Menù Notizie
Premier League (2016-2017)

Manchester City
2-1
Sunderland
5' Aguero
87' McNair(A)
  Defoe 71'
Cronaca Formazioni
20:21 E' tutto con la diretta testuale del match. Restate con noi su TuttoMercatoWeb.com per le pagelle e le dichiarazioni post-partita. Una buona serata da Dennis Magrì.
Fine 2° tempo
90'+3 Sono quattro i minuti di recupero concessi dal direttore di gara: si giocherà, dunque, per un altro minuto ancora.
90'+2 Ammonito Kolarov per un fallo su O'Shea: calcio di punizione per il Sunderland, quasi tutti a saltare nell'area del City.
90'+1 IHEANACHO! Errore difensivo del Sunderland, che spalanca la strada a Navas per il contropiede: questo, poi, serve in area Iheanacho, che non trova la porta per questione di centimetri.
90' Calcio di punizione in zona d'attacco per il Sunderland, che ora prova il tutto per tutto. Il cross di Khazri, però, viene allontanato da Delph.
89' E' 2-1, dunque, all'Etihad Stadium: il Manchester City torna in vantaggio a pochi minuti dal triplice fischio. Esultanza dal sapore di liberazione per Guardiola a bordocampo.
88' Torna in vantaggio il Manchester City! E lo fa con un'autorete del neo-entrato McNair, sfortunato a deviare nella propria porta un cross basso e teso di Jesus Navas.
87'
AUTOGOL DI MCNAIR! MANCHESTER CITY IN VANTAGGIO!
86' Gran pallone di De Bruyne in profondità per Sterling, che lo scodella al centro di prima: non ci arriva di un soffio Aguero.
85'
Terza sostituzione per il Sunderland: fuori Defoe, dentro McNair.
84' SAGNA! Il cross dalla bandierina di De Bruyne diventa buono per Sagna sul primo palo, che di testa sfiora il nuovo vantaggio.
83' Cross di Sterling dalla sinistra, alla ricerca del neo-entrato Iheanacho, che viene anticipato di testa da Kaboul. Sarà calcio d'angolo.
82' Prova il tutto per tutto, dunque, Guardiola, che toglie un difensore ed inserisce un attaccante come Iheanacho.
81'
Terza sostituzione per il Manchester City: fuori Clichy, dentro Iheanacho.
80' Ci prova allora De Bruyne dalla distanza, ma il fantasista belga non centra lo specchio della porta difesa da Mannone.
79' Contropiede sfumato per il Sunderland, con il passaggio errato di Khazri verso Borini. Si salva il Manchester City, ora molto sbilanciato in avanti.
78' Sarà comunque calcio d'angolo per il Manchester City, che torna a premere alla ricerca del gol del vantaggio.
77' Ancora Jesus Navas sulla destra, che punta un avversario e scarica orizzontalmente per Sagna: quest'ultimo prova a giocare di sponda su Aguero, ma perde il pallone.
76' Ora si sentono solo i tifosi del Sunderland all'Etihad Stadium: doccia fredda per il Manchester City, dopo una partita giocata interamente nella metà campo avversaria.
75' Cross di De Bruyne, dopo un buon lavoro sulla destra di Jesus Navas. Allontana di testa Kaboul, ma in rimessa laterale.
74' Molto preoccupato in panchina Pep Guardiola: il suo Manchester City sembra essersi già spento. Tornano in avanti i 'citizens'.
73' Cambia, dunque, il parziale all'Etihad Stadium: è 1-1 tra Manchester City e Sunderland, ad Aguero ha risposto Defoe. Ed ora s'infiamma la partita.
72' Ripartenza rapida del Sunderland, con Rodwell che pesca in area di rigore Defoe con un filtrante perfetto: l'attaccante inglese, a tu per tu con Caballero, non sbaglia.
71'
GOL DEL SUNDERLAND! GOL DI DEFOE!
70' Cross di Aguero e retropassaggio rischioso di testa di Khazri, che rischia di mettere in movimento Jesus Navas. Si salva il Sunderland.
69' Prova a sfondare sulla destra Jesus Navas, che arriva in area di rigore e guadagna un nuovo calcio d'angolo. Nuovamente in affanno il Sunderland, che non riesce ad avvicinarsi dalle parti di Caballero.
68' DE BRUYNE! Invece ci prova il talento belga, il cui velenoso calcio piazzato viene deviato in calcio d'angolo da Mannone.
67' Va De Bruyne sul pallone, anche se la posizione sembra abbastanza defilata per una conclusione diretta in porta.
66'
Fallo di Love su Sterling: calcio di punizione per il Manchester City e cartellino giallo per il difensore del Sunderland.
65'
Seconda sostituzione per il Sunderland: fuori Gooch, dentro Khazri.
64'
Prima sostituzione per il Sunderland: fuori Watmore, dentro Januzaj.
63'
Seconda sostituzione per il Manchester City: fuori Silva, dentro Delph.
62' Dopo l'uscita dal campo di Nolito, è Sterling ad agire da esterno offensivo a sinistra, con Jesus Navas a destra.
61' Ancora Aguero pericoloso, come qualche istante fa: la sua conclusione di prima, però, viene murata da Kaboul in scivolata. Si salva il Sunderland!
60' AGUERO! Manchester City ad un passo dal raddoppio! Accelerazione di Sterling, che arriva sul fondo e scarica all'indietro per Silva. Il pallone, poi, arriva sui piedi di Aguero che, dal centro dell'area, non trova lo specchio della porta. Si dispera in panchina Guardiola.
59'
Prima sostituzione per il Manchester City: fuori Nolito, dentro Jesus Navas.
58' Altro pallone interessante per Aguero, che questa volta sfugge alla marcatura di Koné e va al tiro. L'arbitro, però, ferma tutto per fuorigioco.
57' Gran pallone di De Bruyne in profondità per Aguero, che di tacco cerca il suggerimento per Silva. Bravo, però, Koné a liberare l'area.
56' Sono calati i ritmi della sfida: il City ora prova ad addormentare la partita con un lento e prolungato possesso palla.
55' Altro malinteso tra Clichy e questa volta Nolito: ennesimo appoggio sbagliato del terzino del City. Recupera la sfera il Sunderland.
54' Pressing asfissiante, invece, del Sunderland, che alza sempre almeno un calciatore sul portatore di palla avversario. Bisognerà capire quanto durerà in questa maniera la squadra di Moyes.
53' Non sembra soddisfatto di questo avvio di ripresa Pep Guardiola, che continua a discutere con i suoi assistenti in panchina. In effetti il giro-palla del City è molto più lento rispetto al primo tempo.
52' Fallo di Borini su De Bruyne: calcio di punizione per il Manchester City. Buona, fin qui, la prestazione di Borini, che sta dando manforte al centrocampo.
51' Si accentra molto Clichy, che poi allarga il gioco sulla corsia di sinistra per Silva. Il passaggio, però, è completamente sbagliato ed il pallone termina fuori.
50' Intanto iniziano gli esercizi di riscaldamento Delph, Iheanacho, Januzaj e Khazri. Non dovrebbero esserci però sostituzioni nell'immediato.
49' Buona giocata di Silva, che scarica sulla sinistra per De Bruyne: questo entra in area di rigore e prova a servire con un rasoterra teso al centro Aguero. Mannone, però, si distende e anticipa tutti.
48' Gioca nello stretto la squadra di casa, con Silva che pesca in area di rigore Aguero: il tiro del 'Kun', però, viene murato da Kaboul.
47' Primo possesso in favore del Manchester City, con il lancio lungo di Kolarov alla ricerca di Sterling. Subito in avanti la squadra di Guardiola.
46' Si riparte! E' cominciato il secondo tempo di Manchester City-Sunderland!
Inizio 2° tempo
19:30 Le due squadre tornano in campo per l'inizio della ripresa.
Fine 1° tempo
45' Ci sarà un solo minuto di recupero in questa prima frazione di gioco. Si andrà avanti, dunque, fino al 46'.
44' Nuovo calcio d'angolo per la squadra allenata da Moyes. Occhio ai colpitori di testa del Sunderland sui calci piazzati.
43' Da qualche minuto sembra aver riacquisito fiducia il Sunderland, costantemente nella metà campo avversaria. Borini allora va al tiro-cross, mettendo in difficoltà Caballero: sarà calcio d'angolo.
42'
Primo ammonito del match: si tratta di Gooch, centrocampista del Sunderland, per un fallo su Silva.
41' DEFOE! Dopo una mischia, il pallone arriva sui piedi di Defoe che, a pochi passi dalla linea di porta, si fa ipnotizzare da Caballero. Prodigioso l'estremo difensore del City!
40' Ci prova da fuori Borini, il cui tiro viene sporcato in calcio d'angolo da una deviazione di David Silva. Salgono, quindi, i colpitori di testa.
39' Fa rumore in casa City l'esclusione per questa partita di Joe Hart: ricordiamo che al suo posto, a difendere i pali dei 'citizens' c'è Caballero.
38' Calcio piazzato non sfruttato da parte della squadra allenata da David Moyes: il pallone messo in mezzo da Gooch, diventa facile preda di Caballero.
37' Ripartenza del Sunderland, con Borini che innesca sulla destra Watmore: Kolarov, però, spende un fallo e regala un calcio di punizione agli avversari.
36' DE BRUYNE! Ci prova da oltre venticinque metri il trequartista belga, ma il pallone termina di poco alla destra della porta difesa da Mannone.
35' Verticalizzazione di Sterling, che prova il suggerimento per Aguero: il passaggio, però, è impreciso e Mannone blocca in uscita il pallone.
34' Il Sunderland non vince in casa del Manchester City dal 1998: in quella stagione, entrambe le squadre militavano nella seconda divisione inglese.
33' Fallo di De Bruyne su Love, dopo che il terzino del Sunderland aveva nettamente anticipato il trequartista belga.
32' Non ci sono punti di riferimento in avanti per il City, con Aguero che si muove molto anche senza pallone. E' questo ciò che chiede ai suoi Guardiola, compiti svolti fin qui alla perfezione.
31' Prova a mettere la testa fuori dalla propria metà campo ora il Sunderland: cross di Watmore da oltre trenta metri, ma Defoe tocca di mano il pallone. Si ripartirà con un calcio di punizione in favore del City: se ne occupa Caballero.
30' Lancio lungo di Watmore, alla ricerca di Defoe. Esce dai pali e dall'area, però, Caballero, che in scivolata mette fuori.
29' Prolungato possesso palla del Manchester City, con Sagna che poi prova a scambiare con Aguero. Fa buona guardia Konè, che allontana tutto.
28' Meraviglioso lo schieramento tattico del City nel momento in cui Caballero si appresta a rinviare il pallone, con tutti e dieci i calciatori di movimento nella metà campo avversaria.
27' Lancio lungo di Borini, alla ricerca dello scatto di Defoe. Stones, però, anticipa l'attaccante del Sunderland e subisce anche fallo. Calcio di punizione per il Manchester City.
26' Manchester City in pieno controllo del match e sopra di un gol, in virtù del rigore trasformato da Aguero dopo pochi minuti di gioco. Non riesce ad uscire dalla propria metà campo, invece, il Sunderland.
25' NOLITO! Scambio nello stretto tra Silva e Nolito, con quest'ultimo che entra in area e cerca l'eurogol sul secondo palo. La sfera, però, non centra di poco lo specchio della porta difesa da Mannone.
24' Prova ad accendersi anche Nolito, che parte palla al piede sulla sinistra e punta Love. Questo, però, non cade nelle finte dell'esterno spagnolo e allontana la minaccia.
23' Va Silva sul pallone, ma il suo cross verso il cuore dell'area di rigore del Sunderland, viene allontanato con i pugni dal portiere Mannone.
22' Fallo di Gooch su De Bruyne: calcio di punizione in zona d'attacco per il City, una sorta di calcio d'angolo ravvicinato.
21' Tanto lavoro da fare per Moyes e molte indicazioni da dare ai suoi. Seduto in panchina, invece, Guardiola, che ha esultato con un applauso al gol di Aguero.
20' Conclusione piuttosto velleitaria di Aguero dalla distanza, con la sfera che termina lentamente sul fondo. Nessun pericolo per il Sunderland, si ripartirà con un rinvio dal fondo in favore di Mannone.
19' Pallone in verticale di Nolito, alla ricerca dello scatto di Aguero. Koné, però, è attento e di testa chiude in rimessa laterale.
18' Buona giocata di Aguero, che addomestica il pallone in area e scarica all'indietro per Sterling: la sua conclusione verso il secondo palo, però, termina alta sulla traversa.
17' Gioca bene e di prima il Manchester City che, dopo aver sbloccato il risultato, non ha fretta. Sembra aver accusato il colpo, invece, il Sunderland, che non riesce più a ripartire.
16' Tenta la magia Silva che, al limite dell'aria, prova a servire Aguero con un pallonetto a scavalcare la difesa avversaria. Fa buona guardia, però, Kaboul.
15' Intanto gioco molto spezzettato in questi ultimi minuti, con il direttore di gara molto fiscale. Il parziale all'Etihad Stadium è di 1-0 in favore del Manchester City: decide un rigore di Aguero.
14' Da notare, inoltre, la posizione dei due terzini che, in fase di impostazione, avanzano molto lasciando solo i due centrali difensivi nella propria metà campo.
13' Chi si aspettava un Manchester City lento e noioso, almeno in questi primi minuti è stato smentito: il tiki-taka 'guardiolano', infatti, è molto più rapido.
12' Altro calcio d'angolo per il Manchester City. Il pallone arriva sui piedi di Aguero sul secondo palo, ma il suo tiro al volo, in precarie condizioni di equilibrio, viene neutralizzato da Mannone.
11' Non è un 4-2-3-1, bensì un 4-1-4-1 quello del Manchester City, con Fernandinho avanti la difesa e Silva avanzato sulla linea dei trequartisti. Confermato, almeno per ora, il modulo del Sunderland.
10' E' uno schema quello di De Bruyne, che pesca fuori dall'area di rigore Silva: lo spagnolo scodella il pallone al centro, sul quale si avventa senza successo Fernandinho.
9' Gran pallone di Silva per Sterling, già pronto ad addomesticarlo. Provvidenziale, però, la chiusura di Van Aanholt, che svirgola e concede un altro tiro dalla bandierina agli avversari.
8' Nonostante la posizione defilata, De Bruyne prova comunque la conclusione diretta in porta. Mannone, però, allontana con i pugni.
7' Continua ad attaccare la squadra di Pep Guardiola, la cui avventura in Inghilterra è iniziata nel migliore dei modi. Calcio di punizione per i 'citizens'.
6' Non sbaglia il Kun! Mannone intuisce l'angolo, ma non riesce a prendere il pallone: il Manchester City è già in vantaggio dopo appena cinque minuti di gioco.
5'
GOL DEL MANCHESTER CITY! GOL DI AGUERO!
4' VAN AANHOLT! Conclusione interessante da fermo del terzino del Sunderland, che impensierisce Caballero. Poi sfuma l'azione.
4' CALCIO DI RIGORE PER IL MANCHESTER CITY! Alla prima ripartenza del City, è già penalty: falloso l'intervento di Van Aanholt su Sterling.
3' Resta, però, in attacco il Sunderland, che potrà battere un calcio di punizione per un fallo di Fernandinho su Defoe. Mattonella interessante per Van Aanholt, che va sul pallone.
2' Subito in avanti il Sunderland, con Kaboul che va al cross dalla corsia di destra. Respinge il suo tentativo, però, Clichy.
1' Arriva il fischio di Bobby Madley: è cominciata la sfida tra Manchester City e Sunderland!
Inizio 1° tempo
18:26 Le squadre fanno in questo preciso istante il loro ingresso in campo. Atmosfera meravigliosa all'Etihad Stadium.
17:50 Diverse sorprese nelle partite giocate nel pomeriggio: il Leicester campione in carica ha perso contro il neopromosso Hull City. 1-1 tra Everton e Tottenham, così come per il Watford di Mazzarri. Vince in trasferta lo Swansea di Guidolin (0-1 contro il Burnley).
17:47 Le squadre in questo momento sono sul terreno di gioco per svolgere gli esercizi di riscaldamento. A dirigere l'incontro, il cui calcio d'inizio è fissato per le ore 18.30, sarà Bobby Madley.
17:44 Stesso modulo per il Sunderland di Moyes, che lascia in panchina il nuovo acquisto Januzaj. C'è, invece, Borini che, insieme a Watmore e Gooch, agirà alle spalle di Defoe. Chiavi del centrocampo nelle mani di O'Shea, con Rodwell al suo fianco. In difesa, infine, avanti a Mannone, giocheranno Van Aanholt, Koné, Kaboul e Love.
17:41 Diverse sorprese nello schieramento tattico del Manchester City: Guardiola parte dal 4-2-3-1, con Caballero tra i pali e la linea difensiva composta da Sagna, Stones, Kolarov e Clichy. Avanti la difesa agiranno capitan Silva e Fernandinho, con il trio Sterling-De Bruyne-Nolito alle spalle di Aguero.
17:40 C'è curiosità per vedere all'opera il Manchester City di Pep Guardiola, alla sua prima esperienza nel calcio inglese. Di fronte un Sunderland che proverà a raggiungere la salvezza il prima possibile, guidato dall'esperto David Moyes, ex Manchester United.
17:39 Gentili lettori di TuttoMercatoWeb.com, un caro saluto da Dennis Magrì. Buon pomeriggio e benvenuti alla diretta testuale di Manchester City-Sunderland, ultima sfida odierna della prima giornata di Premier League.
Cronaca di Dennis Magrì