da parte di Kane che ha colpito il montante.
14' KANE! PALO! Incredibile conclusione su calcio di punizione da parte di Harry Kane, pallone che passa sopra la barriera dei Citizens e colpisce il palo ad Ederson battuto.
13' Calcio di punizione dal limite dell'area di rigore in favore del Tottenham alla prima vera sortita offensiva, intervento in ritardo di Laporte ai danni di Harry Kane. Bell'opportunità per gli Spurs.
11' Solo Manchester City fino a questa fase sul terreno di gioco dell'Etihad, percentuali bulgare per quanto riguarda il possesso palla dei Citizens mentre il Tottenham fa fatica a superare la metà campo.
10' Dopo il lancio di Zinchenko prova ad accelerare in area di rigore Foden, il giovane trequartista inglese viene però fermato con il fisico dal più strutturato Ben Davies.
9' Ha provato in ben due occasioni Gabriel Jesus nel cuore dell'area di rigore, entrambe le conclusioni dell'attaccante brasiliano però sono murate prima da Dier e poi da Sanchez.
8' Eccesso di estetica da parte di Zinchenko che arriva in area di rigore ed invece di calciare prova il tocco di tacco per servire Gundogan, arriva però la chiusura di Ndombele.
7' Azione personale di Harry Kane che si prende gioco di due avversari con una finta di corpo, il centravanti del Tottenham arriva quasi al limite dell'area di rigore ma viene stoppato da Cancelo.
5' Lancio illuminante da parte di Joao Cancelo che apre un corridoio importante in area di rigore per Foden, il giovane inglese mette il pallone sul dischetto per Gabriel Jesus anticipato però dal grande recupero di Hojbjerg.
4' Sterling prova a spedire il pallone in area di rigore alla ricerca del taglio da parte di Bernardo Silva, i centimetri non aiutano di certo il portoghese che viene anticipato da Dier.
3' Ha provato subito a pungere il Manchester City da calcio d'angolo, corner battuto sul mancino da parte di Foden per il taglio sul primo palo di Rodri che di testa manda alto sopra la traversa.
2' Comincia da subito il palleggio quasi ipnotico del Manchester City, la squadra di Pep Guardiola per larghi tratti della sfida ha anche nascosto la sfera ad Anfield ad un avversario come il Liverpool.
1' PARTITI! Primo pallone della sfida che viene mosso dal Tottenham.
Inizio 1° tempo
18:19 Queste le formazioni ufficiali della sfida, si lavora sulle conferme in casa Manchester City con Guardiola che opera soltanto due cambi rispetto al match stravinto in casa del Liverpool. Panchina sia per Ruben Dias che per Mahrez, in campo rispettivamente Laporte e Gabriel Jesus. Recuperati Aguero e Walker che partiranno dalla panchina. Per quanto riguarda il Tottenham invece nel 4-2-3-1 di Mourinho c'è spazio per il Coco Lamela nel trio di trequarti con Lucas Moura e Son a supporto dell'unica punta Harry Kane.
18:02 E' la sfida tra due nemici da sempre, tra due rivali che si sono sempre giocati qualcosa di importanti. Da una parte Pep Guardiola, dall'altra José Mourinho ma la differenza ai punti è tutta a favore del catalano con quattordici lunghezze dagli Spurs. La squadra di casa prova ancora ad allungare in vetta ed a conquistare il quindicesimo successo consecutivo, dall'altra invece un Tottenham che ha provato a rialzare la testa vincendo contro il West Brom dopo ben tre sconfitte consecutive.
18:00 Buona sera gentili lettori di TUTTOmercatoWEB da Antonino Sergi, benvenuti in questa diretta testuale del match valevole per la ventiquattresima giornata della Premier League. Si gioca all'Etihad Stadium, in campo Manchester City contro Tottenham.
Cronaca di Antonino Sergi