Menù Notizie
UEFA Champions League (2017-2018)

Manchester City
2-0
Shakhtar Donetsk
49' De Bruyne
90' +1 Sterling
 
Cronaca Formazioni
22:41 Termina qui la diretta testuale di Manchester City-Shakhtar Donetsk. Restate collegati su TMW per le pagelle e per i servizi post gara. Da parte di Andrea Piras la più serena buonanotte.
22:40 Sconfitta amara ma a testa alta per lo Shakhtar Donetsk che ha tenuto botta al Manchester City ma poi è caduto sotto i colpi di David Silva e compagni. Ucraini che si vedono raggiungere dal Napoli vittorioso al San Paolo contro il Feyenoord.
22:39 Primo posto solitario nel girone per il Manchester City che è l'unica squadra ad essere a punteggio pieno. La squadra di Guardiola è l'unica a non aver subito gol.
22:38 Arriva il fischio finale del direttore di gara. Il Manchester City batte 2-0 lo Shakhtar Donetsk grazie alle reti di De Bruyne e Sterling con Aguero che ha fallito un calcio di rigore.
Fine 2° tempo
90'+4 Ultime battute di questa sfida all'Etihad di Manchester. Il City di Pep Guardiola sta per vincere questa sfida contro lo Shakhtar Donetsk.
90'+3 Saranno quattro i minuti di recupero.
90'+2 Bernardo Silva parte in velocità sulla fascia destra. L'ex Monaco mette un pallone a rimorchio per Sterling che anticipa il neo entrato Petriak e batte Pyatov.
90'+1
GOL DI STERLING!! IL RADDOPPIO DEL MANCHESTER CITY!!
90'
SECONDO CAMBIO NELLO SHAKHTAR DONETSK: fuori Bernard, dentro Petriak.
89' Problemi per Fred. Il centrocampista dello Shakhtar Donetsk, che ha corso molto in questo match, è in preda ai crampi. Viene soccorso da Stepanenko.
88' ANCORA SANE'!! CITY VICINO AL RADDOPPIO!! Il numero 19 del City fa tutto da solo e duella con due avversari. La sua conclusione però è troppo su Pyatov che blocca.
87' SANE'!! OCCASIONE PER IL CITY!! Conclusione potente e angolata del tedesco dall'interno dell'area di rigore. Il pallone lambisce il palo alla sinistra di Pyatov.
86'
TERZO CAMBIO NEL MANCHESTER CITY: fuori Aguero, dentro Bernardo Silva.
85' AGUERO!! Il Kun calcia in porta dall'interno dell'area di rigore. Rakitskiy si oppone con il corpo e riesce a deviare la sfera sul fondo. Calcio d'angolo City.
84' Avanza il City. Azione personale di Sterling che entra in area di rigore e si lascia cadere troppo platealmente. Il direttore di gara fa proseguire il gioco.
83' Siamo già dall'altra parte con Aguero che calcia in porta. Il pallone viene respinto e arriva a Delph che scaglia un mancino troppo debole. Blocca Pyatov.
82' Ancora Shakhtar in avanti con Taison che prova un pallone filtrante per Ferreyra. Il neo entrato Gundogan arpiona il pallone trasformando l'azione da difensiva in offensiva.
81'
SECONDO CAMBIO NEL MANCHESTER CITY: fuori David Silva, dentro Gundogan.
80'
PRIMO CAMBIO NELLO SHAKHTAR DONETSK: fuori Marlos, dentro Dentinho.
79' AGUERO!! Il Kun recupera palla su Fred, si gira e calcia dal limite dell'area di rigore. Il pallone esce sul fondo non distante dal palo sinistro di Pyatov.
78' TAISON!! Rasoiata dalla distanza del numero 7 dello Shakhtar Donetsk. Ederson si allunga sulla sua sinistra e riesce a neutralizzare il pallone a terra.
77' Il replay evidenzia come il tocco di Stones sia netto e con il braccio largo. Il direttore di gara non lo vede e concede un calcio d'angolo in favore della formazione ospite.
76' Proteste dei giocatori dello Shakhtar che chiedono un calcio di rigore per un presunto tocco di mano di Stones su cross di Ismaily dal versante sinistro del campo.
75' Siamo giunti alla mezzora di questa frazione di gara. Resiste il gol di vantaggio di De Bruyne per il Manchester City sullo Shakhtar Donetsk con la squadra di Guardiola che ha anche fallito un rigore con Aguero.
74' Taison rimane a terra in seguito ad uno scontro di gioco. Il numero 7 dello Shakhtar viene soccorso dallo staff sanitario, problemi allo sterno per lui.
72' PYATOV PARA!! RESTA IN PARTITA LO SHAKHTAR!! Aguero si presenta dal dischetto ma l'estremo difensore ospite intuisce la conclusione e mette in corner.
71' CALCIO DI RIGORE PER IL MANCHESTER CITY!! Intervento ingenuo di Ordets in area di rigore su Sané. Il direttore di gara non ha dubbi e assegna la massima punizione per la squadra di casa.
70' COSA SI E' DIVORATO STERLING!! OCCASIONE PER IL MANCHESTER CITY!! L'attaccante inglese, tutto solo al centro dell'area, riceve palla e calcia di prima intenzione mettendo sul fondo.
69' Pallone in orizzontale ancora di David Silva questa volta per Fernandinho che calcia dalla distanza. Stepanenko si oppone con il corpo e mette in fallo laterale.
68' SHAKHTAR PERICOLOSO!! Bella discesa di Ismaily che mette un pallone al centro dell'area velenosissimo. Ferreyra è in ritardo e non raccoglie il suggerimento del compagno.
67'
Intervento falloso di Ordets ai danni di David Silva. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione per il Manchester City e ammonisce il difensore dello Shakhtar.
66' Bellissimo scambio fra David Silva e Sané con il capitano del Manchester City che va giù al contatto con Ordets. Il direttore di gara vede un fuorigioco precedente al contatto da penalty.
65' Sterling riceve palla sulla sinistra. Il neo entrato tenta il traversone verso il centro dell'area. Rakitskiy stacca di testa e riesce ad allontanare la minaccia.
64' ANCORA DE BRUYNE!! Il centrocampista belga conclude con violenza verso la porta di Pyatov. Ismaily si oppone con il corpo e riesce a deviare in calcio d'angolo.
63' Ancora Shakhtar in azione con Bernard che ubriaca di finte Walker. Il numero 10 prova il cross a rimorchio per un compagno che non c'è. Allontana la retroguardia di casa.
62' Ismaily tenta il sombrero su Stones sulla fascia sinistra. Il difensore centrale del Manchester City non abbocca alla giocata e riesce ad allontanare.
61' Ismaily scambia con Stepanenko e prova la discesa sulla corsia di sinistra. Stones sceglie ottimamente il tempo dell'intervento e riesce a mettere in fallo laterale.
60' Siamo giunti al primo quarto d'ora di questa seconda frazione di gara. Manchester City in vantaggio 1-0 sullo Shakhtar Donetsk grazie alla rete di De Bruyne.
59' Walker allarga il gioco sulla fascia sinistra dove c'è Sané. L'esterno d'attacco del City non riesce a mettere giù la sfera che si perde a fondo campo.
58' Continua a gestire il possesso palla il Manchester City che ha approcciato questa seconda frazione di gara in maniera diversa rispetto al primo tempo.
57' David Silva scippa il pallone a Marlos e serve Sané sulla corsia. Il cross del numero 19 del City viene però raccolto al centro dell'area da Rakitskiy che spazza.
56' AGUERO!! OCCASIONE PER IL CITY!! Bel pallone di David Silva per il Kun che colpisce al volo all'interno dell'area. Pyatov è reattivo a respingere il pallone.
55' David Silva cerca il dialogo con Sané. L'attaccante esterno del City tenta la giocata su Ordets che riesce però ad intervenire sul pallone servendo Fred.
54'
PRIMO CAMBIO NEL MANCHESTER CITY: fuori Gabriel Jesus, dentro Sterlin.
53' Si è un po' rianimato il City of Manchester. Nel primo tempo si sono sentiti alcuni mugugni da parte del pubblico di casa a causa dei troppi errori della squadra di Guardiola.
52' Fernandinho apre il gioco sulla sinistra dove c'è Sané. Il tedesco stoppa il pallone e tenta un tunnel su Butko, abile a recuperare senza nessun problema.
51' Adesso è lo Shakhtar Donetsk che gestisce il possesso palla. La formazione di Paulo Fonseca, dopo un primo tempo perfetto, è sotto 1-0 sul campo del City.
50' Si rompe l'equilibrio all'Etihad con David Silva che vince un contrasto con Fred sul lato sinistro del campo. Il capitano del City serve in orizzontale De Bruyne che fa partire un destro potentissimo. Immobile Pyatov che può solo vedere la sfera insaccarsi in porta.
49'
CHE GOL DI DE BRUYNE!! MANCHESTER CITY IN VANTAGGIO!!
48' Gabriel Jesus riceve palla sulla corsia di destra. Il brasiliano va al cross verso il centro, ma Ordets è attento e riesce a far ripartire l'azione per lo Shakhtar.
47' Il Manchester City gestisce il possesso palla in questi primi minuti della ripresa. Si difende invece con tutti gli effettivi lo Shakhtar Donetsk nella propria metà campo.
46' Subito Manchester City in avanti con Gabriel Jesus che serve all'indietro De Bruyne. Il suo traversone è troppo morbido con Pyatov che riesce a bloccare.
Inizio 2° tempo
21:47 Sta per iniziare il secondo tempo di Manchester City-Shakhtar Donetsk. Toccherà alla formazione guidata in panchina da Pep Guardiola muovere il primo pallone della ripresa.
21:46 Squadre in campo al City of Manchester per la seconda frazione di gara. Si riprenderà dal punteggio di 0-0 con cui si sono chiusi i primi quarantacinque minuti.
21:32 Squadre al riposo all'Etihad-City of Manchester. I padroni di casa di Pep Guardiola sono fermi sullo 0-0 contro lo Shakhtar Donetsk e questa sì che è una notizia per una squadra sempre abituata ad andare in gol.
Fine 1° tempo
45'+1 Ci sarà un minuto di recupero.
45' Uno, due fra David Silva e Sané con quest'ultimo che arriva sul fondo e prova il traversone verso il centro dell'area. Butko è bravissimo a recuperare la sfera.
44' Ancora Ismaily riceve da Bernard e dal fondo crossa verso il centro dell'area. Il suo cross verso il centro viene raccolto da Stones. Il pallone rimbalza su Ferreyra e termina sul fondo.
43' Ismaily riceve sulla corsia di sinistra, guadagna il fondo e va al traversone. Stones è attento all'interno dell'area di rigore e riesce a spazzare senza fronzoli.
42' Possesso palla in favore dello Shakhtar Donetsk che tenta di costruire l'azione offensiva attraverso una manovra ragionata. Prova a difendersi il Manchester City.
41' SANE'!! CITY VICINISSIMO AL VANTAGGIO!! Azione personale dell'attaccante tedesco che supera due avversari e calcia in diagonale. Pallone che termina sul fondo di un soffio.
40' ORDETS!! OCCASIONE PER LO SHAKHTAR!! Il difensore si trova tutto solo in area di rigore e raccoglie il traversone di Marlos. La sua incornata però è fuori dallo specchio della porta di Ederson.
39' Otamendi travolge Ferreyra all'altezza del vertice destro dell'area di rigore. Ci sarà un calcio di punizione per lo Shakhtar Donetsk da posizione invitante.
38' Pallone elegante di Stones per Walker che scatta sul versante destro del campo. L'esterno del Manchester City viene pizzicato dall'assistente in posizione irregolare.
36' Delph prova ad innescare Gabriel Jesus sulla fascia sinistra. Butko intercetta il pallone e fa ripartire l'azione per la formazione di Paulo Fonseca.
35' Shakhtar pericoloso con Butko che fa partire un traversone teso verso il centro dell'area. Ederson si allunga e riesce ad allontanare la minaccia.
34' SANE'!! Guizzo dell'esterno d'attacco del City che nel frattempo si è spostato sull'out di destra. Il giocatore si accentra e calcia in porta con il mancino, Pyatov blocca a terra.
33' MARLOS!! OCCASIONE PER LO SHAKHTAR!! Conclusione a giro con il mancino del numero 11 arancionero dal vertice destro dell'area di rigore. Ederson si distende e allontana a mano aperta.
32' Coast to coast di Ismaily che parte palla al piede con grande rapidità. Prima dell'ingresso in area di rigore, il difensore dello Shakhtar viene fermato dal provvidenziale recupero di Walker.
31' Prima vera palla gol del match capitata a De Bruyne, fallita clamorosamente. Reti inviolate all'Etihad-City of Manchester fra City e Shakhtar Donetsk.
30' COS'HA FALLITO DE BRUYNE!! OCCASIONE PER IL CITY!! Errore di Fred che, nel tentativo di aprire il gioco sulla sinistra, serve Gabriel Jesus. Il numero 33 di casa serve in profondità il centrocampista belga che, a tu per tu con Pyatov, calcia sul fondo incredibilmente.
29' Il Manchester City batte subito il calcio da fermo andando alla ricerca di Aguero all'interno dell'area. Il Kun non riesce però a controllare la sfera che si perde sul fondo.
28' Ancora un intervento del direttore di gara che fischia un calcio di punizione in favore della formazione padrona di casa per un fallo di Butko ai danni di Sané.
27' Uno, due fra Bernard e Taison. Il numero 10 dello Shakhtar prova la giocata ma Gabriel Jesus è bravissimo in ripiegamento difensivo e in scivolata mette a lato.
26' Intervento falloso di De Bruyne ai danni di Bernard. Il direttore di gara arresta il gioco e comanda un calcio di punizione in favore dello Shakhtar dal lato sinistro del campo.
25' Partita che va a fiammate e molto equilibrata quella in scena dell'Etihad-City of Manchester. Reti inviolate fra la squadra di Guardiola e lo Shakhtar Donetsk.
24' Ancora David Silva vede il taglio di Gabriel Jesus e lo serve. L'attaccante del Manchester City viene però fermato dall'assistente del direttore di gara che segnala una posizione irregolare.
23' David Silva accelera per vie centrali e prova il suggerimento verso Gabriel Jesus. Si chiude in maniera ermetica la retroguardia dello Shakhtar con Ordets.
22' Dopo 21 minuti di letargo si sveglia Sané. L'attaccante va via secco a Butko sulla sinistra e mette un pallone a rimorchio per David Silva. Riesce a liberare la difesa dello Shakhtar.
21' Aguero viene servito in profondità da Walker. Si alza la bandierina dell'assistente che segnala una posizione irregolare del Kun. Buona comunque la parata sul primo palo di Pyatov sulla conclusione dell'attaccante.
20' Ancora momento favorevole alla squadra di Fonseca con Bernard che dialoga con Ismaily. Il passaggio del numero 10 dello Shakhtar aggira Walker ma non è raggiungibile dal suo compagno di squadra.
19' Può ripartire in campo aperto Sané. L'esterno d'attacco del City cerca di tenere il pallone in campo senza però riuscirci. Sarà rimessa laterale per lo Shakhtar.
18' Azione avvolgente dello Shakhtar con Taison che scarica su Butko. Il terzino si libera al traversone ma Delph riesce ad intercettare il pallone favorendo la ripartenza.
17' Adesso è il City che si rende pericoloso con David Silva che serve in profondità Aguero. L'attaccante argentino viene anticipato da Pyatov, bravo ad uscire di piede fuori dall'area.
16' Scambio nello stretto molto bello dello Shakhtar con Bernard che serve in profondità lo scatto di Taison. Ederson sceglie bene il tempo dell'uscita e fa suo il pallone.
15' Momento favorevole allo Shakhtar adesso. Marlos tenta la conclusione dalla distanza, Walker ci mette il piedone e devia la sfera in calcio d'angolo.
14' Ancora Butko molto propositivo sulla corsia di destra. Il difensore dello Shakhtar prova il passaggio filtrante per Ferreyra, Otamendi spazza in fallo laterale.
13' Ancora Shakhtar in avanti con Butko che va al traversone verso il centro dell'area. Il suggerimento è facile per Ederson che fa suo il pallone in presa alta.
12' OCCASIONE PER LO SHAKHTAR!! Scambio nello stretto fra Ferreyra e Fred con quest'ultimo che si insinua fra Stones e Otamendi e si presenta di fronte a Ederson. Fernandinho compie un intervento provvidenziale intervenendo in scivolata e mettendo in corner.
11' Ederson fa ripartire subito l'azione allargando sulla sinistra per Delph. Il terzino del Manchester City fa proseguire il gioco per Sané che non aggancia la sfera.
10' Gabriel Jesus tocca il pallone con la mano all'altezza della trequarti difensiva. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione in favore dello Shakhtar.
9' AGUERO!! Il Kun riceve il pallone in area di rigore, si gira su Rakitskiy e conclude in diagonale. Pyatov non ha problemi e riesce a neutralizzare il tiro.
8' Palleggia con tranquillità il Manchester City. La formazione di Pep Guardiola ha alzato il proprio baricentro da qualche minuto creando anche buone palle gol.
7' Manchester City pericoloso con Gabriel Jesus che ruba il pallone a Rakitskiy, si invola sulla sinistra e mette un cross a rimorchio per David Silva. Il capitano dei citizens viene però controllato bene da Fred, abile anche a guadagnare una rimessa dal fondo.
6' Ancora Sané si sgancia sulla corsia di sinistra. Il suo tentativo di traversone viene respinto da Butko che riesce a mettere il pallone in fallo laterale.
5' Fernandinho imposta l'azione. Il centrocampista del City allarga sulla fascia sinistra per Sané. L'attaccante esterno tedesco però non riesce a controllare il pallone.
4' Rischia tantissimo Butko che cerca per vie orizzontali Ismaily. Gabriel Jesus arpiona il pallone ma non riesce a controllarlo a dovere. Si ripartirà da una rimessa dal fondo.
3' Aguero prova l'azione personale sul lato sinistro del campo. Il Kun si accentra e giunto al vertice dell'area calcia a giro ma il pallone si spegne abbondantemente sul fondo.
2' De Bruyne riceve palla in mediana, avanza e allarga sulla fascia sinistra all'indirizzo di Sané. Rakitskiy interviene in anticipo e fa ripartire l'azione.
1' Pallone sempre nei piedi dello Shakhtar in questo primo minuto di gioco. Il Manchester City attua un buon pressing e non fa avanzare la formazione ucraina.
Inizio 1° tempo
20:45 Tutto pronto per il calcio d'inizio della sfida. Toccherà alla formazione guidata in panchina da Paulo Fonseca muovere il primo pallone del match.
20:43 Manchester City e Shakhtar Donetsk sono schierate al centro del campo mentre nell'impianto dell'Etihad vengono diffuse le note dell'inno della Champions League.
20:42 Squadre in campo a Manchester. City con la tradizionale maglia celeste, calzoncini bianchi e calzettoni celesti. Shakhtar con la maglia bianca, calzoncini neri e calzettoni bianchi.
20:40 Ancora pochi minuti a sarà Manchester City-Shakhtar Donetsk. Le due squadre sono in questo momento nel tunnel dell'Etihad-City of Manchester.
19:52 Nessuna sorpresa rispetto alla viglia per lo Shakhtar Donetsk con Ferreyra punta centrale supportato sulla trequarti da Marlos, Taison e Bernard.
19:51 Sono state ufficializzate le formazioni: Pep Guardiola torna alle origini e schiera in campo un 4-1-4-1 con Fernandinho davanti alla difesa e Gabriel Jesus, De Bruyne, David Silva e Sané alle spalle del Kun Aguero.
19:50 Queste invece le dichiarazioni di Pep Guardiola: "Dobbiamo avere massimo rispetto dello Shakhtar che ha battuto il Napoli. Il Napoli in questo momento è tra le prime 3-4 squadre al mondo per come gioca al calcio".
19:49 "La maggior parte delle persone dirà che il City è favorito - ha dichiarato il tecnico dello Shakhtar Paulo Fonseca - ma io faccio parte di quella minoranza che crede ancora nel finale a sorpresa. I giocatori sono ambiziosi e hanno lavorato per sfruttare questa opportunità".
19:48 Stesso punteggio in classifica per lo Shakhtar Donetsk che nella prima giornata ha battuto 2-1 il Napoli al Metalist Stadium di Kharkiv, campo di casa degli arancioneri.
19:47 Il Manchester City è reduce dal successo contro il Feyenoord. A Rotterdam la formazione di Pep Guardiola ha stravinto imponendosi con un secco 4-0.
19:46 La sfida del City of Manchester sarà seguita con particolare anche dal Napoli di Maurizio Sarri, in campo questa sera al San Paolo contro il Feyenoord.
19:45 Lettori di TMW buonasera da Andrea Piras e benvenuti alla diretta testuale di Manchester City-Shakhtar Donetsk, incontro valido per la seconda giornata della fase a gironi di Champions League.
Cronaca di Andrea Piras