Menù Notizie
Premier League (2017-2018)

Manchester City
4-1
Tottenham
14' Gundogan
70' De Bruyne
81' Sterling
90' Sterling
  Eriksen 90' +3
Cronaca Formazioni
20:24 Per questa partita è tutto, un saluto e un ringraziamento da parte di Mattia Zangari. Rimanete su Tuttomercatoweb per seguire gli approfondimenti post-partita, le pagelle e tutte le dichiarazioni dei protagonisti.
20:23 Non c'è più tempo, cala il sipario all'Etihad Stadium! Lezione di calcio del City, che annichilisce 4-1 il Tottenham: fissano il risultato le reti di Gundogan, De Bruyne e la doppietta di Sterling; per gli Spurs il consolation goal è di Eriksen.
Fine 2° tempo
90'+3 Cala un po' la tensione difensiva il City, che dà spazio al tiro chirurgico di Eriksen che va a sistemarsi nell'angolino basso alla sinistra di Ederson, anche tradito da una leggera deviazione di Mangala.
90'+3
CONSOLATION GOAL DI ERIKSEN!
90'+2
Ammonito Sissoko, autore di un brutto fallo di pura frustrazione.
90' Dier va completamente a vuoto sul lancio di Bernardo Silva lasciando campo a Sterling. La palla finisce sotto le gambe di Lloris, prima che l'attaccante inglese la accompagni in rete.
90'
POKER DEL CITY, DOPPIETTA DI STERLING!
89'
Terzo cambio per gli ospiti: Davies sostituisce Rose.
88' STERLING VICINO AL POKER! Solita ripartenza promossa da De Bruyne, bravo a prendere possesso della fascia destra, per poi offrire a rimorchio per il tiro di piede sinistro di Sterling. Vola Lloris che allunga in corner.
86' PALO DI BERNARDO SILVA! Anche l'ex Monaco vuole unirsi alla festa del gol, ma il suo diagonale finisce sul montante alla destra di Lloris dopo che quest'ultimo ci aveva messo il guantone per spostare la palla
85'
Standing ovation per Sané, passerella per Bernardo Silva.
84'
Sostituzione anche nella fila ospiti: Alli lascia il campo per Sissoko.
84'
Secondo cambio per Guardiola: dentro il giovane Foden per Gundogan.
82' Troppo City per il Tottenham: la squadra di Pochettino oggi letteralmente annichilita.
81' Azione stile Barcellona del City: De Bryune orchestra la ripartenza, la palla giunge sulla sinistra a Sané che la porta per qualche metro e di prima appoggia in mezzo per il tocco a porta sguarnita di Sterling.
81'
TRIS DEL CITY, GOL DI STERLING!
79' Dopo aver corso un raro rischio pochi secondi fa, ora il City continua ad amministrare il doppio vantaggio.
77' Winks spreca il 2-1! Lamela si accende subito con due sterzate spacca caviglia in area, poi offre in mezzo per il mediano inglese che cincischia inspiegabilmente al momento del tiro e si fa recuperare. Indovinate da chi? De Bruyne.
77'
Primo cambio per Pochettino: Son fa spazio a Lamela.
76' PALO DI GABRIEL JESUS! Il brasiliano la chiude troppo e coglie il montante alla sinistra di Lloris, sulla ribattuta irrompe il solito Sterling che, ancora una volta, manca il bersaglio grosso.
75' CALCIO DI RIGORE PER IL CITY! De Bruyne, inarrestabile, sposta palla all'ultimo millesimo di secondo e viene steso in area da Vertonghen.
73' Gabriel Jesus non si intende con Sané, contropiede bruciato dal City. E il brasiliano, con modi non certamente da lord, manda a quel paese il compagno.
72' Clamorosa gara di De Bruyne, ora anche impreziosita dal gol che probabilmente chiude anzitempo la contesa.
71' Con la caviglia malconcia, De Bruyne segue l'azione per 40 metri, riceve palla fuori area da Sané, se la sposta sul sinistro e fulmina Lloris con una saetta imprendibile.
70'
CHE GOL HA FATTO DE BRUYNE, 2-0 CITY!
70' Si è girata in maniera preoccupante la caviglia di De Bruyne, che comunque è già in piedi e ha ripreso a correre.
68'
Fallaccio di Dele Alli, che entra malamente affondando i tacchetti sulla caviglia di De Bruyne. Solo giallo per il numero 20 del Tottenham.
67' SANE'! Prende velocità in un millesimo di secondo il tedesco, incontenibile per tutti quando entra in area. Poi arriva il tiro col piede sordo, respinto col palmo della mano da Lloris.
66' Rientro difensivo da applausi di Rose, che si è fatto tutto il campo per arrivare a fermare in scivolata Sterling fuori area.
65' Mangala, sempre sul pezzo, scappa bene all'indietro e argina sul nascere le velleità offensive di Kane.
64' Son! Il sudcoreano, sfruttando il movimento di Winks che gli porta via l'uomo, affila il sinistro da fuori area. Alzando troppo la mira.
63' De Bruyne! Il belga si defila sulla destra per eludere la marcatura, poi mette in mezzo un tiro-cross che è fuori dalla portata di tutti i compagni, nell'occasione un po' pigri.
62'
Sale in cattedra Fernandinho, bravo a portare palla fuori dal traffico di centrocampo prima di venir steso dal tackle di Dembélé. Calcio di punizione per il City e cartellino giallo per il belga.
60' Ribaltamento di fronte del City! Rinvio potentissimo di Ederson a trovare sulla trequarti avversaria Sterling, la palla giunge a Sané che punta tutta la difesa ma poi sceglie di tirare inspiegabilmente da fuori area. Palla fuori.
59' Rose! Tentativo velleitario del terzino del Tottenham: palla fuori.
58' Gabriel Jesus! Cross avvolgente fantascientifico di De Bruyne per l'ex Palmeiras, bravo nel chiamare la profondità molto meno nel controllo di palla. Esce Lloris.
57'
Primo cambio ordinato da Guardiola: finisce la partita di Aguero, comincia quella di Gabriel Jesus. Prosegue la staffetta tra il brasiliano e l'argentino.
57' Errore banale in sede di controllo di Trippier, all'ennesimo pallone sprecato del suo match.
55' EDERSON SALVA IL CITY! Bolide scoccato da Kane dai 25 metri, fantastico il brasiliano ad arrivarci col palmo della mano e spingere la sfera in corner.
55' Giro palla insistito del Tottenham, alla ricerca dello spazio propizio per fare male al City.
54' Mangala rimedia all'errore di Otamendi, completamente a vuoto nel tentativo di rilancio lungo.
53' Più vivace il Tottenham in questo avvio di secondo tempo. Abbozzo di reazione da parte degli Spurs, travolti letteralmente nei primi 45 minuti.
52'
Ammonito Kane, reo di essere entrato duramente con il piede a martello sulla gamba di Sterling.
52' Batte Eriksen... Ederson non si fida della presa e ricaccia fuori il pericolo con i pugni.
51'
Tackle duro affondato da Delph sulla caviglia di Trippier: giallo sacrosanto per il numero 18 del City.
50' Errore concettuale di Kane in fase calda: sbagliata l'idea dell'inglese di far correre Son sul fondo con pochissimo campo a disposizione.
49' Lloris respinge lontano con i pugni! Dalla destra, Walker aveva messo in mezzo un cross tagliente.
48' Altra grande lettura difensiva di Sané, che si produce in una diagonale stretta da terzino puro e impedisce a Son di trovarsi all'appuntamento con il gol a tu per tu con Ederson.
46' Azione confusionaria di Rose, che addomestica male il pallone e finisce per perderlo buttando dalla finestra una buona opportunità di sviluppo offensivo per i suoi.
46' Nessun cambio all'intervallo: in campo gli stessi 22 che hanno chiuso la prima frazione.
46' Ripartiti, via al secondo tempo!
Inizio 2° tempo
19:18 Duplice fischio di Craig Pawson, finisce qui il primo tempo! 47 minuti a senso unico all'Etihad Stadium: solo il City in campo, che però riesce a tradurre la sua netta superiorità sul Tottenham solo con il gol di Gundogan al 14'.
Fine 1° tempo
45'+1 Gundogan! Strepitosa progressione palla al piede di Sterling, che poi decide di appoggiarsi pochi metri più indietro al tedesco, il cui tiro da fuori è troppo tenero.
45'+1 Assegnati due minuti di recupero.
44' AGUERO CHIEDE UN CALCIO DI RIGORE! Il Kun calcia da dentro l'area di sinistro, la palla sbatte contro la mano sinistra di Rose. L'intervento però non è volontario.
43' Dembélé cravatta Walker vicino alla linea laterale destra: Pawson è lì vicino e segnala calcio di punizione per il City.
42' Non vale il tiro uscito a metà dal piede destro di Aguero. Il Kun ha colpito in posizione irregolare.
40' Alli si iscrive al match con un fallo evitabile: prestazione anonima fin qui dell'ex MK Dons.
39' De Bruyne letteralmente a tutto campo: strepitosa condizione atletica del numero 17, che mette in fila uno scatto dietro l'altro per portare pressing su ogni portatore di palla.
38' Kane, ancora un po' scosso dopo il colpo, trova comunque voce per chiedere conto al quarto uomo della decisione di Pawson. Facile che l'inglese volesse la massima sanzione per l'avversario.
37'
Che intervento brutto e inutile di Otamendi! Scarpata senza senso dell'argentino rifilata a Kane in pieno volto: giallo inevitabile per il difensore del City.
35' KANE! Primo squillo del Tottenham sull'asse Eriksen-Kane: il danese, spostato sulla destra, fa viaggiare coi tempi giusti il pallone per il numero 10 che stoppa e calcia a giro senza pensarci due volte. Palla fuori non di molto.
34' Trippier riprende la sua posizione in campo: ristabilita la parità numerica.
33' AGUERO! Fa quello che vuole il City, l'argentino ha la possibilità di colpire dal limite dell'area ma conclude a lato.
32' Trippier lascia il campo visibilmente claudicante. Intanto riprende il gioco.
31' Pawson interrompe momentaneamente il gioco: c'è Trippier a terra dolorante che ha bisogno del soccorso del suo staff medico.
31' Straordinario ritorno difensivo di Sané, che rimedia a un suo precedente errore e va a riprendersi il pallone.
30' Mezzora di grande calcio per il City, al Tottenham giusto le briciole.
29' Rose salva in scivolata disperata su Aguero, che aveva provato il tiro in controbalzo a colpo sicuro per tradurre a rete il favoloso assist a rimorchio di Sané.
28' City debordante adesso: l'1-0 è troppo stretto e non restituisce la giusta istantanea per quanto fatto dalla squadra di Guardiola.
27' Gundogan! L'ex Dortmund ci prende gusto e affila il tiro a giro di destro alla ricerca della doppietta: Lloris, imperfetto, riesce a respingere ma quasi apparecchia per il tap-in che non arriva mai di Sterling.
26' De Bruyne è ubiquo: corsa all'indietro dell'ex Wolfsburg, che poi eccede in generosità e commette fallo intervenendo in gioco pericoloso.
25' De Bruyne! Ci prova da fuori il tuttocampista del City: conclusione deviata che diventa facile preda per Lloris.
24' DOPPIA CHANCE CITY! Aguero scappa via dietro la linea difensiva avversaria, aspetta il rimbalzo della palla e poi calcia di sinistro impegnando Lloris. Sulla respinta arriva Sterling, il cui tiro dal cuore dell'area finisce sopra la traversa.
23' Pressing feroce dei giocatori del City su Dembélé, primo portatore di palla in questa situazione. Arriva il fallo sul mediano belga, ma l'atteggiamento è guardioliano.
22' Trippier cerca la verticalizzazione per Kané, che anticipa troppo lo scatto e finisce nella trappola del fuorigioco.
21' Spintarella di mestiere in area di Rose, che in questo modo fa perdere il tempo dello stacco a Mangala. La palla scivola innocua sul fondo.
19' Fuori misura il cross di Trippier, la cui scelta di calciare forte non è propriamente saggia.
19' De Bruyne lotta caparbiamente per la conquista della sfera, ma lo fa in maniera troppo energica: netta la spallata assestata dal belga ai danni di Dembélé.
18' Prova a riorganizzare un accenno di reazione il Tottenham, non troppo convinto sul da farsi.
17' City, dunque, in vantaggio con Gundogan, colui il quale ha preso la pesante eredità di David Silva per questa partita. Proseguendone la dolce tradizione in zona gol.
16' Punito alla prima disattenzione il Tottenham, troppo svagato in sede di marcatura in area.
15' Gundogan esce dai radar difensivi del Tottenham per un attimo, poi decide di ricomparire per colpire indisturbato di testa non lasciando scampo a Lloris.
14'
IL CITY PASSA IN VANTAGGIO, HA SEGNATO GUNDOGAN!
14' Sané si accontenta del corner dopo aver tentato lo sfondamento centrale in area.
13' Son pizzicato in offside sul cambio di gioco di Eriksen. Sale bene la difesa dei Citizens.
12' Scelta offensiva sbagliata da parte di Kane, che interviene di testa per correggere il cross di Son anziché lasciar sfilare verso l'altro lato del campo dove si sarebbe creata la superiorità numerica.
11' Sale di colpi la produzione offensiva del City, che ora obbliga il Tottenham a difendersi con tutti gli effettivi nella sua metà campo.
10' Aguero! Taglio da centravanti consumato del Kun che indovina l'esatto punto in cui cade il cross di De Bruyne, ma gira male di testa verso la porta. Palla fuori.
9' Intervento incauto di Rose, che frana addosso e Sterling e gli regala calcio di punizione.
9' Salva tutto Vertonghen, bravo a mettere il gambone per interrompere la comunicazione potenzialmente letale in area tra Sané e Aguero.
8' Errore di sufficienza di Dele Alli, che sbaglia un tocco di ritorno banale verso Rose. Rimessa laterale regalata al City.
7' Dele Alli recupera palla per un attimo, poi Delph capisce tutto e fa prima di Winks.
5' Dier, spostato sulla corsia di destra nella circostanza, si complica un po' la vita e poi spazza in tribuna.
4' Walker usa il fisico per avere la meglio su Son vicino all'out destro: alla fine la palla si spegne in fallo laterale. Rimessa con le mani per il City.
3' Dembélé si destreggia bene nel traffico di centrocampo poi prende un calcione da Sterling: calcio di punizione per il Tottenham.
2' Kane si libera della marcatura di Delph sbilanciandolo irregolarmente con una spinta: punizione in zona difensiva per il City.
1' De Bruyne va giù dopo uno spalla a spalla con Dembélé: Pawson lascia correre, si gioca.
1' Primo pallone toccato da Aguero, partiti. City in maglia celeste, Tottenham in tenuta total blue da trasferta.
1' Kick-off all'Etihad Stadium, comincia in questo momento Manchester City-Tottenham!
Inizio 1° tempo
18:30 Guardiola fa gli onori di casa e va a salutare il collega Mauricio Pochettino e il suo staff.
18:28 La direzione arbitrale dell'incontro è affidata al signor Craig Pawson, che sarà coadiuvato dagli assistenti Lee Betts e Adam Nunn. Lee Mason è il quarto uomo.
18:28 Ora i saluti di rito a centrocampo, poi lancio della monetina per determinare il primo possesso palla del match e l'occupazione delle due metà campo.
18:27 I 22 protagonisti del match fanno capolino sul terreno di gioco guidati dal terzetto arbitrale. C'è il tutto esaurito a Etihad Stadium.
18:24 Giocatori all'imbocco del tunnel che conduce al campo di gioco. Tra pochi istanti il fischio d'inizio.
18:20 I giocatori hanno ultimato le consuete operazioni di warm up pre-partita e ora fanno ritorno negli spogliatoi.
18:15 Poco prima del kick-off, Pep Guardiola anticipa così i temi della gara: "Ora diventa dura, abbiamo acquistato tanta fiducia dopo queste vittorie e possiamo affrontare ogni partita con relativa tranquillità, che non vuol dire rilassarsi. Non è normale realizzare una striscia vincente come la nostra, ma presto torneremo alla normalità".
18:10 Ancora 10 minuti d'attesa e poi sarà tempo di Manchester City-Tottenham, restate qui su Tuttomercatoweb per non perdervi la diretta testuale del match!
18:05 Emergenza in difesa anche per gli ospiti, che dovranno fare a meno delle prestazioni di due colonne portanti come Davinson Sanchez (squalificato) e Alderweireld (infortunato). Due forfait pesantissimi che costringono Pochettino a ridisegnare la retroguardia con la linea a 4 Trippier-Dier-Vertonghen-Roses. Centrocampo impreziosito dalla presenza di Eriksen, che va a completare il pacchetto a tre con Winks e Dembélé. Davanti, Alli e Son si piazzano a supporto dell'unica punta Kane.
18:00 Senza gli indisponibili Mendy, Stones e Kompany, Pep Guardiola in difesa ripropone la coppia ex valencianista Otamendi-Mangala, mettendo ai loro fianchi Walker e Delph. In mediana, vista l'assenza di David Silva, è Gundogan a completare il terzetto composto per gli altri 2/3 da De Bruyne e Fernandinho; in attacco Aguero la spunta su Gabriel Jesus e si piazza in mezzo ai due esterni Sterling e Sané.
17:55 Top 4 riconquistare per i londinesi, ora di nuovo sesti dopo i risultati del pomeriggio di Arsenal e Burnley. Prima di gioire nelle ultime due uscite tra i confini nazionali (con Stoke e Brighton), Kane e compagni avevano perso terreno dalla zona Champions mancando per quattro volte di fila l'appuntamento con i tre punti (ko vs Arsenal e Leicester più le 'x' con Wba e Watford).
17:50 Winning run da record nella massima serie inglese per gli Sky Blues, che grazie al rotondo successo imposto alla Swansea hanno centrato la 15esima affermazione consecutiva. In generale, il ruolino di marcia nel torneo non presenta sconfitte: in totale le 'W' sono 17, con un solo pari fatto registrare il 21 agosto, l'1-1 con cui l'Everton uscì con metà della posta in palio da Etihad Stadium.
17:45 Chi fermerà i Citizens di Pep Guardiola? Sulla giostra del campionato inglese, per il 18esimo tentativo stagionale, salgono gli Spurs di Mauricio Pochettino, che di strisce vincenti interrotte se ne intendono, avendo fermato nella scorsa stagione la cavalcata degli attuali campioni d'Inghilterra del Chelsea.
17:40 Gentili lettori di Tuttomercatoweb, buon pomeriggio da parte di Mattia Zangari e benvenuti all'Etihad Stadium, teatro che farà da cornice a Manchester City-Tottenham. Il kick-off della gara che chiude il sabato del 18esimo turno di Premier League è fissato per le 18.30.
Cronaca di Mattia Zangari