Menù Notizie
UEFA Champions League (2020-2021)

Manchester City
3-1
Porto
20' Aguero
65' Gündoğan
73' Ferran Torres
  Luis Diaz 14'
Cronaca Formazioni
23:01 Per questa diretta scritta è tutto! Un caro saluto a tutti gli amici di TMW da parte di Thomas Rolfi. L'appuntamento è su Tuttomercatoweb.com per le pagelle della gara e le dichiarazioni dei protagonisti!
22:59 Nel prossimo turno di Champions League, il Manchester City sarà di scena al Velodrome di Marsiglia. Il Porto vorrà provare a conquistare i tre punti nella gara casalinga contro l'Olympiacos, che ha battuto i francesi nella prima giornata del gruppo C.
22:57 Il Manchester City batte in casa per 3-1 il Porto, ma non senza fatica. Vantaggio della squadra di Conceicao con una super azione di Luis Diaz. Il pareggio dei Citizens arriva con un rigore di Aguero. Nella ripresa la squadra di Guardiola rischia in contropiede, ma poi Gundogan e il neo entrato Ferran Torres mettono in ghiaccio la gara.
22:56 TRIPLICE FISCHIO DI TREIMANIS! MANCHESTER CITY-PORTO 3-1!
Fine 2° tempo
90'+4 Treimanis ha allungato il recupero in seguito all'infortunio occorso a Fernandinho.
90'+4
Cambio per il Manchester City: esce l'infortunato Fernandinho ed entra Stones.
90'+2
Resta a terra Fernandinho, si ferma il centrocampista del Manchester City. Il brasiliano, appena entrato, scarica una palla e poi si accascia sul terreno di gioco.
90'+2 Ferran Torres ha una buona occasione in area, ma dimentica il pallone e l'azione sfuma.
90'+1 3 minuti di recupero.
90'
Giallo per Fernandinho per aver commesso fallo su Sergio Oliveira a centrocampo.
85'
Cambio per il Manchester City: esce Rodri ed entra Fernandinho.
84'
Pepe viene ammonito dopo aver battibeccato con Sterling.
84' Pepe rischia il rosso, dopo essere andato ad un passo dal causare il calcio di rigore su Sterling. Non contento, va a dire qualcosa all'attaccante del Manchester City e gli tira un colpo con il ginocchio.
83' Palo colpito dalla distanza con un tiro da Rodri, con Marchesin che aveva toccato il pallone mandandolo sul montante.
82' Marchesin dice di no a Mahrez, dopo una disastrosa palla persa di Nanu. Sterling aveva servito l'ex Leicester, che però ha calciato trovando la parata del portiere del Porto.
81' Disastroso Pepe, che perde palla pressato da Sterling, poi il Manchester City spreca il contropiede con Ferran Torres.
80'
Quinto ed ultimo cambio per il Porto: esce Sarr ed entra Evanilson.
78' Marega calcia dal limite, con tanto spazio, ma il pallone termina alle stelle.
76'
...ed esce Corona, sostituito da Nanu.
76'
...esce Vieira, infortunato, ed entra Taremi...
75'
Triplo cambio per il Porto: esce Zaidu ed entra Nakajima...
73' Grande giocata di Ferran Torres, che scambia con Foden, salta secco Pepe in area e scarica alle spalle di Marchesin! Manchester City-Porto 3-1!
73'
TERZO GOL DEL MANCHESTER CITY CON FERRAN TORRES!
70' Cartellino giallo risparmiato a Rodri, dopo un fallo plateale su Vieira, che stava ripartendo velocemente a centrocampo.
68'
...ed entra Ferran Torres al posto di uno spento Aguero.
68'
Doppio cambio per il Manchester City: esce Gundogan ed entra Foden...
67'
Ammonito Garcia per un duro intervento su Marega.
65' Punizione per la verità non angolatissima di Gundogan, che però calcia precisamente a giro dal limite, beffando Marchesin con un tiro sopra la barriera! Manchester City-Porto 2-1!
65'
GOL DEL MANCHESTER CITY CON GUNDOGAN! CHE PUNIZIONE!
64' Punizione dal limite conquistata dal City per un fallo di Vieira su Gundogan, dopo una pallone recuperato dallo stesso centrocampista ex Borussia Dortmund.
63' Treimanis non vede un fallo netto commesso su Manafà, che si stava involando verso l'area del Manchester City.
59' Aguero stoppa il pallone, che si alza e colpisce la propria mano, dopo una bella sovrapposizione di Walker e un cross forte altrettanto preciso.
58' Rodri colpisce di testa sugli sviluppi della punizione battuta dalla trequarsti di Gundogan, ma la torre per Sterlling non va a buon fine e il pallone termina sul fondo.
57' Mbemba mette fuori un cross morbido di Mahrez dalla destra, poi fallo mano di mano di Corona e calcio da punizone dalla trequarti per i Citizens.
55'
Primo cambio per il Porto: esce Luis Diaz ed entra Manafà.
53' Luis Diaz si incarta da solo in area e Ruben Dias lo ferma. Errore di Walker, che aveva lasciato il campo aperto all'esterno d'attacco del Porto e grande rischio per il Manchester City!
49' GUNDOGAN AL VOLO! Bella parata di Marchesin su tiro al volo di controbalzo da fuori area con il piatto del centrocampista del Manchester City. Guardiola stava già esultando, ma è costretto a rimettere le mani in tasca!
49' Walker rischia tantissimo in ripiegamento difensivo, percorrendo tutta la propria area palla al piede. Per poco non combina la frittata, poi Cancelo ci mette una pezza e guadagna la rimessa laterale.
48' Bernardo Silva prova a saltare Zaidu sull'out di destra, ma si trascina il pallone in fallo laterale.
46' FISCHIO DI TREIMANIS! INIZIA IL SECONDO TEMPO! Pallone per il Manchester City!
Inizio 2° tempo
22:04 Squadre di nuovo in campo, è tutto pronto per la ripresa delle ostilità!
21:50 Dopo 45 minuti, il punteggio all'Etihad Stadium è in equilibrio sull'1-1. Vantaggio del Porto con un eurogol di Luis Diaz, che si beve tutta la difesa del Manchester City prima di battere Ederson. Pareggio immediato dei Citizens tra le polemiche per il calcio di rigore concesso. Sterling subisce fallo da Pepe, ma qualche secondo prima Marchesin aveva subito un pestone falloso da Gundogan. Treimanis si consulta lungamente con il VAR e poi concede il penalty, trasformato da Aguero.
21:49 FISCHIO DI TREIMANIS! Manchester City-Porto 1-1 all'intervallo!
Fine 1° tempo
45'+3 Colpo di testa di Marega che termina abbondantemente sul fondo su cross di Luis Diaz dalla sinistra.
45'+3 Bravo Walker a fermare Zaidu, che si stava lanciando in proiezione offensiva.
45' 3 minuti di recupero!
44' Pepe reclama un calcio di rigore per presunto fallo di Cancelo, ma il replay mostra una sceneggiata dell'ex Real Madrid con il terzino del City che aveva semplicemente appoggiato le mani sulla schiena del difensore del Porto. Nulla di fatto.
43' COSA HA SALVATO WALKER! Marega si era infilato alla perfezione tra le maglie della difesa del Manchester City, poi ha tentato di servire un compagno, ma Walker ha salvato alla grande.
41' Scontro tra Walker e Zaidu, con il difensore del Porto che resta giù. Non ci sono gli estremi del giallo, ma il terzino del City deve stare attento, essendo già ammonito.
39' Zaidu chiude Mahrez dentro l'area di rigore, con Mahrez che stava tentando di superarlo con un doppio passo. Calcio d'angolo per il Man City.
38' Grande chiusura di Mbemba su un cross dalla destra di Mahrez, servito dentro l'area da Bernardo Silva.
37' Calcio d'angolo regalato da Zaidu al Manchester City, che sfiora con la testa un pallone irraggiungibile indirizzato a Mahrez.
36'
Altra ammonizione per il Manchester City: Cancelo salta in testa su Marega colpendolo con il gomito e Treimanis estrae il cartellino giallo.
34'
Ammonito Bernardo Silva per una spinta su Luis Diaz dopo che l'esterno del Porto aveva già scaricato palla.
33' Guardiola approfitta di una pausa dopo uno scontro di gioco tra Aguero e Rodri per dare indicazioni a Sterling, che si è visto solamente in occasione del calcio di rigore procurato.
32' Rimpallo che favorisce Zaidu, che calcia da posizione angolata dall'interno dell'area. Para Ederson senza problemi.
29' Contrasto di Pepe su Aguero all'altezza della bandierina sinistra, con il portoghese che va dritto sull'uomo. Per Treimanis non c'è nulla e il pallone termina sul fondo.
28'
Ammonito Walker per un pestone sul piede sinistro di Marega.
22' Che erroraccio di Ederson, che perde palla in palleggio, poi Uribe calcia dal limite, ma la sfera termina alle stelle!
20' Tiro non impeccabile di Aguero, con Marchesin che riesce a toccare il pallone, ma non a respingerlo! Manchester City-Porto 1-1!
20'
PAREGGIO SU RIGORE DEL MANCHESTER CITY CON AGUERO!
19' Rigore confermato dall'arbitro dopo un lungo silent check con il VAR. Decisione inspiegabile, il replay mostra chiaramente un fallo di Gundogan su Marchesin prima di colpire il palo e prima che Pepe commettesse fallo su Sterling.
17' CALCIO DI RIGORE PER IL MANCHESTER CITY! Pepe commette fallo su Sterling dopo un palo colpito da Gundogan e Treimanis decreta il penalty per gli inglesi!
17' Palo colpito da Gundogan!
14' Erroraccio in impostazione di Ruben Dias, recupera palla Luis Diaz. L'esterno d'attacco del Porto va in coast to coast e, dopo aver saltato tutta la difesa del Manchester City, fulmina Ederson con un preciso destro a incrociare dall'interno dell'area! Manchester City-Porto 0-1!
14'
SPLENDIDO GOL DEL PORTO CON LUIS DIAZ!
13' Tentativo da fuori area di Luis Diaz sugli sviluppi del calcio d'angolo, pallone calciato d'esterno e che termina abbondantemente sul fondo.
12' Primo calcio d'angolo della partita per il Porto, conquistato da Marega.
11' Corona commette un errore clamoroso e si fa rubare palla da Cancelo, che però sbaglia il controllo e regala la rimessa dal fondo ai portoghesi.
10' Fallo di Mahrez che tenta di liberarsi di Sarr per raggiungere un lancio lungo di Gundogan. Calcio di punizione nella propria area per il Porto.
9' Cancelo cerca Sterling con un pallone filtrante dalla sinistra, Marchesin esce in presa bassa e arriva prima dell'esterno inglese, ostacolato anche da Mbemba.
8' Uribe va in difficoltà davanti alla propria difesa, ma poi subisce fallo da Bernardo Silva prima di perdere palla.
6' Zaidu prova il cross dalla sinistra cercando la deviazione di Walker, che non trova: rimessa dal fondo per il Manchester City.
5' Intervento falloso di Garcia ai danni di Marega, che aveva preso posizione a centrocampo con il corpo.
3' Lungo possesso palla del Manchester City, con il Porto che chiude bene gli spazi con un 4-5-1 compatto in fase di non possesso.
Inizio 1° tempo
20:58 Squadre schierate a centrocampo, parte la musichetta della Champions League.
20:57 I giocatori stanno facendo il loro ingresso in campo dal tunnel degli spogliatoi.
20:55 All'Etihad Stadium in questo momento ci sono 12 gradi e il cielo minaccia pioggia. Il campo è in perfette condizioni.
20:50 Le squadre tornano negli spogliatoi dopo il riscaldamento, tra poco si parte, tra poco inizia Manchester City-Porto!
20:44 Stasera sarà la prima volta che entrambi gli allenatori si affronteranno in panchina, ma, da giocatori, si sono incontrati una volta in Serie A. Sergio Conceicao ha avuto la meglio su Pep Guardiola quando la Lazio ha battuto il Brescia 2-1 nel 2002. L'ex tecnico del Barcellona ha segnato in quella gara per le Rondinelle.
20:39 Il Porto, invece, ha recentemente pareggiato in casa dello Sporting Lisbona, subendo il 2-2 in rimonta. La squadra allenata da Conceicao si trova al secondo posto in classifica con 7 punti, a 5 lunghezze dal Benfica, che è a punteggio pieno.
20:36 Il Manchester City è reduce dalla vittoria con l'Arsenal grazie alla rete segnata da Raheem Sterling. I Citizens si ritrovano all'undicesimo posto con 7 punti in classifica al momento, però con una partita da recuperare rispetto all'Everton capolista con 13 punti.
20:33 Risponde il Porto con un 3-4-2-1 con Marchesin tra i pali. Terzetto difensivo composto da Mbemba, Pepe e Sarr. La linea di centrocampo sarà formata da Sergio Oliveira e Uribe come interni, con Jesus Corona e Sanusi esterni. Vieira e Luis Diaz saranno di supporto all'unica punta Marega.
20:32 Nel Manchester City in porta ci sarà Ederson, con la difesa a quattro composta da Walker, Ruben Dias, Garcia e Cancelo. Rodri e Gundogan sorregeranno il tridente formato da Mahrez, Bernardo Silva e Sterling con Aguero terminale offensivo.
20:31 Sono state rese note le formazioni ufficiali dell'incontro.
20:30 Le squadre sono in campo per il riscaldamento.
20:30 Un caro saluto da Thomas Rolfi a tutti gli amici di TMW, benvenuti all'Etihad Stadium di Manchester, dove tra pochi minuti si sfideranno il Manchester City e il Porto. Restate con noi per non perdere neanche un minuto di questa prima sfida del gruppo C di Champions League!
Cronaca di Thomas Rolfi