Menù Notizie
UEFA Champions League (2020-2021)

Manchester City
2-0
Paris Saint-Germain
11' Mahrez
64' Mahrez
 
Cronaca Formazioni
22:57 Siamo giunti al termine della diretta testuale di Manchester City-Paris Saint-Germain. Restate collegati su TMW per le pagelle e per i servizi post partita. Da parte di Andrea Piras buonanotte.
22:56 Non riesce la terza impresa al Paris Saint-Germain. Dopo aver eliminato Barcellona e Bayern Monaco la squadra di Pochettino si ferma ad un metro dal traguardo ed abbandona la competizione in semifinale.
22:55 Fanno festa i giocatori della squadra di Pep Guardiola. Il Manchester City accede per la prima volta nella sua storia alla finale di Champions League che si giocherà a Istanbul il prossimo 28 maggio contro una fra Real Madrid e Chelsea.
22:54 Arriva il fischio finale da parte di Kuipers, finisce qui la gara dell'Etihad Stadium. Il Manchester City supera 2-0 il Paris Saint-Germain grazie alla doppietta realizzata da Mahrez.
Fine 2° tempo
90'+2 Intervento falloso ai danni di Neymar dal limite dell'area di rigore. Kuipers ferma il gioco e comanda un calcio di punizione in favore del Paris Saint-Germain. Il brasiliano si incarica della battuta ma calcia alto.
90'+1 Marquinhos viene cercato all'interno dell'area di rigore. Il capitano del Paris Saint-Germain viene fermato con i piedi da Ederson. Intanto due minuti di recupero concessi da Kuipers.
90'
Gabriel Jesus prova l'azione personale e supera Verratti. Danilo atterra l'attaccante del City e viene ammonito da Kuipers. Calcio di punizione per la formazione di Pep Guardiola.
89' Neymar riceve palla all'altezza del lato destro dell'area, sterza e serve in orizzontale Marquinhos. Il capitano del PSG prova la conclusione ma Walker chiude bene favorendo la presa di Ederson.
88'
Bruttissimo intervento di Marquinhos che fa volare Gabriel Jesus all'altezza della linea mediana del campo. Kuipers assegna un calcio di punizione per il City e ammonisce il difensore del PSG.
87' Accelerazione centrale di Sterling che però viene sbilanciato regolarmente da Marquinhos. L'attaccante perde contatto con il pallone che termina docile fra le braccia di Keylor Navas.
86' Quattro minuti più recupero al termine del match fra Manchester City e Paris Saint-Germain con il team di Guardiola in vantaggio 2-0 grazie ad una doppietta siglata da Mahrez.
85'
TERZO CAMBIO NEL MANCHESTER CITY: fuori Foden, dentro Aguero.
84' Sterling prova lo scambio con Stones dal limite dell'area. Il passaggio di ritorno del centrale difensivo del City è impreciso con il pallone che termina a fondo campo.
83'
QUINTO CAMBIO NEL PSG: fuori Diallo, dentro Bakker.
82'
SECONDO CAMBIO NEL MANCHESTER CITY: fuori Bernardo Silva, dentro Sterling.
81'
PRIMO CAMBIO NEL MANCHESTER CITY: fuori De Bruyne, dentro Gabriel Jesus.
80' FODEN!! Ancora una conclusione dal limite dell'area di rigore da parte dell'attaccante del Manchester City. Keylor Navas vede partire il pallone e lo blocca sulla sua destra.
79' DE BRUYNE!! Ancora una conclusione dalla distanza da parte del centrocampista del Manchester City. Destro troppo strozzato con il pallone che termina a fondo campo.
78' PALO DI FODEN!! CITY AD UN PASSO DAL TERZO GOL!! Accelerazione dell'attaccante della formazione di casa che calcia in diagonale con il pallone che scheggia il montante e termina su fondo.
77'
QUARTO CAMBIO NEL PSG: fuori Florenzi, dentro Dagba.
77'
TERZO CAMBIO NEL PSG: fuori Paredes, dentro Danilo.
76'
Riparte il Paris Saint-Germain con Paredes che viene atterrato nella sua metà campo da De Bruyne. Punizione per la formazione francese e cartellino giallo per il centrocampista del City.
75' Numero di Mahrez che supera un avversario sulla fascia destra, entra in area di rigore e prova la conclusione ma Marquinhos si oppone e può ripartire il PSG.
74' Calcio di punizione battuto corto con De Bruyne che cerca l'ingresso all'interno dell'area di rigore ma Verratti interviene in maniera pulita guadagnando anche la rimessa dal fondo.
73' Mahrez scherza Verratti che commette fallo ai danni dell'esterno della formazione di casa. Kuipers assegna una punizione per il City e rischia tantissimo il centrocampista italiano.
72'
Proteste anche di Zinchenko che viene portato via anche dai suoi compagni di squadra. Kuipers alla fine estrae il cartellino giallo anche per il difensore della squadra di Guardiola.
71'
Verratti insegue Foden sulla corsia di sinistra e lo atterra. Kuipers assegna un calcio di punizione in favore del Manchester City ed estrae il cartellino giallo per il centrocampista del PSG.
70' Si lamenta Pochettino con il quarto uomo. Probabilmente Di Maria è stato provocato verbalmente da Fernandinho ma la pedata del Fideo è stata evidente ai danni del brasiliano.
69'
ROSSO A DI MARIA!! PARIS SAINT-GERMAIN IN DIECI!! Fallo di reazione del Fideo che rifila una pedata a Fernandinho. Kuipers non ha dubbi ed estrae il rosso per l'esterno argentino.
68' Florenzi scodella un buon pallone dalla corsia di destra alla ricerca di Kean. Walker è attento sul secondo palo e per non rischiare mette il pallone in calcio d'angolo.
67' Intervento falloso di Mahrez ai danni di Neymar all'altezza della propria trequarti. Kuipers ferma il gioco e comanda un calcio di punizione in favore del Paris Saint-Germain.
66' Si fa sempre più in salita il cammino del Paris Saint-Germain. Alla squadra di Pochettino ora servono tre gol in poco più di venticinque minuti nel match dell'Etihad.
65' Scambio delizioso fra De Bruyne e Foden con il primo che lancia il secondo nello spazio. Il numero 47 del City guadagna il fondo sulla sinistra ed effettua un cross sul secondo palo che viene raccolto da Mahrez, abile a calciare di prima e superare Keylor Navas.
64'
GOL DI MAHREZ!! IL RADDOPPIO DEL MANCHESTER CITY!!
63'
SECONDO CAMBIO NEL PSG: fuori Icardi, dentro Kean.
62'
PRIMO CAMBIO NEL PSG: fuori Herrera, dentro Draxler.
61' HERRERA!! PSG PERICOLOSO!! Conclusione dalla distanza del centrocampista della formazione francese con Ruben Dias che si oppone con la testa murando l'avversario.
60' Ancora Mahrez viene servito sulla fascia destra. L'esterno del Manchester City spinge via nettamente Diallo, Kuipers arresta il gioco e assegna un calcio di punizione per il Paris Saint-Germain.
59' Mahrez riceve un passaggio a rimorchio di Bernardo Silva dalla corsia di destra. Kimpembe è deciso nell'intervenire per primo e a mettere il pallone in fallo laterale.
58' Florenzi prova il dialogo con Icardi. I due non si intendono con Stones che calcola bene il tempo dell'anticipo sul centravanti argentino del Paris Saint-Germain e recupera.
57' Prova ad attaccare il Manchester City con De Bruyne. Il centrocampista prova il cambio di gioco verso Mahrez ma calibra male il passaggio con il pallone che termina in fallo laterale.
56' NEYMAR!! OCCASIONE PER IL PSG!! Azione personale del numero 10 del Paris Saint-Germain che entra in area poi sterza su Ruben Dias e calcia in porta. Provvidenziale l'intervento in scivolata di Zinchenko.
55' FODEN!! OCCASIONE PER IL MANCHESTER CITY!! Conclusione potente dell'attaccante della formazione di Guardiola, Keylor Navas è reattivo a respingere il pallone.
54' Passaggio illuminante di Foden che parte da solo sulla corsia di sinistra, entra in area ma calcia su Keylor Navas. Tutto fermo per una posizione irregolare del giovane attaccante del City.
53' Verratti scambia con Di Maria e si presenta al cross dal lato sinistro del campo. Walker non si fa sorprendere e devia il pallone sul fondo. Sarà calcio d'angolo per il Paris Saint-Germain.
52' Fernandinho va in pressione su Verratti nella trequarti transalpina. Il centrocampista del City commette una scorrettezza ai danni dell'italiano. Ci sarà un calcio di punizione per il PSG.
51' Ancora Mahrez in possesso del pallone sterza su Diallo che commette una scorrettezza ai suoi danni. Ancora un fischio da parte di Kuipers e calcio di punizione per il Manchester City.
50' Mahrez accelera sulla fascia destra. Diallo gli impedisce lo scatto e Kuipers ferma il gioco assegnando un calcio di punizione in favore del Manchester City.
49' Attacca il Paris Saint-Germain con Di Maria che prova la conclusione dalla distanza. Ruben Dias devia con la schiena e Zinchenko spazza senza fronzoli.
48' Neymar serve Diallo che trova un tacco all'indietro per Verratti. Fernandinho chiude il centrocampista della nazionale di Mancini mettendo il pallone in fallo laterale.
47' Fa girare ancora il pallone il Manchester City con tranquillità ma i giocatori del Paris Saint-Germain difendono in maniera compatta cercando anche un lavoro di pressing sugli avversari.
46' Azione del Manchester City con una carambola dal limite dell'area che innesca De Bruyne. Il belga prova una conclusione smorzata da Marquinhos, Keylor Navas può neutralizzare.
Inizio 2° tempo
22:05 Tutto pronto per il calcio d’inizio del secondo tempo di Manchester City-Paris Saint-Germain. Toccherà alla formazione guidata da Pep Guardiola muovere il primo pallone di questa ripresa.
22:04 Si torna in campo all'Etihad Stadium per la ripresa. Manchester City e Paris Saint-Germain riprenderanno dal punteggio di 1-0 per i padroni di casa con cui si sono conclusi i primi quarantacinque minuti.
21:49 Kuipers manda le squadre negli spogliatoi. Manchester City in vantaggio 1-0 sul Paris Saint-Germain grazie alla rete realizzata dopo undici minuti di gioco da Mahrez.
Fine 1° tempo
45'+3 De Bruyne si presenta dalla bandierina. Il suo traversone è su Keylor Navas che è reattivo e riesce ad allontanare la minaccia. Spinge però ancora il Manchester City.
45'+2 MAHREZ!! OCCASIONE PER IL MANCHESTER CITY!! Conclusione dal lato destro dell'area dell'esterno del City con Keylor Navas che respinge. Poi Bernardo Silva calcia a giro, Kimpembe devia in corner.
45'+1 Kuipers assegna tre minuti di recupero.
45' Ottima sponda di Icardi per Di Maria. L'esterno del PSG prova l'affondo sulla fascia destra ma Gundogan riesce a frenare l'avversario e a recuperare il pallone.
44' Di Maria riceve sulla corsia di destra. Il Fideo prova il cross verso il centro dell'area. Ruben Dias di nuca riceve a mettere il pallone sul fondo. Sarà calcio d'angolo per il PSG.
43' Neymar riceve da Di Maria e prova una concisione dal limite dell'area di rigore. Stones però è un muro e riesce a respingere il pallone ma è sempre PSG in possesso del pallone.
42' De Bruyne prova l'imbucata per Foden all'interno dell'area. La sua conclusione viene murata da Marquinhos e poi neutralizzata senza problemi da Keylor Navas.
41' Recupero di Gundogan che poi vince un rimpallo con un avversario presentandosi in area di rigore. Kimpembe è provvidenziale a recuperare all'ultimo istante anticipando il centrocampista del City.
40' Ancora un faccia a faccia questa volta fra Neymar e Bernardo Silva per un intervento gratuito del portoghese ai danni del brasiliano. Kuipers assegna una punizione per il Paris.
39' De Bruyne si presenta alla battuta del calcio da fermo. Il suo traversone verso il centro dell'area di rigore viene respinto dalla retroguardia del Paris Saint-Germain.
38' Intervento scorretto di Diallo ai danni di Bernardo Silva all'altezza della corsia di destra. Kuipers arresta il gioco e comanda un calcio di punizione in favore del Manchester City.
37' Errore in fase di impostazione del Manchester City con Gundogan che serve direttamente Ander Herrera. Il centrocampista del PSG però non controlla bene il pallone riconsegnandolo agli avversari.
36' ANDER HERRERA!! PSG PERICOLOSO!! Conclusione dal limite dell'area di rigore da parte del centrocampista rossoblu con il pallone che termina non lontano dalla porta di Ederson.
35' Dieci minuti al termine della prima frazione di gara all'Etihad Stadium con il Manchester City in vantaggio 1-0 sul Paris Saint-Germain grazie al gol realizzato da Mahrez.
34' Adesso è la squadra di Mauricio Pochettino che prova a tessere una trama offensivo. Si chiude bene la formazione di Pep Guardiola con una sorta di 4-4-2 con Bernardo Silva e De Bruyne avanzati.
33' Adesso è il Manchester City che sta facendo girare il pallone ma il Paris Saint-Germain sta facendo un buon lavoro in fase di pressione provando poi a ripartire con i suoi uomini.
32' Marquinhos si fa vedere all'altezza del vertice destro dell'area di rigore. il capitano del Paris Saint-Germain prova un cross morbido che viene bloccato in presa alta da Ederson.
31' Di Maria riceve palla sulla corsia di sinistra e prova un cross verso il centro dell'area di rigore ma Stones prende bene la posizione e riesce ad allontanare la minaccia.
30' DE BRUYNE!! Dopo un possesso palla prolungato, il centrocampista del City riceve dal limite dell'area e fa partire una conclusione dalla distanza che si spegne sul fondo.
29' Personalità Verratti che protegge il pallone all'altezza della sua area di rigore. Alle sue spalle arriva Fernandinho che commette una scorrettezza. Kuipers assegna un calcio di punizione per il Paris Saint-Germain.
28' De Bruyne lavora un buon pallone al limite dell'area, scambia con Foden ma Florenzi capisce tutto e riesce a mettere sul fondo. Sarà calcio d'angolo per il Manchester City.
27' Di Maria riceve da Verratti sulla sinistra. L'esterno del PSG prova un cross dove sul secondo palo dove si inserisce Ander Herrera ma il pallone termina sul fondo.
26' Ander Herrera prova ad innescare sulla destra la velocità di Neymar. Ruben Dias gioca d'anticipo e con un colpo di testa preciso mette il pallone in fallo laterale.
25' Tanto possesso palla adesso dei giocatori del Manchester City che stanno facendo uscire gli avversari della propria metà campo. E' infatti alto il pressing del Paris Saint-Germain.
24' Di Maria vede lo scatto in profondità di Neymar. Il lancio del Fideo è leggermente lungo. Ederson può uscire fino al limite dell'area di rigore e neutralizzare il pallone.
23'
Faccia a faccia fra Ander Herrera e Gundogan in seguito ad un intervento falloso del centrocampista ai danni di Bernardo Silva. Punizione per il City e giallo per il numero 21 del Paris Saint-Germain.
22' Ander Herrera spinge Foden all'altezza della linea mediana del campo. Arriva il fischio di Kuipers che arresta il gioco e comanda un calcio di punizione in favore del Manchester City.
21' Resta a terra Kimpembe in seguito al calcio d'angolo precedente l'occasione di Di Maria. Il difensore francese ha ricevuto una manata involontaria di Stones che cercava di staccare di testa.
20' DI MARIA!! PSG VICINO AL PAREGGIO!! Ederson serve Bernardo Silva che dal limite della sua area di rigore si fa soffiare il pallone dal Fideo. L'argentino calcia subito in porta con il pallone che si spegne sul fondo di pochissimo.
19' Ancora un fischio errato di Kuipers condizionato dalle proteste dei giocatori del PSG. Foden tocca nettamente di spalla ma il direttore di gara assegna una punizione per gli ospiti.
18' TRAVERSA DI MARQUINHOS!! PSG AD UN PASSO DAL PAREGGIO!! Cross col contagiri di Di Maria dalla corsia di sinistra per il capitano rossoblu che svetta più in alto di tutti ma il suo colpo di testa trova il montante.
17' Sempre Neymar alla battuta. Il suo traversone è sul primo palo dove però è posizionato De Bruyne che può allontanare. Ma è sempre il PSG che spinge.
16' Neymar si presenta sul pallone. Il numero 10 del PSG prova la conclusione a giro che viene però deviata da Fernandinho in barriera. Sarà calcio d'angolo per gli ospiti.
15' Intervento falloso di Gundogan ai danni di Neymar all'altezza del limite dell'area di rigore. Kuipers arresta il gioco e comanda un calcio di punizione per il Paris Saint-Germain da posizione invitante.
14' Buona discesa di Diallo sulla fascia sinistra. L'esterno del PSG prova il cross basso verso il centro dell'area. C'è Ederson però che riesce a neutralizzare a terra.
13' Deve comunque fare due gol il PSG per prolungare la partita ai supplementare. Ne servono tre invece se la squadra di Pochettino vuole volare a Istanbul per la finale.
12' Tutto nasce da un rinvio di Ederson per lo scatto di Zinchenko che parte dalla sua metà campo. L'esterno sinistro parte come un treno e serve a rimorchio per la conclusione di De Bruyne. Il pallone viene respinto e termina sui piedi di Mahrez che supera Navas in diagonale.
11'
GOL DI MAHREZ!! IL MANCHESTER CITY PASSA IN VANTAGGIO!!
10' IL VAR RIBALTA IL VERDETTO DI KUIPERS!! Giustamente la sala VAR va a richiamare il direttore di gara che va a rivedere l'episodio al monitor e cancella il rigore al PSG in quanto Zinchenko tocca il pallone nettamente con la spalla.
9' CALCIO DI RIGORE PER IL PSG!! Proteste vibranti della formazione ospite per un presunto tocco di mano di Zinchenko. Kuipers assegna la massima punizione per i transalpini.
8' Verratti manda al bar Walker sulla corsia di sinistra e mette un pallone a rimorchio verso il centro dell'area. Si chiude con un po' di fatica la difesa del Manchester City.
7' Ancora una gran giocata di Di Maria sulla sinistra che entra in area e accentua la caduta in seguito alla chiusura di Walker. Kuipers fa proseguire l'azione.
6' Verratti approfitta di una chiusura non precisa di Foden per allargare sulla sinistra dove c'è Neymar. Il numero 10 del PSG prova la conclusione di potenza ma trova la respinta di Stones.
5' Bella giocata di Di Maria che passa in mezzo a due avversari e prova ad accelerare sulla corsia di sinistra. Ottimo però l'intervento di Zinchenko che si sposta sulla fascia opposta e mette in fallo laterale.
4' Buon recupero di Verratti che prova subito l'apertura verso Di Maria. Il passaggio del centrocampista italiano è impreciso, c'è Gundogan che mette ordine.
3' Partito forte il PSG con Neymar che lavora un buon pallone sulla trequarti offensiva. Il brasiliano sterza e apre subito sulla destra per l'accorrente Florenzi ma il passaggio è impreciso.
2' Intervento falloso di Fernandinho che atterra Di Maria all'interno della propria meta campo. Kuipers arresta il gioco e comanda un calcio di punizione per il Paris Saint-Germain.
1' Lancio lungo di Ederson per la testa di Walker che prolunga alla ricerca di Bernardo Silva. Perfetto però l'anticipo da parte di Marquinhos che può recuperare.
Inizio 1° tempo
20:59 Tutto pronto per il calcio d'inizio all'Etihad Stadium con il primo pallone di Manchester City-PSG che verrà mosso dalla formazione guidata da Mauricio Pochettino.
20:58 Manchester City e Paris Saint-Germain sono schierate al centro del campo mentre negli altoparlanti dell'Etihad Stadium vengono diffuse le note dell'inno della Champions League.
20:57 Squadre in campo all'Etihad di Manchester precedute dalla terna arbitrale guidata da Kuipers. Manchester con la tradizionale casacca celeste, PSG in maglia blu con banda verticale rossa con bordi bianchi.
19:48 Mauricio Pochettino recupera Mbappé ma l'attaccante francese andrà in panchina. Al centro dell'attacco ci sarà Icardi che sarà supportato da Di Maria, Verratti e Neymar.
19:47 Guardiola si affida nuovamente al falso nueve che dovrebbe essere Bernardo Silva. Ai lati del tridente spazio sempre a Mahrez e Foden con Fernandinho che vince il ballottaggio con Rodri in mediana.
19:34 Il City invece ha eliminato due tedesche con vittorie sia all’andata che al ritorno: 2-0 in entrambe le gare col Borussia Moenchengladbach e bis concesso, questa volta per 2-1 i punteggi finali, con il Borussia Dortmund
19:33 Impresa difficile ma non impossibile per il PSG che agli ottavi ha eliminato il Barcellona vincendo 4-1 al Camp Nou e nei quarti i campioni in carica del Bayern violando l’Allianz Arena per 3-2.
19:32 Si parte dal 2-1 per il Manchester City conquistato al "Parco dei Principi". Per accedere alla finale al Paris Saint-Germain servirà un successo con più di due reti realizzate o una vittoria per 2-0.
19:31 All'Etihad andrà scena fra poco la seconda parte della semifinale della coppa dalle grandi orecchie e dalla quale uscirà la prima squadra che volerà a Istanbul per l’ultimo atto della competizione.
19:30 Lettori di TMW buonasera da Andrea Piras e benvenuti alla diretta testuale di Manchester City-Paris Saint-Germain, incontro valido per il ritorno delle semifinali di Champions League.
Cronaca di Andrea Piras