Menù Notizie
UEFA Champions League (2021-2022)

Manchester City
4-3
Real Madrid
2' De Bruyne
11' Gabriel Jesus
52' Foden
73' Bernardo Silva
  Benzema 34'
Vinícius Jr 56'
Benzema 82'
Cronaca Formazioni
22:55 Da Etihad è tutto! Niccolò Pasta vi ringrazia per l'attenzione e vi invita a restare su TMW per le pagelle, le parole dei protagonisti e tutti gli approfondimenti di questo fantastico match. Buona serata!
22:54 Si abbracciano Guardiola e Ancelotti, che ci hanno regalato un match splendido e ancora in equilibrio a sette gironi dal ritorno del Bernabeu.
22:53 FINISCE QUI AD ETIHAD! Il Manchester City vince per 4-3 contro il Real Madrid al termine di una partita fantastica.
Fine 2° tempo
90'+4 Recupero terminato ma verosimilmente si giocherà ancora per un minuto dopo le due invasioni di campo.
90'+3
AMMONITO NACHO: fallo in ritardo su Mahrez e giallo anche per il centrale spagnolo.
90'+2 Gioco fermo per un'invasione di campo: prima un bambino invade il terreno di gioco per abbracciare De Bruyne, poi ne approfitta un altro invasore, fermato dagli steward. Si allungherà il recupero.
90'+1 Sono tre i minuti di recupero concessi dall'arbitro Kovacs, autore di una prestazione di livello pari a quella dei campioni di City e Real.
90' Fallo di Valverde ai danni di Foden, preziosissimo in questo finale.
89' Pizzicato in fuorigioco Sterling, che parte in profondità ma in anticipo rispetto ai centrali del Real Madrid. Ultimi minuti di gioco a Manchester, City avanti 4-3.
88'
QUARTO CAMBIO NEL REAL MADRID: esce Vinicius ed entra Asensio.
87' Una delle partite più belle degli ultimi anni qui ad Etihad, non solo per i sette gol ma per le giocate, la qualità, l'intensità della gara. Ci si aspettava spettacolo e spettacolo è stato.
86' RUBEN DIAS! Doppia occasione nel giro di un minuto per il portoghese, che non riesce a girare in porta da due passi, per due volte, un cross dei compagni. Vicinissimi al quinto gol gli inglesi.
85'
AMMONITO FERNANDINHO: giallo per il capitano del City in precedenza, per le proteste per il fallo da rigore fischiato a Laporte. Il centrale del Manchester tocca nettamente il pallone con il braccio dopo un tocco di testa, ma essendo il braccio larghissimo viene punito dall'arbitro Kovacs, fin qui impeccabile.
84'
SECONDO CAMBIO PER IL CITY: esce Gabriel Jesus ed entra Sterling.
83' Con il cucchiaio Benzema, pochi giorni dopo averne sbagliati due di fila in Liga. Real Madrid ancora vivo, è 4-3 per il City ad Etihad in una partita meravigliosa.
82'
BENZEMAAAAAAAAA! CON IL CUCCHIAIO, 4-3 CITY, REAL IMMORTALE!
81' CALCIO DI RIGORE PER IL REAL MADRID! FALLO DI MANO DI LAPORTE IN AREA!
80' Errore di Mahrez che rischia di mandare in porta Valverde: l'uruguaiano apre per Benzema che mette dentro un cross per Vinicius, allontanato dalla difesa del City.
79'
TERZO CAMBIO NEL REAL MADRID: esce proprio Modric, al suo posto Dani Ceballos.
78' MODRIC! Prova ad iscriversi anche lui alla serata delle stelle: finta su Rodri che finisce seduto per terra, poi sinistro da fuori e palla sul fondo non di molto.
77' Cerca la verticale il Real, con un lancio lungo per la velocità di Vinicius, ma Ederson capisce tutto e in uscita anticipa il brasiliano.
76' MAHREZ! Vampate del City, che sta dominando in questa fase. L'algerino entra in area da destra, semina il panico e incrocia con il destro: palla che esce di un soffio.
75' Non si ferma il City, che vuole anche il quinto gol; Bernardo mette dentro un bel pallone per Gabriel Jesus ma il Real allontana.
74' Real molto passivo, Zinchenko semina il panico al limite dell'area e viene steso da Kroos. Bravissimo l'arbitro Kovacs che non concede la punizione ma lascia giocare Bernardo Silva, che lascia partire un siluro di sinistra e trova l'incrocio dei pali. 4-2 City, delirio ad Etihad.
73'
BERNARDO SILVAAAAAAAAAAAAAA! UN LAMPO IMPROVVISO, GOL FANTASTICO E POKER CITY!
72' Con l'ingresso di Camavinga ad agire da ala destra c'è ora Valverde, come spesso ha fatto in questi ultimi mesi a Madrid. Più equilibro per i blancos in questo finale.
71' Foden cerca il dialogo con i compagni a sinistra, ma non può controllare palla al limite dell'area.
70'
SECONDO CAMBIO NEL REAL MADRID: esce proprio Rodrygo, al suo posto entra Camavinga.
69' CHE CHANCE PER IL REAL! Rodrygo sbaglia scelta dopo una buona occasione al limite dell'area: l'esterno cerca Vinicius ma sbaglia il passaggio, l'azione sfuma.
68' Muove palla il Real Madrid, ora i ritmi sono leggermente più bassi.
67' LAPORTE! Inizia e conclude l'azione, con un tiro di sinistro su inserimento, dopo un cross di Foden. Para Courtois.
66' Fallo a centrocampo di Nacho su Gabriel Jesus, calcio di punizione per il City.
65' Si scalda Sterling a bordocampo, potrebbe essere il prossimo ingresso nelle file del City.
64' Lungo possesso ancora del City, che libera il cross con Zinchenko, allontanato dal Real.
63' Muove palla lentamente il City, che si trova contro un Real tutto schierato dietro la linea della palla, eccezion fatta per Benzema. Non c'è spazio nella metà campo spagnola.
62' Una serie di giocate straordinarie per qualità a centrocampo, da Modric a De Bruyne e Rodri: è spettacolo puro ad Etihad, per una delle partite più belle degli ultimi anni.
61' Bel break di Modric a centrocampo, palla lunga per Benzema che cerca Vinicius. Allontana Dias.
60' In difficoltà in uscita Militao, che va al rilancio lungo perdendo palla. Il Real conquista comunque il possesso dopo un fuorigioco di Foden.
59' Altra azione in solitaria di Vinicius, che salta Ruben Dias ma poi perde palla. Il City riparte in transizione, non c'è un attimo di pausa.
58' MILITAO! Si sgancia dalla difesa il centrale, che si alza e va a girare di testa un cross dalla destra di Rodrygo: para Ederson.
57' Se lo inventa dal niente il brasiliano, che elude in dribbling Fernandinho a centrocampo e si invola in area City: solo contro Ederson apre il tiro e insacca. 3-2 City ma Real che reagisce subito, partita incredibile.
56'
VINICIUUUUUUUUUUUUS! 3-2, MA CHE PARTITA AD ETIHAD!
55' Pizzico di nervosismo in panchina, con Pep Guardiola che viene ammonito per proteste dopo una innocua rimessa laterale concessa al Real. Tensione a mille ad Etihad.
54' Non è cambiato nulla rispetto al primo tempo, la partita la continua a fare il City, asfissiante nel suo pressing. Il Real Madrid non riesce ad uscire dalla sua metà campo, se non con lanci lunghi.
53' Azione perfetta di Fernandinho, che recupera palla in anticipo su Vinicius, attacca la profondità e crossa in area per Foden, il quale liberissimo in area di testa insacca da due passi. 3-1 City, Real rimasto negli spogliatoi.
52'
FODEEEEEEEENNNNNNN! IL CITY CALA IL TRIS!
51' Si scaldano Camavinga e Ceballos per il Real Madrid: chissà che la prossima mossa di Ancelotti non sia proprio il francese, che più volte quest'anno ha cambiato il Real a partita in corso.
50' Si alzano dalle tribune i cori per la squadra di Guardiola, che con un pizzico di cinismo in più avrebbe potuto chiudere molto prima la partita, che invece resta in bilico.
49' Pressa alto il Real Madrid, che rischia ancora di lasciare campo al City. Attaccano gli inglesi con De Bruyne che cerca Foden, ben coperto da Carvajal.
48' Chance enorme per il City, che va a battere un calcio d'angolo dalla destra, vanificato da un fallo in attacco.
47' PALO CLAMOROSO DI MAHREZ! Doppia enorme chance per il City, subito con Mahrez, che si inserisce centralmente e solo contro Courtois colpisce in pieno il palo. Sulla respinta arriva per primo Foden, che a botta sicuro colpisce in pieno Carvajal sulla linea.
46'
PRIMO CAMBIO NEL REAL MADRID: come detto, una sostituzione dopo il primo tempo. Entra Nacho che prende il posto di Alaba, che non stava bene alla vigilia.
46' SI RIPARTE! Via al secondo tempo ad Etihad: City avanti per 2-1 dopo i primi quarantacinque minuti.
Inizio 2° tempo
22:03 Rientrano in campo le due squadre e pronto un cambio nel Real Madrid. Entrerà Nacho, da capire se per Mendy o se per Alaba.
21:47 FINISCE IL PRIMO TEMPO AD ETIHAD! Quarantacinque minuti meravigliosi, City avanti 2-1 sul Real.
Fine 1° tempo
45'+1 Sulla barriera De Bruyne, l'azione sfuma. Intanto viene concesso un minuto di recupero.
45' Altra giocata di Gabriel Jesus nello stretto e nuovo fallo del Real, questa volta di Toni Kroos: punizione da poco fuori l'area di rigore per il City, De Bruyne sul pallone.
44' Corner battuto nel cuore dell'area e respinto da Eder Militao, che in tuffo allontana il pericolo.
43' Altra grande giocata di Gabriel Jesus in area: cross dentro dopo il dribbling su Militao e calcio d'angolo guadagnato. Salgono ancora i saltatori del City.
42' Altro lancio in verticale di Fernandinho per il taglio di Gabriel Jesus, marcato a uomo da Eder Militao: non riesce ad agganciare il pallone l'attaccante brasiliano, l'azione sfuma.
41' MAHREZ! Va in porta l'algerino, allontana di pugno Courtois.
40' Intervento troppo irruente di Vinicius, che con troppa vigoria con la spalla abbatte Bernardo Silva: calcio di punizione per il City, dal vertice sinistro dell'area di rigore del Real. In the box tutti i saltatori di Guardiola.
39' Porta palla Aymeric Laporte, che spezza in due il primo pressing del Real e avvia la manovra offensiva del Manchester City.
38' Si presenta con un lancio verticale al millimetro Fernandinho, dopo aver messo a sedere Vinicius. Il brasiliano gioca terzino destro ed è diventato il capitano del City.
37'
PRIMO CAMBIO NEL MANCHESTER CITY: tegola per Guardiola, Stones è costretto ad alzare bandiera bianca per un problema fisico, probabilmente muscolare. Al suo posto entra Fernandinho: punta sull'esperienza Guardiola.
36' RODRYGO! Benzema ha svegliato il Real Madrid. Il brasiliano entra in area su imbeccata di Carvajal e calcia: Ederson con i pugni libera in angolo.
35' Se lo costruisce da solo il fenomeno del Real, il miglior attaccante del mondo. Prende spazio in area, allontanando l'avversario, poi gira al volo un bel cross di Mendy dalla sinistra. Palo-gol, rete splendida e quarantesimo gol in stagione. Il Real Madrid è vivo, grazie al francese.
34'
BENZEMAAAAAAAAA! SEMPRE LUI! DAL NULLA LA RIAPRE IL REAL!
33' Ritmi irreali ad Etihad, non c'è un attimo di pausa con occasioni su occasioni praticamente ad ogni azione. Primi 33 minuti fantastici.
32' ZINCHENKO! Conclusione da fuori dell'ucraino dopo l'ennesima manovra avvolgente del City: palla larga non di molto.
31' ALABA! Il Real Madrid batte velocemente un corner, Benzema crossa in area per il centrale austriaco, che prende bene il tempo ai difensori inglesi ma non trova la porta per pochissimo.
30' FODEN! In tre passaggi il City arriva in porta: il Real si sbilancia alzando il pressing, De Bruyne manda in porta l'inglese che cerca di incrociare con il sinistro, non trovando la porta. Inglesi ad un passo dal 3-0!
29' Altro errore dietro del City, che eccede troppo con la gestione con i suoi difensori. Vinicius entra in area ma non riesce a calciare, chiuso da Dias.
28' Alza il pressing il City, mettendo in difficoltà Courtois. Il portiere belga serve Carvajal che sbaglia il passaggio successivo: la palla passa ancora alla squadra di Guardiola.
27' Incita i suoi Pep Guardiola, mentre Ancelotti scuote la testa, deluso dall'inizio dei suoi. Fin qui non c'è stata partita.
26' MAHREZ! Giocata geniale di Bernardo Silva nel mezzo e contropiede in superiorità numerica del City: la palla arriva a Mahrez, che in maniera troppo egoistica calcia in porta e colpisce l'esterno della rete, per la rabbia di Guardiola che voleva l'appoggio per Gabriel Jesus.
25' PALO DEL REAL! ll City stacca la spina dell'attenzione, perdendo una palla tremenda in area con Ruben Dias. Vinicius recupera e in qualche modo riesce a girarsi in area e con una deviazione colpisce il palo. Il gioco però era fermo, per un fuorigioco dello stesso brasiliano.
24' Continua il possesso del City, gli inglesi svariano a destra e sinistra.
23' Non c'è spazio per il Real Madrid nella metà campo del City: gli spagnoli portano palla ma non trovano compagni smarcati e a loro volta sono pressati da almeno due uomini di Guardiola.
22' Super intervento di Zinchenko su Rodrygo e contropiede City, chiuso da Alaba che mette una pezza sul pallone in profondità per Gabriel Jesus.
21' FODEN! Dalla bandierina va De Bruyne, il pallone sfila sul secondo palo dove l'inglese stoppa e calcia, trovando sulla sua traiettoria Alaba che respinge.
20' In grave difficoltà Eder Militao, che spaventato dal pressing di Mahrez appoggia male il pallone verso Courtois, regalando un calcio d'angolo al City.
19' Oltre il 60% del possesso per il City in questo inizio, il Real non riesce ad uscire dalla sua metà campo.
18' Pessima gestione del calcio d'angolo da parte del Real Madrid: Kroos batte corto per Carvajal, che serve ancora il tedesco finito però in offside. L'ex Bayern si disinteressa del pallone e il City rischia di partire in contropiede, prima della chiusura di Modric.
17' VINICIUS! Eccola la reazione del Real, con il brasiliano che entra in area da sinistra e libera il destro. Deviazione di Dias, palla in angolo.
16' PERICOLO CITY! Foden attacca bene la profondità e mette dentro un pallone interessante: Alaba anticipa Gabriel Jesus, che non ha creduto nella palla del compagno.
15' Altra manovra prolungata del City, che libera al cross Zinchenko, respinto dalla difesa del Real Madrid.
14' Real Madrid in piena apnea. Il Manchester City continua a muovere palla da destra a sinistra, con inserimenti continui dei suoi uomini, che sono andati oltre i concetti di ruoli. Zinchenko e Stones agiscono da mediani e da terzino, con l'ucraino che va anche a supporto della prima punta. Il Real al momento non riesce a leggere la manovra degli inglesi.
13' Dominio quasi imbarazzante del City in questa prima parte di gara: il Real non trova armi per reagire, i Citizens sono ovunque e coprono perfettamente tutto il campo.
12' Che partenza incredibile della squadra di Guardiola! Foden salta Militao, appoggia per De Bruyne che cerca il cross per Gabriel Jesus: il brasiliano è fortunato nel vincere un rimpallo in area con Alaba, e a due passi da Courtois non ha problemi a segnare. 2-0 City, dopo appena 12 minuti!
11'
GABRIEL JESUUUUUUUSSSSSSS! IL CITY RADDOPPIA!
10' Concede molto l'uno contro uno il City in questo inizio: squadra molto alta e centrali accoppiati con gli attaccanti del Real Madrid, con tanto coraggio.
9' In difficoltà il Real Madrid a partire dal basso, con il City che alza tantissimo il pressing. Costretti al lancio lungo i centrali del Real, che cercano la profondità per Vinicius e Rodrygo.
8' Altissimo Zinchenko, che in fase di possesso agisce quasi da seconda punta per il City. Diligente in copertura Valverde, che segue a uomo l'ucraino posizionandosi come centrale di difesa.
7' Partita già molto intensa, non ci si è praticamente mai fermati se non dopo il gol del City: le squadre non buttano mai via la palla.
6' BRIVIDO CITY! Errore di Ederson con i piedi, che regala palla a Modric e al Real con un rinvio sbagliato: gli spagnoli dialogano al limite dell'area per liberare al tiro Rodrygo, chiuso proprio pochi istanti prima del destro secco dall'interno dell'area.
5' Cerca la reazione ora il Real Madrid, che di fatto non tiene palla dal primo minuto di gara. Prova a scatenarsi Vinicius sulla sinistra, chiuso da Stones.
4' Sembrano non essere al 100% Kevin De Bruyne, che nel pre gara sembrava essere affaticato. Gli sono serviti un centinaio di secondi per sbloccare la gara e portare avanti il City.
3' Azione avvolgente del City, dopo un errore del Real Madrid in fase di palleggio. La squadra di Guardiola tiene palla quasi per un minuto, prima di accelerare con Mahrez, che si accentra e crossa in area con il mancino per l'inserimento perfetto di Kevin De Bruyne, che brucia Carvajal e di testa, in tuffo, batte Courtois. City avanti dopo due minuti, ritmi già altissimi.
2'
DE BRUYNEEEEEEEEEEEEEEE! IL CITY È GIA' AVANTI!
1' SI PARTE A MANCHESTER! Inizia lo spettacolo delle semifinali di Champions League, inizia Manchester City-Real Madrid.
Inizio 1° tempo
20:59 Fischi assordanti del pubblico di Manchester al momento dell'inno, atmosfera caldissima all'Ethiad. Tutto pronto al via!
20:58 Entrano in campo le due squadre, che si schierano a centrocampo: è il momento dell'inno della Champions League.
20:55 È tutto pronto all'Etihad, la semifinale si avvicina sempre più. Atmosfera caldissima a Manchester, con tutto lo stadio colorato dalle bandiere bianche e celesti del City.
20:15 Presentiamo anche la squadra arbitrale che dirigerà la sfida, partendo dal fischietto designato, il romeno Istvan Kovacs. Il direttore di gara sarà coadiuvato dai connazionali Marinescu e Artene come assistenti, mentre il quarto ufficiale sarà lo svizzero Scharer. Al VAR, invece, squadra tutta tedesca, con Marco Fritz e Bastien Dankert AVAR.
20:10 Un po' di pretattica per Ancelotti, che alla fine recupera David Alaba e lo schiera titolare al centro della difesa, al fianco di Eder Militao, con Mendy a sinistra e con Carvajal a destra. A centrocampo non c'è Casemiro, che va solo in panchina, ma al suo posto non gioca Camavinga ma Valverde, insieme a Kroos e Modric. Davanti, il tecnico italiano osa: con Benzema, ecco i brasiliani Vinicius e Rodrygo.
20:08 Quando manca meno di un'ora all'inizio della sfida, presentiamo le due formazioni, partendo dai padroni di casa di Guardiola. Pep sceglie il 9 vero, con Gabriel Jesus preferito a Streling nel tridente insieme a Foden e Mahrez. A centrocampo c'è Rodri in regia, con De Bruyne e Bernardo Silva ai suoi lati mentre in difesa c'è la sorpresa Stones terzino destro - vista la squalifica di Cancelo - con Ruben Dias e Laporte a completare il reparto con Zinchenko, di fronte ad Ederson.
20:03 Cinque coppe dei campioni in panchina, le tre di Re Carlo Ancelotti e le due di Pep Guardiola, considerando solo le carriere da tecnico. Da calciatori, invece, Ancelotti ne ha vinte due, mentre Guardiola ne ha vinta una. A livello di club non c'è storia: il Real è la squadra regina della competizione, mentre il City non ha mai vinto.
20:00 Tornano ad affrontarsi in campo europeo Guardiola e Ancelotti, che hanno un solo precedente in carriera in Champions. A sorridere fu il tecnico italiano, che con il Real Madrid demolì l'allora Bayern Monaco del tecnico catalano. Nei precedenti fuori dal campo europeo, invece, domina Guardiola, con quattro vittorie su quattro contro l'Everton del tecnico italiano.
19:58 Percorsi simili nei rispettivi campionati per il City e il Real: entrambe le squadre, infatti, sono prime in classifica, anche se in Premier i Citizens sono ancora in piena lotta con il Liverpool per vincere lo scudetto. Al Real Madrid, invece, basta solo un punto per vincere LaLiga e potrebbe già festeggiare nel week-end contro l'Espanyol.
19:55 Il Real Madrid invece arriva a questa semifinale dopo un percorso incredibilmente complesso. Dopo aver vinto il suo girone, la squadra di Ancelotti ha prima dovuto eliminare il PSG di Messi, Mbappé e Neymar negli ottavi, e poi i campioni in carica del Chelsea nei quarti, dopo i tempi supplementari. Ora la sfida ai finalisti della scorsa Champions, che però non sono mai riusciti a trionfare in questa competizione.
19:53 Il City arriva a questo appuntamento dopo un percorso non semplicissimo, dopo aver eliminato senza troppe difficoltà lo Sporting negli ottavi di finale e dovendo sudare più del previsto contro l'Atletico Madrid del Cholo Simeone nei quarti. Guardiola, simbolo del Barcellona più vincente di sempre, ritrova gli acerrimi rivali del Real Madrid.
19:50 Il mondo del calcio si ferma per lo spettacolo del City of Manchester. Si aprono le semifinali di Champions League, con un big match straordinario tra gli inglesi di Pep Guardiola e gli spagnoli di Carlo Ancelotti.
19:45 Amiche ed amici di TUTTOmercatoWEB.com, buonasera. Niccolò Pasta vi dà il benvenuto alla diretta scritta di Manchester City-Real Madrid, gara di andata valida per le semifinali di Champions League. Il fischio d'inizio è fissato per le ore 21.
Cronaca di Niccolò Pasta