Menù Notizie
UEFA Champions League (2021-2022)

Manchester City
0-0
Sporting Lisbona
Cronaca Formazioni
22:52 Siamo giunti al termine della diretta testuale di Manchester City-Sporting. Restate collegati su TMW per le pagelle e per i servizi post partita. Da parte di Andrea Piras buonanotte.
22:51 Forti del 5-0 del "José Alvalade" il Manchester City stacca il pass per i quarti di finale di Champions League. Esce comunque con una prestazione difensiva solida lo Sporting Lisbona.
22:50 Finisce qui la sfida dell'Etihad Stadium. Manchester City e Sporting Lisbona si spartiscono la posta in palio chiudendo i novanta minuti sul punteggio di 0-0.
Fine 2° tempo
90'+4 STERLING!! OCCASIONE PER IL CITY!! Grande azione di McAtee che serve all'attaccante inglese in area. Sterzata di Inacio e conclusione che coglie l'esterno della rete.
90'+3 STONES!! OCCASIONE PER IL CITY!! Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, il difensore della formazione padrona di casa stacca più in alto di tutti e colpisce di testa mettendo sul fondo.
90'+2 Azione personale di Mahrez che porta a spasso Matheus Reis e Ugarte e conclude a giro con il mancino. Il pallone viene deviato sul fondo. Sarà corner per il City.
90'+1 Saranno tre i minuti di recupero.
90' Attacca ancora lo Sporting Lisbona con Matheus Reis. Il suo traversone verso il centro dell'area viene deviato in calcio d'angolo dal buon intervento difensivo da parte di Stones.
89'
QUINTO CAMBIO NELLO SPORTING LISBONA: fuori Neto, dentro Feddal.
89'
QUARTO CAMBIO NELLO SPORTING LISBONA: fuori Slimani, dentro Ribeiro.
88' MAHREZ!! L'esterno del City prova la conclusione verso la porta. Adan Garrido segue la traiettoria del pallone e può neutralizzare centralmente senza nessun problema.
87' Mahrez spinge sulla fascia destra. Matheus Reis commette una scorrettezza con Umut Meler che assegna un calcio di punizione per il City del vertice dell'area di rigore.
86' Capovolgimento di fronte con Sterling che allarga sulla sinistra dove c'è McAtee. Il giovane attaccante del City controlla il pallone con il braccio. Punizione per lo Sporting.
85' Tabata prova l'affondo verso l'area di rigore. Ottimo il recupero da parte di Egan-Riley che poi con personalità scambia con Stones e Mbete uscendo alla grande palla al piede.
84'
QUARTO CAMBIO NEL MANCHESTER CITY: fuori Laporte, dentro Mbete.
83' Ancora Mahrez in possesso del pallone. L'esterno prova l'ingresso in area di rigore e prova la conclusione con il destro. Inacio devia il pallone sul fondo, sarà corner per il City.
82' MAHREZ!! Sponda di petto di Sterling per l'esterno del Manchester City che calcia di prima intenzione. Luis Neto si oppone con il corpo e respinge la conclusione.
81' Siamo entrati negli ultimi nove minuti di gioco più recupero. Gundogan prova ad allargare il gioco alla ricerca di Zinchenko. Si chiude la difesa dello Sporting Lisbona.
80' Prova quinto a ripartire lo Sporting Lisbona con Nuno Santos. L'attaccante biancoverde prova a cambiare il gioco verso Edwards ma senza precisione. Può recuperare il City.
79' E' uscito quindi Paulinho che aveva accusato un dolore fisico in occasione dello scontro con Carson. Nessun problema invece per il portiere del Manchester City.
78'
TERZO CAMBIO NELLO SPORTING LISBONA: fuori Paulinho, dentro Nuno Santos.
78'
SECONDO CAMBIO NELLO SPORTING LISBONA: fuori Pedro Porro, dentro Esgaio.
77' Resta a terra Carson in occasione dell'azione che vi abbiamo raccontato. Il portiere del City si è scontrato con Paulinho ma si rialza subito dopo le cure del caso.
76' PAULINHO!! OCCASIONE PER LO SPORTING LISBONA!! Imbeccata di Edwards per l'attaccante biancoverde, ma Carson compie un grandissimo intervento salvando la sua porta.
75' Siamo giunti alla mezz'ora della seconda frazione di gara fra Manchester City e Sporting Lisbona. Non si sblocca il punteggio all'Etihad è sempre 0-0.
74'
TERZO CAMBIO NEL MANCHESTER CITY: fuori Ederson, dentro Carson.
73' MATHEUS REIS!! Conclusione potente ma imprecisa da parte dell'esterno dello Sporting Lisbona dal lato sinistro dell'area di rigore. Il pallone termina sul fondo.
72' Mahrez si incarica della battuta del calcio da fermo. Il suo cross verso il centro dell'area viene allontanato dalla difesa dello Sporting che può ripartire in velocità.
71' McAtee avanza in velocità e viene abbattuto da Ugarte all'altezza del vertice sinistro dell'area di rigore. Umut Meler ferma il gioco e assegna un calcio di punizione per il City.
70' Sugli sviluppi del tiro della bandierina. Edwards fa partire un traversone dal lato destro del campo verso Matheu Reis appostato sul secondo palo ma il pallone termina sul fondo.
69' Prova ad impostare l'azione lo Sporting Lisbona. Matheus Reis prova un cross verso il centro dell'area dove c'è Slimani, Laporte di testa devia il pallone in corner.
68' Gundogan scende sulla corsia di sinistra e prova un suggerimento verso Sterling. Intervento di Neto che poi si ripete in scivolata fermando l'azione di McAtee.
67' Manchester City in avanti con Mahrez che riceve da Fernandinho e accelera sulla corsia di destra. Il suo traversone verso il centro dell'area viene deviato in corner da Coates.
66' Discesa di Zinchenko sulla fascia sinistra. L'esterno del Manchester City va al traversone verso il centro dell'area di rigore ma Adan chiama il pallone e lo fa suo in presa alta.
65' Si fanno sentire i tifosi dello Sporting Lisbona che, nonostante il punteggio della sfida di andata, hanno seguito in un buon numero la squadra all'Etihad Stadium di Manchester.
64' Adesso è lo Sporting che spinge con Matheus Reis che prova un cross verso il centro dell'area ma Zinchenko è abile sul secondo palo ad anticipare Slimani con un colpo di testa.
63' Spinge ancora il Manchester City con Sterling che punta Pedro Porro sul lato sinistro dell'area di rigore. Il difensore dello Sporting si oppone e devia il pallone in calcio d'angolo.
62' Mahrez riceve da McAtee sulla corsia di destra. L'esterno del Manchester City va al cross sul secondo palo ma Adan è sicuro nell'uscita con il pugno e allontana la minaccia.
61' Gundogan prova l'inserimento per vie centrali ma viene atterrato fallosamente da Tabata. Arriva il fischio di Umut Meler che assegna un calcio di punizione per il Manchester City.
60' Siamo giunti al quarto d'ora della seconda frazione di gara all'Etihad Stadium di Manchester. Non si sblocca il punteggio fra il City di Guardiola e lo Sporting di Amorim.
59' Subito Edwards si fa vedere sul lato destro dell'area di rigore. Il neo entrato salta Zinchenko e calcia troppo debolmente. Sicura la parata a terra da parte di Ederson.
58'
PRIMO CAMBIO NELLO SPORTING: fuori Sarabia, dentro Edwards.
57' Prova a farsi vedere la formazione lusitana con Tabata. Il centrocampista dello Sporting cerca una conclusione con il destro trovando la sicura parata di Ederson.
56' Ha alzato il ritmo il Manchester City che adesso sta stazionando nella metà campo dello Sporting Lisbona. In difficoltà la formazione di Ruben Amorim.
55' GABRIEL JESUS!! OCCASIONE PER IL CITY!! Conclusione del numero 9 della formazione padrona di casa. Il pallone viene controllato da Adan Garrido che blocca in due tempi.
54' OCCASIONE PER IL MANCHESTER CITY!! Tacco meraviglioso di McAtee per Sterling che cerca la conclusione ma Neto è bravissimo ad intervenire in scivolato e a mettere in corner.
53' Intervento falloso di Gundogan ai danni di Matheus Reis all'altezza della corsia di sinistra. Umut Meler ferma il gioco e comanda un calcio di punizione per il Manchester City.
52' Sterling riceve palla spalle alla porta all'interno dell'area. L'attaccante prova a voltarsi ma Inacio riesce a recuperare il pallone e a rilanciare subito l'azione.
51' Sembra aver cambiato marcia il Manchester City con l'ingresso di Mahrez e McAtee. Proprio il numero 87 viene atterrato da Ugarte, ci sarà calcio di punizione per i padroni di casa.
50' GOL ANNULLATO!! Dopo un check con il VAR, il direttore di gara Umut Meler annulla per una posizione irregolare di Gabriel Jesus sul passaggio illuminante di Mahrez.
49' Grande azione di Mahrez che crea scompiglio nell'area dello Sporting Lisbona e poi serve Gabriel Jesus che infila il pallone fra Adan Garrido e il palo alla sua destra.
48'
Gol annullato (VAR) GOL DI GABRIEL JESUS!! IL MANCHESTER CITY PASSA IN VANTAGGIO!!
47' Sarabia viene servito in profondità sulla corsia di destra. Laporte è bravo a chiudere sull'attaccante dello Sporting Lisbona e riesce a far ripartire l'azione per i suoi.
46'
SECONDO CAMBIO NEL MANCHESTER CITY: fuori Bernardo Silva, dentro Mahrez.
46'
PRIMO CAMBIO NEL MANCHESTER CITY: fuori Foden, dentro McAtee.
Inizio 2° tempo
22:00 Tutto pronto per il calcio d’inizio del secondo tempo di Manchester City-Sporting. Toccherà alla formazione guidata da Ruben Amorim muovere il primo pallone di questa ripresa.
21:59 Si torna in campo all’Etihad Stadium per la ripresa. Manchester City e Sporting riprenderanno la sfida dal punteggio di con cui si sono conclusi i primi quarantacinque minuti.
21:45 Senza recupero Umut Meler manda tutti negli spogliatoi. Finisce senza reti la prima frazione di gara con Manchester City e Sporting Lisbona fermi sul punteggio di 0-0.
Fine 1° tempo
45' Bernardo Silva prova ad impostare per Gabriel Jesus ma Coates controlla bene la situazione e stoppa il pallone trasformando l'azione da difensiva in offensiva.
44' Ancora giro palla questa volta degli uomini di Ruben Amorim che, malgrado il passivo dell'andata, non rinunciano questa volta a creare un'azione ragionata.
43' Ci stiamo avviando verso la conclusione della prima frazione di gara a Manchester. City e Sporting sono fermi sul punteggio di 0-0 ma la qualificazione non è assolutamente in dubbio.
42'
Ancora un cartellino giallo questa volta per Slimani. L'attaccante dello Sporting Lisbona ha allargato anche lui il braccio colpendo Stones. Punizione per il Manchester City.
41'
Gabriel Jesus allarga troppo il gomito andando a colpire Matheus Reis. Umut Meler ferma il gioco e comanda una calcio di punizione per lo Sporting ammonendo l'attaccante del City.
40' STERLING!! CHE OCCASIONE PER IL CITY!! Pallone geniale di Foden per l'inserimento dell'attaccante inglese che, tutto solo davanti ad Adan, prova un pallonetto ma l'estremo difensore dello Sporting salva tutto.
39' Traversone dalla sinistra da parte di Zinchenko verso Sterling. L'attaccante del City viene fermato ancora una volta dall'intervento difensivo da parte di Neto.
38' Bernardo Silva prova a scodellare un pallone verso il centro dell'area di rigore. Ma Neto stacca più in alto di tutti e riesce ad allontanare la minaccia ma spinge ancora il City.
37' Gioco intanto fermo a Manchester per un possibile intervento di mano di Egan-Riley all'interno della sua area. Dura poco il dialogo col VAR con Umut Meler che fa riprendere il gioco.
36' Ancora Sporting in avanti con Pedro Porro che va al cross verso il centro dell'area di rigore. Come Foden da una parte, c'è Gabriel Jesus ad agire come terzino e a recuperare.
35' Lampo dello Sporting Lisbona con Tabata che prova a servire sulla destra lo scatto di Sarabia. Addirittura Foden in qualche modo riesce a rientrare e a recuperare il pallone.
34' Sterling riceve sulla corsia di sinistra. Su di lui ci sono Pedro Porro e Neto con l'attaccante del Manchester City che è costretto ad arretrare il proprio baricentro.
33' Se ne sono andati i primi 33 minuti di questa prima frazione di gara all'Etihad Stadium di Manchester. Non si sblocca il punteggio fra City e Sporting Lisbona, sempre 0-0.
32' Gabriel Jesus prova il guizzo sul lato destro del campo. Il pallone viene intercettato da Tabata e termina poi direttamente fra i piedi di Adan Garrido che può rinviare.
31' Giro palla del Manchester City che, quando viene bloccato all'altezza della trequarti, decide di tornare indietro nella propria metà campo chiamando in causa addirittura Ederson.
30' Il replay mostra però come la posizione di Paulinho fosse irregolare. L'assistente di Umut Meler ha deciso di non alzare la bandierina visto che il pallone è stato neutralizzato da Ederson.
29' Capovolgimento di fronte con Paulinho che viene servito in campo aperto da un compagno. Il suggerimento verso l'attaccante dello Sporitng è impreciso, Ederson può recuperare il pallone.
28' Gioco di prestigio di Sterling all'altezza del lato sinistro dell'area di rigore. Il suo tentativo di cross verso il centro dell'area viene intercettato di testa da Coates che respinge.
27' Fernandinho riceve da Bernardo Silva ed effettua un cross dalla trequarti verso l'area di rigore. Adan Garrido chiama il pallone e lo respinge di pugno con un'uscita precisa.
26' Foden si incarica della battuta del calcio da fermo. Il suo traversone verso il centro dell'area non viene raccolto da Laporte. Fernandinho si impegna a non regalare una rimessa dal fondo.
25' Ancora Gabriel Jesus va a terra dal limite destro dell'area di rigore sulla pressione di Slimani. Per Umut Meler ci sono gli estremi per un calcio di punizione in favore del Manchester City.
24' FODEN!! Conclusione dell'attaccante del Manchester City dalla distanza. Adan non è bello stilisticamente nella parata ma comunque efficiente. Pallone respinto in corner.
23' Stop elegantissimo di Gabriel Jesus sul lato destro dell'area di rigore. L'attaccante effettua un cross teso verso Sterling ma Neto interviene in scivolata salvando tutto.
22' Lancio dalle retrovie alla ricerca ancora di Sterling. Alle sue spalle Neto fa ottima guardia servendo di testa Pedro Porro. L'esterno dello Sporting però sbaglia il rinvio, riparte il City.
21' Ancora Sporting in avanti con Slimani che parte in velocità, entra in area ma si allarga troppo una volta entrato in area. L'attaccante cerca quindi il passaggio a rimorchio verso Paulinho senza successo.
20' Azione personale di Inacio che taglia in due la difesa del City. Il suo passaggio poi arriva a Paulinho che però non riesce a far girare il gioco verso Sarabia. Può ripartire il City con Zinchenko.
19' Adesso lo Sporting prova a far girare il pallone nel tentativo di costruire l'azione offensiva sfruttando la manovra ragionata. Si difende il Manchester City.
18' Ancora Foden in possesso del pallone spalle alla porta. L'attaccante del City arretra la propria posizione e poi serve in verticale lo scatto di Sterling ma c'è la segnalazione dell'assistente: offside.
17' Ancora un'accelerazione di Foden che porta Pedro Porro alla scorrettezza. Ancora un fischio di Umut Meler che assegna un calcio di punizione in favore del Manchester City.
16' Foden avanza sulla corsia di sinistra e serve lungo linea Sterling. L'attaccante del Manchester City lascia sul posto Pedro Porro ma non Coates che arriva in raddoppio recuperando il pallone.
15'
Paulinho allarga troppo il braccio andando a colpire al volto Laporte. Umut Meler ferma il gioco e comanda un calcio di punizione per il Manchester City ammonendo l'attaccante dello Sporting.
14' Foden si presenta dalla bandierina. Il suo cross sul secondo palo trova lo stacco aereo di Fernandinho. Il pallone si impenna e viene poi bloccato in presa alta da Adan Garrido.
13' Egan-Riley scende sulla fascia destra e crossa verso il centro dove c'è Sterling. L'attaccante del Manchester City viene anticipato di testa da Inacio col pallone che termina in corner.
12' Rintanato nella propria metà campo lo Sporting Lisbona che difende con due linee da cinque giocatori. Fa girare il pallone invece la formazione allenata da Pep Guardiola.
11' Restano dubbi sul contatto fra Ugarte e Gabriel Jesus. Il replay mostra come il centrocampista dello Sporting Lisbona tamponi l'attaccante del City. Per l'arbitro non c'erano gli estremi per un penalty.
10' Sugli sviluppi del calcio da fermo, Stones riceve sul lato destro dell'area e serve un pallone per Gabriel Jesus che va a terra dopo un contatto con Ugarte. Per Umut Meler è tutto regolare.
9' Gundogan protegge il pallone dall'attacco di Ugarte. Il centrocampista dello Sporting affonda il colpo in maniera fallosa. Umut Meler assegna un calcio di punizione per il Manchester City.
8' Sterling scambia con Zinchenko all'altezza del lato sinistro dell'area di rigore. Il passaggio di ritorno però è impreciso con il pallone che termina direttamente a fondo campo.
7' Rischia molto Inacio che si allunga il pallone sulla pressione di Bernardo Silva. Il portoghese serve in orizzontale Foden, ma Coates è attento e mette in fallo laterale.
6' Bernardo Silva viene raddoppiato da Paulinho e Ugarte. L'attaccante dello Sporting però interviene in maniera scorretta, Umut Meler assegna un calcio di punizione per il City.
5' Pedro Porro riceve un recupero di Coates e prova e mettere in moto subito la rapidità di Slimani. Alle sue spalle però c'è Zinchenko che vince il duello e serve all'indietro Ederson.
4' Si fa vedere in avanti adesso lo Sporting Lisbona con un suggerimento per Sarabia. Fa ottima guardia in difesa Zinchenko che anticipa l'avversario e mette in fallo laterale.
3' Gabriel Jesus riceve un lancio dalle retrovie all'interno dell'area di rigore Neto segue la traiettoria del pallone e con il colpo di testa riesce ad anticipare l'avversario.
2' Zinchenko avanza sulla fascia sinistra e prova poi il suggerimento centrale per Foden. Coates chiude bene a proteggere l'uscita sicura di Adan Garrido.
1' Ha iniziato subito con la sua manovra avvolgente il Manchester City. Difendono bassi i giocatori della Sporting Lisbona che nella fase di non possesso hanno una retroguardia a cinque.
Inizio 1° tempo
20:59 Tutto pronto per il calcio d'inizio del match fra Manchester City e Sporting Lisbona. Toccherà alla formazione guidata in panchina da Pep Guardiola muovere il primo pallone.
20:57 Manchester City e Sporting Lisbona sono schierate al centro del campo mentre vengono diffuse le note dell'inno della Champions League. Fra il poco il fischio di Umut Meler.
20:56 Squadre in campo all'Etihad Stadium. Manchester City con la tradizionale maglia celeste, in completo verde scuro da trasferta invece lo Sporting Lisbona.
20:00 Risponde Ruben Amorim con Paulinho al centro dell'attacco con Slimani e Sarabia a completare il tridente offensivo. In difesa non c'è Feddal ma Luis Neto insieme a Gonçalo Inacio e Coates.
19:59 Pep Guardiola conferma le indiscrezioni della viglia con Gabriel Jesus al centro del tridente con Foden da una parte e Sterling dall'altra. In difesa c'è il giovane Egan-Riley.
19:49 Una sola vittoria e due sconfitte. E' questo il bilancio in trasferta dello Sporting che aveva costruito la qualificazione proprio a Lisbona. Lontano dal "José Alvalade" sono arrivati due ko con Ajax e Borussia Dortmund e una vittoria in casa del Besiktas.
19:48 In casa il Manchester City ha sempre vinto in questa competizione. Nella fase a gironi sono arrivate tre vittorie in altrettante gare contro Lipsia, Bruges e Paris Saint-Germain.
19:47 Il Manchester City ha già più di un piede nei quarti di finale con lo Sporting che questa sera scenderà in campo con l'obiettivo di chiudere la sua esperienza in Champions con onore.
19:46 Si gioca il secondo round all'Etihad Stadium dopo la goleada della gara di andata del "José Alvalade" che ha visto il Manchester City ipotecare i quarti con un 5-0 rifilato allo Sporting.
19:45 Lettori di TMW buonasera da Andrea Piras e benvenuti alla diretta testuale di Manchester City-Sporting Lisbona, match valido per il ritorno degli ottavi di finale di Champions League.
Cronaca di Andrea Piras