Menù Notizie
Premier League (2019-2020)

Manchester City
2-2
Tottenham
20' Sterling
35' Aguero
  Lamela 23'
Lucas 56'
Cronaca Formazioni
20:27 Restate collegati su TUTTOmercatoWEB.com per le pagelle della sfida e le voci a caldo dei protagonisti. Un cordiale saluto da Luca Chiarini.
20:26 Finale con polemiche: il City centra il tris all'ultimo respiro, gol prima convalidato da Oliver e poi annullato dal VAR per un fallo di mano impercettibile di Laporte.
20:25 Fischia Oliver, cala il sipario! Bordata di fischi dagli spalti dell'Etihad, dopo un finale controverso finisce due a due tra City e Tottenham!
Fine 2° tempo
90'+5 Un tocco impercettibile con il braccio di Laporte all'origine della decisione di annullare il centro di Gabriel Jesus con l'ausilio del VAR. Più di una perplessità su questa decisione.
90'+4 GOL ANNULLATO!
90'+3 Sulla torre di Laporte Gabriel Jesus si fionda per primo sul pallone vagante e con il destro mette il pallone all'angolino! È una bolgia l'Etihad, anche se è in corso un check del VAR..
90'+2
Gol annullato (VAR) GOL DI GABRIEL JESUS! ESPLODE L'ETIHAD!
90'+1
Cambio Tottenham: Skipp prende il posto di Eriksen.
90' Vengono assegnati quattro minuti di extra-time.
88' Si gioca in una sola metà campo in questo finale. Tottenham asserragliato in difesa, a protezione di un pareggio che, per come si era messa, potrebbe soddisfare gli uomini di Pochettino.
86' Stringe i denti Zinchenko, quantomeno per non lasciare i suoi in dieci. Ripristinata la parità numerica, con il City che riprende ad attaccare.
85'
Nel frattempo esordisce in Premier Lo Celso, che rileva Lamela.
84' C'è apprensione sulla panchina del City: Guardiola ha già esaurito i cambi e Zinchenko non sembra in grado di proseguire. L'ucraino abbandona il campo sulle sue gambe, ma visibilmente claudicante.
83' È a terra Oleksandr Zinchenko, gioco interrotto per consentire le cure all'ucraino, che sembra aver accusato un problema al ginocchio sinistro.
82' Otto più recupero all'epilogo del match, stringe il tempo per entrambe le squadre. Il Tottenham sembra potersi accontentare del pari, continua a spingere il City.
80'
Fuori anche Bernardo Silva, Guardiola inserisce al suo posto Mahrez.
79' GABRIEL JESUS! Frusta di testa su un campanile di Kevin De Bruyne, in anticipo su Walker-Peters: pallone che finisce fuori non di molto!
78'
Perfezionato il cambio: fuori Rodrigo, dentro David Silva.
77' Squadre più lunghe e ribaltamenti di fronte sempre più frequenti. Intanto si appresta ad entrare David Silva: gli lascerà il posto Rodrigo.
76' Guizzo di Lucas, che mette fuori causa Zinchenko con uno scatto sulla destra e crossa al centro per Kane: Otamendi legge bene e devia in angolo.
74' Sarà David Silva il prossimo ad entrare in campo in casa City. Lo spagnolo ha già smesso la pettorina e sta ricevendo le ultime indicazioni da Pep Guardiola.
73' Attacca a pieno organico il Manchester City, che non si rassegna al pareggio. Tottenham prudente e in attesa di un'occasione per ripartire.
71' GABRIEL JESUS! Taglia fuori Walker-Peters con uno stop di petto sul lob di Bernardo Silva e cerca la porta in maniera scomposta, complice l'azione di disturbo di Alderweireld. Palla sul fondo.
70' Oliver interrompe un'offensiva dei 'Citizens' per una carica di Otamendi su Lloris. Non è d'accordo il centrale, che sostiene di non aver commesso alcuna irregolarità.
69' GABRIEL JESUS! Semina il panico nell'area degli 'Spurs' e calcia con il destro in equilibrio precario: deviazione di Ndombélé che fa carambolare la sfera in corner.
67' Nervi tesi tra Guardiola e il 'Kun' Agüero al momento della sostituzione: l'argentino sembra non aver digerito la decisione del suo allenatore.
66'
Guardiola si gioca la carta Gabriel Jesus, che prende il posto di Agüero.
64' Venticinque minuti più recupero tutti da vivere all'Etihad: com'era stato nel primo tempo, il pareggio sembra aver dato coraggio al Tottenham.
62' OTAMENDI! Non c'è un attimo di sosta: l'argentino gira di testa sugli sviluppi di un corner per il City, nei pressi della linea Rose disinfetta l'area in acrobazia!
61' BERNARDO SILVA! Va a vuoto in uscita Lloris, ne approfitta Bernardo Silva che supera il portiere con un campanile che si stampa sulla traversa!
60' RODRIGO! Torna ad attaccare il Manchester City: si vede Rodrigo, con un bolide di destro dal limite dell'area. Lloris si rifugia in corner con un colpo di reni.
59' City punito nel suo momento migliore. Un episodio, favorito da una distrazione su palla inattiva della squadra di Guardiola, consente al Tottenham di rientrare in carreggiata.
57' All'improvviso il Tottenham! Cross dalla bandierina di Lamela: Lucas, a una manciata di secondi dall'ingresso, sfugge alla marcatura di Gundogan e vince il duello aereo con Walker! Colpo di testa che vale il due a due degli 'Spurs'!
56'
GOL DI LUCAS! CLAMOROSO! PAREGGIA IL TOTTENHAM!
56'
Scatta l'ora di Lucas Moura, che prende il posto di Winks.
55' Sarà presumibilmente Lucas Moura la prima mossa di Mauricio Pochettino: il brasiliano, a colloquio con un collaboratore del tecnico, sembra pronto ad entrare.
54' City straripante in questa fase: stecca di Bernardo Silva bloccata in tuffo da Lloris, decisivo successivamente con un'uscita bassa su Sterling.
53' AGUERO! Taglio del 'Kun' assecondato dal filtrante di Raheem Sterling: l'argentino attende il momento propizio e scarica il sinistro, che termina alto.
51' DE BRUYNE! Agüero fa da sponda per De Bruyne, che converge verso l'interno del campo e arma il sinistro: tiro troppo ampio, che finisce a lato.
49' ZINCHENKO! Ancora un sinistro violento dell'ucraino, reso ancor più velenoso dalla deviazione di Kane: Lloris è reattivo e riesce ad opporsi!
48' De Bruyne! Assolo del centrocampista, che dal limite dell'area predilige la soluzione personale anziché appoggiare per un compagno: pallone deviato in corner da un difensore avversario.
47' Sbaglia De Bruyne, che gira male a destra per Bernardo Silva. Pallone che scivola oltre la linea laterale, con il belga che si scusa con il compagno.
46' Fischia Oliver, riprendono le ostilità! Non c'è stato alcun cambio all'intervallo, in campo dunque gli stessi ventidue che hanno disputato la prima frazione.
Inizio 2° tempo
19:17 Altalena di emozioni in questo primo tempo: apre le danze Sterling sul cross delizioso di De Bruyne, ma dopo appena tre minuti Lamela smorza l'entusiasmo dell'Etihad con un sinistro a giro che non lascia scampo a Ederson. Al trentacinquesimo passa ancora la squadra di Guardiola, con la girata di Agüero, sempre su invito di De Bruyne.
19:17 Duplice fischio di Michael Oliver, cala il sipario sul primo tempo dell'Etihad! City in vantaggio all'intervallo grazie alle reti di Sterling e Agüero.
Fine 1° tempo
45'+1 Due i minuti di recupero concessi da Oliver.
44' ZINCHENKO! Chiude in crescendo il City: sinistro di prima intenzione dell'ucraino sul tocco di Sterling, Lloris si distende e blocca in due tempi.
43' Percussione di De Bruyne che cerca poi l'appoggio per Agüero: suggerimento troppo potente, che il 'Kun' non riesce ad addomesticare. Se la cava il Tottenham.
42' GUNDOGAN! Gioca bene il City: si rinnova l'asse Bernardo Silva-De Bruyne, solito radente del belga per la torsione di Gundogan, che calcia a lato di un soffio.
40' Vantaggio di misura del City a cinque minuti (più l'eventuale extra-time) all'intervallo. Provano a mettere in ghiaccio il pallone gli uomini di Guardiola.
38' Attaccano ancora i 'Citizens': Bernardo Silva rientra sul mancino e, dopo un gioco di gambe, alza un lob fatto preda agevolmente da Lloris.
37' DE BRUYNE! Si esalta il belga, che scherza con Davinson Sánchez con un dribbling secco e calcia con il destro: conclusione violenta, che finisce oltre il montante.
36' Azione da manuale del City: Bernardo Silva scarica sull'accorrente De Bruyne, che vede il taglio di Agüero e lo serve con un cross tagliato. L'argentino anticipa Alderweireld e fredda Lloris con una girata da un metro.
35'
TORNA AVANTI IL CITY! HA SEGNATO AGUERO!
33' Si mette in proprio Bernardo Silva, che dopo aver resistito all'attacco di Winks cerca la porta con il mancino: tiro murato da Davinson Sánchez.
32' Bello strappo di Sissoko che ribalta l'azione dopo un errore di Gundogan: la ripartenza degli 'Spurs' sfuma però sul tocco impreciso del francese.
31' Prende coraggio anche il Tottenham, che negli ultimi minuti ha alzato il baricentro. Gara più equilibrata adesso, dopo un avvio monotematico.
29' Agüero si defila a sinistra e, dopo aver tagliato verso il centro, cerca l'imbucata per De Bruyne. Lancio fuori portata per il belga che consente al Tottenham di ripartire.
27' Davinson Sánchez affonda il tackle su Kevin De Bruyne, che gli nasconde palla e subisce fallo. Nessun provvedimento per il centrale del Tottenham.
26'
Dopo ventisei minuti, arriva anche la prima sanzione della partita: Sterling cintura Winks, che aveva allungato la falcata, e viene ammonito.
25' È già spettacolo all'Etihad, com'era lecito aspettarsi. Il gol di Sterling è giunto al culmine di un forcing prolungato del City, ma è servito a produrre lo scossone che ha consentito agli 'Spurs' di ripristinare subito il pari.
24' Filtrante di Ndombélé, che pesca tra le linee Lamela: il 'Coco' approfitta degli indugi di Laporte per aprire il piattone dal limite. Conclusione bassa sulla quale non può arrivare Ederson: tutto da rifare per il City.
23'
GOL DI LAMELA! HA PAREGGIATO IL TOTTENHAM!
22' Vantaggio più che meritato per la squadra di Guardiola, che ha di fatto monopolizzato la prima metà di frazione. Adesso il Tottenham è costretto ad esporsi.
21' Cross delizioso di De Bruyne sullo scarico di Bernardo Silva: sul secondo palo sbuca Sterling, che sorprende alle spalle Walker-Peters e di testa insacca all'angolino per l'uno a zero del City.
20'
GOL DI STERLING! CITY IN VANTAGGIO!
19' Rose impiega troppo tempo a farsi carico della battuta della rimessa e viene richiamato da Oliver. Zero a zero il parziale dopo diciannove minuti.
18' Errore di Rodri, che dopo un buon fraseggio del City concede la rimessa laterale a metà campo agli 'Spurs' con un lancio troppo in profondità per Bernardo Silva.
16' S'inserisce ancora De Bruyne, che prova nuovamente a crossare dal lato corto dell'area: Davinson Sánchez è sulla traiettoria e si rifugia in rimessa laterale.
15' Zinchenko cerca il cambio gioco con il mancino all'indirizzo di Bernardo Silva: lancio troppo corto, intercettato con il petto da Christian Eriksen.
13' Sgambetto di Bernardo Silva su Rose, si accendono gli animi all'Etihad. Prova a ragionare il Tottenham, che batterà un calcio di punizione in zona difensiva.
12' Arriva subito l'ok del VAR: contatto tra Rodrigo ed Erik Lamela giudicato di entità non tale da assegnare il penalty. Episodio al limite.
11' Proteste City per uno spintone su Rodri nell'area del Tottenham sugli sviluppi di un corner. Fa cenno di proseguire OIiver, immagini al vaglio del VAR.
9' In evidente difficoltà il Tottenham, che non riesce a ribaltare il fronte quando ne ha la possibilità. City padrone del campo e del gioco in questi primi nove minuti.
8' DOPPIA OCCASIONE CITY! Prima un destro a botta sicura di Sterling deviato provvidenzialmente in corner da Walker-Peters, poi un radente di De Bruyne intercettato in tuffo da Lloris.
7' Secondo offside di Raheem Sterling, che scatta con un attimo d'anticipo alle spalle dell'ultimo difensore sul lancio dalle retrovie di Zinchenko.
6' Applaude l'Etihad per la chiusura nel cerchio di centrocampo di Gundogan, che spezza sul nascere un tentativo di contropiede degli 'Spurs'.
5' Manovra prolungata della squadra di Guardiola interrotta dalla segnalazione dell'assistente di Oliver, che ravvisa la posizione irregolare di Raheem Sterling.
4' Solo City in questi primi minuti: Walker manda a vuoto Eriksen con un controllo orientato e scucchiaia in area, si oppone la difesa del Tottenham.
3' Intercetto d Ndombélé su Bernardo Silva, che aveva provato a prendergli il tempo con una sterzata rapida. Il francese concede la touche a metà campo ai 'Citizens'.
2' Subito in avanti il City: De Bruyne dialoga con un compagno e mette al centro un pallone tagliato, Alderweireld è ben appostato e libera l'area.
1' Fischia Michael Oliver, si comincia! È il City a muovere il primo pallone della partita. 'Citizens' in maglia celeste, completo blu da trasferta per il Tottenham.
Inizio 1° tempo
18:26 Le due compagini effettuano in questi istanti il loro ingresso sul rettangolo di gioco. A breve le strette di mano di rito, poi sarà la volta del kick-off!
17:45 Pochettino sceglie Walker-Peters e Rose a protezione del duo Sánchez-Alderweireld. Sissoko, Winks e Ndombélé in mezzo al campo. Indisponibile Dele Alli, saranno Lamela e Christian Eriksen ("Non so se resterà con noi", ha glissato ieri in conferenza sul danese il tecnico degli 'Spurs') a dividersi la trequarti a supporto di Harry Kane.
17:42 Passiamo ora in rassegna le formazioni ufficiali. Walker, preferito ancora a Cancelo, chiude la linea insieme a Otamendi, Laporte e Zinchenko. Rodrigo vertice basso, rifornito da Gundogan e Kevin De Bruyne. Sarà il 'Kun' Agüero il riferimento centrale, ai suoi lati agiranno Bernardo Silva e Sterling.
17:20 Piatto forte della seconda giornata di Premier, il match dell'Etihad mette di fronte i campioni in carica e una delle contendenti più accreditate per il titolo. Entrambe non hanno steccato al debutto: il City ha strapazzato in trasferta il West Ham per cinque reti a zero, mentre il Tottenham è reduce dal successo in rimonta contro l'Aston Villa. 'Citizens' che non perdono la prima tra le mura amiche dalla stagione 1989/90: serie positiva che la banda di Guardiola si augura di non dover interrompere. 'Spurs' sempre sconfitti negli ultimi quattro incroci contro gli 'Sky Blues'. La prerogativa è sfatare il tabù, magari facendo affidamento anche su un dato che fa sorridere: mai nella storia si è verificato un filotto di cinque vittorie consecutive del City sui londinesi.
17:15 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, un cordiale saluto da Luca Chiarini, che vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Manchester City-Tottenham, incontro valido per il secondo turno di Premier League.
Cronaca di Luca Chiarini