Menù Notizie
Premier League (2017-2018)

Manchester City
3-1
Newcastle
34' Aguero
63' Aguero
83' Aguero
  Murphy 67'
Cronaca Formazioni
20:23 Per questa partita è tutto, un saluto e un ringraziamento da parte di Mattia Zangari. Rimanete su Tuttomercatoweb per seguire gli approfondimenti post-partita, le pagelle e tutte le dichiarazioni dei protagonisti.
20:22 Non c'è più tempo, cala il sipario all'Etihad Stadium! Il Manchester City riprende la marcia in vetta battendo 3-1 il Newcastle grazie all'hat trick di Aguero; inutile e illusoria la rete di Murphy. I Citizens, in virtù di questo risultato, tornano a +12 sullo United.
Fine 2° tempo
90'+3 Possesso palla del City a far scorrere il tempo prima del triplice fischio.
90'+1 GAYLE! Buona giocata di Shelvey, il cui cross viene calamitato dalla testa del numero 9 dei Magpies che manda alto sopra la traversa.
90'+1 Ufficializzato il recupero: si giocherà fino al 93'.
90' Senza sorpresa, lo speaker annuncia Aguero come MVP della gara.
89' Tenta la giocata personale Diaz, bravo a slalomeggiare in area tra le maglie bianconere per poi lasciarsi svenire dopo un contrasto che non esiste.
88' Non demorde il Newcastle, pericoloso con l'inserimento di Shelvey che costringe Ederson all'uscita spericolata.
88' Due giri di lancette al 90', ma l'esito del match ormai è scritto. City saldamente in vantaggio 3-1.
88'
Spazio anche per Diaz, in campo al posto di Sané.
86'
Sterling richiamato in panchina, passerella consueta per Bernardo Silva.
85' Aguero, ancora lui, toglie le castagne dal fuoco in una gara che si stava incredibilmente complicando.
83' Abbacinante azione di sfondamento palla al piede di Sané, che entra in area sterzando con tunnel annesso ai danni di Yedlin e poi invita a nozze Aguero per il destro che non lascia scampo a Darlow.
83'
HAT TRICK DI AGUERO, IL CITY LA CHIUDE!
81' DE BRUYNE A TANTO COSI' DAL GOL DEL KO! Il belga arcua il suo interno destro da fuori area, palla a un ciuffo dal palo.
80' Vista un po' annebbiata per Murphy, poco lucido nell'ultima scelta dopo una corsa perdifiato di 60 metri.
79' Diamé, di forza, porta a casa una punizione nel cerchio di centrocampo. Otamendi, autore del fallo, non è d'accordo con la decisione dell'arbitro e non lo nasconde.
78'
Cartellino giallo sventolato all'indirizzo di Clark, colpevole di aver atterrato De Bruyne sulla trequarti con uno sgambetto.
77'
Ultimo cambio per Benitez: dentro un altro uomo fresco, Gayle, per lo stanchissimo Joselu.
76' Silva! Stop di suola e tiro di prima intenzione dell'ex Valencia: palla a lato
75' Yedlin fa prima di Sané e mette in calcio d'angolo.
75' Centralissimo e troppo tenero il tiro dalla distanza di De Bruyne, facile la presa di Darlow.
74' Ora gara clamorosamente in bilico, nonostante la differenza schiacciante in favore del City per mole di gioco, occasioni e possesso palla.
72' Ederson due volte! Doppio brivido nell'area del City, con il portiere del City che para nel giro di pochi secondi prima il tiro di Diamé e poi quello di Perez. Il secondo intervento è imperfetto, ma il brasiliano ci metta una pezza con un'uscita disperata.
71' CHE CHANCE PER IL CITY! Fantastico riflesso di Darlow che sposta sul palo con la mano aperta il tiro volante di Sterling a correggere l'assistenza di Sané.
69' AGUERO! A tanto così dall'hat trick il Kun, che si mette in proprio fuori area e calcia a giro da fuori area mandando a pochi centimetri dal palo.
69' Si rianimano i tifosi sistemati nel settore ospiti dopo il pareggio insperato.
67' Sciocchezza di Otamendi che lascia inspiegabilmente la sua postazione di centrale difensivo. Una prateria che si apre davanti a Murphy, abile a condurre palla fino in area per poi battere con un tocco sotto dolcissimo Ederson.
67'
ACCORCIA LE DISTANZE IL NEWCASTLE, GOL DI MURPHY!
66'
Seconda sostituzione in pochi minuti per gli ospiti: Manquillo lascia il posto a Yedlin.
65' Meritato il raddoppio del City, premiato nel suo sforzo a senso unico di cercare il gol.
64'
Benitez chiama il primo cambio: finisce la partita anonima di Atsu, inizia quella di Perez.
63' Glaciale dagli undici metri Aguero, che apre il piattone destro e batte Darlow che pure ci stava arrivando.
63'
NON SBAGLIA AGUERO, RADDOPPIA IL CITY!
62' CALCIO DI RIGORE PER IL CITY! Tierney indica il dischetto: Sterling brucia sul tempo Manquillo che lo affossa in maniera imprudente.
60' Hayden anticipa Aguero sul più bello! Fernandinho imbecca perfettamente la sovrapposizione di Walker che dal fondo mette a rimorchio per il Kun, fermato prima di battere a rete.
60' Quarto d'ora del secondo tempo a Etihad Stadium: City in completo controllo, ma in vantaggio di un solo gol.
59' Il Newcastle non riesce a tenere un pallone che sia uno nella metà campo avversaria. E sul volto di Joselu si dipinge la frustrazione.
57' Chance potenziale per il City! Altro traversone telecomandato in area di De Bruyne, Sané non riesce ad impattare di testa perché Manquillo si intromette regolarmente.
56' Aguero porta a spasso la difesa ospite, poi deve allargare su Sterling. Che alla fine decide di ricominciare da capo coinvolgendo Otamendi.
55' Lascelles rischia qualcosina su Sané, ma il suo intervento in scivolata alla fine risulta fondamentale. In precedenza palla banale persa da Hayden.
54' E' già ritornato in posizione Fernandinho, ristabilita la parità numerica.
53' Si rialza in piedi Fernandinho, che ora raggiunge bordocampo scortato dallo staff medico del City.
52' Brutto scontro aereo tra Fernandinho e Joselu, ora entrambi a terra doloranti. L'attaccante del Newcastle lamenta una sbracciata irregolare dell'avversario, che però ha avuto la peggio.
51' Azione fotocopia del City, che per la seconda non va a buon fine: questa volta il suggerimento errato è di De Bruyne.
50' Troppo lunga la verticalizzazione improvvisa di Sané. Sterling non può arrivarci neanche impegnandosi, palla in fallo di fondo.
49' Primo corner della ripresa per il City, l'undicesimo in totale. Si avvicina al punto di battuta David Silva.
48' La sceneggiatura non cambia in questo secondo tempo: il City lavora esclusivamente il pallone, Newcastle tutto rannicchiato dietro a difesa di Darlow.
47' Diagonale stretta di Manquillo, fermato Sané prima di inserire la quinta e involarsi sul fondo.
46' Sterling tenta un preziosismo di tacco per favorire lo sganciamento offensivo di De Bruyne. Chiude la difesa del Newcastle.
46' Nessun cambio all'intervallo: in campo gli stessi 22 che hanno chiuso la prima frazione.
46' Ripartiti, via al secondo tempo!
Inizio 2° tempo
19:17 Duplice fischio di Paul Tirney, finisce dopo un minuto di recupero il primo tempo all'Etihad Stadium! Assolo di 46 minuti del City, avanti di una sola incollatura sul Newcastle grazie al gol di Aguero arrivato al 34'.
Fine 1° tempo
45'+1 Aguero! Sulla moneta di un centesimo l'argentino riesce ad addomesticare lo scavetto di Fernandinho e poi calcia in diagonale sul primo palo. Lì dove trova i guantoni di Darlow.
45' Zinchenko non concede un millimetro ad Hayden, stoppandolo sull'out di sinistra. E portando a casa la rimessa laterale tra gli applausi convinti dei suoi supporter.
44' Tackle scivolato risolutivo di Otamendi, che respinge in fallo laterale le velleità offensive del Newcastle.
43' Fernandinho! Sparo da distanza siderale del brasiliano: il pallone esce senza energia sul fondo senza impensierire Darlow.
41' AGUERO! Il Kun chiede e ottiene l'uno-due a Sterling, si insinua in area e poi calcia incrociando il tiro. Palla deviata in calcio d'angolo.
40' DARLOW SALVA IL NEWCASTLE! Serie di passaggi stretti del City che libera al tiro De Bruyne, che in un amen se la sposta dal destro al sinistro e costringe l'estremo difensore ospite agli straordinari. Corner per la squadra di Guardiola.
39' Dummett si rifugia in corner, spizzando di testa prima dell'arrivo minaccioso di Aguero alle sue spalle.
38' Zinchenko leggermente in offside sul tocco verticale di Sané. L'ucraino si rammarica, sapendo di aver anticipato la giocata prima del dovuto.
37' Gioca più sciolto ora il City, ma il canovaccio tattico non è cambiato di una virgola. Il Newcastle non alza il suo baricentro neanche di un metro.
36' Intervento ruvido di Diamé ai danni di Aguero: calcio di punizione sacrosanto sulla trequarti per il City.
35' Cross avvolgente al miele di De Bruyne per Aguero che taglia perfettamente sul primo palo e sembra sfiorare il pallone mandandolo alle spalle di Darlow.
34'
CITY AVANTI, LA SBLOCCA AGUERO!
34' SILVA! Apertura visionaria di Sané per il taglio profondo di Zinchenko, che offre per Silva, il cui tiro immediato viene respinto da Darlow.
33' Silva si incarica dell'ennesimo corner del match. Va in mezzo per Stones, anticipato da Joselu.
32' STERLING! Movimento di De Bruyne a portare via l'uomo che favorisce l'inglese, che rientra sul sinistro e calcia tra le mani di Darlow.
32' Fernandinho cerca l'imbucata improvvisa, Dummet non proprio in bello stile allontana malamente.
31' Va De Bruyne... Palla altissima. Incredulo anche il pubblico di casa per uno dei rari errori del belga in stagione.
30' Sandwich irregolare ai danni di Silva vicino al lato corto dell'area di rigore: punizione ghiotta per City.
29' Cross basso di Sané a cercare una deviazione amica, ma irrompe Clark che pulisce l'area con un rilancio che termina in tribuna.
28' Si alza la bandierina del guardalinee a segnalare il netto offside di Sané sul tocco di Silva.
28' Silva cerca nel cuore dell'area Aguero, fin qui nascosto tra i due centrali avversari.
26' Diamé dolorante a terra: il numero dieci ospite lamenta un tocco sul volto da parte di De Bruyne. Nulla di che, si riparte dopo una sosta brevissima.
25' 5-4-1 cortissimo del Newcastle, serve più qualità al City per raggiungere il vantaggio.
25' Intervento in scivolata puntuale di Manquillo, pronto a cancellare il cross di Sané altrimenti pericoloso.
24' Sterling, dopo una ragnatela di passaggi fittissima, cerca la percussione personale ma sbatte contro il muro bianconero all'ingresso dall'area di rigore avversaria.
22' Gran lavoro difensivo di Joselu, che sbuca dal nulla e toglie dalla disponibilità di Fernandinho un pallone che poteva diventare ghiotto per la conclusione da fuori area.
21' Newcastle tutto asserragliato dietro, respinto senza problemi il cross senza pretese di Zinchenko.
20' Sale anche il volume a Etihad Stadium: i tifosi del City spingono i loro beniamini in questo sforzo offensivo ormai prolungato nel tempo.
18' NON VALE IL GOL DI STERLING! Break di Fernandinho davanti alla sua area di rigore, poi la toccano De Bruyne e Sané, la palla confluisce sul mancino di David Silva che trova Sterling tutto solo che batte Darlow. Ma è tuto fermo, l'attaccante inglese era in offside.
18' Si gioca in una sola metà campo, quella del Newcastle. Autentico assedio dello Shark Team di Guardiola all'area del Newcastle.
17' City insidioso! Zinchenko, in posizione di rifinitura, pesca con un tracciante meraviglioso il taglio sul secondo palo di Sané, perso e poi ripreso da Manquillo. Si salvano i Magpies.
16' Sané! Conclusione fiacca e imprecisa da fuori area del tedesco: il pallone si spegne lemme lemme sul fondo.
15' Quarto d'ora a Etihad Stadium: dopo un inizio promettente del Newcastle durato giusto due minuti, ora è monologo Citizens.
14' Gran cambio di gioco di Walker per Zinchenko, perfettamente aperto sulla sua corsia e pronto al cross immediato. Poi corretto in corner da un avversario.
13' Libera il Newcastle senza problemi, ma il City ha già riconquistato il possesso.
12' Altro calcio d'angolo per il City: salgono tutte le torri di Guardiola in area.
11' Walker! Tiraccio del terzino ex Tottenham, completamente fuori equilibrio al momento della conclusione dai 30 metri. Palla in fila Z nel settore dietro la porta di Darlow.
10' Zinchenko recupera palla sulla trequarti, poi crossa di prima intenzione: traversone respinto in corner.
9' City tutto riversato nella metà campo ospite. Se non è un forcing, poco ci manca...
8' Sterling pizzicato in fuorigioco di rientro sul cambio di gioco di Fernandinho. Si riparte con un calcio di punizione in favore del Newcastle.
8' Buona riconquista del pallone alta di David Silva, abile a sradicare il pallone dai piedi di Manquillo. L'ex Valencia, poi, non riesce a duettare a dovere con De Bruyne e fa sfumare l'azione.
6' STONES! De Bruyne attiva la corsa di David Silva, puntuale a prendere il fondo e ad offrire a rimorchio per la conclusione di prima di poco a lato del centrale inglese.
6' Secondo giro dalla bandierina in pochi secondi per i padroni che ora spingono forte.
6' Dummett spazza via senza fare troppi complimenti mandando oltre la linea di fondo. Primo corner per il City.
5' Possesso palla insistito del City, praticamente perimetrale a muovere la difesa del Newcastle da destra verso sinistra e viceversa.
4' Vince il primo duello personale della gara Zinchenko, bravo a risolvere una situazione apparentemente di svantaggio contro Manquillo sul lato destro.
3' Buon approccio alla gara del Newcastle, che ora beneficia di una rimessa laterale in zona d'attacco.
2' NEWCASTLE PERICOLOSO! Cross calibrato dalla sinistro sputato fuori dalla difesa di casa, sul pallone arriva Clark che schiaccia troppo la conclusione e agevola l'intervento in presa alta di Ederson.
1' Prova a sfondare sulla sinistra Aguero, che deraglia dopo pochi metri percorsi palla al piede. La palla schizza tra le mani di Darlow.
1' Primo pallone mosso dal Newcastle, oggi con la classica maglia a strisce verticali bianche e nere. City in celeste.
1' Kick-off all'Etihad Stadium, comincia in questo momento Manchester City-Newcastle!
Inizio 1° tempo
18:28 Minuto di raccoglimento ora all'Etihad Stadium in ricordo di Cyrille Regis.
18:28 La direzione arbitrale dell'incontro è affidata al signor Paul Tierney, coadiuvato dagli assistenti Simon Bennett e Mark Perry. Craig Pawson è il quarto uomo.
18:27 Ora i saluti di rito a centrocampo, poi lancio della monetina per determinare il primo possesso palla del match e l'occupazione delle due metà campo.
18:26 Giocatori all'imbocco del tunnel che conduce al campo di gioco. Tra pochi istanti il fischio d'inizio.
18:25 I 22 protagonisti del match fanno capolino sul terreno di gioco guidati dal terzetto arbitrale. Nell'impianto mancuniano, come di consueto, risuona "Right here, right now" di Fatboy Slim.
18:19 Terminate le consuete operazioni di warm up pre-partita, i giocatori ora fanno ritorno negli spogliatoi.
18:10 Ancora 20 minuti d'attesa e poi sarà tempo di Manchester City-Newcastle, restate qui su Tuttomercatoweb per non perdervi la diretta testuale del match!
18:05 Modulo speculare a quello del collega, anche se solo sulla carta, per Benitez che schiera Manquillo, Lascelles, Clark e Dummett a far scudo davanti a Darlow. In mezzo al campo, Hayden e Shelvey ai lati di Diamé; davanti Atsu e Murphy a sostegno dell'unica punta Joselu.
18:00 Al netto delle assenze di Mendy, Kompany e Gabriel Jesus, Pep Guardiola apporta due modifiche all'undici che è uscito da Anfield con le ossa rotte: in mezzo al campo, con i confermatissimi De Bruyne e Fernandinho, David Silva si accomoda di nuovo nella sua postazione preferita sostituendo Gundogan. Dietro, a protezione di Ederson, la novità nella linea a quattro è costituita da Zinchenko, al suo esordio dal 1' in Premier come quarto a sinistra per completare il pacchetto difensivo composto da Walker, Stones e Otamendi. In attacco largo ai tridente Sterling-Aguero-Sané.
17:55 Ruolino di quattro gare immacolato da sconfitte per la squadra di Rafa Benitez, reduce da due pareggi (0-0 vs Brighton e 1-1 vs Swansea) inframezzati da due affermazioni (1-0 vs Stoke e 3-1 vs Luton). Nel torneo l'ultima caduta è datata 2017 ed è l'1-0 patito in casa proprio contro i Citizens.
17:50 Lo Shark Team di Manchester, monarca assoluto d'Inghilterra con i suoi 62 punti in 23 gare, ritorna a giocare nel fortino di casa, ancora involato da inizio stagione. Sedici successi tra le mure amiche, dopo il pari per 1-1 con l'Everton all'esordio, per Aguero e compagni, che non conoscono altra soluzione se non quella dei tre punti dallo scorso 9 settembre, il 5-0 al Liverpool che ha dato via alla serie straordinaria ancora aperta.
17:45 Un solo indizio, il ko di Anfield contro il Liverpool di domenica scorsa, non può costituire la prova di una crisi di risultati per i Citizens di Pep Guardiola, chiamati a riprendere la loro marcia superba verso il titolo già oggi contro i Magpies.
17:40 Gentili lettori di Tuttomercatoweb, buon pomeriggio da parte di Mattia Zangari e benvenuti all'Etihad Stadium, stadio che farà da cornice al match tra Manchester City e Newcastle che chiude il programma del sabato della 24esima giornata di Premier League. Il kick-off è fissato per le 18.30,
Cronaca di Mattia Zangari