Menù Notizie
UEFA Champions League (2020-2021)

Manchester City
3-0
Olympiakos
12' Ferrán Torres
81' Gabriel Jesus
90' Cancelo
 
Cronaca Formazioni
22:56 È davvero tutto per la diretta testuale di Man.City-Olympiacos. Restate su TMW per le pagelle e le dichiarazioni dei protagonisti. Da Antonio Trupo, un buon proseguimento di serata.
22:54 La classifica del Gruppo C adesso recita: Manchester City in testa a quota 9 e già con un piede agli ottavi di finale. Balzo del Porto in seconda posizione a 6,dopo la netta affermazione per 3-0 sull'OM, sempre più fanalino di coda a zero punti. Terzi i greci dell'Olympiakos, con tre punti.
22:52 FINISCE LA PARTITA. Dopo 3' di recupero l'arbitro sancisce la fine delle ostilità. Dopo un inizio ripresa in cui più volte ha rischiato di capitolare, il City legittima il predominio assoluto del primo tempo con i gol di Gabriel Jesus e Cancelo, che si aggiungono a quello siglato da Ferran Torres nella prima frazione di gioco. Troppo poco per l'Olympiacos il quarto d'ora della ripresa in cui ha spaventato gli inglesi.
Fine 2° tempo
90'+1 Recupero alto del terzino portoghese, scambio veloce con Nmecha e sinistro piazzato all'angolino su cui Sa non ci arriva, forse leggermente in ritardo. Blinda il successo il City con il gol del 3-0.
90'
TRIS MAN.CITY!! HA SEGNATO CANCELO !!
89' Bernardo Silva resiste a un paio di cariche degli avversari, salvo poi capitolare sulla spinta di Holebas. Punizione City.
88' Cross pericoloso di Zinchenko dalla sinistra. Sempre Cissé abilissimo a svettare su tutti ed allontanare la sfera. Partita più che positiva, nonostante il risultato, del centrale senegalese.
85'
Esce anche De Bruyne, al suo posto Nmecha.
85'
Cambio tra le fila dei greci: esce Valbuena, al suo posto in campo Soudani.
85' Sembra aver accusato il colpo la squadra greca, incapace adesso di raccogliere le ultime forze rimaste e provare un improbabile arrembaggio finale.
83' Gol importantissimo per il rientrante attaccante del City che evita che il match si protraesse nei minuti finali con un solo gol di vantaggio.
83'
Esce anche Walker. Al suo posto Cancelo.
83'
Cambia Guardiola: fuori Sterling, dentro Bernardo Silva.
81' Sempre il solito De Bruyne ad ispirare la manovra: servizio sulla destra per Gabriel Jesus che prima disorienta Cisse con un paio di finte e poi spara un missile imparabile sul primo palo da posizione defilatissima. 2-0 Man.City.
81'
GABRIEL JESUS !!! CHE GOL !!! 2-0 CITY !!!
79' Si riaffaccia dalle parti di Ederson l'Olympiacos. È ancora un attivissimo Bruma a cercare la conclusione verso la porta dopo un bel cross di Masouras. Pallone deviato in angolo da De Bruyne.
78' Gabriel Jesus prova a disorientare Rafinha e Semedo con una serie di doppi passi, poi cerca il tiro incrociato sul primo palo ma il tiro è rimpallato dai difensori.
76'
Altro cambio tra le fila dei greci: esce El-Arabi, entra Ahmed Hassan.
76' Sterling prova la percussione in area ma si allunga troppo il pallone, finendo per rifilare un pestone a Semedo che gli ha portato via la sfera. Immediate le scuse dell'attaccante inglese.
73' Ora le squadre sono molto più lunghe. Subito dall'altra parte il City, ancora De Bruyne prova a sorprendere Sa sul primo palo ma il portiere portoghese è impeccabile nel bloccare la sfera.
73'
Cambia ancora l'Olympiacos: dentro Masouras al posto di Camara.
71' Provano a ripetere la combinazione del primo tempo De Bruyne e Ferran Torres. Stavolta a calciare è il centrocampista belga, che dal limite dell'area calcia altissimo tenendo il corpo troppo all'indietro.
71' È il brasiliano a prendersi il centro dell'attacco, con l'autore del gol Ferran Torres che si allarga sulla destra.
70' Torna in campo dopo più di un mese di inattività il brasiliano, che ha recuperato dai guai muscolari.
69'
E dentro Rodri al posto di Foden.
69'
Eccolo il doppio cambio per il Man.City: fuori Mahrez dentro Gabriel Jesus.
67' Linee serratissime dei giocatori greci in fase di non possesso. Pronti due cambi intanto per il City. Necessario un cambio di marcia per evitare guai.
64' Continua a spingere l'Olympiacos dopo aver creato in un paio di occasioni i presupposti per pareggiare l'incontro. Stavolta il cross di Bruma dalla destra è fuori misura, può respirare il City.
63' Altro filtrante magnifico di De Bruyne, stavolta a liberare Sterling sulla destra. Attentissimo Sa nell'uscita, pallone intercettato con la gamba sinistra e poi bloccato a terra.
61' EL-ARABI!! Pepe lancia dalle retrovie per El-Arabi che riesce a controllare la sfera con un aggancio volante e prova la conclusione di sinistro, deviata da Stones. Bravo Ederson a farsi trovare pronto e ben posizionato.
60' Prova a regire il City alla pressione degli avversari. Solito asse Mahrez-Gundogan che libera alla conclusione il centrocampista tedesco. Mira da rivedere, pallone molto alto.
58' Camara recupera un buon pallone sulla destra scippando Zinchenko. Cross al centro per El-Arabi che non arriva per un soffio sul pallone in spaccata. Pallone poi allontanato da Stones che evita la battuta a rete di Bruma sul secondo palo.
56' Deve stare attento il City a non essere troppo sicuro dei suoi mezzi. L'Olympiacos sembra molto più intraprendente e pronto a sfruttare eccessi di confidenza degli avversari.
56'
AMMONITO CAMARA. Giallo inevitabile per il centrocampista guineano per un intervento a palla lontana su Aké.
54' VALBUENA!!!! Foden tocca lateralmente su servizio di Ederson senza notare la pressione di Valbuena su Stones. Tentativo di prima del francese e pallone che esce di pochissimo.
52' Provano a combinare Gundogan e Mahrez nei pressi del limite destro dell'area di rigore. È il tedesco a provare il piazzato sul secondo palo, ancora una volta puntuale l'opposizione di Cissé.
51' FODEN !! Troppa fretta e poca forza nel tentativo del giovane centrocampista inglese dopo un buon pallone intercettato da Mahrez in fase di uscita degli avversari. Tentativo molle e senza pretese, con Sterling liberissimo per ricevere sulla sinistra.
50' Facile chiusura di Stones su El-Arabi su passaggio alto di Valbuena. Difficile sorprendere i centrali dei Citizens con questi palloni lenti e prevedibili.
48' Terzo tempo perfetto di Camara su cross dalla bandierina di Valbuena. Ottima scelta di tempo, meno la battuta a rete con il guineano che impatta malissimo senza riuscire ad indirizzare il pallone nello specchio della porta di Ederson.
47' Prima iniziativa del neo entrato Bruma, che arriva sul fondo dalla destra e guadagna un tiro dalla bandierina dopo l'opposizione al cross di Stones.
47' Cissé alza la troppo la gamba nel tentativo di contrastare Ferran Torres. Fischio del direttore di gara che concede un calcio di punizione agli inglesi.
46'
E Pepe rileva il capitano Bouchalakis, non al meglio.
46'
COMINCIA LA RIPRESA. Doppio cambio tra le fila dei greci: Bruma entra al posto di Randjelovic.
Inizio 2° tempo
22:02 Squadre pronte sul terreno di gioco per la ripresa. Pronti due cambi per L'Olympiacos che deve necessariamente cambiare marcia per provare a riacciuffare una partita ancora aperta ad ogni risultato nonostante il dominio degli inglesi nella prima frazione.
21:49 FINISCE IL PRIMO TEMPO. Partita dominata in lungo e in largo dal Man.City che però porta l'Olympiacos alla ripresa con un solo gol di vantaggio. A segno per gli inglesi Ferran Torres al 12'.
Fine 1° tempo
45' Solo un minuto di recupero infatti, concesso dal direttore di gara.
45' Poco da recuperare in questa prima frazione di gioco. L'arbitro sembra orientato a concedere un solo minuto di recupero.
42' City pericoloso con Mahrez che punta Holebas e serve la puntuale sovrapposizione di Walker. Il cross del terzino è deviato da Sa, poi il disimpegno viene completato da Cisse.
40' Square leggermente allungate, prova ad approfittarne De Bruyne con un lancio filtrante dei suoi ma è decisivo M'Vila che in spaccata evita che il pallone finisca a Sterling, liberissimo sulla destra.
39' Troppo macchinoso lo schema provato dagli inglesi da calcio d'angolo. Pallone recuperato dagli avversari.
38' Ci prova Gundogan dai 25 metri dopo un rimpallo su conclusione di Mahrez. È sempre Cissé a deviare nuovamente la sfera, sarà angolo per i padroni di casa.
37' Manovra avvolgente del City che muove velocemente il pallone da destra a sinistra, ma gli avversari sembrano aver ritrovato ordine e quadratura sul terreno di gioco.
35' Grandissima chiusura di Aké su El-Arabi su un bel filtrante di M'Vila. L'arbitro fischia una posizione irregolare del centravanti marocchino dell'Olympiacos.
34' Manca fantasia e coraggio all'Olympiacos negli ultimi venti metri in quelle rare volte che riesce ad eludere il pressing degli inglesi. Mai pericolosi, finora, gli avversari dalle parti di Ederson.
32' GOL ANNULLATO A STERLING!! Servizio delizioso di Mahrez dalla sinistra a pescare l'attacante inglese che sbuca alle spalle di Semedo e calcia trovando l'opposizione puntuale di Sa. Sulla respinta è lo stesso Sterling a depositare nella porta sguarnita ma l'arbitro ferma il gioco per una posizione di off-side del numero 7.
30' Sterling pesca Ferran Torres a centro area con un lob morbidissimo. Indeciso stavolta l'attaccante spagnolo che spizza di testa consegnando il pallone al portiere avversario.
29' Incomprensione tra Cisse e Sa su un pallone vagante a centro area calciato da De Bruyne e smorzato da Holebas. Pallone nuovamente consegnato nei piedi dei Citizens.
28' Sterling perde l'attimo a centro area dopo una bella progressione di Mahrez favorita da un buon recupero di Gundogan. Si compatta la difesa dei greci, Citizens costretti ad indietreggiare.
27' STERLING!! Classica giocate dell'attaccante inglese, che si accentra dalla sinistra e prova la conclusione a giro con il piede destro. Traiettoria centrale, nessun problema per l'estremo difensore avversario.
26' Il City continua a non far ragionare gli avversari quando sono chiamati ad impostare l'azione. Stavolta è Sa a spedire direttamente in out per evitare guai sulla pressione altissima degli attaccanti in maglia celeste.
25' Foden recupera un buon pallone a centrocampo e prova la verticalizzazione immediata sulla destra per Mahrez. Pallone troppo lungo, che finisce la corsa direttamente in rimessa laterale.
23' Filtrante delizioso di Sterling per Foden, tentativo immediato di cross del centrocampista inglese ma è buona l'opposizione di Semedo. Continua il pressing dei Citizens.
22' Azione insistita degli ospiti ma il City chiude bene tutti gli spazi. È ancora Valbuena a cercare il taglio di Randjelovic a centro area ma Ederson in uscita si impossessa della sfera.
20' Ritmo più blando per il City dopo aver trovato il gol del vantaggio. Aspetta il varco giusto per affondare il colpo la squadra di Guardiola, forte dell'1-0 siglato da Ferran Torres.
19' Tiro-cross di De Bruyne su tiro dalla bandierina, è attento Sa a bloccare la sfera visti i tanti giocatori inglesi accorsi a centro area.
18' Primo tentativo dell'Olympiacos, con Valbuena che prova il servizio a centro area dalla sinistra. Attento Aké che allontana la minaccia e fa ripartire i suoi.
17' Pestone di Walker ai danni di Camara. Ha rischiato il giallo il terzino inglese per un intervento a palla lontana.
16' Mahrez finisce a terra in area di rigore dopo un contrasto con Valbuena. Il direttore di gara fa cenno di proseguire.
16' Olympiacos in totale balia dell'avversario. Deve assolutamente trovare rimedi Pedro Martins per evitare l'imbarcata.
14' Premiata la pressione decisa e asfissiante dei padroni di casa in questo primo quarto d'ora scarso. È ancora Ferran Torres a timbrare il cartellino dei marcatori. Terzo sigillo consecutivo in Champions League per l'ex Valencia.
13' Scambio volante tra l'attaccante spagnolo e De Bruyne nei pressi del limite dell'area di rigore. È un gioco da ragazzi per Ferran Torres puntare la porta dopo aver bruciato Semedo sullo scatto e imbucare sotto le gambe di Sa e portare in vantaggio i suoi.
12'
CITY IN VANTAGGIO !!! HA SEGNATO FERRAN TORRES !!
12' DE BRUYNE!!! Semedo si avventura palla al piede per uscire dalla propria area di rigore. Per poco non ne approfitta il centrocampista belga, decisiva la deviazione di piede di Sa.
11' Camara prova il suggerimento in profondità per Randjelovic ma la mira è completamente da dimenticare. Ripartono gli inglesi.
9' La partita per ora è un monologo dei Citizens, costantemente nella metà campo degli avversari alla ricerca del gol del vantaggio.
8' Mezzo pasticcio tra Rafinha e l'estremo difensore Sa su un pallone lanciato in profondità per Sterling. Il portiere portoghese riesce in qualche modo a fare sua la sfera nonostante il pressing dell'attaccante inglese.
7' Ci riprova lo spagnolo, stavolta di testa, ma la palla finisce a lato di molto.
7' FERRAN TORRES!! Ci prova di tacco al volo lo spagnolo. Decisiva la deviazione di El-Arabi sul primo palo. Ancora angolo per il City.
6' Un rimpallo a centro area favorisce la conclusione di Mahrez, nuovamente deviata in calcio d'angolo da Cisse.
6' Comincia a farsi più pressante la manovra dei Citizens. Olympiacos che si limita a chiudere tutti gli spazi.
5' Tentato uno schema a liberare la volee di Mahrez dal tiro dalla bandierina. Ancora buona guardia di Cisse, che di testa allontana la minaccia.
4' Primo angolo della partita è in favore del City: Cisse mura Foden sulla destra.
3' Molto compatte le linee dell'Olympiacos per ridurre al massimo gli spazi attaccabili dagli uomini di Guardiola.
2' Pressing serrato dei giocatori greci sui portatori di palla della squadra di Guardiola. Primo tentativo della partita è di Foden, con una sorta di tiro-cross terminato direttamente sul fondo.
1' SI COMINCIA!!! Sono gli inglesi a muovere il primo pallone del match.
Inizio 1° tempo
20:58 Squadre pronte ad entrare sul terreno di gioco. Manca pochissimo al fischio d'inizio di Man.City-Olympiacos.
20:53 L'arbitro designato è lo spagnolo Carlos del Cerro Grande, coadiuvato da Juan Carlos Yuste e Roberto Alonso Fernandez. Il quarto ufficiale di gara è José Luis Munuera Montero. Sala VAR affidata a José María Sánchez e Guillermo Cuadra Fernandez.
20:48 Primo confronto in assoluto tra le due squadre nelle Coppe Europee. Solo tre i precedenti dei Citizens contro squadre greche, mentre l'Olympiakos ha più volte incrociato squadre d'oltremanica nelle sue apparizioni in Europa: memorabile il successo ai danni dell'Arsenal nei 1/16 di finale della scorsa edizione dell'Europa League, seguita dall'eliminazione per mano del Wolverhampton nel turno successivo.
20:45 Novità tattica per i greci di Pedro Martins che dovrebbe schierare i suoi con un più equilibrato 4-3-3 spostando Camara sulla linea di centrocampo con Valbuena largo a sinistra nel tridente offensivo completato da Randjelović ed El-Arabi. Ci sono M'Vila e Bouchalakis a centrocampo mentre, davanti a Sá, il pacchetto arretrato sarà composto da Rafinha, Semedo, Cissé ed Holebas.
20:40 Guardiola propone qualche novità rispetto alla formazione pronosticata alla vigilia: c'è Stones con Aké al centro della difesa, con Walker a destra e Zinchenko a sinistra, panchina per Joao Cancelo. Fuori dai titolari anche Rodri, ci sarà Gündoğan nel ruolo di play basso affiancato da De Bruyne e Foden. Confermato il tridente d'attacco con Mahrez e Sterling a dare supporto all'unica punta che sarà Ferrán Torres.
20:36 L'Olympiakos è reduce dalla vittoria contro l'Apollōn Smyrnīs, in un campionato che lo vede impegnato nella rincorsa alla capolista Aris di Salonicco (distante 3 punti ma con una partita in più disputata). I ragazzi di Pedro Martins sognano lo sgambetto ai danni degli inglesi per consacrarsi definitivamente come seria pretendente alla qualificazione alla fase ad eliminazione.
20:33 La sonora sconfitta di fine settembre contro il Leicester (2-5) sembra aver scosso gli inglesi, reduci da sette gare senza sconfitte (5V e 2N) tra campionato e Champions League. Imbattuti nelle ultime 13 partite della fase a gironi della competizione, i Citizens vogliono chiudere la pratica qualificazione il prima possibile per dedicarsi alla Premier e recuperare terreno dalle prime posizioni.
20:30 Citizens a caccia dei tre punti per ipotecare il passaggio del turno, greci alla ricerca di un risultato prestigioso al "City of Manchester" per continuare ad inseguire il sogno della qualificazione agli ottavi di finale. Gli inglesi guidano il Girone C con 6 punti, in virtù dei successi contro Porto e Olympique Marsiglia (3-1 e 0-3). L'Olympiakos insegue a quota 3 punti, a braccetto con i portoghesi, vogliosi di riscattare la sconfitta patita nel turno scorso proprio contro i Dragões di Sérgio Conceição. Fanalino di coda l'OM, ancora a zero punti.
20:25 Amici e amiche di TuttoMercatoWeb.com buonasera. Antonio Trupo vi da il benvenuto alla diretta testuale di Man.City-Olympiacos, gara valevole per la 3ªgiornata del Girone C di Uefa Champions League.
Cronaca di Antonio Trupo