Menù Notizie
UEFA Champions League (2018-2019)

Manchester City
6-0
Shakhtar Donetsk
13' Silva
25' Jesus
48' Sterling
72' Jesus
84' Mahrez
90' +2 Jesus
 
Cronaca Formazioni
22:47 Un saluto e un ringraziamento da Riccardo Caponetti, che vi invita a rimanere su TMW per le pagelle e le voci dei protagonisti.
Fine 2° tempo
90'+3 Finisce la partita.
90'+2 Tripletta di Jesus, che riceve da Mahrez e supera Pyatov con un delizioso pallonetto.
90'+2
GOL! JESUS! 6-0!
90'+1 2' di recupero.
90' Destro di Kayode da 20 metri, palla in curva.
84' Contropiede letale del City. Gundogan sale a destra, cambia gioco per Mahrez che controlla col petto e di prima incrocia col destro: palla che passa sotto le gambe di Pyatov e si insacca in rete.
84'
GOL! MAHREZ! 5-0 CITY!
83' Giro palla lunghissimo del Manchester, che attende soltanto il triplice fischio dell'arbitro, anche in previsione del derby di domenica con Mourinho e Pogba.
78' Rakitskiy ci prova su punizione, Ederson si distende e salva la sua porta. Bello il sinistro sopra la barriera del 44 degli ospiti.
78'
Esce anche Maycon per fare spazio a Wellington.
77'
Nello Shakhtar esce Taison, al rientro dall'infortunio, ed entra Patrik.
76'
Ultimo cambio per il City: Delph rileva Fernandinho.
72'
Tutto lo stadio in piedi per applaudire David Silva, che lascia il posto a Gundogan.
72' Come nel primo tempo, palla a sinistra, Pyatov a destra. Gabriel Jesus fa 4-0 e sigla la sua doppietta personale.
72'
GOL! JESUS! 4-0!
71' RIGORE CITY! Fallo di Stepanenko su David Silva, ora giusta la decisione dell'arbitro.
70' La situazione del gruppo F vede il City, primo, a quota 9 punti. Il Lione a 8 con Hoffenheim e Shakhtar a 2. Gli inglesi sarebbero già agli ottavi.
67' Primo tiro della ripresa dello Shakhtar. Taison si prende la palla e calcia da 25 metri: il suo destro però non è per niente pericoloso.
63'
Cambia anche Fonseca, che richiama in panchina Moraes e getta nella mischia Kayode. Una punta per una punta, il tema tattico rimane lo stesso.
62' Doppio cross del City per Jesus. Prima Silva dalla sinistra, poi Mahrez dalla destra. In entrambi i casi la difesa ucraina di testa allontana il pericolo.
61'
Primo cambio per Guardiola: fuori Walker, dentro Danilo.
60' Silva per Jesus che dal primo palo, di testa, manda la palla alta. Il gioco però era fermo per fuorigioco.
59' Come nel primo tempo, sopratutto nel finale, il ritmo della gara è abbastanza basso. Il City fa quello che vuole.
55' Slalom impressionante in mezzo a quattro uomini di David Silva, che poi in area cade e guarda l'arbitro, che però non gli fischia il penalty.
51' Contatto in area tra Sterling e Matviyenko, come nel primo tempo. L'arbitro questa volta lascia correre nonostante l'inglese rimanga a terra.
49' Spettacolare gol di Sterling. Riceve palla sulla sinistra, resiste alla carica di due avversari, rientra sul destro e calcia a giro sul secondo palo: tiro imparabile per Pyatov.
48'
GOL! STERLING! TRIS DEL CITY!
46' Nessun cambio durante l'intervallo.
46' Ricomincia la gara.
Inizio 2° tempo
21:45 Finisce il primo tempo tra City e Shakhtar con gli inglesi meritatamente avanti 2-0. David Silva segna il vantaggio con un tap-in facile facile, mentre il raddoppio lo sigla Jesus su un rigore inesistente: Sterling cade da solo in area, male l'arbitro Kassai.
Fine 1° tempo
45'+1 Finisce il primo tempo senza recupero
44' Scambio Mahrez-Bernardo al limite dell'area, l'ex Monaco calcia di prima col sinistro: palla deviata in corner.
43' Interessante la posizione di Zinchenko, che non gioca come terzino in fase di possesso palla ma fa il centrale di centrocampo accanto a Fernandinho.
39' Ritmo bassissimo in questo finale di tempo. Il City, sul 2-0, sta cercando di gestire il più possibile la palla e le proprie forze.
35' Azione del City simile a quella del primo gol. Questa volta il cross è a mezza altezza e Pyatov è bravo ad uscire in presa.
31' Stepanenko salva lo Shakhtar dal 3-0. Prezioso il suo recupero in scivolata da ultimo uomo su Jesus, involatosi da solo verso Pyatov.
30' Ancora Shakhtar in avanti con Matviyenko, sempre molto bravo a salire a destra. Il suo tiro da buona posizione però viene murato.
28' Intanto il Lione è in vantaggio sull'Hoffenheim: se dovessero finire così le partite, il City sarebbe qualificato agli Ottavi con due turni di anticipo.
27' Si fa vedere in avanti anche lo Shakhtar. Taison apre per Matviyenko a destra, cross arretrato per Bolbat che di prima, dal dischetto del rigore, calcia alto sopra la traversa. Buona azione degli ucraini.
25' Jesus, scivolando, spiazza Pyatov incrociando l'interno destro. È 2-0, ma ribadiamo il grande errore dell'arbitro.
25'
GOL! JESUS! RADDOPPIA JESUS!
24' Clamorosa svista dell'arbitro Kassai.
24' RIGORE CITY! Sterling si presenta in area a tu per tu con Pyatov, inciampa sul terreno e l'arbitro fischia il penalty.
20' Ancora possesso palla del City, con tutti gli effettivi nella metà campo avversaria.
17' Si mette in proprio Bernando Silva. L'ex Monaco riceve da Mahrez, rientra sul sinistro, tunnel al diretto avversario e tiro secco dai 25 metri che Pyatov neutralizza senza problemi.
14' Tutto troppo facile per David Silva, che da due passi realizza il più facile dei tap-in su assist di Mahrez, bravo a ubriacare gli avversari e a crossare in area col destro.
13'
GOL! SILVA! CITY IN VANTAGGIO!
11' Ribaltamento di campo. Zinchenko scende sul fondo, cross sul secondo per Jesus che di testa la manda troppo centrale.
10' MORAES! Prima azione e primo tiro pericoloso per lo Shakhtar. Moraes viene servito in profondità, controlla e prova col destro in diagonale: Ederson in due tempi blocca.
10' Corto il tiro dalla bandierina di Mahrez, respinge la difesa.
9' Super giocata di Bernando Silva a destra, poi Mahrez col destro ottiene un corner.
7' È già la seconda volta che il City perde palla in fase di costruzione a centrocampo. Lo Shakhtar però non riesce mai a trasformare questi regali in occasioni.
6' Sterlin-Silva, buona la triangolazione sul lato corto dell'area, parte sinistra del campo. L'arbitro però ferma l'esterno inglese in posizione di off-side.
4' Il City prova a sfondare sulla destra con Mahrez, che rientra e taglia il cross col suo sinistro: Silva, solo sul secondo palo, viene anticipato.
3' Il copione della partita sembra essere già noto: City in costante proiezione offensiva, Shakhtar costretto a difendersi col baricentro molto basso
1' Subito possesso palla per il City, in maglia celeste con pantaloncini bianchi e calzini neri. Arancio-nera, invece, è la tenuta degli ospiti.
1' Inizia la gara
Inizio 1° tempo
20:53 Riscaldamento terminato, cresce l'attesa per il fischio d'inizio del sig. Kassai.
20:37 Queste due squadre anche l'anno scorso hanno giocato contro nella fase a gironi. Il City si è imposto in casa per 2-0, ma ha perso il ritorno in Ucraina per 2-1. All'andata due settimane fa invece i Citizenz non hanno avuto problemi calando un netto tris.
20:36 Anche lo Shakhtar sta vivendo un buon periodo, sopratutto in campionato, dove è primo con uno score invidiabile: 12 vittorie, 1 pareggio e 1 sconfitta.
20:34 Inizio di stagione fantastico per il City di Guardiola, che ha perso solo una gara: in casa in Champions contro il Lione lo scorso 19 settembre. Da lì gli inglesi non hanno più sbagliato ottenendo 9 vittorie e 1 sconfitta.
20:28 La notizia più importante per lo Shakhtar, invece, è il ritorno in campo di capitan Taison dopo l'infortunio. Fonseca sceglie il 4-2-3-1 con Stepanenko e Maycon a fare da diga davanti la difesa. Sulla trequarti c'è Kovalenko con Moraes terminale offensivo.
20:24 Rispetto alle previsioni Guardiola spiazza tutti e in difesa - nel 4-3-3- preferisce Zinchenko a Mendy. A centrocampo torna a disposizione Gundogan, ma parte dalla panchina. Mentre davanti Jesus vince il ballottaggio con Aguero per completare il tridente con Silva e Sterling.
20:20 Gara delicata questa per le dinamiche del Gruppo F: il City, a 6 punti, con una vittoria ipotecherebbe il passaggio agli Ottavi, mentre lo Shakhtar a quota 2 deve fare punti per cercare di rimanere in corsa almeno per il 3° posto. Il Lione è 2° (5 punti), mentre l'Hoffenheim è nella stessa situazione degli ucraini.
20:10 Buon mercoledì sera a tutti da Riccardo Caponetti, che vi racconterà in diretta Manchester City-Shakhtar Donetsk, 4° giornata di Champions al via alle ore 21.00.
Cronaca di Riccardo Caponetti